Cos'è il meridione?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Cos'è il meridione?

Messaggio da arjen »

Ciao ragazzi...per voi cosa rappresenta il meridione?
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cos'è il meridione?

Messaggio da Pindaro »

arjen ha scritto:Ciao ragazzi...per voi cosa rappresenta il meridione?
C'è meridione e meridione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

eeehhh, non ci sono più i meridioni di una volta!
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Salernitani e Napoletani cugini sono. #100#
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

sentivo alla radio qualche minuto fa', un adisamina sulle regioni meridionali e il sottosviluppo.

parlavano di infrastrutture, collegamenti, posizione geografica, burocrazia come motivi di freno allo sviluppo.
con un dato: nonostante i miliardi di euro dati al meridione negli ultimi 20 anni, il dato del reddito procapite uguale al 56% del reddito del nord, non e' mai cambiato.

"si arrangiano, ci sono sacche di poverta' ma la maggior parte della popolazione si arrangia. una enorm eclasse media che vivacchia grazie all'assistenzialismo dello stato".

magari poco elegante ma ha un fondo di verita'.

poi dicevano che alcune regioni meridionali si sono alzate e si sono avvicinate a redditi dell'italia centrale, come la Sardegna, l'Abruzzo e un'altra che non ricordo.

mentre calabria, sicilia, puglia e campania non si sono mosse.

se la Sardegna si e l acalabria no, credo che i collegamenti, le infrastrutture e la burocrazia contino e non contino.

la discriminate e' quello che alcuni chiamano la massomafia ( mafia e massoneria e la mafia imprenditoriale, cioe' quella commistione tra imprenditori, politici e professionisti e l'alta mafia ceh si servono della mafia bassa, quella rozza e violenta solo in occasioni eccezionali.

questa commistione spesso non e' imposta ma e' di convenienza sia per la mafia che per i professionisti e imprenditori.

appalti, voti, clienti, cariera, soldi, stanziamenti statali, europei, posti di lavoro in cambio di altro, fornitori che operano in monopolio...

poi c'e' il pizzo.
piu' un modo per il controllo del territorio piu' che una fonte di guadagno (non irrilevante).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

alessandro ha scritto:sentivo alla radio qualche minuto fa', un adisamina sulle regioni meridionali e il sottosviluppo.

parlavano di infrastrutture, collegamenti, posizione geografica, burocrazia come motivi di freno allo sviluppo.
con un dato: nonostante i miliardi di euro dati al meridione negli ultimi 20 anni, il dato del reddito procapite uguale al 56% del reddito del nord, non e' mai cambiato.

"si arrangiano, ci sono sacche di poverta' ma la maggior parte della popolazione si arrangia. una enorm eclasse media che vivacchia grazie all'assistenzialismo dello stato".

magari poco elegante ma ha un fondo di verita'.

poi dicevano che alcune regioni meridionali si sono alzate e si sono avvicinate a redditi dell'italia centrale, come la Sardegna, l'Abruzzo e un'altra che non ricordo.

mentre calabria, sicilia, puglia e campania non si sono mosse.

se la Sardegna si e l acalabria no, credo che i collegamenti, le infrastrutture e la burocrazia contino e non contino.

la discriminate e' quello che alcuni chiamano la massomafia ( mafia e massoneria e la mafia imprenditoriale, cioe' quella commistione tra imprenditori, politici e professionisti e l'alta mafia ceh si servono della mafia bassa, quella rozza e violenta solo in occasioni eccezionali.

questa commistione spesso non e' imposta ma e' di convenienza sia per la mafia che per i professionisti e imprenditori.

appalti, voti, clienti, cariera, soldi, stanziamenti statali, europei, posti di lavoro in cambio di altro, fornitori che operano in monopolio...

poi c'e' il pizzo.
piu' un modo per il controllo del territorio piu' che una fonte di guadagno (non irrilevante).
ma la presenza dello stato?
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
rob
FooLminato
Messaggi: 10597
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Lo Stato? Assente, latitante o anche solo macchinoso, inefficiente e spesso connivente col crimine organizzato. Ma il sud non è solo questo per fortuna. Mi hanno descritto bellissime città pulite, ordinate, popolate da gente laboriosa, spesso capace di solidarietà sconosciuta qui al nord specie nella mia Liguria.
La Sardegna alla quale sono molto legato per origini paterne e dove ho i miei unici parenti è una regione a parte e la sua insularità è particolarmente spiccata. Però, anch'essa sta vivendo un momento difficile e la presenza del crimine organizzato prima confinato alla zona nord orientale si sta ampliando. Vedremo cosa succederà.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

io dico solo questo....

da sempre il Meridione è associato alla Camorra, 'ndrangheta e Mafia...realtà che esistono, per carità.....ma se in questi giorni in Italia si parla dell'Iva su sky, di direttori di giornale che non hanno la simpatia del premier, vuol dire che sentirsi italiani significa solo denigrare una parte della nazione che si fa un mazzo grande per campare...

detto questo è proprio una VERGOGNA
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

danser ha scritto:Salernitani e Napoletani cugini sono. #100#
ma nemmeno di quinto grado :lol:
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

danser ha scritto:Salernitani e Napoletani cugini sono. #100#
siamo piu' cugini io e te :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

picard ha scritto:
danser ha scritto:Salernitani e Napoletani cugini sono. #100#
siamo piu' cugini io e te :D
E' che se passava, sai che goduria dare del napoletano a SGrooL... :lol:
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Cos'è il meridione?

Messaggio da Huggy_Bear »

arjen ha scritto:Ciao ragazzi...per voi cosa rappresenta il meridione?
no comment
Rispondi