B&B&G: Bargnani, Belinelli & Gallinari NBA Watch

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Nickognito ha scritto:
Andy ha scritto:
laplaz ha scritto:Nettamente il migliore in campo.
Siamo a tre buone partite di fila? Incredibile :)


Si, ma anticipando la risposta di Nick giocavano contro Miami :D


beh, mi sembra ormai in miglioramento continuo.

Mitchell come al solito bravo a capirlo, e lasciarlo in campo a fargli prendere fiducia.

c.


A me pare semplicemente che se fa canestro lo tiene in campo, sennò lo tiene sul pino..
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Intervista al mago su Tuttosport di ieri

Nba casa mia E ora aspetto anche Gallo
«Quest’anno ho cominciato male e un po’c’entrano gli infortuni. Ma ne sono uscito restando tranquillo. Gallinari si dichiarerà per i pro al 100%. Con Belinelli mi sento su Msn, sfonderà. All Star Game? Gioco il Rookie game e poi rientro subito per allenarmi»

PIERO GUERRINI
ANDREA Bargnani ha ritrovato la bac­chetta magica. E Toronto ha ripreso a vincere. Complimenti perché chi si rial­za dopo la caduta dimostra scorza da campione. Ma ci spiega cos’è successo?

« Giocavo male. Vabbè c’entrano anche gli infortuni. Dapprima mi sono stirato un lega­mento, poi una brutta influenza. E non rendo io se non posso allenarmi con continuità e se non sono al massimo. E’ stato difficile. Non è bello essere retrocessi dal quintetto alla pan­china e giocare poco. E non puoi recuperare troppo con gli allenamenti. Allora ho cercato di ritrovare la serenità. E’ una questione di te­sta ».

A un certo punto sembrava cedibile.
«Non saprei, coach Sam Mitchell mi ha spie­gato cosa non funzionasse. Ma lo sapevo. Non ho mollato. Del resto ho appena comprato ca­sa, un mese fa. Un alloggio grande, in un con­dominio in riva al lago. E’ rilassante alzarsi il mattino e vedere l’acqua. Eppoi il sole mette di buonumore, sembra estate. Poi esci e ti tro­vi a -25. E’ così, da novembre freddissimo e spesso neve. Non ci faccio più caso».

NBA casa sua. Ma segue ancora il cam­pionato italiano?
«Ovio, in particolare Treviso. Sento Teo Sora­gna. Mordente, quasi ogni giorno il prepara­tore atletico Cuzzolin».

Lavorerà con lui la prossima estate?
«Ecco, mi attende un sacco di lavoro. Intanto atletico, per mettere su qualche chilo. Ma non troppi. E poi dovrò costruirmi movimenti af­fidabili in post basso. Per giocare centro».

Com’è l’adattamento al nuovo ruolo?
«Non ho incontrato problemi, posso riuscirci. E comunque mantengo le mie caratteristiche. Però devo migliorare ancora tantissimo. An­che a rimbalzo, ovviamente».

Domanda scontata: la Nazionale. Diffi­cile che i club Nba concedano ai gioca­tori di partecipare a qualificazioni eu­ropee.

«Posso dare la stessa risposta dello scorso feb­braio. E’ presto, ora devo concentrarmi su To­ronto. Vogliamo i playoff e possibilmente mi­gliorarci. Comunque alla Nazionale tengo».

Sente Belinelli, escluso a Golden State?
«Sì, su Msn, l’ultima volta proprio martedì. Non molla. Del resto sapeva che sarebbe po­tuto succedere, Golden State ha solo guardie. Serve pazienza e un’occasione».

Già, voi a Toronto avete l’esempio Carlos Delfino, che a Detroit non aveva spazio.

«Abbiamo di meglio: Jamario Moon non do­veva giocare un solo minuto e ora resta in campo 30’. Determinante in ala piccola».

Strana la Nba. Com’è possibile che uno non scelto diventi importante.

«E’ facile, soprattutto se sei un esterno. Qui è pieno di neri che corrono, saltano e sanno gio­care. Ripeto, devi trovarti al posto giusto nel momento proprizio».

Il prossimo anno potreste essere in tre nella Nba, con Gallinari.

«Io sono convinto al 100% che si dichiarerà per il draft e sarà scelto in alto. L’aspetto fon­damentale è che ci creda, che si senta pronto per il salto perché qui i problemi sono tanti. Se sarà convinto, allora supererà ogni ostacolo».

Tempo di mercato. Shaquille O’Neal a Phoenix in cambio di Marion. Kidd vuo­le lasciare i Nets. Lei che ne pensa?

«Sono felice se Shaq lascia Miami, perché ab­biamo affrontato due volte i Suns e non dovrò più incontrarlo. A meno che non ci si ritrovi in finale. A quel punto mi andrebbe bene».

Oltre a Boston, le rivali per Toronto?
«Tante, il livello a Est si è alzato parecchio. C’è Detroit. Attenti a Cleveland che da un paio di settimane gioca alla grande. Washington sta facendo bene senza Arenas e Gilbert è prossimo al rientro. Ma io voglio battere il re­cord di vittorie stabilito nel 2007 a quota 47. E il primo di tanti sogni da realizzare».

Secondo All Star weekend per lei.
«Non c’è più sorpresa. E per il divertimento Las Vegas è il massimo. In più nel 2007 era­vamo tutti assieme, Garbajosa, Calderon e io. Stavolta vado, gioco e parto, non guardo l’All Star Game. Torno a casa ad allenarmi».

La città che le piace di più in America?
«Tutte o quasi simili. Miami però ha un clima fantastico».
Con 4 milioni e rotti all’anno ha com­prato solo una casa?
«Sì, che altro mi serve? La macchina me la fornisce un concessionario del quartiere ita­liano, Franco Palladini, per mangiare vado al ristorante coi compagni o mio fratello, che è qui a studiare lingue».

Per finire, pronostico sulla Coppa Italia.
«Siena di 30 in finale su Montegranaro. Va bene? »
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ma non ha già perso, Siena?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Nickognito ha scritto:ma non ha già perso, Siena?


Sì, infatti l'intervista era stata pubblicata ieri mattina :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

un genio dei pronostici ;-)
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Nickognito ha scritto:un genio dei pronostici ;-)


Se io fossi in Montegranaro inizierei a fare gli scongiuri.... :D
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

:D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

stavo seguicchiando il 1 tempo dei Raps contro i Clippers, buoni movimenti del nostro, in una partita dove segnano tutti
8 pt 3 rb e 2 recuperi
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Conclude con 14 punti, 6 rimbalzi e 4 recuperi nella sconfitta contro i Clippers. :wink:
Immagine
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

sirol ha scritto:Conclude con 14 punti, 6 rimbalzi e 4 recuperi nella sconfitta contro i Clippers. :wink:


E' la sua partita, nel senso che dovrebbe rimanere costantemente a questi livelli, con punte sui punti realizzati intorno ai 20-22.
Io lo vedo così.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

si dice che abbia difeso bene,chissà...
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Stranamente Belinelli ancora tutto il tempo in panchina..... :roll:
Immagine
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Ombra84 ha scritto:stavo seguicchiando il 1 tempo dei Raps contro i Clippers, buoni movimenti del nostro, in una partita dove segnano tutti
8 pt 3 rb e 2 recuperi


Dove l'hai vista? Su sky o sportitalia non c'era, e non ho trovato niente neanche sul web..
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33138
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Messaggio da Andy »

Altra buona prestazione: 16 punti e 6 rimbalzi del Mago a Minnesota :)
Ultima modifica di Andy il lun feb 11, 2008 9:35 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Andy ha scritto:Altra buona prestazione: 16 punti e 6 rimbalzi del Mago a Minnesota :)


Ancora una volta best scorer.
Ho notato che nel +/- Bargnani ha quasi sempre ottimi riscontri, anche quando gioca male. Mi sapete dire come lo calcolano che non l'ho mai capito?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Nel mese di gennaio aveva una media di 8.7 punti e 3.5 rimbalzi a partita.

In quest'inizio di febbraio siamo a 21.3 punti e 5 rimbalzi
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

laplaz ha scritto:
Andy ha scritto:Altra buona prestazione: 16 punti e 6 rimbalzi del Mago a Minnesota :)


Ancora una volta best scorer.
Ho notato che nel +/- Bargnani ha quasi sempre ottimi riscontri, anche quando gioca male. Mi sapete dire come lo calcolano che non l'ho mai capito?


Semplice: per ogni giocatore contano punti subiti dalla squadra e punti fatti dalla squadra nell'arco di tempo in cui è stato in campo.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

tennisfan82 ha scritto:In quest'inizio di febbraio siamo a 21.3 punti e 5 rimbalzi


Speriamo che Febbraio sia il mese di svolta nella stagione di Andrea, finora un po' deludente.... :roll:
Immagine
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Contro gli Spurs 12 punti, ma con 3 su 11 al tiro, e solo 2 rimbalzi.... :-?
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Non fatevi ingannare da queste cifre. Sono due settimane che Bargnani è sempre fra i primi nella sua squadra come rendimento del team mentre lui è in campo. Anche ieri, solo Calderon meglio di lui. Per me c'è stato proprio un cambiamento di tendenza in positivo.

Certo è probabilmente, pound for pound, il piu' incapace rimbalzista dell'nba, e non è un gran pregio, ma, insomma, ha altre doti...

c.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28875
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Bargnani discreto con 14 punti, 3 rimbalzi e buone precentuali al tiro. Ancora ottimo il +/-, indiscutibile che Andrea sia un fattore per i Raptors.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

laplaz ha scritto:Bargnani discreto con 14 punti, 3 rimbalzi e buone precentuali al tiro. Ancora ottimo il +/-, indiscutibile che Andrea sia un fattore per i Raptors.


Per me se il Mago si assesta sui 16-17 punti e i 5-6 rimbalzi va benissimo. :wink:
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

più probabile 20 e 2 :)

c.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Nickognito ha scritto:più probabile 20 e 2 :)

c.


Spero che questa estate insistano con lui su un lavoro per migliorare la capacità di prendere i rimbalzi..... :wink:
E' impensabile che un sette piedi ne prenda 3 o 4 a partita..... :-?
Immagine
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

Guarda: per esperienza di anni e anni di basket giocato (...a bassissimi livelli :lol: :lol: :lol:), mi permetto di asserire INCONFUTABILMENTE (#100#) che l'andare a rimbalzo è un ISTINTO, piuttosto che una cosa che si impari.
Puoi imparare a fare un tagliafuori più decente, a prender posizione, ma se non NASCI rimbalzista, non lo diventerai mai.
Andare a rimbalzo è prima di tutto VOGLIA di farlo, poi è TEMPISMO. Poi vengono le doti fisiche come statura, stacco, braccia lunghe...ma prima di tutto è una questione MENTALE (sono certo che Pocaluce e Nasty saranno d'accordo con me :wink: ).
Bargnani NON E' RIMBALZISTA, e a meno di sconvolgimenti non andrà mai oltre i 6 o 7 a partita.
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

FooL ha scritto:Guarda: per esperienza di anni e anni di basket giocato (...a bassissimi livelli :lol: :lol: :lol:), mi permetto di asserire INCONFUTABILMENTE (#100#) che l'andare a rimbalzo è un ISTINTO, piuttosto che una cosa che si impari.
Puoi imparare a fare un tagliafuori più decente, a prender posizione, ma se non NASCI rimbalzista, non lo diventerai mai.
Andare a rimbalzo è prima di tutto VOGLIA di farlo, poi è TEMPISMO. Poi vengono le doti fisiche come statura, stacco, braccia lunghe...ma prima di tutto è una questione MENTALE (sono certo che Pocaluce e Nasty saranno d'accordo con me :wink: ).
Bargnani NON E' RIMBALZISTA, e a meno di sconvolgimenti non andrà mai oltre i 6 o 7 a partita.


Un c'entro nulla ma son d'accordo anche io.. che come te gioco a livelli bassissimi :) anche se a dirla tutta, non si dovrebbe andare a rimbalzo, ma fare tagliafuori... (in difesa)
Ultima modifica di orangeman il gio feb 14, 2008 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

FooL ha scritto:Guarda: per esperienza di anni e anni di basket giocato (...a bassissimi livelli :lol: :lol: :lol:), mi permetto di asserire INCONFUTABILMENTE (#100#) che l'andare a rimbalzo è un ISTINTO, piuttosto che una cosa che si impari.
Puoi imparare a fare un tagliafuori più decente, a prender posizione, ma se non NASCI rimbalzista, non lo diventerai mai.
Andare a rimbalzo è prima di tutto VOGLIA di farlo, poi è TEMPISMO. Poi vengono le doti fisiche come statura, stacco, braccia lunghe...ma prima di tutto è una questione MENTALE (sono certo che Pocaluce e Nasty saranno d'accordo con me :wink: ).
Bargnani NON E' RIMBALZISTA, e a meno di sconvolgimenti non andrà mai oltre i 6 o 7 a partita.


Fool se ne facesse 6 o 7 a partita sarebbe un ottimo passo in avanti..... :D
E sono d'accordo con te che Bargnani non ha l'istinto del buon rimbalzista, ma non si sbatte nenache più di tanto.... :wink:
Immagine
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

orangeman ha scritto:Un c'entro nulla ma son d'accordo anche io.. che come te gioco a livelli bassissimi :) anche se a dirla tutta, non si dovrebbe andare a rimbalzo, ma fare tagliafuori... (in difesa)


se parli di rimbalzo difensivo, te l'appoggio :D
Un mio coach di qualche anno fa sosteneva che il rimbalzo difensivo perfetto fosse quello che prendi dopo aver fatto rimbalzare palla sul parquet :P
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

se vi serve un giocatore che non ha l'istinto del rimbalzista fate un fischio eh :D

Io mi identifico solo in chi tira lasciato libero per un raddoppio dalla sua mattonella a 4 metri dal canestro :D
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Messaggio da madman 3 »

Concordo, può migliorare, ma che vada oltre i 5-6 dubito, piuttosto credo che abbia doti naturali di passatore nascoste, se lo aggiustano un pò diventa interessante sopratutto quando è in posto basso.
Ma aldilà dei problemi a rimbalzo deve migliorare ancora un pò in difesa, dove però secondo me il vero problema dei Raptors è che la loro stella, Bosh, come difensore d'area è poco meglio di Bargnani, e nei playoffs tendi a pagarlo tantissimo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

La difesa dei Raptors è statisticamente molto migliore di quello che sembra a vederli. Non chiedetemi perché, non lo so, ma non fa affatto schifo. Non guardate i punti a partita subiti, ma i punti a possesso e vedrete che i Raptors sono una buona squadra difensiva. Bargnani non è un pessimo difensore, a volte difende, ma non è continuo. Io andrò controcorrente ma per me Bargnani deve migliorare in attacco. Ha un potenziale devastante, se impara a tirare meglio da tre, tirare meglio in post basso, sa passare la palla, e sa anche andare uno contro uno direttamente a canestro. Puo' fare tutto, è che lo fa a livello normale, e incostante. Se raggiunge il suo potenziale, ok, pochi irmbalzi, poca difesa, ma a quel punto se Nowitzki ha vinto l'mvp lui non puo', ma arrivare fra i primi 50 nba fissi si.
cage
Saggio
Messaggi: 6319
Iscritto il: dom lug 23, 2006 11:56 am
Località: parma

Messaggio da cage »

FooL ha scritto:Guarda: per esperienza di anni e anni di basket giocato (...a bassissimi livelli :lol: :lol: :lol:), mi permetto di asserire INCONFUTABILMENTE (#100#) che l'andare a rimbalzo è un ISTINTO, piuttosto che una cosa che si impari.
Puoi imparare a fare un tagliafuori più decente, a prender posizione, ma se non NASCI rimbalzista, non lo diventerai mai.
Andare a rimbalzo è prima di tutto VOGLIA di farlo, poi è TEMPISMO. Poi vengono le doti fisiche come statura, stacco, braccia lunghe...ma prima di tutto è una questione MENTALE (sono certo che Pocaluce e Nasty saranno d'accordo con me :wink: ).
Bargnani NON E' RIMBALZISTA, e a meno di sconvolgimenti non andrà mai oltre i 6 o 7 a partita.


quoto..
e anche capire prima dove va la palla, a volte, soprattutto in attacco.
kimi the best
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83800
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque ultimamente ho visto Bargnani più spesso in attacco penetrare e cercare il ferro, già è un passo avanti.

Sul sito NBA ci sono statistiche per tutti i gusti. Curiosa quella che vede il Mago avere percentuali migliori quando ha almeno 2 giorni di riposo tra un match e l'altro. Nei back-to-back invece le percentuali scendono abbastanza.

Altra curiosità: Bargnani tira meglio dal campo fuori casa che in casa
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55244
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

FooL ha scritto:Guarda: per esperienza di anni e anni di basket giocato (...a bassissimi livelli :lol: :lol: :lol:), mi permetto di asserire INCONFUTABILMENTE (#100#) che l'andare a rimbalzo è un ISTINTO, piuttosto che una cosa che si impari.
Puoi imparare a fare un tagliafuori più decente, a prender posizione, ma se non NASCI rimbalzista, non lo diventerai mai.
Andare a rimbalzo è prima di tutto VOGLIA di farlo, poi è TEMPISMO. Poi vengono le doti fisiche come statura, stacco, braccia lunghe...ma prima di tutto è una questione MENTALE (sono certo che Pocaluce e Nasty saranno d'accordo con me :wink: ).
Bargnani NON E' RIMBALZISTA, e a meno di sconvolgimenti non andrà mai oltre i 6 o 7 a partita.


Te l'appoggio come sempre Fu. Istinto, voglia, passione per il rimbalzo. Quando ancora mi staccavo da terra ero un fattore a rimbalzo. (pur essendo una mezza sega ) Come per Rodman :" il rimbalzo è ( era :-? ) il mio passatempo preferito" :D

Non si impara, niente da fare, è difficile cambiare la propria indole. Ho avuto compagni 10-12 cm più alti di me che non arrivavano a prendere la metà dei miei rimbalzi, e magari saltavano anche più di me.

Una cosa aggiungo: ci sono giocatori ECCELLENTI nel rimbalzo offensivo ( penso a Bodiroga ) che si prende anche di furbizia, astuzia e colpo d'occhio, soprattutto sul proprio tiro sbagliato.

In difesa ci vuole la cattiveria, messo il tuo avversario dietro hai già fatto 3/4 del lavoro.

Un'altra cosa che molti sottovalutano, conoscere i tabelloni e i ferri del campo dove si gioca aiuta non poco ( soprattutto ai miei infimi livelli ). In casa per anni credo di non essere mai sceso sotto i 8 - 9 rimbalzi ad allacciata. Se conosci il ferro su cui si tira hai istintivamente più la situazione sotto controllo, non so spiegarlo scientificamente ma so per certo che in casa prendo più rimbalzi, magari mi muovo prima nella direzione giusta, boh.

ciao Fu
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Nasty ha scritto:
FooL ha scritto:Guarda: per esperienza di anni e anni di basket giocato (...a bassissimi livelli :lol: :lol: :lol:), mi permetto di asserire INCONFUTABILMENTE (#100#) che l'andare a rimbalzo è un ISTINTO, piuttosto che una cosa che si impari.
Puoi imparare a fare un tagliafuori più decente, a prender posizione, ma se non NASCI rimbalzista, non lo diventerai mai.
Andare a rimbalzo è prima di tutto VOGLIA di farlo, poi è TEMPISMO. Poi vengono le doti fisiche come statura, stacco, braccia lunghe...ma prima di tutto è una questione MENTALE (sono certo che Pocaluce e Nasty saranno d'accordo con me :wink: ).
Bargnani NON E' RIMBALZISTA, e a meno di sconvolgimenti non andrà mai oltre i 6 o 7 a partita.


Te l'appoggio come sempre Fu. Istinto, voglia, passione per il rimbalzo. Quando ancora mi staccavo da terra ero un fattore a rimbalzo. (pur essendo una mezza sega ) Come per Rodman :" il rimbalzo è ( era :-? ) il mio passatempo preferito" :D

Non si impara, niente da fare, è difficile cambiare la propria indole. Ho avuto compagni 10-12 cm più alti di me che non arrivavano a prendere la metà dei miei rimbalzi, e magari saltavano anche più di me.

Una cosa aggiungo: ci sono giocatori ECCELLENTI nel rimbalzo offensivo ( penso a Bodiroga ) che si prende anche di furbizia, astuzia e colpo d'occhio, soprattutto sul proprio tiro sbagliato.

In difesa ci vuole la cattiveria, messo il tuo avversario dietro hai già fatto 3/4 del lavoro.

Un'altra cosa che molti sottovalutano, conoscere i tabelloni e i ferri del campo dove si gioca aiuta non poco ( soprattutto ai miei infimi livelli ). In casa per anni credo di non essere mai sceso sotto i 8 - 9 rimbalzi ad allacciata. Se conosci il ferro su cui si tira hai istintivamente più la situazione sotto controllo, non so spiegarlo scientificamente ma so per certo che in casa prendo più rimbalzi, magari mi muovo prima nella direzione giusta, boh.

ciao Fu


Ma te di che rimbalzo parli? Di quello offensivo o difensivo? Perchè per il primo è vero, c'è poco da imparare e molto da usare istinto fisico e tempismo. Per quello difensivo invece qualcosa puoi sempre impararlo.. non bisogna saltare, bisogna fare soprattutto tagliafuori.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

e quando si parla di rimbalzo mi sento chiamato in causa (grazie pure a fool per la citazione nel suo post :D);
diciamo che in linea di massima è vero quanto detto dai miei "colleghi" in ala grande fool e nasty, per il rimbalzo (come per la difesa, d'altra parte), quello che conta è la FAME di prendere la palla, ne è pieno il basket di esempi e direi che non è un caso che spesso i migliori rimbalzi siano proprio quelli non eccezionalmente alti: rodman su tutti, ma anche barkley...poi è chiaro che un dwight howard o un garnett sfruttano pure il fisico cesellato che la natura gli ha donato, ma pensate a un chuck hayes quello che fa con un talento limitatissimo e ad altezze da big guard nba giocando da ala grande...a volte prende più rimbalzi lui del cinese!
è pure vero però quanto detto da orangeman (a proposito, è da un po' che ci penso...tifoso di syracuse, per caso?), a rimbalzo si PUO' imparare: chiaramente non diventerai mai un rodman se non hai quell'istinto di cui sopra, però magari diventare minimamente presenti è possibile; guardate quello che sono riusciti a fare con dirk nowitzki: è vero che partiva leggermente meglio del mago, però di sicuro non era un fattore (e tuttora i rimbalzi in attacco sono sempre pochi per il tedesco), ma almeno ora diciamo quelli di sua "competenza" li prende e cominciano ad essere bei numeri.

ritornando ad andrea, e mi sembra che nessuno lo abbia fatto notare, io credo che il suo problema principale per la posizione a rimbalzo parta da un errato approcio difensivo: ovvero, sta migliorando magari sulla difesa individuale, ma quello che gli manca a mio avviso è una elevata comprensione delle spaziature in difesa (e pure in attacco, dove però lì se la cava col talento...), che lo porta spesso in posizioni dove difficilmente si può rendere utile dopo un tiro sbagliato dagli avversari.

e visto che nasty e fool hanno citato le loro esperienze personali, vi posso dire che quest'anno sto quasi in doppia cifra ai rimbalzi (9.4 ad allacciata) nella mia personalissima serie D, la metà dei quali presi in attacco :D
e aggiungo, pur sapendo di andare contro l'ortodossia cestistica: per chi come me è "undersized", ovvero si trova a dover marcare (e di conseguenza tagliar fuori) gente che magari ti dà 10 cm o 20 kg in più, il tagliafuori spesso è controproducente, soprattutto se non viene fatto di squadra: il coach di fool aveva ragione riguardo al "rimbalzo perfetto", ma questo vale solo se tutti e 5 i giocatori in campo fanno un tagliafuori efficace. i miei rimbalzi in difesa, li prendo ancora con la "fame" e saltando verso la palla, anche se magari una volta o due sbaglio il tempismo, riesco sempre quantomeno a "spizzarla" verso qualcuno; più volte invece mi è capitato di fare un tagliafuori perfetto, però magari il mio avversario mi ha "mangiato" il rimbalzo in testa perché era più alto oppure spostandomi di peso (e gli arbitri l'ultimo fallo a rimbalzo credo l'abbiano fischiato nel 1971....). lo so, non ortodosso, il mio coach mi urla dietro, però prendo più rimbalzi così.... :wink:
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

pocaluce ha scritto:è pure vero però quanto detto da orangeman (a proposito, è da un po' che ci penso...tifoso di syracuse, per caso?), :wink:


Diciamo che quando mi iscrissi per la prima volta su una chat era il periodo in cui Syracuse andò alle Final Four.. :)
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55244
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

orangeman ha scritto:
Nasty ha scritto:
FooL ha scritto:Guarda: per esperienza di anni e anni di basket giocato (...a bassissimi livelli :lol: :lol: :lol:), mi permetto di asserire INCONFUTABILMENTE (#100#) che l'andare a rimbalzo è un ISTINTO, piuttosto che una cosa che si impari.
Puoi imparare a fare un tagliafuori più decente, a prender posizione, ma se non NASCI rimbalzista, non lo diventerai mai.
Andare a rimbalzo è prima di tutto VOGLIA di farlo, poi è TEMPISMO. Poi vengono le doti fisiche come statura, stacco, braccia lunghe...ma prima di tutto è una questione MENTALE (sono certo che Pocaluce e Nasty saranno d'accordo con me :wink: ).
Bargnani NON E' RIMBALZISTA, e a meno di sconvolgimenti non andrà mai oltre i 6 o 7 a partita.


Te l'appoggio come sempre Fu. Istinto, voglia, passione per il rimbalzo. Quando ancora mi staccavo da terra ero un fattore a rimbalzo. (pur essendo una mezza sega ) Come per Rodman :" il rimbalzo è ( era :-? ) il mio passatempo preferito" :D

Non si impara, niente da fare, è difficile cambiare la propria indole. Ho avuto compagni 10-12 cm più alti di me che non arrivavano a prendere la metà dei miei rimbalzi, e magari saltavano anche più di me.

Una cosa aggiungo: ci sono giocatori ECCELLENTI nel rimbalzo offensivo ( penso a Bodiroga ) che si prende anche di furbizia, astuzia e colpo d'occhio, soprattutto sul proprio tiro sbagliato.

In difesa ci vuole la cattiveria, messo il tuo avversario dietro hai già fatto 3/4 del lavoro.

Un'altra cosa che molti sottovalutano, conoscere i tabelloni e i ferri del campo dove si gioca aiuta non poco ( soprattutto ai miei infimi livelli ). In casa per anni credo di non essere mai sceso sotto i 8 - 9 rimbalzi ad allacciata. Se conosci il ferro su cui si tira hai istintivamente più la situazione sotto controllo, non so spiegarlo scientificamente ma so per certo che in casa prendo più rimbalzi, magari mi muovo prima nella direzione giusta, boh.

ciao Fu


Ma te di che rimbalzo parli? Di quello offensivo o difensivo? Perchè per il primo è vero, c'è poco da imparare e molto da usare istinto fisico e tempismo. Per quello difensivo invece qualcosa puoi sempre impararlo.. non bisogna saltare, bisogna fare soprattutto tagliafuori.


OFFENSIVO, il grande rimbalzista offensivo NASCE TALE.
Io, per esempio, mi esalto più se prendo un rimbalzo offensivo contro un avversario più alto e grosso piuttosto che se realizzo un gran canestro. Mi piace andare a rimalzo, ecco. Ho giocato con gente che se avesse potuto non sarebbe mai andata.


In difesa , come ho detto prima, 3/4 del lavoro è il tagliafuori. ( anche se quando marco un 1.98 o più può capitare che io venga umiliato con un rimbalzo preso letteralmente sopra la mia testa ).
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

orangeman ha scritto:
pocaluce ha scritto:è pure vero però quanto detto da orangeman (a proposito, è da un po' che ci penso...tifoso di syracuse, per caso?), :wink:


Diciamo che quando mi iscrissi per la prima volta su una chat era il periodo in cui Syracuse andò alle Final Four.. :)


dal mio nick non si capisce, ma sono un tifoso di Syracuse, e ancora rimpiango John Wallace :)

c.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Nickognito ha scritto:
orangeman ha scritto:
pocaluce ha scritto:è pure vero però quanto detto da orangeman (a proposito, è da un po' che ci penso...tifoso di syracuse, per caso?), :wink:


Diciamo che quando mi iscrissi per la prima volta su una chat era il periodo in cui Syracuse andò alle Final Four.. :)


dal mio nick non si capisce, ma sono un tifoso di Syracuse, e ancora rimpiango John Wallace :)

c.


Il college basket ha un fascino a cui difficilmente si può resistere..
Life's a bummer when you're a hummer
Rispondi