Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:Se funzionasse ancora la psicologia come un tempo potremmo ricordare il trucchetto di Lasker che costretto a vincere contro Capablanca per aggiudicarsi il torneo di San Pietroburgo del 1914 entrò nella pattosa variante di cambio della spagnola. Il cubano si tranquilizzò e giocò un mediogioco e un finale scialbo e passivo consegnando la vittoria a Lasker :D
Eh, ma Lasker, amico di Einstein, era un genio da ogni punto di vista, mentre Capablanca spesso aveva la testa altrove. :-)
Credo che la giustificazione di Carlsen regga. Non era preparato a vincere il match ieri ritenendo i rapid un ottimo traguardo per confermarsi campione. Di per se non avrebbe rischiato molto, poteva torturare un po' Caruana visto il vantaggio di tempo e posizionale.
Non dare troppo credito a quanto si dice nelle conferenze stampa, che spesso e volentieri sono capolavori di pretattica e "misdirection". Nessun giocatore della forza di Carlsen si trova mai "non preparato" a vincere una partita. Senza un "killer instinct" sempre pronto a risvegliarsi non si va troppo lontano, a scacchi. Credo che David Navara, attualmente buon ventesimo, sia il giocatore più forte tra quelli che ne sono privi (privi relativamente, s'intende).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Fantasio ha scritto: Non dare troppo credito a quanto si dice nelle conferenze stampa, che spesso e volentieri sono capolavori di pretattica e "misdirection". Nessun giocatore della forza di Carlsen si trova mai "non preparato" a vincere una partita. Senza un "killer instinct" sempre pronto a risvegliarsi non si va troppo lontano, a scacchi. Credo che David Navara, attualmente buon ventesimo, sia il giocatore più forte tra quelli che ne sono privi (privi relativamente, s'intende).
Pero' la posizione di vantaggio era chiara; e' evidente che Carlsen in condizioni ideali avrebbe dovuto proseguire la partita. Forse piu' semplicemente avra' avvertito anche un po' di stanchezza, 12 partite giocate cosi' in meno di tre settimane sono sfibranti anche per campioni come lui.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Fantasio ha scritto: Non dare troppo credito a quanto si dice nelle conferenze stampa, che spesso e volentieri sono capolavori di pretattica e "misdirection". Nessun giocatore della forza di Carlsen si trova mai "non preparato" a vincere una partita. Senza un "killer instinct" sempre pronto a risvegliarsi non si va troppo lontano, a scacchi. Credo che David Navara, attualmente buon ventesimo, sia il giocatore più forte tra quelli che ne sono privi (privi relativamente, s'intende).
Pero' la posizione di vantaggio era chiara; e' evidente che Carlsen in condizioni ideali avrebbe dovuto proseguire la partita. Forse piu' semplicemente avra' avvertito anche un po' di stanchezza, 12 partite giocate cosi' in meno di tre settimane sono sfibranti anche per campioni come lui.
Be insomma, a sentire il commento di Giri, Grischuk e Svidler, cioe' tre top players, il motivo era proprio quello, Carlsen non era mentalmente preparato. Giri lo aveva addirittura previsto, dicendo che in queste situazioni Carlsen soffre troppa pressione e gioca molto molto peggio. Davvero nessun motivo per non credere a Carlsen.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:Pero' la posizione di vantaggio era chiara; e' evidente che Carlsen in condizioni ideali avrebbe dovuto proseguire la partita. Forse piu' semplicemente avra' avvertito anche un po' di stanchezza, 12 partite giocate cosi' in meno di tre settimane sono sfibranti anche per campioni come lui.
Se questa fosse la causa Carlsen mi deluderebbe non poco. I match di una volta erano ben più tremendi, e nessuno se ne è mai lamentato. Persino un giocatore notoriamente fragile come Karpov non diede segni di cedimento, nel 1978, se non dopo _27_ partite in 70 giorni (un massacro, per di più nel clima peggiore che si possa immaginare). E si migliora col tempo.
Io credo che questa storia della stanchezza che sento tirare fuori sempre più spesso sia più che altro una scusa (una delle molte) per giustificare prestazioni scadenti, di cui una volta pochi si accorgevano (e magari dopo mesi di analisi) ma oggi tutti notano in tempo reale. Se davvero non vogliamo pensare che Carlsen abbia giocato d'astuzia, c'entrano di sicuro fattori psicologici non banali. Leggo che molti campioni ritengono che Carlsen abbia paura di perdere il titolo senza peraltro desiderarlo davvero: il titolo sarebbe, per lui, un onore e un fardello nello stesso tempo. Qualcosa di simile accadde anche a Fischer (che reagì semplicemente smettendo di giocare); qualcosa di segno opposto accadde a Korchnoi dopo il 1974.
Tra poco comunque sapremo. Se Carlsen perde avranno avuto ragione tutti quelli che pensano lui sia stanco/debole/timoroso. Se vince... chissà. In fondo è, sulla carta, ben più forte del suo avversario (+90 rapid, +170 blitz).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Alla fine tutto molto semplice per Carlsen nei rapid.
Un errore in un finale patto per Caruana nel primo match, e un tentativo maldestro di complicare nella seconda hanno rapidamente chiuso le due contese.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Alla fine tutto molto semplice per Carlsen nei rapid.
Un errore in un finale patto per Caruana nel primo match, e un tentativo maldestro di complicare nella seconda hanno rapidamente chiuso le due contese.
Primo match che era in equilibrio solo perche' pure Carlsen ha giocato malino dopo una partenza disastrosa di Caruana che con questi tempi evidentemente ha problemi.

Caruana in rapid e blitz sembra non riuscire a competere a questi livelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

3-0 facile per Carlsen.
Mah... :-|
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:3-0 facile per Carlsen.
Mah... :-|
Mi ripeto, si rischia di generalizzare troppo, e' raro che ci sia cosi' poca differenza con tempi classici e cosi' tanta nel rapid e blitz.

Probabilmente l'unico avversario con cui sarebbe andata allo stesso modo e' Giri.

Rimane una sconfitta piuttosto grave per Caruana, che ha dimostrato di essere per me di livello inferiore, perche' Carlsen non era chiaramente il miglior Carlsen e non ha mai voluto rischiare. E' anche vero che per Caruana era la prima volta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:3-0 facile per Carlsen.
Mah... :-|
Te l'ho detto, che con la patta concessa in quel modo Caruana si sarebbe smontato psicologicamente. Era inferiore nel gioco rapido, ma non così tanto da farsi massacrare (pur sempre ottavo al mondo, e grossomodo allo stesso di livello di Karjakin, che due anni fa aveva resistito meglio). Carlsen furbo ed economo: adesso potrà tornare a giocare un po' di tornei senza problemi.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Carlsen che conferma la sua tradizionale mancanza di classe anche dopo la vittoria: " "As for the opinion of Garry and Vlad, then they’re entitled to their stupid opinion!"
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Carlsen che conferma la sua tradizionale mancanza di classe anche dopo la vittoria: " "As for the opinion of Garry and Vlad, then they’re entitled to their stupid opinion!"
At the post-match press conference, Carlsen was asked about other grandmasters’ criticism of his draw offer in the final game of regulation. “They’re entitled to their stupid opinions,” he said. He went on to say that more emphasis should be placed on rapid and blitz games, rather than the lengthy “classical” ones that have traditionally been used to determine world champions. In classical chess, he said, Caruana has just as much right to call himself the best in the world. https://fivethirtyeight.com/features/ma ... -champion/

Addirittura blitz games?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non so, a me sembra si stia molto esagerando.

I campionati del mondo si giocano con dei tempi abnormi anche per i match classici.

Gia riducendoli normalmente molto cambierebbe.

Non dimentichiamo poi che Carlsen ha buttato via in modo clamoroso un primo match gia' vinto, e sarebbe cambiato poi tutto il modo di gestire il match.

Piu' che altro, io penserei a togliere questa formula e fare un unico torneo con tipo 6 giocatori tutti contro tutti e si evita cosi' il problema. I Candidates quest'anno sono stati un grandisismo e piacevolissimo torneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Non so, a me sembra si stia molto esagerando.

I campionati del mondo si giocano con dei tempi abnormi anche per i match classici.

Gia riducendoli normalmente molto cambierebbe.

Non dimentichiamo poi che Carlsen ha buttato via in modo clamoroso un primo match gia' vinto, e sarebbe cambiato poi tutto il modo di gestire il match.

Piu' che altro, io penserei a togliere questa formula e fare un unico torneo con tipo 6 giocatori tutti contro tutti e si evita cosi' il problema. I Candidates quest'anno sono stati un grandisismo e piacevolissimo torneo.
Non e' la stessa cosa pero'... ammettendo che tra i piu' forti ormai finisca sempre patta,quello che deciderebbe e' la capacita' di vincere qualche partita contro i piu' deboli (relativamente parlando, eh, sarebbero pur sempre campioni).
Come se nei mondiali di calcio ci fosse un girone finale e magari li vincesse il Brasile perche' ha battuto 1-0 la Francia mentre l'Argentina ha fatto 1-1. Non e' proprio come vincere una finale...

Comunque penso che quello che Carlsen voleva dire non e' tanto che bisogna cambiare la formula del campionato mondiale, quanto che proprio il gioco dovrebbe indirizzarsi verso una formula con partite molto piu' corte anche nei tornei normali, perche' e' evidente che anche nei tornei tra GM le patte sono ormai troppe anche se ovviamente ben lontane dal 100% che abbiamo avuto a Londra. Non credo che gli scacchi abbiano molta scelta, se vogliono tornare ad avere un minimo di popolarita'. Un sport dove i piu' bravi pareggiano sempre (e oltretutto perderebbero netto contro un programma che gira su un iphone) come lo vendi?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Sui ricavi non saprei, credo che stiano andando meglio di prima, poi potrei sbagliarmi.

Una soluzione potrebbe anche dare maggior compensi economici a chi vince piu' match. Per dire, Carlsen e Caruana ieri piu' o meno si sono divisi il montepremi quasi equamente. Comincia dire che chi vince con due match di scarto coi tempi regolari si prende 950mila dollari e il perdente 50mila e magari qualcosa cambia, anche se si gioca per la gloria :)

Per i pareggi, a me non sembra che in generale sia un problema, per esempio per il calcio.

Caruana ha vinto i Candidates con 8 patte su 14 match. A me sembra accettabile. Vincere con i piu' scarsi, beh, tutto e' relativo. Per dire Caruana batte' Kramnik quando quest' ultimo era primo in classifica e ormai favorito dei bookmakers e poi invece ha finito nella parte bassa della classifica, se quel match fosse andato diversamente (come stava andando), magari Kramnik avrebbe vinto il torneo.

Due anni fa Karjakin e' andato perche' ha battuto il secondo e il terzo della classifica finale, battendo il secondo all'ultimo match, in modo decisivo.

L'eliminazione diretta e' meglio di dei campionati, ma francamente se tutti i match dai quarti alle finali mondiali andassero ai rigori, l'idea di un girone finale a 6 con le migliori 6 del mondo non sarebbe malissimo, comunque molto meglio di un campionato nazionale di calcio dove magari vinci perche' fai meglio col Chievo, non perche' fai meglio con la Roma (e che comunque tutti guardano spendendo un sacco di soldi).

Pero' io appunto farei anche un discorso di incentivi economici, ma anche dei 'tre punti' come nel calcio, una vittori vale 1.5 non 1.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:e' evidente che anche nei tornei tra GM le patte sono ormai troppe anche se ovviamente ben lontane dal 100% che abbiamo avuto a Londra.
Il bello è che non è così. Il problema delle "troppe" patte torna ad affliggerci periodicamente, ogni volta che in qualche evento importante ce ne sono più del solito. E periodicamente vengono effettuati degli studi che smentiscono che ci sia un aumento. Il più recente risale al marzo scorso e questo è il suo risultato:
Immagine
E va notato che stiamo parlando solo di partite tra giocatori forti (ELO > 2600), dato che tra giocatori "deboli" il problema non si è mai posto. La percentuale di patte è sostanzialmente costante nel tempo (appariva più alta negli anni '70-80, ma questo è dovuto al fatto che le partite registrate erano poche e la fluttazione statistica più grande).

Un altro studio di 3 anni fa:
Immagine
che pure conferma una situazione stabile dagli anni '60 ad oggi, anzi, in lieve miglioramento dagli anni '80.

Il "problema patte" è quindi dovuto ad una percezione errata della situazione da parte del pubblico, percezione dovuta a un insieme di fattori, sia reali che puramente psicologici. Se due match mondiali, oltretutto consecutivi, presentano molte patte, la percentuale complessiva non cambia perché c'è stata un'anomalia su 24 partite; ma l'eco mediatica è enorme. E pensa che in questo momento abbiamo ai vertici due giocatori come Carlsen, percentuale di patte in carriera 43% e rotti, e Caruana, percentuale di patte 49%. Se avessimo ancora Anand, percentuale al 55%, e Kramnik, 57%, cosa dovremmo dire? Carlsen è molto più aggressivo di Kasparov (47%) e quasi allo stesso livello dell'indomabile Korchnoi (42% e rotti). Pare incredibile, ma Carlsen è più aggressivo anche di Nakamura (44% e rotti di patte), giocatore di cui si dice "lo invitano a tutti i tornei perché con lui non ci si annoia mai".

Risolvere un non-problema, come puoi immaginare, non è semplice. Se il problema non esiste, qualsiasi soluzione rischia di peggiorare le cose. Partite più brevi = più errori. Contano solo le vittorie = si rischia la melina, come fu nel primo match fra i due K. Match più lunghi = si rischiano 24 patte invece di 12. 3 punti per la vittoria = vale solo in torneo, dove il non-problema è meno evidente. Mondiale assegnato in torneo = si perdono 130 anni di tradizione e si toglie prestigio al titolo. Chess 960 = si perde lo stesso la tradizione.

Al momento, il danno minore col minimo sforzo sarebbe fare quello che chiedono in molti: spareggi prima del match o titolo lasciato al campione in caso di parità. Almeno così è probabile che il giocatore destinato a perdere in caso di parità diventi sempre più aggressivo col passare delle partite.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Uno studio cosi' non ha per me nessun senso.

E' abbastanza evidente che le patte saranno piu' frequenti nel caso di giocatori di simile valore.


Per dire, nel gennaio 1980 solo i top10 avevano un rating superiore a 2600 e partecipavano a questa statistica, diciamo. Era una statistica del numero di patte tra top10. Oggi sono piu' di 250. Quindi la statistica riguarda i confronti tra i primi 250 del mondo.

E' evidente che l'equilibrio tra i top10 e' molto maggiore che tra i top250.

Piu' sensato sarebbe un grafico che ci dica per esempio il numero di patte tra i top10 (anche perche' li' sta il problema, non nei confronti tra il n.200 e il n.201).

E' evidente che nessuno si ponga il problema di avere troppe patte tra Carlsen e il n.240 del mondo in un torneo normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Fantasio ha scritto:che pure conferma una situazione stabile dagli anni '60 ad oggi, anzi, in lieve miglioramento dagli anni '80.
Di grande interesse lo studio fatto dal solito Jeff Sonas nel settembre 2011, relativo alle patte tra i soli top 20:
Immagine
e che pure mostra un valore stabile negli ultimi anni, in crescita rispetto agli anni '90 ma in calo rispetto agli '80. Purtroppo mancano i dati successivi al 2011, che potrebbero riservare qualche sorpresa, ma potrei scrivere io stesso a Sonas chiedendogli di estendere la sua ricerca.

edit: studiando io stesso il database di ChessBase, ho l'impressione che nulla sia cambiato, nel numero di patte, anche dopo il 2011; ma non è un database di facile consultazione, e dovrei perderci parecchio tempo sopra.
Ultima modifica di Fantasio il gio nov 29, 2018 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Uno studio cosi' non ha per me nessun senso.

E' abbastanza evidente che le patte saranno piu' frequenti nel caso di giocatori di simile valore.
Esatto, il secondo grafico poi ha ancora meno senso perche' da' la percentuale di patte negli anni recenti a circa 30%, quasi come quella della vittoria del nero, mentre quella della vittoria del bianco sarebbe circa del 40%. Evidentemente sono dati presi da chessbase o simili, dove finiscono incontri anche di livello molto basso e pieni di errori. Se davvero questi fossero i dati tra i top 10, la probabilita' di una finale con 12 patte sarebbe stata 1/3^12, cioe' 0.0000018, mentre sappiamo che era tutt'altro che improbabile che succedesse.

Poi se e' il campione del mondo, e proprio un giocatore che pareggia poco, a dire "more emphasis should be placed on rapid and blitz games, rather than the lengthy “classical” ones that have traditionally been used to determine world champions" forse vuol dire che un problema c'e' non ti pare? Che poi ci fosse lo stesso problema anche in passato, a livelli altissimi, non e' che sia una soluzione.
Del resto considerando che comunque negli scacchi c'e' un gap considerevole tra il numero uno e il numero 15, per dire, il fatto che Carlsen che e' cosi' aggressivo abbia pareggiato il 43% delle partite che ha giocato puo' essere visto appunto come sintomo del problema. Se lo guardi da fuori, 43% e' un numero enorme di partite patte.
Il 62% di patte tra i top 20 e' un numero che si avvicina molto a rendere il gioco a quei livelli quasi inseguibile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Comunque le patte non è che siano questo problema di per se. Ci sono delle patte splendide, altre meno.
L'importante è che le partite vengano giocate, per dire l'ultima patta del match è bruttina, c'è un vantaggio chiaro, un vantaggio di tempo(e si è visto nel rapid i disastri che può combinare Caruana). Poi è chiaro può succedere, anche gli scacchisti hanno le loro giornate e convivono con le loro emotività.

Il problema è che ormai il gioco è strastudiato e se un gm vuol pattare di vie ne trova tante, dalla apertura allo forzare dei finali patti. Che si tenda sempre più alla perfezione a gioco lungo è normale, non ci fai niente. Lo fece Kasparov sullo 0-5 nel primo match con Karpov che era tutto fuorchè un pattaiolo :D

Ho seguito distrattamente le vicende ai margini della sfida al campionato del mondo vero e proprio. Quindi ignoro le politiche recenti riguardo alla selezione dello sfidante e al match finale.
Da vecchio appassionato e ex scacchista amatoriale delle soluzioni potrebbero essere il riallungamento dei tempi fra un mondiale e l'altro per dar alla competizione un carattere maggiore di unicità. I vecchi tre anni che hanno resistito quasi 50 anni senza magari l'obbligo di rivincità per il campione defenestrato. Per me è una buona soluzione costringere lo sfidante alla vittoria del match, magari su un formato di 20/24 partite.
In ogni caso non son troppo contrario ai rapid. Probabilmente è giusto che con l'evoluzione del gioco e con calcolatori sempre più potenti si tenda a premiare maggiormente chi gioca bene in maniera più rapida.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:Il 62% di patte tra i top 20 e' un numero che si avvicina molto a rendere il gioco a quei livelli quasi inseguibile.
Ma è così dagli anni '60, massimo anni '70. Perché il problema emerge solo oggi?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Fantasio ha scritto:Ma è così dagli anni '60, massimo anni '70. Perché il problema emerge solo oggi?
Che poi, la soluzione radicale ci sarebbe, e varrebbe la pena che qualche torneo si decidesse a sperimentarla, essendo ben più efficace di palliativi come la proibizione della proposta di patta o i 3 punti per la vittoria. Oltretutto già si usa: estendere la regola dell'Armageddon a tutte le partite, abolendo così la patta. Per esempio, 3 ore al Bianco (più eventualmente 30 secondi a mossa) per l'intera partita, 2 ore al Nero (più eventualmente 20 secondi a mossa), e in caso di patta il Nero vince. Mantenendo l'alternanza dei colori non ci sarebbe neanche bisogno di studiare di quanto dovrebbe essere la differenza nei tempi per ogni categoria di giocatori (come si è fatto nel Go, e con diversi aggiustamenti nel corso degli anni), anche se un po' di sperimentazione non guasterebbe.
Magari è la volta che qualcuno dei tornei più innovativi ci pensa. A me non dispiacerebbe.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scacchi

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Passando da Zagabria il 1° luglio, ho deciso che era un'occasione imperdibile per vedere il 6° turno del supertorneo - primo dei 2 "classici" del Grand Chess Tour 2019 - con Carlsen/Caruana/Ding/So/Nepomniascij/Nakamura/Vachier/Anand/Giri/Aronian/Karjakin/Mamedjarov.
Ho assistito a tre mondiali e ad un'infinità di tornei di livello medio-alto, ma questa era la prima volta che assistevo a un supertorneo. Ho avuto la notevole fortuna di assistere al turno più combattuto, 5 vittorie su 6 incontri, e l'unica patta non è stata certo noiosa. La sede di gioco non era il massimo, purtroppo.
Avete domande o curiosità?
Per conto mio, la cosa che più mi ha colpito è stata la magrezza dei giocatori, chiaro segnale di preparazione psico-fisica eccellente unita ad uno stress notevole. Caruana, Giri e soprattutto Ding sono palesemente sottopeso; Carlsen, So e Karjakin sono magri. Normopeso Aronian, Nakamura e Mamedjarov. Solo Anand, Nepo e Vachier sono un po' sovrappeso, col francese che avrebbe a sua volta una struttura ben magra ma mangia in continuazione durante il gioco.
Comunque grande torneo, grande Carlsen. Nakamura ci ha provato, e come ci ha provato. Per l'ennesima volta, niente da fare.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Com'è vedere un torneo dal vivo a livello di sensazioni e percezioni? Non rimane un po' noioso? Che differenze ci sono dal vederlo magari in diretta su uno streaming con mosse in tempo reale?
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:Com'è vedere un torneo dal vivo a livello di sensazioni e percezioni? Non rimane un po' noioso? Che differenze ci sono dal vederlo magari in diretta su uno streaming con mosse in tempo reale?
La noia è sempre dietro l'angolo, questo è vero (devi essere un vero appassionato!). La differenza sta nel fatto che seguendo uno streaming sei concentrato sulle mosse, sulla posizione, sulla valutazione dei motori ed eventualmente dei commentatori. Dal vivo sei più attento a cosa fanno i giocatori, ai loro tic, a come e quando si muovono; seguire l'andamento delle partite è più difficoltoso, dato che non vedi bene le scacchiere, e devi seguire gli schermi, in contemporanea. Ci riesci se ne segui una in particolare (a un certo punto mi sono concentrato sulla Carlsen-Nakamura), ma allora ti perdi quello che fanno gli altri giocatori.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Scacchi

Messaggio da Roda »

Il pubblico deve stare in silenzio o può rumoreggiare ?
Te lo chiedo perchè, anni fa, nelle gare di tiro al bersaglio era obbligatorio stare in assoluto silenzio fino al tiro dell'ultimo concorrente. Ora, non è più così e gli indiani, ad esempio, fanno il diavolo a 4 ad ogni tiro di un loro rappresentante (non so come abbia fatto Campriani a Londra a non sparare ai miei vicini di sedia).
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Marco Rodella ha scritto:Il pubblico deve stare in silenzio o può rumoreggiare ?
Silenzio assoluto. È sconsigliato anche parlare sottovoce. Solo quando è finita l'ultima partita si è levato un applauso.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Altra cosa non banale è Carlsen, come si comporta durante il gioco. In streaming non è facile notarlo, specie con molte partite in simultanea, dal vivo sì. E si capisce che per diventare campioni del mondo avere "altro" oltre ad un gran talento serve, e serve molto.
Per esempio, i giocatori sono entrati pochi minuti prima dell'inizio del turno (16.30), alla spicciolata dall'ingresso principale. Carlsen, buon ultimo e di molto, proprio all'ultimo istante, con un effetto non banale da Primadonna.
Poi, tutti si alzano quando l'avversario pensa, e tornano subito alla scacchiera quando muove (a volte sembra abbiano gli occhi dietro la schiena). Molto si potrebbe scrivere su chi si alza sempre e chi poco, ma Carlsen lo fa sistematicamente. Solo che, quando è arrivato il momento critico della sua partita e Nakamura ha pensato per 35 minuti, si è alzato e seduto almeno sei volte. Alla fine Nakamura ha giocato Cc5?! e il vantaggio del norvegese si è fatto decisivo, senza che l'americano potesse più rimediare. Perché questo? Perché Nakamura, credendo erroneamente che Carlsen, dato il suo apparente nervosismo, fosse in difficoltà, ha scelto la via delle complicazioni - finendo stritolato - invece che quella delle semplificazioni, che lo avrebbe portato ad un finale inferiore ma difendibile. O forse ha finito per perdere la pazienza, disturbato dai continui movimenti di Carlsen, e ha scelto inconsciamente la strada più rapida verso la sconfitta (Nakamura non è certo un mago dei finali).
Queste sottili manovre psicologiche sono spesso decisive. I sovietici, e Botvinnik in particolare, ne erano maestri.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

prestazione imbarazzante del sottoscritto all'open di Praga rapid, due sconfitte da ritiro immediato, totale di 4 sconfitte, 1 patta (che dovevo vincere), 2 vittorie, performance rating 1486 e piu' di 20 punti persi in classifica :lol:

Ma davvero sono poco abituato alla scacchiera vera...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:prestazione imbarazzante del sottoscritto all'open di Praga rapid, due sconfitte da ritiro immediato, totale di 4 sconfitte, 1 patta (che dovevo vincere), 2 vittorie, performance rating 1486 e piu' di 20 punti persi in classifica :lol:

Ma davvero sono poco abituato alla scacchiera vera...
se vuoi giochiamo insieme online, mi dai scacco matto alla sesta mossa e ti ritiri su di morale
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:prestazione imbarazzante del sottoscritto all'open di Praga rapid, due sconfitte da ritiro immediato, totale di 4 sconfitte, 1 patta (che dovevo vincere), 2 vittorie, performance rating 1486 e piu' di 20 punti persi in classifica :lol:

Ma davvero sono poco abituato alla scacchiera vera...
se vuoi giochiamo insieme online, mi dai scacco matto alla sesta mossa e ti ritiri su di morale
Ha scritto che ha bisogno di allenarsi con la scacchiera vera,
vai a Praga con un treno via Francoforte :oops:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:prestazione imbarazzante del sottoscritto all'open di Praga rapid, due sconfitte da ritiro immediato, totale di 4 sconfitte, 1 patta (che dovevo vincere), 2 vittorie, performance rating 1486 e piu' di 20 punti persi in classifica :lol:

Ma davvero sono poco abituato alla scacchiera vera...
se vuoi giochiamo insieme online, mi dai scacco matto alla sesta mossa e ti ritiri su di morale
Ha scritto che ha bisogno di allenarsi con la scacchiera vera,
vai a Praga con un treno via Francoforte :oops:
:D

potrei anche fare una deviazione e prendere il rapido Taranto-Ancona, per un tratto del percorso
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

:oops:

ma a quel punto prenderei il traghetto per Spalato e mi affiderei al destino :D
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

L'altroieri Carlsen è arrivato alla 111esima partita consecutiva senza sconfitte (da Luglio 2018), record assoluto nella storia degli scacchi. E' un record di un certo prestigio, da quando Capablanca, tra il 1916 e il 1924, raggiunse quota 63 nell'incredibile lasso di tempo di 8 anni. Certo, allora si giocava meno, ma quelle 63 partite includevano anche un mondiale contro Lasker e la serie fece scalpore.
Il precedebte record, di 110 partite, apparteneva a Tiviakov, uno degli ultimi giocatori della vecchia scuola sovietica, ora naturalizzato olandese. Lo si riteneva comunque meno prestigioso perché i 110 avversari di Tiviakov non erano allo stesso livello di quelli di Carlsen.
Curiosamente, avevo incontrato Tiviakov a Roma, ad un torneo, solo poche settimane fa; non ho pensato a chiedergli del suo record (anche se lo hanno fatto altri).
Negli ultimi mesi il gioco di Carlsen si era fatto un po' scialbo, con molte sconfitte evitate per un pelo. Forse sentiva la tensione del record sempre più vicino. Vediamo se adesso si sblocca.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ho il sospetto di aver giocato con Karjakin.

So che ho giocato con un GM russo (ma ce ne son tanti) dal nickname SergeyKar. Ora, di solito un GM non si mette a scimmiottare nomi altrui, e su quel sito giocano anche Carlsen o Caruana, per dire, per cui il sospetto c'e'.

In ogni caso ero impegnato a pensarci e non ho quasi giocato, perso subito, nemmeno lontanamente a un livello decente.

O almeno credevo, vedendo l'analisi del computer, vedo che, senza conoscere l'apertura, stavo andando anche meglio (1.35 meglio) alla 18esima mossa, poi ho buttato un pezzo alla diciannnovesima, calcolando male che ero un po' indietro nel cronometro, ma semplicemente ho fatto vassallaggio #1#

Potrebbe essere lui perche' vedo che non gioca quasi mai, solo bullet. Questa era blitz, la sua seconda mai giocata sul sito. Bullet e' tipo 32-2-1, di cui una patta con un FM, direi un record che ci sta, a un minuto per allenamento anche un vicecampionedelmondo puo' perdere un match su 30.

Che disdetta, quando mi ricapita :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Caruana sontuoso al Tata Steel. Vince uguagliando il punteggio record; distacco record sul secondo; guadagna 30 punti su Carlsen.
Avendo stravinto prima dell'ultimo turno, avrebbe potuto pattare tranquillamente, invece è stato l'unico a vincere.

Chiaro favorito del torneo dei Candidati, a questo punto, anche se Ding ha preferito allenarsi in silenzio e potrebbe sorprenderci.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Ho il sospetto di aver giocato con Karjakin.

So che ho giocato con un GM russo (ma ce ne son tanti) dal nickname SergeyKar. Ora, di solito un GM non si mette a scimmiottare nomi altrui, e su quel sito giocano anche Carlsen o Caruana, per dire, per cui il sospetto c'e'.

In ogni caso ero impegnato a pensarci e non ho quasi giocato, perso subito, nemmeno lontanamente a un livello decente.

O almeno credevo, vedendo l'analisi del computer, vedo che, senza conoscere l'apertura, stavo andando anche meglio (1.35 meglio) alla 18esima mossa, poi ho buttato un pezzo alla diciannnovesima, calcolando male che ero un po' indietro nel cronometro, ma semplicemente ho fatto vassallaggio #1#

Potrebbe essere lui perche' vedo che non gioca quasi mai, solo bullet. Questa era blitz, la sua seconda mai giocata sul sito. Bullet e' tipo 32-2-1, di cui una patta con un FM, direi un record che ci sta, a un minuto per allenamento anche un vicecampionedelmondo puo' perdere un match su 30.

Che disdetta, quando mi ricapita
Su che sito giochi?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Chess24.

Ho rigiocato con Karjakin (se e' lui), andamento simile, ma stavolta poco da rimproverarmi, ero pari dopo una venticinquina di mosse, poi un blunder, ma ero davvero indietro nel tempo e stavo pure parlando con la mia ragazza stravaccato sul divano, insomma...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

E' il momento giusto per organizzare un torneo nel forum, siamo tutti a casa.

Aspetto eventuali adesioni
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi