Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

stefano61 ha scritto:Ragazzi, ma è ovvio che Federer possiede una grande varietà di colpi. Altra cosa, invece, è dire che applichi un gioco vario. Sicuramente, nel circuito ci sono alcuni giocatori, attualmente, che variano maggiormente il gioco rispetto a lui, e soprattutto c' erano nel passato (Wilander incluso, almeno nella seconda parte della sua carriera).
Generalmente, Federer non ha alcun bisogno di variare il suo gioco: vince lo stesso. Ma contro Nadal, sulla terra battuta, forse dovrebbe variarlo un po' di più. E anche sull' erba di Wimbledon, qualche discesa a rete in più non guasterebbe, a mio parere. Poi, in campo ci va lui, lui è uno dei più forti di sempre, e ovviamente decide lui cosa gli conviene fare.
Sulla terra battuta, Sampras giocava più o meno come Federer ora. Sull' erba, non è che Sampras -o un altro che giocava serve-and-volley sistematico- avessero un gioco più "vario" del Federer attuale. Ma sul cemento, attualmente, il tennis di Federer adesso sta quasi a quello di Lendl come quello di Sampras stava a quello di McEnroe.


Nella prima parte della sua carriera Federer ha vinto 2 Wimbledon faccendo S&V, quest*anno si è visto un Federer "da tennis totale" cioè non legato ad un singolo schema di gioco. Vorrei sottolineare che le possibili variazioni al gioco non sono solo fondo/rete...state semplificando troopo questo straordinario gioco.
Federer, per dire e per non parlare sempre della rete, può giocare anche in difesa che è una variazioe che non poteva effettuare Sampras.
Federer, e credo che sia condivisibile da tutti, ha una tale varietà tecnica da consentigli molte scelte tattiche.
Ultima modifica di lellus il ven dic 21, 2007 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ci manca solo che se dico una cosa giusta in realtà volevo dire un'altra cosa :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

stefano61 ha scritto:Ragazzi, ma è ovvio che Federer possiede una grande varietà di colpi. Altra cosa, invece, è dire che applichi un gioco vario. Sicuramente, nel circuito ci sono alcuni giocatori, attualmente, che variano maggiormente il gioco rispetto a lui, e soprattutto c' erano nel passato (Wilander incluso, almeno nella seconda parte della sua carriera).
Generalmente, Federer non ha alcun bisogno di variare il suo gioco: vince lo stesso. Ma contro Nadal, sulla terra battuta, forse dovrebbe variarlo un po' di più. E anche sull' erba di Wimbledon, qualche discesa a rete in più non guasterebbe, a mio parere. Poi, in campo ci va lui, lui è uno dei più forti di sempre, e ovviamente decide lui cosa gli conviene fare.
Sulla terra battuta, Sampras giocava più o meno come Federer ora. Sull' erba, non è che Sampras -o un altro che giocava serve-and-volley sistematico- avessero un gioco più "vario" del Federer attuale. Ma sul cemento, attualmente, il tennis di Federer adesso sta quasi a quello di Lendl come quello di Sampras stava a quello di McEnroe.


Ottima analisi, Stefano. :wink:

Aggiungerei che un po' di più di gioco a rete sulla seconda di servizio di Nadal su erba potrebbe velocizzare i successi di Roger... :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

lellus ha scritto:
stefano61 ha scritto:Ragazzi, ma è ovvio che Federer possiede una grande varietà di colpi. Altra cosa, invece, è dire che applichi un gioco vario. Sicuramente, nel circuito ci sono alcuni giocatori, attualmente, che variano maggiormente il gioco rispetto a lui, e soprattutto c' erano nel passato (Wilander incluso, almeno nella seconda parte della sua carriera).
Generalmente, Federer non ha alcun bisogno di variare il suo gioco: vince lo stesso. Ma contro Nadal, sulla terra battuta, forse dovrebbe variarlo un po' di più. E anche sull' erba di Wimbledon, qualche discesa a rete in più non guasterebbe, a mio parere. Poi, in campo ci va lui, lui è uno dei più forti di sempre, e ovviamente decide lui cosa gli conviene fare.
Sulla terra battuta, Sampras giocava più o meno come Federer ora. Sull' erba, non è che Sampras -o un altro che giocava serve-and-volley sistematico- avessero un gioco più "vario" del Federer attuale. Ma sul cemento, attualmente, il tennis di Federer adesso sta quasi a quello di Lendl come quello di Sampras stava a quello di McEnroe.


Nella prima parte della sua carriera Federer ha vinto 2 Wimbledon faccendo S&V, quest*anno si è visto un Federer "da tennis totale" cioè non legato ad un singolo schema di gioco. Vorrei sottolineare che le possibili variazioni al gioco non sono solo fondo/rete...state semplificando troopo questo straordinario gioco.
Federer, per dire e per non parlare sempre della rete, può giocare anche in difesa che è una variazioe che non poteva effettuare Sampras.
Federer, e credo che sia condivisibile da tutti, ha una tale varietà tecnica da consentigli molte scelte tattiche.


Che Federer giochi meglio di Sampras in difesa ci sta eccome, ma che Sampras non lo sapesse fare è quanto meno azzardato... 8)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

rob ha scritto:Aggiungerei che un po' di più di gioco a rete sulla seconda di servizio di Nadal su erba potrebbe velocizzare i successi di Roger... :)


Quoto.
Durante l'ultima semifinale del master credo sia proprio avvenuto questo, Federer molto più aggressivo.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

rob ha scritto:
lellus ha scritto:
stefano61 ha scritto:Ragazzi, ma è ovvio che Federer possiede una grande varietà di colpi. Altra cosa, invece, è dire che applichi un gioco vario. Sicuramente, nel circuito ci sono alcuni giocatori, attualmente, che variano maggiormente il gioco rispetto a lui, e soprattutto c' erano nel passato (Wilander incluso, almeno nella seconda parte della sua carriera).
Generalmente, Federer non ha alcun bisogno di variare il suo gioco: vince lo stesso. Ma contro Nadal, sulla terra battuta, forse dovrebbe variarlo un po' di più. E anche sull' erba di Wimbledon, qualche discesa a rete in più non guasterebbe, a mio parere. Poi, in campo ci va lui, lui è uno dei più forti di sempre, e ovviamente decide lui cosa gli conviene fare.
Sulla terra battuta, Sampras giocava più o meno come Federer ora. Sull' erba, non è che Sampras -o un altro che giocava serve-and-volley sistematico- avessero un gioco più "vario" del Federer attuale. Ma sul cemento, attualmente, il tennis di Federer adesso sta quasi a quello di Lendl come quello di Sampras stava a quello di McEnroe.


Nella prima parte della sua carriera Federer ha vinto 2 Wimbledon faccendo S&V, quest*anno si è visto un Federer "da tennis totale" cioè non legato ad un singolo schema di gioco. Vorrei sottolineare che le possibili variazioni al gioco non sono solo fondo/rete...state semplificando troopo questo straordinario gioco.
Federer, per dire e per non parlare sempre della rete, può giocare anche in difesa che è una variazioe che non poteva effettuare Sampras.
Federer, e credo che sia condivisibile da tutti, ha una tale varietà tecnica da consentigli molte scelte tattiche.


Che Federer giochi meglio di Sampras in difesa ci sta eccome, ma che Sampras non lo sapesse fare è quanto meno azzardato... 8)


si si mi sono lasciato un pò andare, però è innegabile che Sampras in difesa avesse qualche difficoltà.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

lellus ha scritto:
rob ha scritto:Aggiungerei che un po' di più di gioco a rete sulla seconda di servizio di Nadal su erba potrebbe velocizzare i successi di Roger... :)


Quoto.
Durante l'ultima semifinale del master credo sia proprio avvenuto questo, Federer molto più aggressivo.


Ho citato l'erba, ma vale anche per l'indoor veloce ovviamente e mi pare che Federer abbia progredito sotto quest'aspetto.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

Siamo d' accordo, Lellus. Federer è eccellente anche in difesa. Ma variare il gioco "difendendosi", mi pare un po' una forzatura terminologica.
Completo com' è tecnicamente, diciamo che potrebbe sicuramente variare maggiormente le sue soluzioni. Ma non è propriamente una critica, solo una constatazione. :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

constatazione condivisa dallo stesso Federer, peraltro ;-)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

lellus ha scritto:Federer, e credo che sia condivisibile da tutti, ha una tale varietà tecnica da consentigli molte scelte tattiche.


Anche Charlize Theron ha una tale varietà di scelta che puo' chiedere a Lellus di andare a letto con lei.

Poi, uno puo' sempre scegliere di non , come dire, sfruttare tutto il ventaglio delle proprie possibilità ;-)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:
lellus ha scritto:Federer, e credo che sia condivisibile da tutti, ha una tale varietà tecnica da consentigli molte scelte tattiche.


Anche Charlize Theron ha una tale varietà di scelta che puo' chiedere a Lellus di andare a letto con lei.

Poi, uno puo' sempre scegliere di non , come dire, sfruttare tutto il ventaglio delle proprie possibilità ;-)


Se Charlize Teron dovesse ulteriormente ampliare le sue varietà di scelta, io, come dire...Potrei prendere in considerazione l'idea... :lol:
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:
lellus ha scritto:Federer, e credo che sia condivisibile da tutti, ha una tale varietà tecnica da consentigli molte scelte tattiche.


Anche Charlize Theron ha una tale varietà di scelta che puo' chiedere a Lellus di andare a letto con lei.

Poi, uno puo' sempre scegliere di non , come dire, sfruttare tutto il ventaglio delle proprie possibilità ;-)


In effetti quando Charlize mi ha fatto questa proposta ho ceduto abbastanza presto 8) .

Vabbè Nick hai ragione tu Federer vince con il solo palleggio!
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

alessandro ha scritto:nel tempo ho modificato il mio giudizio su Federer con la crescita tecnica dello svizzero.
credo che il federer di quest'anno avrebbe battuto qualsiasi tennista vivo o morto.

Edberg non aveva una grande intelligenza tattica, perche' non gli serviva, sapeva fare solo attacchi a rete sulla prima e sulla seconda, non aveva molta scelta. Da fondo non reggeva lo scambio anche se ai tempi non erano in molti a tirare forte come oggi. Edberg era un mito, ma limitato.

Federer e' bravissimo a rete (magari meno di Edberg ma e' grande anche da fondo, e anche col rovescio ha mille possibilita', passanti lungolinea, stretti con le spalle alla rete, in top piatti e in beck.

E' diventato forte anche in fase di difesa
. Ha battito tutti ovunque...
.


Così scriveva Alessandro nel 2004, quello in grassetto è quello che io untendo poer varietà.
Secondo Nick invece vince da pallettaro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

infatti nel 2004 Federer aveva molta piu' varietà che adesso...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:infatti nel 2004 Federer aveva molta piu' varietà che adesso...

c.


Quest'anni in alcuni tornei non ha giocato così diversamente.

Anche per Federer vale la legge era più bello ai miei tempi :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

lellus ha scritto:
Nickognito ha scritto:infatti nel 2004 Federer aveva molta piu' varietà che adesso...

c.


Quest'anni in alcuni tornei non ha giocato così diversamente.

Anche per Federer vale la legge era più bello ai miei tempi :lol:


lo ha detto lui che ha cambaito gioco e gioca meno vario, mica io...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:
lellus ha scritto:
Nickognito ha scritto:infatti nel 2004 Federer aveva molta piu' varietà che adesso...

c.


Quest'anni in alcuni tornei non ha giocato così diversamente.

Anche per Federer vale la legge era più bello ai miei tempi :lol:


lo ha detto lui che ha cambaito gioco e gioca meno vario, mica io...

c.


Su questo siamo d'accordo, ha aggiunto che nel 2007 ha variato il suo gioco di più ed è un auspicio per il prosieguo della carriera.
Credo che durante l'ultimo match giocato con nadal ha capito che è l'unico mezzo per batterlo anche su terra, se ricordi anche nella bellissima finale di Roma del 2006 ha giocato aggressivo e molto vario.
Durante le finali a Parigi ha sempre accettato lo scambio da fondo...sbagliando completamente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

beh, sì, ricordando comunque che su terra il miglior Nadal non ci perde, tattiche o non tattiche.. Però, se cala, beh, sì, la tattica puo' essere determinante ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:beh, sì, ricordando comunque che su terra il miglior Nadal non ci perde, tattiche o non tattiche.. Però, se cala, beh, sì, la tattica puo' essere determinante ;-)

c.


Si, come il miglior Federer su tutti gli altri terreni è un extraterrestre, però può perdere.
Certo su terra il miglior Nadal forse non perde da nessuno nella storia, però megli ultimi scontri diretti sembra aver cambiato registro. Nadal è meno sicuro perchè ha iniziato a perderci.
Ovvio è favorito, ma se Roger sfodera una prestazione sontuosa...
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Oddio, la sconfitta di Amburgo secondo me fa pochissimo testo, Federer dopo il primo set ha giocato da solo praticamente.
Anche la superficie non è proprio terra doc. :)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Kafelnikov 18 ha scritto:Oddio, la sconfitta di Amburgo secondo me fa pochissimo testo, Federer dopo il primo set ha giocato da solo praticamente.
Anche la superficie non è proprio terra doc. :)


Non mi riferivo ad Amburgo, ma al fatto che ha accorciato negli scontri diretti:adesso 8-6 ad un certo punto erano 6-1.
Ragazzi è chiaro che Nadal è favorito su terra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Da unintervista di Rino al blog di Ubaldo:

"D: Quali delle seguenti piaghe pensa che in futuro possano danneggiare maggiormente il tennis: il doping, le scommesse o De Villiers…?
R: Nell’ordine: doping, De Villiers e le scommesse.
Soltanto che De Villiers si può eliminare, il doping no…"

D: E’ ormai chiaro che alla domanda “chi è stato il più forte tennista di sempre” non si può dar risposta! Essendo però un esperto di tutti gli sport le chiedo: secondo lei chi è stato lo sportivo che nella storia ha dominato e inciso di più in assoluto nel suo ambito?
R: Ci sono tre eccezioni, ho fatto un articolo al riguardo su un mensile che si chiama Men’s Health.
Le tre eccezioni sono Tiger Woods nel golf, Wayne Gretzky nell’hockey e Michael Jordan nel basket.Questi sono quelli che secondo me hanno dominato il loro sport al punto tale da non chiedersi nemmeno l’epoca in cui hanno giocato.
Lo stesso Kramer ha dominato il tennis come nessun altro, ma purtroppo ha avuto la guerra che gli ha accorciato la carriera e poi è passato professionista e il passaggio al professionismo impedisce di considerare le vittorie nello Slam un parametro credibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Una recente immagine di Cris e lellus

Immagine


"TANNER E PECCI"

Come on Boys :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

lellus ha scritto:
rob ha scritto:Aggiungerei che un po' di più di gioco a rete sulla seconda di servizio di Nadal su erba potrebbe velocizzare i successi di Roger... :)


Quoto.
Durante l'ultima semifinale del master credo sia proprio avvenuto questo, Federer molto più aggressivo.

In effetti è stato così:nel Master si è visto un Federer molto ma molto più offensivo del solito.
Io credo che sia stato determinante constatare come contro i bimani che gli picchiano in continuazione sul rovescio vada troppo in difficoltà,sia troppo alla loro mercè.
La sofferenza contro Djokovic a Montreal,contro Nadal a Wimbledon,e contro Nalbandian a Madrid e Bercy deve aver acceso una segnaletica luminosa nella sua testa.
Fintanto che si trattava del solo Nadal era un conto,ma deve essersi reso conto che stavano cominciando a diventare un po' troppi i giocatori che lo mettevano sotto nello scambio da fondo.
Se sapràproseguire con questa tattica offensiva,a mio avviso potrebbe essere ancora molto vincente per almeno altri due/tre anni.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Nella finale contro Ferrer, Federer è venuto a rete una volta a game.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:Nella finale contro Ferrer, Federer è venuto a rete una volta a game.


Contro Nadal credo un di più, credo tutti riconoscano nell'ultimo Master una maggiore propensione a rete.
Comunque il "bello" di Federer è che gioca un tennis totale, cioè non è che ha fatto S&V, ma un tennis aggressivo tra cui diverse soluzioni di volo.

Con Ferrer non gli serviva venire a rete, in effetti nella finale meno.


Nick siamo duellanti ufficiali di Mymag...verrò in Toscana a sfidarti sul campo da tennis del Pippe country club alle ore 6:00 a.m....a te la scelta della racchetta, io chiederò a Roberto74 da farmi da padrino.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

lellus ha scritto:
Nick siamo duellanti ufficiali di Mymag...verrò in Toscana a sfidarti sul campo da tennis del Pippe country club alle ore 6:00 a.m....a te la scelta della racchetta,


Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:
lellus ha scritto:
Nick siamo duellanti ufficiali di Mymag...verrò in Toscana a sfidarti sul campo da tennis del Pippe country club alle ore 6:00 a.m....a te la scelta della racchetta,


Immagine


Ok ti sommergerò di discese a rete :D .
Ma il tuo padrino chi è? :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

lellus ha scritto:Ma il tuo padrino chi è? :wink:


Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

tu quello lì manco lo devi nominare... 8)
t0ra
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 623
Iscritto il: dom ott 02, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Messaggio da t0ra »

Nickognito ha scritto:
lellus ha scritto:Ma il tuo padrino chi è? :wink:


Immagine

azz Brad Pitt
Auguri a Tutto Mymag ma sopratutto ai Topicofili
Buon Natale 2007
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Messaggio da lellus »

Auguroni al topicone.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Auguri al topicone e ai suoi frequentatori :D :D :D
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

auguri ;-)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Un Natale di pace a tutti voi! :D
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Auguri al topicone e ai suoi frequentatori :D :D :D

Mi unisco! :D
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Messaggio da stefano61 »

Auguri ai duellanti, e -naturalmente- a voi tutti! :D
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Messaggio da Ace Man »

Auguri a tutti :D
Riguardo la partita prevedo un duplice 6-1 per Lellus,esibendo un tennis vario e pieno di discese a rete,dopodichè Nick commenterà sostenendo che le statistiche dicono chiaramente che lui non ha meritato di perdere 8)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

io non servo mai perché ho male a una spalla, non gioco a rete, gioco bimane di rovescio una volta su due, e gioco quasi solo correndo su terra battuta :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ancora sulle percentuali "oggettive".

Nulla contro le medesime, ma su che base assegnare poi i bonus? come tradurre,che ne so,un 91% per un giocatore ed un 72% per un altro in un torneo? oltretutto le percentuali non distinguono tra torneo e torneo dai valori ed importanze differenti, con esiti spesso discutibile,se non grotteschi.
Per dire,nel 1994 il record di Ferreira su cemento è 42-10,ossi al'80%, quello di Agassi 29-6,ossia l'82%,dal che parrebbe che il buon wayne quell'anno valesse Agassi. Poi vedi che Ferreira ha vinto Indianapolis ( Corretja,Costa,Enqvist,Grabb, Delaitre. :roll: .) Basilea (Dier,Jarryd,Rosset,Pat McEnroe e Forget) e i torneini di Bordeaux,tel Aviv e Ohau :) (me l'ero dimenticato),che ha preso 3 set a o daCourier in Australia, 62 61 da Bruguera (..) a Dubai, un 61 60 da Stltenberg,due sconfitte senza vincere set con Agassi,che invece ha vinto US e Canadian open oltre alla finale di Miami.

Trovo che fosse interessante l'idea proposta da Roberto svariate pagine fa; l'attribuzione di un Punteggio (medio?massimo?) relativo al valore del giocatore nel torneo in questione, e aggiungere/o decurtare da questo valore un numero che tenga conto o della posizione in classifica del giocatore in quel momento o dei risultati da lui conseguiti nell'anno antecedente a quel match.

Poi,io resto sempre convinto,come sottolineato pagine fa da Matt,che ancora più che di superfici sia spesso proprio questione di tornei.
Per dire,se Becker sul rosso vale 5, sappiamo che a Montecarlo spesso valeva 6,a Parigi ed Amburgo 5, a Roma 4.O che Sampras a Bercy e Cincinnati era diverso dal giocatore visto in Canada o a Stoccolma,per dire.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi