Trading: Azioni, Fondi & C

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Mr Moonlight »

C'è qualcuno che si diletta con il trading borsistico?
Tempo fa, per provare, presi 3 :lol: :lol: azioni Philips per un costo di circa 100 euro. Ci ho guadagnato 9 euro ed ho cominciato, senza conoscere nessun fondamento di analisi tecnica, ad investire in modo "bettistico" senza metterci grossi capitali.
Adesso ho in portafoglio, tra altre azioni, il titolo Tenaris, che già tante soddisfazioni mi ha dato.
Vediamo se c'è qualcuno esperto (e non) con cui condividere pareri.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Pindaro »

Mi telefonano quasi ogni giorno, poi blocco i numeri, per offrirmi l'opportunità di guadagnare con il trading etc.
Non ho tempo e voglia per queste cose. E giocare i soldi in borsa, azioni et similia l'ho sempre trovato, a mio avviso ovviamente, un azzardo inutile.
Ho i miei risparmi da parte al sicuro.
Per il resto li spendo per qualcosa di certo oggi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Mr Moonlight »

Pindaro ha scritto:Mi telefonano quasi ogni giorno, poi blocco i numeri, per offrirmi l'opportunità di guadagnare con il trading etc.
Non ho tempo e voglia per queste cose. E giocare i soldi in borsa, azioni et similia l'ho sempre trovato, a mio avviso ovviamente, un azzardo inutile.
Ho i miei risparmi da parte al sicuro.
Per il resto li spendo per qualcosa di certo oggi.
Non parlavo di trading sui forex. Sui risparmi adesso molte banche si stanno dirigendo verso gli interessi negativi #1#
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da scooter »

grafico100.gif
grafico100.gif (50.42 KiB) Visto 5754 volte
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da tuborovescio »

:lol: :lol:
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Hakaishin »

resta una componente di azzardo. do ragione a Pindaro, ma se uno ha il "culo parato" e può permettersi di correre il rischio di perdere dei soldi per fare qualche piccola speculazione ha senso.

anche perchè a differenza dell'azzardo puro si può capire più o meno come si muove il mercato. certo devi seguire comunque parecchio la cosa.
informarti e dedicare molto tempo
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Nickognito »

Io lo farei , ma non so proprio con quali strumenti si fanno queste cose :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Pindaro »

Hakaishin ha scritto: informarti e dedicare molto tempo
Esatto. Non è che dall'oggi al domani diventi un esperto.
C'è chi lo fa come ragione di vita e ci guadagna pure, ma devi viverci dentro questo mondo e conoscerne ogni meccanismo.
Altrimenti rischi sempre di lasciarci le penne e soprattutto i soldi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:Io lo farei , ma non so proprio con quali strumenti si fanno queste cose :)
puoi farlo anche dal pc
Pindaro ha scritto:
Hakaishin ha scritto: informarti e dedicare molto tempo
Esatto. Non è che dall'oggi al domani diventi un esperto.
C'è chi lo fa come ragione di vita e ci guadagna pure, ma devi viverci dentro questo mondo e conoscerne ogni meccanismo.
Altrimenti rischi sempre di lasciarci le penne e soprattutto i soldi.
non è che devi essere jordan belfort o warren buffett per fare soldi in borsa, certo all'inizio conviene stare prudenti puntare su titoli che danno minori rischi.

per dire se hai un lavoro che ti permette di stare davanti al pc sei facilitato rispetto al muratore. è comunque una cosa che non finisce quando chiude l'indice. devi seguire siti giornali e soprattutto avere pazienza e non dare di matto se le tue azioni per un pò vanno sotto

ad esempio durante il periodo dello spread del 2011 del governo berlusconi presi dei btp con buoni interessi ad un prezzo stracciato (ok non sono azioni, ma il rischio default era possibile) e dopo qualche anno feci un bel ricavo.

nulla di clamoroso, ma qualche sfizio me lo sono tolto
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Nickognito »

Hakaishin ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io lo farei , ma non so proprio con quali strumenti si fanno queste cose :)
puoi farlo anche dal pc
eh grazie, ma come? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:
Hakaishin ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io lo farei , ma non so proprio con quali strumenti si fanno queste cose :)
puoi farlo anche dal pc
eh grazie, ma come? :)
esistono vari programmi e piattaforme da cui operare, ne scegli una paghi una quota al broker e poi puoi cominciare.
l'ho asciugata parecchio
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Nickognito »

Ok, grazie, tutte cose antipatiche, rinuncio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da NK7 »

Hakaishin ha scritto:resta una componente di azzardo. do ragione a Pindaro, ma se uno ha il "culo parato" e può permettersi di correre il rischio di perdere dei soldi per fare qualche piccola speculazione ha senso.

anche perchè a differenza dell'azzardo puro si può capire più o meno come si muove il mercato. certo devi seguire comunque parecchio la cosa.
informarti e dedicare molto tempo
Ma di che cifre parliamo per partire? Perchè 100 euro uno li può anche rischiare appunto, o almeno io li rischierei se sapessi come e dove cominciare. Ma immagino si parli di robe dai tre zeri in su, right?
"Together we will make MyMag Metal again"
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Hakaishin »

NK7 ha scritto:
Hakaishin ha scritto:resta una componente di azzardo. do ragione a Pindaro, ma se uno ha il "culo parato" e può permettersi di correre il rischio di perdere dei soldi per fare qualche piccola speculazione ha senso.

anche perchè a differenza dell'azzardo puro si può capire più o meno come si muove il mercato. certo devi seguire comunque parecchio la cosa.
informarti e dedicare molto tempo
Ma di che cifre parliamo per partire? Perchè 100 euro uno li può anche rischiare appunto, o almeno io li rischierei se sapessi come e dove cominciare. Ma immagino si parli di robe dai tre zeri in su, right?
puoi anche partire buttando i 100 euro, va da sè che i profitti eventuali al netto di miracoli saranno una cosa modesta.

un non professionista per me deve essere uno che ha da parte minimo un millino "sacrificabile" nel senso che se devi indebitarti o rischiare di toglierti il cibo o qualcosa di fondamentale, evita. se puoi ti fai un pò di portafoglio titoli e magari qua perdi lì guadagni. poi conta specie nei momenti in cui gira male (perchè una cantonata la prendi) non sbracare e premere il bottone del panico.
avere pazienza, studiare il mercato. cominciare all'inizio con titoli solidi, che non ti fanno fare il botto in meglio ma anche in peggio, per cominciare a capire
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Mr Moonlight »

Hakaishin ha scritto:
NK7 ha scritto:
Hakaishin ha scritto:resta una componente di azzardo. do ragione a Pindaro, ma se uno ha il "culo parato" e può permettersi di correre il rischio di perdere dei soldi per fare qualche piccola speculazione ha senso.

anche perchè a differenza dell'azzardo puro si può capire più o meno come si muove il mercato. certo devi seguire comunque parecchio la cosa.
informarti e dedicare molto tempo
Ma di che cifre parliamo per partire? Perchè 100 euro uno li può anche rischiare appunto, o almeno io li rischierei se sapessi come e dove cominciare. Ma immagino si parli di robe dai tre zeri in su, right?
puoi anche partire buttando i 100 euro, va da sè che i profitti eventuali al netto di miracoli saranno una cosa modesta.

un non professionista per me deve essere uno che ha da parte minimo un millino "sacrificabile" nel senso che se devi indebitarti o rischiare di toglierti il cibo o qualcosa di fondamentale, evita. se puoi ti fai un pò di portafoglio titoli e magari qua perdi lì guadagni. poi conta specie nei momenti in cui gira male (perchè una cantonata la prendi) non sbracare e premere il bottone del panico.
avere pazienza, studiare il mercato. cominciare all'inizio con titoli solidi, che non ti fanno fare il botto in meglio ma anche in peggio, per cominciare a capire
Perfetto, Haka. Questo post ed il precedente. Portafoglio diversificato, non mediare (comprare le stesse azioni a prezzi più bassi) e, soprattutto, non farsi prendere dal panico. Avevo un'azione sconosciuta, tale Seri Industrial, e ci avevo messo un duemillino: stavo perdendo a visto d'occhio fino a circa -600 euro. In tre giorni ci ho guadagnato il 45% :o
Ovviamente i soldi che ho messo nel portafoglio titoli sono quasi a fondo perduto, da lì la mia espressione "approccio bettistico" e ho tempo di seguire l'evoluzione delle quotazioni. Io uso Fineco in regime amministrato e non devo dichiarare nulla: fa tutto la banca, anche se si fanno pagare bene le commissioni. Sto studiando un po' l'analisi tecnica, ma non sono del tutto convinto che solo con quella si riesca a guadagnare. Quello del trading finanziario è un mondo abbastanza difficile, ma interessante.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da NK7 »

Beh un duemillino sono due mie mensilità di stipendio per cui mi sa che passo la mano :)
"Together we will make MyMag Metal again"
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Hakaishin »

NK7 ha scritto:Beh un duemillino sono due mie mensilità di stipendio per cui mi sa che passo la mano :)
si tratta anche di capire a cosa dai priorità... devi partire dal concetto che i soldi che metti sono soldi che puoi permetterti di bruciare.
per dire ti muore uno zio e ti lascia 10000 euro, 4 li metti via, 3 li spendi e 3 li butti in borsa (proporzioni totalmente a caso)

chiaro che se hai un millino di entrate nette e già uscire per una pizza con gli amici è una finanziaria ed in più non hai dei risparmi, lascia stare il gioco non vale la candela
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Hakaishin »

Mr Moonlight ha scritto:
Hakaishin ha scritto:
NK7 ha scritto: Ma di che cifre parliamo per partire? Perchè 100 euro uno li può anche rischiare appunto, o almeno io li rischierei se sapessi come e dove cominciare. Ma immagino si parli di robe dai tre zeri in su, right?
puoi anche partire buttando i 100 euro, va da sè che i profitti eventuali al netto di miracoli saranno una cosa modesta.

un non professionista per me deve essere uno che ha da parte minimo un millino "sacrificabile" nel senso che se devi indebitarti o rischiare di toglierti il cibo o qualcosa di fondamentale, evita. se puoi ti fai un pò di portafoglio titoli e magari qua perdi lì guadagni. poi conta specie nei momenti in cui gira male (perchè una cantonata la prendi) non sbracare e premere il bottone del panico.
avere pazienza, studiare il mercato. cominciare all'inizio con titoli solidi, che non ti fanno fare il botto in meglio ma anche in peggio, per cominciare a capire
Perfetto, Haka. Questo post ed il precedente. Portafoglio diversificato, non mediare (comprare le stesse azioni a prezzi più bassi) e, soprattutto, non farsi prendere dal panico. Avevo un'azione sconosciuta, tale Seri Industrial, e ci avevo messo un duemillino: stavo perdendo a visto d'occhio fino a circa -600 euro. In tre giorni ci ho guadagnato il 45% :o
Ovviamente i soldi che ho messo nel portafoglio titoli sono quasi a fondo perduto, da lì la mia espressione "approccio bettistico" e ho tempo di seguire l'evoluzione delle quotazioni. Io uso Fineco in regime amministrato e non devo dichiarare nulla: fa tutto la banca, anche se si fanno pagare bene le commissioni. Sto studiando un po' l'analisi tecnica, ma non sono del tutto convinto che solo con quella si riesca a guadagnare. Quello del trading finanziario è un mondo abbastanza difficile, ma interessante.
ma sai che forse seri industrial lo ha avuto pure mio padre. poi non chiedere se ci ha preso o perso
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da NK7 »

Hakaishin ha scritto:
NK7 ha scritto:Beh un duemillino sono due mie mensilità di stipendio per cui mi sa che passo la mano :)
si tratta anche di capire a cosa dai priorità... devi partire dal concetto che i soldi che metti sono soldi che puoi permetterti di bruciare.
per dire ti muore uno zio e ti lascia 10000 euro, 4 li metti via, 3 li spendi e 3 li butti in borsa (proporzioni totalmente a caso)

chiaro che se hai un millino di entrate nette e già uscire per una pizza con gli amici è una finanziaria ed in più non hai dei risparmi, lascia stare il gioco non vale la candela
Dove vivo ora con 700-800 al mese vivo abbastanza tranquillamente per cui quei 200 di disavanzo una tantum potrei rischiarli ma mi pare di capire che su cifre così esigue sia una perdita di tempo più che altro.
Grazie comunque, mondo che mi ha sempre affascinato.
"Together we will make MyMag Metal again"
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Trading: Azioni, Fondi & C

Messaggio da Hakaishin »

NK7 ha scritto:
Hakaishin ha scritto:
NK7 ha scritto:Beh un duemillino sono due mie mensilità di stipendio per cui mi sa che passo la mano :)
si tratta anche di capire a cosa dai priorità... devi partire dal concetto che i soldi che metti sono soldi che puoi permetterti di bruciare.
per dire ti muore uno zio e ti lascia 10000 euro, 4 li metti via, 3 li spendi e 3 li butti in borsa (proporzioni totalmente a caso)

chiaro che se hai un millino di entrate nette e già uscire per una pizza con gli amici è una finanziaria ed in più non hai dei risparmi, lascia stare il gioco non vale la candela
Dove vivo ora con 700-800 al mese vivo abbastanza tranquillamente per cui quei 200 di disavanzo una tantum potrei rischiarli ma mi pare di capire che su cifre così esigue sia una perdita di tempo più che altro.
Grazie comunque, mondo che mi ha sempre affascinato.
oppure potresti anche metterli da parte in 5 6 mesi e iniziare e poi un pò per volta buttarci i 100 euro se ti piace
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Rispondi