Sci Nordico e Slittino 2017-2018

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

L'oro, secondo me, è cosa d'altri, spero di sbagliarmi ma ci sono diverse nazioni meglio attrezzate oltre alle troppe variabili da tenere in considerazione...la decrescente forma del giovane De Fabiani, lo status di forma dello stesso Clara, la tenuta di Pellegrino. Vero è che si tratta di gara sull'uomo e a seconda di come si svilupperà la gara gli esiti possono essere diversi. In ogni caso medaglia molto molto molto difficile. Tra l'altro, ribadisco, fondamentale avere materiali performanti.

Trattasi comunque di una staffetta con margini di miglioramento per i prossimi anni, ammesso che Clara voglia proseguire fino alle prossime Olimpiadi (non ho letto notizie nè in un senso nè nell'altro). Vediamo anche se Pellegrino vorrà e riuscirà con l'andare degli anni a diventare competitivo su distanze più lunghe rispetto alla sprint...di esempi ce ne sono tanti (anche in casa nostra)...ma non è scritto che succederà.

Per le donne, in una stagione pessima e con poche soddisfazioni, possiamo solo augurarci che le giovani che abbiamo in casa crescano bene.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Bè ma l'importante non è tanto che Pellegrino diventi competitivo sui 10 km (parlo, ovviamente, in ottica staffetta; poi se lui migliora di suo per le gare individuale, tanto meglio), quanto garantire prima di lui 3 staffettisti che gli permettano di partire nel gruppo di testa. Da questo punto di vista, nelle due frazioni in classico, che solitamente sono quelle che ci danno maggiori problemi, potremmo essere invece competitivi per un pò di anni grazie a De Fabiani e Noeckler. Clara dal gruppo di testa non si stacca, anzi se sta bene può pure provare a fare selezion; bisogna riuscire a far crescere un suo sostituto (incredibili a dirsi, fino a pochi anni fa...). Pellegrino, se parte davanti, con il tatticismo delle gare maschili, della sua frazione di 10 km quelli veramente a tutta saranno 2 o 3, in pratica quelli che si fa in una sprint. In Val Di Fiemme era andata così, e con Pellegrino al posto di Hofer molto probabilmente saremmo saliti sul podio.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Ragazze che, intanto, arrivano ottave a 4 minuti. Non è possibile prendere 4 minuti in 20 km...1 minuto ogni frazione... #1# #1#
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

Io direi che sono andate alla grande! :D
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Non è che mi aspettassi di meglio...è una staffetta raffazzonata quella italiana...se poi ci aggiungiamo che Piller è influenzata i 4 minuti sono belli che serviti. Parliamo di ragazze che nelle prove distance hanno costantemente faticato ad entrare nelle 30, salvo rarissimi casi. Oggi leggevo su un sito russo che l'Ucraina del biathlon ha praticamente accantonato Burdyga ad Abramova (con quest'ultima che andrà in Finlandia solo come riserva o per la staffetta, non ricordo), non delle campionesse ma nemmeno due pippe assolute, preferendo due ragazzine promettenti. Perfetto: fare queste cose quando hai davanti Semerenko ed altre che comunque ti tengono a galla è indubbiamente più facile, ma lo staff tecnico italiano deve farsi un esame di coscienza...o hanno sbagliato programmazione (vogliamo crederci?), o chi corre non è all'altezza (mi van bene gli acciacchi di Piller e Brocard ma cambia poco). Non vedo molte vie alternative. A questo punto qualcosa DEVE cambiare. Piuttosto investi sulle giovani che prenderanno scoppolate i primi tempi, ma almeno maturano e magari per Pyeong Chang qualcosa di buono esce. Oppure rimaniamo nella mediocrità. Questo discorso è valevole almeno dall'anno scorso dopo le Olimpiadi, ma volendo anche da dopo il ritiro di Follis, Longa, Genuin, Rupil...la cosa preoccupante è che non si sono ritirate l'altro ieri e che quindi in questi anni si è continuato a sbagliare.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da tennisfan82 »

Il problema è che si sono ritirate tutte assieme, quindi ti sei trovato all'improvviso dall'avere una squadra competitiva a non averla proprio.

Mettiamoci anche i guai fisici della Rupil e della povera Agreiter e il quadro è completo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Beccare 1 minuto in 5 km è da nazione di quinta fascia, dai. Non è ammissibile. Non è possibile che in tutto l'arco alpino non ci sia una ragazza che pratichi sci di fondo e che non dico sia una campionessa, ma almeno essere in grado di lottare per le prime 15 posizioni di una gara di CdM.
Lo scorso anno si era visto uno spiraglio di luce, qualcosa di buono almeno per quanto riguarda le sprint. In questa stagione il nulla assoluto, nella sprint non siamo riusciti a qualificarci nei 30 nemmeno al mondiale, dove cioè vi sono al massimo 4 atlete per nazione.
La De Martin fino a qualche anno fa in classico era a livelli buoni, adesso è naufragata.
A tl becchiamo batoste.
Nelle sprint è un mezzo miracolo superare le qualifiche.
Non è ammissibile.

In campo maschile la stagione è salvata dall'esplosione di De Fabiani (speriamo si confermi il prossimo anno...) e da un Pellegrino strepitoso con 3 vittorie in CdM e il bronzo olimpico (in coppia con un bravo Noeckler). Clara ha disputato un ottimo Tour de Ski, per il resto è stato per me ampiamente insufficiente in quelle che dovrebbero essere le sue gare, cioè le 10 o 15 km con partenze a intervalli.
Hofer incommentabile.
Scandaloso, poi, che non vi sia più un pattinatore decente (tralasciando Clara).
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da Roda »

Pellegrino non ha vinto gare di sci di fondo, ha vinto 3 sprint.
Mi spiace, ma continuo a considerarle un altro sport. Porteranno medaglie, ori olimpici ecc.ecc. ma sono una sottomarca dello sci nordico.
Questo è quello che penso e continuerò a pensare in futuro.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da tennisfan82 »

captain ha scritto:In campo maschile la stagione è salvata dall'esplosione di De Fabiani (speriamo si confermi il prossimo anno...) e da un Pellegrino strepitoso con 3 vittorie in CdM e il bronzo olimpico (in coppia con un bravo Noeckler). Clara ha disputato un ottimo Tour de Ski, per il resto è stato per me ampiamente insufficiente in quelle che dovrebbero essere le sue gare, cioè le 10 o 15 km con partenze a intervalli.
Hofer incommentabile.
Scandaloso, poi, che non vi sia più un pattinatore decente (tralasciando Clara).
Beh al maschile quindi tutto sommato ci siamo difesi.

Tra l'altro De Fabiani avrebbe anche vinto una tappa del Tour de Ski, peccato per i regolamenti assurdi della FIS.

Al femminile io sono ottimista, abbiamo 3-4 ragazze interessanti in prospettiva e mi auguro che la sfiga lasci in pace la Agreiter, che in pratica ha perso 2 anni per infortuni vari. Possiamo tornare competitivi e inoltre abbiamo un bravissimo tecnico come Chenetti.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

O le ragazze hanno fatto furore ai Mondiale under 23 nella sprint :D

Io sono d'accordo col discorso di Captain, però questa è la squadra e questi sono i risultati di quest'anno. Il minuto in 5 km, per questa stagione, è un gran risultato! #1#

Ci sono delle giovani su cui lavorare, magari non sarà sufficiente, però voglio dire il bacino è quello che è...
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Al maschile ci siamo difesi, sì, ma non mi spiegherò mai come sia potuto essere possibile che, avendo in squadra il più forte pattinatore al mondo di fine anni '90/primo decennio 2000, cioè Pietro Piller Cottrer, ed avendo una scuola italiana di pattinatori di primo livello, che ci permetteva di ottenere risultati incredibili nelle gare di CdM a tl, adesso si sia arrivati al punto di non avere più pattinatori almeno discreti. Non mi spiego proprio come sia possibile una cosa del genere.
Abbiamo UN SOLO pattinatore di livello, cioè Clara, che fatica ad entrare nei 20 in una gara di CdM adatta alle proprie caratteristiche.
Poi ci sarebbe Hofer, e va bè...
Poi il nulla.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Bho la situazione è un po' intricata da valutare...nel senso che è indubbiamente vero che i ritiri come se piovesse e sfighe di vario genere, in un movimento come quello italiano, siano pesanti. Però è una situazione che non si è verificata dall'altro ieri...se dopo 3-4 anni siamo ancora all'anno zero evidentemente qualcosa non ha funzionato. Bisogna programmare e sperare. Perchè veramente al femminile la situazione è tragica...con gente che fa il gambero. Di ragazze degli anni 90 ne abbiamo diverse e potenzialmente promettenti, niente da dire, ma anche li c'è tanto da lavorare eh...per dire Scardoni sarà anche leader dell'OPA Cup, ma in coppa del mondo la zona punti non l'ha ancora vista. Per fare un esempio.

Tra gli uomini bho. Auguriamoci che Salvadori e Muller nei prossimi anni vengano su bene, non dico altro. In riferimento alla sprint, nemmeno io credo siano lo sci di fondo VERO, ma il fatto che siano diventate le gare più guardabili (salvo le rare partenze ad intervalli) deve fare riflettere.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Tutto sommato dalla staffetta odierna è arrivato quel che ci attendeva...non mi aspettavo che ad andare in crisi sarebbe stato Noeckler, per quanto gli avversari della seconda frazione abbiano menato alla grande. Materiali - ancora una volta - non certo eccezionali.

Comunque questa deve essere la staffetta per i prossimi anni...le possibili alternative, ad oggi, non convincono, mentre con questo quartetto si vedono margini di crescita.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Diciamo che con questa staffetta possiamo arrivare alle Olimpiadi del 2018, quando Clara avrà 36 anni.
Sarebbe opportuno, nel frattempo, trovare almeno un paio di altri pattinatori, oltre a sperare che De Fabiani confermi quanto di buono fatto vedere in questa stagione, e che Noeckler (che personalmente vedo meglio in prima frazione) resti su buoni livelli.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Bisogna vedere come evolveranno le cose...De Fabiani in condizione va in seconda frazione con Noeckler al lancio. Per il resto Clara in terza e Pellegrino a chiudere. Se lavorano bene è una staffetta che può combinare qualcosa...tutto passerà soprattutto dalla crescita di De Fabiani che è uno dei migliori prospetti in assoluto in alternato, e dall'adattamento di Pellegrino a queste distanze...oggi per dire ha tenuto discretamente bene quasi fino alla fine...un buon segnale...chiaro che gli avversari si spera non siano Livers ma Northug e co.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Riguardo Pellegrino, ok che è uno sprinter, ma mi sembra incredibile che non possa "tenere" 10 km (dei quali nemmeno la metà a tutta). Voglio dire, che tipo di allenamento fa? Per farsi il fiato, dovrà pur farsi qualche centinaio di km a fondo, magari con Clara.
Stiamo parlando pur sempre di un fondista, che poi sarà anche specializzato nelle sprint, ma dubitare che possa reggere 10 km mi sembra assurdo.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Non è necessariamente una questione di farcela o non farcela, credo. :wink:
E' questione di volerlo diventare...credo che se fossero stati certi che diventando performante nelle distanze non si va a diminuire la competitività nelle gare a sprint a quest'ora avrebbero già agito. Non tutti sono Northug, per intenderci. Per adesso abbiamo uno sprinter di assoluto valore, tra i migliori al mondo...non è per forza vero che diventando competitivo su distance si pregiudichi lo spunto per far bene nelle sprint, ma può anche essere che dal partire come uno dei favoriti (nelle sue gare) diventi uno dei tanti sprinter, ecco.

Detto questo, diventare competitivo sui 10 km e magari 15 km (non credo si parli di skiatlon o 50 km) è qualcosa di fattibile senza snaturarlo eccessivamente, imho.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Chapeau per la prestazione furiosa della Johaug nella 30 km di oggi. Ai 6-7 km ha preso e ha salutato tutte. GRANDE TERESE.
Completano il podio l'immancabile Bjoergen e Kalla.
Onesta (considerando la situazione) la prestazione di Virginia De Martin Topranin, 24°.

Domani nella 50 km per l'Italia De Fabiani, Noeckler, Pellegrin e Di Centa. Ci crediate o meno è l'ultima gara per Giorgio :) :D .
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da tennisfan82 »

C'è solo da togliersi il cappello per il grandissimo Giorgio Di Centa...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da ferryboat »

tennisfan82 ha scritto:C'è solo da togliersi il cappello per il grandissimo Giorgio Di Centa...
Sei matto... con il freddo che fa da quelle parti, è capace che ti prendi qualcosa!

(scusate... è solo per anticipare eddie)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Ma infatti il mio commento non era assolutamente ironico se non si é capito :D
Gli elogi a Di Centa sono stati fatti a più riprese. Sorrido perché ha avuto la forza di continuare anche oltre i quarant'anni e per il fatto che evidentemente é umano...sembrava non dovesse ritirarsi mai :D
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Molto bello l'applauso dello stadio del fondo di Falun all'arrivo di Di Centa, giusto riconoscimento per un atleta straordinario, che speriamo possa essere d'esempio per i giovani azzurri (e mi sembra che da questo punto vista siamo sulla buona strada...).

Bravo Noeckler, ieri, a resistere sino alla fine con i migliori. Bravo anche De Fabiani, 45 km con i primi, e la cotta successiva non può fargli che bene, tutta esperienza per il futuro.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Va beh Pittin con la motoslitta...parte 38° con qualcosa come 2'45" ed in 10 km arriva 5° a 15" :o

Le condizioni della neve mi sono parse mooolto simili a quelle di Kontiolahti, infatti effettivamente Pittin che ha un passo superiore alla media ha fatto la differenza.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Ecco, ho registrato la gara per vedermela stasera e so già come finisce Pittin! :D
Sapevo di non dover entrare qui, ma mi incuriosisce sempre quello che scrive Matt e non ho saputo resistere. :D :D

Comunque Pittin incredibile...se solo migliorasse un pochino nel salto, non tantissimo, giusto per evitare di partire con quasi 3 minuti dal large hill...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

Ha fatto una cosa assurda!
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

captain ha scritto:Ecco, ho registrato la gara per vedermela stasera e so già come finisce Pittin! :D
Sapevo di non dover entrare qui, ma mi incuriosisce sempre quello che scrive Matt e non ho saputo resistere. :D :D

Comunque Pittin incredibile...se solo migliorasse un pochino nel salto, non tantissimo, giusto per evitare di partire con quasi 3 minuti dal large hill...
Le prossime volte cercherò di mettere lo spoiler :oops: :oops: :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

Beh De Fabiani vince la 15km C di Lahti! :o

Sesto Noeckler. Dovevano avere dei missili sotto i piedi :D
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Grande Francesco! :D
Meritata soddisfazione nella stagione della crescita. Benissimo anche Noeckler, ritrovato su buoni livelli. Tutto sommato, viste le ultime stagioni, lo sci di fondo maschile qualcosa di buono l'ha mostrato. Vediamo se ci saranno altri progressi.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Incredibile come una decina di giorni prima lo stesso De Fabiani faticasse ai mondiali, 10 giorni dopo vince la sua prima gara di CdM! :D
Bene così, questo ragazzo ha talento a detta di tutti i tecnici azzurri, incrociamo le dita e tifiamo affinchè si possa confermare negli anni futuri.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

SPOILER: [MOSTRA]
Pittin fa un gran salto (per le sue possibilità) e parte con 53 secondi di distacco. TANTA ROBA :D :D :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da tennisfan82 »

Podio per Pittin, terzo alle spalle di Moan e Riessle
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

Beh, Pittin è salito di colpi alla grandissima. Peccato che ormai la stagione è terminata, ma le premesse sono molto buone per far ancora meglio l'anno prossimo...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da tennisfan82 »

Pittin ha fatto una cosa per la quale non ho aggettivi :lol:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Pittin mostruoso. Non credo ci sia molto da aggiungere. Speriamo che questo finale di stagione ottimo gli dia la giusta carica per lavorare bene ed arrivare tranquillo l'anno prossimo.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

Titoli di coda per molti sport invernali questa settimana.

SCI DI FONDO:
Coppa del Mondo maschile nelle mani di Sundby nonostante i tanti problemi fisici che hanno segnato l'ultima parte della sua stagione. Sundby che ha vinto anche il tour de ski. In entrambi i fronti trattasi di riconferma. La coppa distance va in Val Mustair (a Cologna), mentre quella sprint la vince Krogh.
Impossibile non nominare Petter Northug che nonostante tutti i guai giudiziari - e tutto quel che ne è conseguito - ha dimostrato di avere talento a sufficienza per portarsi a casa quattro medaglie d'oro ai mondiali. Simpatico o antipatico che s(t)ia questa è TANTA ROBA.

Per l'Italia si sono visti segnali di crescita/ripresa in riferimento al settore maschile. Pellegrino si è consacrato come uno dei migliori sprinter del mondo (peccato che ai mondiali si gareggiasse in classico). Per lui 3 vittorie e la medaglia di bronzo nella team sprint in coppia con Noeckler. Per Dietmar una stagione migliore rispetto alla precedente. Credo si possa essere piuttosto soddisfatti. La sorpresa è l'esplosione di De Fabiani che vince la classifica U23 ed ha dimostrato di avere già il livello (magari non ancora la continuità) per giocarsela coi grandi e la testa di chi vuole arrivare. A conti fatti anche la stagione di Clara è stata discreta. Male invece David Hofer. E' stata l'ultima stagione del grande Giorgio Di Centa. Lascia un campione che allo sci nordico ha dato tanto e che non finiremo mai di ringraziare.

GENERALE 2014-15:
1- Sundby (NOR) 1364
2- Cologna (SUI) 1059
3- Northug (NOR) 961
4- Krogh (NOR) 870
5- Halfvarsson (SWE) 842

SPRINT 2014-15:
1- Krogh (NOR) 479
2- Brandsdal (NOR) 442
3- Pellegrino (ITA) 376

DISTANCE 2014-15:
1- Cologna (SUI) 797
2- Sundby (NOR) 696
3- Belov (RUS) 447

U23 2014-15:
1- De Fabiani (ITA) 309
2- Ustiugov (RUS) 297
3- Fossli (NOR) 267

Tra le donne inutile dire che Bjørgen ha dimostrato di essere ancora di più la più forte di sempre. Non mi piacciono i confronti tra epoche ma qui siamo davanti all'evidenza. Ha vinto coppone, coppette sprint e distance, tour de ski, ori mondiali (e la 30km di Oslo). Vediamo se continuerà.
Norvegia che - in contumacia di una Kalla concentrata sui mondiali di casa - monopolizza la classifica finale con sei atlete nelle prime sei.

Per l'Italia stagione da dimenticare. Quantomeno il meglio credo si sia visto nella 10km mondiale, in condizioni particolari.

GENERALE 2014-15:
1- Bjørgen (NOR) 2172
2- Johaug (NOR) 1388
3- Weng (NOR) 1332
4- Østberg (NOR) 894
5- Haga (NOR) 750

SPRINT 2014-15:
1- Bjørgen (NOR) 610
2- Østberg (NOR) 560
3- Falla (NOR) 512

DISTANCE 2014-15:
1- Bjørgen (NOR) 962
2- Johaug (NOR) 857
3- Weng (NOR) 692

U23 2014-15:
1- Nilsson (SWE) 427
2- Stadlober (AUT) 247
3- Von Siebenthal (SUI) 131

Lucia Scardoni vince l'OPA Cup davanti a Giulia Stuerz.
La classifica maschile ha visto primeggiare il francese Goalabre. Salvadori chiude terzo, Mueller settimo e Pellegrin nono.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Le parole di Giuseppe Chenetti al termine della staffetta maschile dei campionati italiani di sci di fondo: "ottimo Alessandro Pittin che ha deciso di confrontarsi con i fondisti in questo weekend di gare ed ha fatto grandi cose. Pittin continuerà comunque con la combinata nordica anche se un pensierino ad una sua partecipazione in Coppa del Mondo di fondo dopo queste prestazioni non possiamo non farlo”.

Forse in staffetta e in qualche gara a partenza a intervalli, nelle mass start non avrebbe possibilità.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da _Matt87_ »

In una fase storica in cui a tecnica libera c'è qualche lacuna credo che qualsiasi appassionato si sia chiesto quale apporto potrebbe dare alla nazionale di fondo un Pittin decisamente superiore alla concorrenza (sono pochi quelli che possono provare a stargli vicino) nella parte sciata della combinata.

Personalmente credo si debba partire dal fatto che l'obiettivo di Alessandro debba essere quello di girare qualche vite nel salto prima di pensare ad altre esperienze. C'è tanto da lavorare e la concentrazione deve andare in quella direzione perchè se riuscisse a chiudere i salti costantemente tra i 20-25, con una forma anche solo accettabile nel fondo, può acquisire una continuità che lo porterebbe automaticamente in alto.

Fatta questa premessa, come dice captain, le gare adatte ad Alessandro sono ormai pochine nel fondo moderno.
Un Pittin, impegnato nel suo sport, potrebbe pensare di gareggiare nel fondo solo in occasione dei grandi appuntamenti...per intenderci come avrebbe voluto fare Martin Fourcade, che però per dire ha il vantaggio del fatto che mondiali di fondo e biathlon si tengono in periodi diversi (per quanto non così distanti), mentre qui vorrebbe dire fare tante gare in un lasso temporale molto molto contenuto. Per di più va provata sul capo la reale competitività di Alessandro al cospetto di chi le gare di fondo le vince. Non ho dubbi sul fatto che possa fare la sua figura, ma a quel punto meglio tenersi per le gare di combinata dove il metallo può portarlo a casa.

Poi c'è la questione staffetta: la frazione di Pittin può essere solo la terza per quest'Italia. Ed in terza, a meno di ritiro o calo di competitività, c'è Clara. A quel punto bisognerebbe chiedersi chi è meglio tra lui e Roland. Metterlo in quarta credo avrebbe i medesimi risvolti del piazzarci un David Hofer della situazione considerato che lo spunto nel finale non è la specialità della casa.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Sì, bisognerebbe capire innanzitutto quanto sia il divario tra Pittin e un fondista. Si potrebbe, tanto per farsi una prima idea seppur approssimativa, confrontare il tempo di percorrenza di alcuni tracciati che vengono percorsi in CdM sia da fondisti che da combinatisti. Mi vine e in mente la Val di Fiemme, per esempio, Oppure Oslo.
In linea generale penso che il divario tra biathleti e fondisti (dato che giustamente Matt ha citato la volontà di Fourcade di competere in qualche gare di fondo) sia minore rispetto a quello esistente tra combinatisti e fondisti.
C'è poi da considerare il fatto che nella combinata nordica Pittin ha la concreta possibilità di conquistare vittorie in Cdm e medaglie mondiali/olimpiche, nel fondo sarebbe uno dei tanti, con possibilità di medaglia quasi nulle, anche perchè i format di gara non lo favoriscono.
In staffetta lasciare fermo Clara, cioè un fondista, per far gareggiare Pittin sarebbe un errore gigantesco (oltre a non essere giusto nei confronti dello stesso Clara).
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da madmarat »

Beh che Clara se lo guadagni il posto, visto che il fine settimana scorso le ha prese da Pittin...
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Sci Nordico e Slittino 2014-2015

Messaggio da captain »

Una gara di fine stagione non so che valore possa avere... Penso che Clara il posto se lo sia guadagnato nel corso degli anni, è rimasto il nostro unico atleta competitivo in CdM a tecnica libera.
Rispondi