una sciagura incombe sui mondiali...

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da paoolino »

Ieri un amico di mio padre entra in casa nostra durante Gahna-Serbia: "Anche il vostro televisore fa questo rumore?" :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

"Battaglia Vuvuzelas". Il Sudafrica:
suonate troppo piano. Gli altri: basta
Molte nazionali si lamentano per il frastuono delle trombette
e gli organizzatori stanno pensando ad una regolamentazione




JOHANNESBURG (13 giugno) - Paradosso Sudafrica: mentre molti si lamentano (ad esempio i calciatori dell'Argentina dopo aver battuto la Nigeria) del frastuono provocato negli stadi del Mondiale dalle vuvuzelas, i sudafricani, intesi come stampa e giocatori, fanno l'esatto contrario, cioè sostengono che le lunghe trombe, che qui ora vengono vendute colorate con stemmi e simboli di tutte le nazionali, verrebbero suonate troppo piano, e ciò starebbe danneggiando i Bafana Bafana. «Durante la partita con il Messico - ha detto il portiere del Sudafrica Itumeleng Khune - non abbiamo udito il tipo di rumore a cui siamo abituati: era troppo basso e ce ne siamo meravigliati».

Oggi il Sunday Times scrive infatti che «venerdì scorso dopo il favoloso gol di Tshabalala l'orchestra delle vuvuzelas si è fatta sentire per un minuto o due, poi il volume si è di nuovo abbassato, al punto da far riprendere coraggio alla squadra ospite. È vergognoso che settantamila supporter del Sudafrica abbiano perso la guerra del rumore contro quindicimila messicani». È prevedibile quindi che in occasione della prossima partita della nazionale di casa, a Pretoria contro l'Uruguay, venga battuto ogni record di rottura di decibel, «perchè le vuvuzelas devono trascinare i nostri calciatori fino al gol della vittoria».

Comunque il dibattito su queste micidiali (per i timpani) trombette è aperto e se i sudafricani si lamentano, molte altre nazionali vorrebbero spegnerle. La novità è che contrariamente a quanto proclamato fino a ieri gli organizzatori adesso non escludono più di poter vietare le vuvuzelas. A dirlo è lo stesso presidente del comitato organizzatore Danny Jordaan. «Se un paese in gara si lamenta - ha detto in un'intervista trasmessa oggi dalla Bbc - noi agiremo di conseguenza. Abbiamo sentito le televisioni e gli spettatori, è qualcosa su cui stiamo riflettendo. So che è una questione difficile ma per ora proveremo a regolamentarle meglio che possiamo».


fonte

---------------------------------

Che le suonassero nelle partite in cui gioca il Sudafrica e non rompessero i C O G L I O N I nelle altre. #104#
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Burano »

Un buon compromesso mi sembrerebbe questo: finchè gioca il Sudafrica, strombazzate pure. Una volta eliminato, vuvuzelas messe al bando.
E fu così che arrivarono in Finale :)
Lo voglio rivedere, Fabio
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Zonker »

Se esistesse l'avatar sonoro (non è detto, Andy magari ce lo fa avere) vorrei l'effetto vuvuzela per il mio! #100#

Comunque, non bastava isolare meglio le cabine dei telecronisti ed abbassare gli effetti sonori del campo?
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

Zonker ha scritto: Comunque, non bastava isolare meglio le cabine dei telecronisti ed abbassare gli effetti sonori del campo?
Il bello delle partite è sentire il rumore delle tifoserie, io sentirei le partite senza commento e con effetti sonori del campo a palla, quelle c@zzo di trombette hanno tolto anche quel divertimento. #1#
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da orangeman »

Ma quelle trombette rappresentanto un simbolo della cultura e della tradizione sudafricana! Cosa fareste se qualcuno venisse in Italia a dire che d'ora in avanti bisogna smettere di evadere??
Life's a bummer when you're a hummer
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Nickognito »

e che sara` mai

ascoltate il traffico, il rumore delle macchine, moto e motorini, i cani dei vicini, i bambini dei vicini, le vostre mogli parlare di serie televisive, la gente che lavora per la strada, le sirene della polizia, le telecronache di Caressa, le interviste di Lippi, magari perfino la radio con le sue pubblicita`, i politici prima o poi parlare in tv, dieci secondi di Pausini o D`Alessio prima di trovare il tasto, le suonerie dei telefonini, e mille altre cose, che ve frega.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da tennisfan82 »

Dopo un pò ti abitui comunque, almeno per me è stato così
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Zonker »

Nickognito ha scritto:ascoltate il traffico, il rumore delle macchine, moto e motorini, i cani dei vicini, i bambini dei vicini, le vostre mogli parlare di serie televisive, la gente che lavora per la strada, le sirene della polizia, le telecronache di Caressa, le interviste di Lippi, magari perfino la radio con le sue pubblicita`, i politici prima o poi parlare in tv, dieci secondi di Pausini o D`Alessio prima di trovare il tasto, le suonerie dei telefonini, e mille altre cose, che ve frega.
Parla per te, io non faccio niente di tutto questo #100# ... io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne (cit., si magari! :-? ) e le vuvuzele non mi disturbano affatto ("sembra che un moscone gli ronzi intorno al microfono").
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Mp1 »

orangeman ha scritto:Ma quelle trombette rappresentanto un simbolo della cultura e della tradizione sudafricana! Cosa fareste se qualcuno venisse in Italia a dire che d'ora in avanti bisogna smettere di evadere??
Eccezionale :)
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da babaoriley »

sarà che ho visto pochissimo di questi Mondiali finora, a me non danno nessun fastidio :D

molto meglio di tanti cori sguaiati
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da paoolino »

http://www.sportmediaset.mediaset.it/sp ... 5041.shtml

qualcuno che sa il tedesco mi traduce sta cosa?

http://www.surfpoeten.de/tube

Danke! :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Ombra84 »

Dice che il suono delle vuvuzella è rompicoglioni :lol: :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Okefenokee »

Nonostante sia molto attento alle culture e tradizioni di qualunque paese, le vuvuzelas continuano inesorabilmente, ostinatamente e implacabilmente a rompermi i coglìoni.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da wiper »

Okefenokee ha scritto:Nonostante sia molto attento alle culture e tradizioni di qualunque paese, le vuvuzelas continuano inesorabilmente, ostinatamente e implacabilmente a rompermi i coglìoni.
però dopo un pò ti ci abitui... ieri mi sono accorto che stavano ancora vuvuzuelando all 80° minuto!! :D :lol: :lol:
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

A me della tradizione non frega una ceppa, sono il paese ospitante di una competizione mondiale, che rispettino i loro ospiti.

Mettete che siete invitati a cena da una famiglia che per tradizione rutta e scorreggia per tutto il tempo, vi andrebbe bene o sarebbe il caso che si adattassero al modo d'agire degli ospiti?
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da orangeman »

danser ha scritto:A me della tradizione non frega una ceppa, sono il paese ospitante di una competizione mondiale, che rispettino i loro ospiti.

Mettete che siete invitati a cena da una famiglia che per tradizione rutta e scorreggia per tutto il tempo, vi andrebbe bene o sarebbe il caso che si adattassero al modo d'agire degli ospiti?
Mi adeguo.. ricca mangiata di fagioli e verdure la sera prima e via di coca cola (e magari gli consiglierei di darsi un'occhiata alle mutande ogni tanto).
Life's a bummer when you're a hummer
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

Cultura e tradizione del Sudafrica, mah...

Come mai quando giocano gli Springboks 'ste c@zzo di trombette non ci sono? :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=Hmed3OU- ... re=related
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da seren »

dai, no.. non scherziamo!
qualcuno mi dica che questo strazio finirà!

che poi non ho nemmeno capito perchè qualcuno continui a chiamare 'sti oggetti infernali trombette :o
ieri sera il loro rumore era insopportabile: un continuo ronzio di vespe e api inferocite!
#1# #103#
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Zonker »

Vi piace la mia nuova firma? :D
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Mp1 »

danser ha scritto:A me della tradizione non frega una ceppa, sono il paese ospitante di una competizione mondiale, che rispettino i loro ospiti.
Cioè io sono ospite del tuo paese e ti devo pure imporre "questo sì, l'altro no"?
Che poi se si fa attenzione non le suonano mica solo gli afrikaans le vuvuzela, ma anche i tifosi ospiti, quindi non capisco.

Volevo far rilevare un'altra cosa, prendendo questo topic come quello generale per l'organizzazione di Mondiale: avete notato che il sold out si ha solo per i top match? Non ricordo altre edizioni (dal 94 in poi) con stadi non pieni se non per 2/3 appena.
Di certo la distanza dall'Europa (dove si acquistano giocoforza più biglietti) ha inciso molto, e una parte dei residenti non credo possano permettersi i prezzi imposti dalla FIFA.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

Mp1 ha scritto:
danser ha scritto:A me della tradizione non frega una ceppa, sono il paese ospitante di una competizione mondiale, che rispettino i loro ospiti.
Cioè io sono ospite del tuo paese e ti devo pure imporre "questo sì, l'altro no"?
Non è un torneo loro, è una competizione mondiale, di tutti. Sono stati scelti come paese ospitante e credo che abbiano pure un buon ritorno in termini economici. Oh, la FIFA è un pò che sta pensando di far smettere quel casìno, non è un mio capriccio.

Ci vuole rispetto per chi caccia il grano.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Mp1 »

danser ha scritto:
Mp1 ha scritto:
danser ha scritto:A me della tradizione non frega una ceppa, sono il paese ospitante di una competizione mondiale, che rispettino i loro ospiti.
Cioè io sono ospite del tuo paese e ti devo pure imporre "questo sì, l'altro no"?
Non è un torneo loro, è una competizione mondiale, di tutti. Sono stati scelti come paese ospitante e credo che abbiano pure un buon ritorno in termini economici. Oh, la FIFA è un pò che sta pensando di far smettere quel casìno, non è un mio capriccio.

Ci vuole rispetto per chi caccia il grano.
Organizzano LORO e hanno costruito e ristrutturato con capitali interni. "Chi caccia il grano" sono sopratutto loro, oltre che gli sponsor.

Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

Mp1 ha scritto: Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende.
Se a casa tua mi trovo a disagio non ci vengo nemmeno, non mi faccio imporre mai le rotture di cogliòni.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da orangeman »

danser ha scritto: sono il paese ospitante di una competizione mondiale, che rispettino i loro ospiti.
Che è un po' quel che dice Bossi.
Life's a bummer when you're a hummer
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Andy »

Mp1 ha scritto:Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende.
Non mi pare buon senso utilizzarle per tutta la durata della partita ;)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

orangeman ha scritto:
danser ha scritto: sono il paese ospitante di una competizione mondiale, che rispettino i loro ospiti.
Che è un po' quel che dice Bossi.
Perchè, che dice Bossi dei turisti?
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da seren »

Andy ha scritto:
Mp1 ha scritto:Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende.
Non mi pare buon senso utilizzarle per tutta la durata della partita ;)
a me non pare buon senso utilizzarle proprio, visto che non è nemmeno solo il pubblico a lamentarsene
ma anche allenatori e giocatori che dicono di avere difficoltà anche a sentirsi in campo
#1#

Il Mondiale contro le "vuvuzela"
Organizzatori pronti a vietare trombe


Immagine

Sono bastate due giornate per mettere tutti d'accordo: le "vuvuzela" di Sudafrica 2010 devono sparire dagli stadi. Le trombette, sottofondo costante agli incontri, non piacciano al pubblico televisivo, ai media e soprattutto a giocatori e allenatori. "Abbiamo avuto delle lamentele - ha ammesso il presidente del comitato organizzatore, Danny Jordaan - . Vietarle? Sì, se ci sono le basi. Abbiamo detto che avremmo agito in caso di disagi in campo".
"Abbiamo provato a fare ordine - ha aggiunto Jordaan - . Abbiamo chiesto che le vuvuzela non venissero suonate durante gli inni nazionali e durante gli annunci negli stadi. E' difficile, ma stiamo cercando di fare il massimo. Io preferisco cantare. I cori sono sempre stati un mezzo straordinario per creare un'atmosfera meravigliosa negli stadi. Proverei a incoraggiare il pubblico a cantare. Nei giorni della lotta all'apartheid cantavamo. In tutta la nostra storia la nostra capacità di cantare ha ispirato e incanalato le nostre emozioni".

Come detto, i più insofferenti sembrano essere i calciatori. Il numero uno, Lionel Messi, lo ha detto a chiare lettere doo la partita giocata dalla sua Argentina contro la Nigeria: "Non si capisce niente, non si riesce a parlare con i compagni di squadra". Gli ha fatto eco il capitano francese Patrick Evra. "Per colpa delle trombe non riusciamo a capirci in campo. Non possiamo nemmeno dormire durante la notte. La gente comincia a suonarle alle 6 del mattino", ha sbottato.

13 giugno 2010 13:11

link
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da orangeman »

Ah beh allora, quand'è così.
Life's a bummer when you're a hummer
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da seren »

al momento comunque, nulla di fatto #103#

Sudafrica 2010: Comitato organizzatore, vuvuzela non saranno vietate
ultimo aggiornamento: 14 giugno, ore 13:33

Johannesburg, 14 giu. - (Adnkronos) - Le vuvuzela non saranno vietate ai Mondiali. E' quanto precisa oggi Rich Mkhondo, portavoce del comitato organizzatore di Sudafrica 2010. "Le vuvuzela sono qua per restarci e non saranno mai vietate", dice a chiare lettere Mkhondo. Ieri Danny Jordaan, presidente del Comitato organizzatore, in un'intervista alla Bbc aveva minacciato provvedimenti nei confronti delle celeberrime trombette.

A quanto pare, pero', il divieto e' fuori discussione. "Le vuvuzela vanno prese come parte della nostra cultura in Sudafrica per celebrare i Mondiali 2010", prosegue il portavoce. "Siete nostri ospiti percio', per favore, abbracciate la nostra cultura e il nostro modo di festeggiare. La storia delle vuvuzela ha radici profonde in Sudafrica. Non penso che la gente si stia perdendo qualcosa per colpa loro. La gente nel mondo ama le vuvuzela, solo una minoranza e' contro di loro", conclude Mkhondo

fonte
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da orangeman »

Povere le nostre orecchie.. :cry:

Che mondo crudele che crudele mondo.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da dsdifr »

seren ha scritto:Non si riesce a parlare con i compagni di squadra".
Stockton e Malone non ne avevano bisogno, e il campo era pure più piccolo. Quindi, allenatevi meglio. #113#
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

dsdifr ha scritto:
seren ha scritto:Non si riesce a parlare con i compagni di squadra".
Stockton e Malone non ne avevano bisogno, e il campo era pure più piccolo. Quindi, allenatevi meglio. #113#
Però non hanno mai vinto un c@zzo. :D
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da seren »

Mp1 ha scritto:Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende
di norma chi ospita cerca di far sentire il più possibile a proprio agio l'ospite e non viceversa.
Immagina infatti di dover invitare una famiglia di musulmani a pranzo a casa tua
gli fai trovare una bella tavola imbandita con affettati misti, e braciole e salsicce alla griglia a seguire?
credo proprio di no

e non lo faresti nè per una, nè per due o tre volte, ne sono certa.
tra l'altro saprai sicuramente che quando i musulmani vengono in Italia
i loro figli ususfruiscono del menù alternativo nelle mense scolastiche
e quindi, come vedi, non è vero che si faccia come diciamo noi :wink:

comunque, al di là di tutto questo, resta che le vuvuzelas sono fastidiose in primis per giocatori e allenatori
che sono lì per giocare, appunto, tra un tifo che non sia troppo disturbante perchè continuo ed esagerato
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

seren ha scritto:
Mp1 ha scritto:Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende
di norma chi ospita cerca di far sentire il più possibile a proprio agio l'ospite e non viceversa.
Immagina infatti di dover invitare una famiglia di musulmani a pranzo a casa tua
gli fai trovare una bella tavola imbandita con affettati misti, e braciole e salsicce alla griglia a seguire?
credo proprio di no

e non lo faresti nè per una, nè per due o tre volte, ne sono certa.
tra l'altro saprai sicuramente che quando i musulmani vengono in Italia
i loro figli ususfruiscono del menù alternativo nelle mense scolastiche
e quindi, come vedi, non è vero che si faccia come diciamo noi :wink:

comunque, al di là di tutto questo, resta che le vuvuzelas sono fastidiose in primis per giocatori e allenatori
che sono lì per giocare, appunto, tra un tifo che non sia troppo disturbante perchè continuo ed esagerato
Post perfetto!

Vedi che fai bene ad uscire ogni tanto dal Generale. :D
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da Mp1 »

seren ha scritto:
Mp1 ha scritto:Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende
di norma chi ospita cerca di far sentire il più possibile a proprio agio l'ospite e non viceversa.
Immagina infatti di dover invitare una famiglia di musulmani a pranzo a casa tua
gli fai trovare una bella tavola imbandita con affettati misti, e braciole e salsicce alla griglia a seguire?
credo proprio di no
Ovviamente no, ma perché applico il buon senso, come detto sopra.
Ma nel mio paese valgono le mie regole, le mie leggi. Che poi si debbano fare politiche d'integrazione atte ad inserire nella società gli immigrati è cosa talmente ovvia che non c'è nemmeno da specificare.
Ma io, a casa mia, non elimino/limito i miei costumi e le mie tradizioni, solo perché me lo impone qualcun altro. Non è corretto.
Che diano fastidio a giocatori e tecnici è da sottolineare, ma sta al comitato organizzatore dire "questa nostra tradizione crea disagio e fastidio agli ospiti, va limitata, anche perché in futuro ci potrebbe precludere delle assegnazioni per eventi importanti". Ma sta al comitato organizzatore, non certo alla FIFA, che deve cooperare con i primi, non certo imporre nulla, come infatti non sta facendo.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

Incubo vuvuzelas, la protesta dei telespettatori al Codacons



ROMA (15 giugno) - Incubo vuvuzelas per i tifosi che ieri sera hanno seguito l'Italia nello scontro con il Paraguay. All'indomani dell'esordio degli azzurri ai Mondiali del Sudafrica, centinaia di cittadini hanno segnalato al Codacons quel ronzio che ininterrottamente, per 90 minuti, disturba la telecronaca delle partite di calcio. Un sottofondo che piace poco ai tifosi azzurri che seguono le partite da casa. E che ha costretto molti a dire addio alla tanto amata telecronaca sportiva che racconta minuto per minuto quanto sta succedendo in campo. Così, a mali estremi, estremi rimedi. Riuniti nei salotti con amici e parenti, dopo pochi minuti dal fischio di inizio, in molti hanno preferito rinunciare all'audio, riducendo a zero il volume del televisore salvo poi rialzarlo quando c'era un goal o un'azione importante da seguire.

«Le proteste sono tantissime. Abbiamo ricevuto migliaia di segnalazioni - dice Carlo Rienzi, presidente del Codacons - e abbiamo chiesto alla Rai di verificare cosa prevede il contratto che hanno firmato con gli organizzatori dei mondiali invitandola a non pagare i compensi pattuiti se non viene assicurata una modalità di trasmissione delle partite adeguata. E questo può avvenire o sequestrando le trombette negli stadi o chiedendo ai telecronisti di commentare i match in una cabina invece che all'aperto. Così è intollerabile».


fonte
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da floyd10 »

Io penso che nel mondo debba tendenzialmente vigere sempre una certa regola: rispettare tutti, ospiti padroni di casa senza tetto o quel che sono.
Se un gruppo di persone si diverte a fare una cosa che a tutti gli altri da noia, quel gruppo deve smettere, sennò è un gruppo di maleducati, e stop. Continuino pure e dicano che sono tradizioni, rompono comunque le palle. Se in casa mia è tradizione scureggiare (e lo è :D ) se vengono i miei amici che sanno che io scureggio ci vengono sapendolo e correndo il rischio. Se ci devo tenere un evento aperto al pubblico faccio in maniera tale che tutti si possano sentire a loro agio, e quindi evito il puzzo.
Qui si parla di un evento pubblico, nel quale chi ospita è tenuto a conciliare le esigenze di tutti, nei limiti del possibile. Ora, se a un paio di miliardi di persone danno noia le mosche, e un mezzo milione si diverte a strombettare, in un evento mondiale e che non si svolge a casa di uno ma che ha come caratteristica basilare quella di dover accogliere tutti, quelli che si divertono a strombettare sarebbe bene che negoziassero un po' con le preferenze dei restanti miliardi.
Che poi se strombazzassero per un cinque o dieci minuti a partita potrebbe pure essere simpatico.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da orangeman »

seren ha scritto:
Mp1 ha scritto:Se tu vieni a casa mia si fa come dico io, vedi legislazione, vedi simboli religiosi, vedi tutto il resto. Con buon senso, s'intende
di norma chi ospita cerca di far sentire il più possibile a proprio agio l'ospite e non viceversa.
Io valuterei l'ospitalità di un popolo nell'arco dell'intero soggiorno e non basandomi su 90 minuti
seren ha scritto: Immagina infatti di dover invitare una famiglia di musulmani a pranzo a casa tua
gli fai trovare una bella tavola imbandita con affettati misti, e braciole e salsicce alla griglia a seguire?
credo proprio di no


Io farei un altro esempio invece: se io sono ospite di un popolo amazzone che mangia bachi e vive sugli alberi dovrei aspettarmi di mangiare cotolette alla milanese e dormire in letti a baldacchino (con materasso ortopedico, si intende)?
seren ha scritto: comunque, al di là di tutto questo, resta che le vuvuzelas sono fastidiose in primis per giocatori e allenatori
che sono lì per giocare, appunto, tra un tifo che non sia troppo disturbante perchè continuo ed esagerato

Sì al di là di tutto questo in effetti un po' più di comprensione verso un Popolo che si apre al mondo dopo ciò che ha subito fino a pochi anni fa secondo me è il minimo che si possa fare. Le nostre orecchie sopravviveranno lo stesso. Io non so quanto fastidio possa dare laggiù, live. Di sicuro sparlare come fa qualcuno senza avere la cognizione di quanto fastidio diano davvero lo evito accuratamente.
Life's a bummer when you're a hummer
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: una sciagura incombe sui mondiali...

Messaggio da danser »

orangeman ha scritto: Sì al di là di tutto questo in effetti un po' più di comprensione verso un Popolo che si apre al mondo dopo ciò che ha subito fino a pochi anni fa secondo me è il minimo che si possa fare.
Ma che discorso è?
Cioè, questi hanno subìto fino a qualche anno fa e allora per ripicca devono rompere i cogliòni a me su Sky Calcio?
Che ho fatto di male io a costoro?

Poi nessuno mi ha risposto del perchè al Tri Nations le trombette non ci sono, sempre tribune sudafricane sono.
Rispondi