La pressione psicologica negli sport

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83718
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

La pressione psicologica negli sport

Messaggio da tennisfan82 »

Mistero attorno all'assenza di Simone Biles nella gara a squadre, ufficialmente per un problema fisico ma secondo i media americani il motivo è un forte stress mentale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56197
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Alga »

tennisfan82 ha scritto:Mistero attorno all'assenza di Simone Biles nella gara a squadre, ufficialmente per un problema fisico ma secondo i media americani il motivo è un forte stress mentale.
Che domande le hanno fatto? :o
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da uglygeek »

Alga ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Mistero attorno all'assenza di Simone Biles nella gara a squadre, ufficialmente per un problema fisico ma secondo i media americani il motivo è un forte stress mentale.
Che domande le hanno fatto? :o
Però questa cosa sta diventando ridicola, eh. Ormai non c'è nulla che porta più elogi che ritirarsi perché si è stressati. Basta trovare la scusa della "mental health" e tutto è perdonato. Credo sia una cosa generazionale che io non capisco, non so voi.

Intanto la realtà è che la Biles solo perché si è arrabbiata perché ha sbagliato un salto ha preso e se n'è andata da una gara a squadre lasciando le compagne nella melma. Lo ha detto lei, nessun problema fisico. Si può fare una cosa peggiore in una gara?
Che è come se Ronaldo al decimo minuto prendesse e chiedesse la sostituzione perché ha sbagliato un rigore.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Gios »

Verosimile siamo in area Osaka.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

Come scrivevo di la', per me caso del tutto diverso da Osaka, certo, aveva compagne, ma e' lei ad averci rimesso per prima, e non per non parlare coi giornalisti, per fare una gara che voleva fare, non saltare due tornei dove non aveva possibilita' per farsi pubblicita' come la tennista (diverso se Osaka salta Olimpiadi e Us Open, ecco, o si ritira dal torneo).

Poi per me non e' nemmeno un problema generazionale, la ginnastica e' una disciplina spesso ai limiti della tortura, come pressione, Biles a 15 anni era gia' in nazionale, e' stata abusata sessualmente dal suo allenatore (che e' in galera a vita, non una di quelle accuse cosi') e prende farmaci per problemi mentali fin da bambina (e non ha pubblicizzato lei la cosa, e' venuto fuori contro la sua volonta').

Boh, penso meriti grande rispetto e comprensione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da uglygeek »

Hanno tutti demoni nella testa, devono tutti privilegiare la propria salute mentale...
È una posizione da privilegiati.

Ma la vita è dura per tutti. C'è gente che si alza alle 5 di mattina per andare a lavorare in fabbrica per mantenere la famiglia. c'è gente che fa lavori in cui c'è il rischio di morire. Persone che non hanno neanche i mezzi per preoccuparsi per la salute mentale perché devono cercare di tirare avanti. Sembra un luogo comune scriverlo ma è anche vero.

Fa parte del gioco che se vai alle olimpiadi c'è molto stress. Se poi hai scelto uno sport in cui si decide tutto in un esercizio di un minuto è ancora peggio. Se non ti piace lo stress puoi fare altro.

Boh, non mi capacito. Credo che se la povera Novotna fosse viva oggi sarebbe più celebrata per la finale persa del Wimbledon 1993 più che per quella vinta nel 1998.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: L'impressione quanto meno è che il risultato sportivo in sè sembri contare sempre meno, mentre conta sempre più la capacità di essere personaggi al tempo dei social.
L'uomo della strada sapeva chi era Biles? non lo sapevo manco io . Adesso lo sa.

F.F.
Ma certo che lo sapeva. :lol:

Non solo in America, eh, sul sito della Gazzetta ho visto piu' volte Biles in prima pagina prima che si ritirasse, era una delle attrazioni principal dei giochi, io non capisco davvero... Sembrate proprio accecati.
Sarebbe come Carl Lewis che si fosse ritirato nel 1992 a Barcellona. Certo che sarebbe finito in prima pagina. Certo che si sarebbe gia' saputo chi era.

Per dire, due anni fa:
https://www.vanityfair.it/sport/altri-s ... ti-i-tempi
E' una delle candidate a essere GOAT di tutti gli sport presi insieme. Citata appunto ovunque, anche in siti non sportivi, conosciutissima.

Adesso sembra sia una di passaggio che ha trovato il modo di avere due minuti di celebrita'.

Stiamo parlando di Zatopek, Bubka, Lewis, Bolt, Phelps, Comaneci, boh, quel livello li'.

Certo, Phelps e Bubka non sono conosciuti come Maradona e Messi.
Ultima modifica di Nickognito il mer lug 28, 2021 9:35 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

Mi pare che la fragilità venga più compresa che celebrata.
Un tempo c’erano questi grandi atleti che magari mostravano una fragilità e ok, sono esseri umani.
Probabilmente oggi oltre che compresa in generale viene vissuta di più grazie ai social che ci fanno l’impressione di vivere in modo più autentico il vissuto dell’atleta. Sappiamo dove è andato in vacanza, cosa ha mangiato la sera prima, con chi, cosa piace d cosa pensa (per la maggior pate cose costruite per vendersi meglio agli sponsor e dare un’immagine coerente ma vabbè ).

Come detto credo che la pandemia abbia influito nell’ampliamento il disagio mentale, pare che in Italia il 70% dei ragazzini abbia mostrato disturbo mentale a causa della segregazione (più o meno marcato).
Ad un atleta viene comunque chiesta una prestazione e non ci sono scuse. La pressione, la stanchezza e la distanza che questa porta tra risultato atteso e prestazione, aggrava la cosa.

Ricordiamoci che in Italia, ad esempio, nel 2020 nemmeno i campioni olimpici potevano andare a nuotare in piscina o allenarsi in palestra.
Non c’era contatto umano etc.

Poi i social, che sono diventati, ancora una volta causa pandemia, un mezzo privilegiato per comunicare ma anche come fonte di conferma personale. E sui social il cretino che scrive “fai schifo” c’è sempre.

Ho letto anche di piloti di f1 cadesse quest’anno in depressione.
Tennisti lo sappiamo bene.

Ma non vedo una celebrazione. Non conosco la ginnastica artistica, ma di certo aver mancato del tutto una olimpiade non aumenta il valore della campionessa americana.
Poi da vedere se sia una scelta causata da un disagio molto forte e quindi confrontabile a un infortunio fisico o semplice stizza che seppur in presenza di un disagio abbia fatto abbandonare la gara.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75835
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:. Sembrate proprio accecati.
Troppe seghe, possibile. Il 2020-2021 è stato pesante per tutti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

Sui giornali si parla molto dei risultati (al 90% degli italiani)
Ma anche dei non risultati.
Ieri il giornale online apriva col ritiro dell’americana.
Oggi con il settimo posto e ritiro della Pellegrini.
E la seconda notizia di nuovo l’americana che si ritira anche dall’individuale. Parteciperà forse alla gara di specialità .
Ultima modifica di alessandro il mer lug 28, 2021 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

Tra un po' sembra che se Djokovic domani dice: 'sono gay e il mondo dello sport e' omofobo, mi ritiro e sticazzi del grande slam', in prima pagina sui giornali sportivi si debba parlare di Medevdev che batte Fognini, altrimenti e' il trionfo del gay pride rispetto allo sport e Djokovic sta solo cercando un po' di celebrita', che nessuno sa chi e'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Tra un po' sembra che se Djokovic domani dice: 'sono gay e il mondo dello sport e' omofobo, mi ritiro e sticazzi del grande slam', in prima pagina sui giornali sportivi si debba parlare di Medevdev che batte Fognini, altrimenti e' il trionfo del gay pride rispetto allo sport e Djokovic sta solo cercando un po' di celebrita', che nessuno sa chi e'.
Ma no.
Mi pare normale che se la n1 in assoluto, strafavorita, la più grande, decide di non partecipare sia LA Notizia.
Poi avrebbe avuto la prima pagina sia vincendo 3 ori olimpici che non vincendo nulla. Entrambe notizie.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

No, alessandro, e' donna, e' nera, ha avuto abusi (abusetti dai), ha problemi psicologici, quindi va in prima pagina per quello, Federer e Cristiano Ronaldo non andrebbero mai, invece.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

Che cretino Burdisso, ha un articolo in prima pagina sulla Gazzetta per un bronzo e non voleva gareggiare per lo stress. Non avesse gareggiato, adesso sarebbe il nuotatore piu' celebrato nel mondo, e invece una misera prima pagina Gazzetta...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Gios »

Come ci poniamo nei confronti delle patologie mentali di Biles? Non si capisce più tanto a questo punto, è tutto dentro o fuori dell'umano.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Mi pare che la fragilità venga più compresa che celebrata.
https://www.nbcnews.com/think/opinion/s ... cna1275205
Simone Biles withdraws from Olympics team final after vault miss, proving she's the GOAT

https://www.nbcnews.com/think/opinion/w ... cna1273573
Wimbledon finals lack Rafael Nadal and Naomi Osaka because they put their well-being first

https://edition.cnn.com/2021/07/27/spor ... index.html
Simone Biles' withdrawal reminds us that she's human -- and still very much the GOAT

https://www.nytimes.com/2021/07/27/opin ... e=Homepage
Simone Biles just demonstrated a true Champion Mind-Set

https://www.washingtonpost.com/opinions ... step-back/
Simone Biles shows us there can be greatness in saying no

Ma abbiamo un vincitore:

https://edition.cnn.com/2021/07/27/opin ... index.html
This is the most GOAT thing Simone Biles has ever done
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Mi pare che la fragilità venga più compresa che celebrata.
https://www.nbcnews.com/think/opinion/s ... cna1275205
Simone Biles withdraws from Olympics team final after vault miss, proving she's the GOAT

https://www.nbcnews.com/think/opinion/w ... cna1273573
Wimbledon finals lack Rafael Nadal and Naomi Osaka because they put their well-being first

https://edition.cnn.com/2021/07/27/spor ... index.html
Simone Biles' withdrawal reminds us that she's human -- and still very much the GOAT

https://www.nytimes.com/2021/07/27/opin ... e=Homepage
Simone Biles just demonstrated a true Champion Mind-Set

https://www.washingtonpost.com/opinions ... step-back/
Simone Biles shows us there can be greatness in saying no

Ma abbiamo un vincitore:

https://edition.cnn.com/2021/07/27/opin ... index.html
This is the most GOAT thing Simone Biles has ever done
Ho letto l’ultimo articolo e non dice affatto che è la più grande perché si è ritirata. Affatto. Sono i titolisti.
Poi cosa vuoi scrivere “sei una pappamolla psicopatica traditrice della patria” ? Per tirargli su il morale e togliere un po’ di peso dalle spalle?

Scrivi che ci sono dei momenti in cui la pressione è troppa, è stata mesi senza competizioni per il covid, ha scritto che probabilmente il team russo era comunque troppo forte.
E ci sono volte in cui la persona prevale sull’atleta.
E può essere che uno stop adesso possa allungare la carierà o farla vivere meglio.
Ha dichiarato “non mi diverto più, in pedana sono sola coi demoni nella testa”. Frasi simili ad altri atleti che vanno oltre allo sfinimento per i regimi di allenamento troppo pesanti anche mentalmente come successe a borg o in parte a wilander courier e Ferrero che hanno spinto tanto da scoppiare.
È un po’ diverso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

Ma poi non lo si puo' dire che e piu' bello un mondo in cui non bisogna vincere per forza, e in cui uno mette la salute davanti al successo ad ogni costo? :D

Cioe' , questa cosa tanto esagerata, da ricercarne gli articoli, non e' 'prima la razza ariana, poi lo sport' e' 'prima la salute, poi il successo sportivo'. Da parte non di una lagnona che non ha mai vinto nulla, da parte di una che ha vinto piu di tutti o quasi nella storia del suo sport. Da parte non di una viziatella, ma di una che ha subito abusi sessuali da bambina.

Cioe', piu' o meno vi state scandalizzando per un fatto del tipo: 'Federer si ritira dagli ottavi di Wimbledon, perche' gli e' tornato in mente quando e' stato violentato da suo zio e preferisce andare dallo picologo'. Insomma, si e' appena ritirato da Parigi per preparare Wimbledon, andra' bene anche la prima cosa, o no?

Ma quando guardavate i film tipo Scrooge a Natale, che pensavate: 'regista dimmerda, che mondo e' oggi dove non si pensa solo al denaro, ma anche ai valori umani, che schifo' :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75835
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Cioe', piu' o meno vi state scandalizzando per un fatto del tipo:
E dagli col plurale che ti piace tanto .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3702
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Shakespeare »

Nickognito ha scritto: Ma quando guardavate i film tipo Scrooge a Natale, che pensavate: 'regista dimmerda, che mondo e' oggi dove non si pensa solo al denaro, ma anche ai valori umani, che schifo' :D
Soldi sei forte
Valori umani sei un debole
Devi vincere gli altri a qualunque costo, se perdi non vali
Questi sono i messaggi di merda del mondo d'oggi, se non ci stai sei deriso.
Mondo schifoso, è il mondo dell'odio e non dell'amicizia, però devi essere buonista, che ha preso il posto dell'essere buoni.
Ultima modifica di Shakespeare il mer lug 28, 2021 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9822
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Lyndon79 »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Mi pare che la fragilità venga più compresa che celebrata.
https://www.nbcnews.com/think/opinion/s ... cna1275205
Simone Biles withdraws from Olympics team final after vault miss, proving she's the GOAT

https://www.nbcnews.com/think/opinion/w ... cna1273573
Wimbledon finals lack Rafael Nadal and Naomi Osaka because they put their well-being first

https://edition.cnn.com/2021/07/27/spor ... index.html
Simone Biles' withdrawal reminds us that she's human -- and still very much the GOAT

https://www.nytimes.com/2021/07/27/opin ... e=Homepage
Simone Biles just demonstrated a true Champion Mind-Set

https://www.washingtonpost.com/opinions ... step-back/
Simone Biles shows us there can be greatness in saying no

Ma abbiamo un vincitore:

https://edition.cnn.com/2021/07/27/opin ... index.html
This is the most GOAT thing Simone Biles has ever done
La cosa che trovo discutibile e' questa celebrazione delle fragilita' e delle complessita' degli atleti (che trovo meritoria, entro limiti) con la voglia molto competitiva o "neolibbberista" (direbbero tre studentesse della Normale :D ) di parlare (cosi' apertamente e 'sfacciamente') di GOATs :)

Cioe', mi verrebbe da dire che un pensiero che celebri queste complessita' della psiche umana e delle realta' sportive mal si concilia con questa enfasi molto forte sulla questione GOAT.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

si', anche per me in molti c'e' una contraddizione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

Lyndon79 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Mi pare che la fragilità venga più compresa che celebrata.
https://www.nbcnews.com/think/opinion/s ... cna1275205
Simone Biles withdraws from Olympics team final after vault miss, proving she's the GOAT

https://www.nbcnews.com/think/opinion/w ... cna1273573
Wimbledon finals lack Rafael Nadal and Naomi Osaka because they put their well-being first

https://edition.cnn.com/2021/07/27/spor ... index.html
Simone Biles' withdrawal reminds us that she's human -- and still very much the GOAT

https://www.nytimes.com/2021/07/27/opin ... e=Homepage
Simone Biles just demonstrated a true Champion Mind-Set

https://www.washingtonpost.com/opinions ... step-back/
Simone Biles shows us there can be greatness in saying no

Ma abbiamo un vincitore:

https://edition.cnn.com/2021/07/27/opin ... index.html
This is the most GOAT thing Simone Biles has ever done
La cosa che trovo discutibile e' questa celebrazione delle fragilita' e delle complessita' degli atleti (che trovo meritoria, entro limiti) con la voglia molto competitiva o "neolibbberista" (direbbero tre studentesse della Normale :D ) di parlare (cosi' apertamente e 'sfacciamente') di GOATs :)

Cioe', mi verrebbe da dire che un pensiero che celebri queste complessita' della psiche umana e delle realta' sportive mal si concilia con questa enfasi molto forte sulla questione GOAT.
ieri sera un giornalista che vive in america diceva che l'america è spaccata in due, tra chi comprende e in un qual modo si complimenta per una atleta che mette l apropria salute sopr aai risultati e soldi, e chi la critica ferocemente considerandola un adebole, perdente, piagnucolosa etc.

diciamo ch epiu' che contraddizione c'e' una doppia lettura.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75835
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Johnny Rex »

Nella finale Mondiale del 1930 il centravanti dell'Uruguay non andò in campo perchè temeva che Luisito Monti lo ammazzasse (Monti che per altro a sua volta giocò al di sotto delle aspettative)
In quella del 50' Schiaffino spettatore non pagante prima che nell'Intervallo Varela gliene dicesse due
Nel 1936 il giapponese Sato ,numero 3 al mondo pochi anni prima, si suicidava per stress da Davis non avendo dimenticato un singolare decisivo perso contro Crawford ,a sua volta spettatore della propria sconfitta contro Perry a un set dal Grande slam.

Fa così brutto riconoscere che la pressione C'E' SEMPRE STATA????

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Nickognito »

Meglio suicidarsi come allora che ritirarsi come oggi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Nella finale Mondiale del 1930 il centravanti dell'Uruguay non andò in campo perchè temeva che Luisito Monti lo ammazzasse (Monti che per altro a sua volta giocò al di sotto delle aspettative)
In quella del 50' Schiaffino spettatore non pagante prima che nell'Intervallo Varela gliene dicesse due
Nel 1936 il giapponese Sato ,numero 3 al mondo pochi anni prima, si suicidava per stress da Davis non avendo dimenticato un singolare decisivo perso contro Crawford ,a sua volta spettatore della propria sconfitta contro Perry a un set dal Grande slam.

Fa così brutto riconoscere che la pressione C'E' SEMPRE STATA????

F.F.
che la pressione (soprattutto legata alla nazionale) ci sia sempre stata è chiaro e a tutti i livelli.
ricordate pescosolido in brasile?

comunque sono casi isolati, ora mi paiono comunissimi.
oggi lo sport è un affare di miliardi di dollari e miliardi di spettatori che poi commentano su internet etc.
e tutto sulle spalle di atleti che spesso sono ragazzini di 20 anni a cui piace solo fare sport, non sono li per star esotto i riflettori e la lente d'ingrandimento ogni secondo, e spesso non reggono. e come dicevo, un anno e mezzo di vita stravolta non ha aiutato.

in definitiva, no, non e' sempre stato cosi'.
solo nel tennis in contemporanea osaka e thiem, che sono due candidati a essere i nuovi n.1 o giu di li. e problemi per zverev, kirgyos, e in forma meno chiara per altri.

sentivo il nuotatore italiano medaglia di bronzo che non voleva nemmeno gareggiare per problemi psicologici, Paltrinieri che nella prima gara si sentiva completamente scarico e non era una cosa fisica visto i risultati di oggi, la ginnasta americana di cui si sta parlando da giorni e tanti altri di cui magari non sappiamo tanto perche' non sono tra i primissimi del mondo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:ieri sera un giornalista che vive in america diceva che l'america è spaccata in due, tra chi comprende e in un qual modo si complimenta per una atleta che mette la propria salute sopra ai risultati e soldi vota per i democratici ed e' pronto a celebrare gli atleti di colore qualsiasi cosa facciano, e chi la critica ferocemente considerandola una debole, perdente, piagnucolosa etc. vota repubblicano ed e' razzista fino al midollo e non vedeva l'ora di poter criticare la Biles.
Non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media di sinistra americani (nytimes, cnn, msnbc, ecc) l'avrebbero celebrato, vero?
alessandro ha scritto:diciamo che piu' che contraddizione c'e' una doppia lettura.
E' anche un tema polemico ricorrente negli Stati Uniti quello della sinistra che sarebbe per "everyone gets a trophy", contro l'agonismo, in generale contro la meritocrazia in tutti i campi, e la destra che invece preferisce la legge della jungla, il piu' forte che vince e prende tutto.

Diciamo che sprecare le definizioni di GOAT per un'atleta che si ritira e' un controsenso dovuto al portare all'eccesso la prima posizione. Se poi la stampa esagera fino a questo punto diventa poi anche facile da criticare. Alla fine parliamo pur sempre di sport, se nello sport celebri chi non partecipa proprio perche' non partecipa allora l'ultimo Wimbledon lo abbiamo vinto tutti.

Comunque la notizia del giorno sarebbe che la Biles si e' ritirata perche' soffrirebbe di "twisties", un disturbo che fa perdere il senso dello spazio mentre è in aria: https://www.oasport.it/2021/07/simone-b ... olimpiadi/
Fosse vero, dovrebbe saltare anche le finali di specialita' e questa sarebbe un'ottima notizia per Vanessa Ferrari.

Un'altra considerazione da fare e' che la Biles e' sempre la piu' forte ma ha 24 anni, che per una ginnasta non sono pochissimi; di solito il meglio si da' prima dei 20, 21 anni. Per esempio alla sua eta' Carlotta Ferlito si era gia' ritirata.
Ultima modifica di uglygeek il gio lug 29, 2021 5:28 pm, modificato 4 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Meglio suicidarsi come allora che ritirarsi come oggi
una curiosita' su Sato: anche il suo compagno di davis si e' suicidato pochi anni dopo durante la seconda guerra mondiale per non cadere prigioniero dei nemici.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:ieri sera un giornalista che vive in america diceva che l'america è spaccata in due, tra chi comprende e in un qual modo si complimenta per una atleta che mette la propria salute sopra ai risultati e soldi vota per i democratici ed e' pronto a celebrare gli atleti di colore qualsiasi cosa facciano, e chi la critica ferocemente considerandola una debole, perdente, piagnucolosa etc. vota repubblicano ed e' razzista fino al midollo e non vedeva l'ora di poter criticare la Biles.
Non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media di sinistra americani (nytimes, cnn, msnbc, ecc) l'avrebbero celebrato, vero?
in tempi recenti, uno dei primi a parlare di problemi legati a stress e depressione è stato kevin love, che è stato incensato (non so se dai media "di sinistra", mi sembrava abbastanza trasversalmente e con appoggio dell'nba, e magari non come goat, perché per la biles credo si possa parlare anche di risultati sportivi in tal senso, love è al massimo un buon giocatore con una solida carriera da spalla di lebron) per il suo coraggio di parlarne apertamente, di superare tale ostacolo e usare il suo status per aiutare gli altri. kevin love che per chi non è troppo avvezzo, è un bianco della costa ovest (cresciuto tra california e oregon), figlio di un giocatore di basket, di famiglia benestante nonché nipote di uno dei beach boys.
Ultima modifica di pocaluce il gio lug 29, 2021 5:29 pm, modificato 2 volte in totale.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:ieri sera un giornalista che vive in america diceva che l'america è spaccata in due, tra chi comprende e in un qual modo si complimenta per una atleta che mette la propria salute sopra ai risultati e soldi vota per i democratici ed e' pronto a celebrare gli atleti di colore qualsiasi cosa facciano, e chi la critica ferocemente considerandola una debole, perdente, piagnucolosa etc. e chi vota repubblicano ed e' razzista fino al midollo e non vedeva l'ora di poter criticare la Biles.
Non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media di sinistra americani (nytimes, cnn, msnbc, ecc) l'avrebbero celebrato, vero?
alessandro ha scritto:diciamo che piu' che contraddizione c'e' una doppia lettura.
E' anche un tema polemico ricorrente negli Stati Uniti quello della sinistra che sarebbe per "everyone gets a trophy", contro l'agonismo, in generale contro la meritocrazia in tutti i campi, e la destra che invece preferisce la legge della jungla, il piu' forte che vince e prende tutto.

Diciamo che sprecare le definizioni di GOAT per un'atleta che si ritira e' un controsenso dovuto al portare all'eccesso la prima posizione. Se poi la stampa esagera fino a questo punto diventa poi anche facile da criticare. Alla fine parliamo pur sempre di sport, se nello sport celebri chi non partecipa proprio perche' non partecipa allora l'ultimo Wimbledon lo abbiamo vinto tutti.

Comunque la notizia del giorno sarebbe che la Biles si e' ritirata perche' soffrirebbe di "twisties", un disturbo che fa perdere il senso dello spazio mentre è in aria: https://www.oasport.it/2021/07/simone-b ... olimpiadi/
Fosse vero, dovrebbe saltare anche le finali di specialita' e questa sarebbe un'ottima notizia per Vanessa Ferrari.
io spero che partecipi e faccia una grande prova, forza vanessa comunque, ma preferirei un bronzo o un argento con l'americana presente che un oro in assenza della Biles.

GOAt e' stata definita per quello che ha gia' fatto sino a ora, credo se lo sia pure tatuato addosso (il disegno di una capra).

io credo che la capacita' di resistere alla pressione sia una delle caratteristiche di un campione, il ritirarsi non la avvantaggia come atleta.
come persona si, credo sia meglio rinunciare a una medaglia e conservare l'equilibrio mentale che spremersi o farsi spremere come un limone e poi scoppiare definitivamente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75835
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: comunque sono casi isolati, ora mi paiono comunissimi.
oggi lo sport è un affare di miliardi di dollari e miliardi di spettatori che poi commentano su internet etc.
e tutto sulle spalle di atleti che spesso sono ragazzini di 20 anni a cui piace solo fare sport, non sono li per star esotto i riflettori e la lente d'ingrandimento ogni secondo, e spesso non reggono. e come dicevo, un anno e mezzo di vita stravolta non ha aiutato.
La cosa più normale, che sarebbe sgonfiare un po' la bolla, dubito verrà fatta.
Ale, lo ripeto, Borg si è ritirato a 25 anni, negli 80' quasi tutti si ritiravano presto.
Che poi la pandemia c'entri sicuro, ma c'entra per tutto allora, mica solo per lo sportivo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75835
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: E' anche un tema polemico ricorrente negli Stati Uniti quello della sinistra che sarebbe per "everyone gets a trophy", contro l'agonismo, in generale contro la meritocrazia in tutti i campi, e la destra che invece preferisce la legge della jungla, il piu' forte che vince e prende tutto.
Posizioni estre ed entrambe erronee ,la prima perchè ipocrita e comunque svalutante (la cinesizzazione la vediamo già in tutti i campi,basta grazie..) la seconda perchè Immorale e appunto, degna della Jungla.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto:
uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:ieri sera un giornalista che vive in america diceva che l'america è spaccata in due, tra chi comprende e in un qual modo si complimenta per una atleta che mette la propria salute sopra ai risultati e soldi vota per i democratici ed e' pronto a celebrare gli atleti di colore qualsiasi cosa facciano, e chi la critica ferocemente considerandola una debole, perdente, piagnucolosa etc. vota repubblicano ed e' razzista fino al midollo e non vedeva l'ora di poter criticare la Biles.
Non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media di sinistra americani (nytimes, cnn, msnbc, ecc) l'avrebbero celebrato, vero?
in tempi recenti, uno dei primi a parlare di problemi legati a stress e depressione è stato kevin love, che è stato incensato (non so se dai media "di sinistra", mi sembrava abbastanza trasversalmente e con appoggio dell'nba, e magari non come goat, perché per la biles credo si possa parlare anche di risultati sportivi in tal senso, love è al massimo un buon giocatore con una solida carriera da spalla di lebron) per il suo coraggio di parlarne apertamente, di superare tale ostacolo e usare il suo status per aiutare gli altri. kevin love che per chi non è troppo avvezzo, è un bianco della costa ovest (cresciuto tra california e oregon), figlio di un giocatore di basket, di famiglia benestante nonché nipote di uno dei beach boys.
Lo stesso Kevin Love che e' stato accusato di essere stato convocato nel team olimpico come "White Token"? https://www.newsweek.com/jalen-rose-cal ... am-1604537

Torno a ripetere, non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media americani l'avrebbero celebrato, vero?
Avrebbero scritto che era un viziato immaturo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: E' anche un tema polemico ricorrente negli Stati Uniti quello della sinistra che sarebbe per "everyone gets a trophy", contro l'agonismo, in generale contro la meritocrazia in tutti i campi, e la destra che invece preferisce la legge della jungla, il piu' forte che vince e prende tutto.
Posizioni estre ed entrambe erronee ,la prima perchè ipocrita e comunque svalutante (la cinesizzazione la vediamo già in tutti i campi,basta grazie..) la seconda perchè Immorale e appunto, degna della Jungla.

F.F.
In realta' la Cina e' l'esempio perfetto del secondo tipo di societa', non del primo. I ragazzini sono spinti a "combattersi" a scuola a chi studia di piu' fin dalle elementari per poter poi entrare nelle scuole migliori.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:io spero che partecipi e faccia una grande prova, forza vanessa comunque, ma preferirei un bronzo o un argento con l'americana presente che un oro in assenza della Biles.
Io il contrario, anzi se si facessero male altre 5 o 6 avversarie sarebbe perfetto. :lol:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto: comunque sono casi isolati, ora mi paiono comunissimi.
oggi lo sport è un affare di miliardi di dollari e miliardi di spettatori che poi commentano su internet etc.
e tutto sulle spalle di atleti che spesso sono ragazzini di 20 anni a cui piace solo fare sport, non sono li per star esotto i riflettori e la lente d'ingrandimento ogni secondo, e spesso non reggono. e come dicevo, un anno e mezzo di vita stravolta non ha aiutato.
La cosa più normale, che sarebbe sgonfiare un po' la bolla, dubito verrà fatta.
Ale, lo ripeto, Borg si è ritirato a 25 anni, negli 80' quasi tutti si ritiravano presto.
Che poi la pandemia c'entri sicuro, ma c'entra per tutto allora, mica solo per lo sportivo.

F.F.
borg e' stato un caso isolato. i suoi soci Mcenroe e Connors mi pare abbiano giocato oltre i 25 anni.

poi, si il covid ha influito su tutto e tutti, chi piu' chi meno. pure su di me.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto:
pocaluce ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media di sinistra americani (nytimes, cnn, msnbc, ecc) l'avrebbero celebrato, vero?
in tempi recenti, uno dei primi a parlare di problemi legati a stress e depressione è stato kevin love, che è stato incensato (non so se dai media "di sinistra", mi sembrava abbastanza trasversalmente e con appoggio dell'nba, e magari non come goat, perché per la biles credo si possa parlare anche di risultati sportivi in tal senso, love è al massimo un buon giocatore con una solida carriera da spalla di lebron) per il suo coraggio di parlarne apertamente, di superare tale ostacolo e usare il suo status per aiutare gli altri. kevin love che per chi non è troppo avvezzo, è un bianco della costa ovest (cresciuto tra california e oregon), figlio di un giocatore di basket, di famiglia benestante nonché nipote di uno dei beach boys.
Lo stesso Kevin Love che e' stato accusato di essere stato convocato nel team olimpico come "White Token"? https://www.newsweek.com/jalen-rose-cal ... am-1604537

Torno a ripetere, non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media americani l'avrebbero celebrato, vero?
Avrebbero scritto che era un viziato immaturo.
e la sparata di jalen rose che c'entra, di grazia, con il tema della salute mentale e le lodi ricevute da kevin love più o meno da tutti, colleghi, dirigenti, giornalisti? (ah, rose è stato sbertucciato da tutti nell'ambiente nba, peraltro: per criticare la scelta di love a team usa, c'erano mille ragioni valide, questa è l'unica da idioti, visto che squadre americane senza bianchi ci sono già state in passato e love manco era nel roster iniziale, ma è entrato causa varie rinunce, salvo poi dover rinunciare a sua volta ed essere sostituito senza problemi da un afroamericano, facendo cadere nel nulla, come merita, la sparata di jalen rose).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
pocaluce ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media di sinistra americani (nytimes, cnn, msnbc, ecc) l'avrebbero celebrato, vero?
in tempi recenti, uno dei primi a parlare di problemi legati a stress e depressione è stato kevin love, che è stato incensato (non so se dai media "di sinistra", mi sembrava abbastanza trasversalmente e con appoggio dell'nba, e magari non come goat, perché per la biles credo si possa parlare anche di risultati sportivi in tal senso, love è al massimo un buon giocatore con una solida carriera da spalla di lebron) per il suo coraggio di parlarne apertamente, di superare tale ostacolo e usare il suo status per aiutare gli altri. kevin love che per chi non è troppo avvezzo, è un bianco della costa ovest (cresciuto tra california e oregon), figlio di un giocatore di basket, di famiglia benestante nonché nipote di uno dei beach boys.
Lo stesso Kevin Love che e' stato accusato di essere stato convocato nel team olimpico come "White Token"? https://www.newsweek.com/jalen-rose-cal ... am-1604537

Torno a ripetere, non crederete mica che se la stessa cosa l'avesse fatta Novak Djojkovic i media americani l'avrebbero celebrato, vero?
Avrebbero scritto che era un viziato immaturo.

djokovic lo ha fatto, quando ha avuto il periodo del guru e aveva abbandonato il suo allenatore storico e non combinava nulla.
mi pare non lo avessero ne incensato ne denigrato. credo se ne siano fottuti come succede sempre agli americani per tutto cio' che succede a nord o a sud del proprio confine e oltre oceano
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Gios »

Per me il punto importante dovrebbe essere che:

1. Può capitare, è umano, cedere alla pressione, alle fatiche, alle aspettative, allo stress, e quindi la cosa va compresa, accompagnata, sostenuta.
2. Sarà una banalità, ma pare passi il concetto che cedere alla pressione o non cedere alla pressione non così diverso. Io credo non lo sia dal punto di vista sportivo (e vabbè, capirai) ma nemmeno dal punto di vista umano: mi pare evidente che tra Tersite ed Odisseo quello da considerare preferibile sia Odisseo. Con questo non si vuole dare un giudizio, ma semplicemente ritenere migliore una attitudine rispetto ad un'altra, senza però mettere al muro e svergognare la seconda.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75835
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: le cose di Koufax (tutti gli altri sport)

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: E' anche un tema polemico ricorrente negli Stati Uniti quello della sinistra che sarebbe per "everyone gets a trophy", contro l'agonismo, in generale contro la meritocrazia in tutti i campi, e la destra che invece preferisce la legge della jungla, il piu' forte che vince e prende tutto.
Posizioni estre ed entrambe erronee ,la prima perchè ipocrita e comunque svalutante (la cinesizzazione la vediamo già in tutti i campi,basta grazie..) la seconda perchè Immorale e appunto, degna della Jungla.

F.F.
In realta' la Cina e' l'esempio perfetto del secondo tipo di societa', non del primo. I ragazzini sono spinti a "combattersi" a scuola a chi studia di piu' fin dalle elementari per poter poi entrare nelle scuole migliori.
Cinesizzazione nel senso di svalutazione sistematica di un prodotto, specie abbassandone i costi (e la qualità) con la storia della maggiore freuibilità/accessibilità. Che poi i Cinesi vogliano le superelite loro e la merda per il resto del mondo (includendo i loro che non rientrano in determinati modelli) non è che l'altra faccia di un modo di pensare solo apparentemente contradditorio.
Intendimoci, non è che l'URSS (dove erano piazzate le centrali nucleari?) o gli USA ragionino così diversamente.
Quando berrete lo champagne a 20 euro ne riparleremo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi