I Vostri Preferiti

Parliamo di cinema
doctorbones
FooLminato
Messaggi: 11862
Iscritto il: dom gen 18, 2004 9:19 pm
Località: Rochester, NY
Contatta:

Messaggio da doctorbones »

fraki ha scritto:a me il cubo è piaciuto un sacco

ancora oggi quando esco dalla camera prima tiro una ciabatta in corridoio e poi vado più tranquillo


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

però siete troppo seriosi.... :D :D :D


giuseppe però Vanilla sky é bello, l'hai visto? mette giù tematiche mica da ridere...
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14261
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Garfield-gnam2 ha scritto:però siete troppo seriosi.... :D :D :D


giuseppe però Vanilla sky é bello, l'hai visto? mette giù tematiche mica da ridere...


Si l'ho visto e non mi ha entusiasmato troppo, soprattutto per il finale. Concordo con te per la versione originale spagnola, che non ho visto ma che a detta di tutti è molto più bella rispetto a quella americana.

Ciao :wink:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
Garfield-gnam2 ha scritto:però siete troppo seriosi.... :D :D :D


giuseppe però Vanilla sky é bello, l'hai visto? mette giù tematiche mica da ridere...


Si l'ho visto e non mi ha entusiasmato troppo, soprattutto per il finale. Concordo con te per la versione originale spagnola, che non ho visto ma che a detta di tutti è molto più bella rispetto a quella americana.

Ciao :wink:


decisamente più bella. non foss'altro per il fatto che amenabar è bravo bravo bravo...e poi la versione americana, a mio avviso, mette troppo carne al fuoco senza saperla togliere al tempo giusto, tantevvero che la fine con il tizio che viene in soccorso mi sembra emblematica...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

si quando grida: "supporto tecnologico..." é un'americanata.


però la versione Usa vanta una colonna sonora mostruosa.
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

Garfield-gnam2 ha scritto:ci metto pure la mia..?


premesso che a me i film di Allen, Troisi, De sica, Fellini,kubick e forse dimentico qualche autore piacciono tutti non li inserisco.
Tra i rimanenti:

A.I. intelligenza artificiale
American Beauty
Apri gli occhi, anche nella versione Vanilla sky
Il padrino, ma nella versione rimasterizzata in ordine cronologico da coppola
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Toro scatenato
Nato il 4 luglio
Forrest Gump


poi al momento non me ne vengono in mente altri, ma sono parecchi.

ieri sera poi mi sono imbattuto in the others per la seconda volta e l'ho trovato ancora più bello...


ah che m'ero scordato: La stangata e il colore dei soldi. Lassù qualcuno mi ama, Lo spaccone... e vabbè che lista enorme che devo fare :-)
Roccoblink
Illuminato
Messaggi: 4200
Iscritto il: lun gen 09, 2006 3:00 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Roccoblink »

Nasty ha scritto:
fraki ha scritto:a me il cubo è piaciuto un sacco

ancora oggi quando esco dalla camera prima tiro una ciabatta in corridoio e poi vado più tranquillo



Anche tu? #100#



L'altra sera davano su SKY : HIPERCUBE! Ancora più bello!!


no Nasty il primo è senza dubbio il migliore dei 3 cubi :D

P.S. anche nella mia lista c'è Kill Bill :wink:
Avevi ragione ora lo so......un altro mondo è possibile! #1#
Immagine
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19310
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Messaggio da ameba »

Verso la fine degli anni 70 ebbi la sfacciataggine di stilare la lista dei migliori 50 film della storia ................da qualche parte dovrei averla, se la ripesco la posterò................oddio, mancherebbero gli ultimi trent' anni, ma più di una dozzina non ne aggiungerei.............casomai provo a stilare i migliori 62 :P . Appena ho un pò di tempo, lo faccio, promesso :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

ameba ha scritto:Verso la fine degli anni 70 ebbi la sfacciataggine di stilare la lista dei migliori 50 film della storia ................da qualche parte dovrei averla, se la ripesco la posterò................oddio, mancherebbero gli ultimi trent' anni, ma più di una dozzina non ne aggiungerei.............casomai provo a stilare i migliori 62 :P . Appena ho un pò di tempo, lo faccio, promesso :wink:


L'hai trovata? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

ameba ha scritto:Verso la fine degli anni 70 ebbi la sfacciataggine di stilare la lista dei migliori 50 film della storia .....


Amerì, ma quanto sei veccchiooooooooooooooooo!!! :lol:
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19310
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Messaggio da ameba »

FooL ha scritto:
ameba ha scritto:Verso la fine degli anni 70 ebbi la sfacciataggine di stilare la lista dei migliori 50 film della storia .....


Amerì, ma quanto sei veccchiooooooooooooooooo!!! :lol:


Anch' io mi sono impressionato nel rileggere il mio post :lol: :lol: :lol:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Classificare film, o libri, o canzoni, per me è impossibile, è come per la Streep scegliere fra i due figli (La scelta di Sophie).
Citare e condividere queste cose mi fa al tempo stesso piacere e mi procura dolore, perché bisogna indicare un numero finito di opere, mentre io sarei per elencare 400 film.
Non li metto in ordine di gradimento ma li raggruppo diversamente.

Fra quelli che mi sembrano più gettonati:
C'era una volta in America (in rappresentanza di tutto Leone), Tutto su mia madre, Volver, Mystic River (in rappresentanza di almeno 5 capolavori di Eastwood), Qualcuno volò sul nido del cuculo, Train de vie, Lanterne Rosse, Casinò (per tutto Scorsese), La stanza del figlio, Rocco e i suoi fratelli, Ladri di bicilcette (per tutto il Neorealismo), Magnolia, I soliti sospetti, Otto e mezzo, Shining (per tutto Kubrick), Intrigo internazionale (per tutto Hitchcock), il Padrino parte II, Le onde del destino, L'uomo che non c'era o il grande Lebowsky (per tutti i Cohen), Pulp Fiction, L'infernale Quinlan e Quarto Potere (per tutto Wells), Sweet sixteen (per tutto Loach, viva Loach), Velluto Blu (per il Lynch sano), Una storia vera (per il Lynch moralista), Mulholland drive (per il Lynch pervertito e moralista), La Promessa (omaggio a Sean Pean, il nuovo Estwood), Fronte del Porto (per marlon), Ogni maledetta domenica (per il monologo di Al Pacino), Effetto Notte (per Truffault), All'ultimo respiro (per Goddard), Mare dentro, Le Invasioni barbariche, Tempi moderni e altri mille, anche piccoli, anche dimenticati, tutti grandi.

Altra roba per gli italiofili:
Una vita difficile e il Sorpasso (Risi), La terra trema e Ossessione (Visconti), Dillinger è morto (Ferreri), Blow-up Professione reporter e Cronaca di un amore (Antonioni), Paisà e Germania anno zero (Rossellini), La dolce vita e I vitelloni (Fellini), Bianca (Moretti), Le conseguenze dell'amore (Sorrentino), Indagine su un cittadino....(Petri), Salvatore Giuliano e Cadaveri Eccellenti (Rosi), C'eravamo tanto amati (Scola), La Grande Guerra e Amici Miei (Monicelli), Ovosodo (perché sono livornese), Jonny Stecchino (perché Benigni è un genio), Riso amaro o Caccia tragica (per il compagno Peppe De Sanctis), Divorzio all'italiana (per Germi, un filino sopravvalutato, ma è un 'idea mia), Vieni avanti cretino.
E mille altri ancora
Altra roba per i cinefili:
La regola del gioco (per me il miglior filma mai fatto, Renoir, 1939), La corazzata Potemkin, M il mostro di Duesserdolf, Una pallottola per Roy e Scarface (in rappresentanza del noir anni '30), La bestia umana (in onore a Jean Gabin), I migliori anni della nostra vita (per qualcosa di Wiler), il Milione (perché René Clair merita), La Folla (King Vidor, ragazzi, questo è un capolavoro), Intollerance (per ricordarsi di quanto è razzista Griffith, inventore del cinema moderno, e con lui come è sempre stato razzista il cinema americano).
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

big fish - tim burton
storie di una vita straordinaria...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
kiara!
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: dom feb 26, 2006 6:56 pm

Messaggio da kiara! »

Aggiungo "Finding Neverland"...!!
Kostner fan!
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

Il mio preferito in assoluto è senza dubbio American Beauty... Di pecche in questo film non ce ne sono. Dalla fotografia eccezionale, alla grandissima regia di Sam Mendes, agli attori: Kevin Spacey semplicemente una delle più belle interpretazioni della storia... Annette Bening bravissima, Mena Suvari da idolatrare... e anche altri,vedi Thora Birch e Wes Bentley. La colonna sonora è un capolavoro, Thomas Newman è un genio, ma questo è risaputo... Infine la sceneggiatura dell'incommensurabile e geniale Alan Ball.. e qui le parole irrimediabilmente sminuiscono tutto, ma il drama mischiato allo humor nero ironico e barocco che scardina tutti i clichè e eclissa l'apparente perfezione della borghese famiglia americana... Poche volte l'oscar è stato meritato come in questo caso...

Altri grandi film: Dolls di Takeshi Kitano... conosciuto da poco, ma un film che ti lacera dentro.. :cry: Sleepers, Lost in Translation,A spasso con Daisy,Brokeback Mountain, Pomodori verdi fritti, American History X, Le regole della casa del sidro, The life of David Gale, Il padrino, Scent of Woman.. e molti altri!
Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

doctorbones ha scritto:
Garfield-gnam2 ha scritto:
Roccoblink ha scritto:ma come Garfield non hai inserito Kill Bill? :D :wink:

é una domanda da fare a tutto il forum che si é indignato...però io non lo vedo nelle liste degli altri


...e grazie al cazz...il topic e' del 2003! :D


infatti è interessante notare come le preferenze si siano spostate dall'apertura del topic.
qualche film:
1 il buono, il brutto, il cattivo. Poi basta :)
2 il padrino pt 1&2
3 Donnie Darko
per mettere il fila il podio ci ho messo 2 anni. ne dico qualcun altro sparso :)
La strada, Fellini
Toro scatenato, taxi driver, Scorsese
il texano dagli occhi di ghiaccio, Eastwood
orizzonti di gloria, il dottor stranamore, kubrick
kill bill 1&2
il signore degli anelli
down by law, jim jarmush
ladri di biciclette, Vittorio de Sica.
EDIT: 12 angry men :P
Ultima modifica di floyd10 il dom set 02, 2007 1:05 am, modificato 1 volta in totale.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
loris1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: gio ott 21, 2004 11:22 am

Messaggio da loris1 »

Tra i miei preferiti (in ordine sparso e volutamente uno per regista e ne ho dimneticati tanti):

requiem fro a dream (Darren Aronofsky) (leggetevi anche il libro di Shelby Jr, fantastico)

gli spietati (Clint Eastwood)

insider dentro la notizia (Michael Mann)

suspiria (Dario Argento)

american gigolo (Paul Schrader)

strade perdute (Lynch)

orizzonti di gloria (Kubrick)

videodrome (Cronenberg)

cristine la macchina infernale (Carpenter)

fucking amal (Modysson)

old boy (Park Chan-Wook)

Monsieur Verdoux (chaplin)

incontri a parigi (rohmer)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Messaggio da Kafelnikov 18 »

grande lista, complimenti Loris.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4764
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Messaggio da orson.poeta »

Difficile fare una classifica,perchè il concetto di bello è abbastanza soggettivo,e tranne rare eccezioni,molto spesso quello che è considerato un capolavoro assoluto può non piacere(a me è successo ultimamente con la celebre Torre di Pisa,che non mi è sembrata granchè dal vivo),quindi posso inserire i film che mi hanno emozionato,per i quali provo piacere ogni volta che li vedo.
Certamente i film di Welles,da cui ho preso il nickname:Quarto Potere per me fu una folgorazione,un innamoramento adolescenziale,e quando l' ho rivisto in lingua originale la mia stima per Welles è cresciuta,anche come attore;gli sono stati tolti due oscar,quello per Citizan Kane e quello per l'Infernale Quinlan(basterebbe il piano sequenza iniziale,da far vedere in tutte le scuole di cinema).
Ha saputo rileggere Shakespeare,in chiave moderna,proponendoci un Machbeth barocco,un Othello tragico,e un Falstaff crepuscolare,ma non vanno dimenticati i film considerati minori:Lo Straniero,nel quale interpretava un ambiguo nazista,La Signora di Shangay,dove ha trasformato la Hayworth fisicamente,facendola diventare una dark lady,Rapporto confidenziale,altro pampleth, come Quarto Potere,sul fascino del potere,ed infine, il ,purtroppo,smembrato e tagliato da sciocchi produttori, L'Orgoglio degli Amberson,un affresco sulla fine di un'epoca che poteva essere migliore di Via col Vento.
L'ultimo film,è stato Storia immortale,un film quasi autobiografico,di un vecchio che cerca di mettere in scena una storia ascoltata,e farla diventare reale:quello che hanno fatto gli altri grandi ,i Kubrick,i Wilder,gli Hitchkock,i Fellini,i Kurosawa,dei quali film preferiti da me scriverò in seguito.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Messaggio da Jürgen »

Bad boy Bubby
Batoru Rowaiaru (Battle Royale)
L'insostenibile leggerezza dell'essere
Eternal Sunshine of the Spotless Mind
Gummo
Le pagine della nostra vita
Il talento di Mr. Ripley
Pi - Il teorema del delirio
Tesis
Soffio al cuore
Trainspotting
Fino all'ultimo respiro
Almost famous
A Beautiful Mind
La pianista
Cittadino X
Dogma
Il ginocchio di Claire
The Dreamers (I sognatori)
Will Hunting - Genio ribelle
Una pallottola spuntata
Lezioni di piano
Salò o le 120 giornate di sodoma
Summer of sam
The Truman show


... e molti altri! :wink:
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
eekstrom
Matricola
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ago 23, 2006 7:01 pm
Località: Torino

Messaggio da eekstrom »

non è facile, ma proviamo

In ordine sparso

Per qualche dollaro in più.
Sergio Leone mi ha fatto amare il western e credo che questo, nel suo piccolo fosse un capolavoro.

Poi dovrei aggiungere qualche titolo in materia sportiva, dato che è un genere che prediligo.

Sicuramente
Chariots of fire
Che ha fatto conoscere al mondo la storia di Eric Liddell, una delle figure della storia sportiva e non che mi hanno più colpito.

Million dollar Baby
Clint Eastwood non potevo non seguirlo (avendo amato Sergio Leone) e anche in questo film è riuscito a raccontare bene una storia di sport e di vita

Altri generi
Gli anni in tasca, Effetto notte, l'ultimo metrò, i 400 colpi, in pratica tutto Francois Truffaut.

Genere Woody Allen
Io e Annie, Manhattan, Stardust memories, e lo splendido assurdo Zelig
Ce ne sarebbero altri (non so, anche la dea dell'amore ha un suo perché)

Commedia italiana
Amici miei, I e II

Film sparsi
Barry Lyndon

Blade Runner

gbhfgvbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbg*

La caduta (Bruno Ganz recita da far paura)

Pulp Fiction

I soliti sospetti.

Bowling a columbine e Sicko

Italiani

Le fate ignoranti

Vajont, Piazza delle 5 lune, il mercante di pietre (film che quantomeno fa discutere), Porzus.

Il Mostro, La vita è bella

Non ci resta che piangere

Romeo e Giulietta (Zeffirelli),

* questo è il mio gatto che cammina sulla tastiera. Anche lui (lei) ha diritto alla sua opinione :D
"E' stata tutta colpa di quel gol a freddo"
"Ma mister, avete segnato voi per primi"
"appunto, noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti"
(Oronzo Cana')
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

eekstrom, sei sulla mia lunghezza d'onda!!

Chariots of fire è in assoluto il mio film preferito.

Poi hai citato ottimi titoli, BRAVO! :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
i_c_c_o
Membro
Messaggi: 244
Iscritto il: ven lug 07, 2006 11:58 pm
Località: Parma

Messaggio da i_c_c_o »

Non ho nemmeno idea di quali siano i miei film preferiti ma consiglio due visioni imperdibili.

Requiem for a dream già citato da loris1. (Grande!)

Old Boy. Gran bel film. :wink:
Immagine
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Messaggio da Kafelnikov 18 »

i_c_c_o ha scritto:Non ho nemmeno idea di quali siano i miei film preferiti ma consiglio due visioni imperdibili.

Requiem for a dream già citato da loris1. (Grande!)

Old Boy. Gran bel film. :wink:


''Ridi e il mondo riderà con te
piangi e piangerai da solo''
:)

''Il film che avrei voluto fare'' Quentin Tarantino.

Film assolutamente meraviglioso (con una colonna sonora epocale). Del versante orientale consiglierei pure qualcosa di Kitano, tipo Brother o Sonatine.

Di Arofnosky a ''Requiem for a dream'' io preferisco di gran lunga ''Pi Greco''.
Ultima modifica di Kafelnikov 18 il mar gen 22, 2008 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
doctorbones
FooLminato
Messaggi: 11862
Iscritto il: dom gen 18, 2004 9:19 pm
Località: Rochester, NY
Contatta:

Messaggio da doctorbones »

Old Boy e' semplicemente F E N O M E N A L E !
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76047
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Kafelnikov 18 ha scritto:Old Boy.


"Non ti devi chiedere perchè sei stato rinchiuso 15 anni.
La domanda è; perchè proprio 15 anni?"


CAPOLAVORO
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

:o :o :o :o :o

Non avrei mai pensato che qualcun' altro avesse lo stesso giudizio mio x Old Boy...anch'io l'ho trovato fantastico...proprio di un livello sublime.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Anch'io nel club!
Anche se per me il film è di una "potenza" inaudita e ancora non ho avuto il coraggio di rivederlo.
Rispondi