Il vostro esame di maturità

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da RussianTennisGods »

il tema di Mabe è bellissimo :lol:
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Le tracce di quest'anno facevano pena. Vorrei sapere cosa si fumano al Ministero.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da taylorhawkins89 »

Non è vero, dai, c'è n'era una molto bella di economia alla quale avrei voluto rispondere oggi. Magari ai tempi del liceo avrei bestemmiato anch'io. :)
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

taylorhawkins89 ha scritto:Magari ai tempi del liceo avrei bestemmiato anch'io. :)
Appunto :wink:
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da babaoriley »

non credo di aver capito bene questa faccenda del "bomber" ma pazienza, roba da maschi :)

mi pare di aver già scritto della mia maturità, anno 1998, Korda vinceva a Melbourne, Moya Parigi, Sampras Wimbledon e Rafter Us open

Ho dimenticato il titolo del tema, ma fu una schifezza.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da Janie Jones »

Le tracce della mia maturità, nel 2000 (credo la prima con la votazione in centesimi):
http://www.edscuola.it/archivio/esami/mat00.html

Col senno di poi non mi sembrano tanto malvagie...vero però che in quel momento si tende ad odiarle un po' tutte :)

Io scelsi il saggio breve sul male di vivere nella poesia e nell'arte del Novecento #177#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da BackhandWinner »

klaus ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:Bomber di tutti i giorni...
Il mio amico e collega Giovanni , che a poche ore da una partita di calcetto si rende conto di non aver i pantaloncini e scende dai cinesi di fronte l'ospedale, IN CAMICE, a comprarseli.
Uscire di soppiatto dal reparto a mezzogiorno per andare a ficcare o per andare in spiaggia e' da vero bomber.
Eroe...
quando ero ragazzino Bomber era uno che faceva i gol.
Ora è uno che fa la testa di cazzo :D
Adesso, finalmente, ho capito. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da Alga »

Ildiavolovestemilan ha scritto:Le tracce di quest'anno facevano pena.
Il tema di ordine generale era interessante: la rete della vita...

Immagine

Ciao! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da paoolino »

Janie Jones ha scritto:Le tracce della mia maturità, nel 2000 (credo la prima con la votazione in centesimi):
http://www.edscuola.it/archivio/esami/mat00.html

Col senno di poi non mi sembrano tanto malvagie...vero però che in quel momento si tende ad odiarle un po' tutte :)

Io scelsi il saggio breve sul male di vivere nella poesia e nell'arte del Novecento #177#
A dire il vero la prima maturità con votazione i centesimi è stata la mia nel '99.

Ricordo che svolsi questo tema "in forma di saggio breve o articolo di giornale"
2. AMBITO SOCIO - ECONOMICO

ARGOMENTO: Le trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni nella struttura della famiglia italiana
"Alla base della formazione e della sopravvivenza di una famiglia "tradizionale" tutta pervasa dalla morale cristiana, come era la famiglia italiana fino agli anni Cinquanta, vi erano due regole fondamentali:
1) rapporti sessuali consentiti solo tra coniugi; 2) matrimonio considerato una unione per la vita. Ad esse si dovevano aggiungere: l’asimmetria fra i due sessi riguardo ai ruoli nella famiglia; l’atteggiamento childoriented (orientato verso il bambino) della coppia per il grande valore attribuito ai figli; il forte legame con tutta la parentela [...]. Lo straordinario incremento dell’istruzione e una grande crescita politica e ideologica hanno portato le donne ad una diffusa e radicata presa di coscienza dei propri diritti e del proprio status (il che ha comportato, fra l’altro, una loro larghissima immissione nelle forze del lavoro che ha modificato gli stereotipi dei ruoli dei due sessi) e una conseguente crescita di identità e di autoconsiderazione fuori del quadro familiare. Tutto ciò ha contribuito a modificare fortemente la struttura asimmetrica della unione coniugale, spingendola sempre più verso una struttura simmetrica,"
A. GOLINI, Profilo demografico della famiglia italiana, in "La famiglia italiana dall’Ottocento a oggi", Laterza, Bari 1988

"La famiglia moderna è oggigiorno in una situazione di crisi: si stanno mettendo gradualmente in discussione i suoi lati positivi come pure la sua validità all’interno della società occidentale e ciò avviene in modo più radicale, come si può immaginare, tra i giovani [...]. La famiglia è comunque senza dubbio l’istituzione più importante della sfera privata [...]. Si è avuto un sostanziale mutamento nella posizione sociale complessiva della famiglia. Ciò comporta una conseguenza degna di nota, vale a dire un’enorme differenza nel rapporto microcosmo e macrocosmo [...]. Oggi, nelle società moderne, la barriera tra il microcosmo della famiglia e il macrocosmo della società è in genere molto marcata e palese, ne consegue che l’individuo, dalla sua nascita alla maturità, varca una serie di soglie sociali chiaramente definite. Il varcare queste soglie molto frequentemente lo conduce ad estraniarsi dalla famiglia dove ha iniziato la sua carriera nella società."
P.L - B. BERGER, La dimensione sociale della vita quotidiana, il Mulino, Bologna, 1987

"I figli del 2000: cresce il numero dei bambini da O a 13 anni con ambedue genitori occupati (39,3); diminuisce il numero dei bambini con padre occupato e madre casalinga (41,3), aumentano i bambini senza fratelli (26,7) o con un fratello (52,5); diminuiscono i bambini con 2 o più fratelli (20,6) [...]. Aumentano le persone sole (21,3); aumentano le coppie senza figli (20,8); aumentano le famiglie di 2 componenti (26,4) [...]. Nasce "la coppia pendolare": sono 2 milioni e mezzo di persone, 11 4,5% della popolazione che vive per lunghi periodi fuori dalla dimora abituale, per motivi di studio o di lavoro. Tra questi però anche partner che preferiscono mantenere due abitazioni. Pendolari per scelta o per necessità. Ci sono poi nuovi tipi di famiglie: quelle costituite da single genitori soli non vedovi, le libere unioni e le famiglie ricostituite: 3 milioni e mezzo di nuclei familiari, il 10,4% della popolazione italiana."
(dal "Corriere della Sera", 30 marzo 1999)
dallo spiccato carattere socio-statistico-demografico.

Ricordo anche che presi come voto 14/15, dopo che per due anni la mia professoressa di lettere non faceva che darmi voti che andavano dal sei meno meno, al sei più, perché secondo lei avevo il difetto di essere troppo sintetico. Dote invece molto apprezzata dalla commissaria esterna di quell'anno.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da tuborovescio »

dai accendilo questo telefono Fifonaaaa!!!

:lol:

http://munafo.blogautore.espresso.repub ... /?ref=fbpe
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da NNick87 »

babaoriley ha scritto:
mi pare di aver già scritto della mia maturità, anno 2006, Federer vinceva a Melbourne, Nadal Parigi, Federer Wimbledon e Federer Us open
#1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1# #1#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Il vostro esame di maturità

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:dai accendilo questo telefono Fifonaaaa!!!

:lol:

http://munafo.blogautore.espresso.repub ... /?ref=fbpe
#1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi