Sci Alpino Stagione 2015/16

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Holdener oggi ha tirato fuori un bel coniglio dal cappello, anche se dopo le 20 in tante hanno iniziato a fare tempi parecchio interessanti, forse per delle condizioni più vantaggiose. E' comunque un segnale. Così come quello di Brunner, altra ragazza talentuosa.

Brignone ha perso la gara in alto, perchè da metà gara in avanti ha pettinato tutti.

Domani Holdener è la favorita, davanti a Gisin e forse Vlhova, se la slovacca contiene i danni in SG.
Occhio anche alla già citata Brunner che in slalom quest'anno ha fatto decisi passi avanti.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Alla fine Holdener credo abbia pensato a piazzarsi bene per portarsi a casa la coppa di combinata, per quel che vale, è comunque una coppa.

Bella sorpresa di Brignone che tira fuori una manche di slalom di grandissima qualità.

Ottava vittoria, coi notevoli progressi in velocità prima o poi può scappare anche il successo in discesa libera.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da tennisfan82 »

Sofia Goggia arriva seconda nella discesa delle finali di Are alle spalle della Vonn e vince la coppa di specialità per 3 punti.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da madmarat »

Grande stagione in discesa.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Oro olimpico e Coppa di specialità nello stesso anno non è per tutti. Vuol dire tenere un livello altissimo per tutti e quattro i mesi e centrare il grande appuntamento, quindi chapeau.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da madmarat »

Goggia che domina anche il SuperG 8)
Quinta Brignone (che era in dubbio fino all'ultimo) e settima Nadia Fanchini.
Ledecka fuori...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Gios »

Più che buona (eufemismo) la stagione di Goggia: paradossalmente si aspettava qualcosa di più per continuità, quest'anno, e non c'è stato; il fatto che abbia fatto coppetta di specialità e vittoria olimpica rende l'idea del potenziale.

La rivedremo il prossimo anno (quando rientrerà, speriamo a regime, Ilka Stuhec). Ad inizio anno mi chiedevo se avesse prospettive nella generale: ne avrebbe di concrete ed anche di più, se non esistesse Mikaela Shiffrin.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da captain »

Gios ha scritto: Ad inizio anno mi chiedevo se avesse prospettive nella generale: ne avrebbe di concrete ed anche di più, se non esistesse Mikaela Shiffrin.
Dovrebbe tornare in gigante sui livelli dello scorso anno, altrimenti la vedo dura per la generale.
E fare le supercombinate, ovviamente.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Fantasio »

Con l'annullamento delle ultime due gare si chiude la stagione sciistica.
Questa la mia classifica aggiornata, all-time:
Immagine
Come era facilmente prevedibile, adesso Hirscher è secondo, la Shiffrin sesta. C'è da dire che la classifica di Matteo Pacor, alla quale mi sono ispirato, vede Hirscher addirittura primo, la Shiffrin settima.
Per raggiungere il primo posto nella classifica femminile, considerando anche che la Vonn, sia pure in declino, non sembra volersi ritirare presto, la Shiffrin dovrebbe durare a questi livelli un altro quadrienno. Non facile, a meno che non diventi estremamente competitiva anche nelle specialità veloci (ma di solito quando succede si perde qualcosa in quelle tecniche).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Fantasio »

Bode :-( :-( :-(
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da On Cong »

Fantasio ha scritto:Bode :-( :-( :-(
Devastante.
In Usa e' purtroppo una cosa che succede spesso.
Per questo fanno corsi per i neonati su come nuotare se cadono in piscina (sembra assurdo ma e' la verita': ci sono video su youtube che lo pubblicizzano).
Cmq a Roma ho una conoscente che ha avuto la stesa tragedia, nella piscina di casa propria.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alga »

Da gazzetta.it:

Sci, Elena Fanchini: "Sono tornata, l'avevo promesso"

Operata di tumore a fine maggio, la più grande delle sorelle Fanchini si è allenata con le azzurre sullo Stelvio : "L'idea di tornare mi ha aiutata, non ho mai pensato al pericolo. Sono stata fortunata, sto reagendo bene alla chemio. Vorrei esserci già a Lake Louise. Ascolterò il mio corpo e vedrò"

Vado, guarisco e torno. Il 12 gennaio scorso Elena Fanchini annunciò di essere stata colpita da un tumore, aggiunse "tornerò più forte di prima". Sugli sci, in coppa del Mondo: questo era il progetto, non solo nella vita di tutti di i giorni. Elena è già tornata, la scorsa settimana ha raggiunto allo Stelvio le compagne della squadra di gigante per il primo raduno dopo tutto. La malattia, l'intervento.

Come sta?
"Bene, davvero bene. Sono stata operata il 28 maggio, l'intervento è andato bene. E dieci giorni dopo ho ricevuto il referto dell'esame istologico: negativo per tutti i tessuti vicino al tumore asportato".

Tutto secondo i piani?
"Anche meglio, sono stata operata il 28 maggio, il 30 ero già a casa, mentre normalmente dopo un intervento così i tempi di degenza sono di 10/15 giorni. Non ho mai avuto dolore, l'operazione è stata lunga, sei ore, perché il tumore era grosso. Ma sono riuscita a smaltire bene l'anestesia, che era una delle cose di cui avevo più paura. Negli interventi alle ginocchia avevo sempre fatto l'epidurale, mai l'anestesia totale. Appena tornata a casa ho cominciato subito a fare camminate e poi pian piano i lavori in palestra".

E' tutto superato?
"Non ancora. I medici mi hanno detto che nonostante il referto non possono assicurarmi di non avere ancora cellule tumorali in giro. Così dal 9 luglio sto facendo la cura, io la chiamo così, perché non mi piace chiamarla chemioterapia. Durerà 4 mesi, sono iniezioni e pastiglie. Per ora ho reagito bene, sono sempre riuscita ad allenarmi. Secondo me il fatto di essere stata un'atleta mi ha aiutato molto. Sono sempre stata bene, ho sempre fatto le mie cose. So che mi è andata davvero bene, in questi mesi ho visto tante cose brutte".

Ha già ricominciato?
"Sì, non ho mai smesso. Devo dire che mi aveva dato più fastidio la radioterapia prima dell'intervento, sentivo di più la stanchezza. Però devo dire una cosa: nella brutta storia che mi è capitata, sono stata davvero fortunata".

Perché fortunata?
"Perché sono stata male e hanno subito capito che cosa avevo, mi hanno curato perfettamente. E poi la testa ha fatto tanto, il pensiero di tornare a sciare mi ha aiutato. In tanti mi hanno detto: "hai 33 anni, perché non ti ritiri con quello che ti è successo?" Io dico, se avessi smesso non so in che condizioni sarei adesso. Forse a casa a rimuginare, di certo non avrei il sorriso che ho ora".

E' tutto uguale a prima?
"Purtroppo ho perso solo due chili (ride) e questo a dicembre, quando sono stata male. Anzi, devo stare attenta a non ingrassare. Dopo l'intervento non mangio più carni rosse e zuccheri, ma già prima non ero una grande consumatrice. Hanno anche capito qual è stata la causa del tumore".

Come?
"E' per un gene che ho ereditato da mia mamma, e lei da mia nonna. Ma io sono la prima della famiglia a manifestarlo. Un gene che mia sorella Sabrina non ha, mentre Nadia è in attesa degli esiti. Alla fine è capitato a me, che sono più forte di Nadia e Sabrina".

Ci sono stati giorni difficili?
"Sì, ci sono stati giorni con un po' di nausea. Ma di testa no, mai. Ho sempre pensato: quello che viene, viene".

E ora è già tornata sugli sci.
"E' stato proprio bello tornare. Certamente diverso da tutte le volte che mi era capitato dopo un infortunio. Non ho fatto fatica, è stata un'emozione arrivare nel piazzale, sentirmi accolta".

Obiettivi?
"Io vorrei tornare già a Lake Louise, per le prime gare della velocità. Ma non sono una pazza. Io sento il mio fisico, se ce la faccio bene, altrimenti pace. Per ora ho fatto solo i pali nani nelle gobbe, con le gigantiste. Il 6 agosto sarò al raduno con la squadra di discesa. La preparazione fisica l'ho fatta, le gambe vanno molto bene".

Che le ha detto Nadia?
"Mia sorella mi dice sempre: ma tu sei matta, la fai passare come se non avessi avuto niente. E' sempre stata più in ansia di me, sin dal primo giorno. Ma forse ha ragione, me l'hanno detto anche i medici: "tu hai avuto un tumore senza rendertene conto" . E' vero, non ho mai pensato al pericolo. Ora dico la parola tumore, ma prima non l'avevo mai pronunciata. E anche quando ero in attesa dell'istologico, non ero preoccupata".

Farà un'estate da sciatrice?
"Sì, solo non andrò in Sudamerica perché ho ancora in ballo la cura. Forse farò qualche giorno al mare con Nadia, a settembre. Siamo state le testimoni di nozze di Sabrina, la sorellina piccola che ci ha battute tutte e due nel matrimonio. E' stata una bellissima giornata".
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Purtroppo rottura del malleolo per Sofia Goggia. Un paio di mesi di stop, quindi credo si debba andare all in sui mondiali, che dovrà comunque preparare velocemente, considerato che saranno nelle prime due settimane di febbraio.

Poteva andare comunque peggio, a lei che storicamente è stata martoriata da problemi fisici.

Iniziamo quindi la coppa del mondo con le due punte alle prese con acciacchi, visto che anche Federica non ha avuto un’estate semplice.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Gios »

È verosimile immaginare una stagione di flessione, dopo le due ultime, ottime per le donne, e sufficienti per i maschi, stagioni.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

CALENDARIO COPPA DEL MONDO MASCHILE 2018-2019:

28/10/18: Solden (Aut) – GS
18/11/18: Levi (Aut) – SL
24/11/18: Lake Louise (Can) – DH
25/11/18: Lake Louise (Can) – SG
30/11/18: Beaver Creek (Usa) – SG
01/12/18: Beaver Creek (Usa) – DH
02/12/18: Beaver Creek (Usa) – GS
08/12/18: Val d’Isère (Fra) – GS
09/12/18: Val d’Isère (Fra) SL
14/12/18: Val Gardena (Ita) – SG
15/12/18: Val Gardena (Ita) – DH
16/12/18: Alta Badia (Ita) – GS
17/12/18: Alta Badia (Ita) – GS parallelo
22/12/18: Madonna di Campiglio (Ita) – SL
28/12/18: Bormio (Ita) – DH
29/12/18: Bormio (Ita) – SG

01/01/19: City Event Oslo (Nor) – SL parallelo
06/01/19: Zagabria (Cro) – SL
12/01/19: Adelboden (Svi) – GS
13/01/19: Adelboden (Svi) – SL
18/01/19: Wengen (Svi) – AC (DH+SL)
19/01/19: Wengen (Svi) – DH
20/01/19: Wengen (Svi) – SL
25/01/19: Kitzbuehel (Aut) – SG
26/01/19: Kitzbuehel (Aut) – DH
27/01/19: Kitzbuehel (Aut) – SL
29/01/19: Schladming (Aut) – SL
02/02/19: Garmisch-Partenkirchen (Ger) – DH
03/02/19: Garmisch-Partenkirchen (Ger) – GS
06/02/19: Are (Swe) - SG
09/02/19: Are (Swe) - DH
11/02/19: Are (Swe) - AC
15/02/19: Are (Swe) - GS
17/02/19: Are (Swe) - SL

19/02/19: City Event Stoccolma (Sve) – SL parallelo
22/02/19: Bansko (Bul) – AC (SG+SL)
23/02/19: Bansko (Bul) – SG
24/02/19: Bansko (Bul) GS
02/03/19: Kvitfjell (Nor) – DH
03/03/19: Kvitfjell (Nor) – SG
09/03/19: Kranjska Gora (Slo) – GS
10/03/19: Kranjska Gora (Slo) – GS
13/03/19: Soldeu (And) – DH
14/03/19: Soldeu (And) – SG
15/03/19: Soldeu (And) – Team event
16/03/19: Soldeu (And) – GS
17/03/19: Soldeu (And) – SL

CALENDARIO COPPA DEL MONDO FEMMINILE 2018-2019:

27/10/18: Solden (Aut) – GS
17/11/18: Levi (Fin) – SL
24/11/18: Killington (Usa) – GS
25/11/18: Killington (Usa) – SL
30/11/18: Lake Louise (Can) – DH
01/12/18: Lake Louise (Can) – DH
02/12/18: Lake Louise (Can) – SG
08/12/18: St. Moritz (Svi) – SG
09/12/18: St. Moritz (Svi) – SL parallelo
14/12/18: Val d’Isère (Fra) – AC (DH+SL)
15/12/18: Val d’Isère (Fra) – DH
16/12/18: Val d’Isère (Fra) – SG
21/12/18: Courchevel (Fra) – GS
22/12/18: Courchevel (Fra) – SL
28/12/18: Semmering (Aut) – GS
29/12/18: Semmering (Aut) – SL
01/01/19: City Event Oslo (Nor) – SL parallelo
05/01/19: Zagabria (Cro) – SL
08/01/19: Flachau (Aut) – SL
12/01/19: St. Anton (Aut) – DH
13/01/19: St. Anton (Aut) SG
15/01/19: Plan de Corones (Ita) – GS
19/01/19: Cortina d’Ampezzo (Ita) – DH
20/01/19: Cortina d’Ampezzo (Ita) – SG

26/01/19: Garmisch-Partenkirchen (Ger) – DH
27/01/19: Garmisch-Partenkirchen (Ger) – SG
01/02/19: Maribor (Slo) – GS
02/02/19: Maribor (Slo) – SL
05/02/19: Are (Swe) - SG
08/02/19: Are (Swe) - AC
10/02/19: Are (Swe) - DH
14/02/19: Are (Swe) - GS
16/02/19: Are (Swe) - SL

19/02/19: City Event Stoccolma (Sve) – SL parallelo
23/02/19: Crans-Montana (Svi) – DH
24/02/19: Crans-Montana (Svi) – AC (DH+SL)
02/03/19: Sochi (Rus) – DH
03/03/19: Sochi (Rus) – SG
08/03/19: Spindleruv Mlyn (Cze) – GS
09/03/19: Spndleruv Mlyn (Cze) – SL
13/03/19: Soldeu (And) – DH
14/03/19: Soldeu (And) – SG
15/03/19: Soldeu (And) – Team event
16/03/19: Soldeu (And) – SL
17/03/19: Soldeu (And) – GS
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Dunque, tempo permettendo, domani si apre la nuova stagione di coppa del mondo; il main event saranno i mondiali di Are, in Svezia, nelle prime due settimane di febbraio.

Per la gara di domani le assenze più pesanti sono quelle di Goggia, Loeseth e Meillard, atlete che comunque erano appena fuori dalle migliori 15.
Di Goggia si è già detto, Loeseth rientrerà verosimilmente già da Levi mentre Meillardstarà fuori tutta la stagione, perchè il mese scorso si è resa necessaria una seconda operazione ai legamenti rotti a febbraio 2018.
Delle big non ci sarà Vonn.
Tra gli uomini l'unica assenza di rilievo tra i gigantisti è quella di Murisier, fuori tutto l'inverno. Sul Rettenbach non ci saranno Svindal e Jansrud.

Ricapitoliamo i ritiri più importanti (e degli italiani di coppa):

Donne: Lisa Agerer, Nicole Agnelli, Stacey Cook, Denise Feierabend, Michaela Kirchgasser, Kajsa Kling, Julia Mancuso, Edit Miklos, Manuela Moelgg, Maria Pietilae-Holmner, Verena Stuffer, Carmen Thalmann, Veronika Velez-Zuzulova.

Uomini: David Chodounsky, Cristian Deville, Florian Eisath, Guillermo Fayed, Jan Hudec, Tim Jitloff, Nolan Kasper, Marcel Mathis, Marcus Sandell, Patrick Thaler, Andrew Weibrecht.

Italiani in gara nel weekend: Brignone, Bassino, Irene Curtoni, Marsaglia, Bertani, Midali, Pichler, Della Mea, Sandulli.
Manny Moelgg, De Aliprandini, Tonetti, Nani, Alex Hofer, G.Bosca, Maurberger, Hannes Zingerle.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da madmarat »

Non sapevo (o non ricordavo) si fossero ritirati Manuela, Deville e Eisath...
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Brignone caccia fuori una prima manche di grande sostanza e partirà per ultima nella seconda manche. Per una con 45 giorni di stop e 19 giorni sugli sci direi che non è male a prescindere da come andrà a finire.

Mi sento di dire male, solo per la Bassino. Irene Curtoni può provare a inserirsi nelle 10 con una seconda manche fatta bene, le altre non qualificate o fuori, ma parliamo di atlete al rientro (Marsaglia e Pichler) o al debutto/giovani.

Servirà girare qualche vite, e c'è tempo per farlo. E' una squadra che deve trovare il suo equilibrio, considerato che Moelgg non gareggia più, Goggia è ai box, Marsaglia, Pichler, Pirovano e Elena Curtoni (le ultime due assenti oggi) stanno rientrando da problemi fisici importanti...insomma bisognerà portar pazienza.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da tennisfan82 »

Brignone seconda alle spalle della Worley.

Seconda manche in condizioni difficilissime
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Federica ha fatto molto di più di qunato mi potessi aspettare, quindi benissimo. Male, con più o meno scusanti, il resto della truppa.
Prestazione monstre della squadra norvegese. 4 nelle 10, bho io non me le ricordo, e guardo lo sci da più di 20 anni :) ma potrei sbagliarmi. Sicuramente non è qualcosa successa con frequenza, anzi, appena avrò tempo cercherò conferma.

Le big di disciplina sono tutte lì, mentre le polivalenti tutto sommato hanno portato a casa una gara discreta. In questo lotto mi sento di dire che la migliore sia stata Michelle Gisin, se ne facciamo una questione di pettorale e attitudini, ma pure classifica alla mano.

Ora Levi sarà, come Solden, una gara a sè stante. Si inizia a giocare da Lake Louise (per quanto sia anche questa una discesa molto particolare), dove le osservate speciali saranno parecchie.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Gios »

Verosimile e credibile una flessione di rendimento della squadra femminile dopo due anni molto molto buoni, forse.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Più che altro potrebbe essere un anno di transizione, visto che tante ragazze sono al rientro da problemi fisici anche gravi (Elena Fanchini, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Karoline Pichler, Laura Pirovano, Verena Gasslitter).
Possiamo aggiungere alcuni ritiri, su tutti Manu Moelgg, reduce da una stagione maiuscola.

Credo invece sia lecito attendersi buoni risultati, con qualche acuto da Nadia Fanchini, Johanna Schnarf, Marta Bassino, e quando staranno bene dalle due punte Goggia e Brignone.

Servirà pazienza credo, siamo all'inizio del quadriennio olimpico, abbiamo tempo e nomi per rimanere in quota. Certo arriviamo da un biennio assurdo, con la vittoria nella classifica per nazioni due anni fa, oro olimpico, medaglie, coppette. Se il tracollo non è verticale per quest'anno posso accontentarmi di qualche medaglia ai mondiali dai :) :D :D :D :D :D .
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Da quest'anno le regole consentono il recupero delle gare sui ghiacciai che hanno subito cancellazione, quindi il gigante di Sölden è stato riprogrammato a Saalbach-Hinterglemm, il 20 dicembre.
Premesso che non ricordo molto bene il pendio di Saalbach, è un peccato non aver optato per un bis o in Val d'Isère o in Alta Badia.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Nel weekend a Levi i due, ormai classici, slalom speciali.

Per l'Italia al via sabato: Irene Curtoni, Chiara Costazza, Roberta Midali, Martina Peterlini, Marta Bassino.
Domenica: Manfred Moelgg, Stefano Gross, Fabian Bacher, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Alex Vinatzer.

Entrambe le gare prevedono la prima manche alle 11.15 e la seconda alle 14.15.

Tommaso Sala è ai box da metà settembre per una frattura alla caviglia. Probabilmente la stagione è andata anche se è possibile un rientro nell'ultima parte di stagione. Razzoli non è stato convocato, lavorerà per abbassare i punti FIS in Coppa Europa e nelle gare, appunto, FIS.

E' di pochi minuti fa la notizia di un grave infortunio per Johanna Schnarf, alla quale è stata riscontrata la frattura scomposta di tibia e perone in seguito ad una caduta patita ieri durante un allenamento in gigante a Copper Mountain.

La lista degli infortuni è lunghetta, tra gente che rientra e gente che si ferma. Vediamo se anche quest'anno riusciremo comunque ad ottenere buoni risultati.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

_Matt87_ ha scritto:Entrambe le gare prevedono la prima manche alle 11.15 e la seconda alle 14.15.
Correggo: prima manche 10.15, seconda manche 13.15. Pochissima neve pure in Lapponia :roll: clima molto umido e pioggerella, indi per cui credo abbiano già salato il pendio.

Non ci saranno grandi assenze, tolta la promettente Meillard. Delle prime 30 oltre - appunto - a Meillard infortunata e a Feierabend e Thalmann che si sono ritirate, l'unica assente è la Brunner, al rientro dalla rottura di menisco e crociato a fine marzo 2018.

Due italiane nel primo gruppo: Irene Curtoni col 9 e Chiara Costazza col 10.
Le altre partiranno lontano: 54 Midali, 58 Peterlini, 73 (ultima) Bassino.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da On Cong »

_Matt87_ ha scritto:Due italiane nel primo gruppo: Irene Curtoni col 9 e Chiara Costazza col 10.
Le altre partiranno lontano: 54 Midali, 58 Peterlini, 73 (ultima) Bassino.
Peterlini si è fratturata il naso ieri, ma dovrebbe correre.

Ciao,
Gio
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Roda »

Non voglio essere un uccellaccio del malaugurio, ma sto notando una pericolosa involuzione della Bassino.
Intanto, la Goggia ha dato un'intervista in cui la tocca piano: in pratica, ha detto che qualcuno/a in squadra sarà sicuramente contento/a del suo infortunio.
Alla Brignone saranno fischiate le orecchie.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da tennisfan82 »

Si ma quando comincia il biathlon? #1#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Per il biathlon mancano solo 15 giorni :D

Io non credo che qualcuno abbia gioito per il suo infortunio, e credo che nemmeno Sofia lo pensi.
Semplicemente quando in squadra c'è più di una ragazza forte, e queste hanno pure un bel caratterino, subentrano delle normali rivalità. Nemmeno Vonn e Mancuso sono/erano migliori amiche (per fare un esempio recente), ma credo ci fosse rispetto, e per quel che ne posso sapere credo valga lo stesso tra Goggia e Brignone, visto che immagino si parli di lei. :)

Capitolo Bassino: vediamo come vanno i prossimi giganti e le prossime prove di velocità. Io non la vedo slalomista, onestamente, meglio concentrarsi sul resto.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da eddie v. »

vittoria n.44 in coppa del mondo per michaela shiffrin, davanti a vlhova e shild.
secondo me l'americana è molto brava, una delle migliori in slalom speciale, anche se io preferisco lo slalom normale.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Shiffrin fa sembrare tutto molto semplice :)

Vlhova, Hansdotter e Holdener son sempre lì, in attesa del passo falso dell'americana (vedi Pyeongchang :D ). Il copione è il medesimo da tante stagioni. In tutto questo comunque la sensazione è che sia più ampio il divario tra l'americana e le avversarie più quotate/storiche, rispetto a quello tra queste e alcune delle new commers (vedi Gallhuber o la Meillard ferma ai box) o vecchie conoscenze (vedi Bernadette Schild).

Per l'Italia diciamo che non si è smossa una virgola, e difficilmente questo poteva succedere anche su una Levi Black senza la prima parte di piano.
Io avrei lasciato concentrare Bassino sul gigante di Killington, ed avrei portato Vivien Insam, per quanto credo non sarebbe cambiato molto.

Domani in gara gli uomini, per i quali mi spiace sottolioneare il trend negativo della squadra azzurra e la presenza di una situazione non così dissimile alla squadra femminile: due veterani nel primo gruppo, ritiri vari ed i giovani ad annaspare (anche se con qualche chance in più di qualificarsi alla seconda rispetto alle compatriote).

Non ci sarà lo sfortunato Neureuther, che ieri si è rotto il pollice. Presenti tutti gli altri migliori 30 di specialità.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da eddie v. »

stesso copione dell'anno scorso.
kristoffersen e hirscher sono di un'altra categoria.
il norvegese non si può nemmeno definire un eterno secondo...è un primo anche lui, solo che finisce secondo perché l'altro è un fenomeno ancora più fenomeno.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Kristoffersen prima o poi lo porteranno al manicomio :lol: . Oggi sorridente e tranquillo, vediamo tra un mesetto se la solfa non cambia :) :D

Harakiri clamoroso dei francesi, ma Clement Noel è forte e si farà.

Capitolo Italia: Il solito Gross a Levi, mai tra i 15. Oggi meglio la seconda (decimo tempo, vicino agli umani) che la prima.
Mi aspettavo la qualifica di almeno un giovane, è arrivata quella di Simon Maurberger, per la prima volta in slalom...buon risultato per il morale, ma per entrare nei 30 bisogna osare qualcosina in più. Peccato per Fabian Bacher, uscito nella parte finale della prima manche quando viaggiava col 18° tempo. Prossimo slalom di CdM in Val d'Isere, il 9 dicembre. Nel mezzo 2 slalom di Coppa Europa il 29-30 novembre, sempre a Levi.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da eddie v. »

ho scoperto solo oggi che myhrer, terzo classificato, è campione olimpico in carica (ha quasi finito, è al 90%), dato che, a causa degli orari, non ho visto un minuto delle ultime olimpiadi invernali.
poi ho anche appreso che hirscher e kristoffersen erano saltati entrambi. allora si spiega....
noel butta via il podio a pochi passi dall'arrivo, così come quello prima di lui (non mi ricordo chi fosse) cestina il quarto posto, anch'egli a due o tre porte dal traguardo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Ad André Myhrer zitto zitto manca solo l'oro mondiale (anzi per la verità facciamo che gli manca la medaglia mondiale individuale).
Vediamo se questa medaglia arriva ai mondiali di casa. :)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Altro grave infortunio per l'Italia e altro duro colpo per la povera Elena Fanchini caduta oggi a Copper Mountain.
Rottura di un dito, distorsione al ginocchio sinistro e frattura della testa del perone.

Si ferma pure Lindsey Vonn che dovrebbe saltare le gare in Canada. Non è chiaro il tipo di infortunio.

#1#
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da madmarat »

Prima vittoria dell'anno con Brignone 8)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da tennisfan82 »

E Innerhofer e Paris sul podio a Lake Louise
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da _Matt87_ »

Brignone su una nuvola, la parte centrale sciata in modo PAZZESCO. A questo punto cresce la curiosità nel vederla anche in velocità, soprattutto sulle piste europee.

Col resto della squadra credo serva un po' di pazienza, visto che Bassino e Irene Curtoni a parte, rientrano tutte da infortuni.
Bassino effettivamente è un po' appannata, già dalla scorsa stagione.

Direi bene anche i ragazzi a Lake Louise :)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Roda »

_Matt87_ ha scritto:Brignone su una nuvola, la parte centrale sciata in modo PAZZESCO. A questo punto cresce la curiosità nel vederla anche in velocità, soprattutto sulle piste europee.

Col resto della squadra credo serva un po' di pazienza, visto che Bassino e Irene Curtoni a parte, rientrano tutte da infortuni.
Bassino effettivamente è un po' appannata, già dalla scorsa stagione.

Direi bene anche i ragazzi a Lake Louise :)
Già, peccato che non siano ragazzi. Il settore maschile nel suo complesso è molto a rischio, intendo come età: a parte Vinatzer non si vede nessuno che possa emergere a breve, in tutte le specialità.
In quelle tecniche siamo ancorati a Gross e Moelgg (ultratrentenni), nella velocità Paris è l'unico non trentenne (ne ha 29), poi c'è, forse, Buzzi. Nelle donne va appena appena meglio, ma in slalom semplicemente non esistiamo.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Rispondi