Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Scacchi

Messaggio da Nickognito »

direi che un topic solo va bene sia per gli scacchi giocati che guardati.

Ieri gara 2 del World Chess Championship, con Anand abbastanza imbarazzante, direi. Carlsen che, come e' stato fatto notale, usa le aperture come Nadal il servizio, senza fare ace ma per preparare il gioco successivo dove, come lo spagnolo, e in particolare contro Anand, la superiorita' mentale e' spesso decisiva. Sempre carino, per chi avesse visto il match, vedere una Alekhine's gun in una gara importante, bianco in controllo quasi subito, anche se alla fine il match e' finito per un errore grave dell' indiano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scacchi

Messaggio da Nasty »

Mio fratello faceva tornei a 10 anni, era bravo credo, io conosco giusto le mosse, c'era troppo poco contatto fisico, non credo fosse una caso che mio fratello giocasse a pallavolo :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

un mio collega era campione italiano under 18, poi ha smesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

riguardo agli scacchi giocati, col nero gioco sempre la difesa francese in caso il bianco giochi e4, ho diverse opzioni (slav, semislav, dutch, benoni king's indian, con preferenza per la semislav, ma tutte conosciute alla buona, eh) in caso giochi d4, e non conosco le altre aperture, francamente.

col bianco vado sempre con d4, praticamente senza eccezioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da gianlu »

Chess titans di Windows: vinco facilmente contro i livelli da 1-3 e meno di frequente con 4-5-6; da 7 a 10 sono invece sempre battuto.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:Mio fratello faceva tornei a 10 anni, era bravo credo, io conosco giusto le mosse, c'era troppo poco contatto fisico, non credo fosse una caso che mio fratello giocasse a pallavolo :D
:D
Ma come? E il famoso detto di Kasparov: "gli scacchi sono lo sport più violento che ci sia"? :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

La prima cos'è, il Queen's Gambit? Troppo difficile per me...:)
E' ora che riprendo qualche lezione da te, ma prima devo rimettermi un po' a giocare perché ho accumulato una quantità di ruggine che mi ha fatto retrocedere a livello da principiante, o poco più (mentre all'apice, una decina d'anni fa, riuscivo a far faticare un pochino un candidato maestro...che poi ovviamente alla fine mi strangolava comunque).

P.S.: ho verso la 11/12esima mossa sembravi messo male parecchio.
P.P.S. io avrei arroccato (lungo) molto prima, sono evidentemente un pavido. :D
Ah poi alla mossa 16 sposti il Re compromettendo l'arrocco del tutto :o Cavallo in C3 why not?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: Ah poi alla mossa 16 sposti il Re compromettendo l'arrocco del tutto :o Cavallo in C3 why not?
perche' ho dato matto alla mossa dopo, che me ne frega dell' arrocco? :)

come nero e' piu; facile giocare. Quasi tutti aprono con e4 o d4, e se ti impari due difese sei abbastanza a posto. Come bianco puoi ricevere piu' risposte, quindi e' un po' piu' complesso. Il queen's gambit non e' troppo complesso, pero' in effetti giocarsi come bianco la partita spagnola puo' esser furbo se non sai le aperture. E' la prima apertura che imapri da principiante, ma l' hanno giocato ieri Carlsen e Anand per dire. Il problema e' che per le aperture devi studiare di piu' (ma puoi barare, se giochi su internet, copiandole), ma e' qualcosa di meccanico. Il bello viene dopo, e quindi se scegli un' apertura semplice e banale ti va bene dopo se sei forte, se sei scarso meglio impararsi bene qualche apertura piu' complessa sperando di trovare imrpeparato l' avversario e prendere un vantaggio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Ah poi alla mossa 16 sposti il Re compromettendo l'arrocco del tutto :o Cavallo in C3 why not?
perche' ho dato matto alla mossa dopo, che me ne frega dell' arrocco? :)
sìsì, l'ho visto dopo. :D
Fesso il tuo avversario a mangiare la torre ma era già tardi, avrebbe comunque perso un pezzo mi pare (liberando la traversa della donna con Bb6 direi).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

non poteva non catturare la torre, era l' unica mossa possibile per regolamento a quel punto. L' errore principale e' stato alla mossa 16. Lui poteva continuare con h6, per esempio , ma a quel punto Bxh6+ e il nero e' messo malissimo. se alla 16 lui avesse giocato, che so, g6, avrei dato matto in due mosse. La mossa migliore alle 16 sarebbe stata credo Qb5+ m a quel punto se Ke1 allora Bb4+ e lui puo' prendermi il cavallo e probabilmente darmi matto facilmente.

Per cui dopo 16.... Qb5+, io avrei potuto solo replicare con Kg2 e temporaneamente sospendere l' attacco, per riprendere l' attacco avrei dovuto prima spostare il re in h1. Lui avrebbe potuto giocare h6, io avrei potuto sacrificare comunque l' alfiere per attaccare il re e non so se avrei poi vinto o no.

diciamo anche la sua mossa alla 14 e' molto sospetta, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto: come nero e' piu; facile giocare. Quasi tutti aprono con e4 o d4, e se ti impari due difese sei abbastanza a posto. Come bianco puoi ricevere piu' risposte, quindi e' un po' piu' complesso. Il queen's gambit non e' troppo complesso, pero' in effetti giocarsi come bianco la partita spagnola puo' esser furbo se non sai le aperture. E' la prima apertura che imapri da principiante, ma l' hanno giocato ieri Carlsen e Anand per dire. Il problema e' che per le aperture devi studiare di piu' (ma puoi barare, se giochi su internet, copiandole), ma e' qualcosa di meccanico. Il bello viene dopo, e quindi se scegli un' apertura semplice e banale ti va bene dopo se sei forte, se sei scarso meglio impararsi bene qualche apertura piu' complessa sperando di trovare imrpeparato l' avversario e prendere un vantaggio.
Nei manuali di scacchi in effetti di solito ti dicono 'impara prima di tutto i finali' (insieme alle più semplici tattiche e al principio generale di 'presa del centro della scacchiera con l'apertura). Solo poi le aperture specifiche. Ultime le strategie di medio gioco (io non ci sono mai arrivato, e anche di aperture ne ho imparate poche. E di quelle poche quasi tutte me le sono poi scordate :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

ormai qualunque giocatore di medio livello sa tutte le aperture, il principiante come il n.1 del mondo, non cambia molto. I manuali erano diversi, fino a pochi anni fa non c'erano tutti i database disponibili, oggi chiunque ha a disposizione tutti i database con le aperture. Proprio per quello contano di meno, alla fine, perche' tanto le sanno tutti. Il centropartita e' ovviamente la parte essenziale, perche' e' quella non codificabile, puoi dare dei principi guida, ma poi e' li' che si vede la differenza tra uno bravo e uno scarso. E io sono scarso, ovvio :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scacchi

Messaggio da ciccio »

ricordi giovanili
mi piaceva, ma studiare tutta quella roba avevo l'allergia. Un libro verdino enorme con tutte le aperture, santocielo !
Ero terza categoria, e ci voleva poco per diventarlo, credo fosse il minimo dell'essere classificati, ricordo ancora il luogo dov'era il circolo scacchistico, poi mi è proprio andato in odio tutto, meglio andare a gnocche :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:meglio andare a gnocche :D
ma che alternativa e'? (peraltro una mia ex l' ho conosciuta giocando a scacchi)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da gianlu »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:meglio andare a gnocche :D
ma che alternativa e'? (peraltro una mia ex l' ho conosciuta giocando da schicchi)
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Scacchi

Messaggio da Gios »

Con Nasty e ildavolo è stato un fallimento, riproviamoci: STREAMING DI SCACCHI NICKOGNITO-BHW.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:Con Nasty e ildavolo è stato un fallimento, riproviamoci: STREAMING DI SCACCHI NICKOGNITO-BHW.
no, troppo facile, non sono scarso fino a questo punto, BHW e' troppo uno sportivo, non ha tempo per i giochi da tavola. Il talento senza applicazione non basta. Ci sono scacchisti migliori di me nel forum, ma non BHW. Con cui rigiocherei volentieri, ma senza streaming!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
Gios ha scritto:Con Nasty e ildavolo è stato un fallimento, riproviamoci: STREAMING DI SCACCHI NICKOGNITO-BHW.
no, troppo facile, non sono scarso fino a questo punto, BHW e' troppo uno sportivo, non ha tempo per i giochi da tavola. Il talento senza applicazione non basta. Ci sono scacchisti migliori di me nel forum, ma non BHW. Con cui rigiocherei volentieri, ma senza streaming!
Ma facciamo anche con lo streaming, comunque credo di potermela lottare qualcuna. :) Ma devo rimettermi a studiare un po' e in effetti la voglia scarseggia...sennò (o intanto) gioca con quelli migliori qui del forum, chi sono? :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

Sono anche rimasto indietro sulle piattaforme online: dove è consigliabile giocare adesso (per qualità dell'interfaccia soprattutto, credo sia l'elemento più significativo, tanto qualità e quantità degli avversari si assomiglia immagino..)? Quel chess24 ad esempio? Sembra abbia un'interfaccia gradevole...

Non ho neanche un programma di scacchi istallato nel mio pc, ora, sono proprio messo male. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Io vado molto a periodi... a volte gioco a scacchi moltissimo, a volte non gioco per mesi. Ora sono in un periodo di non gioco.

Di solito quando gioco con i bianchi uso la Larsen (1b3,..., 2Bb2). Non e' una buona apertura, ma ha il vantaggio di non essere conosciuta cosi' bene come altre aperture piu' comuni.

L'ultima partita l'ho giocata diversi mesi fa in una simultanea contro Sophie Milliet, una campionessa francese molto famosa qui in Francia perche' e' giovane e piuttosto carina (almeno per gli standard degli scacchi :-)). E' numero 75 al mondo nel ranking FIDE femminile, numero 3 in Francia.
Immagine

Ha vinto lei (ovvio, anche se giocava 12 partite insieme) ma un po' mi sono battuto. Riporto le mosse:

Bianchi: uglygeek, Neri: Sophie Milliet
1. b3 d5 2. Bb2 Nf6 3. e3 Bf5 4. Nf3 e6 5. Bb5+ c6 6. Be2 h6 7. O-O Nbd7 8. c4 Bd6 9. Qc1 e5 10. d4? e4 11. Ne5 Qe7 12. f3 exf3 13. Rxf3 Be4 14. Rg3 Nxe5 15. dxe5 Bxe5 16. Bxe5 Qxe5 17. Nd2 O-O 18. Nf3 Bxf3 19. Bxf3 dxc4 20. e4 Kh8 21. Qe1 cxb3 22. axb3 Rfe8 23. Ra5 Qd4+ 24. Kh1 Nxe4 25. Bxe4 Qxe4 26. Qf1 Qe1 27. Rf5 Qxf1 28. Rxf1 f6 0-1


Ma lo sapevate che il n.2 del ranking e' un italiano (Fabiano Caruana) a pochissimi punti da Carlsen peraltro? Io non l'avevo neanche sentito nominare...
Ultima modifica di uglygeek il mer nov 12, 2014 1:01 am, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto:Mio fratello faceva tornei a 10 anni, era bravo credo, io conosco giusto le mosse, c'era troppo poco contatto fisico, non credo fosse una caso che mio fratello giocasse a pallavolo :D
Ha parlato Mike Tyson... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Scacchi

Messaggio da koufax75 »

Fabiano Caruana è nato e risiede negli USA. Sua madre è italiana, suo padre italo-americano. Da qualche anno ha deciso di giocare per l'Italia. Mio fratello (che vive in Norvegia) ha visto più volte Carlsen in giro per Oslo.

Anche io ho avuto uno strano rapporto con gli scacchi. Tra gli 8 e 10 anni partecipai a diversi tornei per ragazzi nel Friuli Venezia Giulia con discreti risultati: il mio bilancio era intorno al 50%. Poi, alle medie smisi di giocare quasi completamente per riprendere intorno ai 25 anni. Ma visti gli scarsi risultati, smisi poco dopo.

Nel 2009, ripresi un'altra volta. Motivo? Mia moglie (al tempo fidanzata) mi aveva raccontato che suo padre era un fanatico degli scacchi cinesi. Mi venne allora l'idea di riprendere a giocare a scacchi (occidentali, ovvio). Comprai un paio di libri per studiare mosse e strategie, comprai Chessmaster della Ubisoft, e mi iscrissi a chess.com (con abbonamento annuale per avere accesso al materiale didattico). Per la disperazione della fidanzata, iniziai a giocare con una certa continuità

Giocavo con il limite di 3 giorni per mossa; mi dava tempo per pensare, riflettere! Avevo raggiunto un discreto livello: nulla di che, ma riuscivo a disputare buone partite. Nel 2011, partecipai ad un torneo online organizzato da chess.com: 100 giocatori (livello discreto)! Dopo un inizio al rallentatore, sbaragliai il campo e vinsi. Da allora, non ho quasi più giocato. Avevo raggiunto l'apice della mia carriera. Poco tempo fa, ho disputato qualche partita sempre su chess.com! DISASTRO TOTALE! Posso dire che con gli scacchi ho chiuso!

Una cosa: mi hanno sempre mandato in bestia i giocatori che invece di fare aperture tradizionali, avanzano tutti i pedoni senza sviluppare i pezzi. Questi giocatori dovrebbero essere spazzati via senza pietà! Invece, io facevo una fatica bestiale!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Scacchi

Messaggio da koufax75 »

Quando gioca a scacchi (o a dama), Chuck Norris i pezzi li mangia veramente!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

ci sono diverse scacchiste carine, invece :)

Caruana e' molto molto forte, per me siamo veramente a livelli altissimi.

Ieri Anand peraltro ha battuto Carlsen con un game davvero ottimo, grazie a un avanzamento dei pedoni sul lato di donna dopo il gambetto.

come vedi, Backhand, ci sono giocatori piu' forti di me, pero' se vuoi giocare in streaming, prego, quando vuoi :)

chess24 e' molto carino, ma non prendere per veritieri i rating dei giocatori, tutti gonfiati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Bianchi: uglygeek, Neri: Sophie Milliet
1. b3 d5 2. Bb2 Nf6 3. e3 Bf5 4. Nf3 e6 5. Bb5+ c6 6. Be2 h6 7. O-O Nbd7 8. c4 Bd6 9. Qc1 e5 10. d4? e4 11. Ne5 Qe7 12. f3 exf3 13. Rxf3 Be4 14. Rg3 Nxe5 15. dxe5 Bxe5 16. Bxe5 Qxe5 17. Nd2 O-O 18. Nf3 Bxf3 19. Bxf3 dxc4 20. e4 Kh8 21. Qe1 cxb3 22. axb3 Rfe8 23. Ra5 Qd4+ 24. Kh1 Nxe4 25. Bxe4 Qxe4 26. Qf1 Qe1 27. Rf5 Qxf1 28. Rxf1 f6 0-1
..
Sophie, che non conoscevo, ha 2400 di Elo, se te la giochi sei forte mi sa :)

In effetti la mossa 10.d4 la vedo molto discutibile. Ti ha fatto perdere un pedone, e anche il controllo del centro. E' piu' o meno finita li; di conseguenza. Io col mio amico forte ho perso subito, di brutto, tutte le partite, dopo le primissime mosse. Questo perche' non ha giocato nessuna apertura. Se quello forte gioca un'apertura da manuale, lo scarso e' molto avvantaggiato, trovandosi in territorio familiare. Altrimenti e' molto piu' difficile. Diciamo che con un 9.d4 subito, la partita sarebbe stata equilibrata molto piu' a lungo, poi Nc3, e cosi' via, sarei andato anche con c5 e poi magari b4 a4.

La mossa 8.c4 non mi sembra cosi' comune ma non male, ho trovato solo un match cosi', e poi il bianco andava con 9.Nc3 10.Nd4 costringendo l' alfiere a retrocedere e poi subito f4, molto aggressivo (e decisivo, peraltro in quel match il nero giocava male, vedo)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da gianlu »

Ieri sera mi sono iscritto a chess24 perdendo tutti gli incontri che ho disputato.
In un paio di casi anche per aver settato un tempo troppo corto, in altri per aver commesso erroracci dovuti al fatto che gioco con eccessiva rapidità.
Ho comunque già lanciato la sfida a nickognito :)
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

quando vuoi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Sophie, che non conoscevo, ha 2400 di Elo, se te la giochi sei forte mi sa :)
Non me la sono giocata, dai, ho solo cercato di non essere spazzato via subito.
La simultanea non e' facile perche' per pensare hai solo il tempo che il campione impiega a fare il giro (meno di un minuto, in questo caso). Lei arrivava, guardava disgustata me e la mossa che avevo fatto, alzava gli occhi come a dire "ma perche' sono qui?" e muoveva un pezzo senza pensare... :-) Ma poi un minuto passa in fretta!
Poi a me manca completamente la teoria, anche la mia Larsen la conosco pochissimo, dopo tre mosse diventa subito middle-game per me :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Scacchi

Messaggio da Zonker »

Siete enciclopedici. :o Coi tessuti aerei come ve la cavate?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto: La simultanea non e' facile perche' per pensare hai solo il tempo che il campione impiega a fare il giro (meno di un minuto, in questo caso). Lei arrivava, guardava disgustata me e la mossa che avevo fatto, alzava gli occhi come a dire "ma perche' sono qui?" e muoveva un pezzo senza pensare... :-)
:D

Cerbiattosa, pare... :oops: E bionda e intelligente, incredibile.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

koufax75 ha scritto: Una cosa: mi hanno sempre mandato in bestia i giocatori che invece di fare aperture tradizionali, avanzano tutti i pedoni senza sviluppare i pezzi. Questi giocatori dovrebbero essere spazzati via senza pietà! Invece, io facevo una fatica bestiale!!
Quotone. :D
Mi danno fastidio tantissimo, vorrei distruggerli perché sono un uomo di sani principi scacchistici, un conservatore classicista e sistematico, in fondo. Però evidentemente, essendo scarso, mi faccio gabbare spesso e volentieri anche da questi odiosi romantici 'originali'. Soprattutto all'inizio, si intende: se ho la possibilità di rigiocare, poi riesco a trovare le contromisure, in genere.

Anche l'apertura preferita da ugly, pur essendo perfettamente codificata, mi dà abbastanza fastidio i questo senso. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

gianlu ha scritto:Ieri sera mi sono iscritto a chess24
La considero una provocazione, questa.
Ma devo controllarmi, non credo che sopravviverei all'eventuale onta di perdere da un leghista.

nick: probabilmente ugly è molto forte, sì, ma forse tu ti sottovaluti un po'. Di sicuro sulla brevissima distanza sei forte, evidentemente allenato a pensare bene molto velocemente.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Scacchi

Messaggio da maxredo »

Io trovo già abbastanza noioso e lento giocare a scacchi (mai giocato seriamente) ma davvero esiste guardare una partita di scacchi?
Per capire eh, niente in contrario, non voglio fare quello che viene a rompere le balle... :wink:

Ma il piacere di vedere 2 che giocano a scacchi sta nell'analizzare le tattiche utilizzate per imparare e migliorarsi?
O proprio vi diverte/interessa?
Esiste lo spettatore da scacchi che non è praticante? (cosa diffusissima negli sport)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

maxredo ha scritto:Io trovo già abbastanza noioso e lento giocare a scacchi (mai giocato seriamente) ma davvero esiste guardare una partita di scacchi?
Per capire eh, niente in contrario, non voglio fare quello che viene a rompere le balle... :wink:

Ma il piacere di vedere 2 che giocano a scacchi sta nell'analizzare le tattiche utilizzate per imparare e migliorarsi?
O proprio vi diverte/interessa?
Esiste lo spettatore da scacchi che non è praticante? (cosa diffusissima negli sport)
Ah certo che è bello, se sai apprezzarlo.
Lo spettatore non praticante, invece: boh, credo di no e lo spero anche. Ma, per quanto mi riguarda, lo spettatore sistematico non praticante è un'aberrazione del mondo contemporaneo (a meno che uno non abbia handicap fisici che gli impediscano di fare sport, chiaro. E leggete un libro o fate una passeggiata o scopate o drogatevi, ma stare a vedere ore di sport fatto da altri è una perversione indecente, moralmente ingiustificabile :)).
Il valore meramente estetico di uno sport? Mah, boh, no, non è mica l'opera o una sinfonia (per quanto anche nella musica sarebbe decisamente un bene essere dei praticanti, per la propria salute mentale e culturale, ma certo è magari più difficile o impegnativo e comunque questo è un altro discorso :))
Ultima modifica di BackhandWinner il mer nov 12, 2014 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
gianlu ha scritto:Ieri sera mi sono iscritto a chess24
La considero una provocazione, questa.
Ma devo controllarmi, non credo che sopravviverei all'eventuale onta di perdere da un leghista.

nick: probabilmente ugly è molto forte, sì, ma forse tu ti sottovaluti un po'. Di sicuro sulla brevissima distanza sei forte, evidentemente allenato a pensare bene molto velocemente.

sono peggiorato nelle partite veloci, migliorato in quelle vere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Io trovo già abbastanza noioso e lento giocare a scacchi (mai giocato seriamente) ma davvero esiste guardare una partita di scacchi?
Per capire eh, niente in contrario, non voglio fare quello che viene a rompere le balle... :wink:

Ma il piacere di vedere 2 che giocano a scacchi sta nell'analizzare le tattiche utilizzate per imparare e migliorarsi?
O proprio vi diverte/interessa?
Esiste lo spettatore da scacchi che non è praticante? (cosa diffusissima negli sport)
per me e' bellissimo guardare partite. In diretta e' palloso, si', ma i commenti sono molto buoni, e' molto istruttivo. Non pensate che so, al tennis, dove nessuno vi istruisce.

guardare le partite non in diretta, con o senza commento, e' molto bello, si, molti lo fanno. Soprattutto spesso trovi in rete i match belli, non te li devi guardare tutti e poi trovarne uno bello ogni tanto.

E' difficile pero' che uno non sia praticante. Per lo stesso motivo per cui esiste l' appassionato d' arte che non sa dipingere, ma e' difficile che esista l' appassionato della lingua italiana che non sappia parlare italiano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: lo spettatore sistematico non praticante è un'aberrazione del mondo contemporaneo

invece gli antichi romani andavano tutti a lottare con i leoni, e poi, ogni tanto, al circo massimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scacchi

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: lo spettatore sistematico non praticante è un'aberrazione del mondo contemporaneo

invece gli antichi romani andavano tutti a lottare con i leoni, e poi, ogni tanto, al circo massimo.
Beh, ma almeno era dal vivo, dai. Un'esperienza sociale condivisa e pure all'aria aperta!
E poi per molte cose noi siamo contemporanei dei greci e dei romani, in fondo. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: lo spettatore sistematico non praticante è un'aberrazione del mondo contemporaneo

invece gli antichi romani andavano tutti a lottare con i leoni, e poi, ogni tanto, al circo massimo.
Beh, ma almeno era dal vivo, dai.
giusto, i romani si rifiutavano di vedere le cose in tv!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi