PROPOSTE PER IL 2020

Il gioco più amato da mymag

Moderatore: GCN Tennis

Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

cominciamo a raccoglierle, sennò poi me ne scordo

mia proposta: nei tornei con taglio al giovedì (slam, 1000), non si qualificheranno più i primi 16, ma la metà dei partecipanti
se si ha un numero dispari di giocatori, si arrotonda per eccesso
giocare in 19 e qualificarsi in 16 rende i primi giorni noiosi
da mettere ai voti

abbiamo inoltre parlato di diminuire il numero di partite in schedona, eliminare gli incontri a pronostico multiplo (a meno che non ci sia un ritardo nel programma: piove per 2 giorni a Roma come quest'anno, magari sono previsti due turni in un giorno, in quel caso ci adeguiamo), limitare i doppi alle fasi finali
da sperimentare i primi mesi del 2020 e poi magari vediamo se è meglio o peggio



dite la vostra e proponete
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Mr Moonlight »

Vai! Così non mi qualificherò mai più al master #1# #1# #1#
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da babaoriley »

ricordare a baba di postare le schedone :cry:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
abbiamo inoltre parlato di diminuire il numero di partite in schedona, eliminare gli incontri a pronostico multiplo (a meno che non ci sia un ritardo nel programma: piove per 2 giorni a Roma come quest'anno, magari sono previsti due turni in un giorno, in quel caso ci adeguiamo), limitare i doppi alle fasi finali
Questo soprattutto.
I doppi vanno assolutamente limitati.
I multipli, eccetto i casi di cui Balby, eliminati.
Si postano incontri fatti e finiti, stop.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da pete »

Pindaro ha scritto:
balbysauro ha scritto:
abbiamo inoltre parlato di diminuire il numero di partite in schedona, eliminare gli incontri a pronostico multiplo (a meno che non ci sia un ritardo nel programma: piove per 2 giorni a Roma come quest'anno, magari sono previsti due turni in un giorno, in quel caso ci adeguiamo), limitare i doppi alle fasi finali
Questo soprattutto.
I doppi vanno assolutamente limitati.
I multipli, eccetto i casi di cui Balby, eliminati.
Si postano incontri fatti e finiti, stop.
Ve lo appoggio :D
Avatar utente
95Filippo95
Illuminato
Messaggi: 2473
Iscritto il: gio apr 24, 2014 6:10 pm
Località: Bari
Contatta:

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da 95Filippo95 »

Io aggiungerei le fasi finali dei Challenger, magari dai quarti in poi
https://www.youtube.com/channel/UCabckR ... osYGCCcCyw
Canale Youtube su calcio, tennis ecc. (pronostici ed altro)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

:D

dedicato a chi dice che ci sono troppe partite
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da LUCAGIAN »

95Filippo95 ha scritto:Io aggiungerei le fasi finali dei Challenger, magari dai quarti in poi
Anche itf
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

Io penso che i piccoli nomi, i doppi, rendano affascinante il gioco.

Guardiamo la schedona di oggi:

- 0 Edmund
- 1 De Minaur
- 2 Garin
- 2 Dimitrov
-1 Shapovalov
- 0 Albot
-2 Struff
- 0 Nadal
- 0 Kvitova
- 1 Dabrowski


Invece abbiamo 4 Bertens ( #1# ), 3 Stosur (che dovevo dare #1# )


Tra l' altro togliendo Filippo abbiamo 3 Bertens, 2 Stosur, 0 Shapovalov, 1 Dimitrov.


Insomma: son tutti gli stessi pronostici. Poi magari vince la schedona uno che ha dato un set a Albot e si qualifica, ma insomma, per me il bello del gioco e' avere tanti pronostici incerti e diversi.


A me un schedona del tipo:

Chardy-Garin
De Minaur-Tsitsipas
Struff- Tsonga
Dimitrov-Thiem

Bencic-Bertens
Krejcikova - Stosur

Murray Skupski - Granollers Zeballos
Van De Zanschulp - Laaksonen

piacerebbe. Poi magari leggi qualche bestemmia su Van de Zanschulp...


Ovviamente senza nessuna regola, non e' che uno dovrebbe vedere sempre i match piu' equilibrati certosinamente.
Uno potrebbe anche fare il volontario per preparare i match, si divertirebbe anche e darebbe una mano anche a Sofia.


Invece l' eliminare le doppie opzioni, i troppi match, tutto semplifica il gioco.

Pero' appunto, proprio per questo, se abbiamo pochi match,sprecarli per dare tutti Monfils, Nadal e Djokovic mi sembra una perdita di tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Paolo79 »

se posso dire la mia pur non avendo mai partecipato a parte 1 mese scarso ad inizio anno, uno dei motivi che mi ha fatto abbandonare sono stati i doppi. io sono ignorante totale sui doppi ed essendo spesso via per lavoro o mi metto a copiare paro paro i pronostici di qualcuno (ma allora mi cade il piacere di fare il gcn) oppure devo mettermi a guardare le quote su altre pagine e facendolo dal telefonino mi viene scomodo..lo faccio una volta, due, poi alla terza mi rompo. molto meglio come suggerito i quarti di un challenger allora.
a questo punto poi rilancio e dico che la divisione fra maschile e femminile sarebbe anche meglio, ma forse é chiedere troppo :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da maxredo »

Sui doppi, a parte nick, credo siamo d'accordo quasi tutti.

Ancor di più sui pronostici multipli da evitare quando possibile.

E con meno partite facilitiamo anche il lavoro manuale di Sofia
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Mr Moonlight »

Pochi doppi e challenger dalle semifinali.
Ripristino partite shock
I pronostici multipli evitano il guardare le quote, quindi rendono il gioco più incerto.
Balby, prepara i sondaggi, sfaticato :D :D :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

Mr Moonlight ha scritto: I pronostici multipli evitano il guardare le quote, quindi rendono il gioco più incerto.
da quel punto di vista li vorrei sempre doppi, ma fare i conti e' piu' complesso e anche fare i pronostici.

Io continuerei a essere per il glentlemen agreement di non guardarli, ma nessuno ha mai aderito, per cui...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Pindaro »

Mr Moonlight ha scritto: I pronostici multipli evitano il guardare le quote, quindi rendono il gioco più incerto.
Quindi tanto vale fare i multipli sin dal primo turno, con la diramazione di tutte le varie possibilità.
Evitare le quote? Si danno meno punti a chi azzecca un pronostico secondo i bookmakers.
Se uno invece ha paura che chi segue pedissequamente le quote faccia meglio di lui, che le segua a sua volta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Mr Moonlight »

Pindaro ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto: I pronostici multipli evitano il guardare le quote, quindi rendono il gioco più incerto.
Quindi tanto vale fare i multipli sin dal primo turno, con la diramazione di tutte le varie possibilità.
Evitare le quote? Si danno meno punti a chi azzecca un pronostico secondo i bookmakers.
Se uno invece ha paura che chi segue pedissequamente le quote faccia meglio di lui, che le segua a sua volta.
Non intendevo quello. Io le guardo le quote. :D
moonwalker
Saggio
Messaggi: 5464
Iscritto il: lun ago 09, 2004 2:11 pm
Località: milano

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da moonwalker »

Partendo dal fatto che tutti(o quasi) guardino le quote, credo che l'unico modo per fare si che si abbiano pronostici differenti, sia quello di dare il punteggio in base alle quote.
Questo favorirebbe la possibilita' di scegliere il non favorito in quanto il gioco varrebbe la candela.
Molte volte (e credo di non essere l'unico) mi trovo costretto a seguire la massa per non rischiare di perdere punti da tutti.
Credo che a questo gioco sia piu' giusto che vinca chi indovina i vincenti piuttosto che il numero di game set ecc.

ciao a tutti
houston abbiamo un problema
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da maxredo »

Ragazzi, per proposte si intendono proposte fattibili e che non causino il suicidio istantaneo di Balby al solo pensiero di fare i calcoli :D

Quindi le quote lasciamole a chi scommette :wink:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

le quote sono un altro gioco

poi si può pure fare un altro gioco, si sceglie un bookmaker e si fanno i conti in qualche modo
ovviamente se qualcuno organizza e fa i conti io posso pure giocarci :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

moonwalker ha scritto: Credo che a questo gioco sia piu' giusto che vinca chi indovina i vincenti piuttosto che il numero di game set ecc.
è già così
game set ecc servono a stabilire chi è avanti a parità di match indovinati, nella stragrande maggioranza dei casi
il cambio dei punteggi fatto un paio di anni fa è servito a questo

ad esempio, se indovino 2 vincenti sbagliando il set betting faccio 6 punti
se tu ne indovini 1 su 2, azzeccando anche il set betting, fai al massimo 5 punti
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Tican »

Io ho nostalgia dei vecchi Jolly

Io non guardo le quote di natura, giusto se sono in corsa a due schedone dalla fine, in pratica 2 volte all'anno, e gioco chi mi piace non chi è favorito, penso si sia notato....non ho modifiche basilari da fare, salvo criticare quelle che farete.... :D :D
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
moonwalker ha scritto: Credo che a questo gioco sia piu' giusto che vinca chi indovina i vincenti piuttosto che il numero di game set ecc.
è già così
Dipende da quanto siano scontati i match in schedona.

Per dire, prima schedona Us Open, 64 incontri, io e mabe ne abbiamo solo uno diverso (mi pare eh).

Lui finisce secondo in schedona, io ottavo a 9 punti.

Diciamo che la situazione in cui entrambi pronostichiamo 64 match, ci pensiamo sopra 64 volte, le facciamo identiche e poi uno si prende un bel vantaggio, mi sembra evitabile.

Ma mettendo meno match e piu' scontati, magari lo si evita. A me non dispiacerebbe qualche incontro shock nemmeno cosi' indirizzato, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

non capisco che intendi
su 64 partite è ovvio che con i set betting qualcuno prenda un po' di vantaggio, se si hanno gli stessi vincenti

9 punti di differenza, su oltre 200 fatti, peraltro non sono nemmeno il 5% di differenza, ampiamente all'interno della variabilità che ci si può attendere
mica crederai che, se hai 64 vincenti uguali e set betting diversi, allora farete per forza gli stessi punti

se tiri 100 volte una moneta, quasi mai farai 50 e 50, ma molto probabilmente 53 e 47, o 55 o 45 ecc.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:non capisco che intendi
su 64 partite è ovvio che con i set betting qualcuno prenda un po' di vantaggio, se si hanno gli stessi vincenti

9 punti di differenza, su oltre 200 fatti, peraltro non sono nemmeno il 5% di differenza, ampiamente all'interno della variabilità che ci si può attendere
mica crederai che, se hai 64 vincenti uguali e set betting diversi, allora farete per forza gli stessi punti

se tiri 100 volte una moneta, quasi mai farai 50 e 50, ma molto probabilmente 53 e 47, o 55 o 45 ecc.

Seconda schedona, di nuovo mabe indovina uno solo piu' di me (61 match su 64 uguali, 3 diversi, 2-1 per lui). Di nuovo, 9 punti di differenza. La terza e la quarta le chiudiamo alle pari, in pratica (io +1 totali).La quinta schedona io pronostico bene l'nico incontro diverso, e comunque lui va avanti di altri 4 punti (!) La sesta lui avanti di 5, due incontri diversi, uno preso a testa (ok, io il doppio). La settima finisce pari. L' ottava praticamente pari (lui +1).

Insomma, dopo tutte le schedone precedenti al master, circa 350 incontri, lui indovina meglio di me solo un incontro su 350.
Classifica: lui primo, io quattordicesimo a 27 punti.

Non e' la monetina, e' che lui ha presi 6 punti per i pronostici e 21 perche' e' piu' bravo nei set betting.

Mettiamola cosi': se vuoi giocare bene, devi giocare quasi tutti i favoriti (quelli sotto l'170, almeno). Quindi a cosa pensiamo facendo la schedona? Nella quasi totalita' dei casi, pensiamo ai set da dare (soprattutto negli slam). Per 350 volte devo pensare ai set betting, al vincitore finale ci avro' pensato 30 volte, diciamo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

Per limitare questo, mettere meno incontri scontati, meno totali, aiuterebbe. Qualche partita shock magari pure per movimentare. Il gioco seguendo le quote e' troppo complicato da preparare e sarebbe un altro gioco.

Pero' insomma, adesso questo e': io gioco come mabe 350 incontri, lui e' primo e io quasi ultimo al master. Poi puo' andare bene, eh, i set betting possono essere divertenti.

Tra parentesi: non sono sicuro al 100% ma mi sembra che io e mabe nel femminile avevamo avuto sempre gli stessi pronostici, io non l'ho copiato eh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

continuo a non capire dove vuoi andare a parare :)


prendiamo tutti i favoriti e questa non è una novità
la seconda discriminante diventa essere bravi/fortunati a indovinare il set betting
ovviamente, se tutti prendiamo i favoriti, la seconda discriminante diventa molto importante

di conseguenza
- eliminiamo i set betting, come era una volta ---> tutti 2-0 per il favorito
- diamo più valore ai set betting ---> siamo andati in direzione opposta, comunque 2 pronostici indovinati danno sempre più punti di 1 pronostico indovinato


quindi qual è la proposta?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

L'ho detta, mettere la % piu' alta possibile di incontri equilibrati. . Diminuire il numero degli incontri eliminando quelli piu' scontati. Mettere qualche shock.
Forse abbassare anche l'incidenza del set betting, ma quello magari non e' necessario.
Ultima modifica di Nickognito il lun nov 04, 2019 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Per limitare questo, mettere meno incontri scontati, meno totali, aiuterebbe. Qualche partita shock magari pure per movimentare. Il gioco seguendo le quote e' troppo complicato da preparare e sarebbe un altro gioco.

per me va benissimo
ma levando gli incontri scontati, dovresti saperlo meglio di me, non cambia nulla

poi molti saranno contenti perchè vedono 20 partite invece che 40
ma le 20 partite eliminate probabilmente sposterebbero poco o nulla

vorrà dire che invece che avere una classifica

nickognito 80
balbysauro 79
andy 77
...
pindaro 50 (ultimo)

avremo

nickognito 40
balbysauro 39
andy 37
...
pindaro 10


e poi al master partiamo in entrambi i casi con lo stesso punteggio :)



sugli shock: a me non piacevano molto, quando firefly smise di metterli ero contento
anche in questo caso, cambiavano pochissimo, soprattutto perchè venivano messi nelle prime schedone e statisticamente era quasi sempre sconveniente giocarli
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

ma ovviamente se la maggior parte li vuole si può chiedere a firefly
ma se lei dice no, anche se tutti votano che li vogliono, non saranno inseriti

come sempre, il lavoro di firefly non è soggetto a referendum
il mio sì, il suo no
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:

per me va benissimo
ma levando gli incontri scontati, dovresti saperlo meglio di me, non cambia nulla
Invece cambia. Io miei incontri diversi da mabe erano pochi, ma erano tutti incontri quasi alla pari.
I set betting contano su tutti (tranne i match scontati).

Mettiamo che mabe mi prenda con i set betting 0.1 punti per ogni match, tranne i banali 3-0.

Se ci sono 250 incontri non banali, di cui 30 equilibrati, mabe mi prendera' con i set betting 25 punti e se io pronostico meglio tre incontri di quei 30, finiro' dietro di, boh, 14 punti mettiamo.

Se invece giochiamo solo i 30 equilibrati, io vado avanti di 8, compresi i set betting con cui lui mi prende solo 3 punti.






anche in questo caso, cambiavano pochissimo, soprattutto perchè venivano messi nelle prime schedone e statisticamente era quasi sempre sconveniente giocarli
gli shock non convengono mai se sono tipo : Nadal-Almagro a Parigi. Ma se metti uno Shock su un, boh, Zverev-Shapovalov e' ben diverso. Non avremmo un 17-1 col solito Filippo che rischia, ma magari un 9 pari.
Ultima modifica di Nickognito il lun nov 04, 2019 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
come sempre, il lavoro di firefly non è soggetto a referendum
il mio sì, il suo no
be, allora inutile discutere quali incontri mettere, quanti doppi, se incontri multipli, quanti metterne in totale, eccetera :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

discutere non è inutile
ma se lei, per motivi tutti suoi non può, o le schedone le fai tu o rimangono come sono :)

peraltro ha già scritto che per lei anzi è meglio preparare schedone con meno incontri


sugli shock invece c'è un lavoro supplementare, perchè deve andarsi a guardare le quote, che magari non ci sono quando lei pubblica la schedona
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da ameba »

Gki incontri shock sono stati eliminati proprio perchè erano oramai ignorati quasi da tutti, essendo una tassa sicura da pagare, mi sembra proprio l' ultimo dei problemi :wink:

le mie idee le ho già esposte, ora provo a ricercare il msg e, nel caso lo ritrovi, farò un "quote" 8)
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

ma certamente, va benissimo.

pero' io non sarei molto fiscale, non e' che uno debba vedersi chissa' quali quote per sapere se uno e' favorito ma non in modo eccessivo.

Ma poi se anche, senza guardare quote, desse: Nadal - Cecchinato shock se vince Nadal, dove sarebbe il problema? Daremmo tutti Nadal e pazienza. Non ci sarebbe nulla da perdere. Che poi anche firefly potrebbe aver voglia di un volontario che aiuti ogni tanto, boh.

Ma insomma, uno da' una idea generale, poi se non ci si attiene con precisione e' uguale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:

per me va benissimo
ma levando gli incontri scontati, dovresti saperlo meglio di me, non cambia nulla
Invece cambia. Io miei incontri diversi da mabe erano pochi, ma erano tutti incontri quasi alla pari.
I set betting contano su tutti (tranne i match scontati).

Mettiamo che mabe mi prenda con i set betting 0.1 punti per ogni match, tranne i banali 3-0.

Se ci sono 250 incontri non banali, di cui 30 equilibrati, mabe mi prendera' con i set betting 25 punti e se io pronostico meglio tre incontri di quei 30, finiro' dietro di, boh, 14 punti mettiamo.

Se invece giochiamo solo i 30 equilibrati, io vado avanti di 8, compresi i set betting con cui lui mi prende solo 3 punti.

sulla carta sì, ma poi non è così su
non si vede perchè in un caso le cose debbano andare tutte per un verso e in un altro tutte per il verso opposto
devi sempre considerare situazioni normali, non estreme

ho fatto la prova a togliere dalla prima schedona dello Us Open tutte le partite "facili", cioè con favorito a meno di 1,40 (oddio, forse potevo fare meno di 1,30 ma ormai è fatta)

questi i primi 8

mabe 100
memorino 100
rafa1 98
nickognito 95
balbysauro 94
coccodrillo 94
mr.wolf 93
moonwalker 92




questi i primi 8 con tutte le partite

rafa1 218 (qualificata al master)
mabe 215
memorino 215
balbysauro 211
coccodrillo 208
mr.wolf 208
moonwalker 207
nickognito 206



a parte che sono gli stessi :)
ma poi le variazioni sono minime, come facilmente prevedibile senza ipotesi estreme
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da Nickognito »

Io non ho fatto ipotesi estreme, ho preso il primo torneo e il secondo forumista a caso rispetto a me, in un torneo reale.

Non capisco l' esempio di togliere tutti i match sotto l'1.40, i match decisivi per il set betting, a occhio, sono quelli 1.35-1.65, diciamo.

E poi, come nel mio esempio di mabe, non si vede da una schedona. Ci sta perdere 5 punti di set betting nella prima schedona. Ma io ne ho persi piu' di 20 in totale prima del masters, 5 puo' essere un caso, 20, essendo sempre dietro a ogni schedona, no.

Non ti chiedo di farlo, ovviamente, ma, secondo me, se guardi tutto il pre-mater us open togliendo i match 1.35- 1.65 la classifica cambierebbe magari di molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da ameba »

ameba ha scritto:Io resto sempre dello stesso avviso, meno tornei, meno match da pronosticare.

Cominciamo ad eliminare dal calendario alcune settimane di gioco dove ci sono 250 o comunque tornei poco attraenti e nelle altre settimane di gioco inserire un torneo maschile ed uno femminile , ovviamente i più importanti, in casi rarissimi max 3 tornei.

Gli Slam li lascerei stare come stanno ed anche i Master 1000 e sempre da soli senza aggiunta di altri tornei , come capita talvolta , tipo in questa settimana con Linz e Tianjin #1#
Doppi solo dai quarti di finale nei grandi tornei, negli altri aboliti del tutto #207#

Ma dico sempre le stesse cose e voi ribadirete al solito che chi non vuol giocare sempre è libero di farlo #113#, ma con questa "overdose" si perde il gusto, c' è minor condivisione che alla lunga ha prodotto disamore verso l' amato passatempo del GCN, anche per molti storici ed affezionati partecipanti :oops:

Tagliare, tagliare, tagliare ! Tagliare tornei, senza che Sofia debba perder tempo ad eliminare i match, basta soltanto avere meno tornei da pronosticare ed il suo lavoro risulterà senz' altro alleggerito e non appesantito :wink:
:wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
Non capisco l' esempio di togliere tutti i match sotto l'1.40, i match decisivi per il set betting, a occhio, sono quelli 1.35-1.65, diciamo.
mi riferivo ad alleggerire le schedone
ovviamente se si levano partite, tra Federer-Balbysauro e Nadal-Djokovic io toglierei la prima

Nickognito ha scritto: E poi, come nel mio esempio di mabe, non si vede da una schedona. Ci sta perdere 5 punti di set betting nella prima schedona. Ma io ne ho persi piu' di 20 in totale prima del masters, 5 puo' essere un caso, 20, essendo sempre dietro a ogni schedona, no.

Non ti chiedo di farlo, ovviamente, ma, secondo me, se guardi tutto il pre-mater us open togliendo i match 1.35- 1.65 la classifica cambierebbe magari di molto.
secondo me no, ma ci vuole troppo tempo a farlo :)


a me pare che abbiamo trovato un buon equilibrio tra punti da dare al vincitore, al set betting, semplicità di gioco
non cambiamolo di nuovo, per favore :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da maxredo »

Io non capisco sta cosa degli shock :D

Ci si lamenta che nessuno azzarda un pronostico per paura di compromettere il torneo...lo shock non è quasi come dare Nadal-Cecchinato 2? :)
Perchè non azzardate anche se non è uno shock se per voi è probabile? :D
Ok lo shock era meno pesante come rischio (da +5 a -1) ma anche il match normale vi fa gudagnare un bel pò di punti se azzeccate la sorpresa!
Se mi dite che non siete poi così convinti da prendere il rischio allora mi sembra che non è un pronostico a cui credete ma un tentativo tipo puntata di un numero all roulette! E non mi sembra che sia nella filosofia del gioco.

Se invece per voi lo shock non dovrebbe essere un Nadal-Cecchinato ma un Nadal-Shapovalov allora non è che sia proprio uno shock :)

A me non piace mettere un pronostico pensando che non ci sono molte possibilità ma se mi va di culo faccio il colpo :wink:
Perchè questo è lo shock
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: PROPOSTE PER IL 2020

Messaggio da balbysauro »

ritornando poi al calcolo del torneo senza incontri con quote "medie"

giochiamo con un punteggio ravvicinato
fare 3 punti in più o in meno può cambiare molto
non basterebbe un torneo nè per dimostrare una tesi, nè per confutarla

a dire la verità in tutte le distribuzioni statistiche si può calcolare se l'errore dal valore aspettato cade in un intervallo normale o è un valore inatteso
ma paoolino ha troppo da fare :)
Rispondi