The wrestler

Parliamo di cinema
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10597
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

The wrestler

Messaggio da rob »

Ritratto di un perdente potrebbe essere il sottotitolo del film.
Splendido Mickey Rourke che incarna alla perfezione il personaggio dolente di un lottatore che non si rassegna al tramonto e che non riesce a vivere un'esistenza normale, incapace di superare il mondo artificioso del wrestling visto dall'interno e spogliato della sua dimensione spettacolare mostrata dai media.
Di seguito, la recensione di Cinematografo:

http://www.cinematografo.it/Recensioni/00011781.html
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Bravissimo Rob, l'incapacità di una esistenza normale, distinta dal ruolo rappresentato, è il fulcro del film , è anche della (non) storia d'amore col personaggio di Cassidy.

Film che si regge MOLTO sulle interpretazioni di un grande trio; non solo Rourke,ma pure la Tomei e, sopratutto, Evan Rachel Wood, la più dotata con Ellen Page tra le giovani attrici americane.
Bella la ricostruzione del (triste) mondo dei lottatori di serie B.

F.F.
Ultima modifica di Johnny Rex il sab mar 14, 2009 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Bel film.
Vivo, diretto, sentito.

Stupenda la scena in cui Randy percorre il tragitto dal bagno al bancone del supermercato e in sottofondo si sentono gli incitamenti del pubblico.
Aronofsky che abbandona eccessi visivi (innovativi e molto efficaci in quello che resta ancora il suo film migliore, Requiem for a Dream), ma che ne guadagna in linearità e incisività.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35384
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

visto ieri sera. Molto bello e veramente amarissimo.
Come avete detto, esprime proprio l'impossibilità di integrarsi, di realizzarsi al di fuori di quello che è l'ambiente naturale di Randy; un aspetto che forse può essere esteso anche ad altri sport e che pure nessun film sportivo mi sembra abbia mai analizzato.

E' interessante analizzare come mentre all'inizio i personaggi di Randy e di Cassidy sembrino paralleli, assimilabili, man mano che il film procede si vede come in realtà i due prendano direzioni opposte: la spogliarellista sceglie l'identità di Pam rispetto a quella "professionale" di Cassidy, mentre il wrestler suo malgrado non può essere altro che Randy "The Ram", non può vivere come Robin Ramzinski.
rob
FooLminato
Messaggi: 10597
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:Bravissimo Rob, l'incapacità di una esistenza normale, distinta dal ruolo rappresentato, è il fulcro del film , è anche della (non) storia d'amore col personaggio di Cassidy.

Film che si regge MOLTO sulle interpretazioni di un grande trio; non solo Rourke,ma pure la Tomei e, sopratutto, Evan Rachel Wood, la più dotata con Ellen Page tra le giovani attrici americane.
Bella la ricostruzione del (triste) mondo dei lottatori di serie B.

F.F.
Concordo naturalmente sui due personaggi femminili.
La Tomei mi era piaciuta molto nel dolentissimo Onora il padre e la madre del veterano Lumet. La Rachel Wood non la conoscevo; è stata una piacevole scoperta.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

la Tomei è un'attrice molto brava
dopo l'Oscar come attrice non protagonista prevedevo una carriera più "in prima linea", che ancora non c'è stata
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

Appena visto.
Di una tristezza devastante.
Non mi vengono altre parole.
(esagerata!!!!!!!!)
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

balbysauro ha scritto:la Tomei è un'attrice molto brava
e pure bòna.
:P

Lasciatemelo scrivere, và...
:lol: :lol:
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
rob
FooLminato
Messaggi: 10597
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Sarina ha scritto:
balbysauro ha scritto:la Tomei è un'attrice molto brava
e pure bòna.
:P

Lasciatemelo scrivere, và...
:lol: :lol:
Molto apprezzabile coi suoi 44 anni, quasi mia coetanea...Poi io ho un debole per le more. :D
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

nico ha scritto: Stupenda la scena in cui Randy percorre il tragitto dal bagno al bancone del supermercato e in sottofondo si sentono gli incitamenti del pubblico.
Già.
Un uomo incapace di staccarsi da quello che è il suo mondo, dall'unica cosa che forse lo fa sentire ancora una persona.
Incapace di ricucire un rapporto con la figlia, di cambiare vita, di fermarsi prima che sia troppo tardi..

Mi hanno colpito molto quelle riprese "di schiena", non so se volessero come nascondere la decadenza del personaggio..

Da vedere.
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

bello bello bello, i è piaciuto molto, triste fino in fondo, fino all'iultima ram jam col cuore che scoppia!!
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: The wrestler

Messaggio da Mp1 »

Bello, il racconto di un fallimento di un uomo in un mondo artificiale. Strepitoso Rourke, che regge la scena con i suoi immensi dorsali.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: The wrestler

Messaggio da Apollo_Creed. »

Io ho sgorgato due litri di lacrime... almeno.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: The wrestler

Messaggio da CAPELLINO »

Bel film, Miki come sempre straordinario ma non scopriamo niente di nuovo, era un film che meritava la visione in sala, purtroppo me lo sono perso.
Mi ha ricordato per alcune cose Million Dollar Baby, non tanto perchè il protagonista fosse un lottatore, quanto per quelle ambientazioni da America di serie B, in cui la solitudine e la freddezza, non solo climatica, dei luoghi porta a conseguenze sociali spesso devastanti.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re:

Messaggio da CAPELLINO »

Sarina ha scritto: Già.
Un uomo incapace di staccarsi da quello che è il suo mondo, dall'unica cosa che forse lo fa sentire ancora una persona.
Incapace di ricucire un rapporto con la figlia, di cambiare vita, di fermarsi prima che sia troppo tardi..
Aggiungo che, anche quando ci prova ( nel caso del primo contatto con la ballerina, quando, nel bar, le chiede praticamente di ricostruirsi una vita insieme), viene respinto, e da li' che poi il suo disagio comincia a venire fuori, manca l' appuntamento con la figlia, perde il lavoro ecc...
Segno di come, forse, sia necessario tendere la mano in tempo quando qualcuno ce la chiede....
Vabbe', dai, forse l' ho presa un po' alla larga ma è stato un film che mi ha fatto pensare e divagare abbastanza...
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: The wrestler

Messaggio da Mp1 »

Mi ero dimenticato di lodare la location del film, la squallida ed inutile provincia americana. Notevole.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: The wrestler

Messaggio da Clythus »

Ogni tanto seguo il Wrestling, non per i combattimenti ma per la comicità che mi ispirano questi bestioni quando recitano facendo finta di odiare questo o quel personaggio.

Fin da adolescente, mi immaginavo che un wrestler al ritorno a casa avrebbe trovato la moglie trasandata in vestaglia, coi bigodini in testa e il bicchiere di brandy in mano mentre si fuma l' ennesima sigaretta, questo film è proprio così, anzi, la moglie nemmeno c'è, è solo come un cane poveretto e la casa è un prefabbricato o forse una di quelle case-roulotte americane mi pare.

Anche io mi sono perso lo spettacolo su grande schermo, meritava sicuramente.

E' toccante anche pensando all' attore che se si guarda com'era bello da giovane e come si è ridotto adesso, umanamente mette tristezza.
nico ha scritto:


Mi hanno colpito molto quelle riprese "di schiena", non so se volessero come nascondere la decadenza del personaggio..



Da vedere.
Vero, che sono poi anhe le riprese che quasi sempre accompagnano il lottatore nei percorsi dei corridoi dei palazzetti WWE Smackdown, RAW ecc... prima di entrare nel ring o al rientro negli spogliatoi, questa scelta secondo me simboleggia un pochino anche il volere esportare il proprio personaggio in costume anche nella quotidianità

Mi ha fatto effetto perché per brevi periodi ho vissuto negli USA e sono anche stato in quei palazzetti a vedere Tower of Power, Velocity e roba simile, spettacoli minori rispetto a quelli famosi che davano anche su mediaset ed è suggestivo il contrasto fra l' aria da superstar che qualcuno potrebbe pensare da quel che vede in TV e la squallida realtà che si vede nelle aree adibite alla vendita dei gadget tipo quella saletta in cui Randy attende quei quattro gatti che ancora si ricordano di lui e ai quali firma autografi lusingato facendogli le feste che farebbe un bambino.

Marisa Tomei mi ha un po' scioccato : o ) ( si fa per dire eh ) con quei piercing lassù, mi è sempre piaciuta un sacco come donna e come attrice, incredibile come si preservi giovane, la ricordo in "Mio cugino Vincenzo" o nel recente "Wild Hogs ( svalvolati on the road") , qui è bella tosta ma anche in "Onora il padre e la madre" non aveva scherzato : o )

Gran Film
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: The wrestler

Messaggio da Huggy_Bear »

centra praticamente zero col wrestling :roll:
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35384
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: The wrestler

Messaggio da dsdifr »

Huggy_Bear ha scritto:centra praticamente zero col wrestling :roll:
:o
perché?
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: The wrestler

Messaggio da Huggy_Bear »

io sono purtroppo malato di wrestling

speravo in qualcosa piu concentrato su sta buffonata de wrestling

però la storia è carina niente da dire
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35384
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: The wrestler

Messaggio da dsdifr »

ah vabbè sì, è chiaro che il tema centrale del film è la vicenda umana di Rourke, il mondo degli show di wrestling indipendenti è "solo" lo sfondo... però è uno sfondo descritto davvero alla perfezione. I match (specialmente quello con Necrobutcher) e tutto quanto ruota loro attorno sono messi in scena in modo superbo, non trovi?
Rispondi