up patriots to arms

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

CAPELLINO ha scritto:
Gios ha scritto:Vorrei esprimere un concetto chiaro e piano: il tifo contro, in qualsiasi ambito (lavorativo, sportivo, politico, nelle relazioni personale) è sempre sfigato, debole, miserabile. ;) L'attendere che altri perdano è del tutto estraneo all'uomo virile, fermo, consapevole, allegro.
Se vabbè.. :D
Non ho capito, non si puo' tenere sulle scatole qualcosa o qualcuno e sperare di non volerselo vedere davanti? Io nel tennis tifero' sempre contro Ferrer perchè è brutto e perchè la sua presenza nelle fasi finali dei tornei mi intristisce, in politica spero che Grillo prenda meno voti possibili, cosi' come l'Udc.
Nello specifico del topic spero che il calcio italiano si affossi perchè il calcio italiano è, qualora non ve ne foste accorti, Abete (gia' solo il nome mi fa venire l' orticaria), Matarresse, Moggi, Galliani, quell' omofobo di Cassano, Ballotelli (che mi sta antipatico anche se fortissimo), bettingBuffon, i dopati imputi, i mercenari infami, Sculli. Il calcio italiano è l' arroganza dei cafoni, il trionfo degli ignotanti, il regno dei lestofanti. Il calcio italiano è Bartoletti, Zazzaroni, Biscardi, Cucci, la moviola, quella mummia che presenta le partite, Bizzocchi, le baldracche che girano intorno a quest' ambiente.
So pochi come motivi, non sono validi, non vi bastano?
Quali sarebbero i motivi per tifare Italia fatemi capire, il fatto che sia la vostra patria? Bè io la patria non me la sono scelta, me la tengo, non la disdegno ma nemmeno ne vado fiero, comunque non la vedo un motivo valido per tifare qualcosa o qualcuno nel calcio cosi' come in tutti gli sport. Se nel tennis giocano Starace e Gasquet mi spiegate perchè dovrei tifare per quello piu' sgraziato, piu' noioso e piu' scarso? Solo per quello che c' è scritto sulla sua carta d' identita'? [...] non chiedetemi di tifare per quei figuri che stasera stoneranno la marcetta di Mameli perchè la trovo una cosa davvero innaturale oltechè immorale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: up patriots to arms

Messaggio da Gios »

BackhandWinner ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:
Gios ha scritto:Vorrei esprimere un concetto chiaro e piano: il tifo contro, in qualsiasi ambito (lavorativo, sportivo, politico, nelle relazioni personale) è sempre sfigato, debole, miserabile. ;) L'attendere che altri perdano è del tutto estraneo all'uomo virile, fermo, consapevole, allegro.
Se vabbè.. :D
Non ho capito, non si puo' tenere sulle scatole qualcosa o qualcuno e sperare di non volerselo vedere davanti? Io nel tennis tifero' sempre contro Ferrer perchè è brutto e perchè la sua presenza nelle fasi finali dei tornei mi intristisce, in politica spero che Grillo prenda meno voti possibili, cosi' come l'Udc.
Nello specifico del topic spero che il calcio italiano si affossi perchè il calcio italiano è, qualora non ve ne foste accorti, Abete (gia' solo il nome mi fa venire l' orticaria), Matarresse, Moggi, Galliani, quell' omofobo di Cassano, Ballotelli (che mi sta antipatico anche se fortissimo), bettingBuffon, i dopati imputi, i mercenari infami, Sculli. Il calcio italiano è l' arroganza dei cafoni, il trionfo degli ignotanti, il regno dei lestofanti. Il calcio italiano è Bartoletti, Zazzaroni, Biscardi, Cucci, la moviola, quella mummia che presenta le partite, Bizzocchi, le baldracche che girano intorno a quest' ambiente.
So pochi come motivi, non sono validi, non vi bastano?
Quali sarebbero i motivi per tifare Italia fatemi capire, il fatto che sia la vostra patria? Bè io la patria non me la sono scelta, me la tengo, non la disdegno ma nemmeno ne vado fiero, comunque non la vedo un motivo valido per tifare qualcosa o qualcuno nel calcio cosi' come in tutti gli sport. Se nel tennis giocano Starace e Gasquet mi spiegate perchè dovrei tifare per quello piu' sgraziato, piu' noioso e piu' scarso? Solo per quello che c' è scritto sulla sua carta d' identita'? [...] non chiedetemi di tifare per quei figuri che stasera stoneranno la marcetta di Mameli perchè la trovo una cosa davvero innaturale oltechè immorale.
Non è il "tifare contro l'Italia" il problema: è il "tifare contro". Un figo non tifa contro, punto, basta, finito, amen: è una debolezza da ominicchi.
Come quaqquaraqqua (o come "cittadino", la versione senza allitterazione del quaqquaraqqua) ognuno ha diritto a tifare contro chi desidera. Come gentiluomo, no ;)
(Non è il caso di citare i piglianculo :D)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:[o come "cittadino", la versione senza allitterazione del quaqquaraqqua
Che affermazione profondamente stupida (e qui la profondità non è un pregio, proprio no :D).
Absit iniuria, eh, gios, amici come prima. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

Tornando in topic, ups, sento un silenzio di tomba attorno a me... :roll:
Vado su Rep.it, 1-0 Espana.
Dai che vincere in rimonta è molto più bello, vuoi mettere.


#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: up patriots to arms

Messaggio da CAPELLINO »

Gios ma vattela a pija nder ..... :D :D a proposito di gentiluomini . Qui stiamo parlando di calcio che c' entrano i galantuomini e i fighi, questo è il territorio dei furbi, degli uomini della strada, di quelli brutti sporchi e cattivi , mica è il golf
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: up patriots to arms

Messaggio da CAPELLINO »

BackhandWinner ha scritto:Tornando in topic, ups, sento un silenzio di tomba attorno a me... :roll:
Vado su Rep.it, 1-0 Espana.
Dai che vincere in rimonta è molto più bello, vuoi mettere.


#100#
2, ancora meglio come rimonta.....
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: up patriots to arms

Messaggio da Gios »

BackhandWinner ha scritto:
Gios ha scritto:[o come "cittadino", la versione senza allitterazione del quaqquaraqqua
Che affermazione profondamente stupida (e qui la profondità non è un pregio, proprio no :D).
Absit iniuria, eh, gios, amici come prima. :D
Citizen Kitty.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: up patriots to arms

Messaggio da CAPELLINO »

Peccato, sara' per la prossima volta.... #113#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: up patriots to arms

Messaggio da Ombra84 »

CAPELLINO ha scritto:Peccato, sara' per la prossima volta.... #113#
Beh, qualche volta gioiremo, spesso piangeremo.
Voi invece qualche emozione ve la mangiate ogni tanto? :) :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: up patriots to arms

Messaggio da CAPELLINO »

Ombra84 ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:Peccato, sara' per la prossima volta.... #113#
Beh, qualche volta gioiremo, spesso piangeremo.
Voi invece qualche emozione ve la mangiate ogni tanto? :) :D
Ho fatto un' esultanza al goal annullato a Nocerino contro l' Inghilterra che non si vedeva dal goal di Delgado in finale playoff Benevento-Potenza.. :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: up patriots to arms

Messaggio da Ombra84 »

Si ma quando tifi per 15 squadre contemporaneamente, lo sai che ti metti al livello del miglior Nasty! :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Gios ha scritto:[o come "cittadino", la versione senza allitterazione del quaqquaraqqua
Che affermazione profondamente stupida (e qui la profondità non è un pregio, proprio no :D).
Absit iniuria, eh, gios, amici come prima. :D
Citizen Kitty.
Citizen Falcone o Borsellino, tanto per dirne due molto pop.
Ma chi è cresciuto a ostie, tavernello e Giussani magari è facile che non capisca e, non capendo, disprezzi.
La chiudo qua, su certi (pochi) temi non ho interesse a colmare divergenze antropologiche vecchie (perlomeno) un secolo e tendo a incazzarmi. :)

Mentre invece oggi è stata una serata divertente. #100#

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

BackhandWinner ha scritto:Meglio che vinca stasera. Preferisco, ma di gran lunga, che perda poi con La Germania.
Male però, 4-0.
Scusate, ho sbagliato squadra. :(

#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
#113# #113# #113# #113# #113#
#113# #113# #113# #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: up patriots to arms

Messaggio da balbysauro »

a volte ho tifato contro anche io, caro becchend
e per questo so che non c'è paragone tra l'emozione che lascia quasi senza fiato di una vittoria e la sterilità del godimento effimero per una altrui sconfitta

d'altra parte una volta lo sapevi anche tu, poi Indesit ha cominciato a perdere da cani e porci #113#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:a volte ho tifato contro anche io, caro becchend
e per questo so che non c'è paragone tra l'emozione che lascia quasi senza fiato di una vittoria e la sterilità del godimento effimero per una altrui sconfitta

d'altra parte una volta lo sapevi anche tu, poi Indesit ha cominciato a perdere da cani e porci #113#
#100# #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: up patriots to arms

Messaggio da Roda »

Grazie Spagna, mi hai evitato un viaggio di sola andata a cercar boletus edulis in Antartide.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

La collona sonora di ieri sera:



#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: up patriots to arms

Messaggio da Rosewall »

sei in compagnia di Grillo e Radio Padania, fai un pò te. #113# :D


Io raramente tifo contro un singolo sportivo (mai un ciclista, comunque). Per dire, pur essendo edberghiano e dunque detestando Boris, non ho mai tifato contro il tedesco.
Le eccezioni (tipo Djokovic) sono casi in cui il tifo contro in realta prende di mira una qualche bruttura universale e ricorrente che il personaggio ha il torto di incarnare in modo più eclatante che altri.
Anche la genia dei cannibali quando perde è bello.
E Robredo? Chi non ha mai tifato contro Robredo almeno una volta nella vita, via.

Ma se di solito non viene di tifare contro una persona, riesce facile invece farlo nei confronti di un'entita astratta ed eterna quale la squadra di calcio.

Il mio tifo contro è per Brasile e Germania, in ambito di nazionali.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:sei in compagnia di Grillo e Radio Padania, fai un pò te. #113# :D
#100#
E Travaglio, ho appena scoperto. #100# #1#
Rosewall ha scritto: Io raramente tifo contro un singolo sportivo (mai un ciclista, comunque). Per dire, pur essendo edberghiano e dunque detestando Boris, non ho mai tifato contro il tedesco.
Le eccezioni (tipo Djokovic) sono casi in cui il tifo contro in realta prende di mira una qualche bruttura universale e ricorrente che il personaggio ha il torto di incarnare in modo più eclatante che altri.
Anche la genia dei cannibali quando perde è bello.
E Robredo? Chi non ha mai tifato contro Robredo almeno una volta nella vita, via.

Ma se di solito non viene di tifare contro una persona, riesce facile invece farlo nei confronti di un'entita astratta ed eterna quale la squadra di calcio.

Il mio tifo contro è per Brasile e Germania, in ambito di nazionali.
Beh sì ,certo, l'individuo come simbolo di un universale: appunto, nadull. #104# E sì, è più facile con un'entità più astratta (anche se forse addittura meno giustificato).
Con l'italia mi riesce facilissimo. #100#
In generale tra le nazionali preferisco Francia e Germania, abbastanza simpatiche Olanda e Spagna, ma poi ci sono anche variabili politiche.
Ceteris paribus, le europee sempre preferite, ovviamente (non la Russia che però, vabbè, non è Europea); tra le sudamericane il Brasile molto meglio dell'odiosa Argentina.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: up patriots to arms

Messaggio da Johnny Rex »

No, Alessio, ti prego, anche tu a mischiare Pallone & Politica...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nickognito »

a me piace molto il tifo contro. Intanto ci sono le rivalita' tra squadre, che fanno parte del tifo. Negli sport individuali, il tifo contro e' quasi sempre tifo contro il piu' forte per il piu' debole, l' underdog. Che accada la sorpresa, che il piu' dotato e fortunato per una volta lasci spazio agli altri. A volte il tifo contro e' contro chi gioca malissimo, ma li' e' per il bene dello sport, e per il bene mio che non devo piu' vederlo nel corso del torneo. Anche questo mi sembra assai giusto.

Il tifo contro i singoli giocatori e' l; unico modo che esiste di tifare per diversi giocatori, per non tifare da fan. Non so, non hai mai visto , che so, Klizan giocare. Non hai motivo di tifarlo, non lo conosci. pero' gioca a Parigi contro Nadal. Be, vuoi la sorpresa, la bella storia del piccolo che batte il grande, tifi contro Nadal e quindi, di conseguenza, tifi Klizan. Magari lo prendi in simaptia e lo ritiferai. Trovo il tifo contro molto nobile, spesso assai piu' del tifo a favore :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: up patriots to arms

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:Le eccezioni (tipo Djokovic) sono casi in cui il tifo contro in realta prende di mira una qualche bruttura universale e ricorrente che il personaggio ha il torto di incarnare in modo più eclatante che altri.

L'inghippo secondo me è nel dare rilevanza e dignità al brutto (o meglio quello che io ritengo essere brutto), opponendosene in maniera attiva: questo secondo me denota debolezza. Nel momento in cui ammetto che una qualche bruttura merita la mia avversione attiva, in qualche modo la elevo. Se, invece che magnificare la bellezza di quanto è bello, mi adopero per rilevare la bruttezza di quanto è brutto, in un certo senso "tradisco" il bello, per occuparmi del brutto. Se fossi un grande sostenitore di Shakespeare, ed invece di amare molto le opere di Shakespeare mi prendessi il puntiglio di perdere tempo ed energia nel denigrare le opere di Thomas Nashe, mi sentirei un poco stupidino.

Credo che le brutture vadano intuite, le si debba individuare, identificare, circoscrivere. Se necessario bacchettarle: ma non meritano di più, le si combatte meglio parlando delle bellezze (venendo anche da queste nobilitati, e creando un circolo virtuoso).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nickognito »

la differenza e' che non e' che se Shakespeare perde con Pippo e Potito poi dal giorno dopo il bardo non scrive piu' e dobbiamo andare a teatro a vedere Pippo, In quel caso, penso che il tifo sarebbe lecito :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: up patriots to arms

Messaggio da Gios »

Inoltre ritengo che l'indulgere troppo e troppo col tifo contro, col troppo bazzicare le brutture, diciamo (a volte il tifo contro è semplice volgarità, comunque, non riguarda poi un granché le brutture. Questi sono casi disperati), ci sia il rischio di inquinarsi, di incattivirsi, di provare eccessivo piacere negli errori altrui.

Insomma non è una buona ginnastica dell'anima ;)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nickognito »

lo sport consiste proprio in questo, concentrarsi sull'[ errore altrui :) battere l' avversario, farlo perdere, fregarsene della bellezza, badare al risultato, competere, lottare, non aiutarsi a vicenda, farsi la guerra, mettere l' altro in difficolta'. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: up patriots to arms

Messaggio da Gios »

Non credo che chi si concentra troppo sul battere l'avversario abbia poi grandi risultati: credo ne abbia di più chi intende vincere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:Non credo che chi si concentra troppo sul battere l'avversario abbia poi grandi risultati: credo ne abbia di più chi intende vincere.
allora ti consiglio una lettura

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: up patriots to arms

Messaggio da taylorhawkins89 »

Anche Travaglio è dalla prima partita che tifa contro l'Italia e lo ha detto pure apertamente.
Quindi nell'italietta delle fazioni, il giornale titola "Travaglio tifa Germania" mentre la repubblica "radio padania tifava spagna", siamo sempre alle solite.
Comunque io farei una distinzione tra il tifo per l'underdog, che è una cosa assolutamente normale, e il tifo contro, che spesso non tiene nemmeno conto dei rapporti di forza.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:Anche Travaglio è dalla prima partita che tifa contro l'Italia e lo ha detto pure apertamente.
Quindi nell'italietta delle fazioni, il giornale titola "Travaglio tifa Germania" mentre la repubblica "radio padania tifava spagna", siamo sempre alle solite.
Comunque io farei una distinzione tra il tifo per l'underdog, che è una cosa assolutamente normale, e il tifo contro, che spesso non tiene nemmeno conto dei rapporti di forza.
Giusto, il tifo per l'underdog ha sicuramente molti quarti di nobiltà sportiva.
Ma in effetti, a pensarci, il tifo contro presuppone che il Nemico sia forte: altrimenti davvero sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Soprattutto perché (nel caso del tennis) il punto è quello rilevato da nick: il Brutto prima se ne va e meglio è. Se nadull fosse il 105 al mondo, ma anche 20, vah, nemmeno riusciremmo ad individuarlo come bersaglio. Invece è lì, sempre ai vertici, sempre in fondo ai tornei, grattando e grugnendo e uncinando. Che abominio.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nickognito »

ovviamente se tifo contro uno dei primi due e a favore dell; altro dei primi due non tifo per l' underdog, tifo contro il principale rivale, tifo tizio contro a causa del tifo a favore di caio, e' completamente diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:Inoltre ritengo che l'indulgere troppo e troppo col tifo contro, col troppo bazzicare le brutture, diciamo (a volte il tifo contro è semplice volgarità, comunque, non riguarda poi un granché le brutture. Questi sono casi disperati), ci sia il rischio di inquinarsi, di incattivirsi, di provare eccessivo piacere negli errori altrui.

Insomma non è una buona ginnastica dell'anima ;)
In un certo senso posso capire la 'paura del contagio'.
Però questo rimuovere il Brutto, o almeno minimizzarne la rilevanza, mi fa venire in mente la splendida definizione di Kitsch di Kundera: "il Kitsch è la negazione assoluta della merda".
M.K. ha scritto: La disputa fra coloro che sostengono che il mondo è stato creato da Dio e coloro che invece ritengono sia sorto spontaneamente tocca qualcosa che supera il nostro intelletto e la nostra esperienza. Molto più reale è la differenza che separa coloro che mettono in discussione l’essere così come è stato dato all’uomo (non importa in che modo o da chi) da coloro che vi aderiscono senza riserve. Dietro tutte le fedi europee, religiose e politiche, c’è il primo capitolo della Genesi dal quale risulta che il mondo è stato creato in maniera giusta, che l’essere è buono e che è quindi giusto moltiplicarsi. Chiamiamo questa fede fondamentale accordo categorico con l’essere. Se ancora fino a poco tempo fa nei libri la parola merda era sostituita dai puntini, ciò non avveniva per ragioni morali, a meno che non vogliate sostenere che la merda è immorale! Il disaccordo con la merda è metafisico. Il momento della defecazione è la prova quotidiana dell’inaccettabilità della creazione. O l’uno o l’altro: o la merda è accettabile (e allora non chiudetevi a chiave nel bagno!), oppure il modo in cui siamo stati creati è inaccettabile. Da ciò deriva che l’ideale estetico dell’accordo categorico con l’essere è un mondo dove la merda è negata e dove tutti si comportano come se non esistesse. Questo ideale estetico si chiama Kitsch. E’ questa una parola tedesca nata alla metà del sentimentale diciannovesimo secolo e poi propagatasi in tutte le lingue. A furia di usarla, però, si è cancellato il suo significato metafisico originario: il Kitsch è la negazione assoluta della merda, in senso tanto letterale quanto figurato: il Kitsch elimina dal proprio campo visivo tutto ciò che nell’esistenza umana è essenzialmente inaccettabile.
(Nesnesitelná lehkost bytí, 1984)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: up patriots to arms

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:No, Alessio, ti prego.

F.F.
Potrebbe essere una degna firma, #100#


(se sapessi come mettere la firma, #1# :D )
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: up patriots to arms

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:No, Alessio, ti prego, anche tu a mischiare Pallone & Politica...

F.F.
Beh, non sono io che voglio mescolare ciò che invece è totalmente distinto: quella mescolanza, spesso, è nelle cose (putroppo, potrebbe pensare qualcuno; io non so, ma so che così stanno le cose, in certi casi). Vedi, per fare un esempio estremo, i Mondiali in Argentina del 1978. Oppure, per uscire dall'ambito calcistico, il pugno chiuso delle Black Panther alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nickognito »

sport e politica non possono non essere mischiati, nella situazione ideologica attuale del mondo, quando ci sono rappresentanze di diverse nazioni, e quando il successo o insuccesso di una manifestazione sportiva si riflette sul giudizio politico dell' amministrazione della nazione ospitante.

a favore della politicizzazione, e del boicottaggio. Penso che nelle competizioni a squadre nazionali gli atleti di nazioni che non rispettano certi diritti umani (stabiliti dalla federazione internazionale dello sport in questione, con accordo di maggioranza) dovrebbero essere esclusi.

Questo almeno finche' lo sport non viene piu' utilizzato come orgoglio nazionale, con atleti ricevuti da presidenti della repubblica, tifati in quanto della propria nazione, cantanti inni nazionali, emozionati di rappresentare il proprio paese, ecc.

io almeno la penso cosi'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: up patriots to arms

Messaggio da Gios »

Mi pare che l'osservazione dai cui parte Kundera sia corretta. Per qualche motivo l'Occidentale (che sia greco, che sia giudeo, che sia del nord. Non saprei dire se vale anche per l'Orientale) ritiene che l'essere sia preferibile al non essere. Davide e Teseo, diversi in tutto, mi sembra potrebbero essere daccordo sul fatto che vivere è una realtà preferibile al non vivere (Amleto, che certo non incarna il pensiero di Shakespeare, è il grande ammalato).

Io credo fermamente che l'esercizio di ciò che ci può essere di piacevole e bello migliori le persone. E', per l'appunto, un circolo virtuoso. A me pare certo che chi impiega parte della proprio tempo a detestare Berlusconi, o Monti, o Nadal, o Federer, o sperare che l'Italia esca, pensando e ripensando alle loro malefatte, o al loro cattivo modo di impostare il gioco, si consumi in un esercizio che rende spiacevole la mente, e forse un poco avveleni l'animo. Il detestare ha un modo sibillino di intrufolarsi, che temo poi rischi di diventare un modo di pensare sistematico. Credo si debba avere un buona forza di volontà per non rischiare di farsi trasportare da questo esercizio. Credo detestare con continuità ed escogitare metodi (anche brillanti e divertenti, e provocatori) per dimostrare questa sensazione, possa portare al rincoglionimento, a dirla tutta :D (se non peggio)

Inoltre c'è anche questa speranza implicita, nel tifo contro, di augurarsi il dispiacere di qualcuno. E' evidente che se l'Italia avesse perso, molti sarebbero stati dispiaciuti. E inevitabile che questo accada in uno scontro sportivo: metà è contenta, metà no, e non è una tragedia. Tuttavia il tifo contro (differentemente dal tifo a favore, che si augura che qualcuno sia felice) comporta indirettamente sperare che qualcuno subisca una delusione, seppure piccola. Non mi sembra una cosa da persona perbene.

Vado a pranzo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nickognito »

Gios, pero' ti sfugge una cosa: se io guardo il grande fratello per parlarne male, guardo il calcio per dire che mi fa schifo, o leggo fabio volo per dire che fa schifo hai ragione, perche' nessuna di queste cose mi impedisce di vedere il bello.,

Ma il giorno che la Bibbia sparisce nelle stampe di tutto il mondo sostituita da Volo, che a scuola si inesgna calcio, ma non letteratura, e che una legge ti obbliga a guardare il grande fratello, il discorso cambia :)

Il tifo contro il brutto e' perche' se il brutto non perde il bello non esiste. Tu non ti concentri tra una brutta fabbrica e un bel bosco. Ma se ti dico che in un match tra Simon e Malisse , se vince Simon, tutti gli alberi spariranno per sempre, tu tifi contro Simon, non e; che tifi per Malisse :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: up patriots to arms

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: non e' che se Shakespeare perde con Pippo e Potito poi dal giorno dopo il bardo non scrive piu' e dobbiamo andare a teatro a vedere Pippo,
Secondo me sì. :D
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: up patriots to arms

Messaggio da CAPELLINO »

ammazza com'è caduto in basso sto topic. .. certo con una corazzata del genere che oggi ne farà tre ai poveri costaricani e che è già praticamente in semifinale non sono tempi belli per i gufetti... #1#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: up patriots to arms

Messaggio da Nasty »

Vado a comprare la birra buona oggi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi