Iscrizioni riaperte!!!

ABBIAM RITROVATO PICARD!
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto:Madonna, ma i moderatori come erano stati eletti prima? :lol:
Dopo una partita a calcio balilla, credo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nickognito »

beh, dai, adesso tutti a sparlare dei moderatori. Prima quasi tutto il forum era a favore dei moderatori. Il forum dei bei tempi, quello rimpianto oggi, sosteneva i moderatori, con molte eccezioni, ma nel complesso di solito passava male chi li criticava (tranne alcune ironie, che so, sulla puntigliosita' di tizio o caio).

Non e' che ci fossero cani da guardia e tutti costretti ad obbedire.

Poi molte persone se ne andavano, certo. Ma l' idea era che la moderazione cosi' (magari un po'; diversa, ma piu' o meno cosi') era necessaria perche' ogni topic non diventasse un puttanaio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da madmarat »

Io non sono contro la moderazione, sono contro quel tipo di moderazione. Oltre alla cattiva educazione di alcuni dei moderatori del tempo...
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Mr.Wolf »

Nickognito ha scritto:se c'e' da dare una mano, la si da'
Grazie, ci aggiorneremo :wink:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nickognito »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
Nickognito ha scritto:se c'e' da dare una mano, la si da'
Grazie, in cambio ti daro' molti quattrini e una notte con Tsvetana :wink:

dovere
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Prima quasi tutto il forum era a favore dei moderatori.
Quasi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da tuborovescio »

ma era la buonanima di floyd a dire che se dede li aveva scelti non era il caso di criticarli
perchè questo spazio era di dede e chi stava scomodo poteva anche andar via? :oops: :oops:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Alga »

Ultimo iscritto Roberto 1876
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:Ultimo iscritto Roberto 1876
reclutiamo i giovani
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da klaus »

tuborovescio ha scritto:ma era la buonanima di floyd a dire che se dede li aveva scelti non era il caso di criticarli
perchè questo spazio era di dede e chi stava scomodo poteva anche andar via? :oops: :oops:
e non aveva tutti i torti
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Multivac »

ciccio ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:Attivato utente Multivac, email e IP mi sembrano congruenti e non relativi ad una iscrizione SPAM.
secondo me é propaganda di un sito di bovini di varia taglia specie e misura
Sono un bambino vero, lo giuro :D Vi leggo da un po' e in passato avevo già fatto qualche vano tentativo di iscrivermi. Per quanto il business dei bovini possa essere accattivante, l'origine del nome va ricercata .
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da tuborovescio »

klaus ha scritto:
tuborovescio ha scritto:ma era la buonanima di floyd a dire che se dede li aveva scelti non era il caso di criticarli
perchè questo spazio era di dede e chi stava scomodo poteva anche andar via? :oops: :oops:
e non aveva tutti i torti
forse non tutti, ma qualcuno sì,
visto che dede aveva abbandonato la piattaforma al suo destino
e alcuni moderatori a un certo punto non si sono dimostrati tali
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da tuborovescio »

Multivac ha scritto:
ciccio ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:Attivato utente Multivac, email e IP mi sembrano congruenti e non relativi ad una iscrizione SPAM.
secondo me é propaganda di un sito di bovini di varia taglia specie e misura
Sono un bambino vero, lo giuro :D Vi leggo da un po' e in passato avevo già fatto qualche vano tentativo di iscrivermi. Per quanto il business dei bovini possa essere accattivante, l'origine del nome va ricercata .
infatti, te l'ha letta un professore a scuola? :oops:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Pindaro »

Multivac ha scritto:
ciccio ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:Attivato utente Multivac, email e IP mi sembrano congruenti e non relativi ad una iscrizione SPAM.
secondo me é propaganda di un sito di bovini di varia taglia specie e misura
Sono un bambino vero, lo giuro :D Vi leggo da un po' e in passato avevo già fatto qualche vano tentativo di iscrivermi. Per quanto il business dei bovini possa essere accattivante, l'origine del nome va ricercata .
Esisti davvero. :o
Ora comincia a scrivere.
Non vorrai che continuiamo a leggere sempre e soltanto Nasty.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da ciccio »

Multivac ha scritto:
ciccio ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:Attivato utente Multivac, email e IP mi sembrano congruenti e non relativi ad una iscrizione SPAM.
secondo me é propaganda di un sito di bovini di varia taglia specie e misura
Sono un bambino vero, lo giuro :D Vi leggo da un po' e in passato avevo già fatto qualche vano tentativo di iscrivermi. Per quanto il business dei bovini possa essere accattivante, l'origine del nome va ricercata .
ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaá
la ricerca corretta é questa http://www.multivac.com/
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da balbysauro »

e io che speravo che multivac fosse una poliorgasmica #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nickognito »

benvenuto, multivacca!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da ferryboat »

Multivac ha scritto: Sono un bambino vero, lo giuro :D
Mi ricorda mio fratello, che ebbe uno sviluppo piuttosto precoce e con la sua voce in mutamento rispose al telefono a un tizio che gli stava facendo un'offerta commerciale credendo di parlare con un adulto.
Lui a un certo punto rispose: "No, sono un bambino"
:)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da babaoriley »

Multivac sembra il nome di un integratore :D

Benvenuto!
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da NNick87 »

babaoriley ha scritto:
Benvenuto!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da klaus »

tuborovescio ha scritto:
klaus ha scritto:
tuborovescio ha scritto:ma era la buonanima di floyd a dire che se dede li aveva scelti non era il caso di criticarli
perchè questo spazio era di dede e chi stava scomodo poteva anche andar via? :oops: :oops:
e non aveva tutti i torti
forse non tutti, ma qualcuno sì,
visto che dede aveva abbandonato la piattaforma al suo destino
e alcuni moderatori a un certo punto non si sono dimostrati tali
Finche il domino è stato della dnsee (o dede) lo spazio lo gestiva lui come gli aggradava. Questa è la sostanza.
Che tutti o molti sperassimo che sta cosa cambiasse è un fatto.
Ma gli scazzi coi moderatori risalgono alla preistoria, ti ricordi del Falco (ma forse non c'eri) o quando moderava anche Albornoz.
Va benissimo scazzarsi i si può avere anche ragione da vendere maalla fine vedere il primo rigo.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Mr.Wolf »

Giuseppe Loccisano ha scritto:Ticket #3
Data: 08/09/2015
Titolo: Riapertura iscrizioni
Stato: IN LAVORAZIONE

Descrizione: Aprire le iscrizioni, aumentando il meccanismo di sicurezza. Intervento da eseguire dopo l'upgrade di versione (vedi ticket #2)
Priorità: media
Ult. aggiornamento: 08/09/2015
Ho tolto il plugin che presentava un captcha a quanto pare superato da tempo e quindi bypassato dai bot (arrivano ogni giorno 5-10 iscrizioni spam).
L'ho sostituito con un plugin "domanda (personalizzata) e risposta", vediamo se funziona. In tal caso, potremmo pensare tra qualche mese di rimuovere l'approvazione dell'amministratore e riaprire completamente le iscrizioni, ma non lo vedo adesso un grosso problema considerando che, rispetto a prima, le iscrizioni valide le approvo direttamente io in breve tempo.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Alga »

Ultimo iscritto fengyun
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Mr.Wolf »

Alga ha scritto:Ultimo iscritto fengyun
Si è iscritto da tapatalk, sfruttando il fatto che da lì le registrazioni erano completamente "senza filtro".
Adesso le ho bloccate ed ho scritto una mail al caro fengyun: se è un utente vero, rimarrà tra noi... :wink:

Ne approfitto per segnalare che, dopo il cambio di plugin di sabato, non abbiamo più avuto iscrizioni spam.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da klaus »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
Alga ha scritto:Ultimo iscritto fengyun
Si è iscritto da tapatalk, sfruttando il fatto che da lì le registrazioni erano completamente "senza filtro".
Adesso le ho bloccate ed ho scritto una mail al caro fengyun: se è un utente vero, rimarrà tra noi... :wink:

Ne approfitto per segnalare che, dopo il cambio di plugin di sabato, non abbiamo più avuto iscrizioni spam.

ottimo ottimo :)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da uglygeek »

Giuseppe Loccisano ha scritto:Ne approfitto per segnalare che, dopo il cambio di plugin di sabato, non abbiamo più avuto iscrizioni spam.
Ottimo!

Ma almeno gli spam si iscrivevano... :-) Avremo mai iscrizioni vere? Come fa la gente a trovare il forum, a parte il passaparola e la remota possibilita' di capitare in qualche topic con una ricerca su google?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Mr.Wolf »

uglygeek ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:Ne approfitto per segnalare che, dopo il cambio di plugin di sabato, non abbiamo più avuto iscrizioni spam.
Ottimo!

Ma almeno gli spam si iscrivevano... :-) Avremo mai iscrizioni vere? Come fa la gente a trovare il forum, a parte il passaparola e la remota possibilita' di capitare in qualche topic con una ricerca su google?
Questo è un bel tema.
Bisognerebbe fare in modo che nel web si inizi a parlare di Mymag. In che modo? Mi vengono in mente queste possibilità:

- link in qualche sito importante
- promozione sui social
- miglioramento dell'aspetto SEO del forum
- partnership con qualche "pezzo grosso" (provo a spararla... Supertennis).


Inviato utilizzando Tapatalk
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da maxredo »

Beh ma come ci siamo iscritti noi senza che un testimone di Geova ci convincesse citofonando la domenica mattina, credo che ora che tutto funziona bene la gente si iscriverà.
Basta che chi vuole iscriversi ora riesca a farlo...hai già fatto tantissimo Giuseppe! :wink:
L'associazione Rino Tommasi - Mymag c'è ancora?
Anche se purtroppo ora i giovani non conosceranno Rino e magari cercheranno il forum di Boschetto #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nickognito »

Boh, mica dobbiamo fare soldi, l' importante e' che chi vuole si iscriva. Lascerei stare supertennis :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Mr.Wolf »

maxredo ha scritto:Beh ma come ci siamo iscritti noi senza che un testimone di Geova ci convincesse citofonando la domenica mattina, credo che ora che tutto funziona bene la gente si iscriverà.
Basta che chi vuole iscriversi ora riesca a farlo...hai già fatto tantissimo Giuseppe! :wink:
Grazie!
maxredo ha scritto:L'associazione Rino Tommasi - Mymag c'è ancora?
Non sono aggiornato ma purtroppo credo di no. Chi è che, agli albori del forum, aveva i contatti con Rino Tommasi?
maxredo ha scritto:Anche se purtroppo ora i giovani non conosceranno Rino e magari cercheranno il forum di Boschetto #1#
#103# Avrò gli incubi stanotte...
Nickognito ha scritto:Boh, mica dobbiamo fare soldi, l' importante e' che chi vuole si iscriva. Lascerei stare supertennis :)
Sì, era giusto per fare un esempio.
Non ne frequento altri, ma credo che come forum tennistico Mymag possa dire la sua, e quindi avere un certo "appeal"
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da balbysauro »

maxredo ha scritto:Anche se purtroppo ora i giovani non conosceranno Rino e magari cercheranno il forum di Boschetto #1#
il Boschetto tira sempre parecchio, anche se ormai sono più comuni le aiuole rasate
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da NNick87 »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:Ne approfitto per segnalare che, dopo il cambio di plugin di sabato, non abbiamo più avuto iscrizioni spam.
Ottimo!

Ma almeno gli spam si iscrivevano... :-) Avremo mai iscrizioni vere? Come fa la gente a trovare il forum, a parte il passaparola e la remota possibilita' di capitare in qualche topic con una ricerca su google?
Questo è un bel tema.
Bisognerebbe fare in modo che nel web si inizi a parlare di Mymag. In che modo? Mi vengono in mente queste possibilità:

- link in qualche sito importante
- promozione sui social
- miglioramento dell'aspetto SEO del forum
- partnership con qualche "pezzo grosso" (provo a spararla... Supertennis).


Inviato utilizzando Tapatalk
Argomento interessante.
Faccio una premessa il format del forum è un po' sorpassato, diciamocelo. Ormai i social sono gli strumenti più friendly per quanto riguarda discussioni e scambi di opinione. I fourm hanno dei vantaggi come la capacitò di organizzare meglio i contenuti, di poter articolare meglio i post (integrandoli con link, video e personalizzazioni varie), ecc...
Ma hanno anche una serie di difetti come l'essere poco sparthpone friendly, non hanno un sistema efficiente di notifiche in tempo reale, e così via (alcuni di questi svantaggi sono stati risolti in modo esponenziale con il passaggio alla nuova piattaforma (es. consultazione da smartphone) altri migliorati, ma migliorabili (scrittura da smartphone)). Onestamente non so se questo Tapatalk migliora ulteriormente queste esperienze.

Al di la degli aspetti tecnici ormai i SN sono decisamente più integrati nella vita delle persone. Posso portare un esempio. Io ero in un forum, piccolo, ma di frequentatori molto assidui, che ha chiuso dopo un problema ai server di aruba (l'incendio di qualche anno fa) e il gruppo su fb creato provvisoriamente per sentirci è diventato di fatto il nuovo forum e funziona alla perfezione da anni. Per questo motivo mi sentirei di escludere l'idea di promuovere il forum via Social, c'è il rischio che anziché portare utenti ne faccia uscire altri.

Per quanto riguarda le altre alternative anche io escluderei le partnership con "pezzi grossi". MM è un po' un forum di élite, un posto da snob (in senso superpositivo :D ). Ci sono molti esperti, molti forse addirittura più esperti di un buon numero di addetti ai lavori. Promuoverlo molto potrebbe far scadere un po' la qualità dei contenuti. E' sufficiente vedere il livello dei commenti su alcune pagine facebook dedicate al tennis o di alcuni (bravi) giornalisti di tennis per capire quello che intendo. Da questo punto di vista pure mettere link in siti importanti potrebbero non essere consigliato, piuttosto in qualche piccolo sito che ha una dimensione meno di massa.

Con questo non voglio dire che dovremmo restare una piccola comunità o chiudersi completamente. Ma questo forum ha trovato un proprio equilibrio, equilibrio che potrebbe facilmente rompersi. Ad esempio sono molti i forum che di fatto vivono senza moderatori? Io sarei portato a dire no, ma non sono in grado di rispondere fornendo dei dati. Crescere molto numericamente potrebbe richiedere meccanismi di gestione diversi.

Resta l'ultima alternative che per me è la più interessante, cioè lavorare sul SEO. Configurandolo bene si potrebbe far trovare alle persone "giuste". :D
Io il forum l'ho trovato googlando Tommasi (perchè mi piacevano le sue telecronache) e ci sono arrivato da qui
http://www.rinotommasi.com/
Adesso è veramente difficile trovarci: goolando "forum tennis" che è più o meno la ricerca standard siamo ad inizio della terza pagina. Un po' poco e lavorare sul SEO potrebbe risolvere parzialmente il problema (direi che l'obbiettivo potrebbe essere la prima pagina o i primi 5 risultati e credo proprio che non sia impossibile). Tra l'altro la ricerca su ggogle è la via migliore per raccogliere potenziali utenti interessati a vivere il forum e potrebbe scremare la massa di fanboy che popola i SN.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nickognito »

Lo spartphone e' un telefono spartano?

Anche io penso che la ricerca google e' il modo migliore per trovarci. Penso anche, come NNick, che certe persone e' meglio perderle che trovarle (intendiamoci, alcune le abbiamo gia' trovate :)). Credo che il forum abbia mantenuto una certa identita' negli anni, identita' fluida, che di certo risente in positivo e negativo di chi arriva, di chi se ne va e, quasi sempre in negativo, di chi resta e cambia :).

Mymag non e' solo un forum di tennis. Pero' penso che il motivo per trovarci sia quello. Ci sono molti assidui forumisti che non scrivono mai di tennis, ma penso che, di base, questo sia.

Perche' adesso uno dovrebbe scegliere questo forum, e non altri? Per me questi i principali motivi:

premessa: e' un forum. Un mezzo forse antiquato. Anche il cavallo e' un mezzo antiquato, ma nessuno cerca di trasformare gli appassionati di ippica in un social network, o cavalcare con gli smartphone.
1. e' un forum di tennis
2. e' in lingua italiana
3. non e' un gruppo di amici. molti di noi saranno pure amici, ma non e' un gruppo ristretto, di gente che si conosce e parla sempre e solo con riferimenti personali.
4. non e' pero' nemmeno un forum enorme e dispersivo, bene o male, almeno tramite nick, ci si conosce
5. e' un forum non italianista. Ci sono gli italianisti, ma e' uno dei meno italianisti in giro
6. ci sono anche delle persone competenti, in ogni area
7. le sezioni non tennis sono valide, non sono li' per far figura
8. il fanatismo e' molto presente, ma forse meno che altrove
9. e' un forum praticabile: ci sono cose da leggere a ogni ora, quasi, ma non e' eccessivamente vasto. Non e' praticamente moderato, ma non e' nemmeno rissoso, per lo piu'
10. e' gestito da un grande amministratore, viva l' amministratore!
11. e' un forum che ha una sua parte storica. Alla fine, volenti o nolenti, il topicone e' stato citato altrove piu' degli altri topic. Magari meno ultimamente, ecco...

Questa identita' puo' cambiare. Ma sarebbe bello trovare chiunque e' interessato a quello che e' il forum, mentre sarebbe per me insensato cercare di attirare chi vuole altro, o cambiare per trovarli. Poi le cose comunque cambiano a seconda di chi arriva, naturalmente.

Ah, dimenticavo

12. e' un forum ovviamente maschile, con un tasso gay anche elevato, ma represso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da NNick87 »

Quando ho scritto di mezzo antiquato, non volevo dire che era da eliminare. Anzi da un certo punto di vista gioca a nostro vantaggio se pensi che "qualcuno sia meglio perderlo che trovarlo". Ragionando come una comunità non sarebbe insensato parlare di modificare radicalmente lo strumento che usiamo per comunicare. Non è il caso chiaramente, però avrebbe senso dire, ok da domani chiudiamo il forum e facciamo un gruppo sui facebook, oppure ci spostiamo su una piattaforma di video conferenze. Il forum per me resta profondamente legato alla dimensione che ha assunto questa comunità, perché di fatto parliamo di questo, di comunità come gruppo di persone che si raccoglie attorno ad interessi comuni (tennis prevalentemente, ma anche sport in generale, musica, cinema, TV, politica, ecc...). E sotto certi aspetti, il forum e il suo essere oggi poco mainstream, la tutela mantenendola lontana dalla massa.
Inoltre questo forum ha forti meccanismi di autoselezione (fenomeno che può sembrare più determinante di quanto non lo sia a causa di queste iscrizioni sempre chiuse) e in ogni caso regole interne piuttosto rigide, regole informali: ci sono utenti ad esempio che sono stati di fatto esclusi o ignorati perché utilizzavano linguaggi o avevano comportamenti non adeguati per la maggior parte degli utenti.

Sul resto del post sono d'accordo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da uglygeek »

NNick87 ha scritto: Per quanto riguarda le altre alternative anche io escluderei le partnership con "pezzi grossi". MM è un po' un forum di élite, un posto da snob (in senso superpositivo :D ). Ci sono molti esperti, molti forse addirittura più esperti di un buon numero di addetti ai lavori. Promuoverlo molto potrebbe far scadere un po' la qualità dei contenuti. E' sufficiente vedere il livello dei commenti su alcune pagine facebook dedicate al tennis o di alcuni (bravi) giornalisti di tennis per capire quello che intendo. Da questo punto di vista pure mettere link in siti importanti potrebbero non essere consigliato, piuttosto in qualche piccolo sito che ha una dimensione meno di massa.

Con questo non voglio dire che dovremmo restare una piccola comunità o chiudersi completamente. Ma questo forum ha trovato un proprio equilibrio, equilibrio che potrebbe facilmente rompersi. Ad esempio sono molti i forum che di fatto vivono senza moderatori? Io sarei portato a dire no, ma non sono in grado di rispondere fornendo dei dati. Crescere molto numericamente potrebbe richiedere meccanismi di gestione diversi.
Meno siamo meglio stiamo, diceva Renzo Arbore tanti anni fa. :-)

Io non saprei, e' vero che il livello e' altissimo e che si e' raggiunto un proprio equilibrio. E' anche vero che io non lo definirei piu' tanto un forum di tennis com'era ai tempi di http://www.rinotommasi.com. In fondo, se guardi, la sezione "Tennis Club" ha avuto 3 (tre!) post negli ultimi 15 giorni, di cui uno solo negli ultimi 14. (Persino il Topicone non ha avuto post in questi ultimi 15 giorni). Dopo gli storici USOpen nella sezione "Tornei ATP & WTA" c'e' stato solo qualche commento sui tornei indoor ATP e sul master WTA che ha chiuso la carriera della Pennetta. Va bene che siamo pochi, ma insomma... Un po' perche' il livello e' alto e abbiamo poco bisogno di altre fonti di informazione, un po' perche' gli stessi discorsi li abbiamo fatti mille volte, un po' perche' con gli anni la passione in alcuni deve essersi un po' temperata. Sta' di fatto che parliamo ormai forse piu' di altre cose che di tennis. In effetti parliamo sempre piu' di noi stessi, il forum e' diventato come una grossa classe scolastica: magari con simpatie ed antipatie, ma ormai ci conosciamo piuttosto bene un po' tutti. Comunque arriverei a dire che c'e' quasi piu' entusiasmo per la NBA che per l'ATP nelle nostre pagine.

Quindi boh, forse la prima cosa da fare sarebbe chiederci cosa vogliamo che il forum sia. Vogliamo promuoverlo come forum italiano di tennis? O e' nel tempo diventato qualcos'altro? Vogliamo ingrandirlo abbassando inevitabilmente il livello, o e' meglio che resti com'e'?

Riguardo al discorso sui social network, mi pare l'avessimo gia' fatto qualche mese fa. Effettivamente lo strumento-forum e' un po' vecchio, un retaggio dell'era pre-social, e' vero che le discussioni sono ormai per lo piu' in Facebook. Ma qualcuno giustamente aveva fatto notare che questo non e' necessariamente vero e che c'e' ancora spazio per i forum che trattano argomenti molto tecnici. Io poi ho l'impressione che i social network (twitter soprattutto ma anche facebook) portino spesso a ridurre le discussioni a scambi di battute sarcastiche, quando non degradano a livelli anche peggiori, e che nei forum le discussioni siano piu' meditate. Ma non uso molto FB, potrei sbagliare.

Riguardo agli smartphone poi, qui confesso di non capire (sono di un'altra generazione ormai) ma davvero la gente vuole scrivere post con un IPhone? Il fatto stesso di digitare su un touch screen non porta inevitabilmente ad atomizzare i commenti e far scadere il livello della discussione?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: 6. ci sono anche delle persone competenti in ogni area
Grazie :oops:

Nickognito ha scritto:
12. e' un forum ovviamente maschile, con un tasso gay anche elevato, ma represso.
Eh?! Ma figurati!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da maxredo »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
maxredo ha scritto:L'associazione Rino Tommasi - Mymag c'è ancora?
Non sono aggiornato ma purtroppo credo di no. Chi è che, agli albori del forum, aveva i contatti con Rino Tommasi?
Intendevo (forse mi sono spiegato male!) se c'è ancora l'associazione mymag=forum di tommasi...del tipo che se qualcuno su google cerca qualcosa su Rinone gli esce anche mymag...i tag e quelle robe li che non so bene come funzionano...
Non intendevo se Tommasi è a conoscenza e/o in qualche modo il forum è ancora legato legalmente a Lui...dicevo solo a livello di ricerche sul web :wink:

EDIT non avevo ancora letto ma hanno scritto della questione anche i due nicks
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:. E' anche vero che io non lo definirei piu' tanto un forum di tennis
ok, ma vedi un altro motivo per cui uno dovrebbe registrarsi qui?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: ok, ma vedi un altro motivo per cui uno dovrebbe registrarsi qui?
Nasty? :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Iscrizioni riaperte!!!

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto: ok, ma vedi un altro motivo per cui uno dovrebbe registrarsi qui?
Nasty? :D
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi