IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nick »

captain ha scritto:


E hanno messo in panchina un CT, Loew, che non mi sembra un grandissimo nome, ma intanto è lì da 10 anni, sta portando avanti un progetto, a lungo termine, non abbandona dopo 2 anni. Noi invece abbiamo bisogno della personalità fortissima, del fare bene a tutti i costi all'Europeo dopo 2 anni per dimenticare lo schifo del mondiale e via dicendo.
Non è vero.
La Germania quando era a pezzi mise una personalità forte (Klinsmann).
Poi dopo che che Klinsmann l'aveva riposizionata misero Loew che era il suo vice.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da captain »

Nick ha scritto: Ora sono passati due anni e si può prendere l'allenatore del Torino perchè la federazione è più solida.
Solida perchè siamo arrivati ai quarti di finale di un Europeo? O per cosa altro?
Abbiamo un presidente razzista e sessista in età pensionabile, quando siamo in Europa con le nostre squadre di club ci lamentiamo sempre che contiamo zero. Per quanto mi riguarda, Tavecchio è imbarazzante.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nasty »

A me Conte è piaciuto molto per come ha sorpreso ( esterni altissimi ) contro il Belgio. Là è stato veramente bravo, li ha ammazzati tatticamente, e le due occasioni clamorose del Belgio ( perchè ci sono state due occasioni clamorose, non nascondiamolo) sono venute per gravi errori difensivi, non per errato schieramento della squadra.

La Spagna ha tirato molto in porta, l'Italia poteva protarsi agevolmente sul 2-0, ma con l'ingresso di Thiago Motta l'Italia ha sofferto molto di più ( non fatevi ingannare dal risultato, peraltro giustissimo alla fine dei conti, ma l'Italia ha sofferto non così poco come si crede) . Con la Germania ottima Italia tatticamente ma le occasioni le ha avute la Germania e in almeno 4 o 5 occasioni Chiellini e Barzagli hanno compiuto degli interventi notevoli su palle alte, anticipi millimetrici sugli avversari in area.

Per me più di così Conte non poteva fare, da questa squadra non puoi tirare fuori di più, ci voleva un po' di culo extra, ecco.

Verratti e Marchisio avrebbero aiutato, probabilmente anche Bonaventura in luogo di Sturaro. Io avrei portato Rugani e non Ogbonna ( credo peggiore in campo con l'Irlanda) ma sarebbe cambiato niente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nick »

captain ha scritto:
Nick ha scritto: Ora sono passati due anni e si può prendere l'allenatore del Torino perchè la federazione è più solida.
Solida perchè siamo arrivati ai quarti di finale di un Europeo? O per cosa altro?
Abbiamo un presidente razzista e sessista in età pensionabile, quando siamo in Europa con le nostre squadre di club ci lamentiamo sempre che contiamo zero. Per quanto mi riguarda, Tavecchio è imbarazzante.
La solidità di una federazione è come dire la solidità di un governo. :D
Un battito d'ali di farfalle è tutto crolla.

Ma non c'è dubbio, anche nelle dichiarazioni che fa, tra il Tavecchio dell'inizio e quello di adesso c'è un abisso pur rimanendo non una cima diciamo.
E' molto più sicuro e forte, infatti Lotito non lo vedi più mentre prima era necessario, ed in ogni caso la sua scelta alla fine ha prodotto risultati e quindi non è più un calimero che gestisce una cosa più grande di lui.

Almeno traspare questo, poi...
Ripeto per me allora era assolutamente necessario un allenatore di alto prestigio. oggi anche un Ventura va bene.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Pitone »

captain ha scritto:
luca77 ha scritto:Che Conte abbia dei limiti, lo sappiamo. E' rigido, sbaglia spesso i cambi, si fida ciecamente di alcuni giocatori e li spreme all'inverosimile (tipo Capello). Ma guardiamo anche le cose positive:
- unica squadra in tutto l'europeo a giocare con schemi chiari e "automatici" basati su palla a terra e verticalizzazioni efficaci (tanto che la Germania ha dovuto cambiare modulo)
- difesa semplicemente perfetta, non solo per merito dei giocatori della Juve
- ha rivitalizzato gli esterni, in particolare De Sciglio, probabilmente la sorpresa più grande dell'europeo
- ha valorizzato in modo incredibile giocatori come Parolo e Giaccherini, che escono da questo europeo come giocatori di alto livello (in particolare Parolo)
- ha fatto di Pellè un centravanti vero, utilissimo in tutte le fasi di gioco. Con quei piedi, non era facile
Adesso non esageriamo, eh. :)
Conte è ottimo in alcune cose, come ho scritto anch'io. Ma, porco cavolo, mi ammazza ogni tentativo di fantasia e imprevedibilità che un giocatore mi potrebbe mettere in campo! Il calcio è anche questo, la giocata imprevedibile, il giocatore un pò fuori dagli schemi, che ha carta bianca.
Per forza che con lui giocatori mediocri vengono valorizzati. Prende Giaccherini e lo obbliga a giocare in una determinata maniera, a limitarsi a svolgere il compito assegnato, guai se tenta un mezzo dribbling non previsto nel copione. Stessa cosa cghe faceva alla Juve. Poi Giaccherini è andato in Inghilterra, ed era panchinaro fisso...
Pellè sono anni che gioca bene, in Olanda prima e in Inghilterra poi. Chi rimane sorpreso dalle sue prestazioni a questo europeo (pur non avendo fatto nulla di eccezionale, sia chiaro) mi sembra evidente non l'abbia mai visto giocare in questi anni. In campionato con il Southampton gioca uguale, fa a sportellate con difensori grandi come armadi, difende palla, gioca di sponda per i compagni, segna i suoi bei gol, lotta di testa su tutti i lanci lunghi. Semmai è Koeman ad averlo valorizzato e ad aver fatto in modo che si mettesse in risalto per la nazionale, non Conte... :wink:
Difesa perfetta: blocco Juve al completo, da lui creato (cosa fondamentale), aggiungici De Rossi fisso davanti alla difesa, si è portato Sturaro, Florenzi e Giaccherini con obbligo di tornare fissi a difendere, Pellè che deve aiutare in fase difensiva, Eder che gioca proprio perchè è uno che si sbatte a rincorrere gli avversari, e via dicendo. Ci mancava pure non avessimo la difesa arcigna! :) E' stata una sua scelta ben precisa, che ha condizionato anche le convocazioni e le scelte durante l'Europeo. Meglio morire in campo difendendo alla morte che provare a vincere la partita inserendo un minimo di qualità (che però non si sbatte uguale in difesa).
Guardando la partita ho commentato con gli amici: ecco Conte seconda fase, quello terrorizzato di perdere, quello che mette davanti a tutto la fase di copertura, che non aggredisce che non rischia nulla fuori dal suo schema mentale.
L'unico modo per passare il turno era l'aggressione alta, poi i limiti tecnici ti faranno sbagliare mille passaggi ma soffocare le loro intenzioni era la strada da percorrere, come nelle altre partite.
Ed invece il fantomatico 352 sabato era il classico 532 attendista dei 100mila punti in campionato.
Potevo pensare ad un pelo si stanchezza, al fatto che non riuscissero ad aggredire come volevano, ma i non cambi mi hanno fatto capire che non era così, Conte era entrato in fase paura di perdere che puntualmente porta alla sconfitta in uno scontro diretto, il parallelo più simile è la partita col Benfica.
Conte tira fuori il sangue dalle rape e fa divertire fino quando il suo perfezionismo non lo travolge.
Poi, siamo stati eliminati ai rigori contro gente nettamente superiore per esperienza oltretutto, quindi onore, per non si è giocato, ho avuto forte quella sensazione che non mi ha fatto disperare quando è partito.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Tican »

Siamo alle solite, sono anni che continuo a criticare allenatori e collaboratori x mancanza di professionalità....

L'Italia da dimostrato che i rigori erano il suo obiettivo, chiaramente direi, già prima della fine della partita, come se anche lo stesso Conte si sia meravigliato di quel pareggio regalato e da li non sapesse (o meglio sapesse benissimo) cosa fare, cioè arrivare agli undici metri....

E li proprio non riesco a capire, xchè tu allenatore devi dire cosa fare o cmq cosa NON fare se batti un rigore contro Neurer, e questo non credo sia mai successo e mai succederà....lo scegliere i rigoristi in base a come si sentono ci sta, ma tu allenatore (non è una colpa solo di Conte intendiamoci) devi come minimo parlare con tutti, ascoltare guardare le espressioni.....di tutto questo penso non sia successo molto, e poi è la conseguenza ovvia il rigore di Pellè, ma anche quello di Darmian e, in parte, anche quello di Bonucci....Zaza ha fatto solo la figura del pirla e se la porterà avanti per anni ma ha battuto un rigore "onesto", non molto distante da quello battuto una settimana prima da Messi....se batti in maniera logica e la palla ti esce che puoi farci???
Ecco, è questo che contesto a molti allenatori, il non essere completamente presenti quando si giunge in situazione particolari, ma oggi come oggi i rigori non sono più una situazione particolare....

E poi ci è mancato....Totti!!!
Lo scrissi prima e in tempo non sospetti....sarebbe stato tranquillamente in panchina per le prime 4 partite ma sabato sera al posto di Zaza o anche di Insigne sarebbe servito e non poco....

Complimenti a Conte, ha dimostrato di essere un grande allenatore, forse più grande di quello che pensano in molti, il Chelsea se lo seguirà si toglierà diverse soddisfazioni, se poi riesce a limare quei pochi difettucci che ne fanno una persona normale.......... :wink:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da tennisfan82 »

Secondo Di Marzio Conte ha chiesto al Chelsea di prendere Pelle'
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da luca77 »

captain ha scritto:
luca77 ha scritto:Che Conte abbia dei limiti, lo sappiamo. E' rigido, sbaglia spesso i cambi, si fida ciecamente di alcuni giocatori e li spreme all'inverosimile (tipo Capello). Ma guardiamo anche le cose positive:
- unica squadra in tutto l'europeo a giocare con schemi chiari e "automatici" basati su palla a terra e verticalizzazioni efficaci (tanto che la Germania ha dovuto cambiare modulo)
- difesa semplicemente perfetta, non solo per merito dei giocatori della Juve
- ha rivitalizzato gli esterni, in particolare De Sciglio, probabilmente la sorpresa più grande dell'europeo
- ha valorizzato in modo incredibile giocatori come Parolo e Giaccherini, che escono da questo europeo come giocatori di alto livello (in particolare Parolo)
- ha fatto di Pellè un centravanti vero, utilissimo in tutte le fasi di gioco. Con quei piedi, non era facile
Adesso non esageriamo, eh. :)
Conte è ottimo in alcune cose, come ho scritto anch'io. Ma, porco cavolo, mi ammazza ogni tentativo di fantasia e imprevedibilità che un giocatore mi potrebbe mettere in campo! Il calcio è anche questo, la giocata imprevedibile, il giocatore un pò fuori dagli schemi, che ha carta bianca.
Per forza che con lui giocatori mediocri vengono valorizzati. Prende Giaccherini e lo obbliga a giocare in una determinata maniera, a limitarsi a svolgere il compito assegnato, guai se tenta un mezzo dribbling non previsto nel copione. Stessa cosa cghe faceva alla Juve. Poi Giaccherini è andato in Inghilterra, ed era panchinaro fisso...
Pellè sono anni che gioca bene, in Olanda prima e in Inghilterra poi. Chi rimane sorpreso dalle sue prestazioni a questo europeo (pur non avendo fatto nulla di eccezionale, sia chiaro) mi sembra evidente non l'abbia mai visto giocare in questi anni. In campionato con il Southampton gioca uguale, fa a sportellate con difensori grandi come armadi, difende palla, gioca di sponda per i compagni, segna i suoi bei gol, lotta di testa su tutti i lanci lunghi. Semmai è Koeman ad averlo valorizzato e ad aver fatto in modo che si mettesse in risalto per la nazionale, non Conte... :wink:
Difesa perfetta: blocco Juve al completo, da lui creato (cosa fondamentale), aggiungici De Rossi fisso davanti alla difesa, si è portato Sturaro, Florenzi e Giaccherini con obbligo di tornare fissi a difendere, Pellè che deve aiutare in fase difensiva, Eder che gioca proprio perchè è uno che si sbatte a rincorrere gli avversari, e via dicendo. Ci mancava pure non avessimo la difesa arcigna! :) E' stata una sua scelta ben precisa, che ha condizionato anche le convocazioni e le scelte durante l'Europeo. Meglio morire in campo difendendo alla morte che provare a vincere la partita inserendo un minimo di qualità (che però non si sbatte uguale in difesa).
Ragazzi, siamo semplicemente capitati dalla parte sbagliata del tabellone. E siamo usciti ai rigori, giocando bene secondo me.
Considerando le ultime esperienze, è un progresso..di certo non un punto di arrivo. Sulla rigidità di Conte hai ragione, ma ricordati
che alla Juve ha avuto Tevez e non mi sembra si sia trovato male.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da captain »

Pitone ha scritto: Guardando la partita ho commentato con gli amici: ecco Conte seconda fase, quello terrorizzato di perdere, quello che mette davanti a tutto la fase di copertura, che non aggredisce che non rischia nulla fuori dal suo schema mentale.
L'unico modo per passare il turno era l'aggressione alta, poi i limiti tecnici ti faranno sbagliare mille passaggi ma soffocare le loro intenzioni era la strada da percorrere, come nelle altre partite.
Ed invece il fantomatico 352 sabato era il classico 532 attendista dei 100mila punti in campionato.
Potevo pensare ad un pelo si stanchezza, al fatto che non riuscissero ad aggredire come volevano, ma i non cambi mi hanno fatto capire che non era così, Conte era entrato in fase paura di perdere che puntualmente porta alla sconfitta in uno scontro diretto, il parallelo più simile è la partita col Benfica.
Conte tira fuori il sangue dalle rape e fa divertire fino quando il suo perfezionismo non lo travolge.
Poi, siamo stati eliminati ai rigori contro gente nettamente superiore per esperienza oltretutto, quindi onore, per non si è giocato, ho avuto forte quella sensazione che non mi ha fatto disperare quando è partito.
Stessa cosa che ho pensato anch'io, pur non avendolo ben presente perchè non è che guardassi fisso le partite della Juve quando lui ne era allenatore (lo so che sono cose che voi juventini avevate già scritto qui sul forum, però, a volte, quando si commenta da tifosi si è anche un pò troppo severi nei confrornti di chi se n'è andato in malo modo, invece devo darvi atto che avevate ragione).
Gol della Germania, Conte non ha fatto alcun cambio!! :o Cioè, non ha provato a cambiare nulla, a modificare una squadra che conteneva ottimamente ma in avanti era praticamente nulla, una squadra che passata in svantaggio doveva obbligatoriamente cambiare il proprio modo di affrontare la partita. Il nostro pareggio è stato assolutamente casuale, fortunoso, non era il frutto di una pressione asfissiante, in attacco continuavamo ad essere nulli, il tempo passava e Conte non effettuava cambi. Poi un cross calciato bene ma sostanzialmente innocuo ed ecco che Boateng, evidentemente annoiato e assopito dalla prolungata inoperosità, decide bene di allungare le braccia per stirarsi e commette il più ridicolo dei falli di mano con conseguente rigore e pareggio.
A questo punto, ho pensato: ok, non ha cambiato nessuno prima, ci è andata di stralusso ad aver pareggiato con un rigore che ci hanno regalato loro, adesso i tedeschi sono in bambola, non può non effettuare cambi nemmeno ora per provare ad approfittarne e vincerla, o anche solo per inserire qualcuno un pochino più fresco! Invece ha inserito Insigne dopo qualche minuto del secondo supplementare (nemmeno all'intervallo tra i due supplementari, no, troppo presto, aspettiamo ancora qualche minuto)...
Non pretendevo facesse come Lippi nel 2006 che continuava ad inserire attaccanti su attaccanti, ma almeno un mezzo tentativo di vincerla approfittando del loro sbandamento dopo il gol del pareggio... :roll:
Evidentemente la stessa fantasia che elimina dai suoi calciatori, non la contempla nemmeno per le proprie scelte a partita in corso.
Invece aspetta 120 minuti per inserire uno che tira pure malaccio i rigori.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da captain »

luca77 ha scritto:
Ragazzi, siamo semplicemente capitati dalla parte sbagliata del tabellone. E siamo usciti ai rigori, giocando bene secondo me.
Considerando le ultime esperienze, è un progresso..di certo non un punto di arrivo. Sulla rigidità di Conte hai ragione, ma ricordati
che alla Juve ha avuto Tevez e non mi sembra si sia trovato male.
No, non siamo "capitati" dalla parte sbagliata, l'abbiamo scelto noi di finire in questa metà di tabellone, come se ne sta parlando nell'altro topic relativo ai quarti. :)
Dopo al vittoria sul Belgio, a qualificazione in pratica certa, si sapeva benissimo che le due metà del tabellone sarebbero state squilibrate e bisognava non arrivare primi. E noi invece abbiamo vinto contro la Svezia garantendoci così il primo posto.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nasty »

Certo la semifinale del 2006 contro i tedeschi fu tecnicamente un pelino migliore della partita di sabato :D

Però non imputerei le colpe a Conte, ecco, il materiale che aveva Lippi nel 2006 era un po' superiore :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da ferryboat »

Nasty ha scritto: Albo, per favore, C'è stato un periodo in cui Del Piero si preparava a calciare, il portiere si piazzava sul suo angolo sinistro aspettando il tiro proprio là e comunque non c'arrivava, perchè calciava, a quei tempi (con palloni veri) come pochissimi altri, forse il migliore di tutti.
Me lo ricordo. Quando c'era punizione per la Juve da qualche metro fuori area, per lui era quasi un rigore. Cosa paragonabile forse solo con Pirlo parecchi anni dopo
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Pitone »

Oltretutto O Track Insigne ha fatto la più bella azione italiana della partita nei suoi pochi minuti, ha mummificato i difensori tedeschi con una finta a liberarsi per un tiro purtroppo poco incisivo.
Insigne avesse la mina sarebbe devastante.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da ferryboat »

Pitone ha scritto: Insigne avesse la mina sarebbe devastante.
Invece c'ha solo o tricchetrac
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da KIKO81 »

captain ha scritto: Ad Europeo finito, resta ancora più incomprensibile la scelta di lasciare a casa Jorginho (e anche Bonaventura), per portare SETTE giocatori offensivi quando la chiara intenzione era quella di utilizzarne solamente DUE. Quella seppur poca qualità che abbiamo a centrocampo era da portare. Questa è la critica che si può fare al CT, per quanto riguarda le convocazioni.
Si, è una delle cose più sensate che ho letto in questi giorni. Tanti attaccanti che non hanno giocato e a centrocampo eravamo contati.
Bonaventura l'unico centrocampista con dei piedi decenti lasciato a casa è inspiegabile.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nickognito »

Germania troppo superiore, difendere piu' alti non avrebbe cambiato molto.

Il problema sono state le convocazioni. Ogbonna non e' un dettaglio, eh, e' andata bene ma i nostri difensori hanno tutti rischiato la squalifica, piu' volte. A centrocampo mancava gente, ci e' andata bene, con la Germania hanno ammonito tutti, potevano espellere qualcuno, noi zero cambi, con attaccanti mai usati. Un centrocampista tecnico al posto di Sturaro avrebbe potuto cambiare un po' le cose, maggior possesso palla, ogni tanto, qualche occasione. In attacco Zaza non aveva senso, alla fine errore decisivo anche, tra l' altro per il nostro gioco Pelle serviva molto a tener la squadra, ma Zaza non sa fare quel gioco, senza Pelle, giocando per il contropiede, due attaccanti esterni sarebbero andati benissimo.

Vero poi, bravissimi a perdere solo ai rigori contro la germania, ma e' sempre la prima volta nella storia che ci perdiamo, e 4 anni fa la differenza di valori era quasi la stessa, eh...

Ma per me problemi di Conte solo su quali giocatori scegliere, da un punto di vista tattico e emotivo per me anche il migliore dell' europeo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da luca77 »

Pitone ha scritto:
captain ha scritto:
luca77 ha scritto:Che Conte abbia dei limiti, lo sappiamo. E' rigido, sbaglia spesso i cambi, si fida ciecamente di alcuni giocatori e li spreme all'inverosimile (tipo Capello). Ma guardiamo anche le cose positive:
- unica squadra in tutto l'europeo a giocare con schemi chiari e "automatici" basati su palla a terra e verticalizzazioni efficaci (tanto che la Germania ha dovuto cambiare modulo)
- difesa semplicemente perfetta, non solo per merito dei giocatori della Juve
- ha rivitalizzato gli esterni, in particolare De Sciglio, probabilmente la sorpresa più grande dell'europeo
- ha valorizzato in modo incredibile giocatori come Parolo e Giaccherini, che escono da questo europeo come giocatori di alto livello (in particolare Parolo)
- ha fatto di Pellè un centravanti vero, utilissimo in tutte le fasi di gioco. Con quei piedi, non era facile
Adesso non esageriamo, eh. :)
Conte è ottimo in alcune cose, come ho scritto anch'io. Ma, porco cavolo, mi ammazza ogni tentativo di fantasia e imprevedibilità che un giocatore mi potrebbe mettere in campo! Il calcio è anche questo, la giocata imprevedibile, il giocatore un pò fuori dagli schemi, che ha carta bianca.
Per forza che con lui giocatori mediocri vengono valorizzati. Prende Giaccherini e lo obbliga a giocare in una determinata maniera, a limitarsi a svolgere il compito assegnato, guai se tenta un mezzo dribbling non previsto nel copione. Stessa cosa cghe faceva alla Juve. Poi Giaccherini è andato in Inghilterra, ed era panchinaro fisso...
Pellè sono anni che gioca bene, in Olanda prima e in Inghilterra poi. Chi rimane sorpreso dalle sue prestazioni a questo europeo (pur non avendo fatto nulla di eccezionale, sia chiaro) mi sembra evidente non l'abbia mai visto giocare in questi anni. In campionato con il Southampton gioca uguale, fa a sportellate con difensori grandi come armadi, difende palla, gioca di sponda per i compagni, segna i suoi bei gol, lotta di testa su tutti i lanci lunghi. Semmai è Koeman ad averlo valorizzato e ad aver fatto in modo che si mettesse in risalto per la nazionale, non Conte... :wink:
Difesa perfetta: blocco Juve al completo, da lui creato (cosa fondamentale), aggiungici De Rossi fisso davanti alla difesa, si è portato Sturaro, Florenzi e Giaccherini con obbligo di tornare fissi a difendere, Pellè che deve aiutare in fase difensiva, Eder che gioca proprio perchè è uno che si sbatte a rincorrere gli avversari, e via dicendo. Ci mancava pure non avessimo la difesa arcigna! :) E' stata una sua scelta ben precisa, che ha condizionato anche le convocazioni e le scelte durante l'Europeo. Meglio morire in campo difendendo alla morte che provare a vincere la partita inserendo un minimo di qualità (che però non si sbatte uguale in difesa).
Guardando la partita ho commentato con gli amici: ecco Conte seconda fase, quello terrorizzato di perdere, quello che mette davanti a tutto la fase di copertura, che non aggredisce che non rischia nulla fuori dal suo schema mentale.
L'unico modo per passare il turno era l'aggressione alta, poi i limiti tecnici ti faranno sbagliare mille passaggi ma soffocare le loro intenzioni era la strada da percorrere, come nelle altre partite.
Ed invece il fantomatico 352 sabato era il classico 532 attendista dei 100mila punti in campionato.
Potevo pensare ad un pelo si stanchezza, al fatto che non riuscissero ad aggredire come volevano, ma i non cambi mi hanno fatto capire che non era così, Conte era entrato in fase paura di perdere che puntualmente porta alla sconfitta in uno scontro diretto, il parallelo più simile è la partita col Benfica.
Conte tira fuori il sangue dalle rape e fa divertire fino quando il suo perfezionismo non lo travolge.
Poi, siamo stati eliminati ai rigori contro gente nettamente superiore per esperienza oltretutto, quindi onore, per non si è giocato, ho avuto forte quella sensazione che non mi ha fatto disperare quando è partito.
Questa cosa che hai scritto mi ha fatto riflettere, perchè in effetti provai lo stesso sollievo quando se ne andò dalla Juve.
Conte è perfetto sotto due aspetti, tattici e motivazionali. Negli ultimi anni con la Juve aveva subito una deriva però capelliana
o trapattoniana, per cui non rischiava più niente. Il dubbio è che il suo obiettivo non fosse di vincere l'europeo (un pò
come la storia del ristorante per cui sabotò le coppe alla Juve) ma di dimostrare che l'Italia c'è. E in effetti ci siamo.
Però..insomma, con la Germania spaventata, non abbiamo provato a vincerla prima dei rigori. Certo se Pellè restava
concentrato, era fatta e Conte aveva realizzato il disegno perfetto. Parliamo insomma di un grande tecnico, il migliore
che abbiamo avuto dai tempi di Lippi. Ma forse non ancora a quei livelli. Lippi quando c'era da osare, non faceva calcoli, sia
in coppa che in nazionale. A volte ha preso delle belle batoste, ma spesso ne è valsa la pena.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da dsdifr »

maxredo ha scritto:Cmq non pensate, lo so è il classico discorso che si fa quando si perde nel 2006 sono stati bellissimi i rigori :D , si dovrebbe trovare qualcosa di alternativo ai rigori? Ormai coppe e queste manifestazioni si decidono spessissimo ai rigori, un po' troppo per i miei gusti.
anni fa se non sbaglio intervistarono Van Gaal e lui disse la sua a proposito. In pratica dopo il 120° golden gol ma togliendo a ciascuna squadra un giocatore ogni due minuti.

Non si può dire che non sarebbe una cosa spettacolare, ma te lo immagini tipo alle 3 del pomeriggio d'estate quelli che rimangono in fondo? :D
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da captain »

luca77 ha scritto: Parliamo insomma di un grande tecnico, il migliore
che abbiamo avuto dai tempi di Lippi. Ma forse non ancora a quei livelli.
Conte miglior tecnico italiano attuale, senza alcun dubbio.
Ma con alcuni difetti non di poco conto da eliminare per compiere un successivo salto di qualità.
Sarà molto interessante vederlo all'opera al Chelsea, in un contesto completamente differente rispetto alla nazionale ed anche alla Juve "da combattimento" che si è trovato a dover guidare.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Albornoz »

Nasty ha scritto: Albo, per favore, C'è stato un periodo in cui Del Piero si preparava a calciare, il portiere si piazzava sul suo angolo sinistro aspettando il tiro proprio là e comunque non c'arrivava, perchè calciava, a quei tempi (con palloni veri) come pochissimi altri, forse il migliore di tutti
Si fino al '98 è stato magari anche il più forte in Europa.
Dopo molto meglio Dario Hubner, che non me lo puoi mettere nella lista con Caracciolo, Ferrante eccetera eccetera i capocannonieri di serie B.
A parte che era fortissimo e potenzialmente determinante a qualunque livello di gioco, nonostante svariate lacune (insomma se partiva in certi modi non lo fermava NESSUNO), è stato capocannoniere nella A che era il migliore campionato del mondo, giocando nel Piacenza e segnando abbondantemente più di venti gol.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da luca77 »

Albornoz ha scritto:
Nasty ha scritto: Albo, per favore, C'è stato un periodo in cui Del Piero si preparava a calciare, il portiere si piazzava sul suo angolo sinistro aspettando il tiro proprio là e comunque non c'arrivava, perchè calciava, a quei tempi (con palloni veri) come pochissimi altri, forse il migliore di tutti
Si fino al '98 è stato magari anche il più forte in Europa.
Dopo molto meglio Dario Hubner .
:o
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da maxredo »

dsdifr ha scritto:
maxredo ha scritto:Cmq non pensate, lo so è il classico discorso che si fa quando si perde nel 2006 sono stati bellissimi i rigori :D , si dovrebbe trovare qualcosa di alternativo ai rigori? Ormai coppe e queste manifestazioni si decidono spessissimo ai rigori, un po' troppo per i miei gusti.
anni fa se non sbaglio intervistarono Van Gaal e lui disse la sua a proposito. In pratica dopo il 120° golden gol ma togliendo a ciascuna squadra un giocatore ogni due minuti.

Non si può dire che non sarebbe una cosa spettacolare, ma te lo immagini tipo alle 3 del pomeriggio d'estate quelli che rimangono in fondo? :D
Ecco bravo, pensavo proprio ad una cosa simile, non mi ricordavo chi l'aveva proposta! :wink:

Magari io farei ogni 5' già dal secondo tempo supplementare (o ogni 10' dal primo, ovviamente si può provare la combinazione migliore)...alla fine non credo andrebbe troppo per le lunghe, sapendo che non ci sono i rigori le squadre sarebbero meno attendiste e diminuendo i giocatori segnare diventa sempre più facile...non credo che si arriverebbe a cose grotteshe tipo 5vs5...
Però non lo farei dopo il 120', diventerebbe troppo massacrante (anche se la prospettiva appunto sarebbe un deterrente per chi pensa solo a difendersi, visto che prima o poi il gol deve farlo per vincere)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: Ma per me problemi di Conte solo su quali giocatori scegliere, da un punto di vista tattico e emotivo per me anche il migliore dell' europeo.
Si e lo si vede dal vizio che ha, molto sacchiano in questo (alla Mussi 1994), di affidarsi eccessivamente ai "suoi giocatori" e scartare quelli non "adatti".
Anche adesso, vabbeh molte saranno cazzate giornalistiche, si sente di giocatori assurdi che vorrebbe portare al Chelsea (assurdi per il potenziale e per i soldi che ha il chelsea).

Certi allenatori come appunto Conte e Sacchi, se vedono un giocatore che fa al 200% quello che chiedono se lo porterebbero ovunque anche se nettamente inferiore...questa cosa non l'ho mai capita. :)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto: Ma per me problemi di Conte solo su quali giocatori scegliere, da un punto di vista tattico e emotivo per me anche il migliore dell' europeo.
Si e lo si vede dal vizio che ha, molto sacchiano in questo (alla Mussi 1994), di affidarsi eccessivamente ai "suoi giocatori" e scartare quelli non "adatti".
Anche adesso, vabbeh molte saranno cazzate giornalistiche, si sente di giocatori assurdi che vorrebbe portare al Chelsea (assurdi per il potenziale e per i soldi che ha il chelsea).

Certi allenatori come appunto Conte e Sacchi, se vedono un giocatore che fa al 200% quello che chiedono se lo porterebbero ovunque anche se nettamente inferiore...questa cosa non l'ho mai capita. :)
Infatti Conte è il prediletto di Sacchi, che lo esalta anche per partite come quella contro la Svezia ("grandissimo Antonio, un maestro"). Penso che <sacchi si riveda in Conte, stessa maniacalità nel lavoro.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Germania troppo superiore, difendere piu' alti non avrebbe cambiato molto..
Resto convinto che la Germania abbia davvero fatto tutto per perderla, la partita di Sabato, l' Italia nulla per vincerla, eppure è stata a 2 rigori dalla vittoria . E' una gara che a livello tattico non fa altro che confermare tutte le difficoltà tedesche contro l'Italia , a livello di grandi nazionali mai vista una cosa del genere, poi si dice che i blocchi psicologici sono cose da sport individuali e non da sport di squadra..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da captain »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Germania troppo superiore, difendere piu' alti non avrebbe cambiato molto..
Resto convinto che la Germania abbia davvero fatto tutto per perderla, la partita di Sabato, l' Italia nulla per vincerla, eppure è stata a 2 rigori dalla vittoria . E' una gara che a livello tattico non fa altro che confermare tutte le difficoltà tedesche contro l'Italia , a livello di grandi nazionali mai vista una cosa del genere, poi si dice che i blocchi psicologici sono cose da sport individuali e non da sport di squadra..

F.F.
Motivo in più per provare a vincerla, intendo Conte, con qualche cambio coraggioso.
Infatti la Germania ha fatto di tutto per farcela vincere anche stavolta...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da maxredo »

Ecco io questa cosa non l'ho mai capita e mi fa ridere :D ...è da giorni che in giro sentivo dire "il problema per noi è battere la spagna, se la battiamo poi con la germania è più facile".
Non vedo che collegamento ci possa essere nel fatto che li abbiamo battuti 10 anni fa o 34 anni fa o più e li abbiamo sempre battuti...è solo un caso, giocatori diversi, in comune ci sono solo le magliette (neanche quelle in verità rimangono uguali :) ) e il nome della squadra. :)
Non vedo perchè in futuro l'italia debba essere favorita a priori contro la germania senza sapere chi scenderà in campo! :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto: Non vedo perchè in futuro l'italia debba essere favorita a priori contro la germania senza sapere chi scenderà in campo! :)
Ecco, infatti.
Ne discutevo anche altrove.
"li abbiamo sempre battuti", sì, ma già dall'ultima vittoria l'Italia è un'altra squadra, completamente diversa.
Non sono giocatori singoli, come nel tennis, che se hai 22 a 0 come precedenti forse ti viene il dubbio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Pitone »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto: Ma per me problemi di Conte solo su quali giocatori scegliere, da un punto di vista tattico e emotivo per me anche il migliore dell' europeo.
Si e lo si vede dal vizio che ha, molto sacchiano in questo (alla Mussi 1994), di affidarsi eccessivamente ai "suoi giocatori" e scartare quelli non "adatti".
Anche adesso, vabbeh molte saranno cazzate giornalistiche, si sente di giocatori assurdi che vorrebbe portare al Chelsea (assurdi per il potenziale e per i soldi che ha il chelsea).

Certi allenatori come appunto Conte e Sacchi, se vedono un giocatore che fa al 200% quello che chiedono se lo porterebbero ovunque anche se nettamente inferiore...questa cosa non l'ho mai capita. :)
Conte è andato via dalla Juve per divergenze di mercato, col senno di poi dargli via Giaccherini è stato un affronto.
Puntare i piedi per Cuadrado ci stava ma trattare con la Fiorentina era complicato, però lo smacco apparentemente almeno fu Iturbe alla Roma che lui voleva in alternativa al colombiano.
Conte era l'allenatore perfettamente imperfetto per una società come la Juventus che ci mette un attimo nel farti pesare che arrivi ampiamente dopo la società stessa anche se vinci in continuazione.

Attenzione però agli indizi che stanno diventando prova, Conte non lascia mai una società senza sbattere più o meno la porta, senza lamentare problematiche o accerchiamenti. Anche ora con la nazionale ha tirato fuori il tutti che remavano contro e altra roba...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto: Non vedo che collegamento ci possa essere nel fatto che li abbiamo battuti 10 anni fa o 34 anni fa o più e li abbiamo sempre battuti...è solo un caso, giocatori diversi, in comune ci sono solo le magliette (neanche quelle in verità rimangono uguali :) ) e il nome della squadra. :)
no, i giocatori si sono portati dentro questa conapevolezza. Forse sara' diverso dopo sabato. Ma era un bel vantaggio psicologico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nick »

E questa è l'Italia.

Ci sono quelli che dicono che facciamo sempre schifo e perdiamo sempre.
E poi quelli (diciamo soprattutto milanisti e juventini) che pensano che vincono sempre.
Perchè loro sono VINCENTI. Per legge divina, c'è scritta nella Bibbia "Mai i crucchi batteranno l'Italia".

Poi quando perdono "ma come non è possibile" oppure "Gliela abbiamo regalata" cioè noi gliela abbiamo regalato?
Noi che abbiamo fatto il 120% e loro forse il 70% delle loro possibilità, noi gliela abbiamo regalata? :D
E li a fustigarsi alla Buffon e a fare viaggi a Compostela per espiare la colpa. Ma colpa di che? Abbiamo fatto il massimo che potevamo.
Madonna mia, rimarremo sempre un popolo di bigotti cattolici e fascisti.

Mi ricordo prima di Italia-Spagna 2008 parlare con questi. Si ma noi la Spagna la battiamo sempre ed io a dirgli vedi che questa Spagna non è come le altre Spagne non ne sarei così sicuro...
Ultima modifica di Nick il lun lug 04, 2016 4:19 pm, modificato 2 volte in totale.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da tennisfan82 »

Col 4231 la Germania ce ne faceva 3 o 4, invece Low in modo incomprensibile ha tolto Draxler mettendo un difensore in più e facendoci un enorme favore per giocare "a specchio" come avvenuto nell'amichevole di marzo.

In quel caso però si giocava col 343 che è tutta un'altra cosa.

Chi ne esce a pezzi da quest'europeo è Gotze, che partito titolare è diventato l'ultima delle riserve come al Bayern. Adesso con Gomez infortunato in teoria dovrebbe giocare lui ma non è detto, ci sono anche Schurrle, Sane' e il vecchio Podolski

Anche Schweinsteiger in dubbio per giovedì
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Immagine
si la battaglia sul Piave. :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Gios »

Conte sostanzialmente ha fatto quanto si poteva fare in una squadra con un vuoto cosmico a centrocampo, ovvero evitare di giocare a centrocampo, con Buffon che scarica pressoché sempre sulle fasce o lancio lungo a Pellè.
È stata una partita più che buona giocata dall'Italia.

A mio avviso uniche cose da imputare a Conte, complessivamente:
1. La scelta di un numero eccessivo di attaccanti dalle stesse caratteristiche, che hanno "svuotato" il centrocampo (tenendo conto che Thiago Motta conta come -1).
2. Probabilmente la gestione dei cambi con la Germania (anche se giustamente, come da labiale a Sturare "ed io chi cazzo metto").
3. Anche il fatto di permettere a Zaza di tirare il rigore. Se è andato dai panchinari dicendo "ragazzi chi se la sente, ma se la sente davvero" e Zaza alza la mano, grave responsabilità di Zaza, se invece la cosa è stata più forzata da Conte, è diverso.


Mi sembra superfluo accennare al fatto che in una partita come quella di ieri con Andrea Pirlo (anche solo parzialmente) avremmo vinto.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Pitone »

Nick ha scritto:E questa è l'Italia.

Ci sono quelli che dicono che facciamo sempre schifo e perdiamo sempre.
E poi quelli (diciamo soprattutto milanisti e juventini) che pensano che vincono sempre.
Perchè loro sono VINCENTI. Per legge divina, c'è scritta nella Bibbia "Mai i crucchi batteranno l'Italia".

Poi quando perdono "ma come non è possibile" oppure "Gliela abbiamo regalata" cioè noi gliela abbiamo regalato?
Noi che abbiamo fatto il 120% e loro forse il 70% delle loro possibilità, noi gliela abbiamo regalata? :D
E li a fustigarsi alla Buffon e a fare viaggi a Compostela per espiare la colpa. Ma colpa di che? Abbiamo fatto il massimo che potevamo.
Madonna mia, rimarremo sempre un popolo di bigotti cattolici e fascisti.

Mi ricordo prima di Italia-Spagna 2008 parlare con questi. Si ma noi la Spagna la battiamo sempre ed io a dirgli vedi che questa Spagna non è come le altre Spagne non ne sarei così sicuro...
Cambia frequentazioni io non conosco gente che in generale ragiona così, e se la conosco la evito. :D
Poi c'è differenza tra mentalità vincente e idiozia.
Mentalità vincente è giocarsela con tutti.
Idiozia è credere di essere invincibili a prescindere cosa che sinceramente non vedo in giro, almeno non attorno a me. So che esistono personaggi dai ragionamenti dubbi ma almeno nel calcio non essendoci democrazia non hanno quasi mai potere ed i loro commenti volano via leggeri ed insignificanti.
Quello che si sente al bar non è da considerare eh :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da luca77 »

tennisfan82 ha scritto:Col 4231 la Germania ce ne faceva 3 o 4, invece Low in modo incomprensibile ha tolto Draxler mettendo un difensore in più e facendoci un enorme favore per giocare "a specchio" come avvenuto nell'amichevole di marzo.

In quel caso però si giocava col 343 che è tutta un'altra cosa.

Chi ne esce a pezzi da quest'europeo è Gotze, che partito titolare è diventato l'ultima delle riserve come al Bayern. Adesso con Gomez infortunato in teoria dovrebbe giocare lui ma non è detto, ci sono anche Schurrle, Sane' e il vecchio Podolski

Anche Schweinsteiger in dubbio per giovedì
La chiave è stato l'infortunio di Khedira secondo me. Uscito lui la partita era diventata fattibile. Khedira è un grande giocatore, una specie di allenatore in campo (e non è immobile come Thiago Motta). Draxler ha dei limiti psicologici, già palesati quando si è rifiutato di andare alla Juve per una squadretta locale. Ha sbagliato non solo Conte comunque..perchè Low ha tolto Gomez che era il loro riferimento li davanti, dopodichè non hanno più creato niente.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
Cambia frequentazioni io non conosco gente che in generale ragiona così, e se la conosco la eviro. :D
:o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Nick »

Pitone pure io li evito e per bar intendo il sentire comune ma mediamente in Italia si passa da fenomeni a brocchi nello spazio di un rigore.

E comunque bastano 2 vittorie consecutive e per molti è già tornato il milan di van basten o l'Italia dell'82.
D'altronde anche qui su mymag si sono cercati errori in una squadra che a mio avviso ha fatto il massimo e anche di più.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: IL QUARTO: ITALIA-GERMANIA

Messaggio da Albornoz »

Gios ha scritto:Conte sostanzialmente ha fatto quanto si poteva fare in una squadra con un vuoto cosmico a centrocampo, ovvero evitare di giocare a centrocampo, con Buffon che scarica pressoché sempre sulle fasce o lancio lungo a Pellè.
È stata una partita più che buona giocata dall'Italia.

A mio avviso uniche cose da imputare a Conte, complessivamente:
1. La scelta di un numero eccessivo di attaccanti dalle stesse caratteristiche, che hanno "svuotato" il centrocampo (tenendo conto che Thiago Motta conta come -1).
2. Probabilmente la gestione dei cambi con la Germania (anche se giustamente, come da labiale a Sturare "ed io chi cazzo metto").
3. Anche il fatto di permettere a Zaza di tirare il rigore. Se è andato dai panchinari dicendo "ragazzi chi se la sente, ma se la sente davvero" e Zaza alza la mano, grave responsabilità di Zaza, se invece la cosa è stata più forzata da Conte, è diverso.


Mi sembra superfluo accennare al fatto che in una partita come quella di ieri con Andrea Pirlo (anche solo parzialmente) avremmo vinto.
Tutto giusto, e soprattutto che meglio avere lì Pirlo per mezz'ora finale con la Germania che diversa altra gente che ci siamo portati.

Comunque ottimo Europeo dell'Italia.
Abbiamo giocato a tratti un calcio entusiasmante, organizzato, con tanti bei cambi di gioco e verticalizzazioni, nonostante abbiamo presentato la squadra con meno talento degli ultimi ottantacinque anni sicuro.
Importante Pellè, che ha giocato da centravanti di livello europeo, per poi tirare un rigore da babbeo.

Oggi come oggi spero che Zaza non sia mai più convocato nella nazionale italiana di calcio, quella rincorsa non c'entra col gioco del calcio.
Rispondi