World Cup 1978, vince l' Olanda

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

ora Sarri è fottuto se non vince #1#
fabio86

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:ora Sarri è fottuto se non vince #1#
:D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:
balbysauro ha scritto:ora Sarri è fottuto se non vince #1#
:D
sei il solito juventino insopportabile
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:ora Sarri è fottuto se non vince #1#
ho aperto il topic solo per questo :oops:

edit: in realta' anche per dire che Diego e' l' unico ad aver fatto vincer loro il mondiale e aspettare Nasty parlare del gol di mano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

:lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Johnny Rex »

L'aneddoto relativo a Kissinger e Videla a ricordare il proprio dovere ai peruviani era già presente nel bel libro "Portieri Figli di Puttana" di non ricordo chi.
Certificazione di una realtà già acclarata, un Mondiale venduto, come in misura forse un po' meno spudorata (ma nemmeno così tanto) Inghilterra 1966 ed Italia 1934 .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:ed Italia 1934 .

F.F.
sei solo un antifascista, prodromo di violenza intollerante. #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da uglygeek »

Che notizia! :o

Non si sa da anni che il Peru aveva venduto la partita?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Che notizia! :o

Non si sa da anni che il Peru aveva venduto la partita?
chiedi a Sarri
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da ThePiper »

Povero Sarri non potrà festeggiare questo campionato perchè fra 40 anni probabilment sarà morto #1#

Diciamo che direttamente ci rimise il Brasile che sarebbe andato in finale con l'Olanda che poteva benissimo vincere la finale con l'Olanda.
Se il Brasile vince quel mondiale per me nell'1982 ci batte facile. Meglio così :lol: :lol:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto: Che notizia! :o

Non si sa da anni che il Peru aveva venduto la partita?
ma infatti...mon père me l'avrà raccontato seicento volte quell'episodio, dicendomi (come penso chiunque l'abbia vissuto come lui) come appunto fosse stata combinata quella partita.
...e anche di come l'italia versione 78 fu meglio di quella 82, e che la vittoria sull'argentina per 1-0 mise gli azzurri nella black-list degli indesiderati....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto: ...e anche di come l'italia versione 78 fu meglio di quella 82, e che la vittoria sull'argentina per 1-0 mise gli azzurri nella black-list degli indesiderati....
mah, francamente meglio o peggio lo si vede dai risultati. Nel 78 vince di misura con L'Austria, perde con l'Olanda e pareggia con la Germania, nel 1982 batte Argentina, Brasile e Germania.

Non e' che fu tutto truccato, peraltro facevamo catenaccio stretto....

Del resto nella seconda fase l'Italia fece un gol solo nella seconda fase contro la modesta Austria, che ne aveva presi appena 5, per poi fare catenaccio anche con loro (piu' un autogol clamoroso che ci regalo' l'Olanda).

Nel 1982 10 gol, nella seconda fase, invece. Anche a livello atletico, come prestazioni, francamente nessun paragone fra le due nazionali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto: ...e anche di come l'italia versione 78 fu meglio di quella 82, e che la vittoria sull'argentina per 1-0 mise gli azzurri nella black-list degli indesiderati....
mah, francamente meglio o peggio lo si vede dai risultati. Nel 78 vince di misura con L'Austria, perde con l'Olanda e pareggia con la Germania, nel 1982 batte Argentina, Brasile e Germania.

Non e' che fu tutto truccato, peraltro facevamo catenaccio stretto....

Del resto nella seconda fase l'Italia fece un gol solo nella seconda fase contro la modesta Austria, che ne aveva presi appena 5, per poi fare catenaccio anche con loro (piu' un autogol clamoroso che ci regalo' l'Olanda).

Nel 1982 10 gol, nella seconda fase, invece. Anche a livello atletico, come prestazioni, francamente nessun paragone fra le due nazionali.
e vabbè, nel 1982 l'Italia gioca una partita sterile e senza emozioni con la Polonia, pareggia a stento col modesto Perù, pareggia con i semidilettanti camerunensi subendo un gol appena gli africani hanno voluto farlo, nonostante la partita fosse stata comprata :D
va avanti neanche per differenza reti, ma per aver fatto un gol in più (ben 2 in 3 partite!)

un po' di equlibrio, su

poi è vero che a volte si tende a esaltare, per tanti motivi, la nazionale del 1978, bella e perdente, forse perchè i perdenti stimolano il romanticismo
e si stemperano i toni per quella del 1982, parallelamente

è che nel 1978 la nazionale partì forte e arrivò piano, battendo anche i padroni di casa, al contrario di quella del 1982
contro la Germania fu un mezzo assedio, difficilmente l'Italia ha fatto più gioco contro i tedeschi e paradossalmente non li battemmo, a differenza di tante altre volte
e non è vero che faceva catenaccio, non più di quella dell'82, almeno: era il classico gioco all'italiana e bearzottiano, tutti indietro e ripartenze veloci

un pizzico di fortuna in più e un paio di lenti a contatto per Zoff e la nazionale del '78 poteva andare in finale (poi magari sarebbero stati costretti a perdere, chissà)
la fortuna abbandonò l'Italia anche nella finalina, se non ricordo male si perse colpendo 4 pali
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

e dici nulla. Arrivare piano o arrivare forte. Chiaro, fu quella la principale differenza, ma ovvio che sia decisiva.

Senno' giudichiamo una prova dello slam come migliore se giochi due primi turni sfavillanti e poi perdi netto in semifinale, rispetto a quella dove fatichi ai primi turni e poi batti Federer e Nadal alla fine.

Forse l'Italia gioco' benissimo con la Germania (non l'ho vista), ma fu a lungo in balia oltre che della stessa Argentina nel match pur vinto, anche dell'Olanda e perfino nel secondo tempo con l'Austria. Ripeto, un solo vero gol nei tre match decisivi (peraltro gol di rapina dopo errore del difensore, eh), match per lo piu' passati in difesa, parlare di 'belli e perdenti', boh....

Tra l'altro fu un mondiale piuttosto scarso, l'Argentina non era molto forte, l'Olanda peggiore di quella del 74, forse la peggior Germania di un intero ventennio, il Brasile peggio di quello di altre edizioni, certamente.

Chiaramente era un mondiale molto piu' difficile da vincere, non giocandosi in Europa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da eddie v. »

io più che altro, tendo a credere a chi ha più anni di me e ha visto quel mondiale, specialmente se è più di uno a dirlo...
in ogni caso, l'intento non è quello di sminuire l'italia dell'82, che ebbe un crescendo ineguagliato e forse irripetibile, ma rendere merito ad una nazionale che, come gioco, avrebbe meritato di più.
poi, per me, cambia poco, visto che non ricordo nemmeno i mondiali dell'82, solo qualche flash, ma quasi nulla.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:io più che altro, tendo a credere a chi ha più anni di me e ha visto quel mondiale, specialmente se è più di uno a dirlo...
beh, dipende, io tendo a credere a chi mi parla bene dei mondiali del 78 se nel 78 aveva piu' di 40 anni , ecco.

Se ne aveva 10-20, anzi, tendo a credere che si inventi le cose.

La maggioranza degli appassionati di sport non e' affidabile quando parla delle cose che ha visto da giovane, si lascia condizionare.

Quindi dipende :)

Piu' che altro, ho visto delle repliche di quel mondiale (non di tutti i match, ovvio, ma e' l'unico mondiale di cui ho visto match anni dopo, le edizioni precedenti solo spezzoni).

Su Italia Germania a balby credo, perche' lui all'epoca aveva 30 anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

vabbè, evidentemente mi sono spiegato male, riprovo :)

non dimenticare il contesto
l'Italia veniva da un decennio non buono e da un mondiale in cui si era usciti nel girone iniziale

va in Argentina con mille dubbi e con un paio di giocatori giovani, Rossi e Cabrini, che non si sa come giocheranno
invece parte alla grande
o meglio, parte malissimo prende gol dopo meno di un minuto, ma poi si rifà
batte due nazionali europee - anche se non di prima fascia, la Francia non lo era - giocando molto bene e infine, balìa o non balìa, è tutto da vedere, supera in Argentina i favoriti padroni di casa

credo che ci sia già abbastanza per esaltarsi

nel secondo girone gioca meglio della Germania campione del mondo in carica: palo di Cabrini, il bell'Antonio non era proprio fortunato contro i tedeschi
batte l'Austria soffrendo, per un po' di stanchezza, e arriva alla gara decisiva con l'Olanda vicecampione del mondo e che sarà ricordata nei decenni più della Germania di Gerd Muller
qua passa in vantaggio, con fortuna per l'autogol, ma è avanti

poi va come va, un gol da lontano, uno da casa di Haan in Olanda, si trova il capro espiatorio nel vecchio Zoff eccetera

quello che rimane negli occhi e nella testa di tutti è una nazionale brillante che è inciampata all'ultimo chilometro

tu ti fissi sulla partita stanca con l'Austria e con le due successive, ma non c'entra nulla con Nadal e Federer e l'esempio che hai fatto, non è che per forza, ogni volta, devi fare una comparazione per capire e far capire :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
Su Italia Germania a balby credo, perche' lui all'epoca aveva 30 anni.

ne avevo molti di più
e fai bene a credermi, come io faccio bene a credere a te quando parli di Pancho Gonzales come un possibile goat, avendolo visto dal vivo più e più volte #113#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

Si', ma io mica negavo le ragioni storiche e psicologiche per cui si sopravvaluta quella squadra, dico che lo si fa :).

Poi di certo quella del 1982 poteva perdere prima piu' volte, ci mancherebbe.

Cosi' come e' sopravvalutata l'Italia del 90 per quel contesto la'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

e vabbè, ma se si parla di una squadra che arriva a un tempo dalla finale, giocando bene e trovando eventualmente una squadra già battuta pochi giorni prima, non è che si stia facendo un volo pindarico dicendo che poteva vincere quel mondiale e che il suo valore non fosse poi così diverso da quello dell'Italia dell'82

poi sì, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (e anche "e il" - cit.)

ma non è che si dice che senza Pak Doo Ik l'Italia poteva vincere i mondiali in Inghilterra
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

In generale, le persone credibili sono poche. Che so, non e' che nel 2040 si potra' dire 'beh, se questo Burian dice questo di Federer, avra' ragione, lui lo ha visto giocare....'

Quelle poche persone credibili, di solito lo sono di meno su eventi vissuti da adolescente (o anche un po' prima e un po' dopo), e diventano anche meno credibili quando superano gli 80 anni, spesso. E uno che ha visto il 78 a 30 anni, diciamo, oggi ne ha 70.

Insomma, sono davvero pochi quelli di cui fidarsi!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

mio padre ne ha 75 :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:e vabbè, ma se si parla di una squadra che arriva a un tempo dalla finale, giocando bene e trovando eventualmente una squadra già battuta pochi giorni prima, non è che si stia facendo un volo pindarico dicendo che poteva vincere quel mondiale e che il suo valore non fosse poi così diverso da quello dell'Italia dell'82
Ma io non so sostenendo che il valore fosse molto diverso. Sto sostenendo che quella dell'82 fosse un po' meglio, mentre altri sostengono che fosse peggio.

Se vieni messa sotto nel secondo tempo anche dall'Austria e poi dall'Olanda, viene da pensare che anche senza un gol dal lontano saremmo rimasti sfavoriti con la stessa Olanda ai supplementari e in finale avremmo affrontato una squadra gia' battuta, di misura, in un match superequilibrato, quando correvamo il doppio, contro i padroni di casa aiutati dagli arbitri e senza che nessuna europea avesse mai vinto una finale duori dall'Europa nella storia della competizione.
Volo pindarico magari no, ma insomma...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:mio padre ne ha 75 :)
ma non so se e' affidabile in queste cose :)

Poi intendiamoci, io sono soprattutto contento che Bettega non abbia mai vinto il mondiale :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:mio padre ne ha 75 :)
ma non so se e' affidabile in queste cose :)
neanche io :D
ma lui, anni fa, mi ha raccontato quel mondiale e qualche riscontro l'ho poi letto qua e là :)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Alga »

L'Austria era fortissima.

I gol che prese Zoff li avrebbe presi anche Buffon.

La Nazionale del '78 giocava meglio (altro che catenaccio) di quella dell'92; la stessa cosa si puo' dire della LAZIO che nel '73 e nel '99 gioco' molto meglio degli anni successivi che portarono allo Scudetto.

Ciao! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

Alga ha scritto:L'Austria era fortissima.
sì, lo volevo scrivere e poi mi è passato di mente :)
Krankl gran centravanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:L'Austria era fortissima.
sì, lo volevo scrivere e poi mi è passato di mente :)
Krankl gran centravanti
non era mai in salute....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Alga »

Ed aveva un portiere molto vigile.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Burano »

Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da balbysauro »

molto bello
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Pindaro »

Che articolo buonista.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da Johnny Rex »

«Finalmente il mondo può conoscere il vero volto dell’Argentina».

Mi domando spesso perchè un Criminale come Havelange non sia oggetto di uno sputtanamento maggiore di Blatter e di quello che l'ha seguito (Infantino secondo me un mafioso maggiore di Sepp, ma certo meno del Joao) .

Unica precisazione che già immagino sapete, oltre a Quiroga era venduto mezzo Perù, pare anche che Kissinger e Videla si fossero presentati il giorno prima al ritiro della nazionale rammentando agli andini quale fosse il loro Dovere.

Un Titolo da scaraventare nelle fogne, ben più di altri di per sè discutibili come Italia 1934 ed Inghilterra 1966

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da tennisfan82 »

Molto bello il documentario di Marani su Sky
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: World Cup 1978, vince l' Olanda

Messaggio da dsdifr »

http://www.guerinsportivo.it/news/calci ... o_gonella/

L'arbitro di Argentina-Olanda 1978 è morto a 85 anni, 40 dopo il suo Mondiale. E una partita che lo ha consegnato all'eternità, ma diventata un classico non certo per il bel gioco...

Il nome di Sergio Gonella rimarrà per sempre legato alla finale del Mondiale 1978 fra l’Argentina padrona di casa senza Maradona e la Grande Olanda senza Cruijff, con i due fuoriclasse per motivi diversi nemmeno convocati fra i 22 da Menotti e Happel. L’arbitro di Asti è da poco scomparso, a 85 anni di età, ed è chiaro che dirigere una finale di tale importanza è qualcosa che supera tutto il resto della carriera messo insieme: anche se hai arbitrato 175 partite di serie A e tante altre a livello internazionale, fra cui la finale dell’Europeo 1976 vinta dalla Cecoslovacchia sulla Germania Ovest. Unico altro nella storia a riuscire nella doppietta di finali europea e mondiale lo svizzero Dienst, quello (sintetizziamo) del non gol di Hurst nella finale di Inghilterra 1966 e della prima finale di di Euro 1968 fra Italia e Jugoslavia, quella finita 1-1.

Tornando a Gonella, che i più giovani conoscono per i vari incarichi dirigenziali nel mondo arbitrale (è stato anche designatore), bisogna ricordare che nel 1978 la sua partecipazione mondiale era tutt’altro che scontata. In lizza per rappresentare l’Italia c’erano lui, considerato un arbitro severo e vecchia scuola, e Alberto Michelotti di Parma, più portato (in rapporto ai tempi) al dialogo, sia pure a modo suo. Entrambi sarebbero stati un’ottima scelta, ma la scelta della commissione designatrice della FIFA (con a capo il potentissimo Artemio Franchi, all’epoca presidente UEFA e vicepresidente di Havelange alla FIFA) cadde su Gonella, mentre Michelotti dovette accontentarsi di essere nelle’elenco delle riserve.

Dirigente della Banca Commerciale Italiana, in quel 1978 Gonella lavorava a La Spezia: Argentina 1978 fu a 45 anni il suo premio alla carriera, pur ricordando che un arbitro internazionale in quegli anni poteva arbitrare anche oltre i 50 anni. Prima designazione di prestigio: Brasile-Spagna il 7 giugno a Mar del Plata. Tutto bene, 0-0 e poche proteste, quindi a Gonella bastò non fare danni nelle partite da guardalinee (la famigerata Argentina-Perù e Tunisia-Messico) per essere il favorito per la finale. L’Italia lo aiutò raggiungendo 'soltanto' quella per il terzo posto, quindi Franchi ebbe buon gioco nel vincere le resistenze degli argentini che volevano l’uruguayano Barreto (designato come guardalinee, insieme all’austriaco Linemayr) e inserire un po’ di Italia nella finale. Designazione accettata dagli argentini e sgradita agli olandesi, che temevano una sorta di vendetta per il gioco duro nella partita contro gli azzurri, con Arie Haan protagonista negativo e impunito. E premevano per l'israeliano Klein, altro arbitro caro a Franchi (lo avremmo incrociato in Italia-Brasile 1982...).

Di quella finale del 25 giugno 1978 si è scritto di tutto. Certo è il clima di intimidazione che accompagnò l’Olanda dal suo albergo allo stadio, certo è che Gonella fece tutto a termini di regolamento. Fece togliere a René Van de Kerkhof la fasciatura rigida al polso destro, dopo le proteste degli argentini, e cercò di stroncare sul nascere il gioco duro. Senza successo, però. Poco a poco la situazione degenerò e anche con il senno di poi bisogna dire quello di Gonella non fu un buon arbitraggio. Rivedendo le immagini della partita si può notare però che non abboccò a un tuffo di Luque in area che altri arbitri avrebbero trasformato in rigore e che non fece invenzioni a favore dei padroni di casa. Lasciò però che gli argentini affondassero ogni entrata, non vedendo una gomitata con cui Passarella spaccò qualche dente a Neeskens, che poco dopo si vendicò su Tarantini. Capito il metro di giudizio, anche gli olandesi cominciarono a farsi giustizia da soli e Gonella ebbe il buon senso di tenere in tasca anche i cartellini rossi che avrebbero meritato loro.

Partita brutta, come spesso sono le finali, ma anche violenta come raramente è capitato di vedere nell’era moderna. Gonella ebbe la fortuna di non dover gestire vere situazioni da area di rigore, ma non seppe farsi rispettare in un contesto in cui, va detto, probabilmente nessun arbitro sarebbe stato capace di farsi rispettare. Quasi superfluo ricordare che nei giorni seguenti alla finale l’arbitraggio fu elogiato soltanto dai media argentini, soddisfatti, e da quelli italiani che educavano le masse al culto degli ‘arbitri migliori del mondo’. Un atteggiamento mediatico che tutto sommato è cambiato di poco, nonostante varie evidenze. Una finale di questa intensità vale una vita, per questo poco dopo Gonella annunciò il suo ritiro nonostante avesse davanti ancora diversi anni di carriera internazionale.
Rispondi