"L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Sul rovescio bimane,
si è così in teoria che si colpisce, resta il fatto però che se trasferisci la tecnica che hai in diagonale sul lungolinea non hai risultato lo stesso, per cui c'è qualcosa che non quadra proprio nel timing di palla e sui motivi che te lo fanno errare.
Sull'impugnatura in risposta se ne vedono di tutti i colori e bisogna testare un po' per trovare la propria, la regola fissa per forza non esiste, se funziona qualsiasi cosa và bene.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da pallettaro »

@Ciccio-..Sarebbe interessante caro Ciccio che tu sviluppassi il discorso relativo all'impugnatura in risposta, con i pro e i contro, e le relative superfici...lo so che ti chiedo tanto...ma se non chiedo a te...che sei un esperto.....sicuramente se lo chiedo ai maestri del circolo.....l'unica cosa che rispondono è : 50 euro please :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Si stá parlando di risposta e di bimane.
Ci sono due filosofie importanti a riguardo,
una che dice di tenere mano destra in neutral ed una che dice di tenere mano destra in eastern di dritto, ma non son le sole.
Altre due importanti filosofie dicono, una di tenere la mano destra in eastern di rovescio (in via di estinzione) e l'altra di tenere in bimane la mano sinistra alta a livello bilanciamento. Per cui ci sono tutte le ipotesi come vedi.
Partendo dall'ultima, quello che notavo é che praticamente non c'é nessuna giocatrice che tiene sinistra alta, solo giocatori, e fra i giocatori parecchi usano sinistra alta in gioco, ma rispondono con sinistra all'impugnatura.
Nel caso specifico del bimane chi usa sinistra alta di solito é dominante sinistro e parte da continental, dico di solito perché ci sono anche eastern di dritto in giro. In quest'ultimo caso il meccanismo di cambio prevede un aggiustatina finale ad apertura completata verso la destra in continental.
I dominanti destra difficile vederli con mano sinistra alta per la laboriositá del cambio.
In pratica quasi ogni ipotesi é percorsa e le valutazioni sono strettamente personali. Quando ero bimane e dominante sinistro tenevo mano sinistra in eastern e all'impugnatura e destra in eastern di dritto, era quella che mi garantiva maggior velocitá di cambio e sicurezza di trovare l'impugnatura corretta. Il vantaggio in questo caso é di avere il dritto giá pronto tanto la maggior parte delle volte si risponde in eastern e eventualmente con un colpetto la mandavo sulla semiwestern se la palla era lenta a sufficienza. Il cambio verso sinistra era piú macchinoso perché l'apertura vá effettuata con il braccio destro che peró é impegnato in impugnatura eastern, in questo caso non cambiavo subito, ma aggiustavo a fine apertura per evitare di usare il braccio sinistro per aprire che ha il difetto di non farti trovare bene l'appoggio del piede sinistro.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da pallettaro »

Grazie 1000 Ciccio, spiegazione veramente interessante,,,,,,non posso che dire: chapeau!
El Greco
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 24, 2007 11:34 am
Località: Terni

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da El Greco »

Allora ragazzi, questa che vi propongo è una vera sciarada tennistica: se riuscirete a trovarne la soluzione avrete la mia più profonda gratitudine (e un tubo di palle Dunlop). :D

- Sono destrimane.

- Nei movimenti di rotazione, tuttavia, mi trovo molto più "comodo" dal lato del rovescio; allo stesso modo, ad esempio, se devo calciare un pallone tendo a spostarmi sul piede sinistro.

- Il mio colpo "forte" è, manco a dirlo, il rovescio, che gioco con la stessa impugnatura del dritto (semi-western) per quanto riguarda la mano destra, ed una eastern di dritto per quanto riguarda la sinistra (so che si tratta di un'impugnatura anomala ma è l'unica a me comoda). Vario l'angolazione del piatto corde per gli aggiustamenti del caso con rotazioni del polso sinistro a mo' di "accelerata su una moto". Preciso che di rovescio bimane riesco a gestire diagonali e lungolinea con facilità, accelerazioni piatte dall'alto verso il basso e top-spin...insomma, a parte voleè, back e palle corte, ci faccio praticamente tutto.

- Il dritto è una catastrofe di proporzioni bibliche. Partiamo dal fatto che proprio come lato lo trovo meno naturale; per mesi e mesi ho provato combinazioni di impugnature, posizioni del corpo, gambe, imprecazioni, ma mi ritrovo sempre questo colpo floscio che è una manna per gli avversari. La mia impugnatura "comoda" è una semi-western "mutante", dove per mutante intendo che colpendo più dritti in successione in allenamento mi accorgo ad esempio che ciascun colpo tende a farmi scivolare il manico in una posizione sempre più western. E questo è già un problema. Ho provato impugnature eastern e mi sentivo a disagio come un lottatore di wrestling in tutù, mentre le palle partivano in orbita geostazionaria senza che avessi il benchè minimo controllo sulle stesse. Nei momenti di follia tento di esercitarmi in improbabili dritti a 2 mani che sarebbero forse la soluzione definitiva ma che sono davvero per pochi eletti, presumo.
La mia palla di dritto tipica è una palla con troppo vettore verso l'alto e poco in avanti che prende una rotazione sufficiente a farla cadere nel rettangolo del servizio o poco oltre. Se mi concentro e mi ricordo di piegarmi bene sulle gambe, spingere bene in avanti con le medesime, accompagnare bene tutto il colpo terminando con la racchetta dietro la spalla sinistra ed evitando di chiudere troppo presto il piatto corde, forse riesco a giocare un colpo più profondo e incisivo; di certo MAI piatto, MAI "devastante", MAI risolutivo. So che l'impugnatura condiziona l'aspetto colpi piatti/rotazioni ma, purtroppo, un'impugnatura più eastern mi risulta scomoda e ancora più instabile.
La sensazione che ho è principalmente quella di non avere sufficiente stabilità nell'intero sistema polso-avambraccio-braccio, a differenza che nel rovescio dove ho l'appoggio dell'altra mano, per cui ogni dritto è diverso dall'altro in quanto non c'è una posizione d'impatto fissa, ma si muove istantaneamente insieme ai miei dannati tendini e legamenti, immagino. Provando a stringere molto forte il manico riesco forse a migliorare questo aspetto, ma perdo in scioltezza di movimento. Fatto sta che, ad esempio, se devo chiudere una palletta lenta e a metà campo di dritto, faccio uno sforzo notevole per produrre un colpo mediocre, che ha sempre una componente di spin e che perde velocità a seguito dell'impatto mai piatto, con la racchetta che probabilmente mi si sposta al momento dell'impatto; io definisco questo colpo come un colpo "acciaffato", non so se riesco a rendere l'idea.
Mi trovo molto meglio sulle palle veloci sulle quali mi posso appoggiare, mentre le palle lente ed alte sono un tormento: non solo non riesco a spingerle ma spesso le rigioco di là cortissime.
Ah, tra l'altro per me cambiare impugnatura durante lo scambio è un problema. Ad esempio, dopo il servizio (continental o eastern), impiego anche 2-3 secondi a ritrovare l'impugnatura (posizione d'attesa bimane), che per quanto riguarda la mano destra rimane assolutamente la stessa durante gli scambi, pena il rischio di ritrovarmi a manipolare 'sto manico per interminabili secondi senza trovare la posizione comoda.

Sono abbastanza convinto che il "sostegno" del braccio destro sia comunque il problema principale (ah, non si tratta di una carenza muscolare, preciso, ma probabilmente articolare, legamentosa...non che sia un contorsionista, intendiamoci). Oltre ai consigli che potrete darmi a livello tecnico, non so se avete suggerimenti utili a migliorare la stabilità dell'arto. Riuscissi a giocare di dritto anche solo con un po' di sicurezza in più sarebbe già tanto...mi affido a voi, anche se con tutti i limiti del mezzo comunicativo (posso anche farmi qualche ripresa in futuro).

Grazie e scusate la lunghezza! :D
Immagine
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

uhm,
trovare l'impugnatura dopo due tre secondi é veramente un ritardo eccessivo. A trovare l'impugnatura ho sempre avuto anch'io qualche difficoltá, ma si tratta di istanti e comunque con un po' di pazienza ho sempre risolto la cosa. Sulla manualitá conta molto l'abitudine, esistono anche una serie di esercizi specifici che servono a a trovar confidenza con la racchetta, ma qui piú che un problema di confidenza credo sia una sorta di paura di non trovarla visti i tempi.
Temo che il filmato sia obbligatorio perché se i risultati sono cosí carenti c'é sicuramente piú di un difetto da sistemare e la tua convinzione di mancanza di soliditá del braccio stride un po' con il concetto del tennis che la spinta arriva dalle gambe. Palle cosí corte sono un difetto di gambe-appoggi nel 99% dei casi soprattutto con impugnature semiwestern e western.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
El Greco
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 24, 2007 11:34 am
Località: Terni

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da El Greco »

Grazie ciccio, appena ho un attimo metto il video.

Comunque 2-3 secondi no, forse ho esagerato, però più del dovuto sicuramente :)
Immagine
El Greco
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 24, 2007 11:34 am
Località: Terni

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da El Greco »

Allora, ecco qua 2 video di allenamento: in uno gioco solo dritti su palle volutamente lente e alte, prima cercando semplicemente di ributtarle di là il più profondamente possibile e senza sbagliare, poi provando ad anticiparle mentre salgono, con risultati decisamente peggiori. Purtroppo non si vede quanto distante dalla riga di fondo finisce la palla, ma per osservare i miei errori di impostazione/spinta con le gambe credo possa andar bene.

Nel secondo video ho messo alcuni scambi, tanto per far vedere la differenza col rovescio e per farmi fustigare anche sul servizio che, a rivedermi in video, mi accorgo di giocare pochissimo usando le gambe, e sì che a volte mi partono anche belle briscole....è che credo di avere due prosciutti al posto degli arti inferiori! :D

Enjoy!

http://www.youtube.com/watch?v=4kVGIoF5hwY

http://www.youtube.com/watch?v=Azm7B3ObSds
Immagine
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da balbysauro »

sono l'ultimo a poter parlare di tecnica :D ma mi pare che spesso tendi a cadere indietro sul dritto dopo l'impatto con la pallina
già questo movimento fa impennare la traiettoria e la rende corta

curiosità: che campo è quello? uno del golf club?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Lì non ci siamo proprio con gli appoggi, il braccio non centra nulla se non perchè lo irrigidisci.
Usi poi un'impugnatura che non si adatta al tipo di dritto che fai, per cui o cambi dritto (consigliato) o cambi impugnatura.
Appena ho 5 minuti ti faccio un'analisi più approfondita.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

Beh, el greco, se la cosa ti può consolare posso dirti che confronto al mio dritto il tuo sembra quello di Federer, per grazia, armonia biomeccanica e efficacia. :o

Ciccio te lo può certamente confermare; il video che prima o poi troverò il coraggio di postare (forse) ne sarà la dimostrazione definitiva. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Il segreto del tuo dritto El Greco é in questo video, spero tu conosca a sufficienza l'inglese per capiro, ma comunque vediamo di arrangiarci lo stesso con delle spiegazioni visive.
http://www.youtube.com/watch?gl=BR&v=n_pB3Z_GPqY

Il tuo dritto é in stile classico in neutral, vecchia scuola, che prevede di far leva sul piede sinistro per portare il peso del corpo sulla palla. Questa tipologia di dritto é ancora usata, ma solo in alcune situazioni di gioco specifiche e non ha un rendimento in situazione normale pari al drito moderno, open stance.
Open stance é sovraccaricare il piede destro e dare peso alla palla scaricando sul piede sinistro. E' una spiegazione molto schematica, in realtá dove si scarica é un po' piú complesso e vario, ma per intenderci e per impostarlo questa spiegazione é plausibile.
Non é che non si possa giocare il dritto in neutral, avessi un risultato soddisfacente ti direi di continuare pure cosí, ma per effettuare un buon dritto in neutral dovresti modificare impugnatura e decontrarre quel braccio destro in apertura che sembra un palo di cemento armato. Anche per eseguire una buona open stance dovresti decontrarre il braccio e ti consiglio vivamente di provarci, ma eseguire una neutral a braccio e impugnatura irrigidite a quel modo significa fallimento sicuro.
In quel modo il tuo braccio non é veloce, ma irrimediabilemente lento, se a questo aggiungiamo gli appoggi fluttuanti che hai non puoi ottenere spinta.
Per i particolari di come eseguire un dritto in open stance, nelle prime pagine abbiamo sviscerato il problema da ogni angolo possibile, e ti consiglio vivamente di leggerti i post a riguardo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto: Il tuo dritto é in stile classico in neutral, vecchia scuola, che prevede di far leva sul piede sinistro per portare il peso del corpo sulla palla. Questa tipologia di dritto é ancora usata, ma solo in alcune situazioni di gioco specifiche e non ha un rendimento in situazione normale pari al drito moderno, open stance.
Come, ad esempio su palle più corte e basse, o dico una sciocchezza?

Mi pare che in quelle situazioni possa essere d'aiuto la neutral... :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto: Il tuo dritto é in stile classico in neutral, vecchia scuola, che prevede di far leva sul piede sinistro per portare il peso del corpo sulla palla. Questa tipologia di dritto é ancora usata, ma solo in alcune situazioni di gioco specifiche e non ha un rendimento in situazione normale pari al drito moderno, open stance.
Come, ad esempio su palle più corte e basse, o dico una sciocchezza?

Mi pare che in quelle situazioni possa essere d'aiuto la neutral... :-?
piú che altro in avanzamento soprattuto dal centro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
El Greco
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 24, 2007 11:34 am
Località: Terni

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da El Greco »

@ ciccio: grazie dell'analisi. In effetti l'idea di cambiare impugnatura mi pare oramai impossibile, per quanto riguarda l'open-stance è una cosa che ho provato a fare diverse volte ma che non ho ancora acquisito come automatismo.
Il problema degli appoggi è evidente, nel dritto non sto mai bello piantato ma mi lascio quasi spostare dall'impatto con la palla, per cui anzichè essere questa che viaggia in avanti, sono io che mi butto un po' all'indietro; al problema concorre anche l'insicurezza mentale che ho sul colpo, per cui lo gioco sempre un po' frenato. Se mi concentro sul fatto che devo piegare le gambe (e quindi abbasso il baricentro e sto più piantato al suolo) prima di colpire di dritto (cosa che col rovescio a 2 mani mi viene spontaneo fare), il colpo ha una riuscita decisamente migliore, sia come controllo che come velocità di palla.
A conferma di quanto dici, poi, riguardo alla rigidità, c'è il fatto che più gioco libero da pensieri (4 scambi senza punteggio con un amico), più il braccio va via fluido (e finisce la sua corsa dalla parte opposta), e con esso la palla.
Sul video che mi hai linkato, il tipo tozzo in questione ruota molto quando colpisce open e fa praticamente un saltino, quasi che il peso alla gamba sinistra non faccia neanche in tempo ad arrivare, è solo un'impressione mia?
Mi prenderò un po' di tempo per sviscerare tutto questo fantastico thread sulla tecnica, poi magari posterò altri video per mostrare quanto (e se) avrò appreso :D

@balbysauro: no, non è il golf club, è un tranquillo monocampo in terra verso le colline ternane

@backhandwinner: a questo punto DEVI postare il video del tuo dritto! :D
Immagine
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tuborovescio »

El Greco ha scritto:@balbysauro: no, non è il golf club, è un tranquillo monocampo in terra verso le colline ternane
Ciao El Greco, a proposito, pare che al Tennis Club Terni ci sia un campo in erba naturale :o , ci hai mai giocato? :D
El Greco
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 24, 2007 11:34 am
Località: Terni

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da El Greco »

tuborovescio ha scritto:
El Greco ha scritto:@balbysauro: no, non è il golf club, è un tranquillo monocampo in terra verso le colline ternane
Ciao El Greco, a proposito, pare che al Tennis Club Terni ci sia un campo in erba naturale :o , ci hai mai giocato? :D
Ciao Turbobackhand, no, non ho mai avuto il piacere di giocare su quel campo (e per la verità non mi sono neanche mai affacciato oltre i campi in terra del circolo per dargli un'occhiata) :)
Immagine
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da balbysauro »

il circolo in effetti è quello che avevo indicato, giusto?

cavolo, la mia ex lavorava là, ma sono passati più di 10 anni, ai tempi non c'era certo un campo in erba!

nel frattempo ho iniziato a giocare a tennis e ho praticamente smesso #1#



certo ora mi piacerebbe ri-iniziare, così quando vado a trovare i miei a Rieti vedo di prenotare un'ora, deve essere fighissimo :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Il tipo tozzo vá un po'' in trottola, esagera la rotazione e ricade un po' verso sinistra.
Visto che mi sembra abbia una tecnica notevole credo lo faccia specificatamente a scopo didattico per mostrare rimarcandola la differenza fra le due modalitá di colpire. In realtá dovrebbe essere un po' piú lineare, li siamo al limite del difetto.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Clythus »

Immagine


Ciiiiiccio!! Ciccciuuuzzuu!!

Senza a' tia sto' topic a schifio finisce ! :D

Sempre happy di rileggerti : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto:certo ora mi piacerebbe ri-iniziare, così quando vado a trovare i miei a Rieti vedo di prenotare un'ora, deve essere fighissimo
Bravo balby, ri-inizia ri-inizia e mi racomando, quando arrivi verso il centro fai un fischio che io e Backhand veniamo a darti manforte :D
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da teolino »

Girando su youtube ho trovato questo bel video con Djokovic nella parte del maestro, che dà brevi ma interessanti consigli su tutti i fondamentali. Interessante quando dice di essere passato dal rovescio ad una mano al bimane perchè praticamente non buttava di là la palla.

http://www.youtube.com/watch?v=R0dldQUtRbo&feature=fvw

p.s. chicca finale imitazione di McEnroe
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da pallettaro »

@Ciccio...quando rispondo al servizio con il rovescio bimane, se mi trovo a giocare indoor cerco di rispondere in open stance, ma perdo in potenza e profondità, mi puoi dare qualche suggerimento per favore......grazie ciccio e vamos a ganar
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

pallettaro ha scritto:@Ciccio...quando rispondo al servizio con il rovescio bimane, se mi trovo a giocare indoor cerco di rispondere in open stance, ma perdo in potenza e profondità, mi puoi dare qualche suggerimento per favore......grazie ciccio e vamos a ganar
non si risponde in open stance, ma come le volèe, incrociando il piede avanzato sia in dritto che in rovescio, se la palla è lenta in dritto si può usare open.
In pratica si deve sfruttare la velocità di palla avversaria incontrandola, per quello si apre anche poco, è un colpo fatto appoggiandosi sulla forza avversaria in cui il timing è fondamentale e l'esecuzione secondo i canoni del colpo per imprimere forza passano in secondo piano.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
dani1960
Matricola
Messaggi: 116
Iscritto il: mer nov 02, 2005 12:05 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da dani1960 »

un saluto a tutti , sono tornato a giocare a tennis e doverosamente a leggervi dopo piu' di 1 anno di stop (tendinite al braccio) .
ho appena finito di leggere tutte le 66 pagine (a essere sincero soprattutto gli interventi di ciccio e Satrapo) e non riesco a trovare quello tanto atteso sulla concentrazione...me lo sono perso ?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
dani1960
Matricola
Messaggi: 116
Iscritto il: mer nov 02, 2005 12:05 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da dani1960 »

ciccio ha scritto:se n'è discusso un po' qui
http://www.mymag.it/forum/viewtopic.php ... &start=160
ho letto ...interessanti come sempre...non vedo pero la terza parte "esercizi con distrattore"...presumo che siano quelli che mentre palleggi col maestro , lui ti chieda le tabelline o cosa hai fatto il fine settimana...
pensa che all'inizio pensavo che il maestro non si faceva gli affari suoi per poi scoprire che lo faceva apposta
(che figuraccia) :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

si son quelli
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
dani1960
Matricola
Messaggi: 116
Iscritto il: mer nov 02, 2005 12:05 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da dani1960 »

vorrei un aiuto dai Grandi Maestri del forum ( scusate se ho usato un termine scacchistico ma mi sembrava azzeccato) nel capire il pensiero del mio maestro ...ne abbiamo parlato e io , pur non capendo , non me la sento di insistere anche per la grande stima che ho per lui.
Argomento rovescio a una mano : sono un tennista di club e il mio obiettvo e' scalare qualche posizione nel mio circolo ...dritto e servizio appena decenti ma sul rovescio mi rifugio quasi sempre nel back , anche se so usare il coperto "quasi piatto" ma , vuoi per footwork insufficiente , vuoi per insicurezza nel colpo e nella lettura della palla , non lo uso quasi mai .
Il mio maestro allora imposta le lezioni (1 e a volte 2 ore settimanali) esclusivamente sui due fondamentali vietandomi categoricamente il back ...alla fine del massacro ha un po' di pieta' e finisco con un quarto d'ora di battute.
Il problema e' che lui vuole un rovescio piu' coperto e qundi un'impugnatura piu' chiusa...io regolarmente ritorno alla mia che gia' e' poco solida ma almeno ho piu' confidenza...con quell'altra vanno 19 su 20 in rete...e allora mi dice "devi provare" "devi affrontare" "tu impari subito" "il tuo rovescio ha delle potenzialita'"...io intanto penso alla partitella al circolo e mi sogno la notte quale rovescio usero' :o
C'aggia fa' ? :roll:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

provaci secondo le indicazioni che ti vengono date
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da teolino »

Posto un video del mio dritto anche se sono pochi scambi. Volevo chiedervi se secondo voi prendo la palla troppo dietro e in tal caso cosa fare per migliorare...grazie

http://www.youtube.com/watch?v=dlNKxszk3ig


Questi sono alcuni rovesci....

http://www.youtube.com/watch?v=B5H5vENVbkU

Appena riesco cercherò di postare qualche scambio un pò più completo...
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

no secondo me no, distanza corretta
ma hai un problema di appoggi piuttosto marcato, perdi l'appoggio sia sul dritto che sul rovescio al momento di colpire
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da teolino »

ciccio ha scritto:no secondo me no, distanza corretta
ma hai un problema di appoggi piuttosto marcato, perdi l'appoggio sia sul dritto che sul rovescio al momento di colpire
In questi video in effetti è proprio evidente tant'è che faccio molto fatica a spingere le palle che arrivano senza peso mentre non trovo difficoltà a giocare in appoggio su palle più veloci. Può essere questa una causa???
Per migliorare l'impostazione del colpo devo pensare a caricare di più sulle gambe???
grazie mille in anticipo!!!

p.s. appena riesco faccio un video un pò più completo e recente soprattutto!!!
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

teolino ha scritto:
ciccio ha scritto:
In questi video in effetti è proprio evidente tant'è che faccio molto fatica a spingere le palle che arrivano senza peso mentre non trovo difficoltà a giocare in appoggio su palle più veloci. Può essere questa una causa???
Per migliorare l'impostazione del colpo devo pensare a caricare di più sulle gambe???
grazie mille in anticipo!!!
si lo è perchè saltando comunque hai un peso fisico per appoggiarti, mentre quando devi spingere di tuo l'appoggio dev'essere molto stabile e ben carico.
Per migliorare l'impostazione la soluzione è non saltare, i pro saltano spesso ok, ma oltre ad un discorso di velocità di palla differente, per cui di equilibri vari da trovare in situazioni limite, saltano per la spinta delle gambe sulla palla, non saltano per colpire, ovvero il salto è il risultato dell'enorme spinta, tu saltando per colpire perdi la spinta delle gambe.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da infinitejest »

Guardavo questo video-analisi del rovescio di Fish.
http://www.youtube.com/watch?v=-TFoX_7f ... re=related
Notavo una cosa: la testa della racchetta, in partenza, è ad ore 10, poi si abbassa fino ad ore 7, prima di colpire la palla.
Io, con il mio mediocre rovescio, parto da ore 7/8 per provare a colpire la pallina dal basso verso l'alto (come insegnano i maestri). In realtà faccio molta fatica a dare profondità al colpo.
:roll:
Immagine
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

E' un'errore classico il tuo
Tutti i colpi in topspin partono dall'alto verso il basso, é l'ovalizzazione dello swing i cui vantaggi sono enormi per velocitá, effetto e precisione rispetto ad un colpo la cui fine apertura termina bassa.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da infinitejest »

ciccio ha scritto:E' un'errore classico il tuo
Tutti i colpi in topspin partono dall'alto verso il basso, é l'ovalizzazione dello swing i cui vantaggi sono enormi per velocitá, effetto e precisione rispetto ad un colpo la cui fine apertura termina bassa.
grazie ciccio. Errore individuato, adesso prova sul campo.
Immagine
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

E io che col mio aberrante dritto parto da ore 11, poi DI COLPO ( guardando il video non credevo alla mostruosità che vedevo, ancora adesso non ho abbandonato del tutto il sospetto che ci sia stato un editing maligno dell'autore del video :o #100#) scendo a ore 7 e poi da lì colpisco malamente usando il polso (ballerino quasi sempre) per tentare controllo in lunghezza e direzione? :-?

Ma COME si fa a imparare questo maledetto backswing, COME!?
Disperante. :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:E io che col mio aberrante dritto parto da ore 11, poi DI COLPO ( guardando il video non credevo alla mostruosità che vedevo, ancora adesso non ho abbandonato del tutto il sospetto che ci sia stato un editing maligno dell'autore del video :o #100#) scendo a ore 7 e poi da lì colpisco malamente usando il polso (ballerino quasi sempre) per tentare controllo in lunghezza e direzione? :-?

Ma COME si fa a imparare questo maledetto backswing, COME!?
Disperante. :(
a frustate, mi sà che ormai è l'ultima spiaggia
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da locanton1 »

cari ragazzi non so se ne è già parlato, ma come è possibile migliorare gli spostamenti?
ho 19 anni, sono un 4.1 che gioca discretamente, tecnica abbastanza buona, ma sono lento, troppo lento in campo, ho delle difficoltà a leggere la palla dell'avversario e a muovermi correttamente, cosa potrei fare?
mi alleno in campo in palestra, e quando posso anche atleticamente...
grazie maestri :D
Rispondi