Edoardo Sanguineti

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Edoardo Sanguineti

Messaggio da rob »

È morto il poeta, saggista e docente Edoardo Sanguineti, figura di spicco del mondo letterario.

Ricordo la sua inconfondibile fisionomia in un bar di Via Balbi a Genova di fronte alla Facoltà di Lettere, intento nella lettura dei quotidiani. Era un marxista ortodosso, ma uno spirito libero attento ai fermenti giovanili e alla vita culturale con una particolare propensione verso la sua Genova.

http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HRER2-1


E' morto Edoardo Sanguineti

il poeta dell'avanguardia

Esponente di spicco del Gruppo '63, autore teatrale, studioso di Dante, apparteneva all'intellighenzia europea. Giovedì avrebbe inaugurato al Ducale il Festival del pensiero comico. "Far ridere è arma di potere"



Aveva 79 anni. Esponente di punta del Gruppo '63. Autore teatrale, saggista, critico letterario, studioso di Dante. Stamane si è sentito male a casa; ricoverato all'ospedale di Samperidarena si è spento qualche ora dopo. Docente di letteratura italiana all'Università, fu consigliere comunale poi deputato come indipendente nelle liste del Partito Comunista.

Giovedì era atteso a Palazzo Ducale per inaugurare il Festival del pensiero comico. "Nel mercato planetario - è scritto nel suo ultimo intervento pubblico - far ridere è arma di potere. E' meglio scrivere di riso che di lacrime, perché ridere è ciò che è proprio dell'uomo".

Sulla poesia, tre anni fa, Sanguineti scriveva: "In cinquant'anni molte cose sono profondamente cambiate, la poesia è cambiata, ma non è cambiato il compito dei poeti, quello di disegnare il profilo ideologico di un'epoca".

Della sua città, il poeta ricordava quanto Genova sia "un microcosmo". "Posso dire che l'universo, che altrove si squadrena, è qui raccolto, miniaturizzato come si deve. Ma questo accade perché Genova è un po' una replica del mondo, e un po' è un suo archetipo ristretto, una specie un modellino ristretto".

Nelle opere dell'intellettuale, anche il libretto per le musiche di Luciano Berio, scritto per un adattamento dell’Orlando furioso curato dalla regia teatrale di Luca Ronconi.
Rispondi