Campionati Mondiali Nascondino

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da Alga »

In Italia i campionati mondiali di nascondino
Il 30 agosto a Bergamo, in palio una foglia di fico d'oro. Torneo a 15 squadre. 'Cercatori' saranno giocatori di football

(ANSA) - Un gioco da bambini. Una volta. Adesso è un torneo a 15 squadre che qualcuno candida alle olimpiadi di Tokio 2020. Nel frattempo è l'Italia ad accogliere, dal 30 agosto, la quinta edizione dei campionati mondiali di nascondino. Dopo il crescendo di successi raccolti dal 2010, anno di fondazione del 'Nascondino World Championship', la location è la stessa del 2013: un parco in riva al fiume Brembo alle porte di Bergamo. Nascondigli naturali e decine di metri di campo aperto in cui i componenti delle squadre potranno indire sfide di velocità con la squadra di cercatori, composta da un team di football americano di Bergamo. E nessuna coppa. Il trofeo in palio è - nel rispetto della tradizione simbolica - una foglia di Fico d'oro.

Ad alberi, cespugli e radure di prato incolto si aggiungono nascondigli artificiali opportunamente posizionati dagli organizzatori della competition che uniranno elementi grezzi e opere d’arte per dare alla location il design perfetto per un evento internazionale e allo stesso tempo ludico che incarna lo spirito del gioco con il quale tutti i popoli del mondo sono cresciuti.

Il passatempo dei ragazzini potrebbe diventare anche uno sport riconosciuto a livello internazionale. Lo stesso Yasuo Hazaki, professore di Media Studies alla Josai International University, che ha proposto il nascondino come disciplina olimpica per Tokyo 2020 durante un'intervista al Daily Telegraph. "Servono corsa, equilibrio e la capacità di restare immobili per minuti, è assolutamente uno sport che richiede intuito e collaborazione", ha spiegato Hazaki.

Non a caso i cercatori scelti per questa edizione del campionato mondiale, coloro che dovranno avvistare ed eliminare i giocatori delle squadre, saranno i 'football players' della squadra dei Lions di Bergamo.

Insomma, ai giocatori non bastrerà nascondersi dietro un dito.


Il regolamento ufficiale del Campionato di Nascondino

• Le squadre
Sono ammesse, previa selezione, 15 squadre composte da 6 giocatori ciascuna (con possibilità di avere riserve). Ogni squadra avrà una maglia di colore diverso. Ognuno dei giocatori dovrà partecipare a due manches. Durante la manche un esponente di ogni squadra avrà 60 secondi per nascondersi gareggiando con gli avversari in una sfida prima di strategia e poi di velocità per accaparrarsi il nascondiglio migliore. Il tempo massimo per uscire allo scoperto e correre a fare tana sarà di 10 minuti.
• I cercatori
Nessuna conta per decidere chi deve fare il cercatore, colui che dovrà starsene con gli occhi bendati per 60 secondi per poi andare alla ricerca dei giocatori delle squadre. I cercatori sono professionisti del mestiere: agili, veloci, possenti e scattanti, gli addetti a scovare i componenti delle squadre saranno i Lions, la squadra di football americano di Bergamo. I Lions, superpartes, dovranno eliminare i giocatori avvistati correndo verso la base e urlando il colore di maglia del giocatore.
• Punteggi e penalità
Dal momento del 'Via!', il primo giocatore che si libera riceve 15 punti, il secondo 14, il terzo 13 e così via. Il punteggio ottenuto andrà a sommarsi a quello accumulato dalla squadra fino a quel momento. Chi viene trovato ed eliminato non riceve nessun punto. Punteggio 0 anche per chi, al termine dei 10 minuti della manche, non riesce a raggiungere la tana. Nel corso della finale (in cui i 2 migliori giocatori della squadra vengono chiamati in causa) i punti realizzati valgono doppio. Chi suggerisce azzera il punteggio alla propria squadra. Vince la squadra che al termine di tutte le manche realizza il punteggio più alto.
A coordinare il giusto svolgimento del gioco e a decidere in caso di situazioni dubbie ci saranno gli arbitri delle gare.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da Alga »

Da bergamopost.it:

Ma alla fine come sono andati
i mondiali di nascondino?

Chi pensa che il nascondino sia un gioco da bambini, si sbaglia di grosso; e, certamente, non ha mai avuto la fortuna di assistere al Nascondino World Championship, la rassegna ideata da CTRL Magazine che dal 2010 vede persone di tutte le età sfidarsi senza esclusione di colpi nel gioco più celebre di ogni cortile che si rispetti: il nascondino, per l’appunto.

Un po’ di numeri. Lo scorso sabato 30 agosto, alla quinta edizione dell’evento non sono di certo mancati curiosi, mamme tifose, passanti per caso. Ma sui 1500 mq di campo di battaglia del Brembo Beach di Brembate Sopra, i veri sfidanti, quelli disposti a rotolarsi nel fango per mimetizzarsi e a gettarsi senza remore in bidoni della spazzatura pur di sfuggire all’occhio nemico, sono stati effettivamente 160. Divisi in ben 20 squadre (5 in più rispetto quelle della scorsa edizione) e identificati dai diversi colori delle magliette (o dai diversi travestimenti) i concorrenti hanno lottato per il premio finale dalle 14 alle 17.
Le regole le avevamo già imparate: ogni squadra aveva 60 secondi di tempo per nascondersi, prima che dieci velocissimi Lions (i giocatori della squadra di football americano di Bergamo) si mettessero sulle loro tracce.

Chi ha vinto (contro i Lions). Ecco come è finita: a fine pomeriggio, la Foglia di Fico d’Oro in palio è andata alla squadra dei Red Bulli, di cui fanno parte i giocatori di Rugby di Lumezzane (BS), che per l’occasione hanno sfidato la concorrenza indossando la loro divisa ufficiale.

Per la squadra bresciana la vittoria è stata in realtà duplice: sono infatti sia vincitori ufficiali della competizione, che vincitori della sfida interna con i Lions, quest’anno alla loro seconda partecipazione nel ruolo di “cercatori” e a cui di certo, su ben altri campi, non manca un passato di successo. Nata nel 1983, la squadra detiene il record europeo di imbattibilità sia a livello nazionale (imbattuti dal 1998 al 2006 per 73 partite), sia a livello europeo (imbattuti dal 1999 al 2003 per 60 partite).
Alla fine della competizione goliardica, Massimo Scaramella, a nome di tutta la squadra vincitrice, ha detto: «È stato un piacere essere incoronati vincitori ma è stato ancora più bello partecipare a questa splendida giornata. Sfidare la squadra dei Lions è stato un onore e un’occasione rara per gareggiare contro giocatori di football americano. Parteciperemo sicuramente anche il prossimo anno».
Sul secondo gradino del podio sono invece saliti i componenti della squadra dei Pacciani, i campioni in carica; mentre sono stati i LatoB a guadagnarsi la Foglia di Fico in bronzo.

E la prossima edizione? Per la sesta edizione del Campionato Mondiale di Nascondino sono previste ancora più iscrizioni: sono infatti invitate alla partecipazione anche le squadre straniere. CTRL Magazine, ideatore e organizzatore dell’evento, dichiara la propria soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dalle squadre e dal pubblico: «Il nostro invito rimane sempre valido: nascondiamoci soltanto al Nascondino World Championship e usciamo allo scoperto tutti gli altri giorni dell’anno».

La quinta edizione del Nascondino World Championship è stata un vero successo, dunque, un evento nato per gioco che sta assumendo dimensioni sempre più vaste. Chissà allora che nel giro di un decennio, non diventi mondiale per davvero.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da balbysauro »

:roll:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da Ombra84 »

Mutandari c' era?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:Mutandari c' era?
:lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da Andy »

Ombra84 ha scritto:Mutandari c' era?
:lol: :lol: :lol:
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da mabe »

hanno trovato il vincitore ?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Campionati Mondiali Nascondino

Messaggio da Alga »

Da gazzetta.it:

Mondiali di Nascondino: 7a edizione a Consonno, il paese fantasma
Nella suggestiva cornice della "Las Vegas della Lombardia", abbandonato dal '68, si sfideranno 64 squadre. Aperte le iscrizioni, e qualcuno vuole proporre il gioco per Tokio 2020

Tornare bambini per una notte: si potrà fare a Consonno, provincia di Lecco, in occasione della VII edizione dell'unico Campionato Mondiale di Nascondino. Il 3 e il 4 settembre diverse squadre si sfideranno tra i ruderi del più celebre “paese fantasma” del Nord Italia. Consonno è un antico borgo rurale situato sul “Monte della Brianza”, incastonato tra i laghi briantei e il Fiume Adda: alla fine degli anni ‘50 il Conte Mario Bagno decise di acquistare l’intero territorio per realizzare una “Las Vegas della Lombardia”, facilmente raggiungibile da Milano. Nel 1968 il paese dei balocchi venne inaugurato: al suo interno alberghi, ristoranti e costruzioni ispirate a diverse culture: una pagoda cinese, un castello medievale, un enorme minareto adibito a centro commerciale, un luna park, uno zoo, campi da calcio, basket e golf, un night club, un grand hotel. Ma nel 1976 una frana fece crollare la strada che conduceva a Consonno, decretando la fine del paese dei balocchi: tutte le strutture finirono in disuso e ora Consonno è un paese fantasma. Un paesino perfetto per giocare a nascondino.

REGOLE E ISCRIZIONI — Le iscrizioni sono aperte a questo indirizzo: qualunque squadra può diventare campione del mondo di nascondino. L'evento, nato a Bergamo nel 2010 grazie a CTRL magazine, richiama ogni anno squadre provenienti da tutto il nord Italia e non solo, fino a raggiungere il limite massimo di 64 squadre.
Ciascun team sarà composto da 5 giocatori ciascuno. Al termine dei 4 giorni da 18 (in cui ogni squadra sfiderà sempre una squadra fissa e neutrale di cercatori, composta da giocatori di rugby e di football americano) saranno stilate le 20 finaliste. Anche il premio ha un nome curioso: la Foglia di Fico d'Oro 2016. Maggiori informazioni si possono richiedere alla pagina Facebook della Nascondino World Championship.

SPORT OLIMPICO? — Il nascondino è stato addirittura preso in considerazione per diventare sport olimpico: l'interesse arriva addirittura dalla commissione olimpica per Tokyo 2020, poiché richiede “Corsa, equilibrio e la capacità di restare immobili per minuti. È assolutamente uno sport che richiede intuito, strategia e collaborazione”. Parole e musica di Yasuo Hazaki, 64enne professore di scienze della comunicazione presso la Josai International University. Il professore ha poi dichiarato tempo fa al Daily Telegraph:"Vorrei rendere il nascondino uno degli sport dimostrativi del 2020, e magari farlo diventare un evento ufficiale alle Olimpiadi successive".

-------------------------

Sito ufficiale, regolamento e programma:
www.nascondinoworldchampionship.com
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi