Ciclismo 2012

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Cioè è stato trovato positivo ad una sostanza che inalava anche in diretta tv? :)
in dosi non consentite.
Ah ecco. Squalifica doverosa allora, ma dubito che fosse quello il suo "motore" :)
dosi doppie, in sostanza.

La sostanza contenuta nel Ventolin, da sola, in due pasticche, aumenta il 'peak power' del 10% se usata per due settimane. Quindi figurati che effetti possa avere se usata per allenarsi meglio ogni giorno dell' anno.

E' una sostanza potente, tra l' altro il fatto di avere l' asma o meno non cambia il discorso, anche una sola pasticca per l' asma prima della gara comunque ti aumenta il rendimento in modo significativo, eh :)

Gli effetti collaterali immediati non sono molto rilevanti, praticamente tachicardia, ma per un ciclista professionista di solito questo non e' il problema. A lungo termine e dose massicce crea problemi di carenza di potassio e ai reni, ma soprattutto pare che possa danneggiare le ossa gravemente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
in dosi non consentite.
Ah ecco. Squalifica doverosa allora, ma dubito che fosse quello il suo "motore" :)
dosi doppie, in sostanza.

La sostanza contenuta nel Ventolin, da sola, in due pasticche, aumenta il 'peak power' del 10% se usata per due settimane. Quindi figurati che effetti possa avere se usata per allenarsi meglio ogni giorno dell' anno.

E' una sostanza potente, tra l' altro il fatto di avere l' asma o meno non cambia il discorso, anche una sola pasticca per l' asma prima della gara comunque ti aumenta il rendimento in modo significativo, eh :)

Gli effetti collaterali immediati non sono molto rilevanti, praticamente tachicardia, ma per un ciclista professionista di solito questo non e' il problema. A lungo termine e dose massicce crea problemi di carenza di potassio e ai reni, ma soprattutto pare che possa danneggiare le ossa gravemente.
Si ma ha sgarrato un giorno solo. gli altri giorni sempre nelle dosi consentite.
Quindi il problema come fatto notare da alcuni è a monte, nel regolamento che gli permette di "doparsi" senza problemi
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Da un punto di vista di sport e doping, sono convinto che un americano cronoman del talento e forza di Pantani, dopato allo stesso modo, senza nessuna situazione tragica di vita, sarebbe unanimemente ricordato con disprezzo :)
Io ho iniziato a seguire il ciclismo con Chiappucci/Bugno/Indurain prima e Pantani poi.
Era dopato? Credo fosse un talento inarrivabile e mi esaltava vederlo.
All'inizio era classe pura. Poi ha cominciato a doparsi pure lui? Senz'altro. Non più di altri, meno di altri.
Poi ha fatto una fine tragica che sì, m'ha molto scosso. Che ci posso fare :D
Senza la fine tragica, se avesse continuato a vincere da dopato di sicuro mi sarebbe sceso dal cuore.

Quello che mi chiedo e se possa esistere questo sport senza il doping sistematico.
Se si possa regolamentare il doping in maniera seria, che non faccia scattare la squalifica per un'inalatore allo stesso modo che una trasfusione.
Per ora non riesco più a seguire nulla. E mi dispiace.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da laplaz »

Ombra84 ha scritto:
laplaz ha scritto:L'ultimo grande campione, l'unico da 25 anni a questa parte: https://www.youtube.com/watch?v=ra2iX3QwW34
Che andava a pane e acqua, sicuro :)
Ovviamente a pari doping andava comunque meglio di tutti in salita, il banco saltò al giro 99 quando quasi vinceva le volate (secondo a Bergamo ad un passo da Jaja) e le crono (mi pare quinto) :D
Poi ad Oropa, bello si, ma andava su con una moto. :)
Probabilmente ha pagato in quel momento l' aver esagerato con gli aiuti, fintanto che per vincere il Tour dovette inventarsi quell' azione al Galibier andava bene a tutti, tifosi e altri altleti, nel momento in cui cominciò ad esagerare non avendo troppe simpatie in gruppo gliela fecero pagare.
Pantani aveva un'esplosività ed una potenza nella pedalata in salita che nessun altro ciclista ha mai avuto, da sempre, fin da quando era un ragazzo. E quella non te la da il doping, è talento e basta.
Poi che in quel periodo tutti facessero uso di sostanze è acclarato (peraltro Pantani mai trovato positivo a nulla).

Ma il tipo di pedalata di Froome (peraltro scandalosa a livello tecnico/stilistico), i valori cardiaci illogici (http://video.corriere.it/tour-de-france ... de804e2fe2), la frequenza insostenibile per i tratti in salita (tanto da far pensare avesse il motorino elettrico, e anche quello non mi stupirebbe per nulla perchè spiegherebbe molte cose), davano EVIDENZA PALESE di quanto non potesse essere una prestazione pulita.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

Ombra84 ha scritto:Si ma ha sgarrato un giorno solo. gli altri giorni sempre nelle dosi consentite.
Quindi il problema come fatto notare da alcuni è a monte, nel regolamento che gli permette di "doparsi" senza problemi
Il problema sta nel fatto che ha vinto Tour e Vuelta nello stesso anno. Avesse fatto come tutti, o solo Tour o solo Vuelta (al più Vuelta e Giro) nessuno lo avrebbe beccato.
Purtroppo ci sono corridori che, quando iniziano a vincere troppo, credono di essere al di sopra dei patti (come successe anche a Pantani). Vediamo adesso se gli toglieranno solo la Vuelta, o se Froome farà la fine di Armstrong.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da taylorhawkins89 »

PINDARO ha scritto:Pantani ha pagato altro.
Quando hanno deciso che doveva smettere di vincere, l'hanno fatto fuori.
Con conseguenze poi devastanti, vista la tristissima morte che ha abbracciato.
Ma è stato uno degli ultimi campioni leggendari del ciclismo. Dopo di lui io ho smesso di seguirlo.
E allora ero abbonato a Bicisport e non vedevo l'ora che mi arrivassero gli speciali su Giro e Tour :D
Riguardo il doping, basta vedere i due pesi e le due misure.
Mi viene in mente subito la Sharapova. Per la quale nessuno ha chiesto l'abolizione del tennis.
Bellissimi quegli speciali :cry:
Io ho continuato a seguire post 1999, con più distacco negli ultimi anni come scrive nick sopra. Concordo sul discorso finanziamenti pubblici/epica delle olimpiadi, un po' meno sul godimento post squalifica. Io continuo a fare dei distinguo tra i vari Sharapova,Armstrong,Froome e dei pesci piccoli non invischiati in un sistema.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da CAPELLINO »

Nickognito ha scritto:
Da un punto di vista di sport e doping, sono convinto che un americano cronoman del talento e forza di Pantani, dopato allo stesso modo, senza nessuna situazione tragica di vita, sarebbe unanimemente ricordato con disprezzo :)
Si si, sicuro, infatti pare che il povero Lewis non possa andare nemmeno al supermercato senza essere insultato, per rimanere nel ciclismo Armstrong (che tutti, comprese le linci americane, sapevano essere il più dopato di tutti gli sport del pianeta) veniva trattato da appestato.
Semplicemente se Pantani fosse nato in america, in Germania o in qualsiasi altro paese molto probabilmente sarebbe ancora vivo, ricordato con disprezzo dal punto di vista sportivo certamente ma non avrebbe subito la carneficina mediatica che ha subito Pantani con quella cattiveria e vigliaccheria tipica di un popolo che ti perdonerà sempre tutto tranne il successo.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

Non parlo di media, ma di appassionati.

Ma basta seguire questo thread, dove si dice , un paio di post sopra '(peraltro Pantani mai trovato positivo a nulla)'.

Un po' come se io dicessi.

I ciclisti si dopano tutti, peraltro Froome l' ematocrito oltre il consentito non l' ha mai avuto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da taylorhawkins89 »

Eh, pantani la carneficina l’ha ricevuta nelle aule dei tribunali, non solo sui media(enorme e senza i social all’epoca). Più che altro il suo ematocrito divenne legale qualche mese dopo, fu una vicenda molto strana proprio a livello procedurale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

Io sto parlando della percezione degli appassionati nei confronti di uno sportivo. Per me chiaramente di talento e chiaramente baro.

Poi senza dubbio la morte (e altre disgrazie) e' uno dei fattori che hanno alimentato ed alimentano questa percezione. Come anche una umanita' personale. O il fatto che fosse spettacolare. E che fosse italiano.

Rimane il fatto che, almeno con italiani, penso sia il ciclista su cui e' piu' difficile discutere senza tifo. Un po' come Federer (per tutt'altri motivi, fortunatamente e' vivo e vegeto).

Io non capisco bene chi pensa che tutti si dopino, il ciclismo faccia schifo, ma Pantani non si dopasse o quasi per nulla, o fosse l' unico di talento al di la' del doping.

Ma era solo un inciso, eh, non volevo intavolare nessuna discussione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da CAPELLINO »

taylorhawkins89 ha scritto:Eh, pantani la carneficina l’ha ricevuta nelle aule dei tribunali, non solo sui media(enorme e senza i social all’epoca). Più che altro il suo ematocrito divenne legale qualche mese dopo, fu una vicenda molto strana proprio a livello procedurale.
Ah si senza considerare quell' altra porcata tutta nostrana e francese mi pare, dei processi per doping.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da CAPELLINO »

Ah per inciso :wink: io credo che Pantani si dopasse più o meno come gli altri ma che avesse un talento 10 volte superiore a quello degli altri, credo che il doping di massa abbia reso più difficili le sue vittorie non più facili.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

CAPELLINO ha scritto:Ah per inciso :wink: io credo che Pantani si dopasse più o meno come gli altri ma che avesse un talento 10 volte superiore a quello degli altri, credo che il doping di massa abbia reso più difficili le sue vittorie non più facili.
Pantani si dopava, senza dubbio e quanto tutti gli altri. Ma aveva anche una capacità di soffrire e di lottare non insolita ai tempi di Coppi e Bartali, ma già rara ai suoi tempi, ed oggi praticamente scomparsa. E' questa capacità che gli dava - a parità di doping - una marcia in più, e lo avrebbe fatto primeggiare anche se tutti fossero stati puliti. Non a caso il suo crollo è iniziato dopo il ritiro dal Tour 2000, dopo la tappa di Morzine in cui, per la prima volta, questa sua capacità è venuta a mancare. Né l'ha più ritrovata.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Ombra84 »

Molto d accordo con Fantasio, come spesso quando si parla di ciclismo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da koufax75 »

laplaz ha scritto:Pantani aveva un'esplosività ed una potenza nella pedalata in salita che nessun altro ciclista ha mai avuto, da sempre, fin da quando era un ragazzo. E quella non te la da il doping, è talento e basta.
Poi che in quel periodo tutti facessero uso di sostanze è acclarato (peraltro Pantani mai trovato positivo a nulla).
Se per questo neanche Armstrong è mai stato trovato positivo a nulla. Solo dopo si venne a sapere cosa faceva (e non a caso gli furono levati i 7 tour). Pantani era uno dei pupilli di Conconi, il santone dell'emodoping. E questo non depone certo a suo favore. A Pantani furono trovati dei valori sanguigni impossibili da raggiungere senza aiuti esterni (60% di ematocrito è inumano), ma soprattutto sbalzi impressionanti.
Pantani si dopava, senza dubbio e quanto tutti gli altri. .
E proprio per questo motivo che le sue vittorie non hanno molto valore. Avrebbe vinto senza doping? Non lo so. Era un talento impressionante, ma quanto grande fu l'aiuto del doping? Il doping ha effetti diversi da persona a persona. Molti dicono: "visto che si dopavano tutti, allora Pantani avrebbe vinto anche senza doping." Ma questo è difficile da dimostrare.
E' questa capacità che gli dava - a parità di doping - una marcia in più, e lo avrebbe fatto primeggiare anche se tutti fossero stati puliti. Non a caso il suo crollo è iniziato dopo il ritiro dal Tour 2000, dopo la tappa di Morzine in cui, per la prima volta, questa sua capacità è venuta a mancare. Né l'ha più ritrovata.

Forse perché aveva iniziato a ridurre le quantità di doping? Forse perché aveva paura di essere beccato? Forse perché sapeva che i controlli su di lui sarebbero stati molto più rigidi?

Poi, dal punto di vista umano tutto è diverso. La sua fu una tragedia terribile.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

La fortuna e sfortuna di Pantani (purtroppo la sfortuna fu maggiore, che una vita tranquilla conta piu' dell' avere tifosi) e' stata anche quella di aver gareggiato in un periodo di appassionati stupidi, che non si rendevano conto della presenza del doping dello sport (il periodo di stupidita' e' ampio, in effetti, ma quello fu un momento particolarmente acuto, nel ciclismo, in altri sport e' acuto anche oggi).

Nel ciclismo di oggi il mito di Pantani non sarebbe mai nato allo stesso modo, e nemmeno la distruzone del mito avrebbe mai avuto probabilmente quegli effetti devastanti. Si sarebbe visto subito come un probabile dopato e poi confermato come un probabile dopato. Anche i media sarebbero stati piu' tranquilli. E magari avrebbero parlato di piu' del contratto di Donnarumma.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Ombra84 »

Nel ciclismo di oggi il mito di Pantani non sarebbe mai nato allo stesso modo,
Mah vedendo come stava crescendo Riccò in popolarità (con laggente che augurava le peggio cose a Contador), è un bene che lo abbiano arrestato per tempo.
Riccò che ricordiamo si celebrava come un potenziale campione quando in effetti andava a botte di Emotrasfusioni il doppio degli altri direi :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Ombra84 »

Detto ciò, e pronto ad essere smentito dai fatti e ad andare nel blob :D , il miglior ciclista senza aiuti per le corse a tappe è chiaramente Nibali :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

Nibali che ha vinto il doppio dei grandi giri di Pantani, non particolarmente antipatico per nessun motivo, la maggioranza degli italiani nemmeno lo ha sentito nominare.

No, sono convinto che oggi sarebbe stato diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da captain »

Ombra84 ha scritto: Si ma ha sgarrato un giorno solo. gli altri giorni sempre nelle dosi consentite.
Quindi il problema come fatto notare da alcuni è a monte, nel regolamento che gli permette di "doparsi" senza problemi
Se uno è asmatico, non può fare lo sportivo a livelli professionistici. Punto.
Invece siamo pieni di atleti professinisti che vanno avanti ad inalazioni di Ventolin. Mi vine in mente la nazionale norvegese di sci di fondo, dove sono tutti fuoriclasse, hanno una resistenza fuori dal normale, ma sono in larga parte asmatici. :lol: :lol:
Se non squalificano Froome (e magari cancellano la Sky intera dal mondo del ciclismo), il ciclismo può pure chiudere baracca e burattini.

Che poi, se in gara la tosse ti peggiora, non è che aumenti la dose di Ventolin, ti ritiri e basta.

Il ciclismo resta in ogni caso carne da macello per la questione doping e antidoping. Immagino l'NBA così cara a Nasty dove, se venissero eseguiti controlli antidoping seri come quelli del ciclismo, il 90% minimo degli atleti sarebbe fermato (ma negli USA, basta vedere i fisici dei ragazzi a livello di sport universitario, per rendersi conto che la questione antidoping non sussiste). Tennis, calcio, basket, nuoto, ginnastica... che controlli antidoping vengono eseguiti??
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da pocaluce »

captain ha scritto:Immagino l'NBA così cara a Nasty dove, se venissero eseguiti controlli antidoping seri come quelli del ciclismo, il 90% minimo degli atleti sarebbe fermato
80% dei quali per thc, tra l'altro :D :D :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da laplaz »

pocaluce ha scritto:
captain ha scritto:Immagino l'NBA così cara a Nasty dove, se venissero eseguiti controlli antidoping seri come quelli del ciclismo, il 90% minimo degli atleti sarebbe fermato
80% dei quali per thc, tra l'altro :D :D :D
E il football americano? :lol:
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:
E' questa capacità che gli dava - a parità di doping - una marcia in più, e lo avrebbe fatto primeggiare anche se tutti fossero stati puliti. Non a caso il suo crollo è iniziato dopo il ritiro dal Tour 2000, dopo la tappa di Morzine in cui, per la prima volta, questa sua capacità è venuta a mancare. Né l'ha più ritrovata.
Forse perché aveva iniziato a ridurre le quantità di doping? Forse perché aveva paura di essere beccato? Forse perché sapeva che i controlli su di lui sarebbero stati molto più rigidi?
Tutte queste cose insieme, senz'altro. Ma soprattutto, quando uno crede che i suoi meriti sportivi gli consentano una certa impunità e poi viene tradito da chi questa impunità gli avrebbe dovuto assicurare, ecco che subentrano depressione/scoramento e nessuna voglia di lottare e impegnarsi ancora. Non a caso non gliene è più fregato nulla del Giro, dopo il 1999: lui voleva andare solo al Tour (se ne lamentò moltissimo nel 2001 e al Giro del 2003 si impegnò solo perché sperava di convincere un'altra squadra a portarcelo).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da madmarat »

captain ha scritto:Se uno è asmatico, non può fare lo sportivo a livelli professionistici. Punto.

Che poi, se in gara la tosse ti peggiora, non è che aumenti la dose di Ventolin, ti ritiri e basta.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:
captain ha scritto:Se uno è asmatico, non può fare lo sportivo a livelli professionistici. Punto.

Che poi, se in gara la tosse ti peggiora, non è che aumenti la dose di Ventolin, ti ritiri e basta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:
captain ha scritto:Se uno è asmatico, non può fare lo sportivo a livelli professionistici. Punto.

Che poi, se in gara la tosse ti peggiora, non è che aumenti la dose di Ventolin, ti ritiri e basta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Pindaro »

Se uno è asmatico non può fare lo sportivo a livelli professionistici.
Mi pare giusto.
Se una tennista invece ha il diabete?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da madmarat »

PINDARO ha scritto:Se uno è asmatico non può fare lo sportivo a livelli professionistici.
Mi pare giusto.
Se una tennista invece ha il diabete?
Apri un'azienda che fa caramelle #100#
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto:
PINDARO ha scritto:Se uno è asmatico non può fare lo sportivo a livelli professionistici.
Mi pare giusto.
Se una tennista invece ha il diabete?
Apri un'azienda che fa caramelle #100#
:lol: #10#
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

Quel che non sopporto sono le dichiarazioni. Il ciclismo ha lasciato delle perle storiche, come scuse per il doping.

Il tennis si sta adeguando (i tortellini in brodo e' meravigliosa).

La conferenza della Sharapova, per lunghezza, modalita' e contenuto, e' forse pero' a livelli insuperati per quando riguarda le dichiarazioni.

Ma a me rompe anche che uno mi dica 'ho l' asma'. Un giornalista serio dovrebbe dire 'ma col cazzo che hai l' asma, avete tutti l' asma nel ciclismo, smettila di prenderci in giro!' O almeno mettersi a ridere e andarsene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:avete tutti l' asma nel ciclismo
Anche nel baket sono tutti più alti di 1.85...
Evidentemente è un carattere che aiuta...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

Ma poi, chi se ne frega dell' uso terapeutico.

Tra un po', se il medico prescrive di usare il motorino, allora io vado sul Galibier in moto.

Capisco per le sostanze coprenti. Ma se una sostanza aumenta le prestazioni, che me ne frega se sono malato e devo curarmi, o la sostanza la possono prendere tutti, o nessuno. Altrimenti, appunto, conviene avere l' asma.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Ma poi, chi se ne frega dell' uso terapeutico.

Tra un po', se il medico prescrive di usare il motorino, allora io vado sul Galibier in moto.

Capisco per le sostanze coprenti. Ma se una sostanza aumenta le prestazioni, che me ne frega se sono malato e devo curarmi, o la sostanza la possono prendere tutti, o nessuno. Altrimenti, appunto, conviene avere l' asma.
Infatti, tra l'altro pare che l'allenamento intenso faccia venire l'asma, insomma allenarsi tanto aiuta :D
http://it.eurosport.com/ciclismo/perche ... tory.shtml
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma poi, chi se ne frega dell' uso terapeutico.

Tra un po', se il medico prescrive di usare il motorino, allora io vado sul Galibier in moto.

Capisco per le sostanze coprenti. Ma se una sostanza aumenta le prestazioni, che me ne frega se sono malato e devo curarmi, o la sostanza la possono prendere tutti, o nessuno. Altrimenti, appunto, conviene avere l' asma.
Infatti, tra l'altro pare che l'allenamento intenso faccia venire l'asma, insomma allenarsi tanto aiuta :D
http://it.eurosport.com/ciclismo/perche ... tory.shtml
e' un circolo virtuoso :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:Se uno è asmatico non può fare lo sportivo a livelli professionistici.
Mi pare giusto.
Se una tennista invece ha il diabete?
basta non mangiare le Sugapova


edit, madmarat ha risposto molto meglio di me #103#
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da koufax75 »

Tutte queste cose insieme, senz'altro. Ma soprattutto, quando uno crede che i suoi meriti sportivi gli consentano una certa impunità e poi viene tradito da chi questa impunità gli avrebbe dovuto assicurare, ecco che subentrano depressione/scoramento e nessuna voglia di lottare e impegnarsi ancora. Non a caso non gliene è più fregato nulla del Giro, dopo il 1999: lui voleva andare solo al Tour (se ne lamentò moltissimo nel 2001 e al Giro del 2003 si impegnò solo perché sperava di convincere un'altra squadra a portarcelo).
Su questo non c'è dubbio. Ma perché prima Pantani poteva godere dell'impunità?

Tornando al discorso: "Ma Pantani non è mai stato beccato!". Quanta gente non è mai stata beccata ai controlli, eppure era dopata fin sopra i capelli? Nel ciclismo c'è Armstrong, che in tutta la sua carriera non ha mai fallito un controllo antidoping. Se poi ci spostiamo nell'atletica leggera, di casi ne troviamo a migliaia.
Ah per inciso :wink: io credo che Pantani si dopasse più o meno come gli altri ma che avesse un talento 10 volte superiore a quello degli altri, credo che il doping di massa abbia reso più difficili le sue vittorie non più facili.
Difficile se non impossibile da dire.

E c'è un'altra cosa da ricordare. Negli anni '90, era molto difficile, se non addirittura impossibile, rilevare il doping del sangue. Quindi, i ciclisti potevano assumere quantità esagerate di epo e avere la certezza assoluta di non essere beccati. Penso che in nessun altro sport ci sia stata una cosa simile. Il 60% di Pantani alla Milano-Torino (caso tra l'altro non isolato) è plausibile solo con dosi da cavallo di epo. Solo che questa pratica era pericolosissima per la salute. Per evitare trombosi e altre complicazioni (logiche conseguenze dell'epo), i ciclisti dormivano su dei letti con i rulli. Oppure si alzavano nel cuore della notte per fare cyclette. Allucinante. Allora, l'UCI decise di introdurre la regola dell'ematocrito al 50%. E chi veniva trovato con un valore superiore veniva fermato per 15 giorni per motivi di salute. Poi, i ciclisti avevano a disposizione la centrifuga. Si controllavano l'ematocrito e se questo era superiore a 50%, si facevano un giro di centrifuga e questo si abbassava. Ma che credibilità poteva avere uno sport del genere?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da captain »

koufax75 ha scritto:[Quanta gente non è mai stata beccata ai controlli, eppure era dopata fin sopra i capelli? Nel ciclismo c'è Armstrong, che in tutta la sua carriera non ha mai fallito un controllo antidoping
Uhm, magari mi sbaglio, ma Armstrong non era risultato positivo ad alcuni test che però erano stati insabbiati??
Poi vabbè, a lui organizzavano finti controlli a sorpresa...
Diciamo che non è mai stato beccato ai controlli perchè non lo si voleva beccare, ecco.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:Ma perché prima Pantani poteva godere dell'impunità?
Perché non aveva vinto ad Oropa e Madonna di Campiglio, dove non avrebbe dovuto.
Negli anni '90, era molto difficile, se non addirittura impossibile, rilevare il doping del sangue. Quindi, i ciclisti potevano assumere quantità esagerate di epo e avere la certezza assoluta di non essere beccati. Penso che in nessun altro sport ci sia stata una cosa simile. Il 60% di Pantani alla Milano-Torino (caso tra l'altro non isolato) è plausibile solo con dosi da cavallo di epo.
Tragicamente vero. Mi fu detto, da gente che aveva corso con loro, che Indurain e soprattutto Rominger prendevano di tutto e di più. Non che gli altri fossero da meno; va però detto, a favore di Pantani, che le prestazioni più sospette non sono le sue, quanto quelle dei grandi passisti che andavano fortissimo in salita (Indurain e Rominger appunto, ma in seguito Ullrich e Armstrong, da noi Basso, e ora Froome).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:Io sto parlando della percezione degli appassionati nei confronti di uno sportivo. Per me chiaramente di talento e chiaramente baro.

Poi senza dubbio la morte (e altre disgrazie) e' uno dei fattori che hanno alimentato ed alimentano questa percezione. Come anche una umanita' personale. O il fatto che fosse spettacolare. E che fosse italiano.

Rimane il fatto che, almeno con italiani, penso sia il ciclista su cui e' piu' difficile discutere senza tifo. Un po' come Federer (per tutt'altri motivi, fortunatamente e' vivo e vegeto).

Io non capisco bene chi pensa che tutti si dopino, il ciclismo faccia schifo, ma Pantani non si dopasse o quasi per nulla, o fosse l' unico di talento al di la' del doping.

Ma era solo un inciso, eh, non volevo intavolare nessuna discussione.
Assolutamente, credo che se l'avessero beccato normalmente durante un controllo, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Ma in realtà la figura di Pantani sino al 2004 era molto discussa, poi si ebbe una redenzione, tipica, dopo i decessi.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2012

Messaggio da taylorhawkins89 »

koufax75 ha scritto: E c'è un'altra cosa da ricordare. Negli anni '90, era molto difficile, se non addirittura impossibile, rilevare il doping del sangue. Quindi, i ciclisti potevano assumere quantità esagerate di epo e avere la certezza assoluta di non essere beccati. Penso che in nessun altro sport ci sia stata una cosa simile. Il 60% di Pantani alla Milano-Torino (caso tra l'altro non isolato) è plausibile solo con dosi da cavallo di epo. Solo che questa pratica era pericolosissima per la salute. Per evitare trombosi e altre complicazioni (logiche conseguenze dell'epo), i ciclisti dormivano su dei letti con i rulli. Oppure si alzavano nel cuore della notte per fare cyclette. Allucinante. Allora, l'UCI decise di introdurre la regola dell'ematocrito al 50%. E chi veniva trovato con un valore superiore veniva fermato per 15 giorni per motivi di salute. Poi, i ciclisti avevano a disposizione la centrifuga. Si controllavano l'ematocrito e se questo era superiore a 50%, si facevano un giro di centrifuga e questo si abbassava. Ma che credibilità poteva avere uno sport del genere?
I rulli li fanno tuttora, appena terminata la gara.
Rispondi