La tragedia dell'Heysel

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Grazie Kouf, bel lavoro.

Io sulla questione non ho altro da dire. Trovo comunque sgradevole che si parli di questa vicenda continuando a collegarla alla storia sportiva, che si voglia andare a valutare quale delle due squadre giocò meglio o chi avrebbe meritato la vittoria.
Una partita che non si doveva giocare, ma che in condizioni surreali una delle due squadre ha vinto. Hanno giocato, una delle due doveva vincere. Ma non conta niente chi ha vinto, e voi invece ancora state a parlarne.
Temo di non riuscire a spiegarmi.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

floyd10 ha scritto:Grazie Kouf, bel lavoro.

Io sulla questione non ho altro da dire. Trovo comunque sgradevole che si parli di questa vicenda continuando a collegarla alla storia sportiva, che si voglia andare a valutare quale delle due squadre giocò meglio o chi avrebbe meritato la vittoria.
Una partita che non si doveva giocare, ma che in condizioni surreali una delle due squadre ha vinto. Hanno giocato, una delle due doveva vincere. Ma non conta niente chi ha vinto, e voi invece ancora state a parlarne.
Temo di non riuscire a spiegarmi.

Floyd, ti sei spiegato benissimo, non è quello il punto. Accanto alla tua opinione (rispettabilissima e in buona parte condivisibile) vi è anche quella, ugualmente degna, di chi ritiene che i due ambiti (tragedia umana e competizione sportiva) vadano scissi, che quanto di buono fatto da quella squadra in quella competizione non possa essere cancellato dalla follia di un manipolo di animali, e che quella coppa sia meritata. E' la posizione di Tacconi tra gli altri, ed è anche la mia. Dopodichè ognuno può pensarla come vuole, la discussione è stata accesa ma non si è mai andati oltre le righe (casomai off topic! :D) e fintantochè si resta in questi limiti la divergenza di vedute è assolutamente legittima.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

floyd10 ha scritto:Grazie Kouf, bel lavoro.

Io sulla questione non ho altro da dire. Trovo comunque sgradevole che si parli di questa vicenda continuando a collegarla alla storia sportiva, che si voglia andare a valutare quale delle due squadre giocò meglio o chi avrebbe meritato la vittoria.
Una partita che non si doveva giocare, ma che in condizioni surreali una delle due squadre ha vinto. Hanno giocato, una delle due doveva vincere. Ma non conta niente chi ha vinto, e voi invece ancora state a parlarne.
Temo di non riuscire a spiegarmi.


Continui a non capire. 8)

E' stato leo che ha scritto, e continua, a scrivere di Gara vera, che sul campo è sempre gara vera e via dicendo.
Per carità, anche a NY l' 11/09/2001, come scrive Cris, magari qualcuno si è messo a palleggiare, e lo ha fatto con impegno.

Per me, quella gara non si è mai giocata, quella coppa non è stata mai assegnata . Sposo la tesi dei familiari delle vittime , che penso ,scusate, siano coloro la cui opinione conti più delle altre.

Dela mia, di cristiano, ma anche della tua, di leo o dell' Avvocato "Una Coppa non la si rifiuta", o di Giampiero "I NOSTRI morti " (la frase più vomitevole in assoluto) Boniperti.

Se poi per qualcuno una finale di Wimbledon giocata dopo incidenti che han portato a 15 morti è lo stesso , Surrealtà a parte, che una finale normale, non so che dirgli.

Se non che così facendo anche lui legittima la teoria secondo cui il calcio debba essere qualcosa di robotico, totalmente ed assolutamente lontano da quello che li succede anche a pochi metri, che lo riguarda da vicino.

Sposa la teoria di chi fece giocare quell' incontro, di chi corse sotto la curva, di chi suonò il clacson per le strade d' Italia.
Poco conta che chi legittima questa cosa non abbia di persona suonato i clacson, assegnato una Coppa, fatto parte del comitato UEFA che scelse una città fatiscente per giocare la finale. Si mette sullo stesso piano.

Questo quello che penso. Se poi qualcuno scrive di "partita vera" allora mi trovo obbligato a ricordare un rigore inesistente, in una delle poche sortite offensive bianconere, Tacconi migliore in campo , una finale (giustamente) brutta,come son state brutte pquasi tutte le finali campioni degli anni 80'.

SE. E mi pare di scrivere cose assolutamente sensate e vedibili. da chiunque.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

mh, non capisco perché non bisogni parlarne adesso...

Come avete detto, noi umani siamo cattivi e insensibili, per cui parliamo di cazzate sportive invece di interessarci a chi muore. Se non vogliamo accettare questo, che lo si ritemga giusto o meno, chiudiamo pure il forum.

Nel caso che si accetti di parlare di calcio, possiamo parlare anche di quel match. Non potevamo parlarne allora, perché allora l'urgenza di quelle morti era troppo vicina e troppo conseguenza diretta di quell'evento, ma adesso possiamo farlo. Perché non parlarne ancora? Una finale della competizione sportiva piu' importante al mondo, è ovvio riparlarne. E, riparlandone, mi sembra di poter dire che sportivamente è un evento privo del valore che dovrebbe avere, perché giocato in condizioni surreali. Tutto qua.

Il problema non è riparlarne adesso, lucidamente, a livello sportivo. Il problema è lasciarsi coinvolgere emotivamente dalla vittoria dopo aver assistito, o sentito descrivere, certe scene. Ma il valore sportivo rimane, possiamo parlarne, e per me il valore sportivo di quel match è limitatissimo

c..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Nickognito ha scritto:mh, non capisco perché non bisogni parlarne adesso...

Come avete detto, noi umani siamo cattivi e insensibili, per cui parliamo di cazzate sportive invece di interessarci a chi muore. Se non vogliamo accettare questo, che lo si ritemga giusto o meno, chiudiamo pure il forum.

Nel caso che si accetti di parlare di calcio, possiamo parlare anche di quel match. Non potevamo parlarne allora, perché allora l'urgenza di quelle morti era troppo vicina e troppo conseguenza diretta di quell'evento, ma adesso possiamo farlo. Perché non parlarne ancora? Una finale della competizione sportiva piu' importante al mondo, è ovvio riparlarne. E, riparlandone, mi sembra di poter dire che sportivamente è un evento privo del valore che dovrebbe avere, perché giocato in condizioni surreali. Tutto qua.

Il problema non è riparlarne adesso, lucidamente, a livello sportivo. Il problema è lasciarsi coinvolgere emotivamente dalla vittoria dopo aver assistito, o sentito descrivere, certe scene. Ma il valore sportivo rimane, possiamo parlarne, e per me il valore sportivo di quel match è limitatissimo

c..


mi trovi perfettamente d'accordo.
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

Johnny Rex ha scritto:Sposo la tesi dei familiari delle vittime , che penso ,scusate, siano coloro la cui opinione conti più delle altre.

Per quale motivo dovrebbe? E' un'opinione come le altre, comprensibile finchè si vuole ma non per questo superiore. Quando è morto Spagnolo Genoa-Milan è stata annullata e i punti in palio non assegnati? Non mi pare, così come non ricordo crociate di tifosi milanisti davanti alla FIGC per protestare contro l'omologazione del risultato.

Questo quello che penso. Se poi qualcuno scrive di "partita vera" allora mi trovo obbligato a ricordare un rigore inesistente, in una delle poche sortite offensive bianconere, Tacconi migliore in campo , una finale (giustamente) brutta,come son state brutte pquasi tutte le finali campioni degli anni 80'.

Riguardati la partita, o non la ricordi (primo tempo di marca bianconera, sfuriata Liverpool solo dopo il rigore) o fai finta di non ricordartela. Curioso poi come cambi il parametro di giudizio circa il peso da attribuire alla prestazione del portiere, a seconda delle squadre in campo: se Tacconi para durante Juve-Liverpool, la Juve è 'dominata'. Se Buffon salva la porta nella finale dei mondiali, è 'uno degli 11'.

SE. E mi pare di scrivere cose assolutamente sensate e vedibili. da chiunque.

Mah, il giorno in cui vedrò UN non-juventino ammettere UNA delle nostre vittorie mi ricrederò sulla vostra 'oggettività' di giudizi. Sarà anche un caso, per voi la juve è un'ottima squadra solo quando arriva in finale e perde. E quei 39 morti vi hanno fatto comodo, oh se vi hanno fatto comodo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Leo Junior ha scritto:E quei 39 morti vi hanno fatto comodo, oh se vi hanno fatto comodo.


:o

Ma che càzzo state scrivendo qua dentro?

"I morti che vi han fatto comodo".
Cos'è? Un truculento videogioco giapponese?
Il forum del Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei? Goering che cinguetta con Beria?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:
Leo Junior ha scritto:E quei 39 morti vi hanno fatto comodo, oh se vi hanno fatto comodo.


:o

Ma che càzzo state scrivendo qua dentro?

"I morti che vi han fatto comodo".
Cos'è? Un truculento videogioco giapponese?
Il forum del Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei? Goering che cinguetta con Beria?


No, semplicemente Leo Junior.
Ci sono anche altre perle come "nessuno sugli spalti e in campo si era accorto dei 39 morti".
Ognuno ha il suo modo di farsi notare.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

PINDARO ha scritto:Ognuno ha il suo modo di farsi notare.

Senz'altro. C'è anche chi da 23 anni strumentalizza i cadaveri di 39 italiani per giustificare il proprio odio incondizionato verso una squadra, e per sostenere che questa non ha mai vinto nulla in Europa.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Leo, evita di attribuirmi scemenze mai scritte ,grazie.

Dove è il confronto Juve- liverpool,- Italia- Francia, di grazia? dove il parallelo Buffon-tacconi ?

Ah, sul dominio bianconero; non solo non ricordo pali e traverse, ma nessuna seria parata di Grobelaar. Niente paragonabile al primo tempo dell' Italòia contro la Francia ai mondiali 2006, visto che fai tanto il disco rotto sulla supremazia francese in quell' incontro.

Quanto alla strumentalizzazione dei morti, è una cazzata che stai portando avanti solo te , oltretutto attribuendola ad altri.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

Johnny Rex ha scritto:Dove è il confronto Juve- liverpool,- Italia- Francia, di grazia? dove il parallelo Buffon-tacconi ?

Ho fatto quel confronto perchè dalle tue parole sembra che avere un buon portiere sia un fattore solo quando questi gioca per la tua squadra, non far finta di non aver capito. Che ti aspettavi facesse il Liverpool sullo 0-1, se non attaccare a testa bassa?

Ah, sul dominio bianconero; non solo non ricordo pali e traverse, ma nessuna seria parata di Grobelaar. Niente paragonabile al primo tempo dell' Italòia contro la Francia ai mondiali 2006, visto che fai tanto il disco rotto sulla supremazia francese in quell' incontro.

Nessuno ha parlato di dominio, ma ci furono due buone occasioni di Boniek prima (tiro fuori di poco intorno al 15esimo) e Rossi poi nel primo tempo. Abbastanza per smentire la tua tesi secondo cui non si passò la metà campo.

Quanto alla strumentalizzazione dei morti, è una cazzata che stai portando avanti solo te , oltretutto attribuendola ad altri.

Non mi sembra proprio, se è vero che sono 23 anni che ce la sbattete sul muso ogni volta che si parla di vittorie juventine in Europa, vuoi sottoforma di commenti fuori luogo circa la legittimità delle nostre vittorie, vuoi sotto forma di discutibilissime frecciate circa il numero delle finali disputate (è il caso di questo thread). Come se quei 39 morti fossero colpa nostra. Dopo un quarto di secolo sarebbe ora di piantarla, che ne dici?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Leo Junior ha scritto:
PINDARO ha scritto:Ognuno ha il suo modo di farsi notare.

Senz'altro. C'è anche chi da 23 anni strumentalizza i cadaveri di 39 italiani per giustificare il proprio odio incondizionato verso una squadra, e per sostenere che questa non ha mai vinto nulla in Europa.


c'è anche chi stupra le figlie e violenta il nonno da 31 anni, magari, ma cosa ti fa pensare che siamo proprio noi? che accuse ridicole sarebbero, su? Si parla di calcio per passare il tempo divertentoci, che vuoi che ce ne freghi della Juve nella nostra vita? :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

Nickognito ha scritto:
Leo Junior ha scritto:
PINDARO ha scritto:Ognuno ha il suo modo di farsi notare.

Senz'altro. C'è anche chi da 23 anni strumentalizza i cadaveri di 39 italiani per giustificare il proprio odio incondizionato verso una squadra, e per sostenere che questa non ha mai vinto nulla in Europa.


c'è anche chi stupra le figlie e violenta il nonno da 31 anni, magari, ma cosa ti fa pensare che siamo proprio noi? che accuse ridicole sarebbero, su? Si parla di calcio per passare il tempo divertentoci, che vuoi che ce ne freghi della Juve nella nostra vita? :)

c.

Be' però scusa Nickognito, ti pare giusto che ogni volta che si parla della Juve in Europa salti sempre fuori qualcuno a sbattere sul piatto quella serata, in modo quasi sempre del tutto gratuito e fazioso? Ma al Milan qualcuno rinfaccia per caso la morte di Spagnolo? Alla Fiorentina si contesta mai la molotov che sfigurò il povero Ivan Dall'Olio? E quando non tirano fuori l'Heysel, eccoli alla carica con il doping e la champions del '95 (come puntualmente dimostrato dal signor rockbottom in questo stesso thread), perchè ovviamente non esiste una vittoria della juve che non sia frutto di complotti, furti, tragedie o meschinità. Sinceramente trovo questo livore assolutamente fuori luogo, e che si cerchi di darvi giustificazione plausibile andando a rivangare le anime di chi quella sera perse la vita è grottesco, oltre che disgustoso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

sì, mi sembra giusto.

se un tale evento è accaduto in uno dei match piu' importanti della storia della juve...

se succedeva un juventus-genoa alla terza di campionato nessuno lo ricordava.

non è che siamo di parte, è che è l'unico caso di finale di champions non valida...

fosse successo alla finale dei mondiali, ne parleremmo ancora di piu', e non ci sarebbe di mezzo la juve.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Leo Junior ha scritto:Be' però scusa Nickognito, ti pare giusto che ogni volta che si parla della Juve in Europa salti sempre fuori qualcuno a sbattere sul piatto quella serata, in modo quasi sempre del tutto gratuito e fazioso? Ma al Milan qualcuno rinfaccia per caso la morte di Spagnolo? Alla Fiorentina si contesta mai la molotov che sfigurò il povero Ivan Dall'Olio? E quando non tirano fuori l'Heysel, eccoli alla carica con il doping e la champions del '95 (come puntualmente dimostrato dal signor rockbottom in questo stesso thread), perchè ovviamente non esiste una vittoria della juve che non sia frutto di complotti, furti, tragedie o meschinità. Sinceramente trovo questo livore assolutamente fuori luogo, e che si cerchi di darvi giustificazione plausibile andando a rivangare le anime di chi quella sera perse la vita è grottesco, oltre che disgustoso.


Johnny, qui mi pare che si riproponga la questione che già si dicusse, sulla psicopatologia del nostro tempo: teoria del complotto o vittimismo a seconda dei (nostri reciproci) gusti...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

Nickognito ha scritto:se succedeva un juventus-genoa alla terza di campionato nessuno lo ricordava.

Ah ecco, viva l'onestà. Perchè la vita di un ragazzo di 27 anni accoltellato barbaramente, o quella di un bambino di 14 sfigurato per il resto dei suoi giorni valgono ontologicamente meno di quelle di 39 persone soffocate, mi pare giusto.

non è che siamo di parte

Nooo ma quando mai.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

no, perche non stiamo parlando di morti, ma di sport.

e a livello sportivo una finale di champions vale di piu'...

se voglio parlare di morti, purtroppo ho altri argomenti oltre a 40 persone morte allo stadio 25 anni fa...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

BackhandWinner ha scritto:
Leo Junior ha scritto:Be' però scusa Nickognito, ti pare giusto che ogni volta che si parla della Juve in Europa salti sempre fuori qualcuno a sbattere sul piatto quella serata, in modo quasi sempre del tutto gratuito e fazioso? Ma al Milan qualcuno rinfaccia per caso la morte di Spagnolo? Alla Fiorentina si contesta mai la molotov che sfigurò il povero Ivan Dall'Olio? E quando non tirano fuori l'Heysel, eccoli alla carica con il doping e la champions del '95 (come puntualmente dimostrato dal signor rockbottom in questo stesso thread), perchè ovviamente non esiste una vittoria della juve che non sia frutto di complotti, furti, tragedie o meschinità. Sinceramente trovo questo livore assolutamente fuori luogo, e che si cerchi di darvi giustificazione plausibile andando a rivangare le anime di chi quella sera perse la vita è grottesco, oltre che disgustoso.


Johnny, qui mi pare che si riproponga la questione che già si dicusse, sulla psicopatologia del nostro tempo: teoria del complotto o vittimismo a seconda dei (nostri reciproci) gusti...

Scommettiamo che se il punto dell'1-1 di quel Genoa-Milan fosse stato decisivo per l'assegnazione dello scudetto 1995, nessun milanista si sarebbe incatenato davanti alla sede della FIGC chiedendo la revoca del titolo?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:Si parla di calcio per passare il tempo divertentoci, che vuoi che ce ne freghi della Juve nella nostra vita? :)

c.


Eh no. Qui si parla di parecchia gente morta. E voi continuate a correlarla ad una partita di calcio.


Nickognito ha scritto:se succedeva un juventus-genoa alla terza di campionato nessuno lo ricordava.

c.


:roll: :roll: :roll:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ma siamo o non siamo nel forum calcio?

se parlo del grande torino, posso dire che in quegli anni il campionato italiano è stato falsato da quelle morti, o devo pregare per le loro anime?

siamo nel forum calcio, e si dice semplicemente che una finale di champions è stata falsata da un tragico evento.

Io dico che il grande Torino è stat una squadra storica, e se invece morivano 10 giocatori del Baracca Lugo a me dispiaceva uguale, ma parlando di storia del calcio non avrei accennato alla cosa. Del Torino posso parlare calcisticamente anche se sono morti, invece, o è proibito?

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Continuando la discussione su quella partita (cosa che Floyd, magari giustamente, rifugge, :wink:), e parlando, cinicamente e freddamente, della sfida sportiva - perchè è su quella che ci stiamo concentrando, no? - tra Juve e Liverpool, la tesi (probabilissima, tra l'altro), mi pare di capire, è la seguente (e scorporandola da ragioni morali, rigore sì, rigore no, Liverpool aveva dominato ecc ecc): quella coppa non va assegnata alla Juve non per ragioni morali, ma per ragioni sportive. La partita tra le 2 squadre fu così falsata dagli avvenimenti che non è attendibile sportivamente...
Ancora più precisamente: i giocatori, sapendo cosa era successo, erano così sconvolti da non aver, in pratica, giocato la partita o averla giocata così male, chè il risultato non è stato attendibile.

Ripeto, volendo parlare della partita in qualto tale: avendola vista anni dopo, asetticamente, per quel che può valere da una visione tra le altre cose fuori dal contesto, la partita mi sembrò, ahimè, purtroppo, abbastanza vera, tutto qua.
E la tesi sopra esposta, quindi, non vera (anche se ci sta, eccome).

Sui festeggiamenti ecc ecc (cose da vergognarsi), poi siamo tutti d'accordo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

una constatazione sensata.

a me invece sembrò una partita non vera, ma ovvio che su questo si puo' discutere ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Io vedo due cose distinte (forse è già stato detto, scusate, ho perso un po' il filo del discorso).

Una cosa è il discorso sportivo e un'altra quello, tragico, dei 39 morti e di come si comportarono i diretti interessati.

Su questo secondo punto è innegabile che chi esultò, gioì, fece giri di campo, rilasciò frasi a effetto perse un'occasione per non rendersi ridicolo e meschino agli occhi di tutti (a proposito, io forse ero l'unico juventino che ho sempre trovato terribili, di cattivo gusto e/o poco comiche e simpatiche le battute dell'avvocato).

La partita si giocò. I giocatori avrebbero potuto rifiutarsi? Credo che ai tempi fu giudicato il male minore giocare, per evitare guai peggiori.

Io non ricordo che tempi ci furono per la comunicazione mediatica della tragedia. Ricordo che sulle prime si parlò "solo" di feriti (e lo metto tra virgolette perchè per me un ferito allo stadio è già abbastanza per interdire a vita il responsabile del ferimento).
Stento a credere che chi esultò lo fece sapendo bene dei 39 morti. Va bene che la Juventus è il Male per metà Italia, ma da qua a pensare che giocatori e dirigenti esultassero pur essendo a conoscenza della tragedia... no, non voglio crederci.

Alcune dichiarazioni rilasciate in seguito invece furono disgustose. Purtroppo a volte alcuni uomini, pur di difendere ad oltranza il loro lavoro e le loro idee, scadono nel patetico.
Questo accade anche nella vita di tutti i giorni, solo che di tanto in tanto i personaggi in vista dimenticano che le loro dichiarazioni le ascoltano milioni di persone e non solo quattro amici al bar (no, non lo scrivo cit., mi sono rotto :D)

Sul discorso sportivo, invece, chi ha visto la partita sa benissimo che fu giocata dalle due squadre con spirito vero, non come fosse un'amichevole giocata per far sfollare lo stadio.

Meritò la Juve? Avrebbe meritato il Liverpool? Fu una partita chiusissima, risolta su due o tre azioni come moltissime finali di quegli anni (concordo con Nick, mi pare l'abbia scritto lui).
Il rigore non c'era, vero. Ciò nonostante la vittoria della Juventus, in una partita tatticamente chiusa come quella, non fu uno scandalo.
E' il bello/brutto del calcio. A differenza che nella vita non vince sempre il più forte :D .
Da un punto di vista sportivo quella vittoria non fu più scandalosa della già citata finale Juve-Real risolta da Mijatovic in fuorigioco.
Ma di questo mi frega onestamente poco.

Un piccolo OT riguardante la vittoria del '95.
Nonostante si vinse ai rigori, la Juve avrebbe meritato nettamente prima (Vialli ingrassò di 10 chili per tutti i gol che si mangiò, fece rimpiangere Pacione!).
Si contesta l'abuso di farmaci.
Innanzitutto, da un punto di vista strettamente giuridico-sportivo, non è doping. Mi dispiace dirlo ma la creatina, ai tempi, non era doping.
Così come non lo era l'efedrina ai tempi di Coppi, che candidamente in un'intervista disse che lui e altri prendevano la "bomba".
Che facciamo? Cancelliamo tutte le vittorie di Coppi?

Lo è da un punto di vista morale? Forse, ma se vogliamo fare gli ingenui e i manichei facciamolo pure, ma mi aspetterei un po' più di onestà intellettuale da parte di alcuni di voi.

Chiunque abbia messo piede anche solo in una palestra, in uno spogliatoio di qualunque sport, a qualunque livello, sa che medicine e integratori (quando va bene) girano in quantità industriali.
Se volete credere che qualsiasi squadra professionista di qualunque sport non faccia altrettanto, e per di più in modo scientifico, fatelo pure.
Io non ci credo (lo trovo scorretto, ma è un altro paio di maniche).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

però avendo il visto in match non ho mai pensato che fosse una partita vera come die Balby, è su questo che non ci troviamo d'accordo :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:però avendo il visto in match non ho mai pensato che fosse una partita vera come die Balby, è su questo che non ci troviamo d'accordo :)

c.


se ci troviamo d'accordo su tutto il resto potrebbe anche bastarmi :D

Io non ho rivisto la partita da allora.
Avevo 13 anni e mezzo anni nel maggio 1985.
Forse il ricordo non è perfetto, ma credo che dopo qualche minuto iniziale di smarrimento e sbigottimento, le due squadre giocarono davvero.

Ma non me ne importa nulla, oggi preferirei che non si fosse giocato (mentre allora si, lo ricordo, sia perchè si parlò di morti solo dopo la fine dell'incontro, sia perchè a 13 anni certe cose non le capisci, io almeno non le capivo :oops: )
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:Ricordo che sulle prime si parlò "solo" di feriti (e lo metto tra virgolette perchè per me un ferito allo stadio è già abbastanza per interdire a vita il responsabile del ferimento).
Stento a credere che chi esultò lo fece sapendo bene dei 39 morti. Va bene che la Juventus è il Male per metà Italia, ma da qua a pensare che giocatori e dirigenti esultassero pur essendo a conoscenza della tragedia... no, non voglio crederci.
.


Balby, puoi anche non crederci, ma è molto più che una possibilità.

Ripeto, le deposizioni dei giocatori della Juventus sull'accaduto sono state così contradditorie da rendere impossibile capire esattamente la realtà.

Ti ripeto;

Stefano Tacconi, 1995 : «Noi della Juventus sapevamo che all'Heysel c'erano stati dei morti laggiù nel settore Z. A dircelo erano stati i tanti, tantissimi tifosi che erano giunti nello spogliatoio per farsi medicare»

Luciano Favero, 2007: "Noi giocatori, sebbene dal campo vedevamo la tribuna crollata, fummo informati che c’erano stati dei morti solo al termine dell’incontro; ci fecero giocare per ragioni di sicurezza ma fu una partita vera, questo te lo posso garantire"

floyd10 ha scritto:Eh no. Qui si parla di parecchia gente morta. E voi continuate a correlarla ad una partita di calcio


Floyd, Dio Bono, a cosa mai devo correlarla?
Auschwitz a cosa devo collegarlo? Al calcio ?
I Morti dell' Heysel a chi devo correlarli? Al tennis?

@Leo; guarda che non ho mai avuto niente da dire sulla vittoria del 96'.
I rigori come soluzione epr una finale non mi piacciono e non ne faccio mistero, ma tra Roma e Manchester la Juventus si è meritata uan Coppa dei campioni. Nulla da dire sulla Coppa Coppe di basilea, nè sulle UEFE.
Anzi, più volte ho parlato di sfortune europee della Juventus; a monaco, col Parma nel 95' , a Bruges nel 78'.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
eekstrom
Matricola
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ago 23, 2006 7:01 pm
Località: Torino

Messaggio da eekstrom »

Intervengo un po' tardi, ma spero di non essere banale.

Non scrivo spesso su questo forum, ma chi mi ha letto in passato sa che sono juventino..

Da quel che si vede (vecchie vhs) la partita sembra giocata regolarmente, nel senso che le squadre sembrano davvero "giocarsela".
Secondo me i giocatori, dopo aver iniziato in un clima surreale (le testimonianze se non sbaglio parlano di gente che veniva soccorsa lungo la pista d'atletica ancora a partita in corso), hanno continuato pensando alla gara e basta.
Non la vedo come una mancanza di rispetto verso quel che era successo: se si doveva giocare anche solo per ragioni di ordine pubblico, credo sia tecnicamente possibile che i giocatori, con l'andare della partita, si "estraneino" e si concentrino sulla gara.
Questo potrebbe spiegare l'esultanza di Platini.

Certo che a vederla dalla poltrona di casa, è stata una partita indefinibile. Chi guardava la Tv non credo avesse in mente il risultato della finale.
Questa fu la mia esperienza: avevo 9 anni e i miei mi hanno spedito a dormire alla svelta anche grazie a quel che stava sucedendo (ma tardi, perché tutto il prepartita l'avevo visto ormai..), ma vedevo le immagini pensando e ripensando a quel che era successo. Alla partita ben poco..

Questo può spiegare le critiche al gesto di Platini, e forse anche al giro di campo (ma lì forse ci si poteva fermare, in effetti).

Quello che non mi spiego fu il contrasto tra l'esultanza in città e le tragedie personali delle famiglie (a Torino, ovviamente, più che da ogni altra parte d'Italia, si verificarono questi episodi).
L'esultanza dei tifosi la notte stessa proprio non me la spiego.

Capisco il fatto che quella Coppa doveva essere restituita: sarebbe stato un gesto bellissimo, come a dire: quello che è successo è stato gravissimo, sono morte persone che volevano assistere a una partita di calcio, e, invece..
Restituendo la Coppa Boniperti avrebbe dato un segno fortissimo, che sarebbe passato alla storia.
E invece..

Peccato. Non mi addentro nelle scelte dei giocatori sul giro di campo e sulle eslutanze proprio per il motivo che ho detto. Quando si inizia a giocare una gara, finisci che pensi a quello e ti estranei da tutto il resto, ma resta da 23 anni l'interrogativo se, a mente fredda, il giorno dopo, non si potesse fare un gesto esemplare come restituire la Coppa.

Così facendo, purtroppo, la Juve resta esposta continuamente alle critiche per quella scelta e non credo che le polemiche finiranno.
"E' stata tutta colpa di quel gol a freddo"
"Ma mister, avete segnato voi per primi"
"appunto, noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti"
(Oronzo Cana')
eekstrom
Matricola
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ago 23, 2006 7:01 pm
Località: Torino

Messaggio da eekstrom »

Intervengo un po' tardi, ma spero di non essere banale.

Non scrivo spesso su questo forum, ma chi mi ha letto in passato sa che sono juventino..

Da quel che si vede (vecchie vhs) la partita sembra giocata regolarmente, nel senso che le squadre sembrano davvero "giocarsela".
Secondo me i giocatori, dopo aver iniziato in un clima surreale (le testimonianze se non sbaglio parlano di gente che veniva soccorsa lungo la pista d'atletica ancora a partita in corso), hanno continuato pensando alla gara e basta.
Non la vedo come una mancanza di rispetto verso quel che era successo: se si doveva giocare anche solo per ragioni di ordine pubblico, credo sia tecnicamente possibile che i giocatori, con l'andare della partita, si "estraneino" e si concentrino sulla gara.
Questo potrebbe spiegare l'esultanza di Platini.

Certo che a vederla dalla poltrona di casa, è stata una partita indefinibile. Chi guardava la Tv non credo avesse in mente il risultato della finale.
Questa fu la mia esperienza: avevo 9 anni e i miei mi hanno spedito a dormire alla svelta anche grazie a quel che stava sucedendo (ma tardi, perché tutto il prepartita l'avevo visto ormai..), ma vedevo le immagini pensando e ripensando a quel che era successo. Alla partita ben poco..

Questo può spiegare le critiche al gesto di Platini, e forse anche al giro di campo (ma lì forse ci si poteva fermare, in effetti).

Quello che non mi spiego fu il contrasto tra l'esultanza in città e le tragedie personali delle famiglie (a Torino, ovviamente, più che da ogni altra parte d'Italia, si verificarono questi episodi).
L'esultanza dei tifosi la notte stessa proprio non me la spiego.

Capisco il fatto che quella Coppa doveva essere restituita: sarebbe stato un gesto bellissimo, come a dire: quello che è successo è stato gravissimo, sono morte persone che volevano assistere a una partita di calcio, e, invece..
Restituendo la Coppa Boniperti avrebbe dato un segno fortissimo, che sarebbe passato alla storia.
E invece..

Peccato. Non mi addentro nelle scelte dei giocatori sul giro di campo e sulle eslutanze proprio per il motivo che ho detto. Quando si inizia a giocare una gara, finisci che pensi a quello e ti estranei da tutto il resto, ma resta da 23 anni l'interrogativo se, a mente fredda, il giorno dopo, non si potesse fare un gesto esemplare come restituire la Coppa.

Così facendo, purtroppo, la Juve resta esposta continuamente alle critiche per quella scelta e non credo che le polemiche finiranno.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ben tornato, Eeks :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

post esemplare e che condivido totalmente.
Bentornato Ek e, mi raccomando, stavolta rimani
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
eekstrom
Matricola
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ago 23, 2006 7:01 pm
Località: Torino

Messaggio da eekstrom »

Grazie per l'accoglienza..



Purtroppo "quella coppa" aveva un valore pesantissimo (in prospettiva).
Quella Juve, vincendo, se anche era da considerarsi una novizia rispetto ad altre corazzate più euro-blasonate (Grande inter, Bayern, Real, Ajax, Liverpool etc etc), avrebbe raggiunto (molto rapidamente) il primato della conquista di tutte e tre le coppe europee.
Oggi che non c'è più la Coppa delle Coppe è un primato che si fa fatica a capire. Ma chi ha la mia età capisce perfettamente.

Se qualcuno abbia poi inneggiato o meno a questa sorta di "primogenitura" lascio il commento libero..

Qualche considerazione a latere
Sul rapporto di forze (irrilevante ai fini dell'analisi dell'evento di quella sera, ma interessante sotto il profilo "storico"), ritengo che quella Juve fosse in grande spolvero.
Eliminare il Bordeaux di quell'epoca non era come l'impresa della Roma della settimana scorsa.
Quel ritorno in Francia fu terribile, erano scatenati e si sapeva che erano brutti clienti.
E' da elogiare l'impresa del Comunale, ricordo un primo tempo sofferto e una ripresa in cui si iniziò a creare palle gol ispirate da Platini (che a un certo punto prendeva in mano la squadra e si esaltava quando la gara diventava difficile, vedi Tokyo..).
Finì 3-0 con rete finale proprio del francese, delirio..
A Bordeaux si rischiò davvero, e Bodini all'epoca mostrò di non essere un semplice 12simo.
Quella Juve però aveva già regolato il Liverpool a Torino tre mesi prima.
Quella gara fu giocata a Torino perché rischiò di saltare, se ricordo bene gli inglesi non trovavano una data buona per giocarla, troppi impegni, mica come oggi che si gioca sempre a data fissa, erano tempi più pionieristici, anche se sembra ieri l'altro..
Alla fine si giocò in gara unica, perché non si poteva fare altrimenti, del resto, anche Manchester Utd-Stella Rossa (1991/92) fu giocata all'Old Trafford (per la guerra?) e non solo. All'epoca succedeva.

Dicevo, il Liverpool arrivò qui e avevamo tutti una bella paura, "quel" Liverpool faceva paura forte (erano i più forti d'Europa, mica Torres & C..) e - ammettiamolo - non ci sembrava vero essere lì.
Poi la partita fu chiusa da due prodezze di Boniek e quella sera alla juve girò tutto per il verso giusto (forse sapevano sciare e gli inglesi un po' meno, il campo era innevato e spalato per l'occasione, con i primi palloni rossi :lol: )
Con il senno di ieri direi che si aveva paura anche per la finale di CdC, ma a rivedere la partita, direi che la Juve se la giocò (per quanto importasse quella gara..), non ebbe palle gol praticamente per tutti i 90 minuti, salvo il rigore e forse non ne avrebbe avute, ma all'epoca le finali erano giocate sempre bloccate, tirate e decise da episodi.
Ricordo, per esempio, che due anni prima la Juve era STRAfavorita contro l'HSV e non vide palla..
Oggi diremmo che l'HSV era una signora squadra (ciao Happel #1# ), ma all'epoca non lo pensavamo proprio..
Ultima modifica di eekstrom il mar ott 07, 2008 12:12 am, modificato 2 volte in totale.
"E' stata tutta colpa di quel gol a freddo"
"Ma mister, avete segnato voi per primi"
"appunto, noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti"
(Oronzo Cana')
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

La Juventus strameritava quella finale mai disputata, e avrebbe strameritato quella Coppa, che non ha vinto.

I festeggiamenti furono indegni (se i giocatori non sapevano, li avrebbero dovuti avvisare, e i tifosi della curva bianconera sapevano benissimo).
Chi era davanti alla tv ed è sceso in strada a festeggiare è un imbecille sesquipedale, e lo rimarrà sempre.
eekstrom
Matricola
Messaggi: 121
Iscritto il: mer ago 23, 2006 7:01 pm
Località: Torino

Messaggio da eekstrom »

corsair ha scritto:post esemplare e che condivido totalmente.
Bentornato Ek e, mi raccomando, stavolta rimani


Ci provo.
E che mi riesce difficile scrivere nei forum in cui si è in tanti.
Posso scrivere solo di sera e spesso mi trovo in mezzo a discussioni interessanti, ma magari già abbandonate..
"E' stata tutta colpa di quel gol a freddo"
"Ma mister, avete segnato voi per primi"
"appunto, noi eravamo freddi, loro caldi e incazzeti"
(Oronzo Cana')
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76026
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tragedia dell'Heysel

Messaggio da Johnny Rex »

Un muro è crollato, tutto qui». Io queste parole le ho sentite e le ho ripetute tantissime volte. Ma sono menzogne. C'è un momento di quel giorno a Bruxelles che più di qualsiasi altro continua a tormentarmi. Il nostro treno era da poco arrivato alla stazione di Jette e una lunga colonna di tifosi del Liverpool si era incammninata giù dalla collina verso il centro. Mi fermai a guardarli, bandiere a scacchi rossi e bianchi al vento... Dissi tra me e me: «Oggi possiamo fare tutto ciò che ci pare. Nessuno può fermarci».

Era un giorno caldo e soleggiato, ma nell'umore generale si captava un sottofondo oscuro. Quelle bandiere a scacchi le avevamo preparate per la finale dell’anno precedente, contro la Roma allo Stadio Olimpico. E nonostante la conquista della quarta Coppa dei Campioni nessuno, tra quelli di noi che erano stati a Roma, ricorda con affetto quel giorno. Prima della gara, gruppi di giovani in motorino avevano dato la caccia ai nostri tifosi, coltelli in mano. E, dopo la partita, fummo vittima della rabbia di Roma, tra sangue, angherie e umiliazioni. Ci eravamo detti che la storia non si sarebbe ripetuta. La nostra rabbia non era diretta solo agli italiani. La stampa britannica aveva praticamente ignorato gli eventi dell'Olimpico l'anno prima... Liverpool, in quegli anni, era una città marginalizzata e odiata dal resto del Paese, un anacronismo che c'entrava poco con l'Inghilterra.


Ero con mio fratello quando, in un vicolo del centro, ci siamo imbattuti in un gruppo di tifosi juventini, sei o sette, quasi tutti ventenni. Erano seduti davanti a un bar, atteggiandosi un po' da duri, un po' da fichi. Il mio sguardo incrociò uno dei loro. «Dai, brutto stronzo, dimmi qualcosa...» ringhiai. Lui, niente. Ma ormai il tono, l'umore di quella giornata era stato fissato. La Grand Place era relativamente priva di tensione. Noi del Liverpool eravamo in tanti e ci sentivamo sicuri. Bevevamo e cantavamo a torso nudo sotto il sole. Era quasi idilliaco. Ma poi, complice l'effetto dell'alcol, tutto cambiò. I bar cominciarono a chiudere, forse impauriti da ciò che avremmo potuto fare...
Partimmo a piedi per lo stadio. Ovunque c'erano tafferugli. In circostanze normali, tutto ciò non sarebbe avvenuto. Ma quel giorno era diverso... Eravamo ubriachi ma anche in quello stato capimmo che lo stadio era fatiscente. Alle entrate non vi erano praticamente controlli. Tutt'ora, 25 anni dopo, ho ancora intatto il biglietto di quella serata. Eravamo nel settore Y, accanto al maledetto settore Z, e si capì subito che eravamo in troppi. La folla ci spinse avanti, verso il campo, crollò una prima barriera. La polizia reagì con i manganelli. Vidi un ragazzo - uno dei nostri - rimasto imbrigliato nel filo spinato mentre cercava di scavalcare un muro. E vidi un poliziotto che lo manganellava. Mi avvicinai e gli diedi un pugno in faccia. Scappò via. A quel punto, quasi tutta la polizia si era dileguata. E così noi ci concentrammo sul bar, dove un povero cristo vendeva patatine e panini. In pochi secondi avevamo saccheggiato tutto. Tra settore Y e settore Z vi era un fitto lancio d'oggetti. In realtà, per gli standard di quegli anni, non era nulla di inusuale. Guardammo con invidia gli spazi nel settore Z che era mezzo vuoto, mentre il nostro settore Y, complici i molti tifosi senza biglietto, era strapieno. Mi assentai per qualche minuto per fare la pipì. Al ritorno vidi che la rete che separava i due settori era caduta e che molti dei nostri erano passati al settore adiacente... Più sotto e nell'angolo più lontano stavano morendo 39 persone.

Della partita non ricordo nulla. Del dopo-partita ricordo la paura di essere accoltellato dagli juventini. E ricordo il poliziotto belga che, preso dall'ira, lanciò un lacrimogeno dentro un autobus di tifosi del Liverpool. Arrivammo a Ostend per prendere il traghetto, tristi e depressi, ma ancora ignari. Solo dopo, sulla Manica, cominciò a spargersi la voce. A casa cominciammo a trovare antidoti per la nostra vergogna, raccontandoci le solite bugie... Una lunga catena di eventi ha portato all'Heysel. Gli accoltellamenti e i pestaggi subiti a Roma, l’alcol, la nostra aggressività, l'inefficienza della polizia e uno stadio fatiscente. Senza uno di questi anelli nella catena maledetta forse quel giorno sarebbe passato senza incidenti. Oggi i tifosi dell'Everton ci dedicano uno sfottò: «Trentanove italiani non possono avere torto». Un modo per dire che l'Heysel è colpa di noi del Liverpool. Hanno ragione. Il torto era nostro. Il torto era mio


Tony Evans

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi