Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Carlsen e' giovane e non so quanto lunga sara' la sua carriera, ma ha ancora un ottimo ELO (peggiore del passato, ma ancora buono) ed e' n.1 da oltre 6 anni consecutivi.

Prima di questo torneo, ne aveva giocati 9 nell' anno, con 4 primi posti (di cui uno con una delle migliori prestazioni torneo di sempre) e 3 secondi posti, piu' un head to head vinto nettamente.

Ok, ha fatto di meglio in passato, ma insomma... Ci starebbe anche perdere il numero uno, prima o poi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:E' troppo faticoso, e non ne vale piu' economicamente la pena.
Certo i guadagni degli scacchisti non sono quelli dei calciatori, ma la loro situazione è molto migliorata rispetto a 30-40 anni fa (ed anche rispetto a 10 anni fa). I primi della classifica possono guadagnare più di un milione di $$$/anno, di più quando si gioca il mondiale, e credo che sino alla 100esima posizione del ranking se la passino abbastanza bene (circa 100.000 $$$/anno).

La fatica sembra aumentata, questo sì, almeno da quando non ci sono più partite sospese e si può arrivare anche a sessioni da 6-7 ore di gioco e oltre; va anche detto che sta aumentando la pressione sui giocatori perché evitino le patte veloci, cioé il modo più diffuso per prendersi giornate di riposo quando necessario. D'altra parte si vuole che all'aumentare dei loro guadagni corrisponda un aumento dello spettacolo; questo è anche il motivo per cui stanno aumentando tornei rapid e blitz (= più spettacolo ma non più fatica).

Ad ogni modo dopo l'incontro Carlsen sembrava distrutto, sia psicologicamente che fisicamente:
Immagine
Dicono abbia mal di gola, ma la cosa non gli aveva impedito di giocare piuttosto bene sino alle ultime mosse, quando ha perso completamente la testa.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Fantasio ha scritto:
uglygeek ha scritto:E' troppo faticoso, e non ne vale piu' economicamente la pena.
Certo i guadagni degli scacchisti non sono quelli dei calciatori, ma la loro situazione è molto migliorata rispetto a 30-40 anni fa (ed anche rispetto a 10 anni fa). I primi della classifica possono guadagnare più di un milione di $$$/anno, di più quando si gioca il mondiale, e credo che sino alla 100esima posizione del ranking se la passino abbastanza bene (circa 100.000 $$$/anno).
Guarda che 100mila$ l'anno non sono molti, specie se devi pagarti anche i viaggi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:Guarda che 100mila$ l'anno non sono molti, specie se devi pagarti anche i viaggi.
Tutti i giocatori di un certo livello godono di trattamenti di favore a questo riguardo (se non hanno tutto gratis). Per esempio:
https://www.grandiscacchi.com/partecipation-fee
(e questo non è certo un torneo prestigioso)
Le spese più importanti di un giocatore professionista non sono certo viaggi e alloggi, quanto i compensi per gli allenatori - necessari se si vuole effettuare un salto di qualità.

Ad ogni modo vedo che Aronian ha deciso di consolare Carlsen. ;-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Carlsen ha giocato male, alla fine ha sbagliato per il poco tempo a disposizione, aveva il raffreddore, si, ma insomma...

Va detto che non aveva mai battuto il suo avversario il carriera, e ci aveva perso tre volte.

La reazione alla fine e' normale, Carlsen e' un pessimo perdente.

Sul discorso economico, non ho capito, cosa non vale la pena, nel senso che Carlsen ha guadagnato talmente tanto che non vale piu' la pena di guadagnare ancora? Non credo, con 10 milioni di dollari vivi benissimo, ma mica tanto se vai in pensione a 30 anni. O non vale la pena perche' guadagna troppo poco? Non so, altri 15 milioni di dollari non sono un incentivo per il futuro?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Fantasio ha scritto:
uglygeek ha scritto:Guarda che 100mila$ l'anno non sono molti, specie se devi pagarti anche i viaggi.
Tutti i giocatori di un certo livello godono di trattamenti di favore a questo riguardo (se non hanno tutto gratis). Per esempio:
https://www.grandiscacchi.com/partecipation-fee
(e questo non è certo un torneo prestigioso)
Le spese più importanti di un giocatore professionista non sono certo viaggi e alloggi, quanto i compensi per gli allenatori - necessari se si vuole effettuare un salto di qualità.

Ad ogni modo vedo che Aronian ha deciso di consolare Carlsen. ;-)
A parte che 100mila $ sono pochi lo stesso, i viaggi costano, ma poi un giocatore con ELO 2500 deve PAGARE LUI 450 euro di iscrizione per partecipare a Montebelluna? :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:A parte che 100mila $ sono pochi lo stesso, i viaggi costano, ma poi un giocatore con ELO 2500 deve PAGARE LUI 450 euro di iscrizione per partecipare a Montebelluna? :-)
No, paga 450 euro per alloggiare in un ottimo albergo, mangiare in posti discreti (per 6 giorni) e farsi portare da/all'aeroporto. La metà circa di quanto pagherebbe un comune mortale.
A livelli più alti c'è di meglio.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

500 euro la settimana sara' un trattamento di favore, ma col mio lavoro io di alberghi e ristoranti io la settimana spendo 10 euro, ma anche zero. (e si devono prendere l' aereo). Quindi sicuramente sono spese che incidono. Per quanto dubito che chi vada in quel torneo si prenda 100 mila euro l' anno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Visto che parlavamo di scacchi e di computer, in queste ultime settimane c'e' stata un'evoluzione interessante: Google ha modificato il suo software di intelligenza artificiale per Go in modo che fosse capace di imparare a giocare a qualsiasi "board game". Al nuovo software, chiamato AlphaZero, e' stato dato il compito di imparare a giocare a scacchi, e in poche ore e' diventato il giocatore piu' forte del mondo. https://www.theverge.com/2017/12/6/1674 ... o-shogi-go
Ha gia' battuto Stockfish, che era il software campione del mondo finora. La cosa interessante e' che Stockfish e AlphaZero sono completamente diversi. Stockfish e' l'ultima evoluzione di programmi scritti e ottimizzati solo per giocare a scacchi, software in cui il programmatore ha attentamente codificato una serie di euristiche per la valutazione delle mosse che deriva dalla conoscenza del gioco. AlphaZero invece e' un programma di machine learning capace di autoapprendere, come se studiasse. Fare un programma come Stockfish che batte Kasparov e' un progetto interessante, ma il risultato e' fine a se stesso non puo' essere applicato a niente altro che agli scacchi. AlphaZero ha in un certo senso un'intelligenza generica, e' uno dei primi esempi di vera intelligenza artificiale.
Sono interessanti le analisi delle partite tra AlphaZero e Stockfish fatte dai GM, perche' AlphaZero non sembra giocare come un computer, sembra avere quasi fantasia nelle sue scelte. Probabilmente e' solo un'illusione dovuta al fatto che sia piu' forte, ma comunque i GM sono capaci di riconoscere certi pattern nelle partite giocate dai computer, possono quasi riconoscere dalle mosse se il giocatore era un computer o un umano, ma apparentemente per AlphaZero questo non e' piu' vero.

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

io scelgo la pillola azzurra
chi me lo fa fare a prendere quella rossa?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

A disgraceful incident at the FIDE World Blitz Championship on Friday. Russian GM Inarkiev, in a losing position against world champion Magnus Carlsen, made an illegal move and then claimed victory when Carlsen replied because, said Inarkiev, Carlsen's move was illegal! Eventually, the arbiter decided they should continue the game from before Inarkiev's illegal move, but as you can read in the transcript below, even in the very unlikely circumstance that his illegal move was inadvertent, the Russian GM stuck to his absurd demand and was later forfeited for not playing on.

Yes, it's blitz chess, a spectacle that is often chaotic, but this isn't a pub or a park, where a hustler exploits every angle. This is a world championship, and against the world champion himself. Inarkiev should have been disqualified for such behavior. The rules of chess are simple enough, but there are also rules of decency and sportsmanship. (In that line, Carlsen's emotional reaction was excessive, if understandable under the preposterous circumstances.)

Note that this event itself already disgraced by being held in Saudi Arabia, where Israeli players were not permitted to attend and where the many women players must be covered to leave the hotel. This venue to many top players, including defending champion Anna Muzychuk, to boycott. FIDE has already held major official events in Gadhafi's Tripoli and in Tehran, with similar discriminatory practices. By always putting short-term money ahead of everything else, the politicians bring disgrace upon chess even greater than moments like this one.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

sì, ma che ha fatto? ha mosso un alfiere come un cavallo? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:sì, ma che ha fatto? ha mosso un alfiere come un cavallo? :D
non ha mosso il re essendo sotto scacco

(cosa che, in blitz, mi succede #103# )
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:sì, ma che ha fatto? ha mosso un alfiere come un cavallo? :D
non ha mosso il re essendo sotto scacco

(cosa che, in blitz, mi succede #103# )

E scusa, non muovendo il re sotto scacco non ha perso alla mossa successiva? (non gioco una partita a scacchi da 35 anni almeno, penso mi sfugga qualcosa)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:sì, ma che ha fatto? ha mosso un alfiere come un cavallo? :D
non ha mosso il re essendo sotto scacco

(cosa che, in blitz, mi succede #103# )

E scusa, non muovendo il re sotto scacco non ha perso alla mossa successiva? (non gioco una partita a scacchi da 35 anni almeno, penso mi sfugga qualcosa)
no, Carlsen non se n'e' accorto e ha mosso un altro pezzo, per forza, nella fretta dai per scontato che l'altro o muove il re o perde.

Allora il suo avversario ha protestato con l'arbitro che ha squalificato Carlsen perche' ha fatto un'altra mossa. Carlsen gli ha fatto capire la stupidita' della cosa, ma hanno ripreso a giocare da quando il re era sotto scacco, in modo assurdo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

Ah ok
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Ci vuole veramente la faccia di tolla per tentare un trucchetto simile a quei livelli, come se si fosse al torneo del circolo; e' abbastanza stupefacente. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ma poi contro il n.1 del mondo :)

Comunque, un dato interessante dell'intelligenza artificiale applicata agli scacchi e' che sembra confermare come, anche a quei siderali livelli, un vantaggio posizionale puo' compensare uno svantaggio di materiale (anche in casi non evidenti e triviali, intendo). Forse in questo senso qualcuno ha anche detto, come anche in questo topic, che l' IA e' piu' umana dei software tradizionali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Scacchi

Messaggio da eddie v. »

ma scacchi è uno sport?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma poi contro il n.1 del mondo :)

Comunque, un dato interessante dell'intelligenza artificiale applicata agli scacchi e' che sembra confermare come, anche a quei siderali livelli, un vantaggio posizionale puo' compensare uno svantaggio di materiale (anche in casi non evidenti e triviali, intendo). Forse in questo senso qualcuno ha anche detto, come anche in questo topic, che l' IA e' piu' umana dei software tradizionali.
Interessante anche che l'IA apra esclusivamente con 1.d4.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

eddie v. ha scritto:ma scacchi è uno sport?
Ti dico solo che vogliono mettere i videogiochi alle olimpiadi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Interessante anche che l'IA apra esclusivamente con 1.d4.
be, anche io, non vuol dire :lol:

diciamo che le mosse dei professionisti sono solo 2 e mezzo ecco, cambia ma non molto :)

Il fatto e' che un umano deve anche considerare le debolezze del rivale e rendergli piu' difficile la preparazione, altrimenti, penso, qualunque scacchista avrebbe solo d4 o solo e4, come mossa iniziale. Dovrebbero cosi' studiare molto di meno. (per dire, io, nel mio hobby, non ho sostanzialmente mai giocato un match con la siciliana, e dipende totalmente da me, non dal mio avversario, il poterla evitare e conoscere una sola mossa)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
eddie v. ha scritto:ma scacchi è uno sport?
Ti dico solo che vogliono mettere i videogiochi alle olimpiadi.
Be, gente che bara di meno, ai videogiochi, peraltro piu' interessanti della meta' delle gare olimpiche #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Scacchi

Messaggio da eddie v. »

videogiochi alle olimpiadi direi certamente no
semmai farei un'olimpiade dei videogiochi, dedicata ad essi, magari c'è già qualcosa di simile, suppongo
comunque, giocare a track n field e decathlon per c64 - gioco spacca joystick per antonomasia - era un'attività sportiva vera e propria :lol:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Ma scacchi o videogioco, freccette, non sono sport almeno per me.
Sono giochi.
Anche biliardo, bocce, lo stesso golf per me non sono sport.

Nello sport per me ci dev'essere l'imprevisto fisico.
Tiro con l'arco e al piattello, e pistola lo sono proprio al limite.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Ma scacchi o videogioco, freccette, non sono sport almeno per me.
Sono giochi.
Anche biliardo, bocce, lo stesso golf per me non sono sport.

Nello sport per me ci dev'essere l'imprevisto fisico.
Tiro con l'arco e al piattello, e pistola lo sono proprio al limite.
quindi intendi che le donne non competono con gli uomini negli scacchi per una inferiorita' non fisica?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

La è un discorso di concentrazione sopratutto.
Non c'è nulla di fisico.
Una donna può battere un uomo a scacchi, assolutamente, se si applica, di solito si applicano meno.

Golf, tiro con l'arco magari ci può essere un discorso di forza, un elemento fisico.
Per me sono sport fino a un cero punto perchè non c'è l'imprevisto fisico, dinamico, tu fai un colpo da fermo è tecnica e concentrazione, certo se ti viene uno strappo al braccio non puoi gareggiare, ma anche non puoi suonare la chitarra con uno strappo al braccio, insomma non hanno la dinamicità fisica dei veri sport.
Ma scacchi o biliardo no, credo sia solo un'abitudine per cui le donne percentualmente non ci si applicano molto e lo fanno più gli uomini.

Poi scacchi non c'è neanche tecnica, non devi usare braccia gambe, niente, devi solo spostare un oggetto minuscolo da un posto all'altro.
Ultima modifica di Nick il sab dic 30, 2017 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Interessante anche che l'IA apra esclusivamente con 1.d4.
be, anche io, non vuol dire :lol:
Con tutto il rispetto, non e' la stessa cosa :-)
C'e' qualcosa di quasi definitivo nel livello raggiunto da AlphaZero, viene da pensare che se apre solo con 1.d4 forse quella e' l'apertura migliore possibile per il bianco.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:La è un discorso di concentrazione sopratutto.
Non c'è nulla di fisico.
Una donna può battere un uomo a scacchi, assolutamente, se si applica, di solito si applicano meno.
Judith Polgar era arrivata al numero 8 nel ranking maschile, vinse piu' di una volta partite anche con Kasparov.
Impossibile dire che di per se' le donne si applicano meno. Chi l'ha stabilito?
Studi sul QI hanno stabilito che, mentre il QI medio e' identico per uomini e donne, la curva gaussiana data dalla percentuale di persone con un certo livello di QI e' piu' ampia per gli uomini, il che significa che al mondo ci sono piu' imbecilli uomini che donne, ma anche piu' geni uomini che donne.
Ma forse, secondo me, e' solo che le donne sono troppo intelligenti per spendere la vita studiando mosse di scacchi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Interessante anche che l'IA apra esclusivamente con 1.d4.
be, anche io, non vuol dire :lol:
Con tutto il rispetto, non e' la stessa cosa :-)
C'e' qualcosa di quasi definitivo nel livello raggiunto da AlphaZero, viene da pensare che se apre solo con 1.d4 forse quella e' l'apertura migliore possibile per il bianco.
si, dico che vuol dire che tra umani non e' cosi' importante aprire con l'apertura migliore, se apri con l'apertura migliore spesso significa aumentare le probabilita' di una patta per il nero. Un giocatore deve trovare una variazione leggermente peggiore per trovare l'avversario impreparato. In questo senso, alcune aperture possono essere refutate, ma non mi pare questo il caso per 1.e4.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Ho detto per dire, probabilmente si applicano meno che è la stessa cosa che dici tu hanno cose migliori da fare.
Comunque non c'è la tradizione, come 80 anni fa, tranne eccezioni, non c'era la tradizione di fare le scienziate.
Ma se cominciano, applicandosi, possono raggiungere gli stessi livelli degli uomini, anche meglio.

Non c'è elemento fisico che è l'unica distanza negli sport tra gli uomini donne, forza velocità per cui uj tennista donna non può fare i risultati di un uomo, nell'atletica i record degli uomini sono diversi da quelli delle donne e così via, pallavolo basket...

Quindi assolutamente le donne negli scacchi possono raggiungere gli stessi livelli degli uomini, anche meglio, è testa concentrazione memoria creatività tutte cose dove non ci sono differenze di genere.

Non credo ci sia bisogno di fare studi di QI.
Per quanto ci siano differenze anche nel cervello, più predisposti gli uomini per alcune cose e gli uomini per altri.
Spesso sono abitudini e tradizioni, le donne si sono dedicate veramente a certe cose pcon molto ritardo per vari motivi, penso alla scienza, sempre eccezioni a parte, ma quando hanno cominciato a dedicarsi in discreto numero hanno dimostrato di non aver nulla di meno.

Se si entra in discorsi fisici, sì quella è la natura, una distanza c'è.
L'uomo nei 100 metri fa 9.90 mediamente, i campioni, la donna 10.60 per esempio e così per tutti gli sport.
Ultima modifica di Nick il sab dic 30, 2017 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Ma scacchi o videogioco, freccette, non sono sport almeno per me.
Sono giochi.
Anche biliardo, bocce, lo stesso golf per me non sono sport.

Nello sport per me ci dev'essere l'imprevisto fisico.
Tiro con l'arco e al piattello, e pistola lo sono proprio al limite.
Beh, sono opinioni che lasciano il tempo che trovano. Il golf poi richiede forza fisica oltre che tecnica, la lunghezza del drive e' importante, non considerarlo uno sport e' impossibile.
Biliardo e bocce richiedono precisione manuale, il biliardo anche resistenza fisica, sono sicuramente sport. Come anche gli sport di guida.
Scacchi, bridge, poker sono discutibili, ma ti assicuro che a giocare a scacchi si fa davvero fatica, si perdono anche chili.
Comunque il CIO ha davvero aperto ai videogiochi alle olimpiadi, con medaglie vere forse gia' a Parigi (allora io mi iscrivo per Galaga! :-))
Il nostro Malagò si e' detto assolutamente contrario, e la cosa fa riflettere: dato che Malagò ha SEMPRE torto, che abbia ragione il CIO? :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:La è un discorso di concentrazione sopratutto.
Non c'è nulla di fisico..
Quindi perche' prendono preparatori atletici?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

E' un discorso complesso.
Anche in questi sport devono stare bene fisicamente. Mens Sana in Corpore Sano potrei dire.

Anche per studiare o fare un concerto di musica classica uno perde energie ed ha bisogno di mangiare.
Anche suonare la chitarra ci vuole tecnica.

Io faccio un discorso sport come aspetto dinamico e fisico.
E non sport dove c'è solo l'aspetto tecnico, cioè esecuzione, e poi molta concentrazione.
Negli scacchi o nei viedogiochi non c'è neanche l'aspetto tecnico.
Cero se la partita dura ore è meglio stare bene fisicamente perchè poi stai bene anche mentalmente ma non parliamo di fare addominali o scatti ripetuti, diciamo essere in discreta tonicità fisica e magari evitare di mangiare troppo pesante.

Il golf in alcuni tiri, il primo e il secondo di ogni buca, ci vuole anche una certa forza.

Poi si ormai si prende anche il preparatore atletico.
Ma ce l'ha anche l'attrice, il presentatore tv che deve fare maratone tipo Sanremo il preparatore atletico.
C'è l'ha anche Mick Jagger quando deve fare una serie di concerti.

Non parliamo di un preparatore di uno calciatore o di un tennista o di un corridore.
Parliamo di un preparatore atletico per un impegno importante dove è necessario stare bene fisicamente, lucidi, tonici, per consentire anche alla mente, soprattutto alla mente, di lavorare bene e di durare a lungo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Beh, se Mick Jagger facesse un'attivita' in cui quelli della sua eta' hanno smesso di essere pagati perche', per declino fisico, non piu' in grado di stare in classifica, e perdesse al primo turno contro Ed Sheeran in un match, per me potrebbe anche andare alle Olimpiadi, tanto quanto il dressage, ecco...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto: Scacchi, bridge, poker sono discutibili, ma ti assicuro che a giocare a scacchi si fa davvero fatica, si perdono anche chili.
Comunque il CIO ha davvero aperto ai videogiochi alle olimpiadi, con medaglie vere forse gia' a Parigi (allora io mi iscrivo per Galaga! :-))
Il nostro Malagò si e' detto assolutamente contrario, e la cosa fa riflettere: dato che Malagò ha SEMPRE torto, che abbia ragione il CIO? :)
Scacchi ho giocato poco ma me lo immagino.
Biliardo o poker, che ci giocavo, dopo due ore a poker, o 45 minuti a biliardo, pausa che ti viene una fame.
Ma un fatto di concentrazione. Si sprecano energie mentali che sono sempre zuccheri.
Ma anche quando studi intensamente un paio di ore hai fame.
Poi ci fa l'abitudine, e le due ore diventano 4 e così via.

Allora tutto è sport.
La mattina non facciamo colazione prima di andare a lavorare?
E con un pò di cyclette stiamo anche meglio e lavoriamo meglio.
Ma non è chi fa Cyclette è uno sportivo e chi non la fa no.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Beh, se Mick Jagger facesse un'attivita' in cui quelli della sua eta' hanno smesso di essere pagati perche', per declino fisico, non piu' in grado di stare in classifica, e perdesse al primo turno contro Ed Sheeran in un match, per me potrebbe anche andare alle Olimpiadi, tanto quanto il dressage, ecco...
La fa la fa. E dieta specifica.
Per tenere 2 ore intense sul palco deve stare bene. tonico il più possibile.
A 20 anni non ne aveva bisogno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Ma non è chi fa Cyclette è uno sportivo e chi non la fa no.
Perche' manca tutto il resto. La definizione di sport e' ampia ed ambigua, gli scacchi (e giochi simili) soddisfano tutti i requisiti presenti nella definizione e rimangono discutibili sull'aspetto riguardante lo sforzo fisico.

Pretendere una propria versione della parola sport e' del tutto inutile.

Visto che il ruolo, certo esistente, dello sforzo fisico (insieme a tutto il resto) e' abbastanza normale che ci siano dubbi ed e' fondamentale che in merito decida una autorita' sportiva.

Rimane il fatto che, per lavori mentali, le donne non sono peggio degli uomini, negli scacchi si' (nell'equitazione in gran parte no).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Beh, se Mick Jagger facesse un'attivita' in cui quelli della sua eta' hanno smesso di essere pagati perche', per declino fisico, non piu' in grado di stare in classifica, e perdesse al primo turno contro Ed Sheeran in un match, per me potrebbe anche andare alle Olimpiadi, tanto quanto il dressage, ecco...
La fa la fa.
ah ok, Mick Jagger quindi fa match ad eliminazione con colleghi ed e' sceso nella classifica a punti e non fa piu' soldi perche' vecchio.

Pensa io che non lo sapevo!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Ugly certe volte discutere diventa complicato.
Anche dire cose ovvie.

Nel mondo di oggi ci vuole un fisico bestiale, come dice la canzone, qualsiasi cosa tu faccia.
Oppure mens sana in corpore sano.

Però una cosa sono chi fa sport, dove il fisico è la parte preponderante, perchè dipendo dalle mie gambe dalla mie braccia, dalla mia velocità dalla mia forza in competizione con gli altri. E si prepara il fisico a livello bestiali.
Una cosa è dove, a parte aspetto puramente tecnico, nel colpo del biliardo o del golf o del tiro con l'arco, mi è comunque necessario stare in una buona tonicità fisica. ma posso avere un pò di pancia anche più di un pò, le nostre medaglie d'oro del tiro con l'arco, maschi e anche la femmina, erano 3 panzoni :D , lo fanno gli altri e lo devi fare pure tu e comunque giochi meglio se hai mangiato correttamente, senza acidità di stomaco, e segui una dieta specifica e sei tonico fisicamente, un'oretta di cyclette al giorno a media intensità, la palestra che facciamo tutti. poco più intensa oltre ad allenamento intenso sulla tecnica, ma quello pure un chitarrista professionista suona la chitarra 4 ore al giorno, e nel caso degli scacchi pure 10 ore al giorno di studio di partite. In modo da stare concentrati per tutta la durata della partita, non avere cali di zuccheri, stanchezza.
Se la settimana prima del campionato del mondo di scacchi ti sbronzi ogni sera in teoria puoi gareggiare probabilmente perdi perchè dopo due ore ti addormenti oppure ti scordi le cose, va in cali di zucchero, e ovvio che ne va di mezzo anche la concentrazione. :)
A pallone, a meno che non sei Maradona, non puoi giocare, cioè duri 5 minuti.
Rispondi