palline da tennis

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
benest
Matricola
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 02, 2008 5:45 pm
Località: Near Swiss

dunlop fort HD

Messaggio da benest »

Provate le nuove dunlop...solo per un'oretta però.

Prime sensazioni di palla subito pronta, rispetto alle vecchie fort: diciamo simili alle babolat come giocabilità appena aperte, a anche se si "spompano" meno facilmente.

Purtroppo però (a meno che non fosse un difetto di quel tubo, ma temo di no visto che me lo ha confermato anche un amico maestro) tendono, anche qui come le Babolat, ad uno sbatuffolamento più evidente rispetto alle vecchie, che piuttosto si spelavano troppo velocemente.

In ogni caso mi riservo di fare prove più approfondite e vi dirò...

Ciao!
ibracadabra78
Membro
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:01 pm
Località: milano

Messaggio da ibracadabra78 »

riguardo alle babolat team,posso dire che sono palline ingiocabili secondo me,devi davvero trattenere i colpi,e per me e' molto negativa la cosa,wilson us open ok,australian open ok,babolat vs n2 ok,dunlop fort rimbalzano davvero troppo secondo me,head atp durano davvero troppo poco.....domani provo le dunlop fort elite,ma a giudicare dal rimbalzo mi danno la stessa senzazione delle altre dunlop,ma domani vi sapro' dire...cmq ragazzi,facciamo una classifica definitiva delle palle migliori secondo voi?
benest
Matricola
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 02, 2008 5:45 pm
Località: Near Swiss

Re: dunlop fort HD

Messaggio da benest »

benest ha scritto:
In ogni caso mi riservo di fare prove più approfondite e vi dirò...

Ciao!
devo purtroppo ricredermi in parte...queste nuove dunlop non hanno niente in più rispetto alle vecchie...anzi hanno il grosso difetto di sbatuffolarsi parecchio...peccato..anche perchè sembrava che l'innovazione maggiore consistesse nel feltro!!

saluti
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

PKK ha scritto:Da mesi utilizzo solo le dunlop fort all court....appena aperte sono tostarelle e veloci...
Sabato ho avuto modo di provare le Dunlop Fort all court appena sbollate, inoltre il campo era praticamente senza terra rossa, si giocava sul cemento, un mix micidiale!!!!!!!
Appena aperte queste dunlop sono ingiocabili #1#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

picchio000 ha scritto:
PKK ha scritto:Da mesi utilizzo solo le dunlop fort all court....appena aperte sono tostarelle e veloci...
Sabato ho avuto modo di provare le Dunlop Fort all court appena sbollate, inoltre il campo era praticamente senza terra rossa, si giocava sul cemento, un mix micidiale!!!!!!!
Appena aperte queste dunlop sono ingiocabili #1#
In effetti viaggiano molto e sono pesanti....infatti ho dovuto cedere all'insistenza di un'amico e abbiamo preso in società un cartone di babolat team,che ha me non piacciono,ma sono subito giocabili e dalle mie parti sono spesso utilizzate nei tornei!!
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Messaggio da bradipo »

Le mie scorte di veramente ottime babolat vs sono quasi terminate e prima di riprenderle volevo un po spezzare prendendo un cartone di altre palle.
Dato che sono indeciso tra le Wilson us open e le babolat team, non è che chi le ha provate entrambe su terra battuta potrebbe dirmi come ci si è trovato e che differenze ha notato? :D
tènchiu
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

io sto giocando con le wilson usopen, le trovo ottime anche appena aperte!(cosa non molto comune!)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
benux
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:17 pm

Messaggio da benux »

secondo me su terra come wilson sono migliori le australian open
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

bradipo ha scritto:Le mie scorte di veramente ottime babolat vs sono quasi terminate e prima di riprenderle volevo un po spezzare prendendo un cartone di altre palle.
Dato che sono indeciso tra le Wilson us open e le babolat team, non è che chi le ha provate entrambe su terra battuta potrebbe dirmi come ci si è trovato e che differenze ha notato? :D
tènchiu
nel complesso nettamente migliori le wilson ; l'unica pecca é che tendono a sgonfiarsi abbastanza rapidamente, ma se giochi abbastanza ed il tubo non ti dura più di 10 giorni il problema non si pone.
le babolat team hanno un feltro schifoso che tende a fare i pallini (come i maglioni).
per dirla tutta ti consiglierei di continuare ad usare le vs : le preferisco alle stesse wilson ma non le ho mai trovate ad un prezzo concorrenziale e quindi uso wilson
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

benux ha scritto:secondo me su terra come wilson sono migliori le australian open
quotone!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
ibracadabra78
Membro
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:01 pm
Località: milano

Messaggio da ibracadabra78 »

biciomac ha scritto:io sto giocando con le wilson usopen, le trovo ottime anche appena aperte!(cosa non molto comune!)
anch'io sto giocando con le wilson us open,sia su terra sia su veloce,in effetti appena aperte sono gia' molto giocabili,a differenza di altre palline tipo dunlop,e secondo me anche babolat team,che nn mi piacciono per niente,io le wilson us open le trovo a 15euro 3 tubi qui a milano,cmq il cartone da 18,si trova 90 euro con sped gratuita,dunque 5 euro a tubo,io ne faccio una scorta,cmq io ho il negozio qua vicino,dunque evito spedizioni....sto valutando pero' tra le australian open e le us open,prima di farne scorta
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Messaggio da teolino »

ibracadabra78 ha scritto:
biciomac ha scritto:io sto giocando con le wilson usopen, le trovo ottime anche appena aperte!(cosa non molto comune!)
anch'io sto giocando con le wilson us open,sia su terra sia su veloce,in effetti appena aperte sono gia' molto giocabili,a differenza di altre palline tipo dunlop,e secondo me anche babolat team,che nn mi piacciono per niente,io le wilson us open le trovo a 15euro 3 tubi qui a milano,cmq il cartone da 18,si trova 90 euro con sped gratuita,dunque 5 euro a tubo,io ne faccio una scorta,cmq io ho il negozio qua vicino,dunque evito spedizioni....sto valutando pero' tra le australian open e le us open,prima di farne scorta
veramente ottime le us open!!!!
anche le australian non sono male, però durano molto meno rispetto alle sopracitate....

p.s. in che negozio le trovi a 5 euro al tubo a milano???
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
ibracadabra78
Membro
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:01 pm
Località: milano

Messaggio da ibracadabra78 »

teolino ha scritto:
ibracadabra78 ha scritto:
biciomac ha scritto:io sto giocando con le wilson usopen, le trovo ottime anche appena aperte!(cosa non molto comune!)
anch'io sto giocando con le wilson us open,sia su terra sia su veloce,in effetti appena aperte sono gia' molto giocabili,a differenza di altre palline tipo dunlop,e secondo me anche babolat team,che nn mi piacciono per niente,io le wilson us open le trovo a 15euro 3 tubi qui a milano,cmq il cartone da 18,si trova 90 euro con sped gratuita,dunque 5 euro a tubo,io ne faccio una scorta,cmq io ho il negozio qua vicino,dunque evito spedizioni....sto valutando pero' tra le australian open e le us open,prima di farne scorta
veramente ottime le us open!!!!
anche le australian non sono male, però durano molto meno rispetto alle sopracitate....

p.s. in che negozio le trovi a 5 euro al tubo a milano???
ti ho scritto un pm...ciao
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Paolox »

ma palline bianche da usare per qualche occasione vintage non si trovano più?
Immagine
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

Paolox ha scritto:ma palline bianche da usare per qualche occasione vintage non si trovano più?
la wilson le ha messe di nuovo in commercio da poco, non credo pero' che i negozi facciano a gara a rifornirsi di un articolo che rischia di rimanere invenduto per decenni. ogni tanto le trovi su ebay
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Messaggio da bradipo »

bradipo ha scritto:Le mie scorte di veramente ottime babolat vs sono quasi terminate e prima di riprenderle volevo un po spezzare prendendo un cartone di altre palle.
Dato che sono indeciso tra le Wilson us open e le babolat team, non è che chi le ha provate entrambe su terra battuta potrebbe dirmi come ci si è trovato e che differenze ha notato? :D
tènchiu
mi autoquoto :D
provate lungamente le us open e le team sempre su terra sia in allenamento che in tornei dove ho avuto modo di passare svariati turni, risultati:

wilson us open: non mi piace :( palla a parer mio molto leggera con feltro molto sottile che già dopo 1 set ha evidenti segni di usura. mi ha dato l'impressione ( e come me anche ad altri) di non riuscire a spingere e ad avere la pesantezza di palla che avrei voluto. Però sono molto costanti, anche molto usurate non sono troppo diverse da dopo stappate.

babolat team: palla molto confortevole, buon feltro molto simile alle VS e buona velocità, però dopo le prime 2 ore calano vistosamente e diventano ancora + morbide e lente. Dopo questo step però rimangono costanti fino a che non si buttano :D

quindi the winner is: le head atp :D
ho avuto modo di provare svariate volte anche questa, quella nel tubo dorato però, e secondo me è mooolto migliorata rispetto alla versione precedente. La velocità è ottima, senti proprio la palla bella pesante che fila via che è un piacere, il feltro è sempre piuttosto sottile però dura decisamente + a lungo, insomma, da quando la stappi a quandi non c'è rimasto + niente rimane molto costante :D
Mi piace perchè anche se dura meno dell' ottima babolat vs è + veloce e ha sempre un buon comfort. Mi rimane solo da vedere come si comporta in situazione di umido estremo e poi potrei anche cominciare a farne scorte importanti :D
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

La mia esperienza mi porta a stilare questa classifica.
Babolat VS : non durano molto ma sono ottime per confort, velocità, feltro.
Wilson US open : palla molto veloce, si spompa velocemente ma appena aperta è ottima.
Dunlop Fort : peccato che per la prima ora di gioco siano quasi ingiocabili, ma sono quelle che durano maggiormente. A mio avviso l'ultima versione è migliorata nel feltro, prima si spellavano molto diventando così ancora più secche e dure, le nuove si sbatuffolano un pò ma sempre meglio che spellate!!

Babolat Team e HEAD ATP nel tubo bianco sono scandalose, palle adatte solo per pallettari, per chi ama piacchiare da fondo e veramente difficile tenerle in campo, volano, troppo leggere.
Le Dunlop Roland Garros sembrano di gomma piuma, come colpire le mozzarelle.. troppo morbide e diventano un gomitolo di pelo.
Le Tecnifibre sono ingiocabili, assomigliano per secchezza alle vecchie Tretorn.
Ma il premio per la palla più mattone penso che lo vinca la Dunlop MAX TP, che credo non sia più in produzione, si tiravano dei siluri allucinanti, ma pesavano come un vero mattone in laterizio!!
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: palline da tennis

Messaggio da paoolino »

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.
Io gioco spesso sull'erba sintetica e, da sempre, ho utilizzato palle Tretorn non pressurizzate (prima le XL, poi le TXT, infine le Micro X). Il mio problema è che non trovo più Tretorn non pressurizzate né nei negozi di tennis qui a Roma, né nei tennis-store on-line. Sto facendo un po' di test per trovare una palla, anche pressurizzata, che si adatti bene all'erba sintetica e che abbia caratteristiche di durezza simili alle Tretorn.
Per adesso ho provato:
- Tretorn Tournament che mi hanno fatto veramente schifo;
- Head ATP che mi sono piaciute ma mi hanno lasciato dubbi per quel che riguarda la durata;
- Wilson US Open non male ma sull'erba sintetica un po' troppo veloci;
- Slazenger che ho trovato buone nello scambio, ma con cui ho avuto grossi problemi a controllare il servizio.
Ho comprato e le proverò nei prossimi giorni Dunlop Fort, Dunlop Max TP e Wilson Australian Open.

Avete altre palle da consigliare per l'erba sintetica?
Per caso conoscete siti internet (anche esteri) attraverso cui acquistare palle Tretorn Micro X?
Ho trovato sul sito tennisplanet le palle non pressurizzate Tyger SQ-Grass e Tyger SQ-Clay: qualcuno di voi le ha mai provate?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
benux
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:17 pm

Re: palline da tennis

Messaggio da benux »

paoolino ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.
Io gioco spesso sull'erba sintetica e, da sempre, ho utilizzato palle Tretorn non pressurizzate (prima le XL, poi le TXT, infine le Micro X). Il mio problema è che non trovo più Tretorn non pressurizzate né nei negozi di tennis qui a Roma, né nei tennis-store on-line. Sto facendo un po' di test per trovare una palla, anche pressurizzata, che si adatti bene all'erba sintetica e che abbia caratteristiche di durezza simili alle Tretorn.
Per adesso ho provato:
- Tretorn Tournament che mi hanno fatto veramente schifo;
- Head ATP che mi sono piaciute ma mi hanno lasciato dubbi per quel che riguarda la durata;
- Wilson US Open non male ma sull'erba sintetica un po' troppo veloci;
- Slazenger che ho trovato buone nello scambio, ma con cui ho avuto grossi problemi a controllare il servizio.
Ho comprato e le proverò nei prossimi giorni Dunlop Fort, Dunlop Max TP e Wilson Australian Open.

Avete altre palle da consigliare per l'erba sintetica?
Per caso conoscete siti internet (anche esteri) attraverso cui acquistare palle Tretorn Micro X?
Ho trovato sul sito tennisplanet le palle non pressurizzate Tyger SQ-Grass e Tyger SQ-Clay: qualcuno di voi le ha mai provate?

le tretorn le trovi qui
www.pwp.com
solo che sono le piu' costose
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: palline da tennis

Messaggio da PKK »

Ho provato un tubo di Head ATP quelle nuove GOLD nel tubo oro.
Mi hanno sorpreso moltissimo,subito giocabili appena aperte,veloci ma confortevoli,feltro sottile ma resistente anche con leggera umidità,dopo 7 ore sono ancora giocabili...certamente se usate all'aperto su terra con l'umidità serale si consiglia un gioco di rimessa :D

Voi le avete provate? Perchè costano come le Babolat Team e mi sembrano molto meglio....qui scatta l'ordine di uno scatoloncino :o
Avatar utente
iFabio
Matricola
Messaggi: 82
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:06 pm
Località: Bergamo

Re: palline da tennis

Messaggio da iFabio »

Le Head ATP nel tubo oro sono le palle che uso regolarmente da mesi, tra tutte quelle provate secondo me le migliori, proprio perchè subito giocabili e di buona durata. Sul sintetico sul quale gioco poi sono perfette per rimbalzo, velocità e "peso". Anche su terra non mi dispiacciono. Insomma, per me sono tra le palle migliori.
I miei preferiti
WTA: Ivanovic - Cirstea - Wozniacki - Dementieva - Pennetta(non di solo talento gode il tifoso :) )
ATP: Federer - Djokovic - Murray - Dimitrov - Gulbis(non di sola gnocca gode il tifoso :) )
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: palline da tennis

Messaggio da paoolino »

benux ha scritto:
paoolino ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio.
Io gioco spesso sull'erba sintetica e, da sempre, ho utilizzato palle Tretorn non pressurizzate (prima le XL, poi le TXT, infine le Micro X). Il mio problema è che non trovo più Tretorn non pressurizzate né nei negozi di tennis qui a Roma, né nei tennis-store on-line. Sto facendo un po' di test per trovare una palla, anche pressurizzata, che si adatti bene all'erba sintetica e che abbia caratteristiche di durezza simili alle Tretorn.
Per adesso ho provato:
- Tretorn Tournament che mi hanno fatto veramente schifo;
- Head ATP che mi sono piaciute ma mi hanno lasciato dubbi per quel che riguarda la durata;
- Wilson US Open non male ma sull'erba sintetica un po' troppo veloci;
- Slazenger che ho trovato buone nello scambio, ma con cui ho avuto grossi problemi a controllare il servizio.
Ho comprato e le proverò nei prossimi giorni Dunlop Fort, Dunlop Max TP e Wilson Australian Open.

Avete altre palle da consigliare per l'erba sintetica?
Per caso conoscete siti internet (anche esteri) attraverso cui acquistare palle Tretorn Micro X?
Ho trovato sul sito tennisplanet le palle non pressurizzate Tyger SQ-Grass e Tyger SQ-Clay: qualcuno di voi le ha mai provate?

le tretorn le trovi qui
http://www.pwp.com
solo che sono le piu' costose
Grazie della segnalazione.
In ogni caso, nei vari test che ho condotto ho trovato la mia palla ideale: Wilson Tour Davis Cup.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: palline da tennis

Messaggio da pallettaro »

Chi ama la terra come me, quest'anno deve assolutamente provare le dunlop Roland garros, sono semplicemente fantastiche!! Ciao e vamos a ganar
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: palline da tennis

Messaggio da mp4/18 »

io ormai sono assuefatto alle head atp: giocabilissime da subito, durevoli.

le wilson us open e australian open sono imho delle pallaccie: non si sentono, durano poco, troppo leggera la sensazione.

molto meglio le wilson davis cup.

nella media babolat e dunlop (anche se un po' ingiocabili da nuove)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: palline da tennis

Messaggio da BackhandWinner »

Per me LE palle da tennis per eccellenza sono le Dunlop Court (le classiche insomma) e solo loro. Sì, la prima ora è dura, ma poi è una goduria unica: perfette.

Roland Garros anche non male, un po' leggerine, mi pare.

Wilson (Australian, conosco solo quelle) sono decenti, ma mi pare durino poco e diventano tremendissime e incontrollabili quando si spelacchiano un po'.

Odio tutto il resto: le head mi sono sembrate odiose; peggio ancora, inconsistenti e a durata pressocché nulla, le impresentabili Babolat. :x #104# #103#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: palline da tennis

Messaggio da pallettaro »

Qualcuno di voi a già provato le nuove palline prodotte da un'azienda di Vicenza, le sphera.............. #165#
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: palline da tennis

Messaggio da infinitejest »

Qualcuno potrebbe spiegarmi la classificazione delle palline per il minitennis.
Palle mid e depressurizzate sono la stessa cosa ?
LA Babolat fa la Kid e la Mid.
La Head fa la Tip 3 e la Tip 2.
Sono comunque simili alle palle mid ? LaTip 2 è assimilabile alla Mid della Babolat ?
Immagine
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: palline da tennis

Messaggio da mp4/18 »

infinitejest ha scritto:Qualcuno potrebbe spiegarmi la classificazione delle palline per il minitennis.
Palle mid e depressurizzate sono la stessa cosa ?
LA Babolat fa la Kid e la Mid.
La Head fa la Tip 3 e la Tip 2.
Sono comunque simili alle palle mid ? LaTip 2 è assimilabile alla Mid della Babolat ?
ci sono 2 tiupologie di palle depressurizzate progressione.
una più tenera e l'altra un po' meno. la prima è molto simile a quelle utilizzate per il beach e vanno per unì'età fino ai 9 anni. le seconde in genere fino a 11 anni.
ogni casa utilizzerà il proprio nome, ma le palle dovrebbero avere standard omologati da itf e federazioni

p.s. provate le babolat RG: gran palla
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: palline da tennis

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Qualcuno per favore conosce le Dunlop Racing?
mastro
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 15, 2016 2:13 pm

Re: palline da tennis

Messaggio da mastro »

Si Galeazzo, conosco le Dunlop Racing... perche'?
Le hai mai provate? Comunque sulle palline dunlop puoi avere una panoramica piu' ampia se vai a questo link http://www.faretennis.com/palline-tenni ... nis-dunlop ci sono tantissime palline che sviluppa la dunlop, anche se quelle che citi probabilmente sono uscite fuori produzione poiche' non le vedo piu'..

Poi non so...
Rispondi