Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Renudo »

Oggi sono andato in allevamento a prendere Brunilde, per gli amici, da buon lombardo, “la Bru”.

Dopo tre cani adulti recuperati da situazioni difficili è il mio primo cane d’allevamento.

In piena, legittima, crisi di mezza età avrei potuto scegliere di comprare una macchina sportiva, insostenibile economicamente, un’amante ventenne, insostenibile economicamente e fisicamente, oppure optare per una terza via approfittando dell’opportunità, nel mio caso, offertami dall’essere un amante dei cani.

Ci ho aggiunto la scusa di avere un bambino piccolo e quindi la necessità di scegliere un cane che mi desse una qualche garanzia di equilibrio caratteriale ed un pizzico di sana retorica nell’avere due “cuccioli” per i quali mi piace l’idea che possano crescere insieme e da qui la scelta.

Premessa ad uso e consumo personale per arrivare al punto: a parte Nickognito che in più di un’occasione ha fatto riferimento alla sua gatta, sarei curioso di sapere quanti fra voi hanno avuto/hanno/ vorrebbero avere animali domestici?

E cosa pensate del rapporto fra animale e padrone?

Fanatici irrecuperabili alla società?

Mi piacerebbe ma il mio stile di vita non me lo permette?

No, grazie, evito volentieri e fatemi il piacere di raccogliere la merda dal marciapiede?

Grazie fin da ora a chi vorrà partecipare.
MM
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Mr Moonlight »

Mia figlia portò un coniglio nano nel 2014.
Mi ha distrutto molti mobili, due cavi di mouse e hard disk usb,
Va pulito tutti i giorni, magna e caca, fa danni e basta.
Sono anni che tento di avvelenarlo, ma campa.... :D
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Shakespeare »

Ne ho 13, di cani, più 2 dei miei funzionari che vivono nella mia stessa casa.
15 in tutto
1) insostituibile
2) magari riuscissi a vivere senza società !
3) non me lo permetterebbe cambierei stile di vita
4) mica la raccolgo la merda, in 5600 mq di terra è un ottimo concime
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Nickognito »

Penso di averne parlato abbastanza. Mille problemi, vita condizionata soprattutto per la sua malattia, ma boh, in alcuni casi è difficile immaginare un'amicizia reciproca più forte.
Ho fatto errori che hanno condizionato negativamente e irreparabilmente la vita di entrambi, ma è la vita.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75872
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Penso di averne parlato abbastanza. Mille problemi, vita condizionata soprattutto per la sua malattia, ma boh, in alcuni casi è difficile immaginare un'amicizia reciproca più forte.
Ho fatto errori che hanno condizionato negativamente e irreparabilmente la vita di entrambi, ma è la vita.
Il Mio Gatto , Romeo, vanta 19 primavere e 3 mesi .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da chiaky »

Mr Moonlight ha scritto:Mia figlia portò un coniglio nano nel 2014.
Mi ha distrutto molti mobili, due cavi di mouse e hard disk usb,
Va pulito tutti i giorni, magna e caca, fa danni e basta.
Sono anni che tento di avvelenarlo, ma campa.... :D
A Natale puoi farlo al forno.
Non vedo il problema.
:roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Penso di averne parlato abbastanza. Mille problemi, vita condizionata soprattutto per la sua malattia, ma boh, in alcuni casi è difficile immaginare un'amicizia reciproca più forte.
Ho fatto errori che hanno condizionato negativamente e irreparabilmente la vita di entrambi, ma è la vita.
Il Mio Gatto , Romeo, vanta 19 primavere e 3 mesi .

F.F.
Ellamiseria!!! Un gatto shakespeariano (non mi riferisco all'utente).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56217
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto: Il Mio Gatto , Romeo
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da babaoriley »

sto studiando da futura gattara visto che non combino nulla su altri fronti.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56217
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Alga »

babaoriley ha scritto:non combino nulla su altri fronti.
Ma se stai vincendo il Roland Garros! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da balbysauro »

Renudo ha scritto:Oggi sono andato in allevamento a prendere Brunilde, per gli amici, da buon lombardo, “la Bru”.

Dopo tre cani adulti recuperati da situazioni difficili è il mio primo cane d’allevamento.

In piena, legittima, crisi di mezza età avrei potuto scegliere di comprare una macchina sportiva, insostenibile economicamente, un’amante ventenne, insostenibile economicamente e fisicamente, oppure optare per una terza via approfittando dell’opportunità, nel mio caso, offertami dall’essere un amante dei cani.

Ci ho aggiunto la scusa di avere un bambino piccolo e quindi la necessità di scegliere un cane che mi desse una qualche garanzia di equilibrio caratteriale ed un pizzico di sana retorica nell’avere due “cuccioli” per i quali mi piace l’idea che possano crescere insieme e da qui la scelta.

Premessa ad uso e consumo personale per arrivare al punto: a parte Nickognito che in più di un’occasione ha fatto riferimento alla sua gatta, sarei curioso di sapere quanti fra voi hanno avuto/hanno/ vorrebbero avere animali domestici?

E cosa pensate del rapporto fra animale e padrone?

Fanatici irrecuperabili alla società?

Mi piacerebbe ma il mio stile di vita non me lo permette?

No, grazie, evito volentieri e fatemi il piacere di raccogliere la merda dal marciapiede?

Grazie fin da ora a chi vorrà partecipare.

voglio da sempre un cane, li adoro, ma non ne ho mai preso uno
principalmente perchè vivendo solo e uscendo la mattina e rientrando la sera per lavoro, lo costringerei a una vita da solo in appartamento (non ho un giardino) per gran parte della giornata e mi pare una tortura, per un animale sociale come il cane

l'idea che mi era balzata in mente era di prenderne due :D almeno si fanno compagnia
ma passare da zero a due mi pare un po' azzardato, boh, non so

peraltro ora per lavoro sto in una casa con un pezzo di giardino durante la settimana (vicino Termini Imerese) e a Palermo il fine settimana
mi pare un po' complesso organizzarmi con due cani, fare avanti e indietro, ecc.

la questione della merda dal marciapiede non è secondaria, eh
è una cosa che mi pesa, soprattutto se la devi togliere alzandoti mezz'ora prima la mattina :roll:
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Renudo »

balbysauro ha scritto:...la questione della merda dal marciapiede non è secondaria, eh
è una cosa che mi pesa, soprattutto se la devi togliere alzandoti mezz'ora prima la mattina :roll:
Il mio penultimo cane l'ho dovuto addormentare a metà aprile.
Ieri mattina, mentre poltrivo nel letto, devo ammettere che per un attimo, realizzando che il pomeriggio sarei andato a prendere la Bru, mi è venuto un po' di magone pensando che era la mia ultima mattina "di libertà" prima di tornare a puntare la sveglia mezz'ora prima per portar fuori il cane (vivo in appartamento).
Poi sono andato a prenderla e mi è subito passata la paura. :D

EDIT già che ci sono ve la presento:

Immagine
MM
rob
FooLminato
Messaggi: 10577
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da rob »

Nella nostra vita di coppia di mezz'età è arrivata in gennaio una splendida gatta tartarugata di sette mesi regalataci da una nostra conoscente che aveva già altri due gatti, tra cui la mamma della nostra Rainbow.
Feeling immediato e affetto che si è presto instaurato tra noi e lei.
Certamente è condizionante...Peraltro sveglia sempre me durante la notte e mi cerca per il pasto del mattino.
Ogni tanto combina qualche marachella (cavo di alimentazione della radio; gioco in legno del quindici; portapenne in porcellana, quest'ultimo stamattina).
CD, vinili, cassette, DVD e Blu-ray intonsi (almeno per ora!).
Ora è sul divano a meno di mezzo metro da me. :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da paoolino »

Finché ho vissuto con i miei genitori, con un giardino di un ettaro a disposizione, ho sempre avuto cani e gatti.

In alcuni periodi i cani sono arrivati ad essere anche 4 di taglia medio-grande.

I gatti variabile: tra i 3 e i 6/7.

Da quando vivo in appartamento, nonostante mi manchino, preferisco evitare di averne. Prima di tutto, trovo una sofferenza per gli animali costringerli a vivere in un appartamento. Poi, tutto l'impegno che richiede la gestione del cane/gatto in casa non ho intenzione di sobbarcarmela. Infine, c'è il fattore igienico. Per quanto si possa essere attenti a lavare, spazzolare e tenerli in ordine, comunque in casa, una certa sporcizia legata alla presenza della bestiola si forma.

Non appena tornerò a vivere in una casa con giardino, però, riprenderò almeno un cane.

Cambiando argomento invece, sono sempre stato abbastanza incuriosito dai personaggi delle "gattare". Presenti un po' in tutte le latitudini, sempre con la stessa tipologia umana. Donne, trasandate, che spendono soldi e tempo per "sfamare" gatti che spesso non sembrano neanche avere particolare bisogno di queste attenzioni... Chissà se la psicologia/psichiatria ha analizzato i tratti distintivi di queste persone.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da BackhandWinner »

Gattolico fanatico (secondo l'immortale definizione del grande Celli :oops: ). Altrettanto odiatore dei cani, sotto qualsiasi forma e razza e modello o marca. Ehw, che schifo che mi fanno: fisicamente (puzzano, sbavano, inquinano) e filosoficamente (sono gregari, fedeli, oscenamente scodinzolanti). Cani ("e padroni di caaaaaanniiiiii" ) sono la mia negazione filosofica e antropologica. E' proprio una distinzione fondamentale all'interno della specie Homo Sapiens. Un po' come quella tra federasti da un lato e serbacci o, peggio, nadaliani, dall'altro.
Ammetto che la mia parzialità è quasi imbarazzante e sfocia in una sorta di razzismo (specismo, vah) senza freni: adoro i gatti, li coccolo, li accarezzo, li sbaciucchio sul musetto mordibo e profumato; mentre aborro i cani, ma proprio approccio hitleriano (alla rovescia, visto che, a quanto pare, era un cinofilo: e la cosa non mi sorprende affatto), vorrei farne strage, vorrei estirparli dalla faccia della terra. #10#

P.S.: ma quella schwa nel titolo del topic? :x I cani mi piacciono comunque più di Vera Gheno e simili SJW deterministi e relativisti linguistici di stamminchia, gente che ancora prende sul serio (a livello inconsapevole; oppure perché ha trovato una nicchia ecologica di mercato dove prosperare felicemente), stronzate tipo l'ipotesi di Sapir-Whorf.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Renudo »

BackhandWinner ha scritto:...Altrettanto odiatore dei cani, sotto qualsiasi forma e razza e modello o marca. Ehw, che schifo che mi fanno: fisicamente (puzzano, sbavano, inquinano) e filosoficamente (sono gregari, fedeli, oscenamente scodinzolanti). Cani ("e padroni di caaaaaanniiiiii" ) sono la mia negazione filosofica e antropologica. E' proprio una distinzione fondamentale all'interno della specie Homo Sapiens. Un po' come quella tra federasti da un lato e serbacci o, peggio, nadaliani, dall'altro.
Ammetto che la mia parzialità è quasi imbarazzante e sfocia in una sorta di razzismo (specismo, vah) senza freni: adoro i gatti, li coccolo, li accarezzo, li sbaciucchio sul musetto mordibo e profumato; mentre aborro i cani, ma proprio approccio hitleriano (alla rovescia, visto che, a quanto pare, era un cinofilo: e la cosa non mi sorprende affatto), vorrei farne strage, vorrei estirparli dalla faccia della terra. #10#
E la madonna! :D

P.S.: ma quella schwa nel titolo del topic? :x I[/quote

Niente di che, ero passato prima dal topic sul politically correct e nello scrivere il titolo di questo mi è venuta in mente la schwa e ce l'ho messa.
MM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Nickognito »

Non voglio nemmeno sapere schwa cosa voglia dire, il nome viene da un campo nazista?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Renudo »

Nickognito ha scritto:Non voglio nemmeno sapere schwa cosa voglia dire, il nome viene da un campo nazista?
Pare sia di origine ebraica in realtà.
Sul significato ed in particolare sull'uso recente non ti voglio rovinare la sorpresa. :)
MM
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da uglygeek »

Renudo ha scritto:Oggi sono andato in allevamento a prendere Brunilde, per gli amici, da buon lombardo, “la Bru”.

Dopo tre cani adulti recuperati da situazioni difficili è il mio primo cane d’allevamento.

In piena, legittima, crisi di mezza età avrei potuto scegliere di comprare una macchina sportiva, insostenibile economicamente, un’amante ventenne, insostenibile economicamente e fisicamente, oppure optare per una terza via approfittando dell’opportunità, nel mio caso, offertami dall’essere un amante dei cani.

Ci ho aggiunto la scusa di avere un bambino piccolo e quindi la necessità di scegliere un cane che mi desse una qualche garanzia di equilibrio caratteriale ed un pizzico di sana retorica nell’avere due “cuccioli” per i quali mi piace l’idea che possano crescere insieme e da qui la scelta.

Premessa ad uso e consumo personale per arrivare al punto: a parte Nickognito che in più di un’occasione ha fatto riferimento alla sua gatta, sarei curioso di sapere quanti fra voi hanno avuto/hanno/ vorrebbero avere animali domestici?

E cosa pensate del rapporto fra animale e padrone?

Fanatici irrecuperabili alla società?

Mi piacerebbe ma il mio stile di vita non me lo permette?

No, grazie, evito volentieri e fatemi il piacere di raccogliere la merda dal marciapiede?

Grazie fin da ora a chi vorrà partecipare.
Sulla schwa non commento, perche' non rispondo alle provocazioni.

Ho avuto tre cani, quando vivevo con i miei genitori. Tutti e tre capitati per caso, un giovane alano perche' un nostro amico chiudeva l'allevamento, un cane di razza mista perche' il suo padrone clochard, che conoscevamo, era morto.
Sono stati parte della famiglia, come fossero un altro figlio per i miei genitori e un altro fratello o sorella per noi. Che pianti quando sono morti, sia pure molto anziani!

Pero' ora niente animali, vivo da solo e prima del covid li avrei dovuti lasciare in casa tutto il giorno da soli quindi era impensabile. Poi immagino che i viaggi in aereo sono un bel problema, gli animali sono un impegno non indifferente specie quando si interrompe il tran tran quotidiano.
Piu' di tutto, un animale ha giustamente bisogno di attenzioni e di tempo da dedicargli, e di energia. I miei, anziani, non hanno piu' la forza, io, da solo, non avrei il tempo.
Due anni fa mi hanno regalato una pianta grassa, non scherzo se dico che e' stato gia' troppo complicato curare anche quella... :) Di prendere animali quindi proprio non se ne parla.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Renudo »

Sulla schwa fai bene a non commentare perchè non è l'oggetto del topic e, sopratutto, non è una provocazione.

Molto più semplicemente nello scrivere il titolo ho notato che ai canari ci si riferisce sempre al maschile mentre alle gattare al femminile e mi è venuto in mente di usarlə tanto per vedere l'effetto che fa.

Un po' come quando vai allo zoo comunale per vedere come stanno le bestie feroci e gridi: "Aiuto, aiuto è scappato il leone!" (cit.)

Spero sarai d'accordo sul fatto che, per come si stanno mettendo le cose, può essere utile cominciare a prendere confidenza sul come digitarlə con la tastiera. :wink:
Ultima modifica di Renudo il ven giu 11, 2021 12:34 pm, modificato 3 volte in totale.
MM
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Hakaishin »

ho avuto un gatto ed una boxer (razza che me rimane LA RAZZA per eccellenza, specie quando hai il cane che non sbava neppure a 35 gradi come la mia...) quando vivevo ancora con i miei. casa di campagna con spazio

il cane è senza dubbio impegnativo: a parte il discorso feci e il farlo trottare tra passeggiate, giochi etc. ti condiziona molto: devi fare un weekend via?
lo porti con te? lo lasci a qualcuno?
ma già anche solo esci a cena e viene un temporale...

insomma cane sì se si ha spazio e qualcuno sempre a tiro.
avendo figli @Renudo ha fatto benissimo,

il gatto è più versatile e indipendente, più adatto all'appartamento e alla vita di single (che sto facendo adesso).
ma già fatico a tenere in ordine per i cazzi miei, figuriamoci se ci aggiungo un gatto.

criceti, conigli e similari non li ho mai nemmeno considerati. uccelli neanche a parlarne. già la mia vita è purtroppo una voliera, figuriamoci se ci aggiungessi pure gli uccelli a casa
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Hakaishin »

Renudo ha scritto:O
In piena, legittima, crisi di mezza età avrei potuto scegliere di comprare una macchina sportiva, insostenibile economicamente, un’amante ventenne, insostenibile economicamente e fisicamente.
esiste sempre il professionismo nel caso... :D
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Monheim »

:lol:
Allegati
Screenshot_20220823_225923_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_20220823_225923_com.facebook.katana.jpg (440.85 KiB) Visto 610 volte
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da babaoriley »

da grande voglio fare la gattara.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da balbysauro »

io il canaro (non della Magliana)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Canarə, gattarə, varie ed eventuali.

Messaggio da Monheim »

Cane mastica l’alluce del proprio padrone fino all’osso e gli salva così la vita: aveva un’ostruzione totale di due arterie della gamba
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... 1682076056
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi