Chiudete le valig(i)e, si resta a casa...

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Chiudete le valig(i)e, si resta a casa...

Messaggio da tennisfan82 »

Oggi la presentazione :D
Ultima modifica di tennisfan82 il gio nov 16, 2017 2:10 pm, modificato 5 volte in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Ho visto qualcosa della presentazione di Ventura, mi ha fatto un'ottima impressione.
Penso possa fare veramente bene, puntando sui giovani (come ha sempre fatto in carriera) che giocano bene a calcio.
D'altronde, a 70 anni, non rischia di bruciarsi una carriera, quindi può lavorare con tranquillità.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Alga »

captain ha scritto:puntando sui giovani che giocano bene a calcio.
:lol:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Alga ha scritto:
captain ha scritto:puntando sui giovani che giocano bene a calcio.
:lol:
Qualche giovane che sa giocare a pallone l'abbiamo, tutto sta a dare loro fiducia. Il problema è sempre quello.
Penso che Ventura, uno che con i giovani è abituato a lavorarci da sempre (ma realmente, però), proporrà un bel gioco utilizzando più qualità possibile.
A 70 anni, Ventura non rischia più nulla, può realmente lavorare con passione, senza mafie e pastette varie.
La qualificazione ai prossimi mondiali, a differenza di quella per gli Europei appena terminati, sarà molto complicata.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da dsdifr »

sì, ma dovresti dargli fiducia a 12 anni quando giocano bene a pallone ma ancora non sono forti fisicamente.
Quando devi scegliere chi selezionare per la nazionale A hai voglia a dargli fiducia, i buoi son bell'e scappati dalla stalla per il discorso che fai tu.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da madmarat »

Sento questo discorso ormai da mesi ma (senza polemica, cerco di capire) Ventura quali giovani ha lanciato?
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nasty »

madmarat ha scritto:Sento questo discorso ormai da mesi ma (senza polemica, cerco di capire) Ventura quali giovani ha lanciato?

Baselli, Ranocchia e Bonucci.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Nasty ha scritto:
madmarat ha scritto:Sento questo discorso ormai da mesi ma (senza polemica, cerco di capire) Ventura quali giovani ha lanciato?

Baselli, Ranocchia e Bonucci.
Glick, Ogbonna, Darmian...
fabio86

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da fabio86 »

Baselli e Ogbonna noti fenomeni, non parliamo di Ranocchia.
Damian tutto da vedere ma non sembra comunque il nuovo Cabrini.
Glick buon difensore, niente di eccezionale.
Bonucci è scarso e sopravvalutato (mymag dixit).
fabio86

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da fabio86 »

Io credo che alle prime difficoltà Ventura sarà tritato da tutti (è vecchio, non ha mai allenato in grandi realtà...)
E sicuramente non farà meglio di Conte a parità di rosa.
Piccolo particolare, la rosa più o meno quella sarà.
Rugani, Berardi, qualche altro giovane ma fenomeni non se ne vedono. In linea di massima il discorso di dsdifr non fa una piega.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da eddie v. »

Sono contento per Ventura.
E' un ottimo allenatore.
Potrebbe diventare il nuovo Bearzot.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Io credo che alle prime difficoltà Ventura sarà tritato da tutti (è vecchio, non ha mai allenato in grandi realtà...)
E sicuramente non farà meglio di Conte a parità di rosa..
cosa vuol dire far meglio di Conte? Prandelli ha finale Europei seguita da eliminazione del girone ai mondiali (battendo l'unica europea incontrata peraltro).

Agli Europei precedenti abbiamo fatto quarti eliminando la Francia, perdendo ai rigori dai campioni finali, poi ai mondiali abbiamo di nuovo perso nel girone.

Nel 2000 finale agli Europei, nel 2002 fuori in ottavi con la Corea.

Questo e' stato il nostro rendimento fuori dall' Europa negli ultimi 20 anni, due gironi (fuori con Slovacchia e Costarica, Nuova Zelanda, Paraguay e Uruguay), ottavi con la Corea. In Europa abbiamo finale europea, vittoria mondiale, altra finale europea, ai rigori nei quarti dai vincitori, ai rigori nei quarti dalla Germania e una eliminazione con biscotto.

Anche i tornei di qualificazioni sono imparagonabili.

Per me un ottavo mondiale e' forse gia' fare meglio di Conte (si' se capitano squadre forti, no se non capitano, magari).

Non per dare colpe al bravissimo Conte, eh, ma realta' diverse.

Fuori dall' Europa negli ultimi 37 anni siamo arrivati una sola volta nei quarti di finale, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da fabio86 »

Intanto speriamo di qualificarci ai Mondiali.
Con questo girone sarebbe già un ottimo risultato.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nasty »

eddie v. ha scritto:Sono contento per Ventura.
E' un ottimo allenatore.
Potrebbe diventare il nuovo Bearzot.

Bearzot aveva circa 20 anni di meno quando arrivò in nazionale, senza sostanzialmente aver mai allenato nei club :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

fabio86 ha scritto:Io credo che alle prime difficoltà Ventura sarà tritato da tutti (è vecchio, non ha mai allenato in grandi realtà...)
E sicuramente non farà meglio di Conte a parità di rosa.
Piccolo particolare, la rosa più o meno quella sarà.
Rugani, Berardi, qualche altro giovane ma fenomeni non se ne vedono. In linea di massima il discorso di dsdifr non fa una piega.
Può fare molto meglio di Conte, a livello di qualità di gioco, di utilizzo di giocatori di qualità, di ricerca di gioco un pò più offensivo.
Poi i risultati dipendono anche dagli avversari che si incontrano. Per qualificarsi a questi Europei, la FIGC poteva mettere anche me sulla panchina azzurra, che in Francia ci saremmo andati di sicuro, dato che in pratica si qualificavano 3 su 5 del girone. Le qualificazioni ai prossimi mondiali sono molto più complicate, dato che si qualificano direttamente solo le prime (al 90% sarà la Spagna, nel nostro girone), mentre le seconde giocheranno gli spareggi.
In ogni caso, Mondiali ed Europei sono due competizioni completamente differenti, quelle più importanti sono senza dubbio i mondiali, dove le nazioni più forti raramente falliscono e le sorprese sono difficilissime.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nickognito »

be, abbiamobattuto Belgio e Spagna e perso dalla Germania, ai rigori, se si parla di avversari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto:
eddie v. ha scritto:Sono contento per Ventura.
E' un ottimo allenatore.
Potrebbe diventare il nuovo Bearzot.

Bearzot aveva circa 20 anni di meno quando arrivò in nazionale, senza sostanzialmente aver mai allenato nei club :wink:
ne aveva compiuti 48 il giorno prima, ma non per niente era il vecio :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da balbysauro »

a quei tempi un quasi 50enne era molto più vicino alla vecchiaia di un quasi 50enne di oggi
#1#
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto:a quei tempi un quasi 50enne era molto più vicino alla vecchiaia di un quasi 50enne di oggi
#1#
insomma ti dispiace non essere considerato quasi vecchio e non poter ancora tirare in pace i remi in barca :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da eddie v. »

Nasty ha scritto:
eddie v. ha scritto:Sono contento per Ventura.
E' un ottimo allenatore.
Potrebbe diventare il nuovo Bearzot.

Bearzot aveva circa 20 anni di meno quando arrivò in nazionale, senza sostanzialmente aver mai allenato nei club :wink:
e va beh....ma quando Bearzot vinse io ero un bambino, e mi sembrava vecchissimo :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
balbysauro ha scritto:a quei tempi un quasi 50enne era molto più vicino alla vecchiaia di un quasi 50enne di oggi
#1#
insomma ti dispiace non essere considerato quasi vecchio e non poter ancora tirare in pace i remi in barca :D
esattamente
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
balbysauro ha scritto:a quei tempi un quasi 50enne era molto più vicino alla vecchiaia di un quasi 50enne di oggi
#1#
insomma ti dispiace non essere considerato quasi vecchio e non poter ancora tirare in pace i remi in barca :D
esattamente
intendi fuori da mymag
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
insomma ti dispiace non essere considerato quasi vecchio e non poter ancora tirare in pace i remi in barca :D
esattamente
intendi fuori da mymag
naturalmente
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Barzagli: "Mi è tornata la voglia di azzurro". :roll:
Ventura, ti prego, no. Spazio ai giovani, per favore.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da madmarat »

C'è Ranocchia che scalpita...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nickognito »

Io continuo a vederla cosi'. Dopo i mondiali, spazio ai giovani, nuovo ciclo. Ma dopo gli Europei, si puo' iniziare ciclo, ma chi resiste due anni ed e' ottimo lo si tiene. Tanto piu' se la qualificazione e' difficile. Prendere Conte per due anni assurdo, anche se ha fatto ottimamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Eh va bè, allora aspettiamo altri 2 anni per lanciare dei giovani, tanto che fretta c'è??
Rugani, Romagnoli, tranquilli, magari nel 2019 toccherà a voi!
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nick »

captain ha scritto:Eh va bè, allora aspettiamo altri 2 anni per lanciare dei giovani, tanto che fretta c'è??
Rugani, Romagnoli, tranquilli, magari nel 2019 toccherà a voi!
Hanno 21 anni, ancora....
Qualora la difesa titolare mostrasse crepe allora si, bruciamo le tappe.
Per ora i Rugani e i Romagnoli convocati ma in panchina, Bonucci arriverà titolare ai mondiali sicuro e Barzagli pure probabilmente.

Ah scusate, forse non si possono nominare Bonucci e Barzagli fuori dal Topic della Juventus.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Nick ha scritto:
captain ha scritto: Hanno 21 anni, ancora....
Qualora la difesa titolare mostrasse crepe allora si, bruciamo le tappe.
Per ora i Rugani e i Romagnoli convocati ma in panchina, Bonucci arriverà titolare ai mondiali sicuro e Barzagli pure probabilmente.

Ah scusate, forse non si possono nominare Bonucci e Barzagli fuori dal Topic della Juventus.
???????
Barzagli ha 35 anni.
Bonucci, chi ne contesta la convocazione??
Ho parlato solo di barzagli, che aveva detto basta alla nazionale, poi 15 giorni dopo ci ripensa ma io mi auguro che il CT lo lasci a casa e punti su altri. Bruciare le tappe??? A 21/22 anni?? :roll:
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da madmarat »

Dice che Ventura lo ha convinto, giustamente. Non è che i giovani devono giocare per forza se sono palesemente inferiori...
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Bah, non sono minimamente d'accordo.
A 35 anni è giusto che giochino altri, ai mondiali di anni ne avrà 37.
Altrimenti ogni volta è la stessa storia. Ci si lamenta che non si fanno giocare i giovani, poi quando sarebbe anche giusto che giochino, si punta ancora sul vecchietto "perchè palesemente inferiori". Se mai si fanno giocare, mai dimostreranno di essere superiori, magari.
Non stiamo parlando di difensori di serie B che dovrebbero sostituire la reincarnazione di Baresi-Nesta-Maldini-Ferrara-Bergomi, contemporaneamente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nickognito »

Io sono sempre per i giovani, ma non capisco captain. Per la prima volta da quando seguo il calcio la qualificazione ai mondiali per noi e' difficile. Conte, al posto dei giovani, ha convocato Ogbonna. Non vedo perche' non possiamo far giocare i pochi vecchi forti, finche' giocano bene, e eliminare i mediocri (anche se di mezza eta') per inserire nel gruppo i piu' giovani. Buffon e' stato il miglior portiere dell' Europeo, dai. Ho dei dubbi su Barzagli, ma vediamo come gioca. Il problema di Rugani non e' l' eta', e' che non lo fanno giocare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:Io sono sempre per i giovani, ma non capisco captain. Per la prima volta da quando seguo il calcio la qualificazione ai mondiali per noi e' difficile. Conte, al posto dei giovani, ha convocato Ogbonna. Non vedo perche' non possiamo far giocare i pochi vecchi forti, finche' giocano bene, e eliminare i mediocri (anche se di mezza eta') per inserire nel gruppo i piu' giovani. Buffon e' stato il miglior portiere dell' Europeo, dai. Ho dei dubbi su Barzagli, ma vediamo come gioca. Il problema di Rugani non e' l' eta', e' che non lo fanno giocare.
Non penso proprio sia la presenza o meno di un Barzagli 35 enne (e 36 enne il prossimo anno, e 37enne tra due anni) ad essere decisiva per la qualificazione ai mondiali.
O si ritiene Barzagli un fuoriclasse insostituibile, oppure si sottovalutano troppo gli altri difensori schierabili.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da madmarat »

Ma mica puoi immediatamente schierare Rugani e Romagnoli titoli in nazionale, dai. Ovviamente il loro inserimento dovrà essere graduale ed aiutato dalla presenza di uno dei migliori difensori europei.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nickognito »

captain ha scritto:
Non penso proprio sia la presenza o meno di un Barzagli 35 enne (e 36 enne il prossimo anno, e 37enne tra due anni) ad essere decisiva per la qualificazione ai mondiali.
O si ritiene Barzagli un fuoriclasse insostituibile, oppure si sottovalutano troppo gli altri difensori schierabili.
Barzagli e' stato senza dubbio uno dei migliori difensori del mondo degli ultimi 5 anni. Non so come sara' nei prossimi due, ovviamente molto dipende da questo, lo stesso vale per Buffon. Ma io credo che Rugani e Romagnoli si possano convocare lo stesso. Se non si puo', e forse c'e' un centrale di troppo, ci si puo' pensare, si, a togliere Barzagli. Ma a parte i due con la R non vedo altri meritevoli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

madmarat ha scritto:Ma mica puoi immediatamente schierare Rugani e Romagnoli titoli in nazionale, dai. Ovviamente il loro inserimento dovrà essere graduale ed aiutato dalla presenza di uno dei migliori difensori europei.
Infatti di fianco avrebbero Bonucci e Chiellini, dietro Buffon, non sarebbero mica mandati allo sbaraglio all'interno di una difesa di soli esordienti.
La presenza di Barzagli serve esclusivamente a togliere loro il posto in squadra, non ad aiutarli nell'inserimento.
Invece tra due anni, dopo i mondiali, sicuro smette Buffon, probabile smetta anche Chiellini, rimarrebbe il solo Bonucci: lì sì che ci sarebbe una difesa completamente nuova.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da madmarat »

Ma fai accomodare Chiellini in panchina, che comunque di anni ne ha 32, non il miglior difensore italiano!

Il tuo problema è il 35 vicino agli anni di Barzagli, io valuto invece la qualità e considerando le difficili qualificazioni mondiali non possiamo, almeno all'inizio, fare a meno di lui.

Che poi proprio perchè Barzagli ha 35 anni, gioca 3 partite e 2 no. Quindi lo spazio ci sarà.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Ma fai accomodare Chiellini in panchina, che comunque di anni ne ha 32, non il miglior difensore italiano!.
esatto. Poi se Barzagli cala per eta' rimetti Chiellini.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da captain »

Boh, io la penso diversamente.
L'età è una componente che devo considerare nel momento in cui convoco dei giocatori pensando ad un progetto a lungo termine. Se devo sempre pensare esclusivamente al breve, se non addirittura brevissimo, termine, allora un giovane non lo faccio giocare mai, perchè preferisco la prestazione certa del veterano piuttosto che la scommessa del giovane.
Barzagli a 35 anni può benissimo essere non più considerato in ottica convocazione, dopo averlo ringraziato per quanto dato in tutti questi anni per la nazionale. Lui stesso aveva dichiarato che avrebbe smesso con la nazionale, salvo ritornare adesso sui propri passi.
Rugani e Romagnoli non sono due diciottenni sbarbati alle prime armi, uno fa parte della rosa della Juventus, l'altro gioca titolare nel Milan. Un ricambio doveva già esserci dopo gli scorsi mondiali, 2 anni fa, torneo in cui, tra l'altro, Barzagli stesso e la difesa in generale non è che avessero fatto faville. Invece non si è cambiato nulla. Adesso arrivano delle buone prestazioni difensive all'Europeo e allora non c'è più necessità di cambiare? Bisogna per forza arrivare al momento in cui il veterano fatica a deambulare per sostituirlo con uno più giovane?
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Non sarà un'avVentura

Messaggio da ThePiper »

captain ha scritto:Boh, io la penso diversamente.
L'età è una componente che devo considerare nel momento in cui convoco dei giocatori pensando ad un progetto a lungo termine. Se devo sempre pensare esclusivamente al breve, se non addirittura brevissimo, termine, allora un giovane non lo faccio giocare mai, perchè preferisco la prestazione certa del veterano piuttosto che la scommessa del giovane.
Barzagli a 35 anni può benissimo essere non più considerato in ottica convocazione, dopo averlo ringraziato per quanto dato in tutti questi anni per la nazionale. Lui stesso aveva dichiarato che avrebbe smesso con la nazionale, salvo ritornare adesso sui propri passi.
Rugani e Romagnoli non sono due diciottenni sbarbati alle prime armi, uno fa parte della rosa della Juventus, l'altro gioca titolare nel Milan. Un ricambio doveva già esserci dopo gli scorsi mondiali, 2 anni fa, torneo in cui, tra l'altro, Barzagli stesso e la difesa in generale non è che avessero fatto faville. Invece non si è cambiato nulla. Adesso arrivano delle buone prestazioni difensive all'Europeo e allora non c'è più necessità di cambiare? Bisogna per forza arrivare al momento in cui il veterano fatica a deambulare per sostituirlo con uno più giovane?
Be si può fare pure come con Pirlo. Lo convochi sia per il gruppo sia per dare una mano lasciandolo ovviamente fuori in caso di deterioramento delle condizioni o altro. Quest'anno Barzagli ha giocato benissimo ma negli ultimi due anni è stato tanto tempo infortunato. Che tornasse protagonista non era del tutto scontato. Per me in nazionale si devono guardare i giovani ma devono comunque giocare i migliori(che non vuole trascinarsi dietro vecchi carichi di gloria ma bolsi, ma nemmeno pensionarli se son in grado di dare ancora un contributo valido).
Poi ovviamente cerchi di prepararti un'alternativa perchè a una certa età i cali di prestazioni possono essere abbastanza repentini, magari nelle amichevoli o nelle partite più morbide se ci sono. L'ideale per preparare questa situazione sarebbe iniziare bene un girone dando possibilità di più test ai giovani.
Rispondi