Wilson

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Wilson

Messaggio da Clythus »

Topic dedicato alle racchette Wilson
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Ieri mi è capitata la BLX Pro Tour 96 "DelPotro", l' ho controllata al centro diagnostico e i dati effettivi erano molto vicini a quelli ufficiali.
Immagine
Sono rimasto sorpreso da quanto è fitto il piatto corde, per montare le verticali ho dovuto adoperare un adattatore dei supporti ad ore 12 perché le verticali sono talmente strette che il tassello non vi passava in mezzo.

Nel centro è fittissima, ha dei quadrettini così piccoli che mi ricorda l' Estusa ProVantec 18x20.

Wilson consiglia 23-27 Kg come range ottimale ma tenendo conto della durezza media dei monofili a me pareva già tanto, ho suggerito un 22 Kg ma mi è stato richiesto almeno 23Kg con le PolyMegaForce 1,19mm.

Così ad occhio ho pensato che quella corda, anche se sottile e morbida nell' ambito dei monofili, a 23 Kg avrebbe avuto una deflessione di almeno 65 Kg/cm2, facendo il test col centro diagnostico ha segnato addirittura 66.

Deve avere un controllo stratosferico, l' inerzia non è male, sui 325 mi pare di ricordare, dovrebbe consentire una buona entrata nel topspin perché le verticali periferiche sono piuttosto distanziate, l' ingresso del topspin dovrebbe esserne agevolato.

Dalla maneggevolezza sembra adatta al gioco di rete ma senza prova sul campo resta aria fritta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wilson

Messaggio da ciccio »

A occhio e croce un bestia per pochi eletti.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: Wilson

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto: Sono rimasto sorpreso da quanto è fitto il piatto corde, per montare le verticali ho dovuto adoperare un adattatore dei supporti ad ore 12 perché le verticali sono talmente strette che il tassello non vi passava in mezzo.
Che tipo di adattatore è??? Te lo chiedo perchè un mio amico vorrebbe prendere questo telaio, e quindi poi io "dovrei" incordarglielo!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:
Clythus ha scritto: Sono rimasto sorpreso da quanto è fitto il piatto corde, per montare le verticali ho dovuto adoperare un adattatore dei supporti ad ore 12 perché le verticali sono talmente strette che il tassello non vi passava in mezzo.
Che tipo di adattatore è??? Te lo chiedo perchè un mio amico vorrebbe prendere questo telaio, e quindi poi io "dovrei" incordarglielo!!!!
Ogni macchina ha il suo Giancarlo, fai una foto dettagliata dei supporti ad ore 12 e postala nel topic della tua macchina, ti dico se riesci ad incordarla o no e il da farsi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: Wilson

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:
Ogni macchina ha il suo Giancarlo, fai una foto dettagliata dei supporti ad ore 12 e postala nel topic della tua macchina, ti dico se riesci ad incordarla o no e il da farsi.
Ok a pranzo scatto la foto e oggi te le posto. :wink:

Thanks
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Wilson

Messaggio da Felix »

Avete avuto modo di provare la blx tour 95 ... dalle mie parti ancora nulla!!!
Cly?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto:Avete avuto modo di provare la blx tour 95 ... dalle mie parti ancora nulla!!!
Cly?
Ordinate secoli fa ma alle mezze seghe come me saranno recapitate in assoluto comodo :D

Incordate si, ma provate zero, quindi silenzio stampa obbligato.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Continuano a passarmi sotto gli occhi ma senza poterle provare, guardare, incordare ma non toccare.

Immagine
I dati della BLX Pro Tour DelPotro ( incordata con le Poly MegaForce 1,19mm a Kg 22 ).


Peso 335
Rigidità 62
Bilanciamento 320mm
Inerzia 324 Kg/cm2
Potenza C 38
Controllo A 63
Maneggevolezza A 71

Immagine
La BLX 95 16x18 ( primi dati nuda e cruda/ secondi dati con MSV Focus Hex 1,23mm a Kg 27, TourGrip 0,500m signumpro + Babolat Lead Tape ).

Peso: 336/361 gr
Rigidità del piatto corde: RDC 62 ( con MSV Focus Hex 1,23mm a 27 Kg ) evidenzia l' elasticità della MSV e del morbido pattern 16x18
Rigidità del fusto: RDC 70/ 67
Bilanciamento 306/316 mm
Inerzia: 301/340 Kg/cm2
Potenza: B58/47
Controllo: C39/B51
Maneggevolezza: A66/B60



Nel caso della BLX-95, i dati sembrerebbero confermare le voci di un modello più elastico, più leggero e maneggevole grazie ad un bilanciamento sensibilmente spostato verso il manico, ad occhio una versione più umanizzata della K-95, non resta che confermarlo ( o smentirlo ) a braccio.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Re: Wilson

Messaggio da zylon »

da circa due settimane sto provando, quasi per caso, una WIlson Kobra Tour con Weisscannon Silverstring 1,20 a 23/22
ero molto prevenuto ma, ragazzi, devo dire che è una racchetta FANTASTICA
coniuga perfettamente controllo, data dal flex molto basso, a potenza, data dalla costa larghetta e dal piatto 100 16x19
NESSUNA vibrazione al braccio, anche dopo due ore tirate di partita
bellissimo il grip in cuoio
che ne pensate?
che ne pensi Cly?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

zylon ha scritto:da circa due settimane sto provando, quasi per caso, una WIlson Kobra Tour con Weisscannon Silverstring 1,20 a 23/22
ero molto prevenuto ma, ragazzi, devo dire che è una racchetta FANTASTICA
coniuga perfettamente controllo, data dal flex molto basso, a potenza, data dalla costa larghetta e dal piatto 100 16x19
NESSUNA vibrazione al braccio, anche dopo due ore tirate di partita
bellissimo il grip in cuoio
che ne pensate?
che ne pensi Cly?

Ciao Zylon,

sono perfettamente d' accordo con te.

Anche io ho provato questa racchetta soltanto pochi mesi fa e mi è piaciuta molto, ero sorpreso dal comfort e dalle sensazioni classiche di gioco, c'era sopra una corda esausta, un multifilo rinsecchito che doveva essere una sensation montata mesi fa in casa Wilson prima di consegnarla al negozio, eppure nonostante la patina di stantio che le dava ci si giocava comunque bene.

Il ragazzo che la possiede mi ha chiesto di rincordargliela e a casa ho voluto controllarne le specifiche con l' RDC, il valore di rigidità ha confermato la flessibilità avvertita in campo, anche il piatto corde è molto buono, non una ragnatela risucchia colpi e nemmeno un materasso per i pagliacci del circo che sbalza via la palla senza sapere dove andrà, il giusto compromesso.

E' un po' un pugno in un occhio il celestone sul nero e anche la forma poteva essere più originale ma quando si ottiene molto nell' essenza del feeling e della resa secondo me certi difetti non contano.

E' una bella racchettta, mi spiace non averla potuta provare prima ma d' altra parte ogni marchio sforna un numero spropositato di modelli, io da due anni ormai li ricevo sempre centellinati e oltre a queste difficoltà logistiche devo sempre anteporre il test corde a quello telai.

Il cuoio comunque è migliorabile Zylon, se ci monti un vero cuoio vai ad aggiungere altri due + alla Kobra Tour.

La corda che hai montato sopra è certamente valida ma nel caso ti duri poco ( non credo ) ti sconsiglio di andare su calibri più grandi, o se la scelta dovesse rendersi necessaria, di non montare la Silverstring 1,25, a meno che tu non riesca a giocarci con tensioni molto basse perché con i monofili da una certa durezza in su l' abbinamento della flessibilità della Kobra Tour non è sempre congeniale, merita quindi scalare di morbidezza, un po' come avevo consiglato a Giancarlo nel passare dala 200 m-fil alla nuova DNX-9.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Re: Wilson

Messaggio da zylon »

grazie Clythus per la risposta

mi fa molto piacere di condividere le stesse impressioni

per aumentare la stabilità della Kobra Tour,senza stravolgere bilanciamento, ho aggiunto 3+3 gr. ad ore 9 e 3
se possibile il telaio va ancora molto meglio

quanto al grip in cuoio è così male?
me ne consigli qualcuno di valido alternativo?

per le corde, io mi trovo bene con le Silverstring
ma tu cosa mi consigli?
calibro e tensione?
considera che uso solo mono
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Wilson

Messaggio da Felix »

Sto provando la blx tour (quella della Henin) da qualche settimana e la trovo decisamente migliore della k: con più feeling e meno dura, resta solo lo SS piccolo.

Dopo 3 ore con su le sensation, l'ho provata con gosen Umishima AK Pro 1,31 (su consiglio di Cly) e SS e comfort sono decisamente migliorati. La racchetta con queste corde è cambiata completamente, sembra meno rigida e molto più flessibile; pecca un pò in potenza. Sicuramente da riprovare con qualche grammo in più.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

zylon ha scritto:grazie Clythus per la risposta

mi fa molto piacere di condividere le stesse impressioni

per aumentare la stabilità della Kobra Tour,senza stravolgere bilanciamento, ho aggiunto 3+3 gr. ad ore 9 e 3
se possibile il telaio va ancora molto meglio

quanto al grip in cuoio è così male?
me ne consigli qualcuno di valido alternativo?

per le corde, io mi trovo bene con le Silverstring
ma tu cosa mi consigli?
calibro e tensione?
considera che uso solo mono
Io Zylon le lascerei stare le corde, visto che ti sono piaciute le terrei ferme e lavorerei invece in direzione opposta, cioè aumentando la tua intesa con questo connubio telaio-corda, se poi in futuro ti sembrerà di essere arrivato al capolinea e di sentire che dalla corda puoi ottenere di più, allora si può fare un punto della situazione e cercare qualcos altro ma per ora io starei fermo con la corda.

Come cuoio, il migliore in commercio è il Calfskin Pro di PACIFIC, quindi tengo soltanto quello ma in via del tutto eccezionale avrei il FairWay di Balmforth che è sempre di altissima qualità, il problema è che non è lungo abbastanza per i manici moderni, una volta steso tutto ti mancherebbero altri 6 cm di manico da grippare.

Se hai il rovescio ad una mano, ai fini del gioco va bene, se hai il rovescio bimane no perchè sulla parte alta ti manca un pochino di supporto.

Il PACIFIC invece non ha problemi di lunghezza, può coprire qualsiasi manico.

Un miglioramento quindi puoi ottenerlo montandoci un cuoio migliore che secondo il mio parere è uno di questi due.
Felix ha scritto:Sto provando la blx tour (quella della Henin) da qualche settimana e la trovo decisamente migliore della k: con più feeling e meno dura, resta solo lo SS piccolo.

Dopo 3 ore con su le sensation, l'ho provata con gosen Umishima AK Pro 1,31 (su consiglio di Cly) e SS e comfort sono decisamente migliorati. La racchetta con queste corde è cambiata completamente, sembra meno rigida e molto più flessibile; pecca un pò in potenza. Sicuramente da riprovare con qualche grammo in più.
Ciao Fabio,

avevo cominciato a risponderti alla mail ma mi era rimasta come bozza, ti scrivo qui allora.

Ovviamente mi fa piacere il riscontro positivo sull' ampliamento dello sweetspot che come ti avevo assicurato sarebbe stato notevole e dalla tua mail ho visto che hai confermato pure un ottimo spin ed una bassa spinta.

Visto che hai bisogno di più spinta, io non starei ad appiccicare troppo piombo su questa bella racchettina, un pochino ce ne puoi mettere ma una corda che ha un ampio sweespot e spinge benone è la Explosiv, non ricordo se l' hai provata o meno ma ti darebbe quello che la AK-Pro non ha.

Unico asterisco va sul tocco, questa corda necessita di coprire bene il colpo ma non credo sia un problema visto che cerchi anche lo spin, ciò significa che hai intenzione di coprire bene il finale e con la explosiv è una prassi obbligatoria e fra l' altro ti darà anche grandi soddisfazioni perché genera molto spin.

La nota a parte va sullo spostamento, non è un mono, le verticali faranno quindi destra e sinistra di continuo, devi un pochino stringere i denti e fare l' abitudine alla corda che si muove, tutto quanto non lo si può avere.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Re: Wilson

Messaggio da zylon »

grazie Cly,

per ora tengo le silverstring 1,20
(in fondo sono le ALUP dei poveri..)

quanto al grip, tenuto conto che sopra il cuoio comunque monto l'over head Hydrosorb, che vantaggi potrei avere p. es dal Pacific?
io comunque gioco il rovescio ad una mano, piatto, slice e top

dei 3+3 ad ore 9 e 3 che ne pensi?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

1) Si tratta di un cuoio più compatto, definisce meglio gli spigoli del manico, quindi enfatizza il feeling dell' impugnatura, ti fa avvertire meglio la posizione del manico nella mano, quindi sei anche più rapido quando cambi impugnatura da dritto a rovescio.

2) Un cuoio più corposo assorbe meglio le vibrazioni quindi anche la sensazione di gioco è più piacevole, non solo come ergonomia.

3) Un cuoio più sostanzioso a me personalmente fa avvertire un supporto più piacevole, ad esempio, un cuoio cartonato come quelli che spesso si trovano di serie, si assottiglia velocemente, si compatta e sotto l' overgrip si avverte come una suoletta indurita, non mancano comunque quelli che vogliono sentire il manico così.
Vicersa col grip sintetico si ha inizialmente una sensazione spugnosa, tipo antistress che cede gommosamente in proporzione a come lo si stringe, poi anche questo ovviamente si assottiglia e si indurisce nella parte bassa sulla quale lo si impugna.

A me piace una sensazione intermedia, cioè sentire che fra l' overgrip e l' anima del manico c'è un basamento denso ma non eccessivamente duro o compattato che mi fa avvertire la morbidezza giusta durante l' accelerazione del telaio ed un' istantanea e sensibile ammortizzazione durante l' impatto con la palla.


Queste sono sensazioni personali ma piuttosto condivise e hanno anche un riscontro scientifico, poi ognuno si aggiusta come più preferisce e sceglie i materiali che più lo aggradano.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Re: Wilson

Messaggio da zylon »

grazie, bella argomentazione

e dei 3+3 ad ore 9 e 3 che ne pensi?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

zylon ha scritto:grazie, bella argomentazione

e dei 3+3 ad ore 9 e 3 che ne pensi?

Io il peso lo metto soltanto quando sento che la palla proprio non va, che la racchetta anche con una corda migliore non spingerebbe comunque, quindi metto un pochino di peso ad ore 3 e ad ore 9.

La KobraTour mi è piaciuta per le sensazioni quindi sentendo bene la palla veniva da se anche il controllo della potenza, non ho sentito il bisogno di aggiungere peso in quei punti.

Ha un bilanciamento che si pone ai limiti più alti dei bilanciamenti classici ( circa 320mm) quindi con quel peso sei andato po' in là credo, è uno di quei casi in cui si snatura un po' la racchetta, essendo comunque un' aggiunta lieve io la compenserei con un altro po' di peso sul manico per riportare il bilanciamento al valore originario.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Wilson

Messaggio da Felix »

Grazie Milo,

sicuramente farò una prova con le explosiv anche solo per valutare sul campo le differenze che da' sulla wilson. Ma che ne diresti di un bell'ibrido 6starstring con gosen o explosiv? Lo SS resta comunque ampliato?
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Re: Wilson

Messaggio da zylon »

Cly,

il cuoio Pacific da te indicato non riesco a trovarlo

per caso è questo con un nome nuovo?
Pacific ATP Pro Leather Grip
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

zylon ha scritto:Cly,

il cuoio Pacific da te indicato non riesco a trovarlo

per caso è questo con un nome nuovo?
Pacific ATP Pro Leather Grip

Esatto, avevo abbreviato il nome per semplicità.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Wilson

Messaggio da Felix »

Clythus ha scritto:
zylon ha scritto:Cly,

il cuoio Pacific da te indicato non riesco a trovarlo

per caso è questo con un nome nuovo?
Pacific ATP Pro Leather Grip

Esatto, avevo abbreviato il nome per semplicità.
Scusa l'OT, ma questo grip sulla blx tour quanti grammi mi da' in più e di quanto si riduce lo spessore del grip (il manico 3 è un pò più grande del solito credo a causa del grip di serie più grosso).
Ciao :wink:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto:
Clythus ha scritto:
zylon ha scritto:Cly,

il cuoio Pacific da te indicato non riesco a trovarlo

per caso è questo con un nome nuovo?
Pacific ATP Pro Leather Grip

Esatto, avevo abbreviato il nome per semplicità.
Scusa l'OT, ma questo grip sulla blx tour quanti grammi mi da' in più e di quanto si riduce lo spessore del grip (il manico 3 è un pò più grande del solito credo a causa del grip di serie più grosso).
Ciao :wink:
In definitiva non ti si riduce di granché perché il cuoio wilson è molto scadente, ti renderai conto che togliendolo sembra di cartone, quella consistenza incartapecorita tende a schiacciarsi con la pressione dell' impugnatura.
Il Pacific è più compatto, anche se ha uno spessore sensibilmente più basso, senti un substrato più compatto, quindi l' impugnatura non cambia di dimensioni in maniera evidente.
Ai fini del bilanciamento il pacific è un filino un po' più peso ma sono quei pochi grammi che non ti rendono la racchetta estranea in seguito all' applicazione.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Wilson

Messaggio da Felix »

Milo, mi riferivo alla tour della henin che non ha grip in cuoio e visto che vorrei aggiungere una decina di grammi tra manico e testa (ore 3 e 9) pensavo di mettere il grip pacific

E poi sono indeciso se prenderle manico 2 o 3.
Considera che già col 3 siamo al limite ... Quindi o si appesantissce il 3 con un grip in cuoio e si usa in overgrip (ma mi sa che è troppo spesso) o si passa al due con overgrip e si appesantisce con piombo o silicone.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Eccomi Fabio.

Il peso un pochino ti aumenta ma non di troppo perché i grip neri con la doratura Wilson delle recenti BLX è buonino, migliore dei grip che montavano di serie precedentemente, quindi il peso non dovrebbe variare di parecchio o comunque non in maniera stravolgente.

Per lo spessore secondo me un manico 2 più questo cuoio più un overgrip di spessore giusto ti vanno a pennello se già il 3 lo senti a filo che per poco sconfina nel troppo grande.

Per farti un esempio, a diversi ragazzi di 13 anni di età( fase in cui crescono come cuccioli di cane) mi è capitato di montargli il cuoio pacific proprio per portare il manico da L2 ad L3 ed ha funzionato su qualsiasi telaio, giocando poi sullo spessore dell' overgrip (che oggi va da un' intercapedine di 0,38 fino ad uno più corposo di 0,75mm) si trova praticamente la misura perfetta se mi dici di essere in extremis con un sintetico montato su L3.

Spero di essere stato chiaro, sennò chiedi pure.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Re: Wilson

Messaggio da Mr Erba »

Ciao,
ho provato approfonditamente la Del Potro questa settimana.
Racca per funamboli del S&V, alla Llodra per intenderci.
Maneggevolissima, ottima per i colpi sopra la testa e le volees, spinge veramente poco, grande il back.
A mio parere sarebbe venuta meglio con due corde in meno.
Sintetico ma efficace direi.

La Open invece, a mio parere, è migliore della vecchia versione.
Meglio bilanciata.
la metti in mano a un ributtatore da fondo ti fa morire.
In difesa è fantastica, rimetti di la qualsiasi cosa.
Se vuoi spingere devi motare monofilo molto controllosi , pena il fuorigiri.

Saluti

Co
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Mr Erba ha scritto:Ciao,
ho provato approfonditamente la Del Potro questa settimana.
Racca per funamboli del S&V, alla Llodra per intenderci.
Maneggevolissima, ottima per i colpi sopra la testa e le volees, spinge veramente poco, grande il back.
A mio parere sarebbe venuta meglio con due corde in meno.
Sintetico ma efficace direi.

La Open invece, a mio parere, è migliore della vecchia versione.
Meglio bilanciata.
la metti in mano a un ributtatore da fondo ti fa morire.
In difesa è fantastica, rimetti di la qualsiasi cosa.
Se vuoi spingere devi motare monofilo molto controllosi , pena il fuorigiri.

Saluti

Co

L' ho provata pure io Corrado, con che corde ci hai giocato tu?

Io l' ho trovata fantastica con le X-Force Pacific e concordo con l' esigenza di dovere andare avanti, con tutte quelle corde le volé si chiudono con angoli impensabili.

Secondo me si sfrutta solo con super-corde ma con la X-Force 1,19mm non era per niente ferma, il servizio camminava eccome.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Wilson

Messaggio da Felix »

Clythus ha scritto:Eccomi Fabio.

Il peso un pochino ti aumenta ma non di troppo perché i grip neri con la doratura Wilson delle recenti BLX è buonino, migliore dei grip che montavano di serie precedentemente, quindi il peso non dovrebbe variare di parecchio o comunque non in maniera stravolgente.

Per lo spessore secondo me un manico 2 più questo cuoio più un overgrip di spessore giusto ti vanno a pennello se già il 3 lo senti a filo che per poco sconfina nel troppo grande.

Per farti un esempio, a diversi ragazzi di 13 anni di età( fase in cui crescono come cuccioli di cane) mi è capitato di montargli il cuoio pacific proprio per portare il manico da L2 ad L3 ed ha funzionato su qualsiasi telaio, giocando poi sullo spessore dell' overgrip (che oggi va da un' intercapedine di 0,38 fino ad uno più corposo di 0,75mm) si trova praticamente la misura perfetta se mi dici di essere in extremis con un sintetico montato su L3.

Spero di essere stato chiaro, sennò chiedi pure.
Chiarissimo e grazie!!!
Scelta credo ormai fatta ... Si va di blx tour manico 2.
Mi paicerebbe avere un tuo parere appena riesci a testarla.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto:
Chiarissimo e grazie!!!
Scelta credo ormai fatta ... Si va di blx tour manico 2.
Mi paicerebbe avere un tuo parere appena riesci a testarla.
A me Fabio piacerebbe proprio mi arrivasse, pagata insieme ad altra robbba a dicembre/gennaio e ancora non si è visto nulla.

Autofinanziamento a -120 giorni, paghi ora, ricevi fra 4 mesi quando dico io. Vantaggioso no?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Wilson

Messaggio da Felix »

Vantaggiosissimo!!!

Comunque con ste blx mi sa che stanno avendo un pò di problemini con la distribuzione (strano x un colosso come wilson). Considera che al circolo (vende solo wilson) sono arrivate solo 2 95 16x18 del maestro e qualche tour, per il resto ancora si aspetta!!!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto:Vantaggiosissimo!!!

Comunque con ste blx mi sa che stanno avendo un pò di problemini con la distribuzione (strano x un colosso come wilson). Considera che al circolo (vende solo wilson) sono arrivate solo 2 95 16x18 del maestro e qualche tour, per il resto ancora si aspetta!!!

E' per via della recessione, le racchette sono diventate come automobili, vengono fabbricate soltanto su ordinazione, vanno in base agli ordini e alle prenotazioni.

Loro verso fine anno contattano i negozianti e chiedono se sono interessati alla nuova serie: BLX, Youtek, RDiS, Speed, ecc.... e chiedono quante ne vogliono di queste e di quelle.

Chi le prenota in quel momento, poi ad anno nuovo, verso gennaio o febbraio le riceverà puntuali, il resto viene accumulato in ordine e quando raggiunge un tot le producono, non fanno più magazzino, sono messi tutti male, il fatto che non ti diano più nemmeno le custodie in corredo è un segnale piuttosto chiaro.

Per questo le attese sono bibliche.

Magari invece che di far pagare l' intera somma potrebbero chiedere una caparra a titolo impegnativo del 30%, difficile che qualcuno si tiri indietro perdendo quei soldi, non ci rimetterebbero loro e sarebbe più leggero per chi vende.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Re: Wilson

Messaggio da Mr Erba »

Ciao,
Wilson Hollow Core , non so a quanto perchè ce l'ha mandate wilson direttamente, a occhio sui 24/25, un filo troppo secche per una racchetta cosi a mio parere.
Andrebbero meglio con qualcosa di più morbido.

saluti
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Mr Erba ha scritto:Ciao,
Wilson Hollow Core , non so a quanto perchè ce l'ha mandate wilson direttamente, a occhio sui 24/25, un filo troppo secche per una racchetta cosi a mio parere.
Andrebbero meglio con qualcosa di più morbido.

saluti
Secondo me multifili in calibro-capello e monofili super gauge 18.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Re: Wilson

Messaggio da Mr Erba »

SI, hai ragione.
Ti dirò , la sto usando da un paio di settimane, sempre play it indoor, dunque ricerchi ovviamente più la precisione e il feeling, che la spinta ( che vien da se) e non è mica male, però, passando sulla terra, mi sa che diventa troppo, ma troppo duro spingere la palla, figuriamoci in difesa.
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: Wilson

Messaggio da frank »

Milo,
qui a Latina stanno proliferando le BLX 95 332g 16x18 (18x20 una mazza nessuno l'avvicina).
Queste sono più giocabili così dicono...domani forse riesco a testarne una in un doppio.
Un paio di miei amici ce l'hanno con sensation di serie e mi chiedono consigli sulle corde.
Rimanendo in tema multifilo tu al posto delle sensation che metteresti? scenderesti di calibro o spinge bene anche con 1.30mm?
Sono più o meno delle pippe come me :-)) gioco classico, poche rotazioni se non nel back.
A presto
Francesco
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

Bella racchetta la BLX 95 16x18, non ho avuto modo di testarla ma le due racchettate volanti mi sono piaciute, mi ci sono trovato bene da subito, non ho avuto il tempo di carprine le sfumature ma mi è piaciuta.

Riguardo le corde in multifilo la sensation va bene, forse è un po' delicatina su delle maglie così larghe del pattern ma l' 1,30mm non ha certo problemi di spinta.

Secondo me Francesco la Sensation va già bene se il livello del giocatore non è eccelso, hai una corda giusta, costa poco e non stai a spendere soldi in modelli che magari i tuoi amici non apprezzano.

Casomai puoi migliorare sul fronte della durata, la sensation come avrai notato scade abbastanza alla svelta, se tu ed i tuoi amici cominciate ad avvertire i cambiamenti, allora può convenirvi di andare su un modello più duraturo e se vi va di aumentare la spinta, anche più prestante.

Visto che giocate prevalentemente piatto, ci sono diversi multifili molto belli da sfruttare che invece restano preclusi all' arrotino, nel vostro caso terrebbero la tensione per un numero notevole di ore e vi consentirebbero prestazioni migliori della sensation.

Però ripeto, tu fai un po' un sondaggio coi tuoi amici, senti un po' cosa ne pensano della durata e dopo quante ore sentono lo scadere della corda ( sempre se lo sentono ) a quel punto fate una stima di quanto sareste disposti a spendere in più per avere delle prestazioni migliori, in base a quel budget e alle peculiarità che vorreste migliorare della corda cercherò di indirizzarti verso il modello migliore come combinazione di qualità e prezzo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: Wilson

Messaggio da frank »

Milo, fammi qualche nome di multifilo che abbia un buon mix potenza/controllo, tenuta tensione elevata e che duri almeno 15 ore 8) :lol:
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: Wilson

Messaggio da frank »

Logicamente prezzo contenuto :roll:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Wilson

Messaggio da Clythus »

frank ha scritto:Milo, fammi qualche nome di multifilo che abbia un buon mix potenza/controllo, tenuta tensione elevata e che duri almeno 15 ore 8) :lol:
15 ore sono limiti da Super-Corda, se i tuoi amici sono su di un livello normale di gioco non so se è il caso di acquistare un oggetto simile, è possibile che ottengano lunga durata anche da multifili molto meno speciali.
Il bersaglio millimetrico della richiesta potenza/controllo e tenuta di tensione quasi perpetua è la SpacePowerTX.

Nella fascia economica sono buone la Fiber-Force e la SuperCable Pro, meno buone la powertex che ha un coating delicatino su un pattern così scoperto, idem per la explosiv che necessita forzatamente una copertura del colpo e se tiri piatto non la sfrutti.
La FiberForce concede più velocità della Fiber-Touch ( contiene elastomeri dello stesso tipo ma più sottili) e maggior controllo della powertex nelle accelerazioni piatte dove si sente meno pastosa ma più corposa e solida.
La SuperCablePro ha anche lei quel giusto equilibrio fra spinta e controllo con un coating qualitativamente ottimo che dona alla corda robustezza senza comprometterne l' elasticità ed il tocco, nel tuo caso torna utile per resistere alla notevole usura che la BLX 95 impone sulle corde che ospita.

Attualmente sto testando la Gosen TecGut Remplir che come equilibrio fra potenza e controllo è eccezionale ma sono soltanto alla quarta ora e quindi non posso confermarti il raggiungimento delle 15 ore ( soglia veramente alta ).
C'è la FiberHighTec EXP che se giochi piatto tiene la tensione tranquillamente sopra le 10 ore, ma finché non si entra in maggio e comincia il caldo più deciso è molto altalenante, o si usa d' inverno o d' estate, non ama le mezze misure di questa stagione torbida ed annacquata che chiamiamo primavera :)

Poi si va su quelle di fascia di prezzo medio-alta e alta ma il miglior tentativo per battere la Sensation è quello di prenderne una dalle prestazioni tangibilmente migliori ad un prezzo simile, FiberForce e SuperCablePro rispondono ai requisiti, le altre che ti ho nominato ( e se ne possono aggiungere altre) andrebbero considerate solo come passo successivo nel caso non trovi particolari miglioramenti con la FiberForce o con la SuperCablePro.

Così a occhio, nei pochi colpi tirati con la BLX 95, mi sono reso conto che FORSE spinge un po' meno della K-95 ma ti concede comunque ampia riserva di gas per cui ritengo tu possa ottenere potenza e controllo anche andando su multifili meno veloci.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: Wilson

Messaggio da frank »

Ottimo Milo...abbiamo Picchio con le Supercable Pro in zona che non mi erano dispiaciute sulla Fischer VT Pro 95 (stesso peso della Wilson ma 2 corde in più orizzontali) a tensione 23.5/23.5kg....sono curioso di vedere come va con le sensation di serie.
Secondo te a quanto saranno tirate dalla casa?
Rispondi