Caratteristiche tecniche racchette, filler, proc. produttivi

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Intermedie o per Principianti
Rispondi
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

tropix ha scritto:
Clythus ha scritto:Caspita Max... mi spiace una cifra, sono arrivato tardi :(

Secondo me ti conviene aggiungere inizialmente poco peso, tipo 3-4 grammi ad ore 3 ed ore 9.

Ti direi quindi di cercare di ottenere quattro striscioline che insieme facciano 3 o 4 grammi, a tua discrezione, li aggiungi ad ore 3 e 9 sulle due facce della racchetta.

Fai la prova in campo, per almeno una o due settimane, partite e allenamenti.

Tiri le somme e se ancora ti pare leggerina, facciamo l' aggiunta finale, altri 3 grammi sugli stessi punti più 8 sul manico, a questo però ci si può pensare dopo.

Se puoi, comincia con + 3 gr ad ore 3 ed ore 9.

Mi raccomando pulisci bene con l' alcol la zona in cui li attacchi o vengono via e cerca di non toccare con le mai l' adesivo sottostante il piombo perché il grasso della pelle ne peggiora tantissimo l' adesività, può sembrare una sciocchezza o un eccesso di pignioleria ma ti assicuro che è così.


@Clythus
Ciao Milo,
prima di tutto ti mando un caro saluto :D e poi ti chiedo una spiegazione collegandomi a quanto hai scritto a maxredo.

In base a quanto dici, mi sembra di capire che aggiungendo solo pochi grammi in più sulla testa (può essere in varie zone: 12, 10 e 2, 9 e 3....) non si "bilancia" la racchetta sul manico.

Quando sono molti gr in testa l'operazione sul manico diventa necessaria.
Quali sono le conseguenze nel mettere o non mettere questo peso extra?

Ecco il mio caso :roll: : dietro tuo consiglio ho customizzato la Pure Storm Tour ad ore 10 e 2 (dalla 2' alla 8' corda) in quanto in quella zona la racchetta è un poco "vuota" ed io tendo a colpire molto in quell'area.
Mi consigliasti anche di mettere 5cm di piombo ad ore 12 ed una fascia di 5 cm sopra il tappo.
La verità, usando la PST mi resi conto che pur guadagnando in solidità, era pesante e poco maneggevole e poco a poco ho abbassato il totale di piombo che avevo messo tagliando dei pezzettini.
Purtroppo ora non so realmente quanti grammi ci sono.
Sono 4 strisce da 8cm per parte sui lati e 3,5 cm ad ore 12 più circa, se non ricordo male, 40 cm sul manico.
Il nastro di piombo è da 1/4 della Uniquesport.
Immagine
Purtroppo le info del rapporto lunghezza-peso della confezione non rispecchiano la realtà, 4" dice che sono 1/2 gr ma in realtà sono circa il 60% più pesanti.
La racchetta pesa circa 352gr vestita.
Volevo fare delle prove.
Togliere il piombo dal manico, mettere un grip Babolat in cuoio e forse togliere anche i 3,5 con in testa per avere più maneggevolezza a rete.
So che comunque ci sono delle regole e non si deve stravolgere una racchetta a caso.
Come mi consigli di muovermi?

Grazie e scusa la lunghezza del post #103#


Kin ti sei dimenticato di me....
:D
Tu come mi consiglieresti...mi piacerebbe avere anche un'altra opinione in attesa di Milo.

Come ti ho detto in altro contesto mi piacerebbe provare le prestige nuove ma non avendo la possibilità magari prima cerco di tirare fuori il meglio dalla PST
Immagine
Babolat PDGt
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

In realtà avevo preferito attendere l'autorevole parere di Milo perchè in materia customizzazione col piombo raramente riesco con successo, a meno che non si tratti di pochi grammi e partendo da una racchetta le cui specifiche di base siano già molto vicine al target ideale.

Il che in realtà mi pare sia il tuo caso. Tieni conto che la Prestige Pro è anche molto più difficile da modificare della tua attuale.

La Pure Storm Tour è molto equilibrata di suo e ha già un'inerzia consistente, io aggiungerei davvero poco.
Magari proverei con due grammi a 10 e due a 14. Se già usi un overgrip già ne metti altri 5 sul manico.
In questa configurazione dovresti avere, incordata e con overgrip e piombo, circa 32,5 cm di bilanciamento, circa 330gr di peso e sui 340 di inerzia. sono valori già molto agonistici a mio avviso, ed aggiungendo altro come hai notato l'arnese diventa poco manovrabile.

Nel caso in cui questa configurazione fosse già troppo "pesante" e sbilanciata in testa, hai un altro modo per aggiungere pienezza su senza aggiungere troppa inerzia e spostare ancor meno il bilanciamento, ovvero aggiungere un grammo a 10 uno a 14 uno a 20 ed uni a 16.
L'inerzia sale meno ed il bilanciamento resta piu'basso.

Questa seconda tecnica in 4 punti è anche la piu'consigliabile nel tuo caso se invece al contrario volessi aumentare a 6 o 8 grammi il piombo. In tal caso lo dividi in 4 porzioni uguali (4 x 1,5 o 4x2 anche se io 8 gr non li aggiungerei e mi fermerei a 6) e le metti nei suddetti 4 punti.

Prova magari a partire con i 4 grammi divisi in 4. questa è la customizzazione più light e potrebbe bastare.

Poi se non basta vai ai 6 gr divisi nei 4 punti.

Se ancora ti pare vuota 4 grammi a 10 e 14 ma secondo me è migliore la seconda scelta.
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

tropix ha scritto:@Clythus
Ciao Milo,
prima di tutto ti mando un caro saluto :D e poi ti chiedo una spiegazione collegandomi a quanto hai scritto a maxredo.

In base a quanto dici, mi sembra di capire che aggiungendo solo pochi grammi in più sulla testa (può essere in varie zone: 12, 10 e 2, 9 e 3....) non si "bilancia" la racchetta sul manico.

Quando sono molti gr in testa l'operazione sul manico diventa necessaria.
Quali sono le conseguenze nel mettere o non mettere questo peso extra?

Ecco il mio caso :roll: : dietro tuo consiglio ho customizzato la Pure Storm Tour ad ore 10 e 2 (dalla 2' alla 8' corda) in quanto in quella zona la racchetta è un poco "vuota" ed io tendo a colpire molto in quell'area.
Mi consigliasti anche di mettere 5cm di piombo ad ore 12 ed una fascia alta 5 cm sopra il tappo.
La verità, usando la PST mi resi conto che pur guadagnando in solidità, era pesante e poco maneggevole e poco a poco ho abbassato il totale di piombo che avevo messo tagliando dei pezzettini.
Purtroppo ora non so con sicurezza quanti grammi ci sono.
Cerco di fare una stima approssimativa.
Le 4 strisce da 8cm per parte sui lati dovrebbero pesare circa 1gr l'una; i 2 pezzetti da 3,5 cm ad ore 12 dovrebbero essere in totale anche loro circa 1gr; la fascia di 40 cm sul manico arrotolata dal tappo verso l'altro circa 6gr.
Il nastro di piombo è da 1/4 della Uniquesport.

Immagine

Purtroppo le info del rapporto lunghezza-peso della confezione non rispecchiano la realtà, 4" dice che sono 1/2 gr ma in realtà sono circa il 60% più pesanti ecco perchè le valutazioni del peso del piombo aggiunto sono approssimative.
La racchetta pesa circa 352gr vestita con overgrip ed antivibratore.
Volevo fare delle prove.....
Togliere il piombo dal manico e mettere un grip Babolat in cuoio, provare a togliere anche il grammo in testa per avere più maneggevolezza a rete.
So che comunque ci sono delle regole e non si deve stravolgere una racchetta a caso.
Come mi consigli di muovermi?

Grazie e scusa la lunghezza del post #103#


Grazie kinoko, terrò presente il tuo consiglio, sei sempre molto gentile e preciso.
Attendo anche il parere di Milo per avere un ulteriore riscontro sul come migliorare la attuale customizzazione.
Immagine
Babolat PDGt
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Comunque avere due racchette ti consente proprio di provare due diversi set up fianco a fianco.

Per riassumere se aggiungi soli 4 grammi distribuendoli nei 4 punti secondo me non devi controbilanciare nulla. mentre se li aggiungi tutti solo a 10 e 14 potresti voler ribilanciare per avere un bilanciamento piu'vicino a quello cui sei abituato.

Un avvertimento è di provare i nuovi set up con palle nuove pressurizzate appena stappate e con qualcuno che ti impegni abbastanza.
Provare un set up in condizioni di palle mosce e palleggio lento puo'portarti a propendere per pesi ed inerzie che in realtà non sono ideali per te e che in torneo o partita ti risulterebbero certamente problematici.

Sono curioso di conoscere il verdetto dei tuoi esperimenti.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

ciccio ha scritto:mi è sorto un atroce dubbio, non è che usi male il polso ?
Il tuo maestro in proposito che dice?

Mi capita solo con questo telaio con gli altri faccio qualsiasi movimento da 30 anni e mai un problema in effetti, come avete fatto notare, ci sono le vibrazioni del telaio e quelle delle corde. In questo specifico caso la racchetta è incordata come già detto con le Pro's Pro. Il telaio con il solo gommino originale rimane in vibrazione tipo un diapason e questo è davvero letale per la spalla; ho cambiato mettendo il Babolat ma stesso risultato poi ne ho messo uno nero, quello ad anello, e cessano del tutto. Lo devo provare oggi sul campo può darsi che il problema non si ripresenti, quello che mi interessa davvero è capire se esiste un modo magari a livello di customizzazione per controllare le vibrazioni del telaio mettendo qualcosa all'interno. Clythus ne sai nulla?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

kinoko ha scritto:Comunque avere due racchette ti consente proprio di provare due diversi set up fianco a fianco.

Per riassumere se aggiungi soli 4 grammi distribuendoli nei 4 punti secondo me non devi controbilanciare nulla. mentre se li aggiungi tutti solo a 10 e 14 potresti voler ribilanciare per avere un bilanciamento piu'vicino a quello cui sei abituato.

Un avvertimento è di provare i nuovi set up con palle nuove pressurizzate appena stappate e con qualcuno che ti impegni abbastanza.
Provare un set up in condizioni di palle mosce e palleggio lento puo'portarti a propendere per pesi ed inerzie che in realtà non sono ideali per te e che in torneo o partita ti risulterebbero certamente problematici.

Sono curioso di conoscere il verdetto dei tuoi esperimenti.


Certo avere 2 racchette aiuta.
Vorrei rimanere col bilanciamento ad ore 10 e 14 perchè la ragione principale era quella di alzare il sweetspot e dare più pienezza a quella zona dove colpivo con maggior frequenza.
Oggi ho tolto il piombo ad ore 12 e devo dire che sento un pò la differenza.
Pur essendo meno "piena" la manovro meglio e riesco a tenere maggiormente il palleggio lungo.
Per adesso mi fermo qui in attesa che mi arrivino i due grip in cuoio babolat per fare la prova con questi al posto del piombo sul manico, anche se temo mi si sbilanci forse troppo verso il manico.

Cosa ne pensi?

Ciao
Immagine
Babolat PDGt
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Il cuoio rispetto al sintetico dovrebbe aggiungerti una decina di grammi. potrebbe andar bene ma dipende sempre da come ti trovi, se ti piace il cuoio o il sintetico e alla fine solo la prova sul campo con due racchette ti dira`come va. purtroppoall@inizio butti via un po`di piombo in prove e anche un paio di grip...
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

A.A.A. Milo cercasi! :D
Immagine
Babolat PDGt
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Ho fatto una prova sul campo con la Prince O3 tour 95" legando un elastico di quelli piatti intorno al manico appena sopra l'impugnatura oltre al vibrakill ottagonale. Prima 20 minuti di servizi (un cesto e qualche altra palla extra) poi 45 minuti di palleggio con il maestro. Rispetto alla volta scorsa quando la spalla si era bloccata ed avevo anche dei dolori quasi all'altezza dell'anca che sono spariti dopo una settimana stavolta solo un leggerissimo indolenzimento all'avambraccio che è andato via facendo un po di stretching :o Sono soddisfatto almeno di aver piazzato l'elastico in un posto strategico tipo Cortex. Comunque si da il caso che il maestro incuriosito abbia voluto servire qualche palla e subito ha detto: "Che sono ste corde?" riferendosi alle Pro's Pro. Appena posso le cambio magari le responsabili sono proprio loro. :-?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Clythus ha scritto:Secondo me ti conviene aggiungere inizialmente poco peso, tipo 3-4 grammi ad ore 3 ed ore 9.
Ti direi quindi di cercare di ottenere quattro striscioline che insieme facciano 3 o 4 grammi, a tua discrezione, li aggiungi ad ore 3 e 9 sulle due facce della racchetta.
Fai la prova in campo, per almeno una o due settimane, partite e allenamenti.
Tiri le somme e se ancora ti pare leggerina, facciamo l' aggiunta finale, altri 3 grammi sugli stessi punti più 8 sul manico, a questo però ci si può pensare dopo.
Se puoi, comincia con + 3 gr ad ore 3 ed ore 9.


Fatte le prime prove!
Come suggerito da Milo ho messo i pesi ad ore 3 e 9...ho abbondato un po', circa 6gr e non 4....ma mi veniva comodo tagliando 4 volte a metà la stisciolina senza fare troppi calcoli...

Premetto che ero fermo da quasi 20gg causa torcicollo e probabilmente non ero in formissima e il braccio non era proprio allenatissimo...

Cmq il test non mi ha soddisfatto (ho giocato 2 volte)...la racchetta non mi è sembrata pesante e non mi ha creato problemi da questo punto di vista (nel senso di affaticamento) ma non ne ho tratto giovamento, anzi.

Spinta in più non mi pare di averne avuta invece un po' di perdita di maneggevolezza si.
In particolare mi sembrava di non riuscire a coprire bene la palla...nel topspin mi scappavano un po' i colpi...idem nel servizio in kick, qualche doppio fallo e non mi sentivo sicuro, non riuscivo a coprire bene la palla sulla seconda per aver quel po' di sicurezza e di controllo del colpo.

Come ho già detto però venivo da un paio di settimane di stop e magari non ero in forma io ma cmq la sensazione era quella...niente spinta in più che volevo ma qualche difficoltà a coprire i colpi...

Per ora preferirei la configurazione standard senza pesi ma dato che ho ancora molte striscioline di piombo vorrei provare ancora...

Dove mi consigliate di spostare i pesi? essenzialmente ho bisogno di spinta sul servizio...mi conviene fare qualche prova spostando i pesi più verso la testa? o l'opposto?

Che dici Milo? Ovviamente accetto consigli da tutti! :wink:
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

maxredo ha scritto:Premetto che ero fermo da quasi 20gg causa torcicollo e probabilmente non ero in formissima e il braccio non era proprio allenatissimo...

Cmq il test non mi ha soddisfatto (ho giocato 2 volte)...la racchetta non mi è sembrata pesante e non mi ha creato problemi da questo punto di vista (nel senso di affaticamento) ma non ne ho tratto giovamento, anzi.

Spinta in più non mi pare di averne avuta invece un po' di perdita di maneggevolezza si.
In particolare mi sembrava di non riuscire a coprire bene la palla...nel topspin mi scappavano un po' i colpi...idem nel servizio in kick, qualche doppio fallo e non mi sentivo sicuro, non riuscivo a coprire bene la palla sulla seconda per aver quel po' di sicurezza e di controllo del colpo.

Come ho già detto però venivo da un paio di settimane di stop e magari non ero in forma io ma cmq la sensazione era quella...niente spinta in più che volevo ma qualche difficoltà a coprire i colpi...

Per ora preferirei la configurazione standard senza pesi ma dato che ho ancora molte striscioline di piombo vorrei provare ancora...

Dove mi consigliate di spostare i pesi? essenzialmente ho bisogno di spinta sul servizio...mi conviene fare qualche prova spostando i pesi più verso la testa? o l'opposto?

Che dici Milo? Ovviamente accetto consigli da tutti! :wink:

Guarda penso che il problema sia proprio quello che hai detto tu,ossia il fatto che eri fermo da un po di tempo e non eri in formissima.
Il braccio automatizza dei movimenti e delle velocità,e se cambi le carte in tavola c'è chi questi cambiamenti li assimila prima e chi dopo.Probabilmente ti ci vuole ancora un po.
Se facendo il top ti scappavano e non sentivi la spinta in piu,è proprio perchè forse non andavi alla velocità richiesta dall'attrezzo cosi configurato.Ma non perchè tu non ne sia capace,(visto anche che dici che non ti sei affaticato piu di tanto),ma solo perchè sei abituato a colpire in un modo e ora devi colpire in un altro.
2 volte è poco per giudicare un aggiunta di piombo,lo dico perchè anche a me è successo di dire "noo,cosi non mi piace" e poi avendoci giocato sopra un po di piu è andata bene! :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Grazie Tarie, prima di cambiare proverò ancora qualche volta :wink:

Anche se ripensandoci qualche dolorino alla spalla ora c'è :D
E il fatto che la spinta in più non l'ho ottenuta non mi da segnali positivi!
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

kinoko ha scritto:Skorpion se la racchetta è quella che ti piace di piu'e con cui giochi meglio, non perdere questa strada, perchè la Prince ha in effetti apportato delle correzioni ai suoi modelli senza stravolgerli (come da sempre fa Wilson).

La racchetta che secondo me devi provare e che risolve proprio quei problemi è la Ozone Tour Midplus (100) 16x18, non la piu'pesante Pro 18x20.

E'una eccellente evoluzione della tua, ha eliminato tutte le vibrazioni del telaio e lasciato solo quelle delle corde che sono evntualmente eliminabili con un O-dumpener tipo quelli semplicissimi di Sampras.

La racchetta gioca meglio dell'originale ma mantiene inalterati tutti i pregi annullandone i difetti a mio avviso. Per te se non l'hai provata è una prova d'obbligo.

Se invece l'ahi provata sarei curioso di conoscere le tue opinioni.


Ehm......anche noi saremmo curiosi di conoscere le tue impressioni, Kinoko :oops: :wink: :wink:
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

kinoko ha scritto:Skorpion se la racchetta è quella che ti piace di piu'e con cui giochi meglio, non perdere questa strada, perchè la Prince ha in effetti apportato delle correzioni ai suoi modelli senza stravolgerli (come da sempre fa Wilson).
La racchetta che secondo me devi provare e che risolve proprio quei problemi è la Ozone Tour Midplus (100) 16x18, non la piu'pesante Pro 18x20.
E'una eccellente evoluzione della tua, ha eliminato tutte le vibrazioni del telaio e lasciato solo quelle delle corde che sono eventualmente eliminabili con un O-dumpener tipo quelli semplicissimi di Sampras.
La racchetta gioca meglio dell'originale ma mantiene inalterati tutti i pregi annullandone i difetti a mio avviso. Per te se non l'hai provata è una prova d'obbligo. Se invece l'hai provata sarei curioso di conoscere le tue opinioni.

Ho provato quella che possiedo, avverto ugualmente delle vibrazioni con fastidi al braccio e alla spalla per cui devo mettere troppa "gomma" oltre al fatto che con l'ovale da 100" ho una precisione inferiore; queste sono le prime impressioni dell'unica ora in cui ci ho giocato.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

No allora la 100 di sicuro non va bene, in effetti spinge sicuramente tanto e non ha il controllo della vecchia 95.

Non c'e'molto da dire, se ti disturba la 95 non c'e'che da cambiar racchetta purtroppo...

appena posso posto qualche commento sulla ozone tour 100.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Mi spiace se non ho potuto rispondere ma avevo un sacco di cose da fare, anche per il forum, in più avevo promesso a dei ragazzi di mettergli l' annuncio di vendita dei loro telai usati, fra organizzare le foto e tutto quanto mi ha portato via tempo per le risposte, anche se in privato qualcosa ho scritto, domani forse c'è più calma e dovrei riuscre a leggere quello che ho lasciato indietro.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
kinetic
Membro
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:12 pm

Messaggio da kinetic »

tutte queste grandi tecnologie mi fanno un po' sorridere....
Insignificanze e uragani
www.lealidellafarfalla.wordpress.com
Avatar utente
kinetic
Membro
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:12 pm

Messaggio da kinetic »

mi scuso per il post doppio il pc mi dava errore
Ultima modifica di kinetic il sab giu 07, 2008 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Insignificanze e uragani
www.lealidellafarfalla.wordpress.com
Avatar utente
kinetic
Membro
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:12 pm

Messaggio da kinetic »

tra l'altro se qualcosa si sposta all'interno della racchetta, modificando l'inerzia dell'oscillazione, la racchetta è da considerare illegale a norma di regolamento, ma che vogliamo farci questo è lo sport del famo un po' come ci pare, e dove prima che qualcuno si accorga che non c'è nessun controllo devono passare quasi 20 anni.
Insignificanze e uragani
www.lealidellafarfalla.wordpress.com
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

chi ha la voglia di fare chiarezza sulle serie precedenti delle fischer, visto che l'amico kinoko ha già parlato delle prelibatezze costruttive di tali modelli.
la mia curiosità riguarda il modello red/black che dovrebbe essere l'ultimo prima dell'introduzione del magnetic, che seguiva invece il silver/red.
la composizione di questi modelli è dubbia, mi sembra che dopo la ceramica iniziarono a scrivere sic ceramic, come cambiò il comportamento.
le serie ft invece, sempre in merito a materiali come giocavano?
fischer ha sempre fatto duo o 3 versioni addirittura per lo stesso modello, secondo voi a livello di materiali sono identiche le versioni pesanti alle leggere, anche se poi cambia quasi tutto, dalla rigidità in primis.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

cristianm54 ha scritto:chi ha la voglia di fare chiarezza sulle serie precedenti delle fischer, visto che l'amico kinoko ha già parlato delle prelibatezze costruttive di tali modelli.
la mia curiosità riguarda il modello red/black che dovrebbe essere l'ultimo prima dell'introduzione del magnetic, che seguiva invece il silver/red.
la composizione di questi modelli è dubbia, mi sembra che dopo la ceramica iniziarono a scrivere sic ceramic, come cambiò il comportamento.
le serie ft invece, sempre in merito a materiali come giocavano?
fischer ha sempre fatto duo o 3 versioni addirittura per lo stesso modello, secondo voi a livello di materiali sono identiche le versioni pesanti alle leggere, anche se poi cambia quasi tutto, dalla rigidità in primis.



Fischer ha fatto un macello con le nomenclature, le versioni americane, le versioni lunghe, e le versioni leggere.

In linea di massima laddove c'e'una versione leggera questa gioca nettamente peggio della pesante.

Laddove invece c'e' sic ceramic, la ceramica c'e' e si sente e giocano benissimo.

La red black che dici tu, fine tuning o qualcosa del genere se non sbaglio, è fatta con tecnica Vacuum ed èun capolavoro di racchetta, davvero stupenda, gioca benissimo. una delle mie racchette preferite di sempre, specie fra le 98.

a trovarne ancora di nuove!!!! ci sarebbe da farsi una scorta!
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

grazie kinoko, giusto a te pensavo.
parliamo di questa :
Immagine

in effetti sia con le colorazioni che le lunghezze che pesi c'è da perdersi e perderci la testa.

questa quindi è stata l'ultima di ottimo livello prodotta secondo te ( che significa "sic ceramic" e percaso è una di quelle con range di tensione ridottissimo?)
le versioni leggere vengono fuori più rigide avendo meno massa nel manico oppure sono fatte più rigide apposta? di questa ho trovato anche la versione da 295gr, che mi sembra non era venduta ad esempio negli usa.
confermate chi l'ha provata che questo modello, vendutissimo credo nella versione pesante era più rigido delle attuali magnetic e dove flettevano in prevalenza?
guardando tutti i pro che usano fischer si vede chiaramente al di sopra del manico, dove iniziano le razze, che da bagdatis a starace a pavel, tutti usano una vecchia versione, sarà questa oppure addirittura una precedente?
inoltre il manico era a pallet o in materiale a pezzo unico come le altre case?
cmq queste red/black si trovano non troppo difficilmente.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

cristianm54 ha scritto:grazie kinoko, giusto a te pensavo.
parliamo di questa :
Immagine

in effetti sia con le colorazioni che le lunghezze che pesi c'è da perdersi e perderci la testa.

questa quindi è stata l'ultima di ottimo livello prodotta secondo te ( che significa "sic ceramic" e percaso è una di quelle con range di tensione ridottissimo?)
le versioni leggere vengono fuori più rigide avendo meno massa nel manico oppure sono fatte più rigide apposta? di questa ho trovato anche la versione da 295gr, che mi sembra non era venduta ad esempio negli usa.
confermate chi l'ha provata che questo modello, vendutissimo credo nella versione pesante era più rigido delle attuali magnetic e dove flettevano in prevalenza?
guardando tutti i pro che usano fischer si vede chiaramente al di sopra del manico, dove iniziano le razze, che da bagdatis a starace a pavel, tutti usano una vecchia versione, sarà questa oppure addirittura una precedente?
inoltre il manico era a pallet o in materiale a pezzo unico come le altre case?
cmq queste red/black si trovano non troppo difficilmente.



la leggera non ricordo, ma la pesante gioca tipica fischer vacuum. un misto unico di morbido\rigido, morbido nel tocco e nel controllo, poi si "autoregola" irrigidendosi quando la situazione lo richiede. gran racchetta.

sono tutte in costruzione ad un pezzo, fino al manico e senza pallet, mi sembra fino alle recenti che invece hanno adottato i pallet e cambiato la particolare forma del manico.

le sic hanno tutte un range ridottissimo e va rispettato, piu'in ndifetto che in eccesso. meglio tenderle poco che tanto.

anche quando per motivi commerciali imposti dalla distributrice americana Gamma il range (scritto) fu allargato fino a 70lbs (!!!!!!) in realtà andavano tese al minimo.
Tesa poco fa quel gioco morbido\rigido, quasi da rigidità variabile, tesa tanto diventa una soletta e non dice piu'nulla.
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

quindi se non sbaglio la cronologia è:
vt98
pro no 1 silver red
pro no 1 bianca/nera/rossa
pro no 1 nera / rossa
pro no 1 ft
pro no 1 magnetic ?

poi in mezzo per complicare la vita ci stà anche una pro spin da 16*18 e la pro no 1 xl, giusto per gradire!
fin dove era presente il vacuum, la ceramica e i range di tensione strettissimi?
Ultima modifica di cristianm54 il lun giu 09, 2008 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Florian ha scritto:

Certo è che se un vibrakill tende troppo le corde, queste diventano dure come il marmo... :lol:

Come vibrakill io mi trovo molto bene con il Babolat RVS, è decisamente efficace e non interferisce con la tensione delle corde:

Immagine


Nessun vibrastop interferisce sulla tensione Florian, nemmeno i vibrasnake che ne abbracciano 12, come ha scritto Picchio, ovattano soltanto il suono perché accorciano il lasso di tempo in cui la corda vibra.




tropix ha scritto:[
Ciao Milo,
prima di tutto ti mando un caro saluto :D e poi ti chiedo una spiegazione collegandomi a quanto hai scritto a maxredo.

In base a quanto dici, mi sembra di capire che aggiungendo solo pochi grammi in più sulla testa (può essere in varie zone: 12, 10 e 2, 9 e 3....) non si "bilancia" la racchetta sul manico.

Quando sono molti gr in testa l'operazione sul manico diventa necessaria.
Quali sono le conseguenze nel mettere o non mettere questo peso extra?

Ecco il mio caso :roll: : dietro tuo consiglio ho customizzato la Pure Storm Tour ad ore 10 e 2 (dalla 2' alla 8' corda) in quanto in quella zona la racchetta è un poco "vuota" ed io tendo a colpire molto in quell'area.
Mi consigliasti anche di mettere 5cm di piombo ad ore 12 ed una fascia di 5 cm sopra il tappo.
La verità, usando la PST mi resi conto che pur guadagnando in solidità, era pesante e poco maneggevole e poco a poco ho abbassato il totale di piombo che avevo messo tagliando dei pezzettini.
Purtroppo ora non so realmente quanti grammi ci sono.
Sono 4 strisce da 8cm per parte sui lati e 3,5 cm ad ore 12 più circa, se non ricordo male, 40 cm sul manico.
Il nastro di piombo è da 1/4 della Uniquesport.
Immagine
Purtroppo le info del rapporto lunghezza-peso della confezione non rispecchiano la realtà, 4" dice che sono 1/2 gr ma in realtà sono circa il 60% più pesanti.
La racchetta pesa circa 352gr vestita.
Volevo fare delle prove.
Togliere il piombo dal manico, mettere un grip Babolat in cuoio e forse togliere anche i 3,5 con in testa per avere più maneggevolezza a rete.
So che comunque ci sono delle regole e non si deve stravolgere una racchetta a caso.
Come mi consigli di muovermi?

Grazie e scusa la lunghezza del post #103#


Un caro saluto a te Armando che starai surfando su chissà quali onde del pianeta :D.
Leggendo il tuo post in effetti non si capisce tanto bene come stia messa la racchetta adesso e la customizzazione è l' operazione più difficile e più tecnica quando si vuole ottenere un qualcosa di preciso.
Vedendo la foto e considerando il tipo di nastro ( conosco lo unique ), ti può meritare togliere il peso ad ore 12 comunque visto che la senti troppo pesante, l' aggiunta del cuoio te la bilancerà qualche millimetro più giù di sicuro, vediamo a questo punto con un cuoio montato e senza pesi in alto come ti ci trovi.
Purtroppo in base alle informazioni che mi hai lasciato non riesco ad essere più preciso, bisognerebbe averla sottomano, fare delle prove a vuoto per vedere come si spostano inerzia e bilanciamento in base alle posizioni dei piombi.

kinoko ha scritto:In realtà avevo preferito attendere il parere di Milo


#40#

Infatti non so che pesci prendere :D

Fare una cosa del genere è un po' come vendere le scarpe per corrispondenza, come si fa senza provarle? Mica conta solo il numero.
Speriamo di sistemare Tropix via.



tropix ha scritto:A.A.A. Milo cercasi! :D


Bravo Armando, ho letto che poi hai tolto il peso ad ore 12, hai fatto bene, i grip in cuoio babolat ti sono arrivati?



maxredo ha scritto:
Clythus ha scritto:Secondo me ti conviene aggiungere inizialmente poco peso, tipo 3-4 grammi ad ore 3 ed ore 9.
Ti direi quindi di cercare di ottenere quattro striscioline che insieme facciano 3 o 4 grammi, a tua discrezione, li aggiungi ad ore 3 e 9 sulle due facce della racchetta.
Fai la prova in campo, per almeno una o due settimane, partite e allenamenti.
Tiri le somme e se ancora ti pare leggerina, facciamo l' aggiunta finale, altri 3 grammi sugli stessi punti più 8 sul manico, a questo però ci si può pensare dopo.
Se puoi, comincia con + 3 gr ad ore 3 ed ore 9.


Fatte le prime prove!
Come suggerito da Milo ho messo i pesi ad ore 3 e 9...ho abbondato un po', circa 6gr e non 4....ma mi veniva comodo tagliando 4 volte a metà la stisciolina senza fare troppi calcoli...

Premetto che ero fermo da quasi 20gg causa torcicollo e probabilmente non ero in formissima e il braccio non era proprio allenatissimo...

Cmq il test non mi ha soddisfatto (ho giocato 2 volte)...la racchetta non mi è sembrata pesante e non mi ha creato problemi da questo punto di vista (nel senso di affaticamento) ma non ne ho tratto giovamento, anzi.

Spinta in più non mi pare di averne avuta invece un po' di perdita di maneggevolezza si.
In particolare mi sembrava di non riuscire a coprire bene la palla...nel topspin mi scappavano un po' i colpi...idem nel servizio in kick, qualche doppio fallo e non mi sentivo sicuro, non riuscivo a coprire bene la palla sulla seconda per aver quel po' di sicurezza e di controllo del colpo.

Come ho già detto però venivo da un paio di settimane di stop e magari non ero in forma io ma cmq la sensazione era quella...niente spinta in più che volevo ma qualche difficoltà a coprire i colpi...

Per ora preferirei la configurazione standard senza pesi ma dato che ho ancora molte striscioline di piombo vorrei provare ancora...

Dove mi consigliate di spostare i pesi? essenzialmente ho bisogno di spinta sul servizio...mi conviene fare qualche prova spostando i pesi più verso la testa? o l'opposto?

Che dici Milo? Ovviamente accetto consigli da tutti! :wink:


Ho letto Max, in effetti non è una prova attendibile, direi di riaggiornarci quando l' hai testata meglio, le impressioni a freddo potevano anche essere interessanti ma se dici di esser stato fermo 20 giorni sono decisamente troppi, a dir bene non te ne saresti nemmeno accorto se la modifica te l' avessero fatta di nascosto.

SE la palla inizialmente va un po' lunga è normale perché la spinta della racchetta è aumentata, non va bene se a distanza di 2 o 3 settimane non si riesce a tenerla dentro, l' ambientamento deve essere graduale ma progressivo e ben visibile.


cristianm54 ha scritto:chi ha la voglia di fare chiarezza sulle serie precedenti delle fischer, visto che l'amico kinoko ha già parlato delle prelibatezze costruttive di tali modelli.
la mia curiosità riguarda il modello red/black che dovrebbe essere l'ultimo prima dell'introduzione del magnetic, che seguiva invece il silver/red.
la composizione di questi modelli è dubbia, mi sembra che dopo la ceramica iniziarono a scrivere sic ceramic, come cambiò il comportamento.
le serie ft invece, sempre in merito a materiali come giocavano?
fischer ha sempre fatto duo o 3 versioni addirittura per lo stesso modello, secondo voi a livello di materiali sono identiche le versioni pesanti alle leggere, anche se poi cambia quasi tutto, dalla rigidità in primis.


A me le Fischer sono piaciute finché hanno fatto le Vacuum Pro e la Pro Classic 98 del Kaf, poi sono state interessanti anche le SiC che era sempre con presenza della ceramica al carburo di silicio, la trovavo un pelino meno marmo della mitica vacuum ma preferivo e preferisco sempre la vacuum.
La serie FT "Frequency Tuning" doveva stabilizzare la vibrazione ad una certa frequenza e renderla più morbida, in effetti la cambiò ma a me non è piaciuta affatto, o meglio, ricordo di averne provate diverse da un C3 di Pistoia che ne aveva una vagonata circa 5 anni fa, anche lui era disperato perché voleva renderle uguali ma non fu possibile perché come specifiche era anche possibile clonarle ma erano stranissime, si somigliavano a coppie, due erano uguali davano un impatto bello pieno e agonistico, altre 3 o 4 sembravano delle pure drive, era una cosa stranissima che ho riscontrato soltanto con le Volkl Tour 10 del 2003-2004.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Clythus ha scritto:Ho letto Max, in effetti non è una prova attendibile, direi di riaggiornarci quando l' hai testata meglio, le impressioni a freddo potevano anche essere interessanti ma se dici di esser stato fermo 20 giorni sono decisamente troppi, a dir bene non te ne saresti nemmeno accorto se la modifica te l' avessero fatta di nascosto.

SE la palla inizialmente va un po' lunga è normale perché la spinta della racchetta è aumentata, non va bene se a distanza di 2 o 3 settimane non si riesce a tenerla dentro, l' ambientamento deve essere graduale ma progressivo e ben visibile.


Grazie Milo, sicuramente provo ancora prima di cambiare e poi ti faccio sapere, non c'è fretta! :wink:
Cmq il colpo che mi scappava non mi dava la sensazione di colpo più potente che devo imparare a controllare (che sarebbe la cosa che cerco) ma proprio di colpo che mi scappa per difficoltà a chiudere/coprire il colpo.
Di palla che non ti prende la rotazione e va lunga senza aver tirato particolarmente forte.
Però effettivamente il braccio non era allenatissimo e quindi il test non attendibilissimo! :wink:
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Grazie Milo sempre illuminante :D
in effetti le fischer hanno fatto anche a me quello scherzo! che poi e'stranissimo in un marchio con tale generale attenzione alla qualità produttiva. persino nella serie vacuum, ho venduto delle vacuum pro accoppiate per rigidità, peso, inerzia e bilanciamento ed il giocatore si è lamentato che gli giocavano diversissime l'una dall'altra!

secondo me è dovuto alle tante accortezze tecniche ed ai tanti materiali impiegati che se da un lato aumentano la qualità dall'altro inserivano delle "variabili" che portavano in alcuni casi identici modelli a giocare diversi, perchè magari gli "ingredienti" si combinavano in modi diversi anche se i dati statici erano gli stessi.

se non sbaglio fino alla ft si utilizzava la tecnica vacuum, ma non la ceramica, gia'dismessa.
Avatar utente
MrSoft
Matricola
Messaggi: 78
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:32 am

Messaggio da MrSoft »

cosa comporta un telaio tutto boxed beam (vedi k90) rispetto ad un "bombato" in termini di proprietà della racchetta?
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

MrSoft ha scritto:cosa comporta un telaio tutto boxed beam (vedi k90) rispetto ad un "bombato" in termini di proprietà della racchetta?


Solitamente poco aerodinamico, taglia male l' aria con gli effetti, affatica un po' di più di quelli che apportano migliorie in questo senso.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

A proposito di vibrazioni "maligne" come ho scritto nel'altro topic ho messo un elastico piatto oltre il vibrakill Prince ed un piccolo calco di silicone nella V della gola della racchetta.
Immagine
I problemi sono magicamente scomparsi però mi chiedo (come fatto notare da kinoko) quanto influiscano i grommet di cui la Prince è sprovvista ad ore 3 e 9 sull'assorbimento di queste vibrazioni dannose.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
dylan76
Matricola
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mag 10, 2007 3:41 pm

Messaggio da dylan76 »

Chiedo scusa, chi mi spiega la differenza tra un sistema corde 16x18 e 16x19 per uno stesso telaio? Ho acquistato un Dunlop Aerogel 300 e volevo capire quale delle due preferire.... ovviamente dovreste spiegarmi i diversi benefici... :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

maxredo ha scritto:
Clythus ha scritto:Ho letto Max, in effetti non è una prova attendibile, direi di riaggiornarci quando l' hai testata meglio, le impressioni a freddo potevano anche essere interessanti ma se dici di esser stato fermo 20 giorni sono decisamente troppi, a dir bene non te ne saresti nemmeno accorto se la modifica te l' avessero fatta di nascosto.

SE la palla inizialmente va un po' lunga è normale perché la spinta della racchetta è aumentata, non va bene se a distanza di 2 o 3 settimane non si riesce a tenerla dentro, l' ambientamento deve essere graduale ma progressivo e ben visibile.


Grazie Milo, sicuramente provo ancora prima di cambiare e poi ti faccio sapere, non c'è fretta! :wink:
Cmq il colpo che mi scappava non mi dava la sensazione di colpo più potente che devo imparare a controllare (che sarebbe la cosa che cerco) ma proprio di colpo che mi scappa per difficoltà a chiudere/coprire il colpo.
Di palla che non ti prende la rotazione e va lunga senza aver tirato particolarmente forte.
Però effettivamente il braccio non era allenatissimo e quindi il test non attendibilissimo! :wink:


@ Milo
C'ho rigiocato un'altro paio di volte e ora mi sembra decisamente di aver assimilato la nuova customizzazione della racchetta, era solo questione di giocarci su un po' come mi avevi detto ;-)
Anche se non mi sembra ancora di sentire vantaggi apprezzabili a livello di velocità di palla...direi che ci gioco ancora un po' con questa "configurazione" poi proviamo ad aggiungere ancora un po' di pesi...che dici? la prossima aggiunta dove la faccio?
Ti ricordo che "abbiamo" messo 6 grammi a ore 3/9 e la necessità è soprattutto di trovare spinta sul servizio (la racchetta è l'Aero Pro, penultimo modello)

Grazie! :wink:
Max
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

dylan76 ha scritto:Chiedo scusa, chi mi spiega la differenza tra un sistema corde 16x18 e 16x19 per uno stesso telaio? Ho acquistato un Dunlop Aerogel 300 e volevo capire quale delle due preferire.... ovviamente dovreste spiegarmi i diversi benefici... :D


Normalmente una sola corda di per se non comporta molto, è il distanziamento che cambia fra l' una e l' altra a determinare una deflessione inferiore per una 19 piuttosto che per una 18.

Nel caso specifico però della Aerogel 300 oltre che ad avere due telai ben diversi, il reticolo differisce per l' asse d' incordatura che nella 16x19 è col ponte a tre, nella 18 ha il ponte a 4.

Come spiegato varie volte nel forum delle racchette agonistiche, il ponte a quattro sostanzialmente consente un controllo sensibilmente superiore perché anziché 6 verticali, ne hai ben 8 che in fase di incordatura vengono tese linearmente, hai quindi più uniformità di tensione su una porzione più ampia di piatto corde.

La 16x18 ol ponte a quattro ha un profilo inferiore per sentire un pelino meglio la palla, un bilanciamento inferiore per pesare meno sull' autonomia a lungo andare del braccio del giocatore, l' inerzia è inferiore essendo un telaio di controllo per giocare un tennis moderno a base di topspin.

Se la 16x18 ha una specificità per fondocampisti peso mosca, la 16x19 è invece una factotum, è una discreta racchetta a tutto campo con una buona spinta, sfruttabile da chi non ha gran braccio, se si ha uno swing ampio e una chiusura del colpo secca e rapida, si va fuori giri.



maxredo ha scritto:[
C'ho rigiocato un'altro paio di volte e ora mi sembra decisamente di aver assimilato la nuova customizzazione della racchetta, era solo questione di giocarci su un po' come mi avevi detto ;-)
Anche se non mi sembra ancora di sentire vantaggi apprezzabili a livello di velocità di palla...direi che ci gioco ancora un po' con questa "configurazione" poi proviamo ad aggiungere ancora un po' di pesi...che dici? la prossima aggiunta dove la faccio?
Ti ricordo che "abbiamo" messo 6 grammi a ore 3/9 e la necessità è soprattutto di trovare spinta sul servizio (la racchetta è l'Aero Pro, penultimo modello)

Grazie! :wink:
Max


Buono Max,

intanto suggerirei di portare avanti ancora la digestione di questa aggiunta per un' altra decina di giorni, a quel punto piazzi altri 2 grammi ad ore 3-9, suddivisi quindi in quattro pezzi da mezzo grammo, ed un grammo ad ore 12, suddiviso quindi in due pezzi da mezzo grammo, a questo punto la racchetta ha cominciato il suo assetto catapulta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Clythus ha scritto:
maxredo ha scritto:C'ho rigiocato un'altro paio di volte e ora mi sembra decisamente di aver assimilato la nuova customizzazione della racchetta, era solo questione di giocarci su un po' come mi avevi detto ;-)
Anche se non mi sembra ancora di sentire vantaggi apprezzabili a livello di velocità di palla...direi che ci gioco ancora un po' con questa "configurazione" poi proviamo ad aggiungere ancora un po' di pesi...che dici? la prossima aggiunta dove la faccio?
Ti ricordo che "abbiamo" messo 6 grammi a ore 3/9 e la necessità è soprattutto di trovare spinta sul servizio (la racchetta è l'Aero Pro, penultimo modello)

Grazie! :wink:
Max


Buono Max,

intanto suggerirei di portare avanti ancora la digestione di questa aggiunta per un' altra decina di giorni, a quel punto piazzi altri 2 grammi ad ore 3-9, suddivisi quindi in quattro pezzi da mezzo grammo, ed un grammo ad ore 12, suddiviso quindi in due pezzi da mezzo grammo, a questo punto la racchetta ha cominciato il suo assetto catapulta.


Grazie Milo, sarà fatto!
Qualche oretta ancora e poi aggiungo :wink:
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

kinoko ha scritto:in effetti le fischer hanno fatto anche a me quello scherzo! che poi e'stranissimo in un marchio con tale generale attenzione alla qualità produttiva. persino nella serie vacuum, ho venduto delle vacuum pro accoppiate per rigidità, peso, inerzia e bilanciamento ed il giocatore si è lamentato che gli giocavano diversissime l'una dall'altra!
Delle Fischer ho provato la M Pro N°1 98" SL, quella di Starace, ma non so quel telaio affusolato non mi da pathos sono portato a preferire nettamente gli ovali più tondeggianti.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

vt98
pro no 1 silver red
pro no 1 bianca/nera/rossa
pro no 1 nera / rossa
pro no 1 ft
pro no 1 magnetic ?


kinoko e clythus è esatta questa ricostruzione temporale?

mi dite gentilmente inoltre se le fischer colorazione rossa/nera o precedenti avevano i pallet come la serie magnetic (due gusci con viti in plastica) o il manico normale come le altre marche?

dove potrei trovare i dati esatti di rigidità, bilanciamento, inerzia e peso corretti per questi modelli?

chi ci ha giocato, come paragona la serie red/black con la magnetic?

questi misteri fischer mi appassionano... #103#
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

per capire metto alcune immagini:

Immagine

Immagine
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

per capire metto alcune immagini:

Immagine
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

cristianm54 ha scritto:
vt98
pro no 1 silver red
pro no 1 bianca/nera/rossa
pro no 1 nera / rossa
pro no 1 ft
pro no 1 magnetic ?


kinoko e clythus è esatta questa ricostruzione temporale?

mi dite gentilmente inoltre se le fischer colorazione rossa/nera o precedenti avevano i pallet come la serie magnetic (due gusci con viti in plastica) o il manico normale come le altre marche?

dove potrei trovare i dati esatti di rigidità, bilanciamento, inerzia e peso corretti per questi modelli?

chi ci ha giocato, come paragona la serie red/black con la magnetic?

questi misteri fischer mi appassionano... #103#


La ricostruzione cosi`a memoria mi sembra accurata.

Le fischer partirono col manico in costruzione one piece solidale alla racchetta, senza pallet, quello della vacuum pro per intenderci. quindi non modificabile (al limite potevi farlo piu`grande). poi fecero quel sistema con le viti e di solito era pubblicizzato sulla plastica che sigillava il manico.

poi iniziarono a fare i manici normali.

a memoria pero`non mi ricordo quali modelli avevano quale manico, se non alcuni come appunto le Vacuum Comp e Pro (solidale in grafite) o la classic retro (viti).
Rispondi