30 anni fa...

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

30 anni fa...

Messaggio da uglygeek »

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nasty »

non ero nato, o quasi. Chiedete ad Albo, Tican, danser, i vecchi insomma. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

bah, visto tutto il mondiale e ricordo tutto perfettamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: 30 anni fa...

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:bah, visto tutto Mazinga Z e ricordo tutto perfettamente.
:D #1#
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: 30 anni fa...

Messaggio da koufax75 »

Lo ricordo molto bene, comprese le qualificazioni. E ricordo anche il sorteggio! Il Belgio viene inserito nel girone dell'Italia e seguono attimi di panico. Poi si scoprirà un errore (non l'ho mai capito)... E il Belgio viene spostato nel girone dell'Argentina. Belgio che poi andrà a battere l'Argentina nella partita inaugurale.

Mi ricordo che a partire da marzo 1982, la Gazzetta preparò una serie di fascicoli su ogni edizione dei Mondiali dal 1930 ad allora (il 1982 uscì poche settimane dopo la finale di Madrid). Ho ancora il volume completo e lo conservo gelosamente.
Immagine

E ancora... Poco dopo la vittoria dell'Italia, il Guerin Sportivo preparò un fascicolo celebrativo (devo averlo in cantina da qualche parte) con allegato un disco morbido! C'era registrato un documentario di Ezio Luzzi. Il disco morbido resistette pochissimo, ma avevo registrato il documentario su una cassetta. Qualche tempo fa, ho caricato tutto su Youtube.


E come dimenticare questa chicca!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

altro match importante per noi :)

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

non ero nato :D
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da balbysauro »

koufax75 ha scritto:Lo ricordo molto bene, comprese le qualificazioni. E ricordo anche il sorteggio! Il Belgio viene inserito nel girone dell'Italia e seguono attimi di panico. Poi si scoprirà un errore (non l'ho mai capito)... E il Belgio viene spostato nel girone dell'Argentina. Belgio che poi andrà a battere l'Argentina nella partita inaugurale.
probabile che rimanesse solo il Perù, che però (scusate l'allitterazione :D ) non poteva essere messo nel girone con un'altra sudamericana
anch'io ricordo vagamente questa cosa
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 30 anni fa...

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:
koufax75 ha scritto:Lo ricordo molto bene, comprese le qualificazioni. E ricordo anche il sorteggio! Il Belgio viene inserito nel girone dell'Italia e seguono attimi di panico. Poi si scoprirà un errore (non l'ho mai capito)... E il Belgio viene spostato nel girone dell'Argentina. Belgio che poi andrà a battere l'Argentina nella partita inaugurale.
probabile che rimanesse solo il Perù, che però (scusate l'allitterazione :D ) non poteva essere messo nel girone con un'altra sudamericana
anch'io ricordo vagamente questa cosa
Esatto! Che memoria!
Secondo wikipedia.it:
Il sorteggio proseguì poi per ordine di fascia: le squadre vennero inserite nei gruppi dall'1 al 6 per ordine di estrazione. Venne tuttavia stabilito che Cile e Perù non sarebbero state inserite nei gruppi 3 e 6 (destinati come detto ad Argentina e Brasile), per evitare che due formazioni sudamericane si incontrassero già nella prima fase. Questo causò qualche disguido al momento del sorteggio del Belgio, che venne in prima battuta inserito, erroneamente, nel gruppo 1 (quello dell'Italia), anziché nel gruppo 3.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Johnny Rex »

Per dirla alla Uglygeek :) ,c'è da domandarsi perchè quella vittoria, a tanti lustri di distanza, resti comunque mitica, mentre quella di appena 6 anni fa paja già, misteriosamente, qualcosa di distante,che probabilmente non avrà le stesse celebraioni del bernabeu nemmeno nelle future prossime "epoche della nostalgia".
Se è un po' tutto o quasi tutto quello connesso ai 70'-80' ad essere ricoperto di un alone magico ,che va al di là dell'evento in sè, o esistono anche altre spiegazioni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto:Per dirla alla Uglygeek :) ,c'è da domandarsi perchè quella vittoria, a tanti lustri di distanza, resti comunque mitica, mentre quella di appena 6 anni fa paja già, misteriosamente, qualcosa di distante,che probabilmente non avrà le stesse celebraioni del bernabeu nemmeno nelle future prossime "epoche della nostalgia".
Se è un po' tutto o quasi tutto quello connesso ai 70'-80' ad essere ricoperto di un alone magico ,che va al di là dell'evento in sè, o esistono anche altre spiegazioni.

F.F.

Beh, i nati negli anni 90 secondo me ricorderanno come più mitica quella del 2006, si tratta solo di aspettare un po'. :D

L'ultimo a toccare la palla nella finale 1982 fu Bergomi, nel 2006 fu Fabio Grosso, altra raffinatezza, altro livello tecnico.

L'esultanza di Grosso ricorda molto quella di Tardelli, tengo sempre a precisare che in quella circostanza l'abruzzese diede il meglio di sè per quanto riguarda scatto, allungo e grinta. :D Ruppe anche un paio di placcaggi. :D



Lacrime per Nasty ora.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Albornoz »

Johnny Rex ha scritto:Se è un po' tutto o quasi tutto quello connesso ai 70'-80' ad essere ricoperto di un alone magico ,che va al di là dell'evento in sè, o esistono anche altre spiegazioni.
F.F.
La spiegazione, per il Mundial '82, più volte dettagliata, è che non se lo poteva lontanamente aspettare nessuno, e tanto meno in quel modo.
Io ancora adesso quando sento l'inno brasiliano mi viene paura, mi vedo il faccione di Socrates schierato a centrocampo in fila con Zico, Cerezo, Falcao e Junior.
Una visione del quarto d'ora finale con tutti questi che assaltano in massa la porta di Zoff mi mette ancora l'ansia.
Una specie di trauma di guerra.

Tra l'altro, quel giorno a Barcellona c'erano 35 gradi e umidità 90%.
Sparo a caso, ma sarà così.

Ma perché ad El Alamein o al Sarrià non c'era tanto problema di caldo, ed a Recife si?

Comunque fantastico anche il 2006.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

una vittoria ai rigori vale sempre meno. Una vittoria contro quella Germania vale sempre meno di quella con quel Brasile. Semplice.

Infatti nessuno oggi sta qua a mitizzare la semifinale con la Polonia, dicendo che e' meglio della semifinale del 2006
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: 30 anni fa...

Messaggio da gianlu »

Nickognito ha scritto: Infatti nessuno oggi sta qua a mitizzare la semifinale con la Polonia, dicendo che e' meglio della semifinale del 2006
quel pomeriggio vidi il tour a colori e il calcio in b/n.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 32 anni fa...

Messaggio da uglygeek »

Questa cosa l'ho scoperta qualche giorno fa e rende davvero l'idea di quanto primitiva sia (fosse?) la cultura sportiva dell'Italia.
Prima della finale dei mondiali 1982 contro la Germania la federazione aveva preparato due piani di rientro per gli azzurri. In caso di vittoria, come fu, arrivo a Pratica di Mare, accolti dalla folla festante.
In caso di sconfitta, invece sarebbero volati di nascosto a Nizza per poi partire da li' per le vacanze senza neanche passare per l'Italia, sottraendosi agli insulti e ai pomodori dei connazionali.
Senza parole... :o
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: 32 anni fa...

Messaggio da fabio86 »

uglygeek ha scritto:Questa cosa l'ho scoperta qualche giorno fa e rende davvero l'idea di quanto primitiva sia (fosse?) la cultura sportiva dell'Italia.
Prima della finale dei mondiali 1982 contro la Germania la federazione aveva preparato due piani di rientro per gli azzurri. In caso di vittoria, come fu, arrivo a Pratica di Mare, accolti dalla folla festante.
In caso di sconfitta, invece sarebbero volati di nascosto a Nizza per poi partire da li' per le vacanze senza neanche passare per l'Italia, sottraendosi agli insulti e ai pomodori dei connazionali.
Senza parole... :o
L'ha detta Buffa. :)
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da ameba »

Ho tuttora conservati in cantina dai miei ( ora ci abita mia sorella ) tutti i quotidiani acquistati dall' inizio alla fine dei Mondiali ( GAZZETTA e CORRIERE DELLO SPORT tutti i giorni + "Il Giorno" che compravo soltanto dopo le partite dell' Italia per leggere l' articolo di un giornalista che m' intrigava , ma non ricordo chi , anzi sarei contento se qualcuno m' aiutasse a ricordare , non era un giornalista sportivo , ma compariva un suo editoriale in prima pagina :roll: .....ma chicazzera ???? :o #103# #103# ) . Ricordo esattamente tutti i luoghi e la maggior parte delle persone con le quali vidi ogni singola partita . La finale la vidi a Napoli ( ero lì per altre storie a casa di amici ) e passai tutta la notte a festeggiare ubriacandomi e facendo uno show per piazze e strade , dei quali show :P uno in particolare andò persino in onda il giorno dopo a "TG L' UNA" perchè gli operatori della RAI si erano fermati a filmarmi :lol: :lol: :lol: :lol:

Va beh, non c' è paragone col 2006 , proprio per la differente aspettativa che c' era dopo il girone di qualificazione , tre scialbi pareggi con Polonia, Camerun e Perù e poi inseriti nel giorno di ferro con Argentina e Brasile dove sarebbe passata una sola squadra :o #100# . Valevamo 1000 a dir poco .......una cavalcata trionfale , giornate indimenticabili davvero , felice di aver trovato questo topic che mi era colpevolmente sfuggito :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
fabio86

Re: 30 anni fa...

Messaggio da fabio86 »

Immagine

Gian maria Gazzaniga?
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da ameba »

No, il buon Gian Maria mi era tanto simpatico, ma non era lui , non era del settore , un personaggio extra calcistico , tipo un Severgnini o un Mughini , ma uscirà fuori , ci conto :P
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da balbysauro »

ameba ha scritto:No, il buon Gian Maria mi era tanto simpatico, ma non era lui , non era del settore , un personaggio extra calcistico , tipo un Severgnini o un Mughini , ma uscirà fuori , ci conto :P
in quel periodo era direttore Guglielmo Zucconi, magari era lui
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 30 anni fa...

Messaggio da ferryboat »

Mi piacerebbe vedere il filmato di Amerigo che festeggia :)
Ame, il giornalista di cui parli e' forse Massimo Fini?
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da ameba »

Ringrazio per la collaborazione :wink: , ma mi sa che mi toccherà andare a scartabellare in cantina per scoprire l' arcano :roll:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 32 anni fa...

Messaggio da uglygeek »

fabio86 ha scritto:
uglygeek ha scritto:Questa cosa l'ho scoperta qualche giorno fa e rende davvero l'idea di quanto primitiva sia (fosse?) la cultura sportiva dell'Italia.
Prima della finale dei mondiali 1982 contro la Germania la federazione aveva preparato due piani di rientro per gli azzurri. In caso di vittoria, come fu, arrivo a Pratica di Mare, accolti dalla folla festante.
In caso di sconfitta, invece sarebbero volati di nascosto a Nizza per poi partire da li' per le vacanze senza neanche passare per l'Italia, sottraendosi agli insulti e ai pomodori dei connazionali.
Senza parole... :o
L'ha detta Buffa. :)
Gia'! :D

Ma ti rendi conto? Battere Argentina, Brasile, Polonia e poi dover scappare!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Albornoz »

Nessuno avrebbe minimamente contestato i calciatori italiani se non avessero vinto la finale, nel 1982.
Tanto meno ci sarebbero stati insulti e pomodori.
Se mai c'è stato, quel piano era una totale idiozia.
fabio86

Re: 30 anni fa...

Messaggio da fabio86 »

Se è confermato da altre fonti ok.
Se però ti basi solo su quello che ha detto Buffa, lo prenderei con le molle, ecco. :)
(ecco che si riapre la ferita: come si fa a confinare uno come Buffa al calcio!? Che spreco! #1# )
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: 30 anni fa...

Messaggio da captain »

Nel 1982 battemmo l'Argentina di Maradona, il Brasile dei fenomeni, laGermania.
Nel 2006 arrivammo in semifinale grazie ad un tabellone fortunoso, poi di storico rimarrà la semifinale con la Germania padrona di casa con gol al 120', finale vinta "solo" ai rigori.
Insomma, due cammini e due vittorie differenti, per la forza degli avversari battuti.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: 30 anni fa...

Messaggio da gianlu »

ferryboat ha scritto: il giornalista di cui parli e' forse Massimo Fini?
quell'anno era lì.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Burano »

Oltre alla forza degli avversari battuti, credo vada tenuta presente anche la forza dell'italia'82 e quella 2006. Nell'82 più forti quegli avversari, ma anche quella nazionale.
Direi si possa comunque parlare di grande impresa anche nel 2006.
Poi certo, nell'82 fu più mitica perchè il livello generale era massimo, il Top. Anche per quello certamente.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: 30 anni fa...

Messaggio da koufax75 »

captain ha scritto:Nel 1982 battemmo l'Argentina di Maradona, il Brasile dei fenomeni, laGermania.
Nel 2006 arrivammo in semifinale grazie ad un tabellone fortunoso, poi di storico rimarrà la semifinale con la Germania padrona di casa con gol al 120', finale vinta "solo" ai rigori.
Insomma, due cammini e due vittorie differenti, per la forza degli avversari battuti.
Si dovrebbe essere onesti, però... Nel 1982, si passò il girone solo perché segnammo 2 gol in 3 partite, mentre il Camerun ne segnò 1. Nel 2006, si vinse il girone con una certa autorevolezza (cosa che ci è capitata solo 3 volte nelle ultime 9 edizioni). L'Argentina del 1982 non era così forte come veniva dipinta. Maradona era un talento straordinario, ma molto lontano dall'essere il trascinatore di 4 anni dopo. E il calcio a Batista contro il Brasile è la perfetta immagine di un mondiale fallimentare, con 3 sconfitte (Belgio, Italia, Brasile) in 5 partite. La Polonia in semifinale era priva di Boniek. La Germania in finale era ormai stremata dopo le fatiche della semifinale. Con questo non si toglie nulla al trionfo del 1982, però è giusto contestualizzare la situazione.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

koufax75 ha scritto:
captain ha scritto:Nel 1982 battemmo l'Argentina di Maradona, il Brasile dei fenomeni, laGermania.
Nel 2006 arrivammo in semifinale grazie ad un tabellone fortunoso, poi di storico rimarrà la semifinale con la Germania padrona di casa con gol al 120', finale vinta "solo" ai rigori.
Insomma, due cammini e due vittorie differenti, per la forza degli avversari battuti.
Si dovrebbe essere onesti, però... Nel 1982, si passò il girone solo perché segnammo 2 gol in 3 partite, mentre il Camerun ne segnò 1. Nel 2006, si vinse il girone con una certa autorevolezza (cosa che ci è capitata solo 3 volte nelle ultime 9 edizioni). L'Argentina del 1982 non era così forte come veniva dipinta. Maradona era un talento straordinario, ma molto lontano dall'essere il trascinatore di 4 anni dopo. E il calcio a Batista contro il Brasile è la perfetta immagine di un mondiale fallimentare, con 3 sconfitte (Belgio, Italia, Brasile) in 5 partite. La Polonia in semifinale era priva di Boniek. La Germania in finale era ormai stremata dopo le fatiche della semifinale. Con questo non si toglie nulla al trionfo del 1982, però è giusto contestualizzare la situazione.
vero, ma non abbiamo vinto ai rigori, e la Polonia senza Boniek non era comunque l' Australia, battuta per un rigore inesistente, o l' Ucraina. La Francia era meglio di quella Argentina, si', ma ci abbiamo vinto ai rigori. Il Brasile piuttosto chiaramente meglio di quella Germania. Inoltre, nel 2006 abbiamo segnato, nei match a eliminazione: 1 gol su rigore inesistente all' ultimo minuto, poi 0 gol nei tempi regolamentari, poi 1 gol in 120 minuti. In tre match su 4 1 gol su azione (e su angolo) nei tempi regolamentari. In compenso una grande difesa (1 solo gol subito, non su azione). La difesa vince le partite, ma appassiona poco. Nel 1982 10 gol in 4 partite, e tutti con avversari comunque buoni, anche quando non ottimi. Esulti 10 volte, non una o due. Cambia davvero molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nasty »

Io terrei presente che nessuno ha mai, mai mai una volta, sospettato che il gol di Tardelli, il gol leggendario di Tardelli ( superato poi solo da quello di Grosso nella mia memoria :D ) sia in realtà probabilmente viziato da un fuorigioco precedente ( del povero Scirea se non erro).

Solo parlarne farebbe di te un pazzo. io l'ho recentemete scritto a Paolo Condo', il quale non ha mica negato. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: 30 anni fa...

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:Solo parlarne farebbe di te un pazzo. io l'ho recentemete scritto a Paolo Condo', il quale non ha mica negato.
che Scirea era in fuorigioco non poteva negarlo, quindi ha detto che sei pazzo? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Io terrei presente che nessuno ha mai, mai mai una volta, sospettato che il gol di Tardelli, il gol leggendario di Tardelli
cambia poco, avremmo probabilmente vinto quel match comunque (direi al 95%), quel gol fu piuttosto inutile, direi.

Il rigore con l' Australia potenzialmente decisivo, le nostre chance di vittoria sarebbero probabilmente state tipo del 75% (50% vincevamo ai supplementari, 50% in caso di rigori, ma a esser buoni eh, molto buoni)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Burano »

Sì ma il rigore con l'australia non sarà stato palese, ma neppure inesistente. Tipo l'espulsione di Materazzi a inizio secondo tempo: tutt'altro che limpida. Per cui..
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto:Sì ma il rigore con l'australia non sarà stato palese, ma neppure inesistente.
totalmente inesistente, simulazione netta, da ammonizione. Arbitro a due passi, sicuramente in malafede (o pazzo).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

Tra l' altro , a pensarci bene, Grosso era ammonito, quindi la sua era espulsione palese. Avremmo giocato i supplementari in 9.

Espulsione di Materazzi al limite tra giallo e rosso, nessuno scandalo, ci poteva anche non stare. ]

Arbitro capace e onesto, comunque, vinciamo quel match al 50% se va bene, via, in quella situazione. Ai Rigori con la Francia anche li', ai rigori la sorte conta molto.
Ultima modifica di Nickognito il gio set 18, 2014 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nasty »

Non c'era affatto simulazione, piuttosto, come spesso leggo in questi lidi :" eh ma il difensore poteva risparmiarsi di scivolare in mezzo all'area, quando scivoli in mezzo all'area metti a repentaglio il risultato".

Questo accadde.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Non c'era affatto simulazione, piuttosto, come spesso leggo in questi lidi :" eh ma il difensore poteva risparmiarsi di scivolare in mezzo all'area, quando scivoli in mezzo all'area metti a repentaglio il risultato".

Questo accadde.

la scivolata non c'entra nulla, li' proprio il problema non si pone. La scivolata e' un atto lecito a calcio, il difensore scivola cercando il pallone, lo manca perche' Grosso lo evita, e questo accade prima dell' azione del rigore. Il contatto e' successivo. L' unico possibile fallo da rigore e' un leggero tocco di braccio del difensore, se c'e', mentre Grosso si butta per prendere il rigore. Li' ci puo' essere un minimo dubbio, sulla scivolata no sicuramente. E' ovvio che in queste situazioni 90% non c'e' rigore 10% c'e', a 5 minuti dalla fine di un match destinato ai supplementari, si da' sempre rigore alla grande squadra e mai alla piccola.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Lyndon79 »

Mi ricordavo esplusione di Materazzi e rigore entrambi inventati.
Invece a rivedere, esplusione tra giallo e rosso (io avrei dato giallo); e rigore alla fine molto meno scandaloso di quanto ricordavo. Per una esaustiva analisi :D

Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nasty »

Ma è rigore NETTO, molto più evidente di tanti altri di cui si parla qui, tipo i due di Menez nell'attuale serie A.

Ha scivolato e scivolando ha ostruito il passaggio all'attaccante, colpendolo, perchè non è rigore? Poi vabbè, un terzino di 191 cm che dopo due ore di partita arriva sul fondo con questa classe e lucidità già di suo merita il rigore, a prescindere. :oops:


Nasty 6 Ottobre 2003 ha scritto:PS Il Perugia si salva, ha il più forte laterale destro del campionato (Jose Ze Maria) e forse anche il sinistro, Fabbietto Grosso, *bip*, prima o poi tornerà, no?
:D :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi