Il Duello - America's Cup 2010

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da paoolino »

Piccola sintesi:

dopo vari ricorsi e diverse sentenze, oggi, vento permettendo, inizierà a Valencia la trentatreesima America's Cup che vede di fronte il consorzio svizzero Alinghi a quello americano BMW-Oracle.

Il team svizzero dispone di un catamarano mentre quello americano di un trimarano. Il catamarano è avvantaggiato in manovra, il trimarano in velocità ma solo se c'è abbastanza vento da permettergli di alzare due scafi dal livello del mare.

C'è ancora una bega legale pendente: Oracle ha fatto ricorso sulle vele di Alinghi. Per il "deed of gift", l'imbarcazione partecipante alla competizione deve essere costruita completamente nella nazione del Club nautico a cui appartiene; le vele di Alinghi sebbene progettate in Svizzera sono state realizzate negli USA. La sentenza su questo ricorso si avrà solo fra qualche mese.

La partenza della prima regata è già stata posticipata per carenza di vento.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33134
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Andy »

Ma si decide tutto in 3 regate (al massimo?) :o
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da paoolino »

Andy ha scritto:Ma si decide tutto in 3 regate (al massimo?) :o
Sì, perché non avendo i due sfidanti trovato alcun gentlemen-agreement, si corre seguendo alla lettera le regole del Deed of Gift, che prevede gara al meglio delle tre regate, la prima su un bastone (due boe), la seconda su un trianolo equilatero (tre boe) e l'eventuale terza nuovamente su bastone.

Sentivo in una trasmissione di Sailing channell che ci sono solo due date per eventuali recuperi e, non avendo i team trovato accordo su nulla, se anche in queste due date non dovessero presentarsi le condizione atmosferiche adatte alla regata, l'America's Cup finisce lì e, a quanto ho capito, il defender viene proclamato vincitore.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33134
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Andy »

Per me questa Coppa America è...


Immagine
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da paoolino »

Andy non sono d'accordo, ma forse sono uno dei pochi...

Questa edizione della America's Cup mi affascina perché è un mix tra tradizione (dato che si corre a norma Deed of Gift) e modernità (dato che si affrontano un catamarano e un trimarano iper-tecnologici).

Mi dispiace solo che l'ultima sentenza (quelle sulle vele di Alinghi) arriverà a gara conclusa, ma ciò non dovrebbe togliere lo spettacolo in mare.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33134
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Andy »

paoolino ha scritto:Andy non sono d'accordo, ma forse sono uno dei pochi...
3 anni per far partire questa edizione, senza nessuna selezione tra gli sfidanti e con al massimo 3 regate? :o

Tanto valeva giocarsela a Briscola...
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da RaphaEl »

paoolino ha scritto:
Mi dispiace solo che l'ultima sentenza (quelle sulle vele di Alinghi) arriverà a gara conclusa, ma ciò non dovrebbe togliere lo spettacolo in mare.
già...dalle news che ho letto sembrerebbe che l'esito di condanna sia quasi scontato, tu paoolino che ne dici?
Immagine
Go Mordecai!
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da RaphaEl »

vista la prima regata. la coppa prenota già il biglietto per san francisco (senza bisogno di tribunali).
come da previsione barche distantissime sin dall'inizio, unica possibilità per prendere una penalità è in partenza...alinghi infatti viene punita.
questa penalità non può però lontanamente giustificare il distacco siderale che gli svizzeri prendono da oracle, 10 minuti ed oltre 3 km... :o
troppa differenza tra le barche, se domenica ci saranno buone condizioni il sipario calerà su questa America's cup, difficile immaginare un recupero dell'equipaggio di Bertarelli.
Immagine
Go Mordecai!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da paoolino »

Il team svizzero paga tre grosse ingenuità:

1. (Il peccato originale) Essersi accordato, al termine della 32a America's Cup, con uno Yacht Club ( il Club Náutico Español de Vela) che non aveva i requisiti per essere il Challenger of Record, aprendo così un'autostrada a chi come Ellison e Coutts aveva soldi e interessi a rompere le uova nel paniere;

2. La scelta del catamarano, sapendo che BMW-Oracle avrebbe gareggiato con un trimarano;

3. La scelta di Bertarelli di mettere se stesso al timone.

Il vantaggio tecnico di BMW-Oracle derivante dai tre scafi e dall'ala rigida mi sembra incolmabile.

L'unica dubbio che ho adesso è cosa succede se, su questa situazione di punteggio, non si dovesse più regatare. Cioè, se fino al 25 Febbraio non si dovesse ripresentare la giusta situazione meteo, la Coppa resterà agli svizzeri o passa agli americani che sono in vantaggio 1 a 0 ? Se è vera la prima, Alinghi farà di tutto per non scendere più in mare.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da sonusfaber »

Ellison e Bertarelli sono di un arroganza disgustosa!
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33134
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Andy »

2-0 tutti a casa...e ora si torna a Newport! Alleluja!! :D

Bertarelli attaccate ar tangone :lol:
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da koufax75 »

Andy ha scritto:2-0 tutti a casa...e ora si torna a Newport! Alleluja!! :D

Bertarelli attaccate ar tangone :lol:
A Newport?! Non si dovrebbe essere a San Francisco?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33134
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Andy »

koufax75 ha scritto:
Andy ha scritto:2-0 tutti a casa...e ora si torna a Newport! Alleluja!! :D

Bertarelli attaccate ar tangone :lol:
A Newport?! Non si dovrebbe essere a San Francisco?
Basta che si torna alla vecchia maniera...va bene qualsiasi sede :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da paoolino »

Andy ha scritto:
koufax75 ha scritto:
Andy ha scritto:2-0 tutti a casa...e ora si torna a Newport! Alleluja!! :D

Bertarelli attaccate ar tangone :lol:
A Newport?! Non si dovrebbe essere a San Francisco?
Basta che si torna alla vecchia maniera...va bene qualsiasi sede :D
Le voci di corridoio dicono che:

1. Il Challenge of Record sarà Mascalzone Latino;

2. la vittoria di Ellison rimette in gioco lo sponsor Louis Vuitton (che aveva rotto in modo brusco cn Bertarelli): questo vuol dire che Louis Vuitton sarà il main-sponsor di diversi Act che termineranno con la classica Louis Vuitton Cup attraverso la quale si stabilirà lo sfidante di BMW-Oracle per l'America's Cup.

3. Ancora da definire i luoghi delle regate ma si dice Valencia per la LV Cup e Newport, per onorare il,rientro della coppa negli USA, per l'America's Cup.

Ma da queste voci alla realtà credo che ne sentiremo di diverse.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da tennisfan82 »

Incredibile la rimonta di Oracle :o

Stasera la 17ma e decisiva regata
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da ciccio »

tennisfan82 ha scritto:Incredibile la rimonta di Oracle :o

Stasera la 17ma e decisiva regata
io mi immagino tennisfan alla perenne ricerca di notizie di cronaca sportiva sul web per far da tramite ai mymagghini, una sorta di Google news sport di casa nostra, cerca cerca cerca, questa la comunico dai :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da tennisfan82 »

ciccio ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Incredibile la rimonta di Oracle :o

Stasera la 17ma e decisiva regata
io mi immagino tennisfan alla perenne ricerca di notizie di cronaca sportiva sul web per far da tramite ai mymagghini, una sorta di Google news sport di casa nostra, cerca cerca cerca, questa la comunico dai :D
Beh ne stanno parlando in tutto il mondo, quella di stasera l'hanno già denominata la regata del secolo :D

Qui si parla da 3 giorni di Balotelli, che paese del c.....

Non ho capito però come diamine ha fatto Oracle a rimontare da 8-1 a 8-8...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da paoolino »

tennisfan82 ha scritto:
ciccio ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Incredibile la rimonta di Oracle :o

Stasera la 17ma e decisiva regata
io mi immagino tennisfan alla perenne ricerca di notizie di cronaca sportiva sul web per far da tramite ai mymagghini, una sorta di Google news sport di casa nostra, cerca cerca cerca, questa la comunico dai :D
Beh ne stanno parlando in tutto il mondo, quella di stasera l'hanno già denominata la regata del secolo :D

Qui si parla da 3 giorni di Balotelli, che paese del c.....

Non ho capito però come diamine ha fatto Oracle a rimontare da 8-1 a 8-8...
Io non ho capito perché quest'anno nessun canale italiano l'abbia trasmessa.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da ciccio »

Secondo me perchè le barche non erano da spettacolo, ma missili a reazione nucleare, pim pum pam e fine, niente duelli spettacolari secondo la vecchia scuola velistica, che è quello che ha creato la passione in passato. Poi si sapeva che gli italiani perdevano
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da ciccio »

tennisfan82 ha scritto:
Non ho capito però come diamine ha fatto Oracle a rimontare da 8-1 a 8-8...
io me le son viste tutte, a parte la sfortuna di nzl nella regata annullata quasi all'arrivo che era match point, pensavano di aver già vinto e si son rilassati, ma gli americani hanno fatto qualche modifica di sicuro alla barca, probabilmente hanno rischiato il tutto per tutto in una modifica che se non fossero così indietro non avrebbero fatto e l'hanno azzeccata.
Stà di fatto che prima erano più lenti e improvvisamente son diventati più veloci.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da ciccio »

boh !
stranissima questa vittoria di Oracle, NZL dimostra una superiorità incontestabile della barca sia contro gli sfidanti sia contro gli USA, poi da 1 minuto di vantaggio passano da un giorno all'altro ad 1 minuto di svantaggio, Oracle comincia a dimostrare la stessa superiorità che prima subiva.
O hanno capito qual'era il segreto di NZL e li hanno copiati
O improvvisamente scoprono un difetto e lo corregono
O hanno barato
Perché l'equipaggio non può fare questa differenza ribaltandola e mantenendola così all'improvviso.
Si spera solo, visto che hanno vinto gli USA, non si corra la prossima con le stesse barche che tolgono il gusto della regata vera e propria come eravamo abituati a vederla. Queste sono praticamente barche a motore che per caso hanno una vela al posto dei pistoni.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da tennisfan82 »

Ho letto che Oracle ha cambiato il tattico e da quel momento si è rovesciata completamente la situazione.

In realtà Oracle di regate ne ha vinte 11, ma aveva subito una penalità di 2 punti
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da ciccio »

tennisfan82 ha scritto:Ho letto che Oracle ha cambiato il tattico e da quel momento si è rovesciata completamente la situazione.

In realtà Oracle di regate ne ha vinte 11, ma aveva subito una penalità di 2 punti
si ne ha vinte tre prima della rimonta, ma di circostanza, non di potenza. NZL aveva la barca chiaramente migliore, ma la cosa si è ribaltata. Ieri non c'era tattica da seguire, e Oracle è volato via di forza, di barca, nettamente. NZL poteva avere anche Dio come tattico che le prendeva lo stesso.
Questo ribaltamento è stato per lo meno curioso nel suo andamento.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da ciccio »

sembra svelato il mistero
Oracle ha adottato nella seconda metà delle gare dei sensori per la correzione automatica delle derive, che sarebbero vietati, ma NZL dice di non voler fare ricorso.
Bah ! Và avnti così alla prossima edizione non ci sarà neppure uno sfidante :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: Qui si parla da 3 giorni di Balotelli, che paese del c.....
.
question di gusti, per me e' stata una gran bojata, del resto il post precedente il mio ne da' un' idea.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da tennisfan82 »

Tornano le notti di Coppa America.

Dirette su RAI 2 e Sky

http://www.saily.it/it/article/lamerica ... a-dicembre

https://www.digital-news.it/news/sky-it ... e-dedicato

AMERICA’S CUP WORLD SERIES 17- 19 dicembre 2020
CHRISTMAS CUP 20 dicembre 2020
PRADA CUP 15 gennaio–22 febbraio 2021
AMERICA’S CUP 6-21 marzo 2021
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Pitone »

Mi è capitato di vedere, ma che cavolo si sono inventati?
Un'evoluzione incredibile, sono contemporaneamente inorridito e affascinato da sti mezzi che volano sull'acqua appoggiati su un ala, fra un po' la chiglia non serve neanche.
L'equipaggio quasi non si vede, missili di aerodinamica, è come una gara di motoscafi senza motore, il rapporto col vento è freddo e distaccato, manca lo spinnaker, il suo ritiro, la preparazione delle vele, manca tutto quello che è barca a vela :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56218
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Alga »

Pitone ha scritto:manca tutto quello che è barca a vela :D
Stendiamo una vela pietosa.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Hakaishin »

Parere tecnico di addetto ai lavori:

Fanno cagare. Vogliono provare a far diventare televisivo lo sport non televisivo per definizione.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da tennisfan82 »

Luna Rossa in vantaggio 4-0 su Team Ineos dopo le prime 4 regate della Prada Cup.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
captain
FooLminato
Messaggi: 12223
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da captain »

Sinceramente inaspettato.
captain
FooLminato
Messaggi: 12223
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da captain »

Hakaishin ha scritto:
On Cong ha scritto:Ma l'America's Cup non interessa a nessuno?
Lo chiedo qua visto che ormai è uno sport di velocità, non motoristico, è vero, ma c'entra comunque la Pirelli... :lol:

Ciao,
Gio
Non parlo di lavoro nel tempo libero. Rimane il fatto che nel girone ineos era parsa nettamente superiore sia come velocità ma anche come gestione dei momenti.
Adesso la situazione sembra totalmente ribaltata.

Aggiungo: I MATCH RACE FANNO CAGARE! SONO LA NOIA FATTA A REGATA.
Ste barche saranno pure dei prodigi ma vedo un mondo della nautica che sta diventando sempre più estremo e sempre meno accessibile senza avere una preparazione fisica accessibile solamente a professionisti e o giovani
Non ci capisco nulla di vela, mi è capitato di vederne alcune gare solo in occasione delle Olimpiadi quanto c'erano italiani in lizza per la medaglia ed in Coppa America. Ieri notte ho seguito le 2 regate, mi sembra di capire che con le barche attuali sia fondamentale la partenza che, da ignorante quale sono, non capisco sinceramente come si faccia a poter sbagliare quando sei tu la barca che ha la precedenza nell'accedere all'area di partenza stessa. Se "vinci" la partenza, poi è molto difficile superarti a meno di clamorosi errori.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Hakaishin »

captain ha scritto:
Hakaishin ha scritto:
On Cong ha scritto:Ma l'America's Cup non interessa a nessuno?
Lo chiedo qua visto che ormai è uno sport di velocità, non motoristico, è vero, ma c'entra comunque la Pirelli... :lol:

Ciao,
Gio
Non parlo di lavoro nel tempo libero. Rimane il fatto che nel girone ineos era parsa nettamente superiore sia come velocità ma anche come gestione dei momenti.
Adesso la situazione sembra totalmente ribaltata.

Aggiungo: I MATCH RACE FANNO CAGARE! SONO LA NOIA FATTA A REGATA.
Ste barche saranno pure dei prodigi ma vedo un mondo della nautica che sta diventando sempre più estremo e sempre meno accessibile senza avere una preparazione fisica accessibile solamente a professionisti e o giovani
Non ci capisco nulla di vela, mi è capitato di vederne alcune gare solo in occasione delle Olimpiadi quanto c'erano italiani in lizza per la medaglia ed in Coppa America. Ieri notte ho seguito le 2 regate, mi sembra di capire che con le barche attuali sia fondamentale la partenza che, da ignorante quale sono, non capisco sinceramente come si faccia a poter sbagliare quando sei tu la barca che ha la precedenza nell'accedere all'area di partenza stessa. Se "vinci" la partenza, poi è molto difficile superarti a meno di clamorosi errori.
ma è il formato match race che porta alla partenza decisiva. vinci la partenza, marchi chi sta dietro e con prestazioni simili ribaltare è difficile.
nelle regate di flotta questa approccio difensivo è meno vincente perchè magari marchi il secondo ma non il terzo il quarto che scelgono un altro lato del campo e ti passano. oppure fai la tua regata e non marchi
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
captain
FooLminato
Messaggi: 12223
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da captain »

Hakaishin ha scritto:
captain ha scritto:
Hakaishin ha scritto: Non parlo di lavoro nel tempo libero. Rimane il fatto che nel girone ineos era parsa nettamente superiore sia come velocità ma anche come gestione dei momenti.
Adesso la situazione sembra totalmente ribaltata.

Aggiungo: I MATCH RACE FANNO CAGARE! SONO LA NOIA FATTA A REGATA.
Ste barche saranno pure dei prodigi ma vedo un mondo della nautica che sta diventando sempre più estremo e sempre meno accessibile senza avere una preparazione fisica accessibile solamente a professionisti e o giovani
Non ci capisco nulla di vela, mi è capitato di vederne alcune gare solo in occasione delle Olimpiadi quanto c'erano italiani in lizza per la medaglia ed in Coppa America. Ieri notte ho seguito le 2 regate, mi sembra di capire che con le barche attuali sia fondamentale la partenza che, da ignorante quale sono, non capisco sinceramente come si faccia a poter sbagliare quando sei tu la barca che ha la precedenza nell'accedere all'area di partenza stessa. Se "vinci" la partenza, poi è molto difficile superarti a meno di clamorosi errori.
ma è il formato match race che porta alla partenza decisiva. vinci la partenza, marchi chi sta dietro e con prestazioni simili ribaltare è difficile.
nelle regate di flotta questa approccio difensivo è meno vincente perchè magari marchi il secondo ma non il terzo il quarto che scelgono un altro lato del campo e ti passano. oppure fai la tua regata e non marchi
Ok, la Coppa America si disputa in formato match race da 160 anni :D
Tu vorresti che tutti gli sfidanti si scontrassero con il defender in regate di flotta?
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Hakaishin »

captain ha scritto:
Hakaishin ha scritto:
captain ha scritto:
Non ci capisco nulla di vela, mi è capitato di vederne alcune gare solo in occasione delle Olimpiadi quanto c'erano italiani in lizza per la medaglia ed in Coppa America. Ieri notte ho seguito le 2 regate, mi sembra di capire che con le barche attuali sia fondamentale la partenza che, da ignorante quale sono, non capisco sinceramente come si faccia a poter sbagliare quando sei tu la barca che ha la precedenza nell'accedere all'area di partenza stessa. Se "vinci" la partenza, poi è molto difficile superarti a meno di clamorosi errori.
ma è il formato match race che porta alla partenza decisiva. vinci la partenza, marchi chi sta dietro e con prestazioni simili ribaltare è difficile.
nelle regate di flotta questa approccio difensivo è meno vincente perchè magari marchi il secondo ma non il terzo il quarto che scelgono un altro lato del campo e ti passano. oppure fai la tua regata e non marchi
Ok, la Coppa America si disputa in formato match race da 160 anni :D
Tu vorresti che tutti gli sfidanti si scontrassero con il defender in regate di flotta?
Mi può anche stare bene che il "boss finale" lo si debba sconfiggere in match race, anche perché avrebbe tutto da perdere. Lo accetto ma almeno lo sfidante lo si può stabilire tramite regate di flotta o per lo meno ANCHE TRAMITE regate di flotta che tra parentesi sono la VERA Vela.

Ti spiego anche l'incoerenza. Si vuole rendere uno sport non televisivo per antonomasia televisivo. già lì è un'impresa. Ci aggiungi un formato che non permette ribaltamenti di fronte e cosa ti resta da vendere?

OK barche più estreme, sempre più acrobatiche (ma sempre meno accessibili sia per costi ma anche proprio fisicamente ed atleticamente per il medio a casa) ma allora non guardo tutta la regata. Mi guardo 3 filmati sul tubo. Ok saranno felici i segaioli della tecnica estrema, del carbonio ultra mega alto modulo
Sta roba spacca il cazzo a me che sono addetto ai lavori figurati chi guarda la vela mezz'ora una volta ogni morte di papa e soprattutto a che costi?

Nel 2021 3 sfidanti con ste macchine infernali.
E avanti con lo scollamento tra il vertice e base dello sport....
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
captain
FooLminato
Messaggi: 12223
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da captain »

Le tue osservazioni sono condivisibili.
La match race però non è che è stato introdotta per esigenze televisive, la Coppa America si disputa con questa formula sin dall'inizio, evidentemente quando l'hanno inventata hanno proprio pensato ad una competizione differente dalla classica regata di flotta: può essere o sto dicendo una sciocchezza?
In teoria l'1 vs 1 è quello più semplice da capire e da seguire da parte dello spettatore medio che di vela capisce nulla, come il sottoscritto. Mi rendo conto che effettivamente una regata in cui a chi è davanti alla partenza basta copiare le mosse di quello che sta dietro per impedire di essere superato è una regata scialba. La Coppa America l'ho vista, in passato, in occasione della prima partecipazione di Luna Rossa, quindi quanti anni saranno passati, 20? Lì per lo meno le barche erano proprio barche a vela :D , come uno se le immagina, a bordo c'era chi issava una vela, chi ne ammainava un'altra e così via. E la velocità delle barche era moderata, proprio come uno si aspetta che sia la velocità di un natante semplicemente sospinto dal vento. Le regate duravano 2 ore, ed effettivamente erano più noiose di quelle di adesso che durano 25 minuti, ma proprio la lunga durata ti dava forse l'idea che da un momento all'altro un cambio di vento potesse scombussolare le carte in tavola.
Ripeto, le mie sono affermazioni da telespettatore occasionale, da completo ignorante in materia.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da Hakaishin »

ben vengano le considerazioni da non iniziati, anche perchè sono più degli iniziati.

la tua ricostruzione storica è corretta. ma dimentichi una cosa. la coppa america in realtà è solo l'atto finale in cui il detentore sfida il vincitore tra gli sfidanti.

le regate che stiamo vedendo adesso non sono la coppa america, ma la prada cup (ex luis vouitton).

a me sta bene che il duello tra vincitore della coppa sfidanti e campione in carica sia fatto a match race. è giusto
ma forse diversificare la cosa nella fase a sfidanti perchè no? anche perchè se non ricordo male qualche regata di flotta nella coppa sfidanti l'avevano già fatta. quindi perchè non fare anche lì una fase con regate di flotta e delle regate match race?

a livello di pubblico si le barche attuali sono più televisive rispetto ai monoscafi. alla fine una mezzoretta di tempo ce la butti anche.

e se vedi stanno cercando di fare le regate sempre più vicine alla costa per il pubblico ma anche lì. stando al largo puoi avere più vento.

insomma ci sono davvero tanti incastri da fare
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
captain
FooLminato
Messaggi: 12223
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da captain »

Sì quelle attuali sono le regate per decidere chi sia lo sfidante del defender, una sorta di eliminatorie. Credevo, evidentemente in maniera errata, che anche qui si fosse sempre gareggiato con formula match race.
Le regate di flotta hanno comunque senso se gli sfidanti sono numerosi, in questa edizione sono solo 3, con gli americani che oltretutto si sono dimostrati nettamente inferiori agli altri 2.
captain
FooLminato
Messaggi: 12223
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il Duello - America's Cup 2010

Messaggio da captain »

7-1 agli inglesi e Luna Rossa va a sfidare Team New Zealand per la Coppa America.
Finale di Prada Cup senza storia :o
Rispondi