Tibet

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini

L'italia deve ritirare le propria delegazione olimpica?

si, deve annullare la partecipazioni ai giochi in segno di protesta
11
42%
no, deve partecipare
15
58%
 
Voti totali: 26

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148867
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

c'è una cosa che non capisco profondamente.

Quando muore della gente, quando ci sono ingiustizie profonde, ma chi se ne strafrega una mazza delle olimpiadi, scusate?

Il mondo va avanti mentre noi ce ne freghiamo di tutto, e ok. Ma se ogni tanto non ce ne freghiamo, e ne parliamo, ma chi se ne frega di cose come le Olimpiadi? Divertimenti carini, ok, ottimi passatempi, ma ogni tanto si potrà parlare di cose serie?

Boicottaggio? Non boicottaggio? Ma chi se ne frega. Di certo penso che , anche se so che i bambini muoiono di fame e non faccio nulla, avrei difficoltà a guardare fiorentina-juventus facendo il tifo mentre intorno a me muoiono 5 bambini. Capisco che lo stesso si possa provare per le olimpiadi, non guardandole.

Ma cosa cambia farle o non farle? Ha effetti pratici? No. Io penso che è giusto fregarsene, che si facciano, e che siano l'occasione per pensare ogni tanto che invece di guardare lo sport alla tv si puo' far qualcosa di piu' utile, e magari che pensando a certe cose nemmeno ti va di farlo.

Intendiamoci, perdo tempo in passatempi inutili piu' io che molti di voi messi insieme. Però almeno che siamo consapevoli dellanostra inadeguatezza...

Violentassero vostra madre o vostra figlia, cosa pensereste 'si, ma poi facciamo la tombola a casa oppure no?' Ma che domande sono?

c.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Beh le Olimpiadi per me sono una cosa seria.
Lo Sport (con la s maiuscola) è l'unico campo in cui le nazioni possono competere tra di loro in maniera leale, senza morti, senza stragi. L'unico campo in cui lottare per una bandiera ha ancora un senso.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

whiterussian ha scritto:Lo Sport (con la s maiuscola) è l'unico campo in cui le nazioni possono competere tra di loro in maniera leale

Eh?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Mp1 ha scritto:
whiterussian ha scritto:Lo Sport (con la s maiuscola) è l'unico campo in cui le nazioni possono competere tra di loro in maniera leale

Eh?

eh?
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

ciccio ha scritto: Io mi rifiuterò di vedere lo spettacolo olimpiadi per solidarietà con questa gente !


Io invece me le guarderò da cima a fondo, in quanto non sono così ipocrita da rinunciare a guardare le Olimpiadi e poi, magari senza saperlo, comperare la maglietta Made in China.
Tu fai quello che ti pare, rispetto la tua opinione.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Marco Rodella ha scritto:
ciccio ha scritto: Io mi rifiuterò di vedere lo spettacolo olimpiadi per solidarietà con questa gente !


Io invece me le guarderò da cima a fondo, in quanto non sono così ipocrita da rinunciare a guardare le Olimpiadi e poi, magari senza saperlo, comperare la maglietta Made in China.
Tu fai quello che ti pare, rispetto la tua opinione.

MA NON MI DAI DELL'IPOCRITA
INSULTA TUA SORELLA E NON ME
Se vuoi il mio curriculum vitae fatto di lavoro in zone di guerra per vent'anni nella solidarietá dove ho passato la vita a costruire ció che gli altri distruggevano te lo mando volentieri scoprirari che di ipocrita non ho nemmeno le unghie del piede. Se ti puó interessare al volo qualche dato, sono stato rapito dalla guerriglia due volte, non ricordo nemmeno quante volte mi hanno sparato addosso e quanti miei cantieri sono stati bombardati, quanti operai mi hanno ammazzato e su quanti campi minati sono finito
VERGOGNATI
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

ciccio ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
ciccio ha scritto: Io mi rifiuterò di vedere lo spettacolo olimpiadi per solidarietà con questa gente !


Io invece me le guarderò da cima a fondo, in quanto non sono così ipocrita da rinunciare a guardare le Olimpiadi e poi, magari senza saperlo, comperare la maglietta Made in China.
Tu fai quello che ti pare, rispetto la tua opinione.

MA NON MI DAI DELL'IPOCRITA
INSULTA TUA SORELLA E NON ME
Se vuoi il mio curriculum vitae fatto di lavoro in zone di guerra per vent'anni nella solidarietá dove ho passato la vita a costruire ció che gli altri distruggevano te lo mando volentieri scoprirari che di ipocrita non ho nemmeno le unghie del piede. Se ti puó interessare al volo qualche dato, sono stato rapito dalla guerriglia due volte, non ricordo nemmeno quante volte mi hanno sparato addosso e quanti miei cantieri sono stati bombardati, quanti operai mi hanno ammazzato e su quanti campi minati sono finito
VERGOGNATI


Punto primo : non ti ho dato dell'ipocrita. Se leggi, ho detto che io non sono ipocrita da non guardare le Olimpiadi e poi da comprare le magliette made in China.

Punto secondo : non ho sorelle.

Punto terzo : non mi vergogno affatto, visto che non ho offeso nessuno ma ho solo espresso un'opinione.

Punto quarto : rispetto il tuo curriculum, mi spiace per quello che hai subito, ma non puoi impedirmi di avere un'opinione diversa dalla tua.

Punto quinto : vedo che hai molto a cuore le libertà di altri, ma questo non ti impedisce di insultare a casaccio chi non la pensa come te. Prendo atto.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Marco Rodella ha scritto:Punto secondo : non ho sorelle.

#40# #40# #40#
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Tra l'altro, e concludo qui, il Dalai Lama (non Marco Rodella o un pericoloso guerrafondaio) ha detto, tra le altre cose, che le Olimpiadi non vanno boicottate.
Oh, l'ha detto lui eh
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Marco Rodella ha scritto:
ciccio ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
ciccio ha scritto: Io mi rifiuterò di vedere lo spettacolo olimpiadi per solidarietà con questa gente !


Io invece me le guarderò da cima a fondo, in quanto non sono così ipocrita da rinunciare a guardare le Olimpiadi e poi, magari senza saperlo, comperare la maglietta Made in China.
Tu fai quello che ti pare, rispetto la tua opinione.

MA NON MI DAI DELL'IPOCRITA
INSULTA TUA SORELLA E NON ME
Se vuoi il mio curriculum vitae fatto di lavoro in zone di guerra per vent'anni nella solidarietá dove ho passato la vita a costruire ció che gli altri distruggevano te lo mando volentieri scoprirari che di ipocrita non ho nemmeno le unghie del piede. Se ti puó interessare al volo qualche dato, sono stato rapito dalla guerriglia due volte, non ricordo nemmeno quante volte mi hanno sparato addosso e quanti miei cantieri sono stati bombardati, quanti operai mi hanno ammazzato e su quanti campi minati sono finito
VERGOGNATI


Punto primo : non ti ho dato dell'ipocrita. Se leggi, ho detto che io non sono ipocrita da non guardare le Olimpiadi e poi da comprare le magliette made in China.

Punto secondo : non ho sorelle.

Punto terzo : non mi vergogno affatto, visto che non ho offeso nessuno ma ho solo espresso un'opinione.

Punto quarto : rispetto il tuo curriculum, mi spiace per quello che hai subito, ma non puoi impedirmi di avere un'opinione diversa dalla tua.

Punto quinto : vedo che hai molto a cuore le libertà di altri, ma questo non ti impedisce di insultare a casaccio chi non la pensa come te. Prendo atto.


Rodella caro,
l'italiano lo conosciamo sia io che te
per cui non girare il discorso perché mi hai insultato e lo sappiamo sia io che te O PENSI CHE SIAMO SCEMI ?
Ma oltre a insultarmi perché hai citato me che non guardo le olimpiadi dicendo che tu le guardi perché non sei ipocrita sei pure in malafede, e prima di raccontarmi che i canguri sono rosa, tua zia ha le ali e hai visto due omini verdi con le antenne, magari ragiona che non sono nemmeno coglione da non capire quello che scrivi, perché adessomi dai pure del coglione.
VERGOGNATI UNA SECONDA VOLTA, ma evidentemente ti senti pure tu in diritto come i cinesi di comportanti da prepotente e poi di girare la frittata che la colpa é dei tibetani, visto che io non ho insultato nessuno come chiaramente al contrario di quello che tu hai scritto si legge dal mio post.
Almeno scusati e ci fai piú bella figura, e la cosa muore lí, ma no ripeti in eterno 'ho ragione io ho ragione io ho ragione io". Complimenti !!!!
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

E' possibile si stia verificando quel curioso fenomeno, da parte cinese, in cui chi per anni racconta balle per propaganda, finisce per crederci pure.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Questa é una delle petizioni che stanno girando per il web, conta per quel che conta ovvero poco, ma per lo meno gira qualcosa e non si sta a guardare, a me l'han mandata cosí e la giro come mi é arrivata
Chi ha voglia di firmarla la firma e chi non ha vogli faccia a meno.





Cari Amici, I tibetani stanno protestando perché non vedono altra via d'uscita - chiedi alla Cina di rispettare i diritti umani e iniziare il dialogo con il Dalai Lama:
Firma la petizione!


Dopo decenni di repressione sotto la dominazione Cinese, le frustrazioni del popolo Tibetano si sono riversate per le strade fra proteste e ribellioni. Sotto i riflettori dei Giochi Olimpici in arrivo in Cina, i Tibetani gridano al mondo la loro richiesta di cambiamento.

Il governo Cinese ha detto che chi non si è ancora arreso fra i dimostranti "sara' punito". I loro leader sono di fronte alla scelta cruciale fra aumentare la brutalita' della repressione e il dialogo, e questa scelta potrebbe determinare il futuro del Tibet, e della Cina stessa.

Noi possiamo influenzare questa decisione storica--Alla Cina preme la propria reputazione internazionale. Il presidente Cinese Hu Jintao deve sapere che il marchio 'Made in China' e le Olimpiadi in arrivo avranno successo solo se fa la scelta giusta. Ma ci vorrà la forza di una valanga di persone da tutto il mondo per ottenere la sua attenzione--e ne abbiamo bisogno nelle prossime 48 ore.

Premio Nobel e leader spirituale Tibetano, il Dalai Lama ha chiesto moderazione e dialogo: ha bisogno del supporto delle genti del mondo. Clicca ora qui sotto per firmare la petizione--e dillo subito a tutti quelli che conosci--il nostro obiettivo e' 1 milione di voci unite per il Tibet:

http://www.avaaz.org/it/tibet_end_the_violence/15.php

L'economia Cinese e' del tutto dipendente dalle esportazioni "Made in China" che noi compriamo, ed il governo desidera che le Olimpiadi di quest'estate a Pechino siano una celebrazione della nuova Cina, rispettata come potenza di rango globale. La Cina e' anche un paese particolare, con un passato tormentato e con ragioni per essere preoccupata della propria stabilita' -- alcuni protestanti Tibetani hanno ucciso degli innocenti. Ma il Presidente Hu deve comprendere che il pericolo maggiore per la stabilita' Cinese viene dai falchi che vorrebbero piu' repressione, non dai Tibetani che chiedono dialogo e riforme.

Porteremo la nostra petizione direttamente ai rappresentanti Cinesi a Londra, New York e Pechino, ma dobbiamo essere davvero in tanti prima di portarla. Per favore gira questa mail alla tua rubrica con una piccola nota per spiegarne l'importanza ai tuoi amici, o usa il nostro strumento "dillo ad un amico" per girarla alla rubrica intera--si aprira' dopo che avrai firmato la petizione.

I Tibetani hanno sofferto in silenzio per decenni. E' venuto il loro momento di farsi sentire--dobbiamo aiutarli.

Con speranza e rispetto,

Ricken, Iain, Graziela, Paul, Galit, Pascal, Milena, Ben e tutto il team Avaaz

PS - Sembra che il governo Cinese abbia intenzione di bloccare il sito di Avaaz a causa di questa mail, e migliaia di membri Avaaz Cinesi potrebbero non riuscire piu' a partecipare alla nostra comunita'. Un sondaggio fra i membri di Avaaz ci ha mostrato che l'80% di noi crede importante una azione sul Tibet, se questa puo' fare la differenza, nonostante questa possibile grave perdita per la nostra comunita'. Se dovessimo essere bloccati, Avaaz aiutera' a sostenere la campagna per la liberta' internet per tutti i Cinesi, per far si' che i nostri membri in Cina possano ritornare presto fra noi.

Qui trovi alcuni link con altre informazioni sulle proteste Tibetane e sulla risposta Cinese:
BBC News: Le Nazioni Unite chiedono moderazione in Tibet
Human Right Watch: La Cina smetta di attaccare i dimostranti
Associated Press: La protesta in Tibet fa scattare una Reazione Globale
New York Times: La Cina Cerca di Bloccare le Notizie sulle Proteste Tibetane
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

ciccio ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
ciccio ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
ciccio ha scritto: Io mi rifiuterò di vedere lo spettacolo olimpiadi per solidarietà con questa gente !


Io invece me le guarderò da cima a fondo, in quanto non sono così ipocrita da rinunciare a guardare le Olimpiadi e poi, magari senza saperlo, comperare la maglietta Made in China.
Tu fai quello che ti pare, rispetto la tua opinione.

MA NON MI DAI DELL'IPOCRITA
INSULTA TUA SORELLA E NON ME
Se vuoi il mio curriculum vitae fatto di lavoro in zone di guerra per vent'anni nella solidarietá dove ho passato la vita a costruire ció che gli altri distruggevano te lo mando volentieri scoprirari che di ipocrita non ho nemmeno le unghie del piede. Se ti puó interessare al volo qualche dato, sono stato rapito dalla guerriglia due volte, non ricordo nemmeno quante volte mi hanno sparato addosso e quanti miei cantieri sono stati bombardati, quanti operai mi hanno ammazzato e su quanti campi minati sono finito
VERGOGNATI


Punto primo : non ti ho dato dell'ipocrita. Se leggi, ho detto che io non sono ipocrita da non guardare le Olimpiadi e poi da comprare le magliette made in China.

Punto secondo : non ho sorelle.

Punto terzo : non mi vergogno affatto, visto che non ho offeso nessuno ma ho solo espresso un'opinione.

Punto quarto : rispetto il tuo curriculum, mi spiace per quello che hai subito, ma non puoi impedirmi di avere un'opinione diversa dalla tua.

Punto quinto : vedo che hai molto a cuore le libertà di altri, ma questo non ti impedisce di insultare a casaccio chi non la pensa come te. Prendo atto.


Rodella caro,
l'italiano lo conosciamo sia io che te
per cui non girare il discorso perché mi hai insultato e lo sappiamo sia io che te O PENSI CHE SIAMO SCEMI ?
Ma oltre a insultarmi perché hai citato me che non guardo le olimpiadi dicendo che tu le guardi perché non sei ipocrita sei pure in malafede, e prima di raccontarmi che i canguri sono rosa, tua zia ha le ali e hai visto due omini verdi con le antenne, magari ragiona che non sono nemmeno *fessacchiotto* da non capire quello che scrivi, perché adessomi dai pure del *fessacchiotto*.
VERGOGNATI UNA SECONDA VOLTA, ma evidentemente ti senti pure tu in diritto come i cinesi di comportanti da prepotente e poi di girare la frittata che la colpa é dei tibetani, visto che io non ho insultato nessuno come chiaramente al contrario di quello che tu hai scritto si legge dal mio post.
Almeno scusati e ci fai piú bella figura, e la cosa muore lí, ma no ripeti in eterno 'ho ragione io ho ragione io ho ragione io". Complimenti !!!!


Vabbè, hai ragione. Ti saluto, che devo andare da mia zia : mi deve mostrare le ali nuove.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Tu ciccio hai reagito in maniera un po' eccessiva perchè mi pare evidente che questi argomenti ti stiano particolarmente a cuore. Anzi, portaci più spesso tue testimonianze.
Ma Roda ha scritto "rispetto la tua opinione", però ne ha una diversa. Poi ovvio, per argomenti così forti ci sta di prendersela :wink:

Per quel che mi riguarda non so veramente che dire. Io credo che le Olimpiadi siano un evento che va al di là dello sport. Incontro di culture e possibilità di mettersi in luce positivamente per lo stato ospitante, che dovrebbe considerarle una sorta di dono e di opportunità. Secondo me la Cina non le merita. Ora, siamo sicuri che boicottarle non servirebbe? Io credo che se fosse una decisione presa dagli altri stati in comunione di intenti sarebbe un segnale forte, ma il problema vero è che sotto sotto a tutti fanno comodo i rapporti con la Cina, e questo lo sappiamo.

La sparo grossa: e se si facessero da un'altra parte? :o
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

l'unico posto è sydney, forse atene.
però è davvero grossa floyd.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

ciccio ha scritto:INSULTA TUA SORELLA E NON ME
non ricordo nemmeno quante volte mi hanno sparato addosso e quanti miei cantieri sono stati bombardati,
VERGOGNATI

che te O PENSI CHE SIAMO SCEMI ?
non sono nemmeno *fessacchiotto* da non capire quello che scrivi, perché adessomi dai pure del *fessacchiotto*.
VERGOGNATI UNA SECONDA VOLTA, ma evidentemente ti senti pure tu in diritto come i cinesi di comportanti da prepotente e poi di girare la frittata Complimenti !!!!


Forse c'e' un motivo se ti sparano addosso cosi' di sovente :D :wink:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

sto scherzando ciccio, a volte non resisto alla battuta.

altro metodo sarebbe boicottare i prodotti pubblicizzati durante le olimpiadi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:
ciccio ha scritto:INSULTA TUA SORELLA E NON ME
non ricordo nemmeno quante volte mi hanno sparato addosso e quanti miei cantieri sono stati bombardati,
VERGOGNATI

che te O PENSI CHE SIAMO SCEMI ?
non sono nemmeno *fessacchiotto* da non capire quello che scrivi, perché adessomi dai pure del *fessacchiotto*.
VERGOGNATI UNA SECONDA VOLTA, ma evidentemente ti senti pure tu in diritto come i cinesi di comportanti da prepotente e poi di girare la frittata Complimenti !!!!


Forse c'e' un motivo se ti sparano addosso cosi' di sovente :D :wink:



:D:D
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

boccons ha scritto:l'unico posto è sydney, forse atene.
però è davvero grossa floyd.


E' grossa e non lo farebbero mai, per i motivi che sappiamo.
Però tecnicamente credo che si potrebbe fare, in una città già predisposta, adatta alle grandi manifestazioni. Magari non verrebbe una manifestazione esemplare, magari si potrebbero dilatare i tempi di qualche giorno, però in qualche modo credo sarebbe fattibile. Ma tanto nessuno avrebbe il coraggio di proporlo seriamente. :wink:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Ma soprattutto, in questi ultimi decenni, per caso ai dirigenti del CIO era stato boicottato il telegiornale o altro?!
Ci si è svegliati adesso con la storia della Cina?!
Ma il CIO, o chi per loro, avevano residenza su Marte, senza connessione internet o segnale tv!?

Si facciano le Olimpiadi regolarmente, si pensi meglio dove disputare le prossime, la Cina rispetti i diritti umani, altrimenti sanzioni pesanti.

Boicottare prodotti pubblicizzati (decine di centinaia... :D) è abbastanza difficile quanto populista e inutile, non guardarle nemmeno, mica abbiamo tutti il baracchino dell'auditel, etcc...

Si gareggi, si faccia attenzione alle prossime candidature, la beneficenza si fa in un altro modo, la Cina rispetti i diritti civili internazionali.

Troppo facile!? :o
Dov'è che sbaglio?! :oops:
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Nel mondo dei balocchi, Sydney può ospitarla all'istante. Atene un pò meno (traffico, inquinamento, igiene).

X quanto riguarda "ma il CIO ha gli occhi foderati di prosciutto?": no, non c'è l'ha mica. Aspetta che tra un pò le assegnano a qualche emiro, sai che sfregamento di mani.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Messaggio da Rosewall »

bell'avatar, jeroska! :P

jeroska ha scritto:FREE TIBET (però davvero)
Una delle pochissime battaglie sulla quale l’intero mondo occidentale concorda è certamente quella per la liberazione del Tibet
però il Dalai Lama dichiara di contentarsi di una relativa ma effettiva autonomia.
E ci mancherebbe pure, l'indipendenza è un obiettivo impossibile da realizzarsi, il Tibet appartiene alla Cina, punto.
Ma il problema è semmai rappresentato dalla violazione dei diritti civili e dalla soppressione (non "repressione") di una cultura millenaria, e trent'anni dopo la fine dell'infausta rivoluzione culturale.

Il Dalai Lama ci piace, il Tibet ci pare un paradiso
a mi manco un pò ma è così, già il Tibet è associato al buddismo, che tira sempre (nella versione d'importazione, quella di facile consumo), ma poi l'occidentale va proprio in estasi quando sente parlare di gente-ospitale-non-ancora-corrotta-dal-progresso-e-che-vive-serenamente-a-contatto-con-la-natura-incontaminata.
Che poi ciò significhi niente assistenza sanitaria, importa niente.

Insomma, quando i cinesi hanno invaso il Tibet, lì c’era una specie di feudalesimo religioso. Che sarà anche stato apparentemente idilliaco, ma sotto il quale davvero non vorrei mai vivere: la dittatura di Dio è la sorte peggiore che possa toccare a un popolo.
decisamente un postaccio, però sono trascorsi cinquant'anni e il Dalai Lama ha detto pure di non aver alcuna intenzione di restaurare quel regime, e magari sarebbe stato superato anche senza l'intervento cinese.
D'altra parte, per il tibetano la dominazione cinese non dev'essere stata migliore, quanto a libertà.
E in cambio della rinuncia forzata alla propria identità, hanno avuto un miglioramento materiale significativo? (quest'ultima è una domanda aperta, eh, non retorica).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Rosewall ha scritto:bell'avatar, jeroska! :P


Grazie! :wink:

Sull'articolo che ho riportato, mi piace perché offre alcuni spunti di riflessione che vanno oltre la facciata, a volte appesantita da qualche retorica di troppo, del Freetibetisimo. Senza peraltro offrire risposte "scorciatoia". Certo, facile e ovvio essere contro la Cina, ma se si appoggia qualcuno bisogna anche chiedersi come userà il nostro appoggio, per quali obiettivi reali.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Messaggio da Rosewall »

sì, infatti, è una vicenda confusa, tanto i freetibetisti quanto i filocinesi sono influenzati da qualche pregiudizio per ostentare tanta sicurezza.
Però ecco, qualche punto fermo esiste.
Che il Dalai Lama non pretende un Tibet libero, nè un ritorno al regime feudale, anzi dichiara espressamente di avere bisogno del supporto economico della Cina.
Che sono state documentate (es, amnesty international) gravi violazioni dei diritti civili compiute dai cinesi, e che è giusto richiedere il rispetto di tali diritti (non l'indipendenza del Tibet).
Che il dissenso alla politica cinese può essere espresso solo individualmente (es, atleti famosi che rinunciano ad andare alle olimpiadi, o atleti che là compiono gesti eclatanti) o dalla società (es, manifestazioni) ma non dai governi occidentali, in quanto la Cina è un colossale partner economico con cui andare lingua in bocca, e dunque mai e poi mai sarà osteggiata sul piano diplomatico (e men che meno su quello militare, fortunatamente in questo caso è da escludere che ribelli tibetani siano armati dalla CIA, per dire).
Che più in generale il Progresso (anzi, lo Sviluppo, nell'accezione negativa data da Pasolini) ha combattuto culture e tradizioni radicate, in Cina è stato tutto pianificato sistematicamente e motivato ideologicamente, altrove sono avvenute dinamiche diverse (ma è OT).
Che il Progresso è positivo se non è imposto traumaticamente, bensì se è voluto dalla comunità (uno che abbia fiducia nel progresso - presente! - si chiederà poi, fra il perplesso e l'impotente, che cosa fare o pensare nel caso di una comunità che persista nel vivere in un sistema feudale - ma ormai questo non è il caso del Tibet!).
Che la via cinese al progresso (anzi sviluppo) è stata tristissima, e lo è tuttora.
Che assegnare le Olimpiadi alla Cina - e qui concordo con Matt Vince, dovevano pensarci prima - è stata una scelta poco felice, perchè passando in rassegna tutti gli stati che hanno ospitato l'evento, di dittature non ce ne sono molte.
Che considerare la Cina come un blocco monolitico brutto e cattivo è semplicistico oltre che inutile, un atteggiamento degno di quello di Bush nei confronti dell'Iran; che invece di giudicare sarebbe meglio capire, e di cose da capire sulla Cina ce ne sono tantissime, almeno io personalmente non ne capisco quasi nulla, e neppure dopo aver parlato con amici che hanno lavorato lì.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Sarkozy avvisa la Cina
"Boicottaggio? E' possibile"

Il presidente francese alza i toni sui Giochi e ai giornalisti dichiara: "Tutte le opzioni sono aperte, ma io mi rivolgo al senso di responsabilità dei dirigenti cinesi. Voglio che il dialogo cominci"

TARBES (Fra), 25 marzo 2008 - Il presidente francese Nicolas Sarkozy non ha escluso un boicottaggio dei Giochi di Pechino. "Tutte le opzioni sono aperte", ha detto Sarkozy, parlando con i giornalisti nel sud della Francia. A una domanda su un eventuale boicottaggio delle Olimpiadi - senza chiarire se ci si riferisse alla cerimonia d'apertura o all'insieme dei Giochi - Sarkozy ha riposto che "tutte le opzioni sono aperte, ma io mi rivolgo al senso di responsabilità dei dirigenti cinesi. Voglio che il dialogo cominci e io misurerò la mia risposta in funzione della risposta che sarà data dalle autorità cinesi. Penso che ci sia bisogno di reagire così se si vogliono ottenere dei risultati".

Grande Sarko. L'unico che ha il coraggio di dire ad alta voce ciò che pensa.
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

Tibet, Sarkozy non esclude disertare inaugurazione Olimpiadi
martedì, 25 marzo 2008 4.41 39



TARBES, Francia (Reuters) - Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha fatto appello oggi al senso di responsabilità della Cina nella gestione della rivolta in Tibet, ma ha anche rifiutato di escludere la possibilità di boicottare la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Pechino.

"Non chiudo la porta a nessuna opzione, ma penso che sia più prudente attendere e dare risposte in base agli sviluppi concreti della situazione", ha risposto Sarkozy alla domanda su un eventuale boicottaggio dei Giochi. "Tutte le opzioni restano aperte ma faccio appello al senso di responsabilità della autorità cinesi", ha aggiunto il presidente.

Dopo l'intervento del presidente, l'Eliseo ha precisato che, parlando di boicottaggio, Sarkozy intendeva solamente l'eventualità di non partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi ma non alle competizioni.

Sarkozy ha voluto anche ricordare alla Cina che l'intera comunità internazionale è preoccupata per la situazione in Tibet e che eventuali azioni dipendono dalla reazione delle autorità di Pechino.

"Vorrei vedere l'apertura di un dialogo e mi riservo di aggiustare la mia risposta in base alle reazioni delle autorità cinesi", ha detto il presidente francese.




mi sembrano parole giuste.
ha fatto bene, speriamo che sia seguito anche dagli altri leader occidentali.
naturalmente per l'italia dovranno esprimersi veltroni o berlusconi o tutti e due, perchè prodi ad agosto non sarà più presidente.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

io dico che boicottare le olimpiadi e' troppo poco.

ci vorrebbe una legge dell'ONU o del WTO sui diritti dei lavoratori, sulla sicurezza dei prodotti, sull'impatto ambientale, sui diritti umani.

mi verrebbe da dire "un'altro mondo e' possibile o sarebbe possibile"
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

quando nasceranno i sindacati in cina tutto si sistemerà.
non so quanto ci vorrà ma spero poco.
i lavoratori guadagneranno di più, lavoreranno meno, i prezzi saliranno e poco a poco l'economia cinese si equilibrerà.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

boccons ha scritto:quando nasceranno i sindacati in cina tutto si sistemerà.
non so quanto ci vorrà ma spero poco.
i lavoratori guadagneranno di più, lavoreranno meno, i prezzi saliranno e poco a poco l'economia cinese si equilibrerà.


I sindacati? E a cosa servono in un paese dove c'è solo il Partito Comunista al potere? :roll:
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:I sindacati? E a cosa servono in un paese dove c'è solo il Partito Comunista al potere? :roll:


Ah, la Cina è comunista ora...
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26699
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

in Cina di comunista c'e' ben poco. La gente si arricchisce e paga le tasse esattamente come negli Stati Uniti (stavo per scrivere "come da noi" ma da noi le tasse molti non le pagano). Quindi la presenza di forti sindacati in Cina farebbe bene non solo ai cinesi ma a tutti noi che dobbiamo competere con le loro regole, ormai.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83828
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Il boicottaggio delle gare olimpiche è, secondo me, una fesseria bell'è buona. Non servirebbe a nulla, le Olimpiadi vanno onorate sempre e comunque e non vedo per quale motivo ci debbano andare di mezzo atleti che da 4 anni magari si allenano duramente e fanno sacrifici pur di esserci. Sono altri i provvedimenti che vanno presi.

Ci sono altri modi per manifestare il proprio dissenso e il disagio per quello che sta accadendo(non partecipare alla cerimonia di apertura ad esempio è un'idea che può essere presa in considerazione).

Una cosa è certa, assegnare le Olimpiadi alla Cina non è stata certo un'idea felice(ma il CIO ha perseverato dando quelle invernali alla Russia, altro posto dove di cose da dire ce ne sarebbero tante...)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

tennisfan82 ha scritto:Il boicottaggio delle gare olimpiche è, secondo me, una fesseria bell'è buona. Non servirebbe a nulla, le Olimpiadi vanno onorate sempre e comunque e non vedo per quale motivo ci debbano andare di mezzo atleti che da 4 anni magari si allenano duramente e fanno sacrifici pur di esserci. Sono altri i provvedimenti che vanno presi.

Ci sono altri modi per manifestare il proprio dissenso e il disagio per quello che sta accadendo(non partecipare alla cerimonia di apertura ad esempio è un'idea che può essere presa in considerazione).

Una cosa è certa, assegnare le Olimpiadi alla Cina non è stata certo un'idea felice(ma il CIO ha perseverato dando quelle invernali alla Russia, altro posto dove di cose da dire ce ne sarebbero tante...)


E' più o meno ciò che ho detto io, e mi sono beccato una valanga di parole da un utente ...
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56332
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:ma chi se ne strafrega una mazza delle olimpiadi, scusate?


Forse tutti quelli che, grazie a quest'evento, porteranno a casa la pagnotta.
Perche' nello sport, in tutti gli sport, non c'e' solo chi gareggia, ma anche e soprattutto chi ci lavora.

Ma se le Olimpiadi non fossero state assegnate a Pechino? Si sarebbe parlato così tanto delle miserie cinesi, che non mi pare siano cominciate con l'assegnazione dei Giochi?
E finite le Olimpiadi per quanto se ne continuera' a parlare?

Guarda un po' se 'sti giochi bambineschi non servano un po' a tutti, eh Nick?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto:
paoolino ha scritto:I sindacati? E a cosa servono in un paese dove c'è solo il Partito Comunista al potere? :roll:


Ah, la Cina è comunista ora...


Non lo dico io, lo dicono loro.

P.S.
Chissà se lo direbbero anche Marx ed Engels...

P.P.S
uglygeek ha scritto:in Cina di comunista c'e' ben poco. La gente si arricchisce e paga le tasse esattamente come negli Stati Uniti (stavo per scrivere "come da noi" ma da noi le tasse molti non le pagano). Quindi la presenza di forti sindacati in Cina farebbe bene non solo ai cinesi ma a tutti noi che dobbiamo competere con le loro regole, ormai


La mia era solo una provocazione un pò ironica. Purtroppo, finché il Partito unico, Comunista per giunta, sarà al potere in Cina non ci sarà spazio per i sindacati.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Ho trovato questa lettera di Sergio Romano sul Corriere, e mi sembrava parecchio interessante; sono in parte d'accordo con quanto dice:

Caro Vergili,
La sua lettera coglie un punto a cui l’opinione pubblica occidentale non ha prestato molta attenzione.
È possibile che gli esuli tibetani, cresciuti lontano dalla madrepatria, stiano facendo una battaglia democratica per i diritti umani e civili del loro Paese. Ed è evidente che il Dalai Lama si accontenterebbe di un Tibet autonomo, soggetto all’autorità politica di Pechino e tuttavia libero, al tempo stesso, di coltivare le proprie tradizioni culturali e religiose.
Ma la violenta rivolta dei monaci a Lhasa e in altre province cinesi dove abitano importanti comunità tibetane, è stata una insurrezione conservatrice.
Sappiamo che la Cina ha sempre considerato il Tibet una insopportabile anomalia e ha fatto del suo meglio per alterare la composizione demografica della regione favorendo l’insediamento nel territorio di una nuova popolazione han (così hanno fatto, incidentalmente, molti Paesi europei, fra cui l’Italia, quando si sono impadroniti di terre di confine abitate da minoranze che appartenevano a un diverso ceppo nazionale).
Ma fu subito evidente che la Repubblica popolare non avrebbe mai tollerato, all’interno dei propri confini, una Santa Sede del buddismo himalayano, un regime feudale e religioso come quello sorto molti secoli fa sull’altopiano tibetano.
La situazione si è ulteriormente complicata quando la grande modernizzazione cinese ha finalmente investito il Paese. Quando visitai il Tibet nel 1981, il rapporto fra i tibetani e l’amministrazione cinese era congelato dallo stato di arretratezza economica della provincia. Gli occupanti e i sudditi sembravano avere concluso una tregua che nessuno, in quel momento, aveva interesse a rompere. Ma lo sviluppo economico, da allora, ha creato turismo, commercio, iniziative industriali. Durante una visita organizzata dal governo di Pechino dopo le agitazioni dello scorso marzo, i corrispondenti stranieri hanno fatto due constatazioni interessanti.
In primo luogo si sono accorti che i monaci tibetani, contrariamente alla loro reputazione occidentale, non sono cultori della «non violenza» e ne hanno dato la prova con una furia devastatrice che ha colto di sorpresa le forze di polizia.
In secondo luogo hanno compreso che la loro rivolta non era diretta soltanto contro i cinesi, ma anche contro una classe emergente di tibetani che stanno sfruttando i vantaggi della modernizzazione.
Quello a cui abbiamo assistito, in altre parole, non è, se non in parte, uno scontro fra democrazia e dittatura.
È anche il segno di una frattura sociale che si è aperta all’interno della società tibetana.
Non è necessario essere marxisti o anticlericali per osservare che la Cina recita in questa faccenda, sia pure con i modi intolleranti di un regime autoritario, la parte della modernità e che i monaci, come si sarebbe detto una volta, quella della reazione.



Diciamo così, la violenza va sempre condannata; e per questo bisogna condannare la Cina, che è una dittatura. Detto questo, va anche considerato che cos'è il Tibet, e cosa vogliono i monaci. Siamo sicuri che vogliano il bene del loro paese?
Poi, c'è qualcuno che dice che il progresso non va imposto con la forza, ed è vero. Ma i paesi teocratici sono talmente "impermeabili" al progresso, che è difficile che ci arrivino da soli: facciamo l'esempio dello Stato Pontificio; non è mai arrivato alla modernità, ma c'è voluta un'invasione delle truppe italiane per farlo finire (1870). E si potrebbe continuare... Secondo me è vero che la Cina sta diventando un paese moderno (pur con tutti i suoi lati oscuri), mentre il Tibet vuole rimanere indietro; la domanda è: fino a che punto il fine giustifica i mezzi?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56332
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Alga ha scritto:E finite le Olimpiadi per quanto se ne continuera' a parlare?

Guarda un po' se 'sti giochi bambineschi non servano un po' a tutti, eh Nick?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Alga ha scritto:
Alga ha scritto:E finite le Olimpiadi per quanto se ne continuera' a parlare?

Guarda un po' se 'sti giochi bambineschi non servano un po' a tutti, eh Nick?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Rispondi