De Vicana Satietate

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Rosewall »

posto che ad oggi quel dizionario sta scrivendo una scemenza, mi sa che fra un secolo casa con la 's' sonora non sarà più un errore, insomma la nostra versione settentrionale prenderà il sopravvento nell'italiano standard. E' la sorte che tocca alle eccezioni che non hanno motivazioni sintattiche o grammaticali, e che non sono neanche difese da un qualche segno ortografico (la 's' è scritta in un unico modo).
Floyd da Sansepolcro, il ragazzo venuto dal futuro. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Gios »

Come vanno accordati gli aggettivi?

Del tipo

- La chitarra che ho accordato.
- La chitarra che ho accordata.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:Come vanno accordati gli aggettivi?

Del tipo

- La chitarra che ho accordato.
- La chitarra che ho accordata.
entrambe le frasi sono corrette.

e' teoricamente invece scorretto dire 'ho accordata la chitarra', ma trovo si possa avere la licenza di dire anche cosi', in occasioni particolari
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Gios »

Mi piace di più la seconda.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
E non solo con lui.

Questo topic ha avuto il grandissimo pregio #1# di farmi notare ulteriormente tutti i miei errori di pronuncia #1# , così adesso durante qualsiasi conversazione mi viene da pensare "Dio mio come parlo male". #1#
Più o meno come la coinquilina della mia ragazza a Roma, immagino.
Viene dalla provincia di Frosinone*. Non ti dico che melodiosa gioia per le orecchie.

#100#

(di certo però è una gioia per gli occhi. :oops: E non dico altro, per ovvi motivi #111# )

P.S.: ah, ha fatto anche un corso di dizione. Non so se son stati soldi gettati al vento oppure c'è da sbigottire a immaginarsi come parlasse prima del corso. #10#


*: avevo anche letto il nome del paese, sulla confezione Conad del trancio di ottimo parmigiano che le ho rubato alle 3 di notte, in preda a un attacco feroce di fame notturna. Ma non ricordo. Iniziava con la 'R', credo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:
Janie Jones ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
E non solo con lui.

Questo topic ha avuto il grandissimo pregio #1# di farmi notare ulteriormente tutti i miei errori di pronuncia #1# , così adesso durante qualsiasi conversazione mi viene da pensare "Dio mio come parlo male". #1#
Più o meno come la coinquilina della mia ragazza a Roma, immagino.
Viene dalla provincia di Frosinone*. Non ti dico che melodiosa gioia per le orecchie.

#100#
E qui scatta la viulenza. :evil: :evil: #103# #103# #103# #155# #155#

Ho detto che parlo male, non che parlo come gli abitanti di Frosinone e provincia. #104# #104# #104#

Ho un accento che si avvicina ad una specie di romanesco light, ma le mie parole sono sempre chiaramente intelligibili e dal suono lineare, al contrario della parlata tipica dell'entroterra laziale.

E poi tu avrai quell'orrendo accento da piadinaro, da che pulpito. #11#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Uh evvabbè, sai che avrò mai detto...Frosinone, Latina, siamo lì, dai, cosa sono queste sottili distinzioni da teologo scolastico...

Capirai, 1 ora di auto sulla SR156, 58.7 Km, dice G-maps...che vuoi che sia.


#100# #66#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Star_ACE »

Edito; chi ha letto, ha letto. :D
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da pocaluce »

c'è da dire che nella serata romana, non è stata fatta una gran pubblicità alla ciociaria, così come al resto del lazio, di cui qualcuno, che pur vanta una laurea in geografia e con il fondo bene in vista di un bicchiere già pericolosamente ricolmo di whisky, ha bellamente caldeggiato lo scioglimento. :D

penso che a BHW sia rimasta particolarmente impressa la faccia di un mio amico che annunciava con mestizia la sua prossima vita da pendolare roma-frosinone...
certo se poi la coinquilina provenisse da sora, siamo alla tragedia pura...un posto in cui in un post-partita di basket, alle ore 21.30 di un martedì di ottobre erano spenti pure bancomat e distributori automatici di benzina...

in ogni caso, confermo che il dialetto di latina è molto vicino al romano, almeno fino al monte s.biagio, dopodiché si arriva in pochissimi km all'inflessione campana, diciamo da terracina in giù.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto:c'è da dire che nella serata romana, non è stata fatta una gran pubblicità alla ciociaria, così come al resto del lazio, di cui qualcuno, che pur vanta una laurea in geografia e con il fondo bene in vista di un bicchiere già pericolosamente ricolmo di whisky, ha bellamente caldeggiato lo scioglimento. :D
Ahah, Romarrregggione! :D
pocaluce ha scritto:penso che a BHW sia rimasta particolarmente impressa la faccia di un mio amico che annunciava con mestizia la sua prossima vita da pendolare roma-frosinone...
Vedi, nelle previsioni di budget per la trasferta, alle voci:
1) Pùttane;
2) Psicofarmaci.

:lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:Uh evvabbè, sai che avrò mai detto...Frosinone, Latina, siamo lì, dai, cosa sono queste sottili distinzioni da teologo scolastico...

Capirai, 1 ora di auto sulla SR156, 58.7 Km, dice G-maps...che vuoi che sia.


#100# #66#
Da queste parti, confondere latinensi e ciociari è un'offesa mortale. :P

Ma in realtà mi importa ben poco di Latina e Frosinone: rimpiango invece tantissimo di non essere nata a Roma e di non avere la parlata autentica dell'Urbe, di cui qui si sente solo un pallido simulacro.

E a proposito: qualche giorno fa sono stata anche io a Roma, ed entrando in un panificio/pasticceria chiedo un bignè e mi sento rispondere "con la panna o con la crema?", dimenticando che "bignè" in riferimento al pane si usa a Latina ma nella Capitale si chiama rosetta.... :oops: :oops:

Che figura da burina. :(
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da pocaluce »

Janie Jones ha scritto: E a proposito: qualche giorno fa sono stata anche io a Roma, ed entrando in un panificio/pasticceria chiedo un bignè e mi sento rispondere "con la panna o con la crema?", dimenticando che "bignè" in riferimento al pane si usa a Latina ma nella Capitale si chiama rosetta.... :oops: :oops:

Che figura da burina. :(
il bigné a roma è solo uno: quello di san giuseppe (fritto possibilmente), infatti ti ha detto bene che già da febbraio si cominciano a vendere, sennò la figura mi sa che era doppia...vabbé, a quel punto, spero che tu lo abbia preso con la crema, pur di non passare da burina! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

Janie Jones ha scritto: rimpiango invece tantissimo di non essere nata a Roma e di non avere la parlata autentica dell'Urbe(
peccato non essere nato ad arezzo, rimpiango di non aver la mitica parlata aretina. O essere nato in germania, per saper fare un originale pizza tedesca :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Janie Jones »

pocaluce ha scritto:
Janie Jones ha scritto: E a proposito: qualche giorno fa sono stata anche io a Roma, ed entrando in un panificio/pasticceria chiedo un bignè e mi sento rispondere "con la panna o con la crema?", dimenticando che "bignè" in riferimento al pane si usa a Latina ma nella Capitale si chiama rosetta.... :oops: :oops:

Che figura da burina. :(
il bigné a roma è solo uno: quello di san giuseppe (fritto possibilmente), infatti ti ha detto bene che già da febbraio si cominciano a vendere, sennò la figura mi sa che era doppia...vabbé, a quel punto, spero che tu lo abbia preso con la crema, pur di non passare da burina! :D
No no, quando faccio una brutta figura (e mi capita spesso :oops: ) vado decisa fino in fondo. :D

Ho farfugliato una spiegazione sulla diversa accezione di bignè tra Latina e Roma, beccandomi in faccia la sonora risata della tipa che mi serviva, ho preso la mia rosetta :oops: e me ne sono andata, riempiendola fino all'inverosimile di nutella per affogare il mio imbarazzo. #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da floyd10 »

Janie Jones ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
E non solo con lui.
Ma se sbaglia più di voi, di cosa volete preoccuparvi? :lol:
Ultima modifica di floyd10 il lun feb 14, 2011 11:55 pm, modificato 1 volta in totale.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da floyd10 »

BackhandWinner ha scritto: Vedi, nelle previsioni di budget per la trasferta, alle voci:
1) Pùttane
Ad esempio, quando si accenta per evitare la famigerata censura, non si potrebbe mettere l'accento sulla vocale sonora - o come si chiama - della parola? Tipo puttàna, per la puttàna.
Ad esempio: Bàcky, ànche se ti rò(quì sarèbbe chiùso, ma tànt'è)mpo, me la corrèggi ugualménte la relaziò(ìdem)ne? :oops:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da floyd10 »

Bigné na cosa salata?! Questa non l'avevo mai sentita dire. :o

I bigné a Roma non sono tipo i "mignòr" che Huggy ne portò un chilo? :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Woodruff »

Janie Jones ha scritto: Questo topic ha avuto il grandissimo pregio #1# di farmi notare ulteriormente tutti i miei errori di pronuncia #1# , così adesso durante qualsiasi conversazione mi viene da pensare "Dio mio come parlo male". #1#

Più o meno come la coinquilina della mia ragazza a Roma, immagino.
Viene dalla provincia di Frosinone*. Non ti dico che melodiosa gioia per le orecchie.

#100#

E qui scatta la viulenza. :evil: :evil: #103# #103# #103# #155# #155#

Ho detto che parlo male, non che parlo come gli abitanti di Frosinone e provincia. #104# #104# #104#

Ho un accento che si avvicina ad una specie di romanesco light, ma le mie parole sono sempre chiaramente intelligibili e dal suono lineare, al contrario della parlata tipica dell'entroterra laziale.
Chiaramente intelligibili? E anche chiaramente sbagliate! Intelleggibili... non intelligibili :P
Scusate, ma passavo di qui per caso, non so nemmeno bene di cosa parliate; a giudicare da questa pagina pare di questioni grammaticali e di pronuncia.
Già che ci sono: cerebrolesi, non celebrolesi come scrivono quasi tutti qui (da cerebro = cervello ..... che sarebbe leso :) non da celebro-celebre-famoso). Ok, ripensandoci, quelli dell'isola dei famosi (famosi, quindi "celebri"), quelli sì che sono "celebrolesi" :lol:
Poi: quasi tutti scrivono "accellerare" con due elle .... che sarebbe rendere più celere, più veloce, celere-accelerare. Accelerare, non accellerare. E allo stesso modo "aminoacidi" non amminoacidi. Ancora: tutti... ma dico tutti, dicono "a seguito del terremoto, gli abitanti sono stati evacuati", che letteralmente significa che qualcuno li ha prima mangiati e poi defecati :) oppure che sono stati privati delle loro viscere e le loro pance sono state rese vuote, sono stati tolti gli organi interni. Da vacuo-vuoto, evacuare = rendere vuoto. Sarebbe corretto dire "il paese è stato evacuato", perchè quello sì è stato reso vuoto degli abitanti che sono stati mandati via. O un edificio è stato evacuato. Delle persone si dice sfollati... o un altro termine che ora non mi viene :cry: Questo errore lo fanno in tutti i TG, tutti i giornalisti, tutti i commentatori, professori, laureati, cattedratici, lupi mann. Gran Ladr., Farabut., Multinaz., Figl. di putt. ecc ecc :)
E poi ci sarebbero tante altre cose. Scuola italiana davvero a pezzi, nemmeno i professori ormai sanno parlare bene l'italiano. E se fai loro notare un errore protestano dicendo che non è vero o che ormai "si usa anche così" :roll:
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Janie Jones »

Woodruff ha scritto: Chiaramente intelligibili? E anche chiaramente sbagliate! Intelleggibili... non intelligibili :P
Wood, io parlo male e scrivo anche peggio :) , ma mi pare che entrambe le forme siano corrette, come si vede, per esempio, qui: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... &lettera=I

Io uso indistintamente entrambe le versioni, anche se magari "intellegibile" è più comune, questo sì.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Star_ACE »

Amminoacido si scrive con due emme, deriva dalle ammine #1#
Poi forse si può dire anche aminoacido ma di certo amminoacido non è sbagliato
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da floyd10 »

Janie Jones ha scritto:
Woodruff ha scritto: Chiaramente intelligibili? E anche chiaramente sbagliate! Intelleggibili... non intelligibili :P
Wood, io parlo male e scrivo anche peggio :) , ma mi pare che entrambe le forme siano corrette, come si vede, per esempio, qui: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... &lettera=I

Io uso indistintamente entrambe le versioni, anche se magari "intellegibile" è più comune, questo sì.
No no, usa solo intellegibile, perché intelleggibile è proprio sbagliato, a quanto risulta sul DOP.
Lo Zingarelli '95, del quale comunque non mi fido appieno, rimanda da intellegibile a intelligibile, e non fa per niente menzione di intelleggibile. Dal latino intelligibilis, e con una g sola in tutte le lingue che lo derivano da esso, direi. :)
Intelleggibile non lo trovo accettato da nessuna parte.
Intelligibile è voce più dotta, mi pare di capire, si trova così anche sull'Abbagnano di filosofia, per quel che vale.
In sostanza, nessuno tocchi Janie. :P

Amminoacido è più comunemente usato di aminoacido.
Accellerare invece è proprio errore; va detto che a molti viene naturale pronunciarlo con due l e quindi l'errore può essere conseguenza di quello.

Su evacuare francamente ho dei dubbi. Qua si trova questo http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... &lettera=E , e quindi andrebbe bene "evacuare i poveracci del forum dopo che Backhand si è messo a parlare di filosofia", però non mi fido molto.
Sullo Zingarelli dà come secondo significato verbo intransitivo, ausiliario avere, e non menziona l'uso di cui sopra, dando come esempio "evacuare dal forum mentre Pindaro litiga con Mattvince". Boh, domani mi informo, so che ci tenete tutti tantissimo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:e quindi andrebbe bene evacuare i poveracci del forum dopo che Backhand si è messo a parlare di filosofia,
Ah certamente, se lo facesse, metti, copiaincollando selvaggiamente lunghi brani del temino filosofico che floyd gli ha appena inviato.
Altro che "andar bene". Sarebbe obbligo morale e civile.
Una questione di pubblica sicurezza, non scherziamo.

Ma comunque:
floyd10 ha scritto: In sostanza, nessuno tocchi Janie.
(guarda te che stasera mi tocca quotare floyd...)
Ultima modifica di BackhandWinner il mer feb 16, 2011 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

floyd10 ha scritto:
Janie Jones ha scritto:
Woodruff ha scritto: Chiaramente intelligibili? E anche chiaramente sbagliate! Intelleggibili... non intelligibili :P
Wood, io parlo male e scrivo anche peggio :) , ma mi pare che entrambe le forme siano corrette, come si vede, per esempio, qui: http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... &lettera=I

Io uso indistintamente entrambe le versioni, anche se magari "intellegibile" è più comune, questo sì.
No no, usa solo intellegibile, perché intelleggibile è proprio sbagliato, a quanto risulta sul DOP.
Lo Zingarelli '95, del quale comunque non mi fido appieno, rimanda da intellegibile a intelligibile, e non fa per niente menzione di intelleggibile. Dal latino intelligibilis, e con una g sola in tutte le lingue che lo derivano da esso, direi. :)
Intelleggibile non lo trovo accettato da nessuna parte.
Intelligibile è voce più dotta, mi pare di capire, si trova così anche sull'Abbagnano di filosofia, per quel che vale.
In sostanza, nessuno tocchi Janie. :P

Amminoacido è più comunemente usato di aminoacido.
Accellerare invece è proprio errore; va detto che a molti viene naturale pronunciarlo con due l e quindi l'errore può essere conseguenza di quello.

Su evacuare francamente ho dei dubbi. Qua si trova questo http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... &lettera=E , e quindi andrebbe bene "evacuare i poveracci del forum dopo che Backhand si è messo a parlare di filosofia", però non mi fido molto.
Sullo Zingarelli dà come secondo significato verbo intransitivo, ausiliario avere, e non menziona l'uso di cui sopra, dando come esempio "evacuare dal forum mentre Pindaro litiga con Mattvince". Boh, domani mi informo, so che ci tenete tutti tantissimo.
perfetto floyd, peccato abbia il dubbio su evacuare, ma perfetto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Woodruff »

Pretendevo di correggervi e invece mi avete corretto voi. Bravi. Pero' c'e' anche da diffidare di quello che si trova su internet, un cattedratico della crusca certo non vi farebbe cieco affidamento. Poi ci sarebbe da dire qualcosa anche su quella che e' la forma corretta e originaria, perche' spesso i vocabolari "legalizzano" la forma scorretta perche' "e' invalsa nell'uso popolare e quotidiano" e cosi' ugualmente forme sicuramente scorrette nella grammatica originale, diventerebbero corrette "per estensione", come nel caso del termine "evacuare". Un altro facile esempio: e' piovuto (forma originaria e corretta) e "ha piovuto", forma originariamente scorretta, ma che molti vocabolari ritengono ora corretta in quanto ormai invalsa nell'uso. A mio parere sarebbe opportuno salvaguardare le forme originariamente corrette e cercare di "respingere" il piu' possibile quelle originariamente scorrette, ma e' anche vero che le lingue cambiano e si evolvono.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Oh, finalmente (segnalazione di JJ):

http://www.freddynietzsche.com/2012/06/ ... urriculum/
"Non è un caso che le parole che hanno uscite simili a quelle dell’italiano non vengano declinate: manca quel brivido da alfieri della propria licealità. Oltre ai prestiti facili, anche quelli difficili sono risparmiati; solo quelli che stanno a metà diventano un vassoio su cui esporre un distinguersi specioso e tristanzuolo."
:)

P.S.: 'le fiches'. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Censura

Messaggio da Albornoz »

Rosewall ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena
infatti io queste le chiudo tutte.
E invece io apro marcatamente "telefono" ed "Elena", che dall'OltreOglio si chiudono in modo assai caratteristico e distintivo.
La generalizzazione "lombardi" è molto approssimativa (ho riletto anche certe fantasmagoriche ipotesi rosewalliane di due anni fa intorno alle cause della pronuncia italiana dei lombardi, ma le pensavi sul serio?).
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Rosewall »

avrò parlato dell'italiano milanese
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Censura

Messaggio da Monheim »

Albornoz ha scritto: lun lug 19, 2010 7:12 pm "Il mondo è pieno di sessuofobi, di maschietti repressi e di altre categorie di questi generi: fottetevi, fottetevi, fottetevi!!!",

(CCCP Fedeli alla Linea, Trafitto)

Funziona?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Censura

Messaggio da klaus »

Monheim ha scritto: gio dic 29, 2022 12:31 pm
bell'intervista. Giovanni ha quasi 70 anni ma esteticamente è quasi meglio ora che a 25 :D

PS. però promuovere il proprio lavoro è un pò scorretto Monheim :)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Censura

Messaggio da Monheim »

klaus ha scritto: gio dic 29, 2022 3:46 pm
Monheim ha scritto: gio dic 29, 2022 12:31 pm
bell'intervista. Giovanni ha quasi 70 anni ma esteticamente è quasi meglio ora che a 25 :D

PS. però promuovere il proprio lavoro è un pò scorretto Monheim :)
Eh, dai, lo sai che son un narcisone. E a settant'anni sarò molto più figo di lui e con in cascina cinquanta tornei di padel. 8)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi