Running (corsa podistica)

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

da qualche mese per perdere peso e tornare in forma ho iniziato a correre al parco e sul lungomare.
ho sempre amato gli sport di fatica ma negli ultimi anni li avevo un pò messi da parte, negli anni del liceo andavo in bici e correvo la campestre per la scuola.
durante questi anni di università ho smesso di andare in bici per mancanza di tempo e modo.
ultimamente mi sono però reso conto di non poter più praticare tennis (l'altro mio sport storico) come vorrei cosi ho deciso di smetterla di far finta di fare l'agonista e ho deciso di giocare senza impegni solo quando capita.
durante questi anni di università mi sono decisamente imbolsito (fisicamente e mentalmente) e in una riscoperta degli sport di fatica ,legata ad un riavvicinamento al ciclismo, mi sono detto: ma perchè non correre?
comprate scarpe e divisa mi sono messo in moto, ho sempre avuto buon fiato, una volta lo associavo ad un peso limitato (5 anni fa ero 170cm per 62 kg, adesso peso 72) e inoltre credo di avere discrete capacità aerobiche.
di buono c'è che ho comunque carburato abbastanza in fretta tanto da tenere i sali e scendi del parco anche per 1 ora di fila dopo poche settimane di corse (3 uscite settimanali), questo ha fatto cresce subito il mio morale e le motivazioni.
il ritmo non è alto (un teorico 6 minuti e mezzo al km in piano) però la riscoperta della fatica fisica è stata una cosa splendida.
ho avuto però un intoppo: per via di carichi forse eccessivi, di un atteggiamento posturale forse sbagliato, percorsi carichi di discese insidiose e scarsa attenzione allo stretching mi sono trovato con un dolore tibiale, precisamente del periostio. patologia che all'inizio non capivo a cosa fosse legata, poi sulla rivista correre ho scoperto che si tratta di una tendinite del tibiale posteriore, muscolo che agisce nella stabilizzazione del piede durante la corsa. è un patologia che colpisce i podisti non allenati tendenzialmente iperpronatori.
c'è voluto "correre" per scoprirlo, e pensare che studio medicina e ho 30 in ortopedia :wink:
questo non mi ha demoralizzato anzi...
sto modificando gli allenamenti: meno lento lungo da 50', passo più rapido su distanze più brevi, no discese, più stretching e stop ai primi segni di fatica.
spero che cosi vada meglio...
ma dato che di fondo ho un carattere da agonista vorrei iniziare a fare sul serio, migliorare i miei tempi di percorrenza e diventare sempre più resistente.
mi servirebbe qualche consiglio, qualche tabella di allenamento, anche per prevenire e gestire meglio questi problemucci fisici.
insomma: le cose vanno fatte seriamente e internet non mi aiuta molto quanto al reperire tabelle di allenamento giuste per me.
l'unica cosa su cui non posso incidere è l'alimentazione. sono studente fuori sede e spesso mi devo adattare. non posso fare a meno di mangiare carboidrati, su questo aspetto sono conscio di non potere lavorare molto.
nel forum c'è qualcuno che corre?
conviene che per essere seguito mi rivolga a qualche associazione di atletica?
come fare per migliorare, che obiettivi devo pormi?
so che il roda è maratoneta...
cercasi roda e tutti coloro che praticano questa attività!
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Messaggio da On Cong »

Ti seguo* per iniziare l'avvicinamento al running...

Ciao, Gio

* Da lontano :-)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Il Roda "era" maratoneta : 3 anni fa mi son strappato un polpaccio e, da allora, ho frequenti ricadute, tipo contratture, affaticamenti, ecc.
Non dispero di poter guarire al meglio e poter tornare a "sognare" una maratona, fatta stavolta come Dio comanda, allenato, ben alimentato, ecc.
Per il momento, mi accontento di qualche uscita in bici.
Per le tabelle, l'ideale sarebbe farne una tarata sulla tua persona : su internet ne trovi finchè vuoi, però sono generiche.
In ogni caso, se vuoi, ti posso far avere quella che un mio caro amico, biologo nonchè istruttore di atletica, sci, escursionismo ecc.ecc. mi preparò per le mie maratone. Contattami pure, anche in pvt se preferisci. Poi, l'anno prossimo tutti alla maratona di Roma e poi cena da Andy :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Messaggio da On Cong »

Marco Rodella ha scritto:Poi, l'anno prossimo tutti alla maratona di Roma e poi cena da Andy :D
E a quella di Gnu Iorc??!? :lol: :lol: :lol:

Ciao, Gio
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da gianlu »

RussianTennisGods ha scritto:nel forum c'è qualcuno che corre?
come fare per migliorare, che obiettivi devo pormi?
Io alterno podismo, ciclismo e nuoto.
Senza risultati lusinghieri (nemmeno quando ero agonista) in alcuno dei tre settori :lol:

Mi pare di capire che tu voglia insistere sul podismo.
In questo momento la tua necessità è costruirti una base, abituando il tuo fisico agli sforzi senza strafare. Quindi corsa lenta con uscite regolari, sia per la tempistica che per le distanze.
Più avanti, magari fra un mese o due - ma devi decidere tu sentendo i messaggi del tuo fisico - la cosa migliore sarà uscire sempre col cronometro, e darti degli obiettivi.
Se parti da 6.30 al km e pesi 72 kg. una cosa è certa (infortuni permettendo): puoi solo migliorare.
Poi fa normalmente piacere correre in compagnia di qualcuno, anche per ricevere consigli dai più esperti. In tal caso ti direi di trovare qualcuno lievemente più forte di te, anche per carpirne i segreti (postura, falcata, ritmi, appoggi ecc).
Però ricorda: l'uomo può cedere, il cronometro no.
In bocca al lupo!!
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

ho fatto delle prove con cronometro e calcolo delle distanze.
su piano copro i 3 km in 18 minuti (6 al km quindi) però alla fine sono un pò stanco, li percorro a 165-168 pulsazioni al minuto.
non ho voluto forzare su altre distanze su questo ritmo per paura di accumulare acido lattico però non so per quanti altri km riesco a tenere i 6 al km...
su correre ho letto (tra le righe) che per definirsi un buon podista bisogna correre sui 5 al km e il mio obiettivo a lungo termine è questo, tenendolo per un 10.000, quindi coprendo un 10.000 in 50'.
gianlu tu dei tempi che mi dici?
e come calcolare la propria soglia? questo è undato importante e mi servirebbe un metodo fai da te per calcolarla.
adesso comunque l'allenamento che sto facendo è:
stretching - corsa di riscaldamento ( a 140-145 pulsazioni) per 20 minuti e poi 20 minuti forti, a 165-170 pulsazioni.
sulle salite vado anche fuori soglia, salgo anche a 180 ma per pochi secondi.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Sulla definizione di buon podista, è difficile dare risposte univoche, cmq i 5 min al km rappresentano una prima soglia tra podista occasionale (che a quella soglia non arriva a meno che non sia un big di un altro sport simile) e podista continuativo.
Il mio personale sui 10000 è di 43.29 stabilito però in una giornata (per me) di grazia quando avevo 23 anni.
Ora che ne ho più di trenta e soprattutto sono molto più sovrappeso non mi riesce mai di scendere sotto i 50.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

già quindi credo che la soglia dei 5 al km a lungo termine sia un obiettivo adeguato.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Non è improbabile che tu ci possa arrivare prima della fine dell'estate, se tutto funziona.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

intanto sono 5 giorni che non mi alleno. maledetto studio...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

RussianTennisGods ha scritto:intanto sono 5 giorni che non mi alleno. maledetto studio...
se posso intromettermi, cerca comunque di ritagliarti uno spazio, anche per mezz'ora di ripetute

quando ero allenato, cento anni fa, mi bastavano 10 giorni di inattività per perdere praticamente tutto quello che avevo costruito in settimane di fatica #103#
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

aggiorniamo questo topic prenendo spunto dalle argomentazioni contenute nel topic "un buon libro" :) dove sto discutendo con nasty di corsa.
rispetto a 2 anni fa per quanto mi riguarda qualcosa è cambiato.
anzitutto quando vi parlavo di 6' e 30" al km calcolavo male le distanze, già allora correvo ad 1' in meno al km, cioè a 5' e 30".
ho preso a correre con regolarità ma senza fare agonismo, sono sceso a 68-69 kg rispetto agli iniziali 72 (x 170 cm) ma analizziamo un pò le problematiche di questi 2 anni.
--> dopo i primi mesi di allenamento e migliorameto tangibile diciamo che nell'ultimo anno e mezzo il cronometro ha sentenziato sempre gli stessi tempi (tra 5' e 5' 15"). questo è dovuto agli impegni universitari o al maltempo che hanno fatto sì che ci siano stati periodi in cui ho sospeso l'attività per diverse settimane, alternandoli a periodi di 3 allenamenti a settimana. così non si va da nessuna parte...
--> non ho avuto grossi problemi fisici: quando sovraccarico si ripresenta il dolore tibiale ma niente di che. nelle vacanze di natale ho sofferto per un tendinite nella parte laterale del ginocchio, dopo quasi 2 mesi di stop causa laurea ho ripreso ed è passata, specialmente grazie ad una maggiore attenzione allo stretching e alle temperature decisamente più miti.
--> l'alimentazione è il solito tallone d'achille, non scendo sotto i 68 kg, per stress sono arrivato anche a 66 (alla laurea ed ero asciuttissimo) ma li ho subito ripresi di rimbalzo, classico yo-yo. mi sembra un limite invalicabile...
--> nell'ultimo mese mi sto allenando con costanza e ho sempre migliori sensazioni (come ogni volta che ho avuto modo di allenarmi con costanza), preferisco fare percorsi misti cioè strade di campagna o i sentieri di un parco, anzichè pista o lungomare perchè lo trovo più stimolante, le salitelle (sentirsi un pò gilbert :lol: ) mi motivano e il paesaggio è più rilassante.
Ultima modifica di RussianTennisGods il dom apr 24, 2011 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

mi manca però una sistematicità, le famose "tabelle", studiate ad arte per migliorare drasticamente le performance. faccio il solito allenamento di 40' + 10 di riscaldamento iniziale e stretching.
la frequenza sta stabile sui 160-165, ovviamente crescendo, magari parte sui 150 nei primi 2 km, poi attestarsi sui 160 -165 nella parte centrale dell'allenamento fino oltre i 170 quando allungo (dò tutto) sul finale.
questo sul lungomare in pianura totale, con un ritmo di 5' e 10" al km.
nei percorsi mossi la frequenza oscilla maggiormente, con qualche picco negli strampi e poi maggiore recupero in leggera discesa.

in definivita vista la condizione attuale che è discreta e la possibilità di allenarmi con serietà nei prossimi mesi, ho intenzione di prepare un 10.000 o una mezza, ma non so come orientarmi...
come fare?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da BackhandWinner »

RussianTennisGods ha scritto: ultimamente mi sono però reso conto di non poter più praticare tennis (l'altro mio sport storico) come vorrei cosi ho deciso di smetterla di far finta di fare l'agonista e ho deciso di giocare senza impegni solo quando capita.
Dicci, dicci: perché, per come? :)
Che magari potresti essermi d'ispirazione. :(

Bello comunque il topic podistico. Io ho smesso, per mancanza di tempo prima di tutto (mi piace poi correre solo con la luce naturale, quindi questo significa solo da aprile a settembre...); perché ho iniziato la palestra, più compatibile con i tempi di vita e lavoro; perché, pare, non è particolarmente adatta come preparazione atletica al tennis (vero? :roll: ma qui sarei un po' OT...).
Ah, e soprattutto perchè non mi sono mai deciso a comprarmi un porta-Ipod e senza accompagnamento musicale il correre mi risulterebbe intollerabile. :D

Un po' però mi manca.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

l'altra volta giocavo con un amico a tennis e mi fa:
ci sei, anche se stai giocando poco, però hai una flemma nell'arrivare sulla palla, proprio lento...
e io: si ma non per stanchezza, non mi sento stanco...
lui: ho visto, non hai nemmeno sudato però eri lento, pigrissimo...

vero, corsa pessimo allenamento per il tennis.
Ultima modifica di RussianTennisGods il mar apr 26, 2011 1:03 am, modificato 1 volta in totale.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

ho smesso di fare tornei di quarta perchè non avevo modo di allenarmi, ma ho intenzione di riprendere prendendo qualche lezione dal amestro così mi sistema un pò il dritto, mi fa migliorare anche negli spostamento e implementa qualche variazione nel gioco.
finchè non vado dal maestro non riprendo.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da BackhandWinner »

RussianTennisGods ha scritto:l'altra volta giocavo con un amico a tennis e mi fa:
ci sei, anche se stai giocando però hai una flemma nell'arrivare sulla palla, proprio lento...
e io: si ma non per stanchezza, non mi sento stanco...
lui: ho visto, non hai nemmeno sudato però eri lento, pigrissimo...
Eh, questa la fenomenologia. Ma la causa efficiente? :)

Agonismo a che livello? Quarta superiore, terza addirittura? :o
RussianTennisGods ha scritto:vero, corsa pessimo allenamento per il tennis.
Perché sport anaerobico di scatti e feroci cambi di direzione?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da BackhandWinner »

RussianTennisGods ha scritto:ho smesso di fare tornei di quarta perchè non avevo modo di allenarmi, ma ho intenzione di riprendere prendendo qualche lezione dal amestro così mi sistema un pò il dritto, mi fa migliorare anche negli spostamento e implementa qualche variazione nel gioco.
finchè non vado dal maestro non riprendo.
Saggio RTG, anch'io vorrei e invece ci ricado sempre. Anche quest'anno, inutile tessera FIT, fonte di infinite sofferenze e umiliazioni agonistiche. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

la causa efficiente è la pigrizia e la disabitudine a scatti brevi e rapidi.
sforzo peraltro disincentivato dalla corsa...
comunque quarta bassa: 4.3 - 4.4. appunto non essendo in condizione sono più soggetto ad umiliazioni vergognose da gente che non sa tenere in mano la racchetta.
dato che non ho nessuna intenzioni di subirle riprenderò solamente nel momento in cui mi risistemerò con l'aiuto del maestro.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Mp1 »

La corsa è uno sport bellissimo e nobile, magari aggiornalo un po' di più Michele.

Io, molto timidamente, mi sto avvicinando al nuoto. Lo sto accoppiando ai pesi (in cui sono fermo da mesi e mesi) con 2 sedute di pesi e 2 ore di nuoto, a settimana. Aerobico e anaerobico, naturalmente. Sto cercando di mangiare meglio, e di bere ancora di meno.
Quando esci dall'acqua con le gambe a pezzi è comunque una bellissima sensazione.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

ti consiglierei vivamente un test di Conconi prima di partire con tabelle fatte su dati che non vogliono dire nulla (età, sesso, peso, religione, gusti sessuali e quanto di più svariato tu possa trovare sul web)
:wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

BackhandWinner ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:l'altra volta giocavo con un amico a tennis e mi fa:
ci sei, anche se stai giocando però hai una flemma nell'arrivare sulla palla, proprio lento...
e io: si ma non per stanchezza, non mi sento stanco...
lui: ho visto, non hai nemmeno sudato però eri lento, pigrissimo...
Eh, questa la fenomenologia. Ma la causa efficiente? :)

Agonismo a che livello? Quarta superiore, terza addirittura? :o
RussianTennisGods ha scritto:vero, corsa pessimo allenamento per il tennis.
Perché sport anaerobico di scatti e feroci cambi di direzione?
nel tennis correre oltre i 35 minuti al 75-80% di soglia è più deleterio che altro.
fare i diecimila a 6 al chilometro è suicidio tennistico, a meno che uno non voglia giocare a "palle di neve" (nel senso che tiri così alto che...)

:)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

Michele,
non penso di potermi definire esperto dato che di fatto ho iniziato a correre con un po' di costanza da circa 3 anni, praticamente da quando ho smesso di fumare, però nel corso di questo tempo un paio di mezze maratone (21 km) le ho fatte ed anche un bel po' di gare da 10 km, quindi qualche consiglio provo a dartelo.
La soglia indicata a suo tempo da gianlu, ossia i 5' a km è giusta, ed è una distanza cui bene o male ora sei arrivato. Chiaramente adesso arriva il difficile, nel senso che scendere sotto la fatidica soglia dei 5' è operazione fattibilissima, ma richiede un minimo di preparazione specifica, a meno che non si abbia la corsa nel sangue.
Per preparare una gara da 10 km, dovresti (come per tutte le gare, del resto) lavorare sia sulla quantità che sulla qualità, in altre parole lavorare sia per fare distanza che per velocizzare le gambe.
Tre allenamenti a settimana possono essere più che sufficienti, se fai un "lungo" in cui prepari la distanza, uno "medio" fatto da ripetute sui 2.000 (diciamo 4 ripetute) ad un tempo ovviamente inferiore a quello che hai sul km quando ti alleni abitualmente con recuperi di 3 min, ed uno "veloce" con cui fai ripetute su distanze abbastanza brevi, diciamo 400-500 m, con recuperi anche qui di 3 min.
Questa diciamo che è una tabella di massima, estremamente rozza ed opinabile, che però può darti l'idea del tipo di lavoro che dovresti fare. Potrei anche darti le mie, non sarebbe un problema, ma tra me e te ci sono una ventima di cm di differenza di altezza ed una quindicina di peso, quindi non so quanto potrebbero esserti utili.
Se vuoi fare qualche gara, comunque, ti conviene iscriverti ad una società: lì può essere più semplice, chiaramente, entrare in contatto con gente preparata che può darti tabelle giuste preparate in base alle tue caratteristiche.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:l'altra volta giocavo con un amico a tennis e mi fa:
ci sei, anche se stai giocando però hai una flemma nell'arrivare sulla palla, proprio lento...
e io: si ma non per stanchezza, non mi sento stanco...
lui: ho visto, non hai nemmeno sudato però eri lento, pigrissimo...
Eh, questa la fenomenologia. Ma la causa efficiente? :)

Agonismo a che livello? Quarta superiore, terza addirittura? :o
RussianTennisGods ha scritto:vero, corsa pessimo allenamento per il tennis.
Perché sport anaerobico di scatti e feroci cambi di direzione?
nel tennis correre oltre i 35 minuti al 75-80% di soglia è più deleterio che altro.
fare i diecimila a 6 al chilometro è suicidio tennistico , a meno che uno non voglia giocare a "palle di neve" (nel senso che tiri così alto che...)

:)
Scusa la mia irrimediabile ottusità post-pasquale, alcol, ma che intendi, di preciso?
Intendi dire che è suicidio farlo dentro un campo da tennis, come tipologia di gioco (claro); o che è suicidio farlo come preparazione atletica? :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

suicidio tennistico come preparazione al tennis...allunghi i tempi di contatto al suolo, modifichi la corsa in modo negativo rispetto a quello che ti serve in campo, sviluppi fibra lenta e peggiori i riflessi...

è un po' come se dicessi al tuo avversario:
"ok, adesso ho i piedi di cemento, i riflessi di un bradipo e mi muovo come un cane morto, ma vedrai al quindicesimo set come ti frego, te ed il tuo maledetto 1-2"

:D


stasera mi dilungherò in maniera un po' più tecnica... :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Purtroppo, non mi sto allenando quasi per nulla : un po' di pigrizia e la tendinite alla caviglia sx mi hanno interrotto poco prima della StrAVicenza, competitiva di 10 km nella quale puntavo a stare sui 47'.
Ora, a parte le marce non competitive domenicali, nelle quali corro dai 12 ai 23 km., dipende dai percorsi e dalla voglia, faccio molto poco.
Mi sono però fatto dare da un amico preparatore atletico/istruttore di fondo/biologo/ecc.ecc. una tabella per alimentarmi meglio e perdere un po' di peso (attualmente sono un cubo di 1,80x80); inoltre, intendo riprendere ad allenarmi sia a piedi che in bici con un minimo di costanza.
L'obiettivo a breve termine è la Cortina-Dobbiaco, 30 km. molto belli in un paesaggio da favola; a medio termine è la maratona di Dublino a fine ottobre.
Purtroppo, mi sono fermato quando stavo piuttosto bene, pur, come detto, senza allenarmi in maniera specifica : le ultime marce che facevo, tutte sui 18/22 km, riuscivo a chiuderle molto bene, tant'è vero che gli ultimi 3/4 km. li facevo dai 4'20" ai 4'45".
Vediamo se riesco a ripigliarmi.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

Marco, ma gli ultimi km li facevi in progressione oppure con andatura sostanzialmente costante?
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Diciamo che l'ultimo quarto di gara cerco di raggiungere un'andatura costante sui 4'30", accelerando magari l'ultimo km. Poi, dipende molto da come è stato il percorso; molte marce qui sono misto-collinari, anche piuttosto impegnative, ed io su questi percorsi vado un po' in crisi.
Diciamo che devo partire piano (dai 5'40" in su al km. per intenderci) per almeno 3 o 4 km, altrimenti mi imballo. Poi vedo di accelerare.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:suicidio tennistico come preparazione al tennis...allunghi i tempi di contatto al suolo, modifichi la corsa in modo negativo rispetto a quello che ti serve in campo, sviluppi fibra lenta e peggiori i riflessi...

è un po' come se dicessi al tuo avversario:
"ok, adesso ho i piedi di cemento, i riflessi di un bradipo e mi muovo come un cane morto, ma vedrai al quindicesimo set come ti frego, te ed il tuo maledetto 1-2"

:D


stasera mi dilungherò in maniera un po' più tecnica... :wink:
:lol: :lol: :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

Marco Rodella ha scritto:Diciamo che l'ultimo quarto di gara cerco di raggiungere un'andatura costante sui 4'30", accelerando magari l'ultimo km. Poi, dipende molto da come è stato il percorso; molte marce qui sono misto-collinari, anche piuttosto impegnative, ed io su questi percorsi vado un po' in crisi.
Diciamo che devo partire piano (dai 5'40" in su al km. per intenderci) per almeno 3 o 4 km, altrimenti mi imballo. Poi vedo di accelerare.
io in linea di massima tendo ad essere abbastanza costante, difficilmente riesco a fare però la progressione finale
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

ragazzi, come vi invidio...

per me il podismo è sempre stato come le diete ferree, concepibile solo per

a)gli infartuati

b)quelli lasciati dalla moglie/fidanzata per rimettersi "in pista"

:D

lo vedo come una lunga agonia, un lento incessante incedere verso la morte delle proprie articolazioni logorate dall'asfalto...

e sì che ero anche decente ai bei tempi, facevo le ripetute 6 x 1000 tutte intorno ai 3e30, i mille una prova secca sotto i 3', insomma non facevo proprio ca*are....una volta feci anche una garetta di circa 10km e ricordo che correvo intorno ai 4e30 a km senza fare granchè fatica...ma sant'iddio cheppalle!

adesso solo a pensarci mi sale la frequenza :D

tornando al tennis, la corsa lenta lunga non ha come detto un grande senso, la si fa di solito ad inizio stagione e poi ogni tanto come richiamo di capacità aerobica, ma diciamo che su un centinaio di sedute a stagione la potrai fare 10 volte al massimo, conviene molto di più frazionare le distanze (in modo da tenere sempre velocità di percorrenza medie o medio-elevate...tipo fare dei mille, massimo 1500, poi scendere e frazionare in 3-400 metri delle distanze tra i 3 e i 4 km totali)
conviene ad esempio molto di più fare 10 volte i 300 che una volta i 3000...così, per dirla moooolto a spanne.

in ogni caso, quando si intraprende attività aerobica, occorre sempre familiarizzare prima con i termini di "frequenza di soglia", "zona di massima efficienza cardiaca" e ripetere ogni 40-50 giorni il test di Conconi per vedere di lavorare sempre a frequenze corrette.

"Cardio ben allacciato, cervello acceso anche di giorno e prudenza....sempre!" (cit)
:wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da paoolino »

Quando, nel secolo scorso, facevo la preparazione atletica per il tennis essa prevedeva o corsa per 20-30 minuti a ritmo sostenuto (ma mai al massimo) seguita da serie di scatti su distanze comprese tra i 70 e i 300 metri, seguiti a loro volta da serie di scatti brevissimi sul campo da tennis (includendo anche corsa all' indietro e laterale) o corsa per 30-35 minuti alternando ritmo blando (per 2-3 minuti) ad andatura massima (per 30 - 90 secondi), seguita dagli scatti brevissimi sul campo da tennis. Esecizi del genere erano anche quelli che apparivano nelle pagine de il Tennis Italiano dedicate alla preparazione atletica.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

semplificando molto (ma molto eh) è corretto, nel tennis devi correre intorno al 75% della soglia per circa 30 minuti max, non di più
per un trentenne normale vuol dire stare intorno ai 160 bpm

il capitolo variazioni di ritmo, le variabili sono moltissime perchè uno "con qualità" a inizio stagione ti fa anche serie al 50% (un minuto forte, uno lento per intenderci, arrivando poi in periodo pre-gara a gestire serie da 20" a manetta recuperati in 40")...vi assicuro che ci sono lavori per cui già ci va una certa qualità aerobica...se sali a 170-175 bpm scendere a 140 circa in 40 secondi non è da pippe...

poi ci sono i frazionati di capacità/potenza mista (10x300 o similari, anche 12)a ritmi medi

poi ci sono le prove a manetta per lo sforo lattacido (tipo i 150 metri a palla, poche prove con recupero lunghissimo)...occhio che c'è da prendere dei bei balordoni

ce n'è di cui divertirsi, sarebbe bello avere il tempo di disquisire di questi argomenti...

in ogni caso, diffidate SEMPRE di chi si spaccia per preparatore atletico del tennis e cerca di forgiare dei maratoneti...il tennista ideale ha grandi doti di POTENZA aerobica (recupera cioè benissimo le "oscillazioni del battito" dovute agli scambi), grandissime doti di resistenza veloce, resistenza alla forza veloce, e forza propriamente detta...ma MAI spicca per capacità aerobica, perchè non se ne fa nulla di avere un rendimento lento e costante per ore e ore.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

alcol ha scritto:ragazzi, come vi invidio...

per me il podismo è sempre stato come le diete ferree, concepibile solo per

a)gli infartuati

b)quelli lasciati dalla moglie/fidanzata per rimettersi "in pista"
#40#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Woodruff »

alcol ha scritto:suicidio tennistico come preparazione al tennis...allunghi i tempi di contatto al suolo, modifichi la corsa in modo negativo rispetto a quello che ti serve in campo, sviluppi fibra lenta e peggiori i riflessi...

è un po' come se dicessi al tuo avversario:
"ok, adesso ho i piedi di cemento, i riflessi di un bradipo e mi muovo come un cane morto, ma vedrai al quindicesimo set come ti frego, te ed il tuo maledetto 1-2"
Ma allora Bolelli come si allena? Corsa lenta per due ore a 8' al km?
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

Woodruff ha scritto:
alcol ha scritto:suicidio tennistico come preparazione al tennis...allunghi i tempi di contatto al suolo, modifichi la corsa in modo negativo rispetto a quello che ti serve in campo, sviluppi fibra lenta e peggiori i riflessi...

è un po' come se dicessi al tuo avversario:
"ok, adesso ho i piedi di cemento, i riflessi di un bradipo e mi muovo come un cane morto, ma vedrai al quindicesimo set come ti frego, te ed il tuo maledetto 1-2"
Ma allora Bolelli come si allena? Corsa lenta per due ore a 8' al km?
bolelli secondo me NON si allena, non ho altre spiegazioni...
sicuramente gioca e passa ore in campo perchè è chiaro che sia così, ma dal punto di vista atletico l'unica spiegazione è che non faccia (o quasi) preparazione.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nasty »

Ve lo ricordate Camporese? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Aggiornamento...
Questa settimana ho fatto 2 allenamenti, 1 mercoledi e uno venerdi.
Mercoledi ho fatto 7 km pianeggianti sotto una leggera pioggia, primi 4 regolari attorno ai 5' e 15", dato che mi sentivo bene ho provato a cambiare passo al quinto km ma il cronometro è stato impietoso, 5 e 15", da lì mi sono un pò sconfortato, ho tirato i remi in barca e ho chiuso lentissimo gli ultimi 2 km (5'40").
Venerdi ho corso al parco, anche qui 7 km circa però misto collinare, al parco. non mi sentivo bene: gonfio e pesante di gambe, il passo non è stato eccezionale, poco brillante sugli strappetti, però mi sono gestito bene e ho chiuso forte e fresco aggredendo la salita finale.
Oggi faccio seguo il consiglio di corsair e provo le ripetute sui 2 km, anche perchè correrò sul lungomare, il lungo da 12 km preferisco farlo al parco, il lungomare cosi dritto e pianeggiante mi stressa mentalmente.
Prezioso anche il consiglio sull'iscrizione ad una società sportiva, anzitutto perchè mi consentirebbe di poter correre le gare da 10 e le mezze maratone, altrimenti inaccessibili ai non affiliati FIDAL (giusto?). Inoltre è un modo per conoscere qualcuno che può aiutarmi negli allenamenti, qualche tecnico. Spero che l'iscrizione non sia eccessivamente onerosa...Su un sito di una delle s.s. della mia città comunque vedo che i tesserati sono tutti piuttosto anzianotti :D
L'obiettivo dichiarato è correre il fatidico 10 km in meno di 50' quest'estate, un obiettivo molto gettonato da parte del podista inesperto (leggendo i vari forum).
Carlo, marco, voi riguardo alle stretching come vi orientate? io ne faccio giusto un pò dopo i 10' di corsa lenta di riscaldamento.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

3 ripetute da 2 km e una da 1 km.
ho corso le ripetute a 4' e 40-45", pulsazioni attorno a 162 tra i 500 e i 1500 e poi salite fino a 168 alla fine della ripetuta.
l'ultimo 1000 l'ho corso in 4' e 30", andando oltre i 170.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

2 domande: che scarpe usate? avete mai fatto una visita posturologica con valutazione baropodometrica statica e dinamica?
io usavo una scarpa da beginner, le asics gel blackhawk ma da 1 mese sono passato alle mizuno wave fortis 4, scarpa più leggera, maggiormente ammortizzata e con appoggio neutro. Io penso di avere addiruttura un atteggiamento supinatore però ho preferito comprare la scarpa neutra. Proprio per questo motivo e anche perchè bene o male ho passato molti malanni dei podisti(bandelletta ileotibiale, cioè il dolore al ginocchio di cui scrivevo sopra, dolorosissima infiammazione della terminazione tendinea della fascia lata) e i soliti problemi ai tibiali ho pensato di fare questa visita per un inquadramento posturale completo.
Poi vabbè l'alimentazione è una croce...
Ieri sera ho mangiato da Mc, oggi ho mangiato poco e bene nel complesso, ma alla fine mi sono concesso un intero pacchetto da 6 biscotti ringo alla vaniglia, più altri 2 rimasti da un'altro pacchetto, così non dimagrirò mai. #1#
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Rispondi