Tennis e Tempo

Il Topicone si trova qui!
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Mont Ventoux ha scritto:Io direi più che altro che guardare una partita di tennis richiede parecchia concentrazione e attenzione, e che a differenza di altri sport, che in molti casi possono essere lasciati come "sottofondo", il tennis richiede molta più partecipazione diretta quando lo si guarda, perchè diversamente non lo si riesce ad apprezzare davvero.
E' un pò la differenza individuata da Mc Luhan tra mezzi di comunicazione "caldi", e quelli "freddi". I primi, come la radio o il telefono, richiedono a chi li usa una grande attenzione, perchè diversamente non riescono ad essere "significativi", nel senso che non riescono a darci lo stesso tipo di informazioni che possono darci un colloqui faccia a faccia o la televisione. La televisione è invece il classico mezzo di comunicazione "freddo", inquanto con l'offerta delle immagini oltre che delle notizie, richiede poco sforzo partecipativo.
Ecco, direi che il tennis è uno sport "caldo", se si guarda una partita con disattenzione e rilassatezza, intesa come poca partecipazione, è facile annoiarsi.


:o

Con tutta l'intelligenza che popola questo Forum ci potremmo fare tranquillamente un quotidiano...

Comunque, quoto integralmente
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Andrea1970 ha scritto:
Marat7 ha scritto:Il tennis è anche uno sport che spesso (almeno per quel che mi riguarda, con amici e parenti disinteressati) si vive da soli. O almeno, la maggior parte delle volte preferisco viverlo sola.

Per dire, il volley è diverso: c'è un coinvolgimento totale, specie dal vivo, una serenità e un'allegria che con il tennis non potrei mai vivere.


Quoto. A parte il discorso volley, che non ho mai seguito assiduamente, penso al calcio: la partita di calcio in TV evoca la spaghettata tra amici, lo sfottò, oppure, se si e' soli, il commento della Gialappa's o di Radio Popolare, insomma, la compagnia...

Nel tennis tutto questo sarebbe un'eresia...


C'è anche, in questo, un parallelo tra tennis giocato e tennis guardato.

Ci sono pochi sport che necessitano di concentrazione assoluta come il tennis. Ve lo immaginate giocare a tennis mentre sugli spalti urlano o fanno la ola? (si, ok, basta pensare a Maceiò e ve lo immaginate, o anche al centrale a Roma, però in genere non è così).

Forse proprio per questo mi piace guardare il tennis da solo, la compagnia mi disturba, mi distrae, non sento gli impatti sulla palla, il rumore del gioco di piedi, non seguo le tattiche e le traiettorie (questo natualmente se non c'è un cronista logorroico)
Rispondi