Cricket

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Cricket

Messaggio da mabe »

Ciao a tutti, qualcuno segue la Coppa del Mondo di Cricket, iniziata due giorni fa in Giamaica e zone vicine ?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Io non accendo piu' neanche la tv per non rischiare di seguirla nemmeno per un minuto... :D
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Cricket World Cup

Messaggio da Andy »

mabe ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno segue la Coppa del Mondo di Cricket, iniziata due giorni fa in Giamaica e zone vicine ?


Koufax dovrebbe essere ben informato :)

Ciao
Andy
Ultima modifica di Andy il gio mar 15, 2007 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Perchè, la fanno vedere da qualche parte?
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

hubert strolz ha scritto:Perchè, la fanno vedere da qualche parte?


sky ha comprato i diritti ma non la trasmette.

si possono vedere tutte le dirette su sky sports (inglese) e su fox sports middle east
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

mabe ha scritto:
hubert strolz ha scritto:Perchè, la fanno vedere da qualche parte?


sky ha comprato i diritti ma non la trasmette.

Onestamente non mi risulta :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

Mp1 ha scritto:
mabe ha scritto:
hubert strolz ha scritto:Perchè, la fanno vedere da qualche parte?


sky ha comprato i diritti ma non la trasmette.

Onestamente non mi risulta :wink:


ops, così mi era stato detto.
se non è vero mi scuso per l'inesattezza
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Io la seguo!!! Sono a vostra completa disposizione per:

1) Informazioni sulle partite
2) Pronostici
3) Regole dell'one-day cricket.
4) Come vedere le partite (highlights).

Per l'ultimo punto scrivetemi in privato.

Comunque...

16 squadre presenti. Sono suddivise in 4 gruppi. Eccoli

Gruppo A
Australia
Sud Africa
Scozia
Olanda

Gruppo B
India
Sri Lanka
Bangladesh
Bermuda

Gruppo C
Nuova Zelanda
Inghilterra
Kenya
Canada

Gruppo D
West Indies
Pakistan
Irlanda
Zimbabwe

Le prime due di ogni girone passano al Super Eight. Queste otto squadre disputeranno un girone all'italiana. Tuttavia, le squadre proveniente dallo stesso gruppo non si re-incontreranno, ma porteranno il risultato acquisito nella prima fase.

Le prime 4 squadre del Super Eight si qualificheranno alle semifinali, che saranno seguite dalla finale.

Quali sono le squadre favorite?

Australia: hanno vinto 3 World Cup, tra cui le ultime 2 (1999 e 2003). Fino a gennaio erano gli indiscussi #1. Poi, poco prima della World Cup hanno avuto un calo, perdendo alcuni incontri con Inghilterra e Nuova Zelanda. Queste sconfitte hanno provocato un cambiamento nel ranking internazionale: gli Australiani sono stati sopravanzati dal Sud Africa.

Sud Africa: per quanto riguarda l'one-day cricket, i Sud Africani sono attualmente al #1 del ranking mondiale. Sono in chiara forma, come dimostrato dalle recenti vittorie su India e Pakistan. Tuttavia, nella World Cup il Sud Africa ha sempre fatto fatica e spesso ha subito "strane" eliminazioni.

West Indies. Tra gli anni '70 e '80, le Windies erano le indiscusse #1 del cricket mondiale. Potevano tranquillamente essere paragonate alla Nuova Zelanda del Rugby. Le Windies vinsero le prime 2 World Cup (1975 e 1979) e arrivarono in finale nel 1983. Poi, negli anni '90 ci fu il grande calo. A livello di Test Cricket, le Windies sono piuttosto mediocri, ma per quanto riguarda l'one-day cricket, sono abbastanza competitive. Giocano in casa, quindi vanno temute.

Poi, ci sono le altre 5 grandi squadre:

- India
- Pakistan
- Sri Lanka
- Nuova Zelanda
- Inghilterra

Queste otto squadre dovrebbero qualificarsi agevolmente per il Super Eight. Per le altre, la qualificazione è un sogno impossibile. Forse solo Bangladesh e Kenya hanno qualche flebile speranza.

Infine... La Cricket World Cup non necessariamente è la massima competizione di cricket. Indubbiamente, è la principale a livello mediatico. Tuttavia, la World Cup è una manifestazione di one-day cricket, cioè la forma meno prestigiosa e importante. In paesi come Australia ed Inghilterra, il Test Cricket (la forma lunga con le partite che durano 5 giorni) è considerato superiore.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

3) Regole dell'one-day cricket.
magari pure le regole generali, in due parole, pero'... :D
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

whiterussian ha scritto:3) Regole dell'one-day cricket.
magari pure le regole generali, in due parole, pero'... :D


Spiegare il cricket in due parole. Ardua impresa.

Se volete vi consiglio alcuni siti:

Explanation of Cricket. Ottimo sito curato da un tipo australiano. Molto chiaro

Portal: Cricket su Wikipedia. Il portale sul cricket di Wikipedia.

Sito in italiano. Piccolo sito di un celebre forumista di MyMag. (piccolo spazio pubblicitario).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

whiterussian ha scritto:3) Regole dell'one-day cricket.
magari pure le regole generali, in due parole, pero'... :D


Bah, se volete ci provo io...(Koufax, al massimo mi correggi/completi, visto la tua perfetta introduzione sopra)

Mi limito al one day, dove c'è un solo innings...per il test cricket spiegarla diventa complicato e in questa sede inutile

2 squadre, prima battono tutti (undici giocatori) di una, e poi battono tutti dell'altra...chi fa più "Punti" (Runs) vince. Le partite durano di solito tra i 40 e i 60 over (credo 50 in questa world cup, ma non sono sicuro), un over consiste in sei lanci di palla.

In campo ci sono per la squadra in attacco, due battitori che per segnare punti corrono su e giù tra i paletti (wickets) al centro del campo, la squadra in difesa un lanciatore (bowler - che può variare) e gli altri disseminati per il campo a difendere (molte volte un paio vicino al wicket dove sta il battitore, uno che fa da catcher e un altro per prendere al volo eventuali battute corte del battitore)

Quando un battitore colpisce la palla, può decidere se correre per segnare i punti (deve partire anche l'altro battitore che corre in direzione opposta, quindi quando corrono solo per punti dispari automaticamente si alternano alla battuta)...questo perchè rischia di essere eliminato.

Eliminazioni: un po' come il baseball.

Se vengono abbattuti i wicket-paletti, quindi o direttamente con il lancio, o mentre i battitori stanno correndo per segnare punti, e si trovano al di qua della linea che delimita l'area di battuta (non è necessario che ci siano dentro con i piedi ma che la tocchino con la mazza), quindi tra un wicket e l'altro.
Se la pallina viene presa al volo.
Poi c'è il LBW (leg before wicket), che è come il fuorigioco nel calcio, cioè oggetto di numerose contestazioni e moviole. Il battitore manca la palla con la mazza e la sua gamba (o altra parte del corpo a parte i guanti, ma tendenzialmente si parla di gamba/parti intime) si trova sulla traiettoria verso i paletti...(quindi impedisce che vengano abbattuti)...ovvio che è abbastanza discrezionale calcolare la traiettoria...diciamo che è un po' come il ball/strike nel baseball.

Altre cose...ah, se la palla esce dal campo, cadendo per terra, sono automaticamente 4 run. Se non colpisce per terra sono 6.
Nota tecnica sulla battuta. A differenza del baseball, il lanciatore prende la rincorsa, NON può piegare il braccio, ma può far rimbalzare la pallina per terra (dandogli effetti micidiali)...Il one day cricket è considerato molto spettacolare perchè le squadre in attacco rischiano molto per segnare punti (rischiando di non completare gli Over se vengono tutti eliminati), mentre i battitori più che eliminare cercano di dare palle non giocabili...

Oh, questo a grandi linee...integrate pure,naturalmente, perchè mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa

r.

ah, edit: le eliminazioni però sono 10, perchè un battitore non può rimanere da solo...
Ultima modifica di hubert strolz il gio mar 15, 2007 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Alcune cose...

2 squadre, prima battono tutti (undici giocatori) di una, e poi battono tutti dell'altra...chi fa più "Punti" (Runs) vince. Le partite durano di solito tra i 40 e i 60 over (credo 40 in questa world cup, ma non sono sicuro), un over consiste in sei lanci di palla.


Gli overs previsti sono 50. Come avviene in tutti gli One Day International.

in campo ci sono per la squadra in attacco, due battitori che per segnare punti corrono su e giù tra i paletti (wickets) al centro del campo, la squadra in difesa un lanciatore (bowler - che può variare) e gli altri disseminati per il campo a difendere (molte volte un paio vicino al wicket dove sta il battitore, uno che fa da catcher e un altro per prendere al volo eventuali battute corte del battitore)


I termini attacco / difesa non sono molto corretti. Nel cricket, il termine ATTACK spesso definisce il gruppo dei lanciatori. Meglio usare: batting team e fielding team.

Ogni squadra va in battuta 1 volta sola. In una squadra sono presenti 11 giocatori, tuttavia in campo ci devono sempre essere 2 battitori. Quindi, quando il fielding team ottiene 10 out, termina l'innings (la S va mantenuta anche al singolare: il prjmo innings..) e avviene il cambio. Chi ha battuto va a lanciare e viceversa.

Tuttavia, gli incontri di un giorno presentano un numero limitato di overs (50 negli ODI). Quando tutti questi overs sono stati effettuati (50 overs X 6 = 300 lanci), avviene il cambio ANCHE SE NON SONO STATE EFFETTUATE TUTTE E DIECI LE ELIMINAZIONI.

Infine... Nel cricket, possono essere impiegati numerosi giocatori al lancio. Tuttavia, un giocatore non può lanciare per due overs consecutivi. Quindi, quando ha effettuato 6 lanci, deve "riposare" per un over prima di poter lanciare. Nell'one-day cricket, inoltre, un giocatore non può lanciare per oltre il 20% degli overs totali. Quindi, in un incontro previsto sui 50 overs, un giocatore può lanciare al massimo 50 overs.

one day cricket è considerato molto spettacolare perchè le squadre in attacco rischiano molto per segnare punti (rischiando di non completare gli Over se vengono tutti eliminati), mentre i battitori più che eliminare cercano di dare palle non giocabili...


Forse intendevi i lanciatori. Comunque, nell'one-day cricket ci sono anche le fielding restrictions, che aiutano i battitori ad ottenere punteggi alti.

Per avere maggiori informazioni, consultate i tre siti che vi ho consigliato (in particolare il terzo).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

il terzo sito non l'avevo mica visto la prima volta...la modestia fa restringere i font?

r.

p.s sì, intendevo lanciatori, e sì che ho editato un paio di volte...
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Ecco alcune immagini spettacolari

http://www.youtube.com/watch?v=FRXmPe8I7QQ

Volevo fare una domanda: chi sono i giocatori più forti...i ROnaldinho del cricket?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Su YouTUbe ci sono gli highlights delle partite...digitate Cricket World Cup 07
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Se volete vedere highlights più ampi, scrivetemi un PM.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Ieri c'è stato un pareggio, cosa credo abbastanza rara.

Ecco l'ultimo over

http://www.youtube.com/watch?v=4ae3e5qKhuc
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

tennisfan82 ha scritto:Volevo fare una domanda: chi sono i giocatori più forti...i ROnaldinho del cricket?


ne cito alcuni in ordine sparso:
ponting, gilchrist e mcgrath per l'australia
il mitico brian lara per le west indies
strauss e l'emergente pietersen per l'inghilterra
tendulkar per l'india

più altri che sicuramente il buon koufax75 ti saprà indicare
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

[quote="koufax75"] Nell'one-day cricket, inoltre, un giocatore non può lanciare per oltre il 20% degli overs totali. Quindi, in un incontro previsto sui 50 overs, un giocatore può lanciare al massimo 50 overs.

[quote]

ovviamente si intende al massimo 10 overs
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Non so se avete visto il video di YOuTube che vi ho linkato prima col pareggio tra Zimbabwe e Irlanda, l'ultima eliminazione è uno stumped giusto?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

tennisfan82 ha scritto:Non so se avete visto il video di YOuTube che vi ho linkato prima col pareggio tra Zimbabwe e Irlanda, l'ultima eliminazione è uno stumped giusto?


è un run out
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

mabe ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Non so se avete visto il video di YOuTube che vi ho linkato prima col pareggio tra Zimbabwe e Irlanda, l'ultima eliminazione è uno stumped giusto?


è un run out


Stumped... QUesto avviene quando un battitore cerca di battere la palla, ma va oltre la popping crease (la linea). Il wicket keeper (il catcher) raccoglie la palla e, prima che il battitore ritorni al di qua della linea, abbatte il wicket. Il battitore è out STUMPED.

Questo è un esempio di STUMPED. Attenzione... Appoggiare la punta del piede o la mazza sulla linea non è sufficiente per evitare l'eliminazione.

Ieri c'è stato un pareggio, cosa credo abbastanza rara.


Ecco un po' di statistiche...

One Day Internationals: 2.535 incontri giocati. 22 pareggi (ties).

Test Match (incontri internazionali da 5 giorni). 1.830 test giocati. 2 pareggi (tie - da non confondere con il draw).

Lo Zimbabwe (una delle 10 test nations) ha pareggiato con l'Irlanda (che come nel rugby rappresenta tutta l'isola: Eire + Ulster). L'Irlanda non ha il test status, quindi il risultato è piuttosto sorprendente. Va detto che lo Zimbabwe è in grave crisi.

-----

ne cito alcuni in ordine sparso:
ponting, gilchrist e mcgrath per l'australia
il mitico brian lara per le west indies
strauss e l'emergente pietersen per l'inghilterra
tendulkar per l'india


L'Australia è piena di talento. Oltre ai citati Gilchrist, Ponting e McGrath ci sarebbero anche Hayden, Hussey. Se la squadra è in forma, è imbattibile o quasi. Ponting, attualmente, è il miglior giocatore del mondo.

Tendulkar è una leggenda del cricket mondiale. Forse è in calo, ma è sempre una minaccia. Stesso dicasi per Lara. L'Inghilterra non mi pare abbia la profondità per andare avanti nel torneo. A livello di one-day cricket, gli Inglesi sono mediocri. L'India è sempre pericolosa, ma non la vedo pronta.

Due parole sul Pakistan (mia squadra favorita). Ecco cosa avevo scritto due settimane fa su un altro forum:

Shoaib Akhtar e Mohammad Asif sono fuori. La motivazione ufficiale è "infortunio". Asif ha problemi al gomito, mentre Akhtar al ginocchio. Il portavoce della squadra ha detto che i due giocatori sono "unfit", ma restano ancora forti i dubbi a riguardo... La vicenda doping non è stata ancora risolta completamente. Quindi, dopo la rinuncia ad Abdul Razzaq (infortunio al ginocchio), il Pakistan perde altri due pezzi; non va dimenticato che il Pakistan dovrà rinunciare per i primi due incontri a Shahid Afridi. Ecco la lista dei giocatori che andranno nei Caraibi:

Inzamam-ul-Haq:
il capitano. Sicuramente, questa sarà la sua ultima World Cup. Inzi ha 37 anni e le sue ultime apparizioni non sono state esaltanti.

Younis Khan. Vice-Capitano. Su Younis Khan, io non sono affidabile. E' il mio giocatore preferito. Se è in forma, in battuta è inarrestabile. E' un fielder eccellente. Se il Pakistan vuole andare avanti, Younis deve produrre runs!

Azhar Mahmood. All-Rounder. E' il sostituto di Abdul Razzaq. Giocatore di esperienza.

Danish Kaneria. Nei test match, Kaneria è il principale spinner per il Pakistan. Eppure, a livello di ODI, Kaneria non è mai stato considerato. Comunque, è tra i convocati per la World Cup.

Rao Iftikhar Anjum. Fast bowler. Dopo tutti gli "infortuni" che sono capitati, tocca anche a lui fare la sua parte.

Imran Nazir. E' uno degli opener. Il che è tutto dire...

Kamran Akmal. Lo scorso anno, forse solo Gilchrist era considerato superiore a Akmal tra i tutti wicketkeeper. Sicuro dietro al wicket, pericoloso in battuta, Akmal (nato nel 1982) aveva convinto tutti. Invece, in questi ultimi mesi, si è assistito ad un terribile calo di forma in entrambe le fasi del gioco. Si era addirittura pensato ad una possibile sostituzione.

Mohammad Hafeez. E' l'altro opener.

Mohammad Sami. Fast bowler. Estremamente incostante. Ha alternato buone prestazioni a prestazioni pessime. E' stato inserito dopo la vicenda Asif-Akhtar.

Mohammad Yousuf. Nel 2006 Yousuf è diventato il #1 di sempre per runs battuti in test match per quanto riguarda un anno solare. E' la punta di diamante della squadra.

Rana Naved-ul-Hasan. Il suo 2006 è stato piuttosto mediocre. Vediamo cosa combinerà nella World Cup..

Shahid Afridi. "Boom Boom" Afridi! Giocatore eccitante! Se è in forma, è in grado di battere 6 a ripetizione. A livello di ODI, può rivelarsi un'arma terrificante. Perderà i primi due incontri per la squalifica.

Shoaib Malik. Giovane promessa e battitore molto intelligente.. Potrebbe essere la sorpresa del Pakistan e della World Cup.

Umar Gul. Fast bowler. Altra giovane promessa. Ha fatto ottime cose nel tour delle West Indies sul finire del 2006, ma a causa di un infortunio ha saltato il tour del Sud Africa.

Yasir Arafat. All-Rounder. In squadra dopo la vicenda Asif-Akhtar.

Commento alla squadra. A livello di ODI, il Pakistan non ha combinato molto negli ultimi mesi. Ci sono state due vittorie (Sri Lanka e West Indies), ma anche brutte sconfitte, tra cui un pessimo ICC Champions Trophy e una sonora lezione in Sud Africa. Il Pakistan arriva nei Caraibi in condizioni mediocri: gli infortuni e la vicenda Akhtar-Asif non hanno aiutato la preparazione della squadra. Con il Pakistan tutto è possibile, ma non penso che questa squadra possa andare molto avanti.

I miei pronostici per le quattro semifinaliste:

- Australia, Sud Africa, Nuova Zelanda, India (oppure Sri Lanka).

-------

Intanto si stanno giocando incontri improbabili. L'Australia ha demolito la Scozia, lo Sri Lanka ha demolito le Bermuda. Oggi, l'Olanda ha di fronte l'ostacolo Sud Africa (partita senza storia). Il divario tra test nations e il resto del mondo è troppo grande.

Per chi non lo sapesse: le test nations sono quelle squadre che possono giocare i test match, cioè le lunghe partite da 5 giorni. Ecco le dieci squadre che detengono il test status (tra parentesi l'anno del primo test match)

- Inghilterra (1877)
- Australia (1877)
- Sud Africa (1889)
- West Indies (1928)
- Nuova Zelanda (1930)
- India (1932)
- Pakistan (1952)
- Sri Lanka (1982)
- Zimbabwe (1992)
- Bangladesh (2000)
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

per il momento inghilterra in difficoltà contro la nuova zelanda (62 for 3)
ma perchè non gioca strauss ??
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Ho visto la prima eliminazione, al secondo lancio :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

tennisfan82 ha scritto:Ho visto la prima eliminazione, al secondo lancio :o


l'importante è che pietersen faccia più run possibili (ce l'ho nel fantasy cricket :D :D :D )
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Poveri Olandesi. Sono stati presi a sberle dal Sud Africa. Incontro ridotto a 40 overs per innings a causa della pioggia. L'Olanda vince il sorteggio e decide di mandare in battuta il Sud Africa. Decisione coraggiosa, anche se va detto che il capitano olandese era molto fiducioso "La pressione è sul Sud Africa! Noi siamo i chiari sfavoriti! Non abbiamo nulla da perdere!"... In verità, l'incontro era iniziato al meglio per l'Olanda: al secondo lancio della giornata, De Villiers veniva eliminato. Peccato che dopo quel wicket il Sud Africa abbia iniziato una terribile opera di demolizione. Il culmine è stato raggiunto nel 30esimo over, quando Herschelle Gibbs ha battuto 6 sixes su 6 lanci. E poi Kallis batte 128 runs (not out), Boucher 75 (not out), Gibbs 72, Smith 67. Totale dopo 40 overs: 353 / 3. Si fosse giocato sui 50 overs, forse il Sud Africa avrebbe raggiunto quota 400. L'Olanda non ha avuto chance, tuttavia sono riusciti ad arrivare alla fine del 40esimo over.

Risultato finale:

Sud Africa: 353 / 3
Olanda: 132 / 9
Sud Africa vince per 221 runs

Qualche giorno prima dell'inizio della World Cup, Michael Holding (leggendario bowler caraibico negli anni '70 e '80, ora stimato commentatore) aveva espresso il proprio disappunto verso le sfide tra test nations e squadre minori. Dopo i primi tre giorni di World Cup, come dargli torto? La Scozia è stata presa a sberle dall'Australia, le Bermuda dallo Sri Lanka, l'Olanda dal Sud Africa. Poveri Olandesi... tra qualche giorno avranno di fronte l'Australia di Gilchrist, Hayden e Ponting!

La Nuova Zelanda batte l'Inghilterra grazie soprattutto a Oram (63 not out) e Styris (87 not out): dopo avere segnato 209 runs, gli Inglesi trovano subito tre wickets (19 / 3) per poi trovare il quarto durante il 16esimo over. Tuttavia, l'Inghilterra non riuscirà a trovare nessun'altra eliminazione e per la Nuova Zelanda arriva una vittoria per sei wickets.

Inghilterra: 209 / 7
Nuova Zelanda: 210 / 4 (41 overs)
Nuova Zelanda vince per 6 wickets

Programma di domani:

Trinidad: India vs Bangladesh
Giamaica: Pakistan vs Irlanda
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Ho appena visto Irlanda vs Zimbabwe. Incontro emozionante, ma orribile. Errori da entrambe le parti. Lo Zimbabwe ha buttato via la vittoria. Alla fine del 44esimo over, era sul 207 / 6, quindi ad appena 15 runs dal successo con ancora 36 lanci e 4 wickets a disposizione. Una squadra normale vince la partita senza troppi problemi.... Invece! E l'Irlanda avrebbe potuto vincere se non ci fosse stata quella presa mancata nell'ultimo over. Quindi: incontro da ricordare solo per il pareggio, ma da dimenticare immediatamente, vista la pessima qualità.

Tra l'altro, non ho capito il motivo per cui l'ultimo out sia stato considerato un run out, visto che per me era un chiarissimo stumped.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Mabe mi ha fatto qualche domanda sul cricket tramite PM. Visto che le risposte possono interessare anche altri utenti, rispondo direttamente sul forum.

Perché Trescothich e Strauss non giocano?

Trescothick ha avuto diversi infortuni, oltre che problemi di salute e depressione. Forse la sua carriera internazionale è finita. Su Strauss non so dire molto: non ho seguito le vicende inglesi ultimamente.

Cosa sono i Power Play overs?
L'one-day cricket prevede le fielding restrictions, che impediscono al fielding team di piazzare troppi uomini nell'outfield ed evitare i boundaries. Nell'one-day cricket è presente un cerchio che divide l'infield dall'outfield.

- Nei primi 10 overs, SOLTANTO 2 giocatori possono piazzarsi nell'outfield. Questo periodo è chiamato POWER PLAY 1.

- Nei rimanenti 40 overs, il capitano del fielding team deve scegliere due blocchi da 5 overs l'uno (totale 10 overs) in cui saranno applicate le stesse fielding restrictions (massimo 2 fielders nell'outfield). Questi due blocchi sono chiamati POWER PLAY 2 e POWER PLAY 3. Se al termine del 40esimo over, il capitano non dovesse avere effettuato alcuna scelta, il PP2 e PP3 verrebbero automaticamente applicati all'inizio del 41esimo over e del 46esimo over. Se nelle sovraimpressioni televisive, dovesse capitare di leggere un P vicino al punteggio, significa che un Power Play è in vigore.

- Nei restanti 30 overs, un massimo di 5 giocatori si possono piazzare nell'outfield.

come mai hanno deciso di allargare a 16 il numero di squadre della WC ? ci sono partite senza senso?
E' il progetto dell'International Cricket Council di sviluppare le il cricket anche nelle nazioni minori. Certo, questo progetto ha i suoi svantaggi: uno di questi è il netto divario tra le squadre forti e le squadre deboli. Quindi, la prima fase della World Cup avrà molte partite senza storie.

Se avete dubbi o domande, scrivete pure sul forum. Scrivetemi in privato, solo per avere informazioni su highlights.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

grazie per le risposte.

intanto direi clamorosi gli appena 132 run del pakistan contro l'irlanda ! vedremo ora che succederà, in caso di successo dell'irlanda sarebbe la sorpresa del secolo !!!
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

L'Irlanda batte il Pakistan. Se non è la sorpresa del secolo, poco ci manca. Come tifoso del Pakistan sono piuttosto deluso (per non dire di peggio). Sapevo che questa squadra non aveva i mezzi per andare avanti, ma una debacle del genere è inaccettabile.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Infatti su diversi siti si legge tantissimo stupore per questo risultato

Highlights dei match di ieri http://www.youtube.com/watch?v=8bsBQzorAz4
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

direi anche sorprendente il successo del bangladesh sull'india.
meglio così, partite con risultati a sorpresa fanno bene a qualsiasi competizione !
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Guardate qua i wickets dell'India

1-6 (Sehwag, 2.1 ov),
2-21 (Uthappa, 6.4 ov),
3-40 (Tendulkar, 14.6 ov),
4-72 (Dravid, 24.1 ov),
5-157 (Yuvraj Singh, 42.4 ov),
6-158 (Ganguly, 43.2 ov),
7-159 (Dhoni, 43.5 ov),
8-159 (Harbhajan Singh, 44.2 ov),
9-159 (Agarkar, 45.1 ov),

10-191 (Patel, 49.3 ov)

Cinque wickets praticamente consecutivi :o

Alla fine si è rischiato un altro pareggio, visto che il Bangladesh ha vinto per 9 balls
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Alla fine si è rischiato un altro pareggio, visto che il Bangladesh ha vinto per 9 balls

Non proprio. Il Bangladesh ha raggiunto il target con relativa tranquillità. Nove lanci sono un over e mezzo. E soprattutto con 5 wickets ancora a disposizione.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Ma in caso di parità nei runs dopo i 50 over, il numero di wickets è una discriminante per la vittoria oppure è pareggio comunque?
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

tennisfan82 ha scritto:Ma in caso di parità nei runs dopo i 50 over, il numero di wickets è una discriminante per la vittoria oppure è pareggio comunque?

L'incontro finisce in pareggio anche se il numero di wickets è differente. Ad esempio, qualche giorno fa l'Irlanda ha chiuso a 221 / 9, mentre lo Zimbabwe a 221 all out.

Tuttavia, in 2 casi sul finire degli anni '80, il numero di wickets ha determinato la squadra vincente. Non chiedermi il motivo di questo: sono due casi isolati.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da mabe »

notizia shock alla world cup:
l'allenatore del pakistan è stato trovato morto in albergo, si parla di infarto :(
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

mabe ha scritto:notizia shock alla world cup:
l'allenatore del pakistan è stato trovato morto in albergo, si parla di infarto :(


Mah, io ho letto che in Pakistan dire che fossero inc.... è poco
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Che in Pakistan ci sia "maretta" per la pessima prestazione nella World Cup è fuori discussione. E Bob Woolmer era tra i primi indiziati, assieme al capitano Inzamam-ul-Haq. Gli ultimi 6 mesi per il Pakistan sono stati molto turbolenti: dalla serie in Inghilterra con l'episodio della palla "truccata", alla vicenda doping di Shoaib Akhtar e Mohammad Asif. Ma questa notizia è uno shock. Vediamo nei prossimi giorni. Per il momento non mi pronuncio.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Koufax c'è il Canada che si sta difendendo più che onorevolmente con l'Inghilterra...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi