ITALIA - MIssione Euro 2016

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

ITALIA - MIssione Euro 2016

Messaggio da Andy »

http://www.repubblica.it/sport/calcio/n ... -79415309/

NIZZA - Malta, Azerbaigian, Bulgaria, Norvegia e Croazia. Queste le avversarie dell'Italia nelle qualificazioni agli Europei del 2016, il primo con la nuova formula allargata a 24 squadre. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato a Nizza. Gli azzurri, testa di serie, sono stati inseriti nel gruppo H. Poteva andare meglio, ma anche peggio visto che gli azzurri rischiavano di trovare sulla loro strada nazionali emergenti come Belgio, spauracchio della seconda fascia, o Svezia e Svizzera.

Alla fase finale degli Europei, in programma tra due anni in Francia, si qualificano le vincitrici dei nove gironi, le nove seconde e la migliore terza. Le altre otto terze disputeranno gli spareggi per i restanti quattro posti. Qualificata di diritto la Francia paese ospitante che nel sorteggio è stata inserita nel gruppo I ma giocherà solo gare amichevoli.
Le qualificazioni scatteranno il prossimo settembre e l'Italia esordirà affrontando in trasferta la Norvegia.
Europei 2016, sorteggio ok per l'Italia. Croazia ostacolo più duro

PRANDELLI: ''GIRONE IMPEGNATIVO'' - Cesare Prandelli, che a meno di sorprese sarà su un'altra panchina quando scatteranno le qualificazioni, commenta così il sorteggio: "Non è così semplice come potrebbero credere in molti. E' vero, non affronteremo né il Belgio né la Svizzera, ma non credo che la Croazia sia inferiore e anche la Bulgaria è una potenziale vincitrice del gruppo. Con Malta abbiamo giocato di recente e conosciamo le difficoltà che ci attendono, la Norvegia è una buona squadra e l'Azerbaigian sta attraversando una fase di crescita". Il ct punge anche l'Uefa. "Non faccio polemiche, non è mio costume: ma Russia, Italia e Portogallo, teste di serie degli ultimi tre gruppi, sono state penalizzate dal sistema di sorteggio".

"TOTTENHAM? E' FANTACALCIO" - Il ct azzurro ha parlato anche del suo futuro: "Adesso è ancora presto, abbiamo assistito con emozione al sorteggio, e quindi pensiamo a capire la struttura dei programmi. Dopo l'amichevole con la Spagna - ha spiegato Prandelli ai microfoni di 'Stadio Sprint' su Raidue - avremo un confronto con Abete e i vertici federali. Il Tottenham? E' fantacalcio".

I PRECEDENTI - La Croazia è andata al tappeto contro l'Italia una sola volta nei 7 precedenti, poi ha ottenuto 3 pareggi e altrettante vittorie. L'ultimo scontro diretto risale all'Europeo di Polonia e Ucraina: 1-1 a Poznan con le reti di Andrea Pirlo e Mario Mandzukic. Merita rispetto anche la Norvegia, affrontata per l'ultima volta dagli azzurri nelle qualificazioni al Mondiale del 2006 (vittoria in casa e pareggio in trasferta). Strada più in discesa per l'Italia, almeno sulla carta, nelle sfide contro Malta e Bulgaria, due squadre già affrontate nelle ultime qualificazioni al Mondiale brasiliano (una vittoria e un pareggio contro la Bulgaria, due vittorie contro Malta). Favorevoli i due precedenti con l'Azerbaigian, incontrato in occasione delle qualificazioni a Euro 2004 e battuto due volte.

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI - Mai di mercoledì: la nuova formula voluta dall'Uefa spalma il calendario delle qualificazioni a Euro 2016 su tutta la settimana, dalla domenica al sabato, escluso il giorno centrale della settimana. Così l'Italia comincerà a giocare di martedì, poi come le altre nazionali ruoterà su tutti i giorni della settimana. Ciascun turno vedrà le 26 partite in programma distribuite su un arco massimo di tre giorni consecutivi (domenica-lunedì-martedì; oppure giovedì-venerdì-sabato; o ancora venerdì-sabato-domenica; o infine domenica, lunedì martedì). Questo il calendario degli azzurri: Norvegia-Italia (9/9); Italia-Azerbaigian (10/10); Malta-Italia (13/10); Italia-Croazia (16/11); Bulgaria-Italia (28/3/2015); Croazia-Italia (12/6); Italia-Malta (3/9); Italia-Bulgaria (6/9); Azerbaigian-Italia (10/10); Italia-Norvegia (13/10)

Gruppo A: Olanda, Repubblica Ceca, Turchia, Lettonia, Islanda, Kazakistan
Gruppo B : Bosnia Erzegovina, Belgio, Israele, Galles, Cipro, Andorra
Gruppo C: Spagna, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Macedonia, Lussemburgo
Gruppo D: Germania, Eire, Polonia, Scozia, Georgia, Gibilterra
Gruppo E: Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania, San Marino
Gruppo F: Grecia, Ungheria, Romania, Finlandia, Irlanda del Nord, Far Oer
Gruppo G: Russia, Svezia, Austria, Montenegro, Moldova, Liechtenstein
Gruppo H: Italia, Croazia, Norvegia, Bulgaria, Azerbaigian, Malta
Gruppo I: Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia, Albania, Francia
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ITALIA - MIssione Euro 2016

Messaggio da madmarat »

Gibilterra? :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ITALIA - MIssione Euro 2016

Messaggio da dsdifr »

Andy ha scritto: Alla fase finale degli Europei, in programma tra due anni in Francia, si qualificano le vincitrici dei nove gironi, le nove seconde e la migliore terza. Le altre otto terze disputeranno gli spareggi per i restanti quattro posti.
che cazzata.
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: ITALIA - MIssione Euro 2016

Messaggio da Huggy_Bear »

24 squadre?
Rispondi