Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

zylon ha scritto:chi mi spiega (tecnicamente) una cosa:
come mai in un'ora e mezzo di gioco, anche duretto, le corde mono non si sono spostate di un millimetro e, a vederl, sembrano quasi nuove di incordatura, mentre con le multi nel piatto corde succede di tutto?


non credo sia una caratteristica del monofilo, quanto del poliestere di cui son fatte le luxilon e altri monofili.
è un materiale molto liscio che non si deteriora. di consueguenza non sfilacciandosi con l'uso, non fanno attrito fra di loro e rimangono sempre in posizione. o almeno, io la so così. :wink:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

zylon ha scritto:chi mi spiega (tecnicamente) una cosa:
come mai in un'ora e mezzo di gioco, anche duretto, le corde mono non si sono spostate di un millimetro e, a vederl, sembrano quasi nuove di incordatura, mentre con le multi nel piatto corde succede di tutto?


Beh dipende da che mono e da che multi.

I multifili si sfilacciano è vero, ma non tutti.

I monofili si chiamano mono perché sono un corpo unico quindi non ci sono parti del coating o del rivestimento che si danneggiano.

Non è vero però che tutti i monofili tendono a stare fermi o che tutti i multifili si spostano, ad esempio la big banger alu power non è nemmeno la più immobile tant'è che Luxilon ha creato la stessa corda in due ulteriori versioni proprio per migliorare questo aspetto, ottenere cioè una maggiore immobilità durante il gioco, per farlo hanno fabbricato la versione "rough" con delle spine seminate per tutta la lunghezza della corda( già da tanti anni ) e la versione prismatica a sezione pentagonale ( più recente ).

Ma la mobilità del monofilo dipende dal materiale con cui è fatto, in una luxilon ci sono una dozzina di altri materiali oltre al poliestere che rappresenta soltanto la base, ci si può immaginare quanto sia complesso aggiungere i rimanenti ingredienti e il segreto col quale li uniscono, a che temperature, in che condizioni, in che momento aggiungono questo o quello..... per questo si chiamano co-polimeri, il legame della catena polimerica di tutta la corda rimane sempre il ponte estere ma i singoli monomeri vengono migliorati con aggiunte di ingredienti ovviamente segreti, luxilon ha dato soltanto l' indizio di "Alu" ( alluminio ) poi il resto è x-file, in tanti hanno provato ad imitarle, a me sono state segnalate tantissime corde come "uguali ma costano meno", mai trovata una somiglianza.

Nei monofili, la capacità di non spostarsi è data dal materiale con cui sono fatte, se prendi ad esempio le poly plasma, le Kirschbaum P2, le poly mega force, tendono a stare molto ferme e sono monofili, ci sono poi altri mono come le polystar energy, le poly power, le red-code, le x-force che invece si spostano vistosamente.

Gli armeggi in copolimeri a sezione circolare che non si spostano hanno una superficie molto duttile che in fase di incordatura sui punti di contatto fra verticale ed orizzontale tende a plasmarsi su un' area più vasta, questo consente un forte attrito fra corda e corda, un attrito di una forza tale che sconfigge quella che ne causa lo spostamento, c'è però bisogno di raddrizzarle subito in fase di incordatura, durante il montaggio perché poi si assestano e tendono a restare come le lasci, se quindi l' incordatore le monta storte e non le raddrizza rapidamente, tendono a rimanere storte.

Ci sono poi i monofili a sezione prismatica ( triangolare, pentagonale, esagonale, ottagonale) che esasperano ulteriormente questa immobilità basandosi sul fatto che verticali ed orizzontali entrano in contatto su una delle facce del poliedro, questo crea una superficie di contatto superiore rispetto a quella che si ottiene accostando due corde a sezione tonda.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Messaggio da bradipo »

http://www.racquettech.com/cgi/pro_logs.cgi#

beccatevi sto megadatabase che ho trovato linkato su un noto forum merregano!
si possono anche impostare criteri di ricerca nel box in fondo #1000#
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

un'altra curiosità:
quando giocavo anni fa (diciamo da giovane) e non mi preoccuavo molto delle corde (ero studente), mi montavano con un buon prezzo le babolat magic feel
che tipo di corda era?
con quale tipo e/o modello di corda attuale è possibile fare un paragone, per caratteristiche, qualità e prezzo?
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Allora ho bisogno di 2 pareri

1) Yonex RDS11 per adesso incordata con Head rip control

La racchetta che usa la mia compagna, si comincia a lamentare che sia troppo di controllo che la palla le si fermi troppo sulle corde e vorrebbe mantenendo un buon controllo maggior velocità.
L'ho provata anchio e devo dire che in effetti soffoca molto i colpi.

Quindi volevo una corda magari sempre multifilo che le potesse dare qualcos ain più.

Per adesso è tirata a 24/23 kg forse è il caso di salire con la tensione ?

2) un mio amico ha una wilson K factor K pro open ed è uno che gioca molto ma molto bene.

Head Size:
100 sq. in. / 645 sq. cm.
Length: 27 inches / 69 cm
Strung Weight: 11oz / 312g
Balance: 5pts Head Light
Swingweight: 306
Stiffness: 66
Beam Width: 24mm/26 mm/22 mm Tapered Beam
Composition: 100%[K]arophite Black
Power Level: Low-Medium
Swing Speed: Moderate-Fast
Grip Type: Kontrol Grip
String Pattern:
16 Mains / 19 Crosses
Mains skip: 8T,8H
One Piece
No shared holes
String Tension: 53-63 pounds

Per adesso è incordata con delle Wilson sensation 1.30 quelle di fabbrica anche lui vorrebbe una corda che desse controllo e maggior potenza.

Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

cosa ne dice chi usa le Babolat PHT 1.25 .... grazie
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Sia il tuo amico che la tua ragazza che tu se volete piu'spinta, specie nei colpi da fermo come il servizio, non potete che darvi ai multifili.

Rispetto alle hightech 1,10 che spingano di piu'ci sono solo mono morbidissimi tipo tcs oppure appunto dei multi.

la tua ragazza usa un multi con poca spinta ma morbido, che appunto trattiene bene la palla ma la rilascia non troppo veloce, a lei in effetti nonn serve, andrebbe bene un multi piu'reattivo.

Ce ne sono talmente tanti, bisogna vedere oltre alla maggior spinta che altre esigenze avete e soprattutto il budget a disposizione...
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

dimenticavo, se sali di tensione la palla viaggia ancora meno!!! se mai devi scendere....
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Io per ora mi assesto sulle Poly poi vediamo

Vorrei provarci anche le msv sulla wilson

Per quello che riguarda i multifili allora la palla Rimbalza decisamente su Cly

O chi per lui :wink:

non facile

a me non dispiaceva idea delle tecnifibbre multifeel
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Non sono sicuro, ma fra una tecnifibre multifeel ed una polyhightech 1,10 non so quanto ci guadagni in spinta sai...

prova le stesse corde un kg o un kg e mezzo meno sulla wilson. quelle corde vanno tese poco. gli unici mono che io tenderei tanto sono le tcs.

sui multi io ti consiglierei di facilitare il consiglio a cly restringendogli il campo ed indicando cosa vorresti dal multi in questione e che budget hai. ci sono infatti ottimi multi me che costano fino a 20 euro a confezione. se il prezzo non fosse un problema e'un conto, ma in caso contrario devi valutare anche questo fattore...
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

kinoko ha scritto:Non sono sicuro, ma fra una tecnifibre multifeel ed una polyhightech 1,10 non so quanto ci guadagni in spinta sai...

prova le stesse corde un kg o un kg e mezzo meno sulla wilson. quelle corde vanno tese poco. gli unici mono che io tenderei tanto sono le tcs.

sui multi io ti consiglierei di facilitare il consiglio a cly restringendogli il campo ed indicando cosa vorresti dal multi in questione e che budget hai. ci sono infatti ottimi multi me che costano fino a 20 euro a confezione. se il prezzo non fosse un problema e'un conto, ma in caso contrario devi valutare anche questo fattore...



vorrei conoscere di piu' delle top spin seven sense ,qualcuno le conosce? grazie
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

kinoko ha scritto:Non sono sicuro, ma fra una tecnifibre multifeel ed una polyhightech 1,10 non so quanto ci guadagni in spinta sai...

prova le stesse corde un kg o un kg e mezzo meno sulla wilson. quelle corde vanno tese poco. gli unici mono che io tenderei tanto sono le tcs.

sui multi io ti consiglierei di facilitare il consiglio a cly restringendogli il campo ed indicando cosa vorresti dal multi in questione e che budget hai. ci sono infatti ottimi multi me che costano fino a 20 euro a confezione. se il prezzo non fosse un problema e'un conto, ma in caso contrario devi valutare anche questo fattore...


Guarda sulla Wilson ci gioco ancora con le poly e la prox le incordo ancora meno

Un 23 kg sarà troppo poco ?

I multifilo mi servono sopratutto per la mia compagna e per questo carissimo amico che deve evolversi....così oltre a legnarmi ogni volta mi massacrerà :cry:
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

e se possibile pure delle HEAD COMPETITION II, grazie di nuovo.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

airtheguy ha scritto:
kinoko ha scritto:Non sono sicuro, ma fra una tecnifibre multifeel ed una polyhightech 1,10 non so quanto ci guadagni in spinta sai...

prova le stesse corde un kg o un kg e mezzo meno sulla wilson. quelle corde vanno tese poco. gli unici mono che io tenderei tanto sono le tcs.

sui multi io ti consiglierei di facilitare il consiglio a cly restringendogli il campo ed indicando cosa vorresti dal multi in questione e che budget hai. ci sono infatti ottimi multi me che costano fino a 20 euro a confezione. se il prezzo non fosse un problema e'un conto, ma in caso contrario devi valutare anche questo fattore...



vorrei conoscere di piu' delle top spin seven sense ,qualcuno le conosce? grazie


se non sbaglio poichissimi post fa cly aveva dato qualche indicazione in merito su come fossero corde meno costose di armeggi rivali, ma anche meno performanti e non particolarmente eccelse. senza infamia e senza lode...
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

js ha scritto:Allora ho bisogno di 2 pareri

1) Yonex RDS11 per adesso incordata con Head rip control

La racchetta che usa la mia compagna, si comincia a lamentare che sia troppo di controllo che la palla le si fermi troppo sulle corde e vorrebbe mantenendo un buon controllo maggior velocità.
L'ho provata anchio e devo dire che in effetti soffoca molto i colpi.

Quindi volevo una corda magari sempre multifilo che le potesse dare qualcos ain più.

Per adesso è tirata a 24/23 kg forse è il caso di salire con la tensione ?

2) un mio amico ha una wilson K factor K pro open ed è uno che gioca molto ma molto bene.

Head Size:
100 sq. in. / 645 sq. cm.
Length: 27 inches / 69 cm
Strung Weight: 11oz / 312g
Balance: 5pts Head Light
Swingweight: 306
Stiffness: 66
Beam Width: 24mm/26 mm/22 mm Tapered Beam
Composition: 100%[K]arophite Black
Power Level: Low-Medium
Swing Speed: Moderate-Fast
Grip Type: Kontrol Grip
String Pattern:
16 Mains / 19 Crosses
Mains skip: 8T,8H
One Piece
No shared holes
String Tension: 53-63 pounds

Per adesso è incordata con delle Wilson sensation 1.30 quelle di fabbrica anche lui vorrebbe una corda che desse controllo e maggior potenza.

Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli


Scrivo quanto suggeritomi dal mitico clytus magari seve a qualcuno

1) yonex rds 11 verrà incordata con yonex atg 850

Cit.

"Per una racchettina come la RDS 11 la rip control è troppo loffia, ci vuole
un braccio notevolmente veloce per far camminare la palla con un multi di
tutto comfort e controllo come quello, se vuole un oggetto che si sposa alla
perfezione con quel telaio consiglierei la Yonex ATG-850 Pro"

2) Mio amico Wilson Kfactor pro e fiber tec 1.30

Cit.

"Sulla K-Facor Pro , il tuo amico ha varie scelte, la sensation è un
multifilo di base, quindi ce ne sono diversi più performanti nei riguardi
della spinta, già la Fiber High TEc Exp sarebbe un bel passo di qualità
perché sta su un prezzo vicino ed è tutta un' altra corda, altrimenti la
stessa ATG-850 Pro è una corda strutturalmente simile alla sensation ma più
potente, altrimenti si sale di livello e si va sui multifili più pregiati in
assoluto come ad esempio le Pacific PMX, roba da € 18 a matassina che se uno
ha buona tecnica per spingere la palla con queste tira forte e sotto
controllo.
Io gli suggerirei una Fiber High tec ExP ma 1,30 perché la k-fac pro
mangiucchia le corde, ad un caso poi può passare alle PMX che tirano forte e
hanno anche una discreta durata.

Tutto questo sperando che sia utile a più persone

Perchè la professionalità capacità di Cly va condivisa e elogiata
Varhamir
Candidato
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 08, 2007 2:51 pm

Messaggio da Varhamir »

Salve a tutti, sono un utente che si è iscritto da poco e con la passione del tennis.
Gioco da quasi un anno ( ho fatto una quarantina di lezioni) e faccio partite tutte le settimane.

Volevo iniziare a capirci un po' di corde per ottimizzare il mio gioco e avevo intenzione di chiedere alcuni consigli a voi super esperti.

Innanzitutto la mia racchetta è una OZONE FOUR della PRINCE con le seguenti caratteristiche:


Length: 27.5in / 69.8cm
Headsize: 110sq in / 710 sq cm
Cross Section: 25-27-23.5
Weight: 270g unstrung
Balance: 33.5cm
Grip: DuraPro+
Rec. Strings: Syn Gut Multi 16
Power Level: 1300
Swing Weight: 285
String Pattern: 16x19

Per quel che riguarda il mio gioco di solito uso lo spin, anche se non sono un arrotino ( gioco con una estern) e abitualmente faccio le mie partite in terra battuta.

Finora mi sono sempre affidato al mio maestro per incordare e ho provato tutta una serie di corde ignote ( o di cui sapevo solo la marca e non il modello) ad una tensione di 24. Devo dire che ho avuto qualche problemuccio di controllo.

L'ultimo cambio di corde l'ho fatto l'altro giorno e ho provato, su consiglio di un commesso dechatlon, le sensation della wilson incordate a 25.
Lui ha affermato che le sensation dovrebbero garantirmi un maggior controllo senza perdere troppa potenza. Purtroppo potrò provarle solo domani.

Mi rendo conto che al mio livello non sono certo le corde a fare la differenza, ma mi piacerebbe estendere le mie conoscenze tennistiche.

Secondo voi quale corde dovrei provare la prossima volta sulla mia racchetta?

Grazie anticipatamente per le risposte! :wink:
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Varhamir ha scritto:Secondo voi quale corde dovrei provare la prossima volta sulla mia racchetta?


A me piacciono molto le Signum Pro, poi attendiamo la risposta di chi le corde le conosce a memoria: Clythus. :wink:

Le Wilson Sensation a me non sono piaciute molto, le ho trovate mediocri.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Domani provo il setup sulla Pure Drive a 25/24kg con le MSV Focus Hex azzurre. Il calibro intorno a 1,20 se non vado errato. Al Dec....hon nno mi hanno fatto i 4 nodi ma 2. Influisce sulla resa dell'incordatura a doppia tensione?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Skorpion ha scritto:Domani provo il setup sulla Pure Drive a 25/24kg con le MSV Focus Hex azzurre. Il calibro intorno a 1,20 se non vado errato. Al Dec....hon nno mi hanno fatto i 4 nodi ma 2. Influisce sulla resa dell'incordatura a doppia tensione?


Scusa ma non potevi dirglielo di incordartela a 4 nodi?
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Florian ha scritto:
Skorpion ha scritto:Domani provo il setup sulla Pure Drive a 25/24kg con le MSV Focus Hex azzurre. Il calibro intorno a 1,20 se non vado errato. Al Dec....hon nno mi hanno fatto i 4 nodi ma 2. Influisce sulla resa dell'incordatura a doppia tensione?

Scusa ma non potevi dirglielo di incordartela a 4 nodi?

Gliel'ho detto poi mi hanno telefonato la mattina asserendo che la corda era troppo corta per i due spezzoni ... a quel punto ho dovuto desistere.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Ma l'incordatura a 4 nodi per quali racchette è indicato/obbligatorio ?
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Skorpion ha scritto:
Florian ha scritto:
Skorpion ha scritto:Domani provo il setup sulla Pure Drive a 25/24kg con le MSV Focus Hex azzurre. Il calibro intorno a 1,20 se non vado errato. Al Dec....hon nno mi hanno fatto i 4 nodi ma 2. Influisce sulla resa dell'incordatura a doppia tensione?

Scusa ma non potevi dirglielo di incordartela a 4 nodi?

Gliel'ho detto poi mi hanno telefonato la mattina asserendo che la corda era troppo corta per i due spezzoni ... a quel punto ho dovuto desistere.

Troppo corta? :o
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

js ha scritto:Ma l'incordatura a 4 nodi per quali racchette è indicato/obbligatorio ?


Da quel pò che so e ho letto nel forum, ci sono delle case costruttrici come Head e Yonex che richiedono espressamente l'incordatura a 4. Se non eseguita in caso di guasto della racchetta non riconoscono la garanzia. Ci sono alcuni modelli di altre case che lo richiedono, come la nuova Babolat Pure Storm Limited. Infine direi che nulla vieta di farlo su tutti i telai, in fondo è un modo per stressarli meno.
Varhamir
Candidato
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 08, 2007 2:51 pm

Messaggio da Varhamir »

Florian ha scritto:
Varhamir ha scritto:Secondo voi quale corde dovrei provare la prossima volta sulla mia racchetta?


A me piacciono molto le Signum Pro, poi attendiamo la risposta di chi le corde le conosce a memoria: Clythus. :wink:

Le Wilson Sensation a me non sono piaciute molto, le ho trovate mediocri.


Grazie, le proverò allora.

Altri consigli?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

tarie ha scritto:
Skorpion ha scritto:
Florian ha scritto:
Skorpion ha scritto:Domani provo il setup sulla Pure Drive a 25/24kg con le MSV Focus Hex azzurre. Il calibro intorno a 1,20 se non vado errato. Al Dec....hon nno mi hanno fatto i 4 nodi ma 2. Influisce sulla resa dell'incordatura a doppia tensione?

Scusa ma non potevi dirglielo di incordartela a 4 nodi?

Gliel'ho detto poi mi hanno telefonato la mattina asserendo che la corda era troppo corta per i due spezzoni ... a quel punto ho dovuto desistere.
Troppo corta? :o


Invece avrebbero potuto benissimo accontentarti con 12 metri di corda.

La matassina di MSV Focus Hex 1,23mm era di poco più di 12 metri, tipo 12,10-12,15.

Per fare una Pure Drive in due spezzoni servono ufficialmente 6,3 m per le verticali e 5,8 per le orizzontali, questo però senza l' uso delle starting clamp perché si è costretti ad usare uno scarto molto più lungo per farlo arrivare fino al tensionatore.

Un gigantesco centro sportivo potrebbe anche un attimo scucirsi ad acquistare una starting clamp per far risparmiare soldi ai suoi clienti, fra l' altro credo che la babolat non addebiti una pinza d' avvio al decathlon se gli viene richiesta, credo proprio che gliela mandino e tanti saluti, me le sono procurate io che sono uno sparuto, sconosciuto e sperduto privato, figuriamoci se non dovrebbe farlo un centro di tali dimensioni.

In ogni modo, quella di 6,3-5,8, non è una misura statica, dipende dall' elasticità della corda, e con la MSV ci rientravano alla grande.

Il discorso purtroppo sta in questo, viene considerata la corda più dura che forniscono in quel centro ( Pro Hurricane ), allungandosi quasi zero sulla tensione di ogni singola corda, serve quindi il massimo numero di metri, viene quindi fornito il numero di metri necessario con la corda più rigida, così sono certi che l' incordatore è sicuro che ogni volta avrà corda a sufficienza ma una MSV non è una Pro Hurricane.

Il problema che dicevo di certi centri è proprio questo, che in alcuni di essi, viene applicata rigidamente la misura ufficialmente fornita quando è banale e scontato che la lunghezza della corda da utilizzare dipende da quanto questa è elastica e da quanto forte la si deve tendere ( più la tendi, più si allunga, meno te ne serve).

Per fare un esempio, una Wilson n-code 95 con le poly plasma pure 1,23mm tirata a 22/21 Kg la fai con 10 metri.

In questo modo si fa ottenere ad un giocatore ben 20 incordature da una matassa di 200 metri, perché il coefficiente fortemente elastico della poly plasma pure consente alla corda di allungarsi parecchio durante l' incordatura, quindi una corda ad esempio di 10 metri moto elastica, se sottoposta a tensione arriva a guadagnare facciamo un metro.

Quella che interessa a me quindi non è la misura della corda in stato di riposo ma la misura della corda sotto tensione.
Se io metto 11 metri sulla n-code 95, ne butto via uno ogni volta e da una matassa di 200 metri ottengo 18 incordature anziché 20.
Per non parlare di quelli che ne vogliono per forza 12, abbassano il numero da 20 incordature addirittura a 16, ben 4 incordature buttate via soltanto per comodità dell incordatore al quale fa fatica perdere 30 secondi a controllare: pattern, metratura, elasticità della corda.

Tutta questa pigrizia la paga il consumatore finale perché questa disattenzione per una questione banale come la misurazione della corda si ritrova spesso anche sulle fasi più importanti dell' incordatura, eseguite con rapidita e disattenzione con conseguente minore qualità alle spese del consumatore.

Per fare una Pure Drive con una MSV Focus Hex in uno spezzone bastano meno di 10 metri, per farla in due ne bastano 11 se si fa la partenza dell orizzontali con la starting clamp e meno di 11 se si fa la partenza con l' anchor knot, avendone avute poco più di 12, si poteva fare senza problemi, anzi, avanzava un metro.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

:o

Milo e che facciamo te le mando a te per incordarle :cry:

:o

Vengo a vivere a Prato

Dove lo trovi un incordatore serio oramai :cry:
Avatar utente
ASICS66
Candidato
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 23, 2008 2:04 pm
Località: Trieste

Consiglio corde

Messaggio da ASICS66 »

Ciao a tutti.
Sono una newentry e ho un paio di domande sulle corde.
- gioco con la Pro Drive e dopo aver testato alcune corde (Babolat Excel, Wilson Sensation, Head Rip Control) mi sono assestato sulla Attraction.
Volevo chiedere quanto mi dura una matassa da 200m, nel senso che io non rompo tantissimo le corde (ho 3 racchette, gioco 2 volte a settimane e 3 mesi mi durano minimo: addirittura in tempo di tornei talvolta le taglio, anche se mi dispiace...noi dell'Istria siamo un po' come genovesi e scozzesi!!!) e quindi una matassa mi potrebbe durare un paio d'anni.
Il mio incordatore mi ha detto che non ha senso comprarla perchè misi rovina anche stando ferma lì. E' vero?
- quest'anno sono sceso di tensione da 24/25 a 23/24 (preciso che sono un 4.1 "terraiolo", poco potente, ma che punta sul variare taglio, profondità e direzione dei colpi piuttosto che sulla regolarità assoluta per far andare fuori di testa gli avversari: non ho più pazienza!). Secondo vuoi posso ancora scendere di un po' con la Pro Drive?
Grazie
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Re: Consiglio corde

Messaggio da z3nith »

ASICS66 ha scritto:Ciao a tutti.
Sono una newentry e ho un paio di domande sulle corde.
- gioco con la Pro Drive e dopo aver testato alcune corde (Babolat Excel, Wilson Sensation, Head Rip Control) mi sono assestato sulla Attraction.
Volevo chiedere quanto mi dura una matassa da 200m, nel senso che io non rompo tantissimo le corde (ho 3 racchette, gioco 2 volte a settimane e 3 mesi mi durano minimo: addirittura in tempo di tornei talvolta le taglio, anche se mi dispiace...noi dell'Istria siamo un po' come genovesi e scozzesi!!!) e quindi una matassa mi potrebbe durare un paio d'anni.
Il mio incordatore mi ha detto che non ha senso comprarla perchè misi rovina anche stando ferma lì. E' vero?
- quest'anno sono sceso di tensione da 24/25 a 23/24 (preciso che sono un 4.1 "terraiolo", poco potente, ma che punta sul variare taglio, profondità e direzione dei colpi piuttosto che sulla regolarità assoluta per far andare fuori di testa gli avversari: non ho più pazienza!). Secondo vuoi posso ancora scendere di un po' con la Pro Drive?
Grazie


Io penso che se la riponi per bene in un cassetto al buoi e incelofanata non gli succeda nulla di grave.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

@@Clythus@@ Avevo capito che non erano capaci di fare i 4 nodi comunque non mi andava di insistere. Il look è accattivante perchè l'azzurro della corda si intona con i colori del telaio #100# Mi hanno lasciato soddisfatto sia la corda che il setup 25/24 (a 2 nodi); la palla almeno in questa prima ora e mezza sembra fissarsi bene sulle corde durante il tiro ed avverto anche una discreta elasticità che aiuta a spingere. Il problema al solito è il telaio riguardo la precisione vale a dire con questi ovali da 100" non riesco a puntare direttamente come con la 95" o la 90" od anche con 98" di qualità.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

kinoko ha scritto:
airtheguy ha scritto:
kinoko ha scritto:Non sono sicuro, ma fra una tecnifibre multifeel ed una polyhightech 1,10 non so quanto ci guadagni in spinta sai...

prova le stesse corde un kg o un kg e mezzo meno sulla wilson. quelle corde vanno tese poco. gli unici mono che io tenderei tanto sono le tcs.

sui multi io ti consiglierei di facilitare il consiglio a cly restringendogli il campo ed indicando cosa vorresti dal multi in questione e che budget hai. ci sono infatti ottimi multi me che costano fino a 20 euro a confezione. se il prezzo non fosse un problema e'un conto, ma in caso contrario devi valutare anche questo fattore...



vorrei conoscere di piu' delle top spin seven sense ,qualcuno le conosce? grazie


se non sbaglio poichissimi post fa cly aveva dato qualche indicazione in merito su come fossero corde meno costose di armeggi rivali, ma anche meno performanti e non particolarmente eccelse. senza infamia e senza lode...


Hum, se ho scritto una cosa del genere è il caso che torni indetro per un errata corrige perché o ero distratto o mi sono sbagliato nel leggere ed ho capito male la corda perché la Sence Seven come multifilo è molto buono, ricordo di averla montata spesso.

Le sence seven danno un po' di noie nel montarle perché sono viscose, bisogna regolare la pinza più stretta del solito e ciò comporta inevitabilmente la crimpatura, difetto d' incordatura purtroppo necessario con questa corda.

Si tratta di una necessaria imperfezione di montaggio che fra l' altro in certi casi viene imposta anche da corde tipo la Tecnifibre TGV, la Babolat Xcell Premium, la MaximTouch, la Gosen Poly Multi e anche altre ma nel caso della Sence Seven questo problema è un po' più pronunciato.
Questo non comporta particolari problemi su telai classici in formato midplus o midsize, può invece causare rotture premature su oversize rigidi e con la parte distale delle verticali molto ampia, per intendersi, modelli tipo la Prince O3 Tour OS, la ProKennex Kinetic 15, la Head Microgel OS, su questo genere di telai può comportare la rottura prematura, non matematicamente sia chiaro, ma ne sono soggette.

Non me ne sono più rifornito per vari motivi: durata, difficoltà di approvvigionamento, possibilità di rimpiazzarla con altri modelli più facilmente reperibili e più convenienti sotto altri aspetti.

Andando a vedere la corda di per se però obiettivamente era bella, il nome era molto azzeccato perché puntava tutto sul tocco, come sensazione era davvero un settimo senso, ricordava il budello come impatto ma la velocità di uscita di palla era bassa, poco performante dal punto di vista della spinta e la durata non era soddisfacente per il prezzo, questo la rende una corda un po' troppo di nicchia e rimane difficile poterla tenere disponibile con costanza visto che sono pochi i giocatori che sacrificano: prezzo, spinta e durata in funzione del solo tocco quando ci sono multifili oggi che hanno il tocco senza rinunciare ad una durata decente ed una spinta nettamente superiore alla sence seven.




ASICS66 ha scritto:Ciao a tutti.
Sono una newentry e ho un paio di domande sulle corde.
- gioco con la Pro Drive e dopo aver testato alcune corde (Babolat Excel, Wilson Sensation, Head Rip Control) mi sono assestato sulla Attraction.
Volevo chiedere quanto mi dura una matassa da 200m, nel senso che io non rompo tantissimo le corde (ho 3 racchette, gioco 2 volte a settimane e 3 mesi mi durano minimo: addirittura in tempo di tornei talvolta le taglio, anche se mi dispiace...noi dell'Istria siamo un po' come genovesi e scozzesi!!!) e quindi una matassa mi potrebbe durare un paio d'anni.
Il mio incordatore mi ha detto che non ha senso comprarla perchè misi rovina anche stando ferma lì. E' vero?
- quest'anno sono sceso di tensione da 24/25 a 23/24 (preciso che sono un 4.1 "terraiolo", poco potente, ma che punta sul variare taglio, profondità e direzione dei colpi piuttosto che sulla regolarità assoluta per far andare fuori di testa gli avversari: non ho più pazienza!). Secondo vuoi posso ancora scendere di un po' con la Pro Drive?
Grazie



Ciao Asics, benvenuto, la penso come Zenith, se tieni la matassa in un luogo asciutto e fresco come ad esempio un cassetto del mobile nella stanza più fresca della tua casa, puoi sfruttare tutta la tua matassa senza problemi.

Per il discorso di diminuire la tensione andrebbe capito perché vuoi farlo.


Skorpion ha scritto:@@Clythus@@ Avevo capito che non erano capaci di fare i 4 nodi comunque non mi andava di insistere. Il look è accattivante perchè l'azzurro della corda si intona con i colori del telaio #100# Mi hanno lasciato soddisfatto sia la corda che il setup 25/24 (a 2 nodi); la palla almeno in questa prima ora e mezza sembra fissarsi bene sulle corde durante il tiro ed avverto anche una discreta elasticità che aiuta a spingere. Il problema al solito è il telaio riguardo la precisione vale a dire con questi ovali da 100" non riesco a puntare direttamente come con la 95" o la 90" od anche con 98" di qualità.


Mi fa piacere sia andata bene la prova.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Varhamir
Candidato
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 08, 2007 2:51 pm

Messaggio da Varhamir »

Varhamir ha scritto:Salve a tutti, sono un utente che si è iscritto da poco e con la passione del tennis.
Gioco da quasi un anno ( ho fatto una quarantina di lezioni) e faccio partite tutte le settimane.

Volevo iniziare a capirci un po' di corde per ottimizzare il mio gioco e avevo intenzione di chiedere alcuni consigli a voi super esperti.

Innanzitutto la mia racchetta è una OZONE FOUR della PRINCE con le seguenti caratteristiche:


Length: 27.5in / 69.8cm
Headsize: 110sq in / 710 sq cm
Cross Section: 25-27-23.5
Weight: 270g unstrung
Balance: 33.5cm
Grip: DuraPro+
Rec. Strings: Syn Gut Multi 16
Power Level: 1300
Swing Weight: 285
String Pattern: 16x19

Per quel che riguarda il mio gioco di solito uso lo spin, anche se non sono un arrotino ( gioco con una estern) e abitualmente faccio le mie partite in terra battuta.

Finora mi sono sempre affidato al mio maestro per incordare e ho provato tutta una serie di corde ignote ( o di cui sapevo solo la marca e non il modello) ad una tensione di 24. Devo dire che ho avuto qualche problemuccio di controllo.

L'ultimo cambio di corde l'ho fatto l'altro giorno e ho provato, su consiglio di un commesso dechatlon, le sensation della wilson incordate a 25.
Lui ha affermato che le sensation dovrebbero garantirmi un maggior controllo senza perdere troppa potenza. Purtroppo potrò provarle solo domani.

Mi rendo conto che al mio livello non sono certo le corde a fare la differenza, ma mi piacerebbe estendere le mie conoscenze tennistiche.

Secondo voi quale corde dovrei provare la prossima volta sulla mia racchetta?

Grazie anticipatamente per le risposte! :wink:


Ieri ho provato le Sensation.
Devo dire che all'inizio sono rimasto colpito dal fatto che sentivo molto meglio il colpo e riuscivo a mirare con più precisione. Tuttavia appena i ritmi si sono alzati un po' di più e mi sono arrivate palline un po' più pesanti ho notato che non riuscivo a spingere quasi per nulla.
Devo anche ammettere che appena mi sono reso conto di questa cosa mi sono incaponito a tirare più forte, col risultato che ho perso anche quel poco di controllo che credevo di aver trovato.

Ovviamente potrò giudicare le corde solo dopo qualche partita, però per ora non sono soddistattissimo.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Oggi ho fatto un training contro il maestro servendo continuamente come in partita per oltre 20 minuti, un esercizio che fiacca un pò le gambe. Interessante il comportamento della corda azzurra #100# sembra essere migliorata in controllo. Non ho avvertito un calo sensibile di tensione ma credo che un pochino sia calata perchè le botte filavano di più rispetto la prima volta. La caratteristica interessante è la adattabilità sia ai colpi piatti che arrotati o tagliati. Il dwell-time è intermedio soprattutto non bassissimo tipo: la palla parte a razzo dalle corde. C'è il tempo, seppur non lunghissimo, di percepirla prima che abbandoni l'ovale. A me personalmente restituisce sensazioni briose che invogliano a giocare con buon ritmo sostenendo lo scambio e accellerare nel campo scoperto quando possibile. La prima volta sembrava niente di speciale, la seconda è come se fosse maturata in generale; di sicuro non è una corda rigida anzi discretamente elastica. Alla tensione di 25/24 su PureDrive spinge parecchio aiutata di sicuro dal telaio. Ho notato un certo effetto a scendere che prende la palla anche tirando piatto sia di dritto che di rovescio ed almeno rispetto a setup precedenti rimane decisamente di più in campo. Il rapporto costo prestazioni lo trovo ottimo. Non so quanto durerà ma sembra dare il meglio dopo un rodaggio di un'oretta. Da provare.
P.S. La corda azzurra è la MSV Focus Hex
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

zylon ha scritto:un'altra curiosità:
quando giocavo anni fa (diciamo da giovane) e non mi preoccuavo molto delle corde (ero studente), mi montavano con un buon prezzo le babolat magic feel
che tipo di corda era?
con quale tipo e/o modello di corda attuale è possibile fare un paragone, per caratteristiche, qualità e prezzo?


Ciao Zylon,

la babolat magic feel è stata una corda che ho usato tanto, quando esaurii la scorta di Miller Gut Like Pro passai appunto alla Magic Feel di Babolat.

A quei tempi ( 1995-1999) la scelta non era così ampia, i colossi non avevano molta concorrenza, internet era ancora poco efficace per il materiale tennistico e quindi Babolat e Tecnifibre erano sostanzialmente l' unica possibilità unita a pochi altri modelli di poche altre marche.

La Magic Feel era quella che più soddisfaceva la mia esigenza di tensioni elevate e durata soddisfacente, mi accontentava in questo ma come succede per molte corde babolat, la durata della soddisfazione di gioco è ed era breve.

La Magic Feel era presente ricordo in due versioni, una bianca ed una "titan", colore grigio argentato, molto più resistente ma meno soddisfacente.

Poi il mondo delle corde cominciò ad ampliarsi, cominciai ad interessarmi un po' anche alle Luxilon di cui chiedevo il parere agli altri perché mi sembravano tanto dure ma non mi venivano dati pareri molto precisi.

Ritornai quindi ai nylon, le gosen og ship micro, un' altro modello che ce l' ho sulla punta della lingua ma non mi viene, era grigio scuro con striature di colore variegato, ma visibili soltanto da vicino.

Una corda che mi ha rammentato la Magic Feel mesi fa è stata la TNT2 di Gamma, vi ho trovato familiarità nel montarla e anche nel giocarla, a livello di gioco le sensazioni erano diverse ma l' anima della corda, inteso proprio come l' anima del colpo che emanava, sembrava familiare a quella sensazione che sentivo con la Magic Feel.

Anche la Magic Force sempre di babolat ha delle similitudini con la Magic Feel, mi pare però che abbia un impatto più morbido di quello che aveva la magic feel, segno evidente che anche nella stessa babolat hanno migliorato i materiali e le tecniche produttive.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Vi avevo lasciato con i monofili e sono ancora lì.

Nel senso che dopo le ottime impressioni delle Polyfibbre poly hightec 1.10 sulla prestige mid, le stesse corde sulla Kblade 98 ci stanno bene ma la limitano un pò.

Ieri ho raggiunto le 5 ore con queste corde e devo dire che per la prima volta mi sono reso conto che su un telaio del genere forse la scelta del monofilo non è la più adatta, o perlomeno il monofilo che sulla prestige era perfetto sulla kblade è soffocato.

Manca di quel quid in più che dia spinta e credo sono convinto che il multifilo possa aiutarmi.

Quindi proverò quanto consigliato da Milo alias le signum Fiber High Tec EXP 1.25 e mi sa che saran la loro muerte :P
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Js su quella racchetta fai bene a montare una corda piu`morbida, il problema e`che devi trovarne una con un calibro sottile a mio aviso e che grippi bene la palla, non so se mi spiego, non che te la faccia scappar via, se no rischi, rispetto al set up precedente della prestige di avere una racchetta dove la palla ti sfugge via in un fulmine con meno spin e controllo.

la racchetta e`piu`potente e rigida di suo, se ci monti anche corde che trattengono poco la palla rischi un salto davvero notevole dalla prestige che potrebbe non piacerti.

Nel frattempo anch`io ho provato alcuni multi sulle yonex e devo dire che quelli provati non mi hanno affatto soddisfatto, in particolare le rip control (troppo dure) e le wilson reaction (zero spin, troppo morbide) cosi`cosi` le softlex prince, anch`esse troppo morbide.

Sorpresa sorpresa, piaciute molto delle corde che non capisco bene.

Gose AK 17 Pro calibro 1,22. sembrano un syntetic gut, ma con una costruzione "multi" ad isole all`interno che tecnicamente non ne fanno una specie di multi Milo? sapresti dirmi qualcosa su queste corde?

Morbide ma croccanti al tempo stesso, poco spostamento e consumo, gran velocita`di palla ma anche controllo e spin, una sorpresa!!!

Non ho ancora provato dei multi di alta fascia che ho in attesa sulle yonex, ma queste gosen, visto anche il prezzo contenuto, mi hanno dato una resa di gran lunga superiore a corde che costano il doppio! mi piacerebbe saperne di piu`...
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Guarda oggi ci ho giocato sulla terra e siamo a 6 ore.

Bene sta diventando ingiocabile.

Quindi corde tagliate e via con le signum 25 verticali e 23 orizzontali,calibro 1.25.

Vediamo che cosa riesco a tirarci fuori.

Sarà l'esempio sotto che ho bisogno di telai leggeri ?

Ho giocato contro uno che aveva una strana racchetta incordata ALU la Volk BB10 e ragazzi ho giocato meglio gli ultimi 5 min con questa che con la wilson e che con la Head che mi è troppo troppo pesante ora :cry:

e pensare che la Head incordata ALU era troppo pesante metre questa volk leggera reattiva e precisa di brutto.

Pazzesca la stessa corda su telai diversi le impressioni che dà
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

js ha scritto:Guarda oggi ci ho giocato sulla terra e siamo a 6 ore.

Bene sta diventando ingiocabile.

Quindi corde tagliate e via con le signum 25 verticali e 23 orizzontali,calibro 1.25.

Vediamo che cosa riesco a tirarci fuori.

Sarà l'esempio sotto che ho bisogno di telai leggeri ?

Ho giocato contro uno che aveva una strana racchetta incordata ALU la Volk BB10 e ragazzi ho giocato meglio gli ultimi 5 min con questa che con la wilson e che con la Head che mi è troppo troppo pesante ora :cry:

e pensare che la Head incordata ALU era troppo pesante metre questa volk leggera reattiva e precisa di brutto.

Pazzesca la stessa corda su telai diversi le impressioni che dà


forse nella sezione racchette agonistiche ho confuso le volkl bb 10 che dici con le nuove boris becker dicendoti che sono pesanti. nel caso scusa l`errore, le boris becker sono pesanti, le volkl bb10 in effetti no.
telaio legggro ma ben costruito, piatto grande, sweet spot pure, spinge bene pur avendo poco peso, direi comoda, inerzia media.
di sicuro una racchetta che aiuta, puo`essere che una racchetta un po`piu`permissiva per te sia meglio adesso invece che un`agonistica, forse la tua inerzia ideale sta un filo sotto quelle che usoi adesso, perche`la kblade anche se leggera ha una bella inerzia e magari scendere un po`non farebbe male.

Comunque si`, e`proprio vero che la stessa corda su due telai diversi diventa a volte tutta un`altra cosa!!!
Avatar utente
ASICS66
Candidato
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 23, 2008 2:04 pm
Località: Trieste

Messaggio da ASICS66 »

Clythus ha scritto:
Ciao Asics, benvenuto, la penso come Zenith, se tieni la matassa in un luogo asciutto e fresco come ad esempio un cassetto del mobile nella stanza più fresca della tua casa, puoi sfruttare tutta la tua matassa senza problemi.

Per il discorso di diminuire la tensione andrebbe capito perché vuoi farlo.



Grazie della conferma.
Per la tensione, vorrei sfruttare un po' di effetto fionda in più e inoltre ho rilevato che con le corde più molli (dopo qualche ora) ho più sensiblità nei lob e nelle palle corte.
Non vorrei però pregiudicare il controllo....
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Innanzitutto mi scuso con cly per averlo erroneamente citato sulle sence seven. sono io che mi sono confuso con un altro prodotto di qualita`media.

Un piccolo aggiornamento corde. Dopo aver decantato le lodi della, per me sempre ottima Gosen AK Pro 17 (che per me aveva reso meglio di wilson reaction e prince softlex, due multi di discreto o buon livello), oggi ho avuto modo di paragonarla testa a testa montata sulla stessa racchetta con le Tecnifibre Biphase 17 (1,24) bianche e qui la differenza finalmente si e`vista. Le tecnifibre miglior tocco, miglior sensibilita`, miglior controllo, maggior spinta, meglio il servizio, maggior comfort, isomma meglio in tutto. niente da dire, gran corda, come la ricordavo, ma era da tanto che non la usavo ed ero curioso di avere un termine di paragone sul campo.

Comunque se uno vuole spendere poco non sono male `ste gosen, meglio di tantissimi multi.

A dire il vero vorrei provare qualche altra corda sulle yonex rqis, devo decidermi a tagliare le reaction, ma mi sa troppo di spreco, sono montate da poco. oltretutto al momento ho accesso limitato a corde che avrei pensato di metterci...
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Multifilo

Signum fiber tec EXP 1.25 tirato 25/23 su Kblade.

La prima impressione il suono lo stock un rumore pazzesco

Ho giocato solo un'ora con delle Dunlop fort alla frutta su un campo in terra umidissimo e di conseguenza pesante

Unica altra sensazione rispetto al monofilo uso un termine strano .... arrota di meno

Bella sensazione da verificare il fatto che sembra diano molto controllo se non spingi senti stock e la palla va di la se spingi fa quello che vuoi allunghi e la palla va di là dove vuoi ad una velocità ottima.
Rispondi