La Nazionale: a me piace ricordarla così

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da JackTorrance »

Immagine

Immagine

Immagine


Che bei tempi quando c'era ancora la Nazionale....
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da scooter »

Ricordarli così... io dopo 35 anni (e all'epoca ne avevo solo 8 ) non mi sono ancora abituato a vedere Bergomi senza baffi :oops:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da eddie v. »

baffoni stile causio, benetti e bergomi estinti ormai da anni, senza l'intervento di alcun asteroide
quello che sorprende è la foto del 2006...dopo 11 anni, si è passati da volti sbarbati, nella quasi totalità, alla situazione diametralmente opposta, barba e ancora barba
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:baffoni stile causio, benetti e bergomi estinti ormai da anni, senza l'intervento di alcun asteroide
quello che sorprende è la foto del 2006...dopo 11 anni, si è passati da volti sbarbati, nella quasi totalità, alla situazione diametralmente opposta, barba e ancora barba
ma se tu porti i baffoni nella tua foto!(grande Magnotta)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Ombra84 »

Quei baffi io me li sono pagati!
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da nico 1986 »

Diciamo che delle belle nazionali ne abbiamo avuto anche nel 1990 2000 2012 come nomi anche nel 1994
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nickognito »

piu' che altro belle le maglie della prima foto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nasty »

nico 1986 ha scritto:Diciamo che delle belle nazionali ne abbiamo avuto anche nel 1990 2000 2012 come nomi anche nel 1994
1994 solo i nomi? !?!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da eddie v. »

Nasty ha scritto:
nico 1986 ha scritto:Diciamo che delle belle nazionali ne abbiamo avuto anche nel 1990 2000 2012 come nomi anche nel 1994
1994 solo i nomi? !?!
io direi anche i cognomi
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Pindaro »

Io ricordo solo quella del 1982, ero un bimbo ed è forse l'ultima volta che ho tifato Italia.
Poi quella del 1990 che è stata la scintilla per la mia indifferenza/fastidio per i colori azzurri.
Mancini, Vialli e tutti quelli della Samp ignorati da Vicini e i successivi allenatori.
Quella del 2006 mi dava fastidio fisico. L'immagine di Cannavaro una delle più fastidiose da quando ho cominciato a seguire il calcio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da NK7 »

PINDARO ha scritto:Io ricordo solo quella del 1982, ero un bimbo ed è forse l'ultima volta che ho tifato Italia.
Poi quella del 1990 che è stata la scintilla per la mia indifferenza/fastidio per i colori azzurri.
Mancini, Vialli e tutti quelli della Samp ignorati da Vicini e i successivi allenatori.
Quella del 2006 mi dava fastidio fisico. L'immagine di Cannavaro una delle più fastidiose da quando ho cominciato a seguire il calcio.
Qualche volta hanno ragione a pensare che siamo la stessa persona :D

Comunque più che Cannavaro, quell'essere insulso di Materazzi. L'atleta più odioso e carogna di sempre. Uno che sarebbe stato da radiare da qualunque sport e sbattere in galera, ovviamente assurto a gloria nazionale dal popopo-polino.
"Together we will make MyMag Metal again"
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: RE: Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da nico 1986 »

Nasty ha scritto:
nico 1986 ha scritto:Diciamo che delle belle nazionali ne abbiamo avuto anche nel 1990 2000 2012 come nomi anche nel 1994
1994 solo i nomi? !?!
Nel senso che non avevamo un gioco come nel 2000 ho 1990 ma c'erano giocatori forti
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Roda »

1990: ultima volta che ho tifato italia
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:piu' che altro belle le maglie della prima foto :)
Tra il '78 e il '90 le divise e gli stemmi migliori di sempre, di gran lunga.
Non solo Italia ma anche Argentina, Germania, Brasile, il giusto mix di sobrietà ed eleganza, tinte abbinate con sapienza e senza esagerazioni, decorazioni mai invasive.
Il disastro è cominciato quando i designer Nike hanno monopolizzato il mercato.
L'apoteosi del delirio cromatico-geometrico in quella del Brasile 2002, una roba che ancora oggi fa sanguinare gli occhi.

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da eddie v. »

io ho sempre tifato per l'italia ai mondiali, anche se nel 1994 devo dire che avevo una predilezione per il brasile per via di romario...
le due delusioni più grandi nel 1990, perché l'italia era un'ottima squadra che meritava quantomeno di arrivare in finale, e nel 2002, perché anche lì la squadra era piuttosto forte, e avrebbe dovuto andare molto più avanti, senza dubbio.
2010 e 2014, due team ridicoli, specialmente nel 2010.
2018, forse l'italia più spumeggiante di sempre, deve solo dimostrarlo ai mondiali.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da NK7 »

Sotto il profilo tecnico quella del '90 penso sia stata l'Italia più forte di tutti i tempi. Vialli, Donadoni, Baresi, Ancelotti, Maldini, il giovane Baggio, Schillaci versione Van Basten, due dei portieri più forti del decennio. Potevano permettersi il lusso di non far giocare uno come Mancini che sarebbe stato titolare inamovibile ovunque.
Che non abbia vinto è stato un mix abbastanza irripetibile di sfiga e casualità.
"Together we will make MyMag Metal again"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83452
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da tennisfan82 »

NK7 ha scritto: Che non abbia vinto è stato un mix abbastanza irripetibile di sfiga e casualità.
E di Walter Zenga #103#

Immagine

Nel 2002 invece fummo letteralmente massacrati dagli arbitri(5 gol regolari annullati in 3 partite)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:Sotto il profilo tecnico quella del '90 penso sia stata l'Italia più forte di tutti i tempi. Vialli, Donadoni, Baresi, Ancelotti, Maldini, il giovane Baggio, Schillaci versione Van Basten, due dei portieri più forti del decennio. Potevano permettersi il lusso di non far giocare uno come Mancini che sarebbe stato titolare inamovibile ovunque.
Che non abbia vinto è stato un mix abbastanza irripetibile di sfiga e casualità.
Mah, in finale sarebbe i dieci sarebbero stati Giannini e Mattheus. I 9 Schillaci e Voeller. Gli stopper Kohler e Ferri. Baggio e Maldini non erano quelli del 94, tutto sommato nemmeno Baresi. Nel 1988 avevamo perso con la Russia abbastanza nettamente, con una squadra poi non troppo diversa.

Illgner vs Zenga
Augenthaler Buchwald Kohler vs Bergomi Ferri e Baresi
Brehme e Berthold vs Maldini e De Agostini (ok, le formzazioni erano tatticamente diverse)
Littbarski, Hassler e Mattheus vs Donadoni De Napoli e Giannini
Voller e Klinsmann vs Schillaci e Vialli.

Non vedo questa superiorita' italiana.

Non la vedo nemmeno rispetto ad altre formazioni dell' Italia. 82, 94, 2006.

Per dire 82 Zoff meglio di Zenga, Scirea non peggio di Baresi, Cabrini valeva quel Maldini, Rossi meglio anche di quello Schillaci, Collovati come Ferri, Antognoni meglio di Giannini, Conti come Donadoni, Oriali e Tardelli meglio di De Agostini e De Napoli, praticamente Italia 90 vinceva solo con una panchina migliore e Vialli per Graziani.

Ma anche nel 2006, Cannavaro-Nesta Buffoin dietro, Pirlo in mezzo, Totti-Del Piero-Toni... Ma anche quella del 70, boh, penso che molti sopravvalutino Italia del 90.

Qualificazioni non giocate, match prima della semifinale con avversari ridicoli. Europeo 88 con molti limiti.

Poi tra l' altro la Germania elimino' l' Olanda dei milanisti, campione d'Europa. Anche con loro non so affatto se avremmo vinto.

Ma anche col Brasile, non so se avremmo vinto: Careca, Alemao, Dunga, Taffarel, Jorginho, Branco, non il miglior Brasile, ma non sarebbe stata facile. Anche con la Jugoslavia non scontata.

Insomma, per me, se ripeti quel mondiale, senza favori di tabellone, venti volte, l' Italia ne vincerebbe di certo meno di 10.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da ThePiper »

Baggio nel 90 per me era pure meglio del 94. Più leggero con meno pressioni, un calcio meno tattico che per me favoriva i fantasisti rispetto a quello che sarebbe venuto. Era sicuramente un contesto più favorevole a lui. Certo giocava ancora nella Fiorentina e non era una superstar mondiale. Diciamo che per me è molto peggio che Baggio non fosse titolare in quel mondiale rispetto al non ingresso di Insigne con la Svezia :lol: :lol: . Poi chiaro col senno di poi.

È stata una nazionale strana, si era in mezzo a dei cambiamenti epocali nel gioco. Il mondiale di allora lo ricordo con gli occhi di bambino. Oggi mi chiedo come fosse possibile che mezza difesa del Milan fosse a casa. Poi certo c'erano altri difensori fortissimi nella marcatura a uomo. Schillaci, probabilmente l'attaccante più scarso dopo Carnevale, che baciato dagli dei diventa un cecchino...

Zenga nel 90 era considerato come Neuer oggi, poi nella storia rimane la cappella però penso fosse meglio dello Zoff 82 che prese 6 gol. Certo ai posteri rimane l'inchiodata col Brasile all'ultimo minuto di Zoff e la cappella di Zenga su Caniggia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Baggio nel 90 per me era pure meglio del 94. Più leggero con meno pressioni, un calcio meno tattico che per me favoriva i fantasisti rispetto a quello che sarebbe venuto. Era sicuramente un contesto più favorevole a lui. Certo giocava ancora nella Fiorentina e non era una superstar mondiale. Diciamo che per me è molto peggio che Baggio non fosse titolare in quel mondiale rispetto al non ingresso di Insigne con la Svezia :lol: :lol: . Poi chiaro col senno di poi.

È stata una nazionale strana, si era in mezzo a dei cambiamenti epocali nel gioco. Il mondiale di allora lo ricordo con gli occhi di bambino. Oggi mi chiedo come fosse possibile che mezza difesa del Milan fosse a casa. Poi certo c'erano altri difensori fortissimi nella marcatura a uomo. Schillaci, probabilmente l'attaccante più scarso dopo Carnevale, che baciato dagli dei diventa un cecchino...

Zenga nel 90 era considerato come Neuer oggi, poi nella storia rimane la cappella però penso fosse meglio dello Zoff 82 che prese 6 gol. Certo ai posteri rimane l'inchiodata col Brasile all'ultimo minuto di Zoff e la cappella di Zenga su Caniggia.
Mah, Baggio meglio del 94 non mi sembra, ma piu' che altro non era fisso in campo. Lo stesso la difesa del Milan, o Vierchowod :) Conta chi voleva Vicini, e il suo gioco.

Detto questo, ripeto, non e' che avere Buffon in porta, Nesta Cannavaro Materazzi Barzagli Maldini, Zambrotta in difesa, e avanti Pirlo Totti Del Piero, piu' quel Grosso, Toni, Gilardino, De Rossi, Gattuso Camoranesi, non mi pare molto peggiore come potenzialita', ecco, anzi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83452
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da tennisfan82 »

Una cosa bellissima di Italia '90 erano le intro(curate da Zeffirelli)della città che ospitava la partita.

L'inquadratura dall'alto di Firenze col baccano dei tifosi argentini in sottofondo :oops:

Ultima modifica di tennisfan82 il ven nov 17, 2017 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da balbysauro »

la differenza vera è che era una nazionale fatta di ragazzi che a livello di under 21 avevano sempre vinto o quasi, per più bienni
che erano in nazionale con l'allenatore con cui avevano vinto
con l'aggiunta di qualche giocatore eccezionalmente talentuoso o baciato dalla fortuna
mondiale in casa, dopo un ottimo europeo (brutta solo la partita di semifinale, ma i tedeschi padroni di casa avevano sofferto per pareggiare, nel girone)
insomma: sembrava tutto apparecchiato :)

poi, a posteriori, non è che fosse il Brasile 1970
ma l'Italia non ha mai avuto in realtà nazionali dominanti, anche per caratteristiche di gioco
ottime, competitive, ma mai travolgenti come altre squadre di altre nazioni
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nick »

Dovrei fare un lungo discorso ma cerco di sintetizzarlo.

Mondiale 70: Tutti nati tra il 42-44, prima grande generazione di talenti eccezionali dopo il buco dai mondiali 34-38 dove tra l'altro alcuni erano oriundi, e calcio all'italiana.

Mondiale 82: Tutti nati tra il 54-56, zoff eccezione, Il calcio all'italiana si è compiuto, difesa perfetta+mediano, cannoniere, mezzepunte eccellenti, giocatore universale (tardelli) che non c'era nel 1970 e nel 1990, e l'immancabile terzino fluidificante.
Abbiamo battuto tutte sul campo, non ai rigori o all'ultimo minuto.

Mondali 90 e 94: Notevole generazione, sdoppiata in un perno intorno al 1963-64 nel 90, e 67-68 nel 1994.
Nel 1990 ancora calcio all'italiana molto ricca di riserve ma meno imprevedibile e perfetta del 1982. Inizio della fine del calcio all'italiana alla vecchia maniera. Da lì in poi e ancora oggi si cerca la tattica migliore ma la perfezione non si raggiunge.
Nel 1994 qualche incongruenza tra calcio sacchiano e caratteristiche dei giocatori, livello del mondiale non alto e un grande Baggio ci hanno fatto arrivare in finale.

Mondiale 2006: altra generazione eccezionale, per me la migliore insieme a quella del 1970, perno il 1976 ma si andava dal 1973 di cannavaro al 1979 di pirlo, anche qui qualche incongruenza tattica, Perrotta messo ad ala. Alla fine Lippi ha optato per un 442, la tattica più innocua senza le esagerazioni di Sacchi. Hanno segnato i difensori, nelle ultime 2 partite una vittoria all'ultimo minuto ed una ai rigori.

Generazione nati post '80 e fino a oggi, qualche talento quà e là, ma nulla a che vedere con i talenti ma anche le seconde file delle generazioni precedenti.
Si paga anche diciamo dall'86 in poi, ma si comincia anche prima, il non avere una tattica di riferimento in Italia com'era prima dove il 90% delle squadre giocava all'italiana anche nelle giovanili, e si producevano tot portieri, tot terzini marcatori, tot Stopper, Tot liberi, tot ale destre, tot centravanti, tot terzini fluidificanti, tot fantasisti, tot mediani, e qualche raro Tardelli, Dino Baggio l'unico vicino al suo livello.
Ultima modifica di Nick il ven nov 17, 2017 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nick »

Nell'82 in difesa in panchina avevamo Baresi, Bergomi e Vierchowod.
Abbiamo lasciato a casa Pruzzo, Beccalossi, Giordano perchè squalificato e Bettega perchè infortunato.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:la differenza vera è che era una nazionale fatta di ragazzi che a livello di under 21 avevano sempre vinto o quasi, per più bienni
che erano in nazionale con l'allenatore con cui avevano vinto
con l'aggiunta di qualche giocatore eccezionalmente talentuoso o baciato dalla fortuna
mondiale in casa, dopo un ottimo europeo (brutta solo la partita di semifinale, ma i tedeschi padroni di casa avevano sofferto per pareggiare, nel girone)
insomma: sembrava tutto apparecchiato :)
Ma non molto, c'era l'Olanda, per dire, era solo un'Italia che non attirava le critiche dei giornalisti e dei tifosi, in un momento di entusiasmo non solo legato al calcio. Germania che comunque agli Europei si era qualificata prima nel nostro girone.

Italia ottimo Europeo, ma mica match dominati, nel girone, eh, partite sbloccate abbastanza alla fine, e' che si vedeva tutto positivo, allora.

Ma anche il 98, Baggio stava giocando straordinariamente, Del Piero era fortissimo allora. I portieri erano forti. C'erano Nesta, Cannavaro, Maldini, Costacurta in difesa, Albertini e Dino Baggio, Inzaghi, Vieri e Chiesa. Non eravamo male,eh...

Nel 2002 avevamo Buffon, Maldini, Cannavro, Totti, Vieri, Del Piero, ci mancava un po' il centrocampo, ma non e' che il centrocmapo DeAgostini-DeNapoli-Donadoni-Giannini fosse cosi' eccezionale.

1990 sopravvalutati :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da balbysauro »

è quello che ho scritto io :)
sopravvalutati a posteriori, ma sul momento, sarà per l'ottimismo del tempo e per mille altre cose, ma si pensava di essere destinati a vincere quel mondiale
perfino l'arbitro ci diede 8 minuti di recupero nel secondo supplementare con l'Argentina, quell'Italia doveva vincere
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da balbysauro »

balbysauro ha scritto:è quello che ho scritto io :)
sopravvalutati a posteriori, ma sul momento, sarà per l'ottimismo del tempo e per mille altre cose, ma si pensava di essere destinati a vincere quel mondiale
perfino l'arbitro ci diede 8 minuti di recupero nel secondo supplementare con l'Argentina, quell'Italia doveva vincere
anche perchè, ripeto, a livello giovanile avevano vinto tutto
le squadre di club vincevano tutto (con gli stranieri, sì, ma le ossature delle squadre erano ancora italiane)

nel '90 poi giocarono tutti male, ma male male
il Brasile per la prima volta nella sua storia giocava con 5 difensori + Dunga, l'Argentina era ancora più scarsa di quella dell'86 :D, le europee avevano tutte dei problemi
perfino la Germania era sottotono, arrivò in finale anche con fortuna e vinse con un rigore generoso al 90' che il suo leader, Matthaus, ebbe paura di tirare
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nick »

Pure per me 1990 e 94 generazione sopravvalutata comunque era forte.

1998 e soprattutto europei 2000 comincia la generazione dei mondiali 2006 che gli è superiore.
Quelle del 70 e dei mondiali 78-82 pure più forti del 1990-94 che comunque ripeto era pure forte.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nickognito »

Sto pensando a quale nazionale metterei in campo avendo a disposizione tutti i giocatori dal 1982. Ma penso non alle loro doti generiche, ma quelle di specifici mondiali.

Credo che metterei Buffon in porta (quello del 2006), e un Maldini a caso terzino sinistro. Difficile dire chi sceglierei come terizno destro, Gentile dell'82 era sostalzialmente un marcatore, ma il terzino destro e' ruolo abbastanza scoperto in generale per noi, e ho dei dubbi. Peraltro, se giocassi con un 5 3 2 (abbiamo talmente tanti centrali puri fortissimi che non sarebbe un problema, mi troverei con moltissimi problemi nello scegliere un n.10, diciamo.

Come centrali, prenderei, infortunio a parte, Baresi 1994. Poi forse Cannavaro 2006. Contando l' infortunio, allora Scirea 82 al posto di Baresi. A centrocampo, in un 4-3-1-2, metterei Pirlo 2006 in mezzo, Conti 82 a destra. Ma non saprei bene chi a sinistra. In avanti Baggio 94 dietro due punte, forse, una Rossi 82. Pero', per quanto avessimo a disposizione, come seconda punta, Totti, Del Piero, Vialli, Vieri... forse potrei decidere di giocare un 4 4 2 con Tardelli e Baggio come punta.

Dispiacerebbe non vedere, per l' appunto, nessuno del 90 :D Soprattutto Donadoni, ma quel Conti era fantastico.

Avrei comunque dubbi perche' non saprei chi mettere a sinistra offensivamente o a destra difensivamente. Zambrotta potrebbe andare a sinistra, avanzato. Gentile a destra, arretrato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Pindaro »

Nel 90 ci si affidò all'exploit insensato di Schillaci.
Roberto Mancini ignorato ( lo so, penso sempre a lui).
E un giocatore inguardabile come Giannini titolare.
Vicini lasciò a casa anche Lombardo, che poteva comunque essere utile.
Uno dei più veloci del campionato. E reduce, assieme ad altri della Samp, da una stagione ottima.
Salvò qualcosa Baggio. Che ha mascherato i limiti della nazionale almeno in un paio di mondiali.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Pindaro »

Del 1982 mi vengono in mente Conti, ANtonioni, Tardelli, Gentile.
Ora arriverà Nasty a ricordarci Grosso. Spero più tardi possibile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da ThePiper »

Be Bergomi non era certamente scarso.
Poi per me Panucci era bravo però ha litigato praticamente con tutti tranne Capello :lol: :lol:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Pindaro »

ThePiper ha scritto:Be Bergomi non era certamente scarso.
No, anzi. E poi allora non aveva ancora conosciuto Caressa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da NK7 »

Vado controcorrente:

1) Per me '82 sopravvalutata, pur con tutto il bene che si può volere a Bearzot e al gruppo. Vince 4-partite-4 in tutto il biennio '82-83 (dopo il pessimo Europeo in casa due anni prima), certo quelle decisive, però anche lì se si va a vedere:

-Argentina grandi nomi ma ormai al tramonto, Maradona ancora acerbo, battuta anche dal Belgio all'esordio, 3 sconfitte su 5 gare
-Brasile, partita equilibratissima al di là del 4-2 ingiustamente annullato ad Antognoni, ci mettono molto del loro a perderla
-Polonia in semifinale senza Boniek stella indiscussa e leader
-Germania Ovest forte ma reduce dalla sfida sfiancante con la Francia e con mezza giornata in meno per recuperare

Del primo turno si sa. L'anno dopo manca clamorosamente la qualificazione all'europeo perdendo con Romania, Cecoslovacchia, due volte su due con Svezia e pareggiando con Cipro. Esaltata al di là dei meriti effettivi imho, gruppo che aveva dato il meglio nel '78.

2) '90 fortissima. Avversari più abbordabili (ma come diceva balby quell'anno fecero pietà tutte a parte i tedeschi, Brasile inguardabile, Olanda sul campo nemmeno lontana parente dell'88, buona Inghilterra) ma partite dominate in lungo e in largo, almeno 10 palle gol in ogni gara del girone. Subisce due gol in 7 partite, con l'Argentina se Zenga resta tra i pali la conduce in porto tranquillamente.

Rispetto all'82 migliore dietro, Zenga era il miglior portiere europeo al di là dell'episodio, Baresi per me sempre superiore a Scirea, Maldini + Bergomi meglio di Cabrini-Gentile, a centrocampo perde il confronto (ma Antognoni in azzurro non è mai stato un fattore, Conti fenomenale ma il Donadoni di quegli anni era tantissima roba, Tardelli e Oriali meglio di Giannini/De Napoli/Berti, d'accordo), in attacco largamente superiore (Baggio già fortissimo nel '90, Vialli limitato da un infortunio, Schillaci vs Rossi suppergiù pari nei due tornei, Mancini e Serena > Graziani-Altobelli)

Ma al di là dei confronti singoli io ricordo appunto un gioco che raramente ho visto dall'Italia, padrona del campo e capace di imporre la propria personalità. Con Bearzot '82 contropiede e poco altro.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Nickognito »

E' appunto per quello che abbiamo vinto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da dsdifr »

sono ricordi di bambino per me, però condivido con NK7 le sensazioni di autorevolezza in campo che dava la nazionale del '90.
Vero che soprattutto a centrocampo non era forte come quella dell'82. In difesa eravamo comunque eccezionali, pensare Vierchowod e Ferrara erano riserve, Costacurta per quanto fosse giovane nemmeno convocato... ecco, peccato il portiere. Certo, Zenga era quotatissimo in quegli anni, fu votato miglior portiere del mondo dall'88 al '91 ma sinceramente per me è sempre stato sopravvalutato. Al di là dell'uscita su Caniggia, non parava un rigore che fosse uno, non faceva paura a nessuno. Non che si possa considerare un punto debole della squadra, si poteva benissimo vincere il mondiale con Zenga in porta, ma a conti fatti ha fatto più danni che benefici.

Tra Pagliuca e Zenga preferisco Pagliuca, forse è una preferenza personale soggettiva perché a livello di carriera probabilmente siamo lì, specialmente nelle occasioni importanti (Pagliuca nel '94 non certo impeccabile). Peruzzi secondo me è stato decisamente più forte di entrambi, e sicuramente anche Buffon.


Dovessi scegliere una nazionale dall'82 in poi basandomi sulle prestazioni ai mondiali:

Buffon 2006
Zambrotta 2006 - Baresi 1994 - Cannavaro 2006 - Maldini 1994
Donadoni 1990/1994 - Pirlo 2006 - Tardelli 1982 - Conti 1982
Schillaci 1990 - Baggio R. 1994

Seconda squadra:
Pagliuca 1998
Gentile 1982 - Costacurta 1994 - Materazzi 2006 - Cabrini 1982
Causio 1978* - Baggio D. 1994 - Albertini 1994 - Antognoni 1982
Vieri 1998/2002 - Rossi 1982


*ok, si era detto dall'82 in poi ma concedetemi di metter dentro il Barone. Troppo sottovalutato storicamente per il fatto che nel mondiale vinto era riserva dietro a un meraviglioso Conti, ma il mondiale suo quattro anni prima fu di livello comparabile.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Tican »

Marco Rodella ha scritto:1990: ultima volta che ho tifato italia

Ho retto 4 anni in più, fino al 94....da li il nulla...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da Pindaro »

dsdifr ha scritto:
Dovessi scegliere una nazionale dall'82 in poi basandomi sulle prestazioni ai mondiali:

Buffon 2006
Zambrotta 2006 - Baresi 1994 - Cannavaro 2006 - Maldini 1994
Donadoni 1990/1994 - Pirlo 2006 - Tardelli 1982 - Conti 1982
Schillaci 1990 - Baggio R. 1994

Seconda squadra:
Pagliuca 1998
Gentile 1982 - Costacurta 1994 - Materazzi 2006 - Cabrini 1982
Causio 1978* - Baggio D. 1994 - Albertini 1994 - Antognoni 1982
Vieri 1998/2002 - Rossi 1982
.
E Grosso???
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da NK7 »

Quella del '94 giocava in maniera orribile. Nulla da obiettare sul valore dei singoli, ma partite di una bruttezza pittoresca tolto il primo tempo con la Bulgaria (e vabbè contro la Norvegia in 10, ma per forza di cose più di garra che altro). Anche nelle amichevoli premondiali prestazioni imbarazzanti, tipo questa contro una Germania già molto logora:

"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: La Nazionale: a me piace ricordarla così

Messaggio da eddie v. »

Quella del '90 era veramente una bella squadra, sopravvalutata non lo so, poco importa, avrebbe dovuto giocarsela in finale, e possibilmente con l'inghilterra, che fece un gran mondiale e che avrebbe meritato di vincere con la germania (grande lineker).
Invece andarono in finale proprio le due squadre che mi facevano più cagare, che infatti fecero una partita di merda, decisa da un rigore fasullo. L'argentina doveva uscire già col brasile, altra squadra eliminata ingiustamente ed anzitempo. Ma è acqua passata.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi