De Vicana Satietate

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:volevo dire con la e chiusa , ovviamente.
Non ci crèdo.

Nickognito ha scritto: L´errore sarebbe ´ovviamente´ con la e aperta :)
No dai, quello non lo dice nessuno vero? :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

floyd10 ha scritto:
Nickognito ha scritto: L´errore sarebbe ´ovviamente´ con la e aperta :)
No dai, quello non lo dice nessuno vero? :D
Ah no no, Salvatore Bagni lo dice per certo! Oh, lui le toppa tutte eh. :D
Chissà come dice mariocamiciadorme. :roll:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Censura

Messaggio da Rosewall »

'ovviamènte' è emiliano?
koufax75 ha scritto:
Rosewall ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena
infatti io queste le chiudo tutte.
Esattamente. Tra i lombardi (anche se sembra strano) è più marcata la e chiusa che quella aperta. Tutte quelle parole che ho elencato (e ce ne sarebbero molte di più) richiedono una E aperta. I lombardi tendono a chiuderla
però non siamo neanche sardi. Diciamo 'vècchio', non 'vécchio'. :)
Ovviaménte è soggettivo, ma secondo me quello che suona peggio è l'uso della 'e' larga laddove in italiano standard va stretta
Esempi lombardi: perchè, mè, cassètta, permèttere...
E indipendentemente da come suona, quando un non lombardo vuole fare il verso alla parlata italo-lombarda cita una di queste parole qui.
Personalmente con un minimo di attenzione riesco a evitare le 'e' larghe improprie (o se preferite, proprie dell'italiano-lombardo).
Per contro, niente da fare con le 'e' strette (dovrei andare a vivere un paio d'anni in Toscana :) ).
Per cui un non lomnbardo sgama la mia provenienza (cosa che non mi dispiace in sé) per via di queste inconfondibili 'e' strette, ché altrimenti potrei parlare un italiano standard senza pecche, quasi (ci sarebbe anche quella storia delle 's' intervocaliche ora aspre ora dolci, uff).
Ultima modifica di Rosewall il dom lug 25, 2010 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

esempio di italo-lombardo, gli scostamenti rispetto allo standard risiedono appunto nell'uso delle 'e', che a volte sono larghe laddove in toscano sono strette e strette laddove in toscano sono larghe ->
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Censura

Messaggio da floyd10 »

Rosewall ha scritto:'ovviamènte' è emiliano?
Non mi pare, ma non ci giurerei.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

sulle s ci sono indicazioni comunque generali...

sono sorde se sarebbero come un inizio di parola in una parola composta (girasole, bisestile, etc), sono quasi sempre sorde nei participi passati (preso, ecc.)

poi a volte sono sorde in parole comuni (come casa, riso, ecc.) in effetti senza regola apparente.

Guardando in giro qualche parola la pronuncio male anche io (ad esempio dico asino con la sonora)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto: sono sorde se sarebbero
c.
Volevi dire fossero? :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Janie Jones »

Oltre a sbagliare spesso la pronuncia delle 'e', mi accorgo di avere problemi anche con le 'o': dopo, risposta, posto, proposta...tutte parole che richiedono la o chiusa, e che io invece pronuncio aperta.
Sono una rana dalla bocca larga. #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:sulle s ci sono indicazioni comunque generali...

sono sorde se sarebbero come un inizio di parola in una parola composta (girasole, bisestile, etc), sono quasi sempre sorde nei participi passati (preso, ecc.)

poi a volte sono sorde in parole comuni (come casa, riso, ecc.) in effetti senza regola apparente.
sì infatti il problema concerne proprio quelle 's' senza regola apparente. Ma in fondo va già infinitamente meglio rispetto all'Inglese, dove i casi dubbi sono ovunque.
E dove infatti ci sono molti più casi di dislessia.
Guardando in giro qualche parola la pronuncio male anche io (ad esempio dico asino con la sonora)
probabilmente l'italiano standard perfetto lo padroneggiano veramente in pochi, gente che coltiva la dizione per professione, o toscani molto accorti. Infatti lo si sente parlare ad alcuni attori americani. Doppiati.
Ma ad esempio il cinema italiano non può veicolarlo perché se i personaggi non parlassero un italiano locale non sarebbero realistici. I telegiornali nazionali dovrebbero essere letti in italiano standard, invece (ma vabbé, la dizione scorretta è l'ultimo dei loro difetti, attualmente).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

lo scopo comunque è quello di continuare a scrivere pirlate (lomb.) fino a risultare nel profilo come 'più attivo nell’argomento: De Vulgari Eloquentia'.


ps: link che mi ha suggerito Floyd -> http://www.dizionario.rai.it/
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

floyd10 ha scritto:
Nickognito ha scritto: sono sorde se sarebbero
c.
Volevi dire fossero? :D

no no volevo dire se sarebbero :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

chiunque fa radio, teatro, televisione, fa corsi corretti di dizione, via, o quasi chiunque. Poi se ne fregano, certo.

No , davvero, non capisco come fra persone, non dico colte, ma normali, non ci sia l´interesse di sapere come si dice, nella propria limgua ´casa´ o ´cosa´ o appunto ´risposta´ecc.. Poi che uno abbia incertezze su parole meno comuni, va benissimo. Che comunemente pronunci male, passi pure quello. Ma non saperlo lo trovo davvero inammissibile. Molto peggio, secodo me, di scrivere a senz´hacca ho e senza accento.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da alcol »

scusa come èèèèèèèèèèè?prrrrrrrrr

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4xQ53YC74UI&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4xQ53YC74UI&hl=it_IT&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

Nickognito ha scritto:Molto peggio, secodo me, di scrivere a senz´hacca ho e senza accento.
Mi sento chiamato in causa :D ma secondo me stai un pochetto esagerando!
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da sirol »

Ho letto un po' velocemente questo topic e da quanto ho capito parlo da cani... :D
_ Articolo davanti ai nomi
_ Passato remoto forse usato solo nelle traduzioni di latino alle superiori
_ "e" aperte o chiuse sempre sbagliate

Manca qualcosa? #100#
Immagine
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da picard »

le 's' sonore...io uso quasi sempre la sonora, la 's' dolce mi e' sempre suonata artificiosa, da fighetti che vogliono parlare fino...sara' stata l'influenza calabrese, sotto la quale ho fatto tutte le scuole. Neanche l'immersione in Arno nel periodo universitario me l'ha fatta modificare. Ora che vivo in Emilia, lo noto spesso, qua vale il contrario, usano quasi sempre la 's' dolce.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

whiterussian ha scritto:
Nickognito ha scritto:Molto peggio, secodo me, di scrivere a senz´hacca ho e senza accento.
Mi sento chiamato in causa :D ma secondo me stai un pochetto esagerando!
e´ un´opinione mia. Per me la lingua e´principalmente qualcosa che si ascolta, non che si legge. Per cui e´importante che si parli correttamente. Poi se si scrive male, nel senso che non si rispettano convenzioni come accenti , apostrofi, vocali mute, maiuscole, e mille altre cose, poco importa: meglio fare tutto bene, ma poco importa, e in un sms o anche una chat o una lettera veloce non lo trovo essenziale. Che scriva ciliege o ciliegie e´solo una convenzione. Che pronunci ciliege o ciliegie non lo e´. Se scrivo ha senza acca e´una convenzione, se dico ha aspirando la acca e´un errore per me ben piu´grave.

Ripeto, non grave che uno sbagli per via del suo accento, grave che uno in generale non sappia parlare, non sappia come si dovrebbe dire, e, all´occorrenza, nemmeno se si trova in situazioni ufficiali riesce a parlare bene, semplicemente perche´non sa come fare, non perche´non gli viene bene l´accento. Detto questo, usare la stessa lettera per due suoni diversi crea ovviamente confusione, e´stata una cattiva idea, e che molte parole con s intervocalica siano incerte mi pare anche normale, e non la fine del mondo, eh---
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

Nickognito ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Nickognito ha scritto:Molto peggio, secodo me, di scrivere a senz´hacca ho e senza accento.
Mi sento chiamato in causa :D ma secondo me stai un pochetto esagerando!
e´ un´opinione mia. Per me la lingua e´principalmente qualcosa che si ascolta, non che si legge. Per cui e´importante che si parli correttamente. Poi se si scrive male, nel senso che non si rispettano convenzioni come accenti , apostrofi, vocali mute, maiuscole, e mille altre cose, poco importa: meglio fare tutto bene, ma poco importa, e in un sms o anche una chat o una lettera veloce non lo trovo essenziale. Che scriva ciliege o ciliegie e´solo una convenzione. Che pronunci ciliege o ciliegie non lo e´. Se scrivo ha senza acca e´una convenzione, se dico ha aspirando la acca e´un errore per me ben piu´grave.

Ripeto, non grave che uno sbagli per via del suo accento, grave che uno in generale non sappia parlare, non sappia come si dovrebbe dire, e, all´occorrenza, nemmeno se si trova in situazioni ufficiali riesce a parlare bene, semplicemente perche´non sa come fare, non perche´non gli viene bene l´accento. Detto questo, usare la stessa lettera per due suoni diversi crea ovviamente confusione, e´stata una cattiva idea, e che molte parole con s intervocalica siano incerte mi pare anche normale, e non la fine del mondo, eh---
Bene, tu sapresti pronunciare questo tuo post con tutte le intonazioni giuste? E' per capire di cosa parliamo!
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da seren »

tra un post e l'altro, guardatevi questa chicca :P

troppo bella e divertente! e Brignano, bravissimo!!






la lingua italiana è figlia del greco e del latino che sono due lingue morte
e uno che è figlio de dù morti non ce fa una bella figura a livello internazionale.. :lol: :lol:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:io saro´troppo fiorentino, ma francamente non mi capacito come persone di buona cultura , anche se non studiano a scuola, non sanno parlare la loro lingua.
d'accordo. Ma qui invece che "sanno" non ci starebbe meglio "sappiano"? :wink:

Seriamente, sull'articolo davanti ai nomi: per i nomi femminili (e solo per quelli) lo usiamo abitualmente anche noi toscani.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

whiterussian ha scritto:Bene, tu sapresti pronunciare questo tuo post con tutte le intonazioni giuste? E' per capire di cosa parliamo!
Io white lo faccio perché mi viene naturale, per dire. Ma se uno sbaglia non è così grave come dice Nick. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

floyd10 ha scritto:
whiterussian ha scritto:Bene, tu sapresti pronunciare questo tuo post con tutte le intonazioni giuste? E' per capire di cosa parliamo!
Io white lo faccio perché mi viene naturale, per dire. Ma se uno sbaglia non è così grave come dice Nick. :)
Vabbè pure io più o meno so quando una vocale è chiusa, più meno che più :D ma nei casi particolari o negli omonimi non è che abbia tutta questa sicurezza.
Ma voi avveste studiato dizione?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:
Nickognito ha scritto:io saro´troppo fiorentino, ma francamente non mi capacito come persone di buona cultura , anche se non studiano a scuola, non sanno parlare la loro lingua.
d'accordo. Ma qui invece che "sanno" non ci starebbe meglio "sappiano"? :wink:

Seriamente, sull'articolo davanti ai nomi: per i nomi femminili (e solo per quelli) lo usiamo abitualmente anche noi toscani.
per me vanno entrambi, ma meglio sappiano, si :)

sui nomi di uomini e donne non mi risulta ci sia una regola per l´articolo , ma forse mi sbaglio.

Di sicuro meglio dire il Fabio che Fabbio, ecco :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

whiterussian ha scritto:
Nickognito ha scritto:
e´ un´opinione mia. Per me la lingua e´principalmente qualcosa che si ascolta, non che si legge. Per cui e´importante che si parli correttamente. Poi se si scrive male, nel senso che non si rispettano convenzioni come accenti , apostrofi, vocali mute, maiuscole, e mille altre cose, poco importa: meglio fare tutto bene, ma poco importa, e in un sms o anche una chat o una lettera veloce non lo trovo essenziale. Che scriva ciliege o ciliegie e´solo una convenzione. Che pronunci ciliege o ciliegie non lo e´. Se scrivo ha senza acca e´una convenzione, se dico ha aspirando la acca e´un errore per me ben piu´grave.

Ripeto, non grave che uno sbagli per via del suo accento, grave che uno in generale non sappia parlare, non sappia come si dovrebbe dire, e, all´occorrenza, nemmeno se si trova in situazioni ufficiali riesce a parlare bene, semplicemente perche´non sa come fare, non perche´non gli viene bene l´accento. Detto questo, usare la stessa lettera per due suoni diversi crea ovviamente confusione, e´stata una cattiva idea, e che molte parole con s intervocalica siano incerte mi pare anche normale, e non la fine del mondo, eh---
Bene, tu sapresti pronunciare questo tuo post con tutte le intonazioni giuste? E' per capire di cosa parliamo!
certo che saprei, e lo farei anche. Se non stessi attento, aspirerei troppo qualche c.

pero´sono fiorentino, quindi il 95% delle pronunce lo so senza informarmi, non e´che abbia meriti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

ma non e´mica grave.

pero´, per dire, e´uno dei requisiti principali, che so, di un conduttore televisivo o di telegiornale. Ed e´secondo me condizione necessaria per aspirare a un ruolo politico rilevante, per dire. Poi di grave c´e´l´omicidio e la lingua serve per capirsi, mica per pronunciare bene. Diciamo che conosco molta gente che si incazza per certi errori particolari (che so, il piuttosto che , che in effetti e´odioso), e la pronuncia in generale delle parole mi sembra qualcosa di piu´rilevante.

Uno puo´puo´scrivere col linguaggio piu´eloquente e forbito, ma se poi quando legge i suoi scritti sbaglia l´apertura delle vocali e le s un po´mi vien da ridere. Insomma, prima di imparare a scrivere bene impara a dire ´casa´ . Se non sai dire casa e scrivi ´pedissequamente´mi vien da ridere. Ma nulla di male, eh, sono solo sensazioni mie.

Lo stesso nelle lingue straniere. Posso avere un pessimo accento inglese o posso criticare certi accenti esageratamente americani, ma di certo uno che declama Shakespear e legge ´see´ come si leggerebbe in italiano a me un po fa ridere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

Allora siamo d'accordo, nel senso che sei avvantaggiato perché l'inflessione della tua terra d'origine coincide con la corretta pronuncia! :D
Siamo d'accordo anche sulla corretta dizione come requisito per ruoli di spettacolo (meno su quelli politici).
A me risultava un po' strano perché in questi giorni ho parlato con altri di questa faccenda (e ho fatto il fico introducendo il discorso con guaìna :D) e nessuno degli interpellati ha mai studiato a scuola queste cose o ritiene di sapere naturalmente pronunciare le vocali. Quindi o frequento una massa di pecoroni oppure c'era qualcosa sotto!

Rimane a mio parere molto più grave fraintendere i significati delle parole (esempio del piuttosto che) che non saper pronunciare correttamente l'italiano.
Certo, a meno che non si interloquisca con una vera rana dalla bocca larga o con un calabrese! :wink:
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da pocaluce »

whiterussian ha scritto:A me risultava un po' strano perché in questi giorni ho parlato con altri di questa faccenda (e ho fatto il fico introducendo il discorso con guaìna :D) e nessuno degli interpellati ha mai studiato a scuola queste cose o ritiene di sapere naturalmente pronunciare le vocali.
ahaah idem io, sabato avrò detto almeno 4 volte "ma sai che si dice guaìna e non guàina?" :D
comunque qua sulla pronuncia delle vocali abbiamo meno "problemi", cioé mi è sembrato di capire che almeno alle persone interpellate raramente sfugga la differenza tra e aperta e chiusa, sebbene la fonetica romana spesso possa fuorviare. ora, sulle consonanti invece il discorso si faceva molto complesso, la questione della S ha lasciato perplesso più di uno e francamente anche io non ho proprio ben chiare tutte le differenze, anche perché gli esempi fatti qui son scritti e perdono gioco forza di efficacia. ecco, rimane il fatto che qua a roma tra c, s e z abbiamo decisamente più di una imprecisione.

circa il discorso di nick, io ritengo molto più grave sbagliare regole grammaticali o significato della parola, ma per un motivo molto semplice che è un po' quello accennato da white: i fonemi "purtroppo", essendo distinzioni sonore si imparano ad orecchio, un po' come per la musica, per questo nick riesce a prendere il 95% delle vocali senza sforzo, mentre magari white ha qualche difficoltà in più, perché per abitudine si è abituati a sentire pronunciare una cosa in un certo modo e correggerla non è affatto semplice, richiede molta attenzione e pratica. è diverso dall'apprendere un'eccezione grammaticale o l'accentazione tonica (ad esempio d'ora in poi dirò sempre guaìna :D): questi sono fattori, per così dire, automatici, si apprendono e si fanno propri per riutilizzarli correttamente, senza "sforzo" apparente, dall'oggi al domani. sulla pronuncia invece c'è bisogno di un lavoro diverso, di correzione foniatrica che non si può assimilare nottetempo. tanto per dire, io so benissimo che in "amatriciana" la C non è "strascicata", ma è complesso per me non farla diventare una "sc", per quanto mi impegni, è proprio diverso il posizionamento della lingua all'atto della pronuncia e la forza di abitudine è una brutta bestia...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

Non sono d'accordo con Nick, e mentre lo scrivo già me ne sto pentendo, pensando al rischio che corro :lol:

Trovo molto più gravi gli errori di scrittura (grammatica, sintassi, ecc.) che quelli di pronuncia, dato che la lingua scritta bene o male è una in tutta italia, mentre quella parlata risente necessariamente dell'ambiente in cui si cresce. Oltre al fatto che quando si scrive ci si può rileggere (ques to non val eper Alessandro, naturalmente :D ), quando si parla non si può tornare indietro facendo finta di nulla :P
Insomma, chi sbaglia a scrivere quasi certamente non ha mai letto neanche le istruzioni del cellulare. Non è necessariamente così per chi sbaglia a pronunciare le vocali.

Se infatti la lingua italiana prevedesse la distinzione grafica obbligatoria tra vocali aperte o chiuse, s e z dolci o amare :) ecc. allora le pronunce sbagliate sarebbero per me più gravi.
E siamo fortunati a non essere inglesi, dato che le loro pronunce sono aleatorie, vedi termini come "tough" --> taff, più o meno, almeno la "t" l'hanno tenuta :D

oggi in negozio un avventore del Nord Italia mi ha chiesto di avvertire il commerciante vicino di correggere il suo avviso, dato che in italiano si dice "Si prega la gentile clientela ecc. ecc." non " si prega ALLA gentile clientela ecc. ecc." (errore dovuto a distorsione dialettale, vedi "Ho visto A mio cugggino" di eliana memoria) e che aveva visto un cartello con scritto Venezzia.

Ecco, a me fa molta più impressione la doppia z scritta che pronunciata. Il buon Oke pronuncerà correttamente Vénésia (o meglio ancora Vénéxia, anche se quella non è né una esse né una ics), a me viene da dire Vénèzzia, ma se lo scrivo fa molto più schifo che se lo dico, fidatevi :D
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Janie Jones »

whiterussian ha scritto:ho fatto il fico introducendo il discorso con guaìna :D
E a proposito, voi lo sapevate che si pronuncia àlacre e non alàcre?
Io no, l'ho scoperto ora. Mi vado a nascondere. #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

Janie Jones ha scritto:
whiterussian ha scritto:ho fatto il fico introducendo il discorso con guaìna :D
E a proposito, voi lo sapevate che si pronuncia àlacre e non alàcre?
:o :o :o :o
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da pocaluce »

Janie Jones ha scritto:
whiterussian ha scritto:ho fatto il fico introducendo il discorso con guaìna :D
E a proposito, voi lo sapevate che si pronuncia àlacre e non alàcre?
Io no, l'ho scoperto ora. Mi vado a nascondere. #1#
me lo portò ad esempio la mia prof di latino una volta, discutendo di parole con accentuazione tonica diffusa in maniera "errata" (assieme a diatriba ed edile), ma mi disse che erano buone entrambe!
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da alcol »

uno dei topic più noiosi della storia di mymag.

i miei più sinceri complimenti.

:D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Janie Jones »

I primi dizionari che ho consultato riportavano come corretta solo la pronuncia "àlacre", ora invece ne ho trovati altri che le definiscono corrette entrambe, anche se àlacre rimane più consigliata.

In ogni caso, a seguito di questo topic le mie poche certezze stanno andando in frantumi.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

eheh balby.. beh, abbiamo idee diverse.. per me la lingua e´soprattuto cio´che si ascolta, non cio´che si scrive, e spesso cio´ che si scrive andrebbe letto ad alta voce per ascoltarlo. Non sempre, eh, mi piace l´intimita´della lettura, ma rimane il fatto che la grafica della scrittura e´una convenzione e il suono delle parole no.

Almeno finche´la grafia non diventa essa stessa arte, ma in europa questo non usa molto. In quel caso si´, quello e´importante. Ma la maggioranza delle regole ortografiche servono solo ad aiutare la lettura, e, nel caso in cui il lettore capisca comunque, sono del tutto inessenziali. Ad esempio per comodita´di tastiera sto scrivendo apostrofi e non accenti e non sto creando nessuna difficolta´di comprensione in chi legge.

Diversi sono gli errori grammaticali, gravi anch´essi, ovviamente. Ma rimane il fatto che e´del tutto curioso, e devo dire raro - succede in Italia ma non molto spesso altrove - non avere idea di come si pronunciano parole di uso assai comune o regole generali di pronuncia della propria lingua. Trovi tedeschi che parlano con accento orribile, per dire, ma non credo che ne trovi uno che invece di Zusammen, dice zusammen con la z di zanna e la s di secchio. E, ripeto, lo strano non e´che qui trovi chi sbaglia , ma che anche una persona colta e´ignorante su questo. (cosa che per lo piu´non succede con la grammatica)

Poi delle guaine alacri chi se ne frega, eh, e´normale sbagliare qualche parola di uso non molto comune.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

beh, però - ad esempio - il -ch non credo sia pronunciato nella stessa maniera a Berlino e a Vienna
non parliamo di come vengono pronunciate le vocali a Glasgow rispetto a Londra :)

direi anzi che l'italiano abbia meno casi dubbi di tante lingue (lo spagnolo però ci frega, dato che le parole devono essere accentate)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

non credo che scozzesi colti almeno in teoria non sappiano come pronunciare le vocali. Non mi scandalizza che italiani colti pronuncino male, o che la maggioranza degli italiani non sappia nemmeno in teoria come si direbbe. Trovo strano che anche molte persone colte non hanno spesso idea si come si dovrebbero pronunciare parole di uso molto comune.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Mr Moonlight »

Concordo con Balby.
E' piu' grave l'errore grammaticale che l'errore di pronuncia.
Mio nipote di due anni dice "pèsca" se si riferisce alla frutta (pésca ancora non credo sappia cosa significa), ma se fosse nato da un altra parte avrebbe indicato il frutto con la "e" chiusa.
Come ha detto Pocaluce, se nasci in un posto dove tutti parlano in un certo modo è molto dura cambiare intonazione.
Nonostante io abiti in provincia di Firenze e non abbia difficoltà a pronuciare le vocali nel giusto modo (solo perché qui vengono dette bene da tutti, non che mi sforzi), quando non devo aspirare la "c" non mi sento io: mi ascolto e non mi piaccio, nonostante che da 12 anni parli con persone di tutta Italia, alle quali non posso certo dire "icché la c'ha di problema? La mi diha..."

Ciao
:)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

pocaluce ha scritto:tanto per dire, io so benissimo che in "amatriciana" la C non è "strascicata", ma è complesso per me non farla diventare una "sc", per quanto mi impegni, è proprio diverso il posizionamento della lingua all'atto della pronuncia e la forza di abitudine è una brutta bestia...
Dillo a me, la gente non capisce il mio cognome. #1# :lol:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da danser »

alcol ha scritto:uno dei topic più noiosi della storia di mymag.
Mi vien quasi voglia di bloccarlo. #100#
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

Perché noioso? :roll:
Rispondi