Donnie Darko

Parliamo di cinema
Rispondi
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Donnie Darko

Messaggio da Ombra84 »

lo avete visto?
Che ne pensate?
Vi è piaciuto?
E che ne avete capito del finale?
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

A me è piaciuto parecchio, pensa che l'ho visto due volte al cinema.
Sarà un film pieno di difetti, ma si respira un'atmosfera magica e inquietante.

Riguardo il finale si sono scritti chilometri di pagine alla ricerca di una spiegazione; ricordo di aver letto al riguardo una affascinante teoria sugli universi paralleli.
Adesso però i ricordi sono piuttosto vaghi -mi hai fatto venire voglia di rivedere Donnie Darko -.
Immagine
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Era piaciuto anche a me, vero, per le teorie mi ricordo il termine "wormhole", e poco altro.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Donnie Darko

Messaggio da floyd10 »

Perché questo topic è passato così inosservato? #103#

Non so esprimere giudizi precisi, l'ho visto una decina di volte, è il mio film. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Donnie Darko

Messaggio da Johnny Rex »

floyd10 ha scritto:Perché questo topic è passato così inosservato? #103#

Non so esprimere giudizi precisi, l'ho visto una decina di volte, è il mio film. :)
Sì sì,manca appena il motorino lanciato per le strade di Bologna, e ci siamo :D

All Around me are familiar faces..

In arrivo un sequel che mi lascia, francamente, perplesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Donnie Darko

Messaggio da floyd10 »

Che bello sto film. :cry:

Il seguito non guardarlo Johnny, non c'entra niente, è una puttanata per fare soldi, non ha niente dell'originale, va boicottato!!!
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Donnie Darko

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:Che bello sto film. :cry:

Il seguito non guardarlo Johnny, non c'entra niente, è una puttanata per fare soldi, non ha niente dell'originale, va boicottato!!!
Floyd basta, dacci un taglio con quella bottiglia.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Donnie Darko

Messaggio da floyd10 »

BackhandWinner ha scritto:
floyd10 ha scritto:Che bello sto film. :cry:

Il seguito non guardarlo Johnny, non c'entra niente, è una puttanata per fare soldi, non ha niente dell'originale, va boicottato!!!
Floyd basta, dacci un taglio con quella bottiglia.
Tvb Cucciolo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Donnie Darko

Messaggio da Johnny Rex »

A me, dopo alcune difficoltà inizali, è parso davvero un gran film, che fa (giustamente) a pezzi un decennio poi rivelatasi aria fritta, pura immagine (fantastica la festa delle ragazzine-donne..) , cucito su misura per appassionati di DYD (non a caso è un Cult assoluto di Tiziao Sclavi),ma in grado di essere apprezzato da chiunque .
Memorabile anche Mary McDonnell, "mamma, come è avere un figlio schizzato" ,la ex Alzata con Pugno di Balla coi Lupi.

Dubito che Kelly possa ripetere l'alchimia di questa pellicola, Southland Tales mi è apparso una pizza priva di fascino, il sequel stando a quanto dici lo boichotterò without problems.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Donnie Darko

Messaggio da Ombra84 »

Donnie Darko non può avere un sequel.
Piccolo capolavoro, che va ben al di là dei problemi del mondo adolescenziale come ho letto in alcune recensioni.
Bella la reintrepertazione di Gary Jules della colonna sonora, perfettamente azzeccata.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Donnie Darko

Messaggio da Sarina »

BackhandWinner ha scritto:
floyd10 ha scritto:Che bello sto film. :cry:

Il seguito non guardarlo Johnny, non c'entra niente, è una puttanata per fare soldi, non ha niente dell'originale, va boicottato!!!
Floyd basta, dacci un taglio con quella bottiglia.
#40#

Visto una volta sola e son rimasta un attimino perplessa.
Penso che lo rivedrò prima o poi.
Quando ho sentito parlare di un nuovo capitolo c'ho fatto una mezza risata sopra.
Secondo me sarà una càzzata allucinante, però posso sbagliarmi alla stragrande!!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Donnie Darko

Messaggio da floyd10 »

Si può evitare di parlare del sequel di Donnie Darko qua dentro? #103# #103# #103#

Ed è penso la prima volta che critico un film, senza prima, prima vederlo (cit.). Esclusi quelli di Natale vabbè, ma quelli mica valgono?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Donnie Darko

Messaggio da Gios »

Stasera se mi gira e se non trovo niente di meglio me li faccio tutti e due (il primo l'avevo visto, ma non ne ho un particolare ricordo, se non come un divertissement).
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Donnie Darko

Messaggio da Gios »

L'ho rivisto (era la director's cut, anzi): ribadisco il concetto che è un simpatico divertimento. Non mi pare la critica sociale sia il bersaglio grosso, che sembra essere piuttosto un sano gioco temporale, le cui speculazioni lasciano un po' il tempo che trovano, quasi un riempitivo, sembra uno di quei racconti di fantascienza che poi a diverntare romanzi fai fatica perché devi aggiungerci roba.

Jake Gyllenhaal è antipatico, ha una brutta faccia, in tutti i film dà l'impressione dì "occhio che sto interpretando un personaggio complesso": abbiamo capito Jake, grazie per avercelo fatto notare. Anche la sorella avrebbe la stessa tendenza, ma mi pare si misuri, ed essere graziosa aiuta.


Il secondo lo guardo a breve. C'è una moretta che si gusta un leccalecca, ad un certo punto.
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Re: Donnie Darko

Messaggio da FooL »

Gios ha scritto:C'è una moretta che si gusta un leccalecca, ad un certo punto.
#100#
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Donnie Darko

Messaggio da Gios »

Dunque: il secondo è quasi un remake, non mi pare che aggiunga niente, se non qualcosa di spiacevole. E' girato peggio, la colonna sonora è meno da fichi, e c'è uno che recita con grande intensità anche se dovesse dire "vado un momento a prendermi un pacchetto di fonzies".

Però in aggiunta al primo ci sono due tipe belline.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Donnie Darko

Messaggio da pocaluce »

Gios ha scritto:Anche la sorella avrebbe la stessa tendenza, ma mi pare si misuri, ed essere graziosa aiuta.
maggie gyllenhaal è una dea, pochi scherzi! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Donnie Darko

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto:
Gios ha scritto:Anche la sorella avrebbe la stessa tendenza, ma mi pare si misuri, ed essere graziosa aiuta.
maggie gyllenhaal è una dea, pochi scherzi! :D

Come Secretary, a quattro zampe con busta in bocca, non è male per niente.

Tutto il resto è noia. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Donnie Darko

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto: Non mi pare la critica sociale sia il bersaglio grosso.
Perchè, chi lo ha definito "film di impegno sociale?" che vi sia un (bel) po' di critica indiretta agli Eighties mi appar evidente, critica anche migliore di quela di certi film di "vera denuncia" assai pallosi.
Poi,che Kelly (er regista) abbia già sparato fuori tutto, is very Possible.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Donnie Darko

Messaggio da Gios »

Ci sono molti elementi come la critica ad un certo stile di vita, la critica ad alcuni difetti e mancanze degli uomini, un po' di comicità, un po' di amorazzi, un po' una buona famiglia, un po' la psicanalisi, ma alla fine quello che mi sembra più significativo è che uno si salva da un motore d'aereo che finisce nella sua camera perché un coniglio di un metro e ottanta con seri problemi ortodontici l'ha chiamato fuori di casa per dirgli che il mondo finirà. Mi sembra questo quello che caratterizza il film e lo rende particolare e (questo per quanto mi riguarda) l'unico motivo di interesse.



A volte si rischia di dare maggiore considerazione ai particolari, e tralasciare dove si gioca la partita (come quando si dice "cosa hai notato qui?" "la grande fede dei fedeli" "ah, quindi che abbia guarito uno storpio te par normal?" :D)
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Re: Donnie Darko

Messaggio da FooL »

BackhandWinner ha scritto:Come Secretary, a quattro zampe con busta in bocca, non è male per niente.
QUOTONE!! #100#
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Donnie Darko

Messaggio da floyd10 »

Gios ha scritto:uno si salva da un motore d'aereo
Veramente gli cade in testa. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Donnie Darko

Messaggio da Sarina »

Gios ha scritto:un coniglio di un metro e ottanta con seri problemi ortodontici
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei un fenomeno!!!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Donnie Darko

Messaggio da Clythus »

Si, dicono dovrebbe partire dal momento in cui Al Pacino esce di prigione e comincia a dare la caccia a Johnny Depp.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Donnie Darko

Messaggio da ingek »

Clythus ha scritto:Si, dicono dovrebbe partire dal momento in cui Al Pacino esce di prigione e comincia a dare la caccia a Johnny Depp.
?? non ho capito...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Donnie Darko

Messaggio da Clythus »

ingek ha scritto:
Clythus ha scritto:Si, dicono dovrebbe partire dal momento in cui Al Pacino esce di prigione e comincia a dare la caccia a Johnny Depp.
?? non ho capito...
E tu prendi ancora sul serio gli idioti? :D Giocavo sul simile titolo "Donnie Brasco"
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Donnie Darko

Messaggio da Nasty »

L'avevo visto in vhs anni fa, ma distrattamente ( stavo trombando durante la visione) e non c'avevo capito niente.


L'ho rivisto in questa settimana, 3 o 4 volte. E non c'ho capito niente. ( poco di più)

La colonna sonora varrebbe il prezzo del biglietto. Per il resto non so ancora esprimermi, lo rivedrò tra una decina d'anni e vi farò partecipi delle mie sensazioni.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Donnie Darko

Messaggio da balbysauro »

visto stasera (finora non l'avevo mai beccato dall'inizio alla fine e avevo lasciato perdere)

mi pare giochi semplicisticamente sul concetto di universi paralleli, complicato ma non troppo, per far dire al più intelligente del gruppo (cit.) "Ho capito" :D


da salvare, naturalmente, la Gyllenhaal (ma ci volevano più scene, possibilmente anche una di nudo #100#) e parte della colonna sonora


poi, oh, c'è decisamente di peggio in giro, alla sufficienza ci arriviamo... :)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Donnie Darko

Messaggio da pocaluce »

balbysauro ha scritto:da salvare, naturalmente, la Gyllenhaal (ma ci volevano più scene, possibilmente anche una di nudo #100#)
come non essere d'accordo. maggie is a goddess! #177# #177#
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Donnie Darko

Messaggio da balbysauro »

che poi è uguale ad una giovane Laura Troschel :o

però non riesco a vedercela con Pippo Franco :lol:
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11798
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Donnie Darko

Messaggio da babaoriley »

pocaluce ha scritto:
balbysauro ha scritto:da salvare, naturalmente, Gyllenhaal (ma ci volevano più scene, possibilmente anche una di nudo #100#)
in effetti ci manca un nudo di Jake #100# anche se in Donnie Darko era ancora troppo bimbetto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Donnie Darko

Messaggio da Nasty »

babaoriley80 ha scritto:
pocaluce ha scritto:
balbysauro ha scritto:da salvare, naturalmente, Gyllenhaal (ma ci volevano più scene, possibilmente anche una di nudo #100#)
in effetti ci manca un nudo di Jake #100# anche se in Donnie Darko era ancora troppo bimbetto
Ti sarai rifatta con Brokeback Mountain....e i suoi segreti. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi