Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Orribile dodicesimo match in cui entrambi hanno deciso di non giocare.

Adesso pero' dopodomani sara' divertente.

Aronian e' sempre divertente, magari averlo come sfidante, magari.

Il problema del computer evidentemente non e' che i giocatori giochino a memoria e seguino le mosse del computer. A meno che ai due non vada bene sempre pattare. Il problema e' che per vincere devi evitare di giocare le mosse migliori e quindi diminuiscono le possibilita' di vittoria, diciamo, in un circolo vizioso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Scacchi

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Fantasio ha scritto:
uglygeek ha scritto:Come la vedo io, gli scacchi sono un gioco complicato ma dove comunque esiste una sequenza di mosse perfetta. I computer dimostreranno un giorno che in una partita perfetta per qualsiasi mossa esiste una contromossa che porta come minimo alla patta. Da quel giorno tutte le partite tra computer finiranno patte.
Ovviamente gli esseri umani commettono errori nel loro gioco, quindi un giocatore puo' vincere. Ma appunto, come dici tu l'avanzamento degli studi teorici sposta sempre l'asticella piu' in la' rendendo la patta sempre piu' probabile. Quello che rimane e' un gioco di forza mentale, a parita' piu' o meno di preparazione - guidata dal computer - il giocatore che fa meno errori vince.
Questa chiaramente non puo' essere una cosa interessante per nessuno: le patte sono il sintomo che come attivita' sportiva gli scacchi sono moribondi, o gia' morti. Francamente io (e come me molti altri, credo) ne batto il belino di sapere se Carlsen ha piu' memoria o si stressa di piu' sotto pressione di Karjakin; se non c'e' non dico arte ma almeno creativita' che senso ha?
D'altra parte ho letto che ormai solo pochi GM riescono a guadagnare abbastanza per vivere decentemente con tornei, premi e sponsorizzazioni. Molti giovani campioni a livello junior smettono subito perche' con gli scacchi quasi non si mangia.
Anche per la sfida mondiale a New York ci sono molti biglietti invenduti (anche perche' i prezzi, da 200$ a 500$ sono assurdi).
Tu metti insieme tre cose sì collegate, ma non del tutto. Il fatto che presto si arriverà a dimostrare che il gioco perfetto conduce alla patta, cosa che porterà gli scacchi alla "morte" - è vero, per quanto ci vorrà più di quanto si pensi. Il fatto che sia per questo motivo - tendenza alla patta inevitabile - che il mondiale in corso sia noioso e pieno di patte - vero molto relativamente. Il fatto che gli scacchi interessino poco, che girino pochi soldi, che per questo i giovani non continuano nella carriera - non è sbagliato, ma le ragioni sono altre.
Per dire, il mondiale in corso non è particolarmente noioso né particolarmente brillante. In passato abbiamo sì avuto match molto più interessanti - Fischer-Spassky, il primo Karpov-Korcnoj, per dire - ma anche match più noiosi, e di molto - quelli citati con Petrosian, il primo Karpov-Kasparov, l'inguardabile Anand-Gelfand. E in futuro potremmo avere di meglio (un Carlsen-Nakamura sarebbe spettacolare) come di peggio (temo molto un Karjakin-Grischuk, o anche un Karjakin-Aronian).
Diciamo che, ad oggi, la spettacolarità del mondiale dipende ancora da chi lo sta giocando. Ci sono giocatori che possono permettersi di prendere rischi, e li prendono (Fischer in passato, Carlsen oggi), altri che non potrebbero permetterselo sempre e comunque ma lo fanno (Korcnoj in passato, Nakamura oggi), e altri ancora che potrebbero ma non lo fanno (Karpov in passato, Anand oggi). A seconda di chi gioca il match può succedere di tutto e il contrario di tutto ed io, che ho visto - anche dal vivo - i match fra Karpov e Kasparov, non mi lamento di quello in corso. Fra vent'anni, massimo trenta, sarà diverso. Ad oggi non è male.
Altra cosa è la faccenda dei "pochi soldi". I biglietti di New York non si vendono perché, come tu giustamente noti, hanno prezzi assurdi; d'altra parte, col match in mano agli americani, non potevi aspettarti niente di diverso. Ma in generale, il fatto che girino pochi soldi è dovuto a un calo d'interesse solo in parte causato dallo strapotere dei computer. Di fronte a pazzi geniali come Fischer, o gente coinvolta in tremende battaglie politiche come Karpov/Korcnoj/Kasparov, la gente si appassionava e gli sponsor arrivavano senza difficoltà. Di fronte a Carlsen, uno che viene ai match accompagnato da sorelle e genitori e passa il suo tempo libero giocando a calcio, che gente vuoi appassionare? Dopo l'avvento e declino delle sorelle Polgar non c'è più stato nessun personaggio davvero degno di nota. Anand, Kramnik potrebbero essere il ragioniere della porta accanto o il venditore di auto usate del piano di sotto. Ivanchuk, ecco: lui sì che è un personaggio. Ma i suoi treni sono passati da tempo, e il futuro è grigio.
Uno che prende un sacco di rischi, anche oggi, è Topalov.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Topalov per me oggi gioca semplicemente a cazzo :)

Per me i piu' spettacolari sono Jobava e Rapport. Jobava sara' sempre un giocatore di relativamente basso rango. Ma Rapport ha 20 anni e il piu' giovane top25 del mondo. E Wei Yi, per quanto a me antipatico, ha le possibilita' di arrivare a livelli simili a quelli di Carlsen.

Ma ovviamente il problema generale rimane, cioe' che il livello ormai e' troppo avanzato perche' il bianco abbia un vantaggio sostanziale, e ovviamente non si puo' rischiare per rischiare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Kafelnikov 18 ha scritto:Uno che prende un sacco di rischi, anche oggi, è Topalov.
Topalov, pur essendo ancora relativamente giovane, è ormai "past his prime", mentre il suo gioco è molto rischioso, e dà risultati solo quando è al massimo della forma. Ormai capita di rado.
Certo, però, ai suoi tempi era uno spettacolo. Memorabili le sue partite contro Kasparov, tra cui una considerata l'immortale del russo: http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1011478
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ieri credevo di impazzire. Karjakin che giocava per il pareggio, nel secondo rapid match Carlsen aveva praticamente vinto piu' volte, incredibilmente non ci e' riuscito (con 30 minuti di tempo avrei vinto io contro Karjakin quelle posizioni, ma c'era poco tempo, ma troppi errori comunque), ma il russo a un certo punto, con pochi secondi a mossa, posizione complicatissima e decine di mosse possibili, ha difeso alla disperata giocando tipo 20 volte di fila la mossa preferita dal computer, una cosa inimmaginabile, boh. Ero incazzatissimo, peggio che vedere gli Spurs.

Poi ho dormito, ma finalmente Carlsen ha vinto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Avesse giocato come ieri, Carlsen (durante le 12 partite regolari, intendo)!
Troppo superiore, comunque, anche psicologicamente. Karjakin ha ceduto progressivamente, lui ha preso sempre più confidenza a dispetto delle occasioni perse e ha finito dando spettacolo. Campione più che degno.
Chiudendo l'intero match con un sacrificio di Regina si è fatto perdonare le troppe partite incerte giocate in precedenza. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Fantasio ha scritto:Avesse giocato come ieri, Carlsen (durante le 12 partite regolari, intendo)!
Non e' che la differenza la fa il fatto che fosse rapid-play?
In una partita di durata normale quel sacrificio di regina Karjakin l'avrebbe neutralizzato varie mosse prima.
A quella velocita' gli scacchi sono ancora interessanti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:
Fantasio ha scritto:Avesse giocato come ieri, Carlsen (durante le 12 partite regolari, intendo)!
Non e' che la differenza la fa il fatto che fosse rapid-play?
In una partita di durata normale quel sacrificio di regina Karjakin l'avrebbe neutralizzato varie mosse prima.
Quasi certo, sì. Non era un sacrificio difficile da trovare, in fondo: il matto era solo alla mossa successiva. Ma esiste una sorta di tabù, fra gli scacchisti, per cui è abbastanza normale sacrificare un pedone, e talvolta anche un pezzo leggero per motivazioni puramente strategiche, ma la Torre, e la Regina specialmente, sono "sacre". Solo per prendere in considerazione il loro sacrificio bisogna superare un piccolo blocco mentale - il tarlo, anche a questi livelli, ti rode sempre e ti sussurra all'orecchio: se non è come pensi hai perso subito - ed è questo il motivo per cui si assegna sempre il doppio punto esclamativo, anche in casi facili come questo. E naturalmente il motivo per cui questi sacrifici sono rarissimi (credo non se ne ricordino altri, in un mondiale di scacchi, ed era dal 2011 - se non mi è sfuggito qualcosa - che non si vedeva qualcosa di simile a questi livelli).
Persino The week in Chess, che non ama troppo Carlsen, titola "Magnus Carlsen retains World Championship title with a spectacular final move". Se lo dicono loro puoi starne sicuro!
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Dai è un matto in due... un quiz del lunedi su chessgames.com. Una roba che vede un 2° nazionale se è sul pezzo nella posizione.
Oltretutto il sacrificio di donna(per torre e alfiere mi pare) c'era nel terzo match con un pedone in presa. Roba che a livelli terra terra non ci avrebbero pensato due volte. Ovviamente Carlsen non ha preso il pedone e figurati se Karjakin l'aveva lasciato in presa perchè non l'aveva vista...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Dai è un matto in due... un quiz del lunedi su chessgames.com.
Ma no, e' che la regina e' sacra e il tarlo ti rode, se vedi un matto in due :lol: :lol: :lol: :lol:

Ovviamente non regali una regina per un pedone per un vantaggio posizionale, lo fai per dare un matto, non perche' e' sacra ma per ovvi motivi, eh... :)

Il sacrificio di regina, anche semplice, e' spettacolare nel senso per cui il colpo col botto riscuote sempre successo in piccionaia, non perche' e' difficile.

Ma la spettacolarita' della conclusione di Carlsen sta ovviamente in altro. Siamo a giocarsi il titolo di campione del mondo con pochi minuti sul cronometro. A Carlsen basta una patta col bianco e si trova in una posizione tranquilla dove non rischia nulla. Karjakin non ha nessun piano, se non quello di cercare di giocare veloce lasciando molti pezzi sulla scacchiera e sperare in un finale convulso con errori con poco tempo a disposizione. Ma Carlsen potrebbe tranquillamente controllare. Invece attacca (con g4, se non sbaglio), consolidando una posizione di superiorita' e pronto a vincere. Karjakin non puo' difendersi, deve vincere, e quindi sposta regina e torre verso il re bianco, rischiando. A quel punto Carlsen si trova ancora in una situazione semplice: tenendo la regina vicino al proprio re, il nero non ha alcuna chance di vincere, mai, il titolo di campione del mondo e' matematico e senza problemi. Invece lui attacca ancora, cercando una combinazione di matto. Il sacrificio di regina lo deve vedere diverse mosse prima. Se sbaglia qualcosa li' il bianco probabilmente vince lo stesso con un'altra combinazione, ma si tratta di qualcosa facile da vedere magari per il n.1 del mondo, ma non automatico in quelle condizioni di tempo e posta in palio. Se sul 65 del tiebreak degli us open, a un punto dal grande slam, su una palla che sta andando fuori fai una volee spettacolare, che non sbagli 999 su 1000, e' un rischio, in quelle condizioni, ovvio. Carlsen lucidamente ha calcolato comunque e lo ha fatto solo per dare spettacolo. Karjakin ovviamente fino all' ultimo invece ha rinunciato, impedendo al norvegese la soddisfazione del matto che, in quella situazione, ci stava tutta per concludere il torneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:Dai è un matto in due... un quiz del lunedi su chessgames.com. Una roba che vede un 2° nazionale se è sul pezzo nella posizione.
Oltretutto il sacrificio di donna(per torre e alfiere mi pare) c'era nel terzo match con un pedone in presa. Roba che a livelli terra terra non ci avrebbero pensato due volte. Ovviamente Carlsen non ha preso il pedone e figurati se Karjakin l'aveva lasciato in presa perchè non l'aveva vista...
E' un quiz del lunedi', indubbiamente. Ma non è la stessa cosa risolvere un quiz da casa o giocare la mossa in partita. Tu hai mai giocato in torneo? Ancora oggi io mi stupisco di quanto diversi siano i miei ragionamenti fra l'analisi casalinga (a posteriori o talvolta a priori) e quanto accade in partita, dove la mente va spesso per conto suo...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

ma davvero, su, non scadiamo nel ridicolo. Carlsen aveva 2 minuti e ha giocato quella mossa in 15 secondi. E' ovvio che quella mossa non fosse affatto difficile. Il difficile era vedere la combinazione due mosse prima in quella situazione, in previsione di quel sacrificio finale. La combinazione era pure, semplice, ma non in quella situazione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Fantasio ha scritto:E' un quiz del lunedi', indubbiamente. Ma non è la stessa cosa risolvere un quiz da casa o giocare la mossa in partita. Tu hai mai giocato in torneo? Ancora oggi io mi stupisco di quanto diversi siano i miei ragionamenti fra l'analisi casalinga (a posteriori o talvolta a priori) e quanto accade in partita, dove la mente va spesso per conto suo...
Dal 2003 al 2006 ho fatto tornei. Ero appunto un seconda nazionale. Ma per loro una roba del genere è proprio uno scherzo, ma basta un occhio allenato a un livello molto più basso che gioca spesso lampo. E che è proprio una situazione forzata. Dopo che Karjakin sposta la donna nera in f2, tutti guardarebbero allo scacco di torre(dove inizia la combinazione). Gentile Karjakin a scegliere la variante che porta al sacrificio di donna invece di coprire lo scacco con l'alfiere :D
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:Dal 2003 al 2006 ho fatto tornei. Ero appunto un seconda nazionale. Ma per loro una roba del genere è proprio uno scherzo
Ma l'hai mai giocato, un sacrificio di Donna? ;-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Fantasio ha scritto:Ma l'hai mai giocato, un sacrificio di Donna?
A gioco lungo mi è capitato un sacrificio posizionale di qualità, uno di cavallo(in entrambi i casi son riuscito a vincere le partita, anche perchè fortunatamente l'avversario non ha giocato le migliori). Poi mi è capitato di sacrificare un alfiere per i tre pedoni dell'arrocco(che potevano diventare pure passati in seguito), ma quello fu più che altro psicologico. Giocavo con un signore anziano sveglio ma abituato a giocare sempre lampo e a gioco lungo tendeva a giocare comunque veloce, abituato a semplificare molto il gioco.
Cambiò quasi per sua scelta tutti i pezzi pensando di vincere, ma valutando male l'eventuale forza futura dei tre pedoni.
Sacrifici di donna forse a qualche lampo su internet o in partite non agonistiche(magari al pub :D ) ma sinceramente non ricordo.
Non vorrei apparire saccente ma dammi retta un sacrificio del genere, con solo due varianti non lunghe da calcolare e con una mossa iniziale come lo scacco di torre ovvia, un GM lo vede istantaneamente sulla scacchiera. Il re è in una rete di matto e son cose che loro hanno imparato a visualizzare in tenera età.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Alcune curiosita' riguardo alla finale del campionato del mondo disputata a New York:
- I 13 giorni della partita hanno attirato in tutto quasi 10 mila spettatori.
- Karjakin si e' portato a NY un'icona della Madonna (sara' una scienza e non un'arte ma evidentemente c'e' ancora posto per la superstizione).
- Gli unici sponsor dell'evento erano russi: una finanziaria e una ditta di fertilizzanti (e' il caso di dire, proprio sponsor di m.... :-))
Cosa piu' interessante:
- Gli organizzatori del match, Agon Limited, hanno portato diversi siti scacchistici in tribunale chiedendo che il giudice vietasse la notifica delle mosse in tempo reale. Il giudice americano ha dato loro torto, equiparando le mosse alle notizie, ma loro sono intenzionati a proseguire per vie legali anche per il futuro e hanno annunciato un'attivita' di lobbying per cambiare la legge.
Interessante in effetti perche' gli scacchi non sono il calcio: anche se ci fosse interesse, i diritti video non servono a nulla, la sequenza di mosse dice tutto. In termini di diritti e' uno sport senza valore.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:A gioco lungo mi è capitato un sacrificio posizionale di qualità, uno di cavallo(in entrambi i casi son riuscito a vincere le partita, anche perchè fortunatamente l'avversario non ha giocato le migliori). Poi mi è capitato di sacrificare un alfiere per i tre pedoni dell'arrocco(che potevano diventare pure passati in seguito), ma quello fu più che altro psicologico. Giocavo con un signore anziano sveglio ma abituato a giocare sempre lampo e a gioco lungo tendeva a giocare comunque veloce, abituato a semplificare molto il gioco.
Io, che gioco quasi solo posizionale, non credo di aver mai sacrificato nulla, tranne che in una occasione quando il sacrificio mi diede la possibilita' di un'infilata a Donna e Torre che forzò l'abbandono del mio avversario (ricordo sempre con piacere questa vittoria, dato che il mio avversario diventò presto Maestro).
Non vorrei apparire saccente ma dammi retta un sacrificio del genere, con solo due varianti non lunghe da calcolare e con una mossa iniziale come lo scacco di torre ovvia, un GM lo vede istantaneamente sulla scacchiera. Il re è in una rete di matto e son cose che loro hanno imparato a visualizzare in tenera età.
Vederlo non è un problema. Quasi sempre. :-)
https://chess24.com/en/read/news/5-incr ... ssed-mates
Per esempio, il terzo caso (ma gli altri non scherzano). Il punto è sempre quello: in teoria certe cose le vedi perché, come tu dici, sono abituati eccetera, in pratica non sempre si pensa a certe cose. E più la mossa è clamorosa, meno ci si pensa. Insomma, dammi retta anche tu: non era poi così scontato che Carlsen vedesse il sacrificio (probabile sì, scontato no).
Ugligeek ha scritto:- I 13 giorni della partita hanno attirato in tutto quasi 10 mila spettatori.
Dato poco noto, ma impressionante, è che le partite rapid hanno avuto, in Norvegia (ovviamente via web) un audience del 20%.
- Gli organizzatori del match, Agon Limited, hanno portato diversi siti scacchistici in tribunale chiedendo che il giudice vietasse la notifica delle mosse in tempo reale.
Non è la prima volta che qualcuno ci prova, e temo che non sarà l'ultima (l'avidità degli americani, in particolare, non ha limiti). Comunque, con masse di spettatori muniti di tablet e cellulari, la vedo difficile anche se qualcuno desse loro ragione.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Scacchi

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Ho dato una occhiata alle mie statistiche (sto tra 1200 e 1300 adesso come rating, gioco solo in blitz però) e col bianco vinco il 49% mentre con il nero il 43%, non l'avevo notata sta differenza mentre giocavo. :D

Ormai gioco quasi sempre le stesse aperture comunque, gioco la franco-siciliana con il nero (a volte con il fianchetto a sinistra che il sito mi dice essere ''dragon variation''), magari mi sbaglio ma la siciliana mi pare una apertura solida qualsiasi cosa fa l'avversario, è raro che ti inculano subito insomma se giochi la siciliana. Con il bianco gioco quasi sempre super offensivo quandi in pratica gioco quasi soltanto gambits (blackmar-diemer e urusov in genere).
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Giovedi nel match fra Caruana e Nakamura si è visto un bel sacrificio di donna :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Giovedi nel match fra Caruana e Nakamura si è visto un bel sacrificio di donna :)
gran partita, eh

Ma quando smetteranno di invitare Topalov in questi tornei? E' impresentabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:Giovedi nel match fra Caruana e Nakamura si è visto un bel sacrificio di donna :)
In un mondiale non lo avremmo visto, ma in effetti Caruana ha dimostrato, ancora una volta, di essere l'unico vero campione insieme a Carlsen - di questi tempi. Peccato non sia riuscito a vincere i Candidati al posto di Karjakin, ma un'altra chance l'avrà fra poco più di un anno. Peccato solo che insistano a tenere bloccato il match per il titolo sulla durata di 12 partite. :-|
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

24 per me era una durata giusta. Il limite di vittorie direi che è meglio non riproporlo, con il Karjakin di quest'anno ci voleva 1 anno :lol: :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

be, Carslen Giri potrebbe finire anche con 24 patte :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:24 per me era una durata giusta. Il limite di vittorie direi che è meglio non riproporlo, con il Karjakin di quest'anno ci voleva 1 anno :lol: :lol:
Anche per me 24 era la durata ideale, tale da non lasciare dubbi su chi fosse il più forte. Purtroppo con la scissione voluta Da Kasparov nel 1993 il controllo del mondiale è passato dalla Fide agli sponsors, e da allora (anche dopo la riunificazione) questi dettano legge, imponendo un numero di partite minore, così da prevenire i cali di interesse (ricordo che ce ne furono persino a metà del mitico Spassky-Fischer).
Gli stessi giocatori, peraltro, non sono affatto contrari al mondiale breve, meno stressante prima e durante il suo svolgimento, e tale da lasciare loro più tempo per disputare altri - lucrosi - tornei.
Spesso, quando il mondiale era su 24 partite, impegnava entrambi i giocatori per un periodo di tempo di 6-8, talvolta 10 mesi, fra preparazione, match, e post-match. Tollerabile dai professionisti di stato sovietici, assai meno dai giocatori occidentali.
Insomma, temo che dovremo tenerci a lungo il formato su 12 partite. :roll:
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Quanti anni hai per curiosità Fantasio?
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:Quanti anni hai per curiosità Fantasio?
Quasi 57, ahimé.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Fantasio ha scritto: Quasi 57, ahimé.
E chiedevo perchè infatti parlavi di Spasskj-Fischer come di un ricordo vissuto.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:E chiedevo perchè infatti parlavi di Spasskj-Fischer come di un ricordo vissuto.
E che ricordo! Si intreccia col Tour del secondo posto di Gimondi e naturalmente con le Olimpiadi di Monaco.
Tra l'altro dovrei avere ancora degli articoli ritagliati dai giornali dell'epoca...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Un'interessante intervista a Kasparov dove, alla fine, parla delle sue partite contro Deep Blue: https://www.youtube.com/watch?v=fiyBJeNBIIA, su cui tra l'altro sta per pubblicare un libro.
Dice che normali chess engine che girano su un normale laptop sono oggi molto piu' forti di Deep Blue e quindi in grado di battere qualsiasi giocatore umano. Al massimo, Kasparov dice, potrebbe fare qualche patta in partite giocate senza troppi errori. La differenza la fanno appunto gli errori, non tanto i grandi blunders quanto le piccole imprecisioni nel gioco umano che il computer poi sfrutta inevitabilmente.

Cosa interessante, il miglior giocatore possibile, secondo Kasparov, e' costituito da un grande campione, almeno un GM, che gioca con l'ausilio di un computer. Ci sono prove sperimentali che questa accoppiata e' - almeno per ora - in grado di battere qualsiasi programma per computer, anche se piu' potente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Per me di un aspetto non si parla mai parlando del computer. Si menzionano sempre le aperture, naturalmente e correttamente.

Ma il computer ha evidenziato un altro modo di giocare, cioe' l' opportunita' di effettuare mosse non intuitive, che vanno contro i principi generali del gioco, che sembrano istintivamente mosse troppo pericolose. Questo tipo di mosse spesso conducono un umano alla sconfitta, ma non un computer, sono le mosse migliori, ma non le piu' facili da gestire da chi le effettua. Per cui spesso vengono evitate comunque, ma non sempre, qualche giocatore si permette di farle, trovando magari cosi' difese improbabili.

Trovo il fatto molto interessante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

uglygeek ha scritto:Cosa interessante, il miglior giocatore possibile, secondo Kasparov, e' costituito da un grande campione, almeno un GM, che gioca con l'ausilio di un computer. Ci sono prove sperimentali che questa accoppiata e' - almeno per ora - in grado di battere qualsiasi programma per computer, anche se piu' potente.
Un gran lavoro in questo senso è stato fatto dal prof. Ingo Althofer diversi anni fa e, se non ricordo male, si dimostrò che l'accoppiata GM + computer più forte produceva un giocatore virtuale che valeva circa 200 punti ELO più del computer coinvolto. Tra l'altro fra pochi giorni devo scrivere ad Althofer per altre ragioni, e mi piacerebbe tornare sull'argomento.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

a mio parere c'e' poco da teorizzare, e molto da giocare.

Un anno e mezzo fa il GM Naroditsky ha giocato con un software piu' debole (Rybka 3) contro uno piu' forte (Stockfish 5) e perso 3.5 a 0.5. (la differenza tra i due software credo fosse di circa 250 Elo).

Lo stesso ha fatto Nakamura, quindi uno dei primi del mondo, e perso 3 a 1.

Riguardo all' uso dello stesso software, esiste un gioco apposito, Advanced Chess, che funziona proprio cosi', giocare a scacchi decidendo le mosse ma usando lo stesso software con lo stesso hardware. Adesso esiste il Freestyle Chess. Nel Freestyle in genere la combinazione uomo/macchina batte la macchina. In genere, non sempre. Ma ovviamente la cosa e' destinata a cambiare col tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Wesley So ha vinto anche il campionato americano. E' il quinto supertorneo consecutivo che vince, dopo la Sinquefield la scorsa estate, l'Olimpiade a Settembre, Londra in dicembre, Tata in gennaio (con Carlsen presente). E' arrivato al secondo posto della classifica Elo e, grazie a uno stile di gioco solido ma meno difensivo rispetto a quello di un Giri e più brillante rispetto a quello di un Anand, sembra ormai stabile alle spalle di Carlsen. Non perde da 67 partite (col 40% di vittorie; Carlsen, mondiale escluso, è al 45%).
Non ha la preparazione di Karpov, ma per testa e stile di gioco ricorda almeno il miglior Kramnik, quello post-malattia. Non è poco.
Sino all'anno scorso non avrei scommesso su di lui, ma adesso sono incerto. Sono convinto che non abbia il gioco adatto a battere Carlsen (ci vorrebbe un nuovo Kasparov, e in giro non se ne vedono), e c'è il rischio, se mai arriverà a sfidarlo, di ritrovarsi con un match ancora più noioso dell'ultimo.
Comunque è il primo giocatore forte e stabile dopo Carlsen; tutti gli altri emersi negli ultimi anni - Caruana, Nakamura, Grischuk, MVL - non sono ancora riusciti a stabilizzarsi.
Chi scommette su di lui?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scacchi

Messaggio da ciccio »

provato a giocarci, è terrificante #110#



Immagine
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Beh, torna Kasparov...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Fantasio ha scritto:Wesley So ... è il primo giocatore forte e stabile dopo Carlsen; tutti gli altri emersi negli ultimi anni - Caruana, Nakamura, Grischuk, MVL - non sono ancora riusciti a stabilizzarsi.
Chi scommette su di lui?
Meno male che nessuno ha scommesso. Arrivato a 67 partite senza sconfitte, è cominciata la frana, come tutti gli altri che avevo menzionato: prima le troppe patte, poi le sconfitte. Solo un po' più tardi. Alla Sinquefield 2017, torneo che l'anno scorso aveva vinto, è arrivato ultimo con 4 sconfitte, una cosa bestiale a questi livelli. Da secondo a ottavo nella classifica ELO.
Vabbe', Carlsen dormirà tranquillo ancora qualche anno. Aspettiamo a vedere che farà Wei Yi.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Non eccellente il "rientro" di Kasparov, sinora: 1 sconfitta e 5 patte. Scrivo "rientro" con le virgolette perché Kasparov aveva già disputato, in passato, qualche torneo lampo; questo è solo il più importante.
Il "rientro" non è eccellente perché nelle occasioni precedenti Kasparov aveva giocato soltanto blitz, con buoni risultati. Ma nel blitz (5-10 minuti a partita) l'intuito basta, e questo non mancherà mai a Kasparov; nel rapid (25-35 minuti) occorre pensare spesso, ed è ovvio che gli manca la capacità di restare concentrato isolandosi dal mondo esterno, capacità che viene a mancare con la desuetudine al gioco "vero", e che difficilmente si può riacquistare dopo tanti anni.
Ormai il torneo rapid è andato; vediamo che succede in quello blitz.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Disastroso Kasparov oggi, perde una partita gia' vinta https://www.chess.com/news/view/aronian ... parov-5496
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Stavo giocando veramente male a scacchi sul mio solito sito, col rating sceso a 1400, che pero' non sono ELO veri. Poi mi son messo adesso a fare un torneo e, incredibilmente, ho vinto 4 match con gente molto piu' avanti come rating. Unico nel torneo a punteggio pieno era un tipo che e' candidate master (quindi ELO vero almeno 2200), ero contento di poter sfidare uno forte e ovviamente lui non ha fatto in tempo a muovere e ho vinto per forfait. Poi ovviamente l' ultima l' ho persa per stanchezza, buttando una torre ed e' bastato quello per chiudere il torneo solo al secondo posto, proprio dietro il CM.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Oggi Carlsen indegno. D'accordo che sono anni che non è più in forma, ma ultimamente sembrava in ripresa. Invece... :cry:
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Rispondi