Racchette per amatori e principianti

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Intermedie o per Principianti
Rispondi
Aceman
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 8:05 pm
Località: Sciacca (Ag)

Messaggio da Aceman »

6 ore
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Aceman ha scritto:6 ore

Beh 6 ore sono pochine per capire una racchetta.Con la ag200 che avevo prima ad esempio ci ho messo quasi un paio di mesi a trovare il punto d'impatto ottimale sul servizio,ma dopo andava alla grandissima!
Non dico che ti ci vogliano 2 mesi anche a te,ma vedrai che se è una racchetta che rientra nel tuo range di "racchette utilizzabili" per tecnica&co,andrà sempre meglio.
Comunque la Radical LM la conosco bene,è una grandissima racchetta,ma non "aggiunge" niente,è moolto sincera.
Magari la Open è un po piu esuberante,e probabilmente anche piu rigida,e questo lo sentirai sicuramente,e magari incosciamente sei portato a trattenere un po il colpo,a non chiudere del tutto il movimento o qualcosa del genere e per questo la palla non ti esce come vuoi.
Ovviamente IMHO.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Aceman ha scritto:6 ore
Hai voglia per capirla bene.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Skorpion ha scritto:
I_Hate_Pete ha scritto:Tecnicalmente parlando l'abbiamo perso da tempo quindi l'unica soluzione e' fargli cambiare racchetta #1#

Un 110" ? Se stecca anche con questo forse occorre qualche lezione urgente #100#


Ho visto la Head Metallix 10 da 124" peso 245 gr, a me verrebbe male al braccio solo a pensarci.....
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Aceman ha scritto:
ciccio ha scritto:
Aceman ha scritto:Ragazzi ho recentemente acquistato la wilson kpro open e gli ho montato le topspin cyber power e ho avuto indicazioni positivissime sia nel diritto che rovescio,potenza e controllo;tuttavia pero nel gioco a rete non è tutto rose e fiori perche non sento bene la palla..
Ora vi chiedo cio:premetto che provengo da una head liquidmetal radical mp,secondo voi il mio problema a rete puo essere dovuto a:
1)telaio + leggero=la wilson pesa 6g in meno
2)piatto corde piu ampio
3)corde (non credo proprio)
4)profilo differente
5)altro

Che consigli mi date?C'è qualcosa che posso fare?
grazie


Mi sembra strana 'sta cosa,
le open dovrebbero essere destinate alla rete e/o al doppio.
Prova a spiegarti meglio, cos'é che non ti riesce, rimbalza troppo, non dai direzione, la palla ti scappa ?


In parole povere se prima con la mia radical volevo piazzare una volee profonda a destra o fare la stop volley ci riuscivo benissimo mentre ora con la wilson se io per es penso di fare una volee corta o lunga,pur preparando ed eseguendo bene il colpo mi esce una palla che si ferma a meta campo,mi sembra che la racchetta non risponde a cio che chiedo.Puo essere che sia il profilo o il piatto corde che è diverso e ho bisogno di tempo x abituarmi?


Sicuramente un problema di adattamento dalla radical alla open e forse anche un problema tecnico tuo.
Le corde che monti non le conosco, forse c'entrano anche quelle, appena Clythus rientra chiederei una sua opinione in proposito.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
louis1
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:43 pm

impressioni su yonex rqis 2 tour??

Messaggio da louis1 »

ieri ho fatto la 1' ora con questa racchetta (luxilon alu power 22x23) e mi ha dato buone impressioni: la palla esce veloce dalle corde, l'impatto e' abbastanza morbido quando eseguo il mio toppone!

Buono il controllo,il servizio e la volee.

Chi la usa abitualmente potrebbe fare una recensione migliore della mia?

Ciao e grazie a tutti.
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

luis quale racchetta ?
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

js ha scritto:luis quale racchetta ?

cribbio! questa!
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

js ha scritto:luis quale racchetta ?


comunque su in alto in piccolo quasi sbiadito si legge yonex qualche cosa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Posseggo una vecchiotta volkl hot spot c9, 98 di piatto, 26 kg il tiraggio attuale(consigliato 25 ma mi trovo bene così), corde sintetiche. Vorrei provare ad affiancarla e magari sostituirla,mi trovassi bene, con qualcosa di più nuovo. Da considerare che gioco da fondocampo con poche discese a rete; credo di avere forza fisica in avanzo per supportare qualsiasi 'massello'. Su quali prodotti mi potrei orientare x provare qualcosa di valido x le mie caratteristiche?
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

airtheguy ha scritto:
js ha scritto:luis quale racchetta ?

cribbio! questa!


:o
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

jimmy77 ha scritto:Posseggo una vecchiotta volkl hot spot c9, 98 di piatto, 26 kg il tiraggio attuale(consigliato 25 ma mi trovo bene così), corde sintetiche. Vorrei provare ad affiancarla e magari sostituirla,mi trovassi bene, con qualcosa di più nuovo. Da considerare che gioco da fondocampo con poche discese a rete; credo di avere forza fisica in avanzo per supportare qualsiasi 'massello'. Su quali prodotti mi potrei orientare x provare qualcosa di valido x le mie caratteristiche?


Quanto pesa questa volk e comè il profilo della racchetta ?
louis1
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:43 pm

Messaggio da louis1 »

la racchetta e' la yonex rqis tour 2. Grazie a tutti. Ciao
emre18
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 11, 2005 4:12 pm

acquisto racchetta

Messaggio da emre18 »

Gioco da qualche anno con una Volkl Tour 9 V- Engine. Sono incerto se cambiarla o meno.
Qualcuno mi sa dare un giudizio su questa racchetta o qualche consiglio per l'acquisto?
Gioco prevalentemente da fondo campo cercando il colpo teso e angolato.
Diritto buono, rovescio scarsino - spesso in back.
A rete vado molto poco.
Grazie
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

louis1 ha scritto:la racchetta e' la yonex rqis tour 2. Grazie a tutti. Ciao


Ne avevo letto una recensione su un numero di TI e devo dire che l'ho trovata molto interessante.

Bella racchetta e ben bilanciata
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

js ha scritto:
jimmy77 ha scritto:Posseggo una vecchiotta volkl hot spot c9, 98 di piatto, 26 kg il tiraggio attuale(consigliato 25 ma mi trovo bene così), corde sintetiche. Vorrei provare ad affiancarla e magari sostituirla,mi trovassi bene, con qualcosa di più nuovo. Da considerare che gioco da fondocampo con poche discese a rete; credo di avere forza fisica in avanzo per supportare qualsiasi 'massello'. Su quali prodotti mi potrei orientare x provare qualcosa di valido x le mie caratteristiche?


Quanto pesa questa volk e comè il profilo della racchetta ?
quanto pesi nn lo so,ma rispetto ad una babolat pure drive o a quella di nadal, la mia è più pesa. Il disegno del piatto, quasi ovale,ricorda un uovo nella forma. Provengo da una dunlop mooolto più pesa,che ho abbandonato per rottura del telaio.
http://cgi.ebay.it/NEW-VOLKL-HOTSPOT-C9 ... 286.c0.m14
è questa la mia, non è che mi ci trovi male, ma non credo sia il massimo ora come ora specie per la tipologia del mio gioco...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

js,Clythus,ciccio,ecc... nessuno mi può aiutare?? :cry:
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Allora ho fatto una piccola ricerca la tua è un 320 grammi la forma ricorda molto quelle delle yonex

Però non ho i dati del bilanciamento ma mi sembra una tipologia di racchetta rigidina.

Consigliarti non è facile certo che viste le caratteristiche interessanti potrebbero essere le yonex

In particolare la rds 002 quella non tour e la rds 003

Oppure la dunlop 300

Molto interessante potrebbe essere anche la bb11 da 295 grammi che potrebbe essere le perfetta evoluzione della tua
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

js ha scritto:Allora ho fatto una piccola ricerca la tua è un 320 grammi la forma ricorda molto quelle delle yonex

Però non ho i dati del bilanciamento ma mi sembra una tipologia di racchetta rigidina.

Consigliarti non è facile certo che viste le caratteristiche interessanti potrebbero essere le yonex

In particolare la rds 002 quella non tour e la rds 003

Oppure la dunlop 300

Molto interessante potrebbe essere anche la bb11 da 295 grammi che potrebbe essere le perfetta evoluzione della tua


ti ringrazio tanto per l'aiuto, però il punto è che probabilmente per il gioco che ho io, la mia racchetta attuale non so quanto sia indicata...quindi volevo dirigermi verso qualcosa di più adatto al gioco da fondocampo magari,visto che generalmente faccio poco S&V....dimmi tu...
p.s:la dunlop 500? che ne pensi?? ok....proverò sta 300 mi sa....d'altronde ce l'ho pure in firma... 8)
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Bè racchetta da fondo meglio che sia leggerina

Prova anche le babolat tipo la pure storm
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

ho provato quella di Nadal e mi son trovato bene,quella di Roddick male ma perché aveva le corde finite. L'altra babolat vedrò.....comunque la dunlop 300 mi ha incuriosito....proverò qualcosa in giro.
thx!
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

js ha scritto:Bè racchetta da fondo meglio che sia leggerina

Prova anche le babolat tipo la pure storm

Beh non è detto,specie sulla terra dove la palla viaggia poco,avere un po piu di massa aiuta a dare un certo peso e profondità al colpo.In caso può aiutare anche avere un bilanciamento piu avanti.
Una racchetta piu leggere è meglio su campi veloci o per chi va molto a rete per muoverla rapidamente.
emre18
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 11, 2005 4:12 pm

Re: acquisto racchetta

Messaggio da emre18 »

emre18 ha scritto:Gioco da qualche anno con una Volkl Tour 9 V- Engine. Sono incerto se cambiarla o meno.
Qualcuno mi sa dare un giudizio su questa racchetta o qualche consiglio per l'acquisto?
Gioco prevalentemente da fondo campo cercando il colpo teso e angolato.
Diritto buono, rovescio scarsino - spesso in back.
A rete vado molto poco.
Grazie


Qualcuno mi può aiutare??
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

tarie ha scritto:
js ha scritto:Bè racchetta da fondo meglio che sia leggerina

Prova anche le babolat tipo la pure storm

Beh non è detto,specie sulla terra dove la palla viaggia poco,avere un po piu di massa aiuta a dare un certo peso e profondità al colpo.In caso può aiutare anche avere un bilanciamento piu avanti.
Una racchetta piu leggere è meglio su campi veloci o per chi va molto a rete per muoverla rapidamente.


però nn saprei,è strano, perché quella di Federer pesa esageratamente più di quella di Nadal, e generalmente quelle d'attacco (quindi x il gioco a rete) sono più pesanti guardando il mercato in generale. Comunque poi generalmente gioco forse più su cemento che sul rosso.

Ho provato oggi 10 minuti a palleggiare con la dunlop 200 di un mio conoscente, ma con il piatto a 95 non mi sono trovato benissimo, pure se mi accorgevo che rispondeva meglio della mia e steccavo poco nonostante fossi abituato al 98.
Scarterei quindi sia i piatti 95 che i 100,perché con questi ultimi mi sembra di giocare con dei catini enormi in mano,anche se la differenza è minima rispetto a un 98. Scarto quindi yonex002, ma anche 003,perché di forma troppo simile alla mia, che mi ha davvero stufato.
Andrò o per Dunlop 300 o per babolat purestorm molto probabilmente, anche se della 300 sono indeciso fra 16x18 e 16x19, visto che il 16x18 ha qualche grammo in più,circa 15, che potrebbero risultarmi utili per la battuta magari,visto che è un fondamentale su cui faccio abbastanza affidamento....oltretutto vengo sempre da una racchetta di quasi 330gr.
js che ne pensi?
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

MAXGASQUET ha scritto:Cari amici, anche se non frequento questo bellissimo e supetecnico forum, vi chiedo di darmi una mano (se potete).
Sono fortemente attratto dalla Yonex Rds 002 liscia (NO Tour) e non ho nessuna possibilità di provarla. Qualcuno di voi la possiede o l'ha provata e quindi sia in grado di farmi una bella recensione?
Non cerco un telaio impegnativo e dalle caratteristiche sulla carta sembra fatta per me.
Impressioni di gioco, spinta, controllo, pregi, difetti...insomma un pò di tutto. Non vorrei comprarla a scatola chiusa.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
MAXGASQUET
Matricola
Messaggi: 64
Iscritto il: gio set 27, 2007 1:16 pm

Messaggio da MAXGASQUET »

picard ha scritto:
MAXGASQUET ha scritto:Cari amici, anche se non frequento questo bellissimo e supetecnico forum, vi chiedo di darmi una mano (se potete).
Sono fortemente attratto dalla Yonex Rds 002 liscia (NO Tour) e non ho nessuna possibilità di provarla. Qualcuno di voi la possiede o l'ha provata e quindi sia in grado di farmi una bella recensione?
Non cerco un telaio impegnativo e dalle caratteristiche sulla carta sembra fatta per me.
Impressioni di gioco, spinta, controllo, pregi, difetti...insomma un pò di tutto. Non vorrei comprarla a scatola chiusa.


Allora amici, mi date una mano ?
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Puoi aspettare fino a domenica? Devo giocare con un socio che ha un paio di telai in prova fra cui propio la rds002 da 300g.....dovrei riuscire a farci 2 palleggi così posso darti 2 opinioni al prezzo di una!! :lol: $$$$
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

MAXGASQUET ha scritto:
picard ha scritto:
MAXGASQUET ha scritto:Cari amici, anche se non frequento questo bellissimo e supetecnico forum, vi chiedo di darmi una mano (se potete).
Sono fortemente attratto dalla Yonex Rds 002 liscia (NO Tour) e non ho nessuna possibilità di provarla. Qualcuno di voi la possiede o l'ha provata e quindi sia in grado di farmi una bella recensione?
Non cerco un telaio impegnativo e dalle caratteristiche sulla carta sembra fatta per me.
Impressioni di gioco, spinta, controllo, pregi, difetti...insomma un pò di tutto. Non vorrei comprarla a scatola chiusa.


Allora amici, mi date una mano ?


Io ho provato la versione tour. Della versione più leggera non so cosa dirti, se non che ne ho letto buone cose su tennis italiano all'epoca del suo lancio.
Se nessuno ti da indicazioni probabilmente è perchè nessuno l'ha ancora provata. Di solito gli amici del forum sono sempre prodighi di informazioni....
Nick
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

nick buckley ha scritto:
MAXGASQUET ha scritto:
picard ha scritto:
MAXGASQUET ha scritto:Cari amici, anche se non frequento questo bellissimo e supetecnico forum, vi chiedo di darmi una mano (se potete).
Sono fortemente attratto dalla Yonex Rds 002 liscia (NO Tour) e non ho nessuna possibilità di provarla. Qualcuno di voi la possiede o l'ha provata e quindi sia in grado di farmi una bella recensione?
Non cerco un telaio impegnativo e dalle caratteristiche sulla carta sembra fatta per me.
Impressioni di gioco, spinta, controllo, pregi, difetti...insomma un pò di tutto. Non vorrei comprarla a scatola chiusa.


Allora amici, mi date una mano ?


Io ho provato la versione tour. Della versione più leggera non so cosa dirti, se non che ne ho letto buone cose su tennis italiano all'epoca del suo lancio.
Se nessuno ti da indicazioni probabilmente è perchè nessuno l'ha ancora provata. Di solito gli amici del forum sono sempre prodighi di informazioni....
Nick


e purtroppo manca il nostro buon vecchio Cly :roll:
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

scusate ma che fine ha fatto Milo???
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

superagassi ha scritto:quale è la differenza fra un'incordatura 16x18 e una 16x19? mi riferisco alla doppia versione della dunlop aerogel 300...che cosa cambierebbe?attendo vostre...grazieee
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

superagassi ha scritto:quale è la differenza fra un'incordatura 16x18 e una 16x19? mi riferisco alla doppia versione della dunlop aerogel 300...che cosa cambierebbe?attendo vostre...grazieee

In generale a parità di piatto corde (identici per intenderci meglio) un reticolo più fitto entro certi limiti ti dà più controllo, mentre uno più "aperto" dovrebbe spingere di più (a parità di colpo) con un filo di precisione in meno.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Skorpion ha scritto:
superagassi ha scritto:quale è la differenza fra un'incordatura 16x18 e una 16x19? mi riferisco alla doppia versione della dunlop aerogel 300...che cosa cambierebbe?attendo vostre...grazieee

In generale a parità di piatto corde (identici per intenderci meglio) un reticolo più fitto entro certi limiti ti dà più controllo, mentre uno più "aperto" dovrebbe spingere di più (a parità di colpo) con un filo di precisione in meno.

E sempre in linea teorica un reticolo piu aperto dovrebbe generare un po piu di spin.
Certo che in effetti secondo me gia tra un 18x20 e 16x19 la differenza sulla stessa racchetta non è poi molta,se poi pensiamo tra 16x18 e 16x19!
Comunque per quanto riguarda la aerogel 300 in particolare,la 16x18 ha il ponte a 4 (la 16x19 a 3) e anche questo di solito è garanzia di un controllo maggiore,sempre a parità di condizioni;il profilo è di 20mm invece che 21mm,e il peso è 305 gr senza corde contro i 295 gr dell'altra.Non sò se cambia anche la flessibilità ma sospetta che la 16x18 sia un po piu morbida.
In sostanza,non c'è solo una corda di differenza.. :wink:
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

tarie ha scritto:Comunque per quanto riguarda la aerogel 300 in particolare, la 16x18 ha il ponte a 4 (la 16x19 a 3) e anche questo di solito è garanzia di un controllo maggiore, sempre a parità di condizioni


Il ponte a 4 in teoria dovrebbe dare, a parità di tutto il resto, più controllo?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Skorpion ha scritto:
tarie ha scritto:Comunque per quanto riguarda la aerogel 300 in particolare, la 16x18 ha il ponte a 4 (la 16x19 a 3) e anche questo di solito è garanzia di un controllo maggiore, sempre a parità di condizioni


Il ponte a 4 in teoria dovrebbe dare, a parità di tutto il resto, più controllo?

Cosi mi pare di ricordare.
Hai 8 corde invece che 6 nella parte centrale..quindi sempre per la relazione "piu corde=piu controllo".. :D
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

tarie ha scritto:Cosi mi pare di ricordare. Hai 8 corde invece che 6 nella parte centrale..quindi sempre per la relazione "piu corde=piu controllo".. :D

Kinoko fece notare che la sensibilità del ponte rispetto i colpi decentrati è superiore in quello a "3" quindi una nuova variabile si aggiunge al discorso controllo: se è più sensibile sono più stimolato ad essere preciso mentre quello a "4" per dare un segnale di imprecisione ha bisogno di colpi maggiormente fuori centro. Questa sicuramente è una variabile particolare rispetto al fattore puramente tecnico legato al numero di corde.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

Bad_Horse ha scritto:scusate ma che fine ha fatto Milo???


pare abbia problemi con il pc :lol:
Immagine
Campioni d'Italia - 31
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

Skorpion ha scritto:
tarie ha scritto:Cosi mi pare di ricordare. Hai 8 corde invece che 6 nella parte centrale..quindi sempre per la relazione "piu corde=piu controllo".. :D

Kinoko fece notare che la sensibilità del ponte rispetto i colpi decentrati è superiore in quello a "3" quindi una nuova variabile si aggiunge al discorso controllo: se è più sensibile sono più stimolato ad essere preciso mentre quello a "4" per dare un segnale di imprecisione ha bisogno di colpi maggiormente fuori centro. Questa sicuramente è una variabile particolare rispetto al fattore puramente tecnico legato al numero di corde.


in ogni caso si suppone di centrare i colpi il meglio possibile, diciamo che in ogni caso un colpo non centrato non è in pieno controllo e il ponte è trascurabile, direi che è l'effetto che conta ,se esistesse un telaio e un setup che ti fanno controllare pure i colpi decentrati sarebbe sicuramente precisissima quando li centri bene.... racchetta pesante ,inerzia alta,pattern chiuso e pesi distribuiti ad ore 3 e 9 per evitare torsioni indesiderate sui colpi leggermente decentrati danno il massimo controllo del colpo.
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

A me spiegarono dei venditori 'on line',che la 16x19 è più difficile però...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

jimmy77 ha scritto:A me spiegarono dei venditori 'on line',che la 16x19 è più difficile però...

Che livello di gioco possiedi? Fisico? Hai propensioni particolari nei fondamentali? Ad esempio come giochi il dritto ed il rovescio?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Rispondi