Il più grande sportivo di sempre..?

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Nickognito »

Fantasio ha scritto:
koufax75 ha scritto:Per il cricket si arriva a 10; per l'hockey su ghiaccio... siamo sullo stesso livello (tra l'altro tra le nazioni forte ci sono Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Finlandia, cioè paesi con pochi abitanti). Stesso dicasi per il rugby. La scherma? Penso che in nessun paese la scherma sia davvero popolare....
Questo genere di conti e' del tutto inutile. Per misurare l'importanza di uno sport se ne misura la popolarita', e per misurarne la popolarita' si vede quanto guadagnano i campioni.
Per esempio: http://www.topendsports.com/world/lists ... sports.htm, con Automobilismo, Baseball, Pallacanestro, Boxe, Calcio, Golf, Hockey, Tennis, Football americano, Ciclismo. Ai quali aggiungerei, per la loro diffusione capillare, Atletica, Nuoto, e forse Sci e Motociclismo. Ne' il Cricket (per quanto ci sia chi guadagna bene) ne' la Scherma fanno parte di questa elite.
ma proprio no, la popolarita' si veda dal numero di praticanti e spettatori , e il cricket e' al vertice, non sicuramente, nel modo piu; assoluto, dai guadagni, che derivano dal reddito dei paesi in cui si segue quello sport. Il cricket non c' e' a ivello di guadagni perche' e' popolare in media in pesi meno ricchi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55241
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nasty »

Ma praticanti agonisti o praticanti amatori? Perchè, esempio, i praticanti agonisti delle bocce non credo siano molto inferiori a quelli del calcio ( dato che a bocce si può giocare dai 5 agli 80 anni, volendo anche di più )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nickognito »

ma gli spettatori delle bocce? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nickognito »

a parte balbysauro, dico :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55241
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:ma gli spettatori delle bocce? :D

Se gli impianti fossero un po' più grandi... :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75999
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:a parte balbysauro, dico :D
#40#
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55241
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nasty »

Tanti anni fa su una rete locale ( credo in circuito anche con alcune reti romane ) mandavano incontri di altissimo livello di bocce in TV, fecere un boom ( dissero loro, i dati auditel non rilevavano le singole tv locali...) di ascolti incredibili.

La spettacolarità delle bocce è nota, a chi è po' nell'ambiente, e l'Italia domina ( almeno dominava) a livello mondiale.

Questo qui:

http://www.medagliedoro.org/atleta/leonardo-porrozzi

una volta l'ho battuto, una volta su 10, tipo, però una volta l'ho battuto, ed aveva 3 anni più di me, e a 12 anni 3 anni son parecchi. Era fortissimo, poi è diventato campione mondiale. Non è forse popolare? :D

LA tecnica di questa giocata, per dire, è una roba fenomenale, di livello tecnico incredibile: allo 0:25



Non sarebbe forse spettacolare sta roba in TV? :roll:
Ultima modifica di Nasty il gio ago 02, 2012 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nickognito »

ok, il piu; grande sportivo di sempre e' quindi chiaramente nasty
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:ok, il piu; grande sportivo di sempre e' quindi chiaramente nasty
vero, ma mi faccio una domanda che ho un dubbio, ha mai giocato a basket ? :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55241
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:ok, il piu; grande sportivo di sempre e' quindi chiaramente nasty
Abbiamo chiuso il cerchio.

Mo' guardo la scherma va
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17003
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da paoolino »

L'anno scorso su raisport ho visto le finali dei campionati italiani di bocce; c'era la gara delle bocciate e quella è molto divertente da vedere.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da Nickognito »

tra un po' parte la tiritera federeriana su phelps, son gia. pronto. Oggioggioggi, ricordandosi i campioni di quando si era piccini (pochi anni fa)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da floyd10 »

Oggi ho raggiunto un'importante idea sullo sport, e scriverla qui è effettivamente il posto adatto.
Sport è già termine troppo vago, troppo ampio, e via dicendo, e questo gioca a mio favore per il mio discorso.
Ogni volta che mi metto a ragionare su uno sport in particolare o sullo sport in generale, soprattutto secondo fini quali quelli indicati in questo topic, mi rendo conto che un discorso serio non sarebbe affrontabile se non con una conoscenza smisurata e incalcolabile, fatta di anni, anni, e anni di studi scientifici in una materia che sostanzialmente per ora non offre niente da questo punto di vista se non archivi e statistiche, e nella quale troppo è affidato a caso, regolamenti, e via dicendo, perché è appunto un gioco, il che è già una sorta di detonatore per conto suo.
Quindi mi accontento di avere una conoscenza dello sport buona, che mi consente di interpretare e leggere - tentando di rispettarle - le differenti discipline, capendo quel che succede, e ben sapendo che non c'è niente di più facile che parlare di sport e dire una c@zzata. Qui bisogna citare Tommasi: lo sport è come un armadio di vestiti, una volta che hai la chiave il più è fatto. :)


Ora ecco, chi decide di farlo per mestiere, tipo Massimo Tecca, potrebbe anche cominciare col dire che cos'è questo grande slam del ping-pong, che ancora non si è capito bene.
Il ping pong è da boss, per dire: http://it.wikipedia.org/wiki/Diplomazia_del_Ping_Pong

Bene, in sostanza oggi non ho studiato ma ho scoperto di essere agnostico nello sport. E' comunque qualcosa. Domani meno Olimpiadi eh. ^.^
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da dsdifr »

ma dai Nick, che ci hai preso per telecronisti di sky? :lol:

seriamente, non avendo adesso voglia di rispulciare: Zatopek già citato in questo topic? perché nel suo campo sarebbe un candidato. Anche se allora non correva ancora l'Africa.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da floyd10 »

Ad esempio: oggi pensavo a Merckx: non mi è chiara la mia posizione su Merckx. :D
Secondo la mia nuova acquisizione potrei fregarmene ed evitare di rivedere tutta la carriera per capire quanto era forte rispetto a quello, a quell'altro, quanto dominante, ecc, tanto comunque ci sono troppi fattori che mi sfuggirebbero, per considerarla un'analisi seria.

Speriamo di non fare le quattro. #1#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da floyd10 »

Parlare di più grande sportivo di sempre è una cagata comunque, e vabbè non c'è bisogno neanche di discutere. Già parlare di più grande delle Olimpiadi, forse? Pur considerando che alcuni fanno più specialità di altri? Tipo Phelps-Vezzali, per capire cosa intendo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Fantasio »

Nickognito ha scritto:ma proprio no, la popolarita' si veda dal numero di praticanti e spettatori , e il cricket e' al vertice, non sicuramente, nel modo piu; assoluto, dai guadagni, che derivano dal reddito dei paesi in cui si segue quello sport. Il cricket non c' e' a ivello di guadagni perche' e' popolare in media in pesi meno ricchi
Balle. Praticanti e spettatori contavano cento anni fa. In qualche caso anche cinquanta. Oggi conta solo il denaro che ogni sport fa muovere. E' una realta' che puo' non piacere, ma e' quella in cui viviamo. Quando il cricket diventera' popolare negli USA, se ne riparla.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da koufax75 »

Nickognito ha scritto:
Fantasio ha scritto:
koufax75 ha scritto:Per il cricket si arriva a 10; per l'hockey su ghiaccio... siamo sullo stesso livello (tra l'altro tra le nazioni forte ci sono Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Finlandia, cioè paesi con pochi abitanti). Stesso dicasi per il rugby. La scherma? Penso che in nessun paese la scherma sia davvero popolare....
Questo genere di conti e' del tutto inutile. Per misurare l'importanza di uno sport se ne misura la popolarita', e per misurarne la popolarita' si vede quanto guadagnano i campioni.
Per esempio: http://www.topendsports.com/world/lists ... sports.htm, con Automobilismo, Baseball, Pallacanestro, Boxe, Calcio, Golf, Hockey, Tennis, Football americano, Ciclismo. Ai quali aggiungerei, per la loro diffusione capillare, Atletica, Nuoto, e forse Sci e Motociclismo. Ne' il Cricket (per quanto ci sia chi guadagna bene) ne' la Scherma fanno parte di questa elite.
ma proprio no, la popolarita' si veda dal numero di praticanti e spettatori , e il cricket e' al vertice, non sicuramente, nel modo piu; assoluto, dai guadagni, che derivano dal reddito dei paesi in cui si segue quello sport. Il cricket non c' e' a ivello di guadagni perche' e' popolare in media in pesi meno ricchi
Non proprio. La Indian Premier League ha dei contratti mostruosi. Non so quali altre leghe possano permettersi contratti simili.
http://www.espnstar.com/cricket/indian- ... id-league/

E sempre considerando il sito che hai presentato...
Richest sporting events in 2011
La Cricket World Cup è davanti alla FA Cup.

World's Most Popular Sports. Questa è un'analisi che considera diversi fattori. Dopo il calcio, al #2 c'è il cricket.
Balle. Praticanti e spettatori contavano cento anni fa. In qualche caso anche cinquanta. Oggi conta solo il denaro che ogni sport fa muovere. E' una realta' che puo' non piacere, ma e' quella in cui viviamo. Quando il cricket diventera' popolare negli USA, se ne riparla.
Perché si dovrebbe considerare un solo paese? E come dimostrato: il cricket fa girare un bel po' di quattrini. Quindi è ridicolo escluderlo solo perché negli USA non è così popolare.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da koufax75 »

Sporting Intelligence. Ecco la lista delle 278 squadre con i più alti salari del mondo.

Le 10 squadre della Indian Premier League sono comprese tra la 36esima e la 74esima posizione. Il salario medio di un giocatore dei Kolkata Knight Riders è superiore a quello dei New York Knicks. La prima squadra della NHL è al 72esimo posto; la prima della NFL al 75esimo. E nel 2011, i contratti erano addirittura superiori: il contratto medio dei Kolkata Knight Riders era addirittura superiore ai Miami Heat, New York Mets, Chicago Bulls. Se il cricket non è uno sport in cui girano soldi, allora non lo so cosa sia.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da floyd10 »

Alla luce di questi dati non considerare il cricket uno sport tra i più importanti del mondo mi pare del tutto sbagliato.
Un discorso che andrebbe fatto sarebbe vedere quanto - nelle nazioni in cui questo sport è così conosciuto - sia estesa la possibilità di accedere alla pratica di questo sport, che è importante anche nell'ottica migliore di sempre.

A maggior ragione comunque, se mai ce ne fosse stato bisogno, chi parla dei più grandi sportivi di sempre e non cita tra i primi Don Bradman - del quale io non riesco neanche a interpretare le cifre per tentare di capire quello che ha fatto :D - è un pesce lesso.

Curioso come il cricket si stia diffondendo in Italia come "quello sport che noi neanche si conosce, ma anche lì, comunque, è famoso da qualche parte, e ci giocano, ci sono alcuni fortissimi, uno era fortissimo, il cricket tipo. Io non so neanche le regole".
Va detto che il cricket è uno dei due o tre sport che Franco Bragagna non segue in tutto l'universo, perché, testuali parole, "non lo capisco", il che forse è da tenere in considerazione.
Bisognerebbe sapere cosa ne pensa Attilio Monetti. Nasty, aiutaci tu.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da floyd10 »

koufax75 ha scritto:Sporting Intelligence. Ecco la lista delle 278 squadre con i più alti salari del mondo.

Le 10 squadre della Indian Premier League sono comprese tra la 36esima e la 74esima posizione. Il salario medio di un giocatore dei Kolkata Knight Riders è superiore a quello dei New York Knicks. La prima squadra della NHL è al 72esimo posto; la prima della NFL al 75esimo. E nel 2011, i contratti erano addirittura superiori: il contratto medio dei Kolkata Knight Riders era addirittura superiore ai Miami Heat, New York Mets, Chicago Bulls. Se il cricket non è uno sport in cui girano soldi, allora non lo so cosa sia.
Riguardo a questo, in realtà se interpreto bene la tabella le squadre di cricket sono tutte agli ultimi posti per quanto riguarda il totale di stipendi da pagare, ma in maniera anche abbastanza indecifrabile: hanno rose da due giocatori, o hanno entourage di lavoratori precari?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Nickognito »

Fantasio ha scritto: Balle. Praticanti e spettatori contavano cento anni fa. In qualche caso anche cinquanta. Oggi conta solo il denaro che ogni sport fa muovere. E' una realta' che puo' non piacere, ma e' quella in cui viviamo. Quando il cricket diventera' popolare negli USA, se ne riparla.

e' un' opinione totalmente illogica e che non ha quasi nessuno di chi si occupa dell' argomento. In ogni caso, il cricket muove anche i soldi.

No e' che stai dicendo che uno sport conta di piu' se muove piu' soldi. Stai dicendo che uno sport e' piu' popolare se muove piu' soldi.. Popolare e' cio' che piace al popolo, avrebbe senso dire ' cio' per cui il popolo spende di piu' rispetto a quanto ha', ma dire che popolare e' cio' per cui i ricchi spendono di piu' e' quasi paradossale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da koufax75 »

floyd10 ha scritto:
koufax75 ha scritto:Sporting Intelligence. Ecco la lista delle 278 squadre con i più alti salari del mondo.

Le 10 squadre della Indian Premier League sono comprese tra la 36esima e la 74esima posizione. Il salario medio di un giocatore dei Kolkata Knight Riders è superiore a quello dei New York Knicks. La prima squadra della NHL è al 72esimo posto; la prima della NFL al 75esimo. E nel 2011, i contratti erano addirittura superiori: il contratto medio dei Kolkata Knight Riders era addirittura superiore ai Miami Heat, New York Mets, Chicago Bulls. Se il cricket non è uno sport in cui girano soldi, allora non lo so cosa sia.
Riguardo a questo, in realtà se interpreto bene la tabella le squadre di cricket sono tutte agli ultimi posti per quanto riguarda il totale di stipendi da pagare, ma in maniera anche abbastanza indecifrabile: hanno rose da due giocatori, o hanno entourage di lavoratori precari?
la Indian Premier League è un'organizzazione nata qualche anno fa e vi partecipano i migliori giocatori del mondo. Il torneo dura circa 2 mesi (dai primi di aprile a fine maggio), ma ha un giro di soldi impressionante.Poi, ci sono tutte le altre competizioni nazionali ed internazionali.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da gianlu »

Fantasio ha scritto: Balle. Praticanti e spettatori contavano cento anni fa. In qualche caso anche cinquanta. Oggi conta solo il denaro che ogni sport fa muovere. E' una realta' che puo' non piacere, ma e' quella in cui viviamo. Quando il cricket diventera' popolare negli USA, se ne riparla.
Un parere che innalzerebbe la già elevata autostima di Floyd Mayweather.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da koufax75 »

floyd10 ha scritto:Alla luce di questi dati non considerare il cricket uno sport tra i più importanti del mondo mi pare del tutto sbagliato.
Un discorso che andrebbe fatto sarebbe vedere quanto - nelle nazioni in cui questo sport è così conosciuto - sia estesa la possibilità di accedere alla pratica di questo sport, che è importante anche nell'ottica migliore di sempre.
Nei paesi del subcontinente indiano, il cricket è religione. Tutti giocano a cricket. Negli altri paesi... Tendenzialmente è sempre stato uno sport per le classi agiate, soprattutto in Inghilterra e anche in Sud Africa. In Australia, è forse lo sport principale ed è seguito / praticato in ogni stato: ad esempio, il rugby union è popolare soltanto a Sydney e Brisbane, ma è poco considerato a Melbourne. Ed infine: la Cina ha iniziato una campagna per lo sviluppo del cricket con l'obiettivo di ottenere il test status (cioè avere la possibilità di giocare le partite da 5 giorni - per adesso ci sono soltanto 10 nazioni che lo possono fare) entro il 2020.
floyd10 ha scritto: Curioso come il cricket si stia diffondendo in Italia come "quello sport che noi neanche si conosce, ma anche lì, comunque, è famoso da qualche parte, e ci giocano, ci sono alcuni fortissimi, uno era fortissimo, il cricket tipo. Io non so neanche le regole".
Va detto che il cricket è uno dei due o tre sport che Franco Bragagna non segue in tutto l'universo, perché, testuali parole, "non lo capisco", il che forse è da tenere in considerazione.
Bisognerebbe sapere cosa ne pensa Attilio Monetti. Nasty, aiutaci tu.
In Italia spesso si confonde il cricket con il croquet. Spesso si sente dire: il cricket! Che divertente la partita di cricket tra Alice e la Regina di cuori!! :o :o :-? :-?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Fantasio »

Nickognito ha scritto:Stai dicendo che uno sport e' piu' popolare se muove piu' soldi.. Popolare e' cio' che piace al popolo, avrebbe senso dire ' cio' per cui il popolo spende di piu' rispetto a quanto ha', ma dire che popolare e' cio' per cui i ricchi spendono di piu' e' quasi paradossale.
E' cosi', che piaccia o no. Prendi il calcio. Se non fosse cosi' seguito non muoverebbe i soldi che muove. O tu pensi che se le partite di calcio avessero un' audience bassa girerebbero gli stessi soldi, chiunque sia a pagarli?
Non e' che a me, personalmente, il sistema piaccia. anzi. Ma la popolarita' la vedi dai soldi che girano, che ne sono una conseguenza inevitabile, ai giorni nostri.
Sul cricket, e' possibile che in un futuro non lontano entrera' a far parte dell'elite, grazie ai progressi economici dell'India che ci investira' sempre piu' soldi (e questo attirera' interesse dall'estero). Se poi vuoi che il migliore di sempre sia per forza Bradman, puo' anche essere. Ma anche mettendo il cricket tra gli sport d'elite, mi viene da pensare che Weissmuller non ha mai perso una gara nella sua carriera e che lo stesso puo' dirsi di Louganis, almeno dopo le olimpiadi di Montreal. Insomma, i concorrenti non mancano.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da koufax75 »

Fantasio ha scritto:Non e' che a me, personalmente, il sistema piaccia. anzi. Ma la popolarita' la vedi dai soldi che girano, che ne sono una conseguenza inevitabile, ai giorni nostri. Sul cricket, e' possibile che in un futuro non lontano entrera' a far parte dell'elite, grazie ai progressi economici dell'India che ci investira' sempre piu' soldi (e questo attirera' interesse dall'estero). Se poi vuoi che il migliore di sempre sia per forza Bradman, puo' anche essere. Ma anche mettendo il cricket tra gli sport d'elite, mi viene da pensare che Weissmuller non ha mai perso una gara nella sua carriera e che lo stesso puo' dirsi di Louganis, almeno dopo le olimpiadi di Montreal. Insomma, i concorrenti non mancano.
Il punto è che il cricket MUOVE i soldi. E non pochi e non da ieri. La Indian Premier League è soltanto la punta dell'iceberg. Quindi, lo devi assolutamente considerare.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:La Cricket World Cup è davanti alla FA Cup.
Certo, ma il "soccer" comprende ben 5 eventi nella lista, il cricket uno solo. Dubito che, se la lista continuasse, troveremmo tanti di quegli eventi di cricket da poterlo piazzare nella top 10. Inoltre, la lista considera solo i premi ai vincitori, e non si parla di diritti televisivi, compensi agli atleti, valore delle sponsorizzazioni e cosi' via.
La mancanza del ciclismo puzza, ma posso capire che da certi punti di vista questo possa succedere. E' la mancanza dell'automobilismo che fa capire quanto sia sballato questo studio. E questo senza soffermarsi su ridicolaggini come il bowling o il dragon boat racing di fronte al nuoto.
è ridicolo escluderlo [il cricket] solo perché negli USA non è così popolare.
Se il discorso economico non ti piace, prova a immaginare un bel referendum su scala mondiale, e chiediti quante persone sanno chi e' Bradman e quante Maradona. Io scommetto che persino in India Maradona e' piu' conosciuto.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:Il punto è che il cricket MUOVE i soldi. E non pochi e non da ieri. La Indian Premier League è soltanto la punta dell'iceberg. Quindi, lo devi assolutamente considerare.
Va bene. Il cricket e' lo sport piu' importante che ci sia, e Bradman il super-GOAT.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da koufax75 »

Fantasio ha scritto:Certo, ma il "soccer" comprende ben 5 eventi nella lista, il cricket uno solo. Dubito che, se la lista continuasse, troveremmo tanti di quegli eventi di cricket da poterlo piazzare nella top 10. Inoltre, la lista considera solo i premi ai vincitori, e non si parla di diritti televisivi, compensi agli atleti, valore delle sponsorizzazioni e cosi' via.[/url]
I diritti per la Cricket World Cup sono stati venduti per oltre 2 miliardi di dollari. Non proprio bruscolini. E in quanto a sponsorizzazioni e altri compensi, credimi i maggiori giocatori di cricket guadagnano MOLTO BENE.

La mancanza del ciclismo puzza, ma posso capire che da certi punti di vista questo possa succedere. E' la mancanza dell'automobilismo che fa capire quanto sia sballato questo studio. E questo senza soffermarsi su ridicolaggini come il bowling o il dragon boat racing di fronte al nuoto.
Hai consigliato tu questo sito... Comunque questa lista considera tutti gli aspetti: contratti, sponsor, praticanti, tifosi, seguito. Non è perfetta (lo dice l'autore stesso), ma dà comunque un'idea.
è ridicolo escluderlo [il cricket] solo perché negli USA non è così popolare.
Se il discorso economico non ti piace, prova a immaginare un bel referendum su scala mondiale, e chiediti quante persone sanno chi e' Bradman e quante Maradona. Io scommetto che persino in India Maradona e' piu' conosciuto.
Guarda che sono d'accordo sul discorso economico. Solo che il cricket MUOVE parecchi soldi e non da ieri; quindi non è uno sport "minore", ma proprio per niente. Solo il calcio è CHIARAMENTE superiore in quanto a popolarità rispetto al cricket. Ma per il resto, il cricket se la gioca alla pari con tutti gli altri sport (pur non essendo sport olimpico e pur non essendo così popolare negli USA).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:Guarda che sono d'accordo sul discorso economico.
Prima mi contesti, sostendendo che nel cricket gira una barca di soldi, poi dici che sei d'accordo. Vabbe'.
Solo che il cricket MUOVE parecchi soldi e non da ieri; quindi non è uno sport "minore", ma proprio per niente.
Non e' uno sport minore, ma neanche uno dei primi dieci sport in quanto a popolarita' e soldi che girano. E' indubbiamente uno dei primi 20, su questo sono d'accordo, ma il mio discorso sul super-GOAT e' limitato ai primi dieci, cosi' come altri hanno fatto prima di me (e infatti nessuno aveva incluso Bradman). D'altra parte, se tutti gli sport vanno inclusi in queste considerazioni, la faccenda diventa difficile da gestire, vuoi perche' non c'e' piu' un limite dove fermarsi (le bocce? la corsa nei sacchi?) vuoi perche' devi pesare l'effettiva concorrenza e le possibilita' che offre ogni sport. Per dire, ci sono sport in cui e' tecnicamente impossibile vincere sempre e comunque (il ciclismo, il golf) e altri in cui e' relativamente facile (l'atletica, la boxe). Se ci limitiamo agli sport principali, ne veniamo fuori; se li includiamo tutti, ho i miei dubbi. E' il motivo per cui preferisco un Louganis - ma anche una Vezzali - a un Bradman.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da koufax75 »

Diciamo che non hai capito niente. Il discorso economico è importantissimo. Quello che ti voglio far capire è che nel cricket girano molti soldi.
Non e' uno sport minore, ma neanche uno dei primi dieci sport in quanto a popolarita' e soldi che girano
E allora spiegami come è possibile che:

1) I salari medi della IPL siano secondi solo alla NBA
2) Nessuna squadra NFL abbia un salario medio superiore alla IPL
3) I diritti televisivi della Cricket World Cup siano stati venduti per oltre 2 miliardi di dollari.

Se nonostante questi fattori, il cricket non sia uno dei 10 sport più popolari del mondo, allora siamo completamente fuori strada.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Nickognito »

Fantasio ha scritto: E' cosi', che piaccia o no. Prendi il calcio. Se non fosse cosi' seguito non muoverebbe i soldi che muove. O tu pensi che se le partite di calcio avessero un' audience bassa girerebbero gli stessi soldi, chiunque sia a pagarli?
Non e' che a me, personalmente, il sistema piaccia. anzi. Ma la popolarita' la vedi dai soldi che girano, che ne sono una conseguenza inevitabile, ai giorni nostri.
Sul cricket, e' possibile che in un futuro non lontano entrera' a far parte dell'elite, grazie ai progressi economici dell'India che ci investira' sempre piu' soldi (e questo attirera' interesse dall'estero). Se poi vuoi che il migliore di sempre sia per forza Bradman, puo' anche essere. Ma anche mettendo il cricket tra gli sport d'elite, mi viene da pensare che Weissmuller non ha mai perso una gara nella sua carriera e che lo stesso puo' dirsi di Louganis, almeno dopo le olimpiadi di Montreal. Insomma, i concorrenti non mancano.

non e' questione di piacere o no, e' che e; una cosa semplicemente illogica e insensata. La popolarita' non ha a che fare coi soldi. Sarebbe come se dicessi: l; abbacchio piu' buono al mondo non e' quello del ristorante x, ma quello che viene mangiato da piu' malesi nani. Non ha senso la frase, proprio. Se 1000 persone guardano gratis uno sport x, e una persona guarda uno sport y spendendo 3miliardi di euro, il piu' popoalre e' lo sport x. Non ha proprio senso dire il contrario, e , di fatto, anche se ingenere la popolarita' porta soldi, non e' proporzionale ad essi E' un fatto indiscutibile. Diciamo che se non sapessimo quanto uno sport sia popolare, sapere i soldi che genera sarebbe un buon, ma imperfetto, indicatore. Ma noi la popolarita' la sappiamo, per cui non serve pensare ai soldi
Su chi sia il migliore di sempre , boh, per me puo' essere anche quello di uno sport non di elite, non e' quello il punto.

In ogni caso nel prticolare il cricket porta anche soldi, quindi non vedo il problema

Detto questo, si parla solo di un problema teorico, visto che invece il cricket genere molti soldi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Nickognito »

Fantasio ha scritto: Se il discorso economico non ti piace, prova a immaginare un bel referendum su scala mondiale, e chiediti quante persone sanno chi e' Bradman e quante Maradona. Io scommetto che persino in India Maradona e' piu' conosciuto.
o quanti sanno chi e' Tilden, e quanti chi e' Nadal :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10282
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da parca85 »

Già é difficile stabilire chi sia il più grande di uno sport, figuriamoci se é possibile paragonare atleti di epoche e discipline differenti :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17003
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da paoolino »

parca85 ha scritto:Già é difficile stabilire chi sia il più grande di uno sport, figuriamoci se é possibile paragonare atleti di epoche e discipline differenti :D
Ma sì, è un gioco per perder tempo; la mia lista del 2003 era più nell'ottica dei miei 10 preferiti che una disamina più approfondita e complessa, e ancor oggi se dovessi elaborarmi una nuova lista lo farei sempre guardando più ai miei 10 preferiti che a cercare un sistema neutrale di elaborazione, anche perché un sistema effettivamente neutrale secondo me è impossibile da ottenere.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Fantasio »

Nickognito ha scritto:Se 1000 persone guardano gratis uno sport x, e una persona guarda uno sport y spendendo 3miliardi di euro, il piu' popoalre e' lo sport x. Non ha proprio senso dire il contrario, e , di fatto, anche se ingenere la popolarita' porta soldi, non e' proporzionale ad essi E' un fatto indiscutibile.
Per parafrasare Koufax, "non hai capito niente".
Non e' questione di spendere 0 o 3 miliardi di Euro per "guardare" uno sport. E' questione di quanti soldi, nel complesso, ci girano. I soldi sono sempre proporzionali alla popolarita' dello sport in questione perche' chi fa i suoi investimenti vuole un ritorno, e il ritorno e' legato alla popolarita'.
Quindi: piu' si investe (ingaggi, compravendita diritti, biglietti, sponsorizzazioni eccetera) -> piu' si guadagna (introiti pubblicitari diretti e indiretti, vendita gadget di ogni tipo (magliette, bevande, bandiere eccetera), ricavi biglietti, compravendita diritti) -> piu' questo e' legato alla popolarita' dello sport in questione. Che non e' NE' quanta gente la segue e/o pratica, NE' quanto ricchi e potenti siano gli stati in cui lo sport e' importante, ma un compromesso fra i due. Questo fa si' che il football americano, importante solo negli USA, paese ricchissimo, sia piu' "popolare" rispetto al cricket, seguito in un paese piu' popoloso ma molto piu' povero. Ci sono delle ragioni per cui Bradman e' sconosciuto nella maggior parte del mondo, e Maradona no. Ma anche Bolt, Phelps, Schumacher, Rossi, Federer, Tyson, sono tutti piu' conosciuti di Bradman.
Che poi, sono tutte cose banali. Tranne che in India, nessuno, esperto o no di sport, metterebbe il cricket fra gli sport piu' popolari. Se proprio insistete, cambio "popolari" con "importanti", cosi' si capisce meglio il senso del mio compromesso tra soldi, spettatori eccetera.
Altrimenti fate vobis, che un topic in cui scannarsi gia' mi basta e avanza. E francamente pensavo di dover difendere scelte come Lewis o Louganis, non certo discutere del cricket e di Bradman.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da koufax75 »

Fantasio ha scritto: Ci sono delle ragioni per cui Bradman e' sconosciuto nella maggior parte del mondo, e Maradona no. Ma anche Bolt, Phelps, Schumacher, Rossi, Federer,
Questo lo pensi tu! Tu prova ad andare in Gran Bretagna oppure in una delle qualunque ex colonie dell'Impero Britannico (che era leggermente vasto). E fai la domanda: chi è più famoso Joe Montana oppure Don Bradman. Chi è più famoso Michael Schumacher oppure Sachin Tendulkar? Greg Louganis oppure Garfield Sobers? Valentino Rossi oppure Ricky Ponting?
Quindi: piu' si investe (ingaggi, compravendita diritti, biglietti, sponsorizzazioni eccetera) -> piu' si guadagna (introiti pubblicitari diretti e indiretti, vendita gadget di ogni tipo (magliette, bevande, bandiere eccetera), ricavi biglietti, compravendita diritti) -> piu' questo e' legato alla popolarita' dello sport in questione. Che non e' NE' quanta gente la segue e/o pratica, NE' quanto ricchi e potenti siano gli stati in cui lo sport e' importante, ma un compromesso fra i due.
Guarda che nessuno sta contestando questo punto. E' ovvio! Solo che tu non riesci o non vuoi capire che nel cricket girano TANTI, ma TANTI SOLDI. E gli introiti pubblicitari, per la vendita di gadget e compagnia bella SONO MOLTO, MA MOLTO ALTI.

Ti rifaccio queste domande per l'ultima volta:
1) Uno sport poco popolare (o poco importante, mettici tu l'aggettivo che vuoi) riuscirebbe a vendere i diritti televisivi della propria Coppa del Mondo a quelle cifre?
2) Uno sport poco popolare riuscirebbe a creare una lega il cui salario medio è secondo solo alla NBA?
3) La NFL è molto più popolare del cricket. Allora come è possibile che TUTTE le squadre della IPL abbiano un salario medio superiore ai Pittsburgh Steelers (primi della NFL).

Ti chiedo, per cortesia, di rispondermi.

Se vengono raggiunte certe cifre, lo sport è MOLTO POPOLARE e ha degli introiti MOLTO ALTI. Comunque: prova a fare una ricerca su GOOGLE su quale sia lo sport più popolare / seguito al mondo. Chissà per quale motivo, il cricket è sempre tra i primissimi posti, secondo solo al calcio.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il più grande sportivo di sempre..Federer??

Messaggio da Nickognito »

Fantasio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Se 1000 persone guardano gratis uno sport x, e una persona guarda uno sport y spendendo 3miliardi di euro, il piu' popoalre e' lo sport x. Non ha proprio senso dire il contrario, e , di fatto, anche se ingenere la popolarita' porta soldi, non e' proporzionale ad essi E' un fatto indiscutibile.
Per parafrasare Koufax, "non hai capito niente".
Non e' questione di spendere 0 o 3 miliardi di Euro per "guardare" uno sport. E' questione di quanti soldi, nel complesso, ci girano. I soldi sono sempre proporzionali alla popolarita' dello sport in questione perche' chi fa i suoi investimenti vuole un ritorno, e il ritorno e' legato alla popolarita'.
Quindi: piu' si investe (ingaggi, compravendita diritti, biglietti, sponsorizzazioni eccetera) -> piu' si guadagna (introiti pubblicitari diretti e indiretti, vendita gadget di ogni tipo (magliette, bevande, bandiere eccetera), ricavi biglietti, compravendita diritti) -> piu' questo e' legato alla popolarita' dello sport in questione. Che non e' NE' quanta gente la segue e/o pratica, NE' quanto ricchi e potenti siano gli stati in cui lo sport e' importante, ma un compromesso fra i due. Questo fa si' che il football americano, importante solo negli USA, paese ricchissimo, sia piu' "popolare" rispetto al cricket, seguito in un paese piu' popoloso ma molto piu' povero. Ci sono delle ragioni per cui Bradman e' sconosciuto nella maggior parte del mondo, e Maradona no. Ma anche Bolt, Phelps, Schumacher, Rossi, Federer, Tyson, sono tutti piu' conosciuti di Bradman.
Che poi, sono tutte cose banali. Tranne che in India, nessuno, esperto o no di sport, metterebbe il cricket fra gli sport piu' popolari. Se proprio insistete, cambio "popolari" con "importanti", cosi' si capisce meglio il senso del mio compromesso tra soldi, spettatori eccetera.
Altrimenti fate vobis, che un topic in cui scannarsi gia' mi basta e avanza. E francamente pensavo di dover difendere scelte come Lewis o Louganis, non certo discutere del cricket e di Bradman.

1)prima di tutto, mi pare che tu abbia fatto confusione: prima hai detto non che la popolarita' e' proporzionale ai soldi che ci girano (due cose distinte che vanno a braccetto), ma che la popolarita' si definisce proprio non come numero di persone che praticano e guardano, ma come i soldi che ci girano. E io dico: anche se le cose andassero a braccetto , la popolarita' non e' questo, in lingua italiana. E ' altro. Popolarita' non significa, in italiano, far girare piu; soldi, e non lo significa nemmeno se nel caso specifico e cosi.

2)Siccome popolarita' siginifica altro, e non far girare i soldi, la prima cosa che v chiesta e' se si puo' misurare in modo diretto. E la risposta e' si'. Per cui misurarla attraverso un modo indiretto, come quanti soldi fa girare, e' inutile. Se fosse vero che la popolarita' e' esattamente proporzionale ai soldi , vuol dire che isurando i soldi avremmo lo stesso risultato che misurando la popolarita', ma sarebbe quindi inutile farlo

3)Pero' non e' cosi'. Uno sport popolare genera soldi, sponsor spettatori, ma li genera a seconda della richhezza dell; ambiente in cui e' popolare. Questo non vale solo per gli sport, ma per tutto. L alimento piu' popolare non e quello che genera piu' soldi, esportazioni, pubblicita' e altro. E' chiaro che le cose sono legate, ma non c' e'proporzionalita' ,

4)in ogni caso, comunque la si metta, il cricket e' uno sport popolare.

5)Non che altre candidature, come Louganis, mi dispiacciano. Non era quello io mio punto, non h la competenza di discutere sull' argomento.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75999
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il più grande sportivo di sempre..?

Messaggio da balbysauro »

però così non vale, eh
una persona su 6 al mondo è indiana
una su 5 è cinese, come va lì il ping pong? ci sarà un campionissimo cinese da candidare :)
Rispondi