L'intruso

Il Topicone si trova qui!
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

ma infatti per voler parlare del declino degli intrusi si è come al solito finito per spianare la strada all'ennesimo trattato sulle differenze tra Federer e Nadal e sui corsi, ricorsi e mi stancai della storia del tennis
restiamo sul cinefilo (ma anche sul cinofilo), per carità, mi piacevano queste due rette parallele (topicone#185 e cazzeggio), con Lellus che saltabeccava da una parte all'altra :P
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Speedy ha scritto:corsi, ricorsi e mi stancai


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

jeroska ha scritto:
Nickognito ha scritto:Draganja, metti la testa a posto! :D


:wink: :D


ma chi è?!? :o
Immagine
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

rob ha scritto:Ebbene sì...W le fragole! :lol:

Parlando seriamente, va però detto che Federer nei suoi momenti esplosivi, non se ne sta tanto a tirare in top spin da fondo, prende rischi, cerca la rete e non rinuncia alla volée ( colpo in crisi, ma non defunto) e mi pare che Nadal ne soffra parecchio...Il fatto è che Roger riesce a fare quel gioco per poco tempo e comunque lo spagnolo non cede, mentre qualsiasi altro perde i set... :wink:

questa mi pare la considerazione più condivisibile tra quelle lette.
Affermare che Federer e Nadal giocano lo stesso tennis è una provocazione, un paradosso, ma è a dir poco assurdo.
Ah, ragazzi, una piccola precisazione: questo topic mi lascia di per sè perplesso, dato che ha insite in sè derive topiconistiche, oppure su temi triti e ritriti quali la scomparsa del serve and volley, o la presunta noia, che sono stati già ampiamente trattati in altri topic.
Pertanto, vi invito a non creare doppioni inutili
grazie :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

beh, se si resta in tema e si parla delle sorprese nelle semifinali dei grandi tornei, non mi pare che si possa parlare di un doppione
il problema è che finora invece della variabile (l'intruso) è stata analizzata la costante (i "tre tenori", con parte monografica su chi ce l'ha più lungo tra Federer e Nadal), che non era il mio obiettivo quando ho aperto il thread :wink:
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

difatti se intendiamo il topic nel senso di parlare delle sorprese nelle semi dei grandi tornei, va sicuramente benissimo.
Parlavo difatti di possibili derive, mica che il topic fosse sbagliato in sè
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

zakketiello ha scritto:
jeroska ha scritto:
Nickognito ha scritto:Draganja, metti la testa a posto! :D


:wink: :D


ma chi è?!? :o


finalista psicolabile torneo dell'avvenire anno scorso

tennista dal tennis (pare) meraviglioso
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Speedy ha scritto:beh, se si resta in tema e si parla delle sorprese nelle semifinali dei grandi tornei,


Il passato offre davvero numerosi spunti in tal senso. Il primo che mi viene in mente è FM 1993, con Pioline, Masur e il grande Volkov a far compagnia a Pete.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

jeroska ha scritto:
Speedy ha scritto:beh, se si resta in tema e si parla delle sorprese nelle semifinali dei grandi tornei,


Il passato offre davvero numerosi spunti in tal senso. Il primo che mi viene in mente è FM 1993, con Pioline, Masur e il grande Volkov a far compagnia a Pete.

interessante anche l'AO 2006, con finalista Baghdatis (per certi versi simile allo Tsonga di quest'anno, anche se con percorso più travagliato e sfiancante) e semifinalista Kiefer, che veniva da anni di sconfitte australiane al primo turno (pure con Volandri) e dava l'impressione di non uscire particolarmente bene dal periodo del panettone
entrambi strapparono un set a Re Roger
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148867
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

gambit84 ha scritto:
zakketiello ha scritto:
jeroska ha scritto:
Nickognito ha scritto:Draganja, metti la testa a posto! :D


:wink: :D


ma chi è?!? :o


finalista psicolabile torneo dell'avvenire anno scorso

tennista dal tennis (pare) meraviglioso


non esageriamo. Diciamo piu' vario del normale. Ottimo talento. Tennis meraviglioso per adesso no. Tra qualche anno magari sì :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

Nickognito ha scritto:
gambit84 ha scritto:
zakketiello ha scritto:
jeroska ha scritto:
Nickognito ha scritto:Draganja, metti la testa a posto! :D


:wink: :D


ma chi è?!? :o


finalista psicolabile torneo dell'avvenire anno scorso

tennista dal tennis (pare) meraviglioso


non esageriamo. Diciamo piu' vario del normale. Ottimo talento. Tennis meraviglioso per adesso no. Tra qualche anno magari sì :)

c.


l'anno scorso prima di collassare psicologicamente giocò un set e mezzo straordinario all'Avvenire...
poi beh, è impazzito :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148867
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

No, no, per me Draganja ha piu' talento di almeno 95 top100 atp, eh, però ci sono tante incognite :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11798
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Messaggio da babaoriley »

Edberg74 ha scritto:Grande Speedy (ma che tristezza).
I Tre Tenori e il poro schifoso, un film di Enrico Oldoini. Christian De Sica fa Federer, Massimo Boldi Nadal, Vincenzo Salemme è Djokovic, ENZO SALVI è Monfils. Pino Quartullo fa Seppi.
Record al botteghino. Previsti 74 sequel.


#40# #40#

il parallelo di Speedy con i cinepanettoni è da antologia.
:D Applausi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Intrusi dell'epoca Borg/mac/connors furono a Wimbledon Gottfried (1980) e l'anno dopo Rod Frawley, in America Johan Kriek e poi Vitas Gerulaitis, che impegnò molto seriamente Mac in semifinale dopo avere battuto in 5 set Lendl negli ottavi.
A Parigi mancava Mac,che cadeva prima delle semifinali,un po' come Nadal su cemento. Se l' Australian avesse goduto dello Status di adesso, difficile, se non impossibile, che i tre non arrivassero in semifinale come a Wimbledon.

Detto che quindi la situazione Tre fortissimi avanti- Outsider nell' ultimo quadrante si vide anche in passato, c'è da chiedersi come mai si ripensi a quell'epoca come alla mecca del tennis, mentre oggi il dominio dei primi tre suscita, almeno sui forum, così tanti commenti di noja e voglia dell' Underdog ,allo stesso modo in cui la Vittoria della Nazionale a Spagna 82' genera sempre epica e ricordi, e quella del 2006 ha avuto (anche adesso) molto meno di quell'eco. E avrà anche meno ricordi storici.

Cosa è cambiato,a parte l'anagrafe di molti forumisti 8) ,tra quell'epoca e questa? forse che oggi si è anestetizzati a tutto e ci si stufa più facilmente, che quando tennis e calcio erano meno presenti su schermo e quelle apparizioni (specie le partite della nazionale) dei campioni erano salutate come una preziosa visione, consci della loro rarità?
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

E bravo Speedy, ci sarà l'INTRUSO anche a Wimbledon (forse addirittura 2, se Seppi va in semi).
Fuori Djokovic, fuori Roddick, di sicuro un semifinalista uscirà tra questi nomi:

tennisfan82 ha scritto:Nel terzo quarto di finale andrà in semi uno tra Tipsarevic,Tursunov,Garcia Lopez, Schuttler, Mathieu, Cilic, Clement e Mezler


Potrebbe essere incanto (Tipso) o sgomento (Schuettler, Matiò, Cilicio, Clementi).
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Edberg74 ha scritto:E bravo Speedy, ci sarà l'INTRUSO anche a Wimbledon (forse addirittura 2, se Seppi va in semi).

un sentito grazie alla joint venture Davydenko-SboRoddick che invece temevo azzerasse le possibili novità
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Edberg74 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Nel terzo quarto di finale andrà in semi uno tra Tipsarevic,Tursunov,Garcia Lopez, Schuttler, Mathieu, Cilic, Clement e Mezler


Potrebbe essere incanto (Tipso) o sgomento (Schuettler, Matiò, Cilicio, Clementi).


Sgomento. Seppipadredipico o Ragionieredelcatasto, 6-6 al quinto da sette anni, nei quarti.

Questo thread, come tematica, rischia di essere IL thread dell'anno. L'anno degli intrusi. Brutti parecchio. #1#
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

jeroska ha scritto:Pioline, Masur e il grande Volkov a far compagnia a Pete.


Chi vinse? #100#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

è morto il tennis, viva il papi di Seppi (semicit.)
#1#


mannaggia a me quando ho deciso di aprire questo thread, davvero, mai avrei immaginato che si potesse arrivare a tanto
c'è stato un momento, all'ennesima sospensione sul 6-6 al quinto, in cui ho immaginato che gli dei del tennis, indignati per cotanto affronto, avessero deciso di consegnare alla storia il nome del vincitore soltanto oggi, obbligandolo a restare in campo contro Nadal, come nei tornei dei villaggi turistici
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Toronto ci presenta ben 3 intrusi
a far compagnia a Nadal, Murray, Simon, e Kiefer
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148867
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

e uno è più intruso degli altri :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Ombra84 ha scritto:Toronto ci presenta ben 3 intrusi
a far compagnia a Nadal, Murray, Simon, e Kiefer


Va be', dai, Murray è brutto che fa recere, ma è un top ten, intruso è un po' troppo.
Simon è il più intruso di tutti, considerato che anche Kiefer è avvezzo ai MS ed è stato 4 al mondo.
Come intruso del torneo eleggerei lui, "degno" erede di Seppi ad Amburgo, Monfils al RG, Schuettler a Wimbledon e naturale predecessore di Seppi a Cincinnati.
Che bruttume, però. Ma un intruso talentuoso, mai? Certo, ci sono stati Tsonga a Melbourne e Stepanek a Roma, ma da Amburgo in poi è una sciagura biblica.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

la politica dell intruso era nata dopo che i primi 3 del mondo sembravano volessero occupare sempre i 3 spot della semifinale.
Ultimamente però 2 di loro danno forfait....
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Messaggio da Villo »

Edberg74 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Toronto ci presenta ben 3 intrusi
a far compagnia a Nadal, Murray, Simon, e Kiefer


Va be', dai, Murray è brutto che fa recere, ma è un top ten, intruso è un po' troppo.
Simon è il più intruso di tutti, considerato che anche Kiefer è avvezzo ai MS ed è stato 4 al mondo.
Come intruso del torneo eleggerei lui, "degno" erede di Seppi ad Amburgo, Monfils al RG, Schuettler a Wimbledon e naturale predecessore di Seppi a Cincinnati.
Che bruttume, però. Ma un intruso talentuoso, mai? Certo, ci sono stati Tsonga a Melbourne e Stepanek a Roma, ma da Amburgo in poi è una sciagura biblica.


Kiefer è sostanzialmente un intruso. Ha pur sempre 31 anni ed è numero 37.

Certo manca il giovane che faccia l'exploit o comunque uno che sia proprio una sorpresa totale(nel senso di prima semi Masters Series), uno bello, magari. Purtroppo però Kohli dorme, che ci vuoi fare. :D
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Villo ha scritto:Kiefer è sostanzialmente un intruso. Ha pur sempre 31 anni ed è numero 37.


Sì sì, dicevo solo che per me Seppi Francese lo è di più, tutto lì. :wink:
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Toronto (meno Cincy) memorabile, l'intruso regna :P
aspetto l'apoteosi con le Olimpiadi e con gli US Open (mi attendo grandi cose da Querrey e Isner) e poi sarà mia cura aprire un bel sondaggino per eleggere il "Cane in chiesa 2008"
sono graditi suggerimenti e proposte
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Speedy ha scritto:sarà mia cura aprire un bel sondaggino per eleggere il "Cane in chiesa 2008"


:)

Io il mio podio per ora ce l'ho. 8)
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Edberg74 ha scritto:
Speedy ha scritto:sarà mia cura aprire un bel sondaggino per eleggere il "Cane in chiesa 2008"


:)

Io il mio podio per ora ce l'ho. 8)

anch'io 8)
sto pensando ad un meccanismo tipo Corrida
il vincitore verrà deciso per sondaggio
per decidere il podio chi avrà votato il primo tornerà in gioco per il secondo e così via

ah, l'intruso deve essere per sua definizione orrido oltreché imprevedibile, quindi che nessuno si azzardi a proporre Zongà
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

La sorpresa è che non c'è sorpresa, non gigantesca almeno.
Avremo sì un finalista "debole", il super-ex-vassallo che uscirà da Blake-Gonzalez, ma nessuno dei 2 può essere definito intruso fino in fondo.
C'è andato vicino Monfils, ma è andata bene.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148867
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Blake e Gonzalez tre su cinque su cemento evocano a nadal brutti ricordi....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Speedy ha scritto:non mi pronuncio sul vincitore, ma l'intruso E' SCRITTO (cit.)
Isner o Querrey, da qui non si esce, per concludere in bellezza :-? questo splendido :roll: 2008


L'intruso agli Us Open 2008 sarà Seppi. Semifinale se dalla parte di Nadal, finale se dalla parte di Federer e Djokovic è dalla parte del grande Rafa.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

ssshhh
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

secondo (e ultimo, per quest'anno, un top10 :roll: non può essere per definzione "intruso") gettone dell'anno per Simon
fra i quattro dell'ave maria (ex tre tenori con inserimento ufficiale ed inevitabile di quello là), pare che l'anello debole permeabile ad eventuali "intrusioni" sia in questo momento Djokovic
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Rispondi