Ban si, Ban no

ABBIAM RITROVATO PICARD!
Rispondi

Volete che tornino i ban

Sondaggio concluso il mar giu 26, 2018 8:27 pm

Si
24
50%
No
24
50%
 
Voti totali: 48

Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da ferryboat »

Abbiamo gia’ la prova di ciò che servirebbe: non si è mai stati così bene, qui, come nei mesi della prima metà dell’anno, quando PINDARO si esiliò e anche come NK7 scriveva pochissimo :)

Il più lungo periodo di pax forumistica che io ricordi, niente polemiche, zuffe, utenti che si accapigliano. Poi NK7 è tornato... e alè si ricomincia.

Al di là delle chiacchiere e fazioni, questa è una prova
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:come la maggior parte delle persone, quando accusate, invece di fermarsi a riflettere se può esserci un fondo di verità e fare un passo indietro, reagiscono rinsaldandosi nelle loro convinzioni, convinte di essere perseguitate
Guarda da parte mia nessuna ossessione persecutiva ma la constatazione che questo sondaggio non dice molto di nuovo i.e. che il mio approccio è indigesto ad alcuni (la maggior parte dei quali rimango convinto siano gli utenti con cui mi sono scontrato in passato per divergenze politiche, sicuramente sbaglierò eh!, rifate tutto pubblicando i nomi e vediamo). Per negativo ne deduco che agli altri vada benissimo così quindi non è poi 'sto gran problema in fondo :D

No, scherzi a parte, ribadendo che l'ignore secondo me rimane lo strumento che risolve la cosa, da qualche mese sto evitando di rispondere a ogni provocazione, concedimi che mi sembra già un passo avanti rispetto agli scontri del passato.

Disponibilità da parte mia ad abbassare ulteriormente i toni, ma se il cambiamento che mi si chiede è quello di evitare di scrivere che Salvini è nammerda e i leghisti una manica di fasci omofobi, boh, non posso garantirlo ecco. L'ho già scritto, per me certe idee rimangono inaccettabili, vigliacche e disgustose, anche se espresse in toni concilianti. Anche (anzi a maggior ragione) se oggi sono condivise da milioni di persone.

E comunque non intendo affatto smettere di scrivere, almeno finché mi è concesso, si rassegnino i detrattori :D
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto: Per ferrybotte, non ha mai portato nulla al forum. Quindi che ci sia o meno mi è indifferente.
Non e’ il mio obiettivo, ma pensa quanto avrei portato nella tua vita, se grazie a me tu fossi diventato una persona un po' più educata, più tollerante, con una mentalità meno ristretta e capace di elaborare propri autonomi pensieri
Tutto verde su tennistalker
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da maxredo »

In pratica NK7 dici che quelli che esprimono voto negativo su di lui sono quelli con cui non va d'accordo, quindi non li considera.
Considera attendibili solo quelli con cui va d'accordo ma se uno di questi ultimi lo votasse sarebbe automaticamente uno di quelli con cui non va d'accordo...in pratica è a prova di sondaggio :)

Abbiamo capito che il sondaggio come stimola dell'autocritica non ha senso direi che può servire ad admin o qualche saggio per provare a far ragionare/redarguire gli interessati.

Ovviamente fatto su scala più larga, così rischia di vertere solo sulla diatriba nk7/ciccio/ferryboat, e votando col proprio user esplicitato
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto: così rischia di vertere solo sulla diatriba nk7/ciccio/ferryboat, e votando col proprio user esplicitato
Beh, forse perche' per il resto nessuno ha problemi, si vive tranquillamente, nessuno pensa a fascisti, fazioni e troll e cosi' via :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da NK7 »

Sarebbe anche utile far notare che se qualcuno non posta più (Pindaro), altri pochissimo (BHW) e altri ancora abbiamo rischiato di perderli per strada (tim drake) forse non è colpa del sottoscritto. Sicuramente c'entrano altri fattori, e magari anche certi utenti e il loro atteggiamento ben identificato da alessandro.

Quanto al resto,
Disponibilità da parte mia ad abbassare ulteriormente i toni, ma se il cambiamento che mi si chiede è quello di evitare di scrivere che Salvini è nammerda e i leghisti una manica di fasci omofobi, boh, non posso garantirlo ecco. L'ho già scritto, per me certe idee rimangono inaccettabili, vigliacche e disgustose, anche se espresse in toni concilianti. Anche (anzi a maggior ragione) se oggi sono condivise da milioni di persone.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:Sarebbe anche utile far notare che se qualcuno non posta più (Pindaro), altri pochissimo (BHW) e altri ancora abbiamo rischiato di perderli per strada (tim drake) forse non è colpa del sottoscritto.
Tu continui a slegarti da un insieme di pochi forumisti che alza i toni e/o trolla.

Purtroppo, non abbiamo un elenco oggettivo su cui tutti concordiamo e cosa sia merda, e cosa fascio. Visto che non esiste alcuna evidenza che, alzando i toni (contro ovviamente i forumisti, ma anche contro Salvini) il forum o la societa' migliorano, qual e' il problema di abbassarli, come tu - e grazie per questo proposito - proponi?

Ci sono diversi forumisti con uno stile 'scorretto', anche spesso disonesto. Spesso pero' nei confronti di pochi, ma comunque questo, si vede dai risultati, non da' noia a nessuno. Non a caso, quando si sentono delle accuse per chi e' disonesto intellettualmente, l'accusatore mette quasi sempre un 'io' o 'me' di mezzo. Invece, verso chi alza i toni e offende, sono in diversi quelli che protestano, in generale.

Quindi credo che se tutti abbassiamo i toni e ignoriamo gli sgarbi personali (al limite li sottolineiamo quando sono commessi verso altri) i problemi del forum sarebbero quasi completamente risolti.

Poi certo, i pregi potrebbero aumentare, mica abbiamo qui i video della Pironkova nuda che parla come Clerici...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nick »

Ma questa cosa di fare passare Pindaro, BHW e Tim Drake come una specie di martiri è veramente risibile.

Tim drake meno perchè è "ritornato" da poco, e prima non c'ero e non posso giudicare, ma sia Pindaro che BHW ho sempre visto che hanno abbastanza ascendente e stima all'interno del forum, il fatto che l'uno si sia auto-bannato e l'altro scriva poco sarà ascrivibile a qualcosa'altro piuttosto che alla presenza del solo loveboat, al quale si dà, mi pare, un potere esagerato, o al fatto che alcuni hanno talvolta non gradito il loro modo di intervenire.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

Credo che nessuno di noi abbia chissa' quali poteri di rovinare la vita a qualcuno scrivendo nel forum. Ma bastano pochi a rendere un luogo disturbante da piacevole che era.

In un ristorante, magari basta uno sgarbo del cameriere, o una bistecca troppo cotta. In un forum, due o te forumisti possono anche bastare. Alla fine, ci son tante alternative a un forum, o a un ristorante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Credo che nessuno di noi abbia chissa' quali poteri di rovinare la vita a qualcuno scrivendo nel forum. Ma bastano pochi a rendere un luogo disturbante da piacevole che era.

In un ristorante, magari basta uno sgarbo del cameriere, o una bistecca troppo cotta. In un forum, due o te forumisti possono anche bastare. Alla fine, ci son tante alternative a un forum, o a un ristorante.

Ma ma si deve scrivere tanto per disturbare, come fai tu e anche io. :D

Era risalito il topic i colpi più belli e c'era una lunga discussione su borg ed evoluzione del tennis. tra me e te di un paio di anni fa lunga 3-4 pagine. :lol:
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da tim drake »

Nick ha scritto:Ma questa cosa di fare passare Pindaro, BHW e Tim Drake come una specie di martiri è veramente risibile.

Tim drake meno perchè è "ritornato" da poco, e prima non c'ero e non posso giudicare....
Ecco, se eviti proprio di citarmi a sproposito mi fai cosa gradita, grazie.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nick »

tim drake ha scritto:
Nick ha scritto:Ma questa cosa di fare passare Pindaro, BHW e Tim Drake come una specie di martiri è veramente risibile.

Tim drake meno perchè è "ritornato" da poco, e prima non c'ero e non posso giudicare....
Ecco, se eviti proprio di citarmi a sproposito mi fai cosa gradita, grazie.

Ma che sproposito sei una delle tre persone che ha elencato NK.

Ti ho distrubato? mamma mia poverino...
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da tim drake »

Nick ha scritto:
tim drake ha scritto:
Nick ha scritto:Ma questa cosa di fare passare Pindaro, BHW e Tim Drake come una specie di martiri è veramente risibile.

Tim drake meno perchè è "ritornato" da poco, e prima non c'ero e non posso giudicare....
Ecco, se eviti proprio di citarmi a sproposito mi fai cosa gradita, grazie.

Ma che sproposito sei una delle tre persone che ha elencato NK.

Ti ho distrubato? mamma mia poverino...
Piantala una buona volta, non citarmi più, mettimi in ignore, fai quello che preferisci ma non rivolgerti più a me.
Come al solito fastidioso ed offensivo.
Poverino lo dici a tuo fratello o ad un tuo amico.
Grazie.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

Sono efficace nei richiami su toni e non prenderla sul personale, quanto sul conquistare le donne, vedo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Sono efficace nei richiami su toni e non prenderla sul personale, quanto sul conquistare le donne, vedo.

:lol: :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Sono efficace nei richiami su toni e non prenderla sul personale, quanto sul conquistare le donne, vedo.

:lol: :lol:
Ti faccio ridere? Sto qua per divertirti?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da tuborovescio »

#100#
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Hakaishin »

posso dire che il sondaggio aperto da Nickognito è una cosa quanto meno inutile? senza entrare nel merito della persona e dell'utente

cosa ha portato? un tiro al piccione e reso pubbliche le antipatie reciproche già arcinote. ognuno sa con chi si è beccato e perchè. e non penso che nessuno cambierà il proprio approccio per i voti in questo sondaggio che reputo tra il carbonaro ed il complittista. vedremo tizio o caio cospargersi il capo di feci? noncredo proprio
la verità è che un percentuale molto prossima al 100% (non mi considero nell'elite,state sereni) scrive sul forum pensando di aver la verità su tutto, aggiungiamo che se si scrive su temi su cui si è accalorati ed ecco che la parte animale dell'utente viene fuori, a volte più, a volte meno

in parole povere scriviamo tutti o quasi per una forma di autoreferenzialità e di narcisismo distorto o per il gusto di andare a scassare i inoilgoc a seconda del bisogno e molto poco per confrontarsi. spesso è così in maniera sottile e civile, a volte scoppia la bestia.

e siccome il forum non ha una moderazione rigida (scelta legittima) può accadere che la gente si "ammazzi". un pò come andare in guerra e pretendere di non prendere una pallottola. lo so è un paragone di cacca ma non ne avevo uno migliore
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

Carbonara per tutti!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Hakaishin »

alle 18.00? è presto... e poi se la si fa con la panna e pancetta vi spedisco nel gulag
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da chiaky »

Beh si. Effettivamente tutti noi vogliamo avere ragione. Questo discorso non fa una piega. Comunque credo c'entri molto con il modo che abbiamo noi italiani di discutere. Basta accendere la tv. Tutti urlano, litigano e si parlano sopra. È una gara a chi urla di più. Nessuno ascolta. Confrontando con programmi di 40 anni fa e oltre che passano su raistoria si resta interdetti dalla differenza di stile e dalla deriva attuale. Anche i dibattiti politici erano in punta di fioretto e condotti con la massima educazione. Io parlo (a bassa voce) e tu ascolti poi tu parli e io ascolto. Oggi abbiamo una massa di scimmie urlatrici, senza parlare poi dei contenuti, volgari e mediocri. Quando accendo la tv in Giappone vedo solo gente che parla piano,non urla e non insulta. Altra civiltà. Alla faccia nostra che li consideriamo razzisti e ci sentiamo superiori. Ma lo stesso vale quando accendo la tv nei paesi nordici (dove non capisco nulla ma vedo i toni e gli atteggiamenti). Conclusione, è proprio un problema di maleducazione nostra che non siamo più in grado di dialogare educatamente e senza accapigliarci. I forum rispecchiano quello che siamo culturalmente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

Hakaishin ha scritto:alle 18.00? è presto... e poi se la si fa con la panna e pancetta vi spedisco nel gulas
Va benissimo anche il gulas.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da ThePiper »

A che ora si mangia?
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Tu continui a slegarti da un insieme di pochi forumisti che alza i toni e/o trolla.
Non leggo gli interventi degli altri vincitori del concorso ma mi pare di aver chiarito di esser disponibile a rettificare il tiro.
Purtroppo, non abbiamo un elenco oggettivo su cui tutti concordiamo e cosa sia merda, e cosa fascio.
Ma se:

-legittimare un'irruzione di naziskin in un'assemblea privata
-avere un ministro della famiglia palesemente omofobo
-rilasciare costantemente dichiarazioni a contenuto razzista e discriminatorio
-schierarsi apertamente a favore di uno stato di polizia arrivando a giustificare il barbaro assassinio di Cucchi
-dichiarare di voler abrogare la 205/93

e ne dimentico altre mille, non costituiscono titolo per dare del fascista a un leghista, di cosa altro abbiamo bisogno? Nuove leggi razziali?
Ci sono diversi forumisti con uno stile 'scorretto', anche spesso disonesto. Spesso pero' nei confronti di pochi, ma comunque questo, si vede dai risultati, non da' noia a nessuno. Non a caso, quando si sentono delle accuse per chi e' disonesto intellettualmente, l'accusatore mette quasi sempre un 'io' o 'me' di mezzo. Invece, verso chi alza i toni e offende, sono in diversi quelli che protestano, in generale.
Gran brutto segnale per la civiltà se dare della merda a Salvini infastidisce più del definire zingaro Djokovic o usare tetraplegico come insulto.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

I brutti segnali ci sono indipendentemente da mymag. Se il tuo modo di fare su mymag migliora la societa' e il forum al riguardo, faccelo notare e penso che ti daremmo tutti ragione.

Purtroppo 'fascista' e' un termine abusato, per cui, se qualcuno lo usa, anche gli altri lo useranno a sproposito e ci daremo alla fine tutti del fascista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da ferryboat »

NK7 che parla di civiltà è come Malgioglio che insegna cos’è la virilità
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Se il tuo modo di fare su mymag migliora la societa' e il forum al riguardo, faccelo notare e penso che ti daremmo tutti ragione.
Ma figuriamoci se voglio cambiare forum e società, segnalo solo che tollerare l'intolleranza ha portato Salvini al 30% e ha convinto qualcuno di noi a non scrivere più. Poi fate vobis, sopravvivo anche a eventuale ban suppongo e una birra a Praga te la offro comunque.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da alessandro »

Non so se quotare ferrybotte e far bannare di conseguenza nk7 o evitare di rispondergli...

Però il livello è in discesa libera.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto:Non so se quotare ferrybotte e far bannare di conseguenza nk7 o evitare di rispondergli...

Però il livello è in discesa libera.
Ma su dai mica sarà grave la battuta su malgioglio...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto:Non so se quotare ferrybotte e far bannare di conseguenza nk7 o evitare di rispondergli...

Però il livello è in discesa libera.
Ma su dai mica sarà grave la battuta su malgioglio...
Si, ripensandoci non è grave.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da paoolino »

chiaky ha scritto:Effettivamente tutti noi vogliamo avere ragione.
Per come la vedo io, non è tanto un problema di avere torto o ragione. E' un problema di quanto si è capaci di ritenere legittime opinioni diverse dalle proprie.
La gran parte dei problemi di "toni" di cui parla Nickognito parte proprio da questo. E non parlo solo del "fascismo" / "razzismo" su cui posso arrivare a capire certi modi di fare (che però troppo spesso tracimano perché si tende ad essere iper-sensibili sull'argomento); il fatto è che spesso queste stesse persone mostrano la stessa suscettibilità su tematiche molto più opinabili, come i gusti cinematografici o musicali, o calcistici o tennistici.

Poi c'è pure il fattore legato al linguaggio forumistico che è un misto tra lo scritto e il colloquiale. Per cui si tende ad usare figure retoriche o iperboli senza che a volte si riesca a trasmettere o a comprendere correttamente il tono o il senso di ciò che si scrive (esempio: io potrei scrivere "è ridicolo cercare il tennista migliore di sempre". In realtà non voglio delegittimare (deridendo) chi lo fa, ma voglio dire - stressando un po' il tono - che per me è una discussione su cui non si arriverà a risposte definitive).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da NK7 »

paoolino ha scritto:E' un problema di quanto si è capaci di ritenere legittime opinioni diverse dalle proprie.
La gran parte dei problemi di "toni" di cui parla Nickognito parte proprio da questo. E non parlo solo del "fascismo" / "razzismo" su cui posso arrivare a capire certi modi di fare (che però troppo spesso tracimano perché si tende ad essere iper-sensibili sull'argomento); il fatto è che spesso queste stesse persone mostrano la stessa suscettibilità su tematiche molto più opinabili, come i gusti cinematografici o musicali, o calcistici o tennistici.
A titolo personale non ricordo di aver mai risposto in modo polemico o aggressivo a divergenze di opinioni musicali, cinematografiche o calcistiche. Il forum tennis nemmeno lo frequento.

La politica è altra cosa. Certe ideologie a me, ai miei amici e familiari sono costate care e mi parte l'embolo quando leggo che certe nefandezze sarebbero opinioni da rispettare. Ora evito e ignoro per i motivi di cui ho già detto.
"Together we will make MyMag Metal again"
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da rob »

paoolino ha scritto:
chiaky ha scritto:Effettivamente tutti noi vogliamo avere ragione.
Per come la vedo io, non è tanto un problema di avere torto o ragione. E' un problema di quanto si è capaci di ritenere legittime opinioni diverse dalle proprie.
La gran parte dei problemi di "toni" di cui parla Nickognito parte proprio da questo. E non parlo solo del "fascismo" / "razzismo" su cui posso arrivare a capire certi modi di fare (che però troppo spesso tracimano perché si tende ad essere iper-sensibili sull'argomento); il fatto è che spesso queste stesse persone mostrano la stessa suscettibilità su tematiche molto più opinabili, come i gusti cinematografici o musicali, o calcistici o tennistici.

Poi c'è pure il fattore legato al linguaggio forumistico che è un misto tra lo scritto e il colloquiale. Per cui si tende ad usare figure retoriche o iperboli senza che a volte si riesca a trasmettere o a comprendere correttamente il tono o il senso di ciò che si scrive (esempio: io potrei scrivere "è ridicolo cercare il tennista migliore di sempre". In realtà non voglio delegittimare (deridendo) chi lo fa, ma voglio dire - stressando un po' il tono - che per me è una discussione su cui non si arriverà a risposte definitive).
Ciò che è opinabile dovrebbe essere motivo di confronto, magari di condivisione, mai di litigio.
Lo diventa quando l'interlocutore o gli interlocutori assumono un atteggiamento di superiorità verso gli altri. Se io dico che Scorsese non sa fare cinema sto sentenziando ponendomi sul piedistallo, ma se dico che non mi piace l'idea di cinema che traspare dai film di Scorsese esprimo un'opinione sulla quale ci si può confrontare.
Invece, nel primo caso è facile che nasca la polemica o che si rinunci ad intervenire per evitarla: in entrambe le circostanze il forum non cresce, anzi si impoverisce.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

Aggiornamento, per chi fosse interessato, solo utenti attivi.


Q1
Quali forumisti rendono illeggibile il forum, tanto da meritare il ban in caso persistano nel loro modo di scrivere?

NK7 14
loveboat 12
Backhandwinner, Tim Drake 2
Burano, Burian Siberiano, 1


Q2
Quali forumisti non meritano il ban, ma comunque preferisci non leggere per il loro comportamento?


loveboat 3
Burian Siberiano, laplaz, maxredo, Tim Drake 2
Ace Man, alessandro, Backhandwinner, Burano, chiaky, klaus, madmarat, Fantasio, Nick, Nickognito, NK7, paoolino, paolo79, parca85, taylorhawkins89 1
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da balbysauro »

niente, non prendo un voto manco per sbaglio, sono troppo democristiano (per quanto loro sì che i voti li prendevano)
dai, togli quella firma e votami, tanto è lo stesso
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:niente, non prendo un voto manco per sbaglio, sono troppo democristiano (per quanto loro sì che i voti li prendevano)
dai, togli quella firma e votami, tanto è lo stesso
Non posso, ho gia' votato. Essere democristiano e' un difetto, non abbastanza per votarti, pero'.

Ho anche aperto in passato anche il mio topic principale della sezione nella mia storia di forumista proprio contro questi atteggiamenti democristiani, piu' di cosi' non posso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da balbysauro »

io non ho ancora votato
ora lo faccio da solo
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto: NK7 14
loveboat 12
in caso di parità di voti vale lo scontro diretto
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto:niente, non prendo un voto manco per sbaglio, sono troppo democristiano (per quanto loro sì che i voti li prendevano)
dai, togli quella firma e votami, tanto è lo stesso
Io invece sarò visto come un Dittatore, quindi non mi votano per il Terror(n)e :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Ban si, Ban no

Messaggio da NK7 »

Ma ancora con 'sto sondaggio? :D È quasi più interessante il termometro di Caressa.
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi