Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui

Sei favorevole alla nuova legge contro il fumo nei locali pubblici?

favorevole. non è giusto affumicare chi non vuole
48
86%
contrario. Libertà di fumare come e quando voglio
8
14%
 
Voti totali: 56

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Nickognito »

A meta' strada. Ci hanno fatto pure un film due anni fa, su quel cinema. E c'e' ancora la fermata dell'autobus con quel nome.

Credo qui: https://www.google.com/maps/@43.7713315 ... 312!8i6656

Ma la foto di Google e' vecchia, hanno ricostruito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Nick »

Si tutto torna.
A santo spirito si comprava il fumo...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Si tutto torna.
A santo spirito si comprava il fumo...
Si', ma era un cinema sui generis, al di la' di cosa si fumasse.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Si tutto torna.
A santo spirito si comprava il fumo...
Si', ma era un cinema sui generis, al di la' di cosa si fumasse.

Si infatti.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Pindaro »

Ma è indiscutibile che la legge antifumo sia stata una benedizione e davvero a me rimane incomprensibile anche a distanza di anni, la levata di scudi dei fumatori. Non tutti ovviamente, moltissimi fumatori si sono resi conto che in effetti la libertà a loro concessa era sempre stata troppa e invasiva. Della libertà altrui. Perchè intendiamoci fumare non è come avere l'abitudine di masticare chewingum, bere caffè ( come da esempio di nicko) o un limoncello di tanto in tanto. Fumare è sempre stata un'invasione del campo e della salute altrui. Come si può rimpiangere i tempi in cui si sentiva odore, tanfo di fumo nei ristoranti, nei bar, nei locali, anche negli ospedali, scuole. E tu fossi obbligato a respirare quell'odore e quel tanfo. Magari proprio al tuo tavolo. Oltre alla salute minata, vestiti , capelli e tutto impregnati di fumo, occhi che spesso si irritavano. Come detto sopra, anche in macchina andrebbe vietato fumare. Salire in macchina di chi fuma, che anche d'inverno tiene i finestrini un po' abbassati per far defluire il fumo, è davvero una cosa ripugnante.
Se poi uno guida da solo e vuol ridurre la sua macchina in una discarica, lo faccia pure.
Detto questo, in moltissimi fumatori si sono abituati, hanno cominciato a fumar meno ( quindi è tornato a loro favore) e ora anche l'abitudine di uscire fuori all'addiaccio ( soprattutto d'inverno) ( morire di freddo per consumare mezza sigaretta).
Una delle leggi migliori degli ultimi 100 anni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Nick »

In macchina non fumo da 3-4 anni, con l'ultima macchina che ho comprato.

Mi ricordo quando ero giovane e fumavo in macchina non si impregnava troppo.
Ma se entravo in macchina di qualche quarantenne fumatore c'era un tanfo. :)
Ebbene quando anch'io ho superato i quarant'anni anche nella mia si cominciava a sentire un certa arietta.
E allora con la nuova ho deciso di darmi una regolata. E sembra di stare in una valle alpina.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da eddie v. »

un'ottima legge, senza dubbio.
tutti quelli che, come me, ne hanno tratto giovamento sulla propria pelle, capelli e vestiti, avendo vissuto il prima e il dopo, sono lieti del provvedimento.
su quanto questa legge abbia inciso sulla percentuale di fumatori negli ultimi 20 anni, questo lo ignoro. Sono diminuiti o aumentati? o uguali?
e tra quelli che fumano, ora fumano di più o di meno?
sono passati 15 anni, io non lo so questo.
L'unica cosa che ho sentito dire è che le donne fumatrici, negli ultimi anni, sono aumentate, fino ad avvicinarsi alla percentuale maschile, ma questo già da prima del 2003, mi sa.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da balbysauro »

Dati Istat. Persone di 14 anni e più per abitudine al fumo - Anni 2001-2016 (per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso)

maschi
2001 31,0
2002 30,7
2003 30,9
2005 28,3
2006 28,8
2007 28,2
2008 28,6
2009 29,5
2010 29,2
2011 28,4
2012 27,8
2013 26,4
2014 24,6
2015 24,6
2016 24,8

femmine
2001 16,9
2002 17,0
2003 17,2
2005 16,2
2006 17,0
2007 16,5
2008 16,3
2009 17,0
2010 16,9
2011 16,6
2012 16,4
2013 15,8
2014 14,7
2015 15,0
2016 15,1


gli uomini sono scesi di 6 punti (ho letto da un'altra fonte che 2017-18 si conferma purtroppo il trend di un leggero aumento), le donne tutto sommato stabili


interessante anche la diminuzione del numero di sigarette fumate al giorno
2001 14,7
2002 14,4
2003 14,0
2005 13,3
2006 13,4
2007 13,4
2008 13,5
2009 13,2
2010 12,7
2011 12,8
2012 12,7
2013 12,1
2014 12,1
2015 11,6
2016 11,5
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Nickognito »

si', ok, ma penso che l'intento della legge fosse impedire ai fumatori di danneggiare gli altri, non se stessi.

I dati per fumatori passivi non volontari sono scesi da qualche milione a quasi zero, almeno fuori dalle proprie case.

Se poi uno vuol fumare, vabbe', ci son mille vizi diversi che danneggiano un po' la salute.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:si', ok, ma penso che l'intento della legge fosse impedire ai fumatori di danneggiare gli altri, non se stessi.

I dati per fumatori passivi non volontari sono scesi da qualche milione a quasi zero, almeno fuori dalle proprie case.

Se poi uno vuol fumare, vabbe', ci son mille vizi diversi che danneggiano un po' la salute.
sì, certo
rispondevo a eddie
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da eddie v. »

beh, dai...tre sigarette in meno al giorno non è male
40% complessivo di fumatori tra men e women mi sembra sempre tanto, però c'è diminuzione, quindi va bene.
se non altro per il nostro vecchio amico pianeta Terra su cui poggiamo i piedi...quanto è brutto vedere i mozziconi per strada?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:beh, dai...tre sigarette in meno al giorno non è male
40% complessivo di fumatori tra men e women mi sembra sempre tanto, però c'è diminuzione, quindi va bene.
se non altro per il nostro vecchio amico pianeta Terra su cui poggiamo i piedi...quanto è brutto vedere i mozziconi per strada?
al limite 40 per duecento :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:beh, dai...tre sigarette in meno al giorno non è male
40% complessivo di fumatori tra men e women mi sembra sempre tanto, però c'è diminuzione, quindi va bene.
se non altro per il nostro vecchio amico pianeta Terra su cui poggiamo i piedi...quanto è brutto vedere i mozziconi per strada?
eh ok, ma anche li' non dipende dall'essere fumatori. Non e' che se mi bevo un succo di frutta poi devo buttare il contenitore in strada. :) Vivo in un paese di fumatore e gente pure che si lava poco, ma di mozziconi in strada ne vedo pochi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto: al limite 40 per duecento :)
è vero, hai ragione, ho fatto uno strafalcione! :lol: fa anche rima
comunque sì, certo, la legge (per rispondere a nickognito) è stata fatta per non contaminare e non impuzzolire gli altri (oltre che se stessi), quindi lo scopo è stato felicemente raggiunto, però suppongo che Sirchia si augurasse anche, in cuor suo, che la legge potesse avere effetti positivi nel corso dei decenni, contribuendo a ridurre il numero dei fumatori e la quantità fumata.
A leggere questi numeri (non male come ho fatto io), si direbbe di sì.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto: eh ok, ma anche li' non dipende dall'essere fumatori. Non e' che se mi bevo un succo di frutta poi devo buttare il contenitore in strada. :) Vivo in un paese di fumatore e gente pure che si lava poco, ma di mozziconi in strada ne vedo pochi.
gettare un mozzicone di sigaretta direi che dipende dall'essere fumatori, dove buttarlo (come il succo di frutta) dalla sensibilità o che altro, non so...ma di cicche per terra ce n'è, ce n'è.....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:.quanto è brutto vedere i mozziconi per strada?
E sulla spiaggia? Quelli che li vedi svuotare impunemente il posacenere dell'auto?
Ecco, lì io multerei pesantemente.
Come fanno in Svizzera.

In Marocco non lo so.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Messaggio da NK7 »

Molto d'accordo naturalmente. Credo lo siano anche la maggior parte dei fumatori, almeno quelli che frequento riconoscono che dall'introduzione della legge fumano meno, se non altro perchè è seccante dover uscire al freddo per farlo (mica tutti i locali son dotati di zona apposita). La diminuzione nei consumi della statistica di balby si spiega in questo senso.
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi