Liga 2010/2011

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi

Chi vincerà la Liga?

Barcellona
6
22%
Real Madrid
3
11%
Pindaro
7
26%
Mattvince
11
41%
 
Voti totali: 27

MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da MattVince »

Ma se per innovazioni tattiche guardiamo i numerini dello schieramento, è già stato usato tutto e abbiamo già finisto la discussione.
4-4-2 * 4-3-3 * 4-2-3-1 * 4-3-1-2 * 4-1-4-1 * 4-2-4 * 3-4-3 * 3-5-2 * 3-4-1-2 * 4-5-1

E mi son pure stufato di scrivere, ma altrettanti ne avrei trovato, se parliamo di numeri l'elenco è ancora lungo. Le novità, se così vogliamo chiamarle, o la bravura del tecnico è nel richiedere alla squadra e giocatori movimenti nuovi, schierarla e plasmarla a seconda dei giocatori che si ha a disposizione, riuscire a fare di 11 elementi un corpo unico, quello che era riuscito lo scorso anno all'Inter con Mourinho, la sensazione che fossero un gruppo granitico, una squadra che si muoveva all'unisono, ognuno in campo sapeva cosa fare, e si cercava di sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni giocatore.
L'utilizzo di Milito... Era PERFETTO. Milito, avete visto quante volte lo scorso anno si è trovato in corsa, contro l'uomo a giocare il "suo" dribbling... La squadra si muoveva, e cercava di creare opportunità per favorire le giocate dei suoi singoli migliori, siano essi Milito o Sneijder...
Milito se deve fare la boa è uno dei tanti buoni centravanti, se deve fare il centravanti di movimento e lo metti in condizione di fare la sua giocata migliore, le sue giocate migliori, diventa uno dei migliori in assoluto... Non è semplicemente come al Subuteo il 4-2-3-1.... Ogni giocatore si muoveva a memoria, in sintonia con il resto della squadra, mica è un caso tutti quei gol alla Milito, o il volersi impuntare come un bambino a inizio stagione con il trequartista, Sneijder nello specifico.

Un allenatore non deve inventare nulla, deve coprire il campo nel modo migliore, con il miglior compromesso per difendere al meglio e attaccare nel modo più pericoloso, le squadre di Mou fanno bene entrambe le fasi, tatticamente non lascia nulla al caso, e dal punto di vista caratteriale, come attitudine della squadra, come tempra... Beh, questo si è abbastanza concordi a dire che il lavoro lo fa bene, un dato impressionante... Non perde in casa dal 2004 mi pare... Forse 2002 non ricordo bene ora, impressionante in ogni caso.

Poi sempre sulle squadre migliori economicamente... Lasciamo stare il Porto, che in ogni caso ha vinto due competizioni internazionali di fila... E non è assolutamente cosa da poco. Il Chelsea nel 2004-2005 era comunque una squadra che doveva imparare a vincere, con ottimi giocatori, acquisti importanti, ma doveva vincere e finire davanti ad Arsenal, imbattuto in Premier solo l'anno prima, e Manchester UTD, non è che era automatica la vittoria.
L'Inter la si prendeva per il sedere praticamente tutti... Senza entrare nei dettagli, a Londra il Chelsea nella gara di ritorno non ha mai creato un'occasione per rendersi pericoloso.
Il Real quest'anno... Ottima squadra, fortissima, ma il Barca è più forte, e non so se ha speso di meno quest'estate, in ogni caso la potenza econimica è molto simile.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da corsair »

Paolo79 ha scritto:
Roberto74 ha scritto: 3) Che Capello, Lippi ed altri non siano mostri di simpatia è indiscutibile. Ma nessuno di essi ha mai subito il trattamento riservato a Mourinho l'altra sera. Un motivo ci dev'essere...
Oddio, se fossi stato a san siro nel primo Inter-Juve dopo il ritorno dell'uomo col sigaro sulla panchina della giuve forse non la penseresti così...siamo ai livelli dell'accoglienza a ronaldo nel derby di 3 anni fa! :D

Cmq se mourinho fosse andato al milan invece che all'inter adesso ci troveremmo qua con te che lo difendi e noi che lo attacchiamo...fosse andato alla giuve stessa scena con Corsair, alla Roma idem con Apollo...potete negare, ma la verità è solo una...mourinho logora chi non ce l'ha! :D
cosi come è indubitabile che il tuo atteggiamento sarebbe diverso e ben meno tollerante di fronte a certi comportamenti se, invece che al Real, fosse andato al Milan o alla Juve :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Pindaro »

MattVince ha scritto:
E mi son pure stufato di scrivere, .
No, ti prego. :(
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Paolo79 »

corsair ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Roberto74 ha scritto: 3) Che Capello, Lippi ed altri non siano mostri di simpatia è indiscutibile. Ma nessuno di essi ha mai subito il trattamento riservato a Mourinho l'altra sera. Un motivo ci dev'essere...
Oddio, se fossi stato a san siro nel primo Inter-Juve dopo il ritorno dell'uomo col sigaro sulla panchina della giuve forse non la penseresti così...siamo ai livelli dell'accoglienza a ronaldo nel derby di 3 anni fa! :D

Cmq se mourinho fosse andato al milan invece che all'inter adesso ci troveremmo qua con te che lo difendi e noi che lo attacchiamo...fosse andato alla giuve stessa scena con Corsair, alla Roma idem con Apollo...potete negare, ma la verità è solo una...mourinho logora chi non ce l'ha! :D
cosi come è indubitabile che il tuo atteggiamento sarebbe diverso e ben meno tollerante di fronte a certi comportamenti se, invece che al Real, fosse andato al Milan o alla Juve :D
mmm...mah, forse, non so... :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Roberto74 »

Paolo abbi pazienza ma il tuo mi pare il classico ragionamento alla "Non mi fate giocare? Allora porto via il pallone!"

C'entrasse la militanza all'Inter dovrei ignorarlo, adesso; ed avrei dovuto ignorarlo prima.

In realtà mi sta sulla balle da quando è apparso sulla scena per i suoi atteggiamenti plateali e provocatori nonché per la sua endemica antipatia.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da bogix »

Roberto74 ha scritto:Paolo abbi pazienza ma il tuo mi pare il classico ragionamento alla "Non mi fate giocare? Allora porto via il pallone!"

C'entrasse la militanza all'Inter dovrei ignorarlo, adesso; ed avrei dovuto ignorarlo prima.

In realtà mi sta sulla balle da quando è apparso sulla scena per i suoi atteggiamenti plateali e provocatori nonché per la sua endemica antipatia.
Concordo!!!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Pindaro »

Intanto una sola giornata di squalifica per Ramos.
Ah già, il Barcellona è favorito dagli arbitri come dice il simpatico Special Five.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da MattVince »

bogix ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Paolo abbi pazienza ma il tuo mi pare il classico ragionamento alla "Non mi fate giocare? Allora porto via il pallone!"

C'entrasse la militanza all'Inter dovrei ignorarlo, adesso; ed avrei dovuto ignorarlo prima.

In realtà mi sta sulla balle da quando è apparso sulla scena per i suoi atteggiamenti plateali e provocatori nonché per la sua endemica antipatia.
Concordo!!!
Poi però non ci si lamenti delle interviste tutte uguali, con le solite partita difficile, rispettiamo l'avversario, sono una buona squadra, proveremo a vincere e altre 10 frasi precotte simili.

Un pò di adrenalina sulle partite, un pò di sana tensione non guasta mai...
Poi se qualche tifoso per una sfida accesa si sente autorizzata a spaccare una vetrina, vada in galera per i prossimi 5 anni senza alcun permesso di uscita.
Basta interviste mosce... In cui nell'80% dei casi chi fa la domanda già conosce la risposta.

Ad esempio a me Mourinho è piaciuto pure nell'intervista post gara al Bernabeu; come tantissime volte non mi è piaciuto in altre interviste, ma non è che bisogna condividerlo per forza, però non usa le solite 10 frasi precotte.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da bogix »

Il problema è che Mourinho è un cafone vestito a festa....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Nickognito »

alcune considerazioni

1)perfettamente d'accordo col floyd
2)vedo che improvvisamente la Liga interessa a un sacco di gente, prima ci scrivevamo in 4
3)di allenatori, anche piuttosto giovani magari, che hanno vinto scudetti in cue campionati maggiori diversi, e per piu' di un anno, che hanno vinto tre champions con squadre diverse, due ricche ed una no, e che siano ricordati con affetto da piu' o meno tutti i giocatori allenati, io non ne vedo tanti. Anche ce ne fosse qualche altro, rimarrebbe uno dei primi del mondo. In ogni caso, nessun addetto ai lavori, colleghi inclusi, nega la bravura di Mourinho nel suo lavoro. In quanto all'antisportivita', ci puo' discutere sulla sua signorilita' o meno. Non sarebbe certo il primo grande dello sport che non si comporta in modo esemplare. Sempre meglio di Connors o McEnroe sara', insomma.. Non mi pare fin qui abbia venduto partite, o truffato qualcosa.
4)ognuno puo' prendersela col carattere e il modo di fare di Mourinho. Che vinca o che perda. Sono gusti soggettivi. Prendersela con le sue doti di allenatore e' pericoloso per chi lo fa. Primo perche' comunque vada in futuro ha comunque torto. Secondo perche' se in futuro andasse ancora meglio, il torto sarebbe ancora piu' torto.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da bogix »

2 Champions ;)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Nickognito »

bogix ha scritto:2 Champions ;)

ahahah si... la sostanza non cambia molto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da bogix »

Io non parlo tanto di antisportività, quanto di maleducazione....mancare costantemente di rispetto all'avversario è maleducato. Andarsene con il presidente del Real dopo aver vinto la champions è maleducato. Non presentarsi dopo una partita mandando il vice è maleducato. Dare del vecchio ad un collega è maleducato. Sono i primi episodi che mi vengono in mente, ma ce ne sono a bizzeffe....
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Roberto74 »

A me le interviste precotte e preconfezionate non piacciono, certo, ma se l'alternativa è la sistematica provocazione finalizzata ad innervosire l'avversario, della quale lui è il Maestro, allora mi tengo stretti i 4 salti in padella.

L'Arrighe (tanto per fare un esempio) non era certo né banale né simpatico, ma quanto a classe e rispetto per gli avversari era un n. 1.

Il palmares. Avesse allenato in Inghilterra il City, in Italia la Roma ed in Spagna il Siviglia, il palmares sarebbe diverso.

E in ogni caso a me del palmares non importa nulla siccome non mi sta sulla balle perché vince (che se no sarei semplicemente invidioso) né perché è stato all'Inter, quanto perché lo ritengo uno che con i suoi atteggiamenti alimenta la cultura del sospetto, del complotto, e che quindi non fa bene allo sport.

Ed è quest'ultima la ragione per cui il popolo del Camp Nou l'ha esposto al pubblico ludibrio.

Del Bosque, con lo stesso Real, ha vinto non una ma due Champions... ma l'avete mai sentito uno stadio che nella sua interezza lo abbia insultato a gran voce?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83826
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da tennisfan82 »

Roberto74 ha scritto:Il palmares. Avesse allenato in Inghilterra il City, in Italia la Roma ed in Spagna il Siviglia, il palmares sarebbe diverso.
Questo non vuol dire niente scusa, se ha allenato Chelsea, Inter e Real è perchè qualcuno lo ha voluto in quelle squadre, proprio per le sue capacità come allenatore. E vorrei ricordare che ha fatto vincere una Champions al Porto, che non aveva certo la rosa migliore, che sia un grandissimo allenatore non si discute...poi ovviamente non è mister simpatia ma alla fine sono i risultati che contano, e non si può dir nulla.

A me fanno più pena quelli che vogliono fare i Mourinho(vedi Ranieri)con risultati pietosi...

Ah, prima di definire il Real spacciato nella lotta al titolo aspetterei, una della grandi qualità di Mourinho è di far reagire i giocatori. E nella seconda parte della stagione potrebbe esserci un Kakà in più: Ozil ha talento, ma non è la stessa cosa.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Nickognito »

bogix ha scritto:Io non parlo tanto di antisportività, quanto di maleducazione....mancare costantemente di rispetto all'avversario è maleducato. Andarsene con il presidente del Real dopo aver vinto la champions è maleducato. Non presentarsi dopo una partita mandando il vice è maleducato. Dare del vecchio ad un collega è maleducato. Sono i primi episodi che mi vengono in mente, ma ce ne sono a bizzeffe....

se mi piaceva mcenroe puoi capire che a me gli sportivi maleducati non dispiacciono :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10290
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da parca85 »

corsair ha scritto:Snejider, Eto'o, Pandev e Milito, son 4 non 5 :D .
Ripeto, schierare 3 giocatori molto offensivi dietro ad una punta è qualcosa che si è visto spesso nell'ultimo decennio; proprio per rimanere al Real, ricordo spesso Ronaldo con dietro Raul, Zidane ed un altro o, addirittura, Zidane schierato quasi come centromediano metodista proprio per schierare più giocatori offensivi. Certo, i risultati non furono eccezionali a differenza di come è andata per Mou, proprio per la sua capacità di convincere uno come Eto'o a sacrificarsi cosi in copertura (a questo punto la provocazione la lancio io: per fargli ricoprire quel ruolo era necessario proprio Eto'o?), ma tatticamente non è una novità.
Se mi chiedi poi che allenatore negli ultimi anni abbia portato grandi innovazioni tattiche, francamente mi riesce difficile risponderti, proprio perchè di nuovo s'è visto poco: a livello generale tattico, avevo molto apprezzato la mossa di Spalletti quando - per necessità - aveva creato una Roma in cui si giocava solo palla a terra, capitalizzando al massimo gli inserimenti senza palla dei centrocampisti (esempio fulgido il primo tempo di Inter-Roma supercoppa italiana 2006, dovresti ricordarla :wink: ). Grosse novità, tuttavia, non ne ho viste; la realtà è che le invenzioni tattiche sono rare
Ho detto 5 perchè tengo conto anche di Maicon, che di fatto in fase di possesso palla si trasforma(va) in un'ala aggiunta. :)
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10290
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da parca85 »

Nickognito ha scritto:
bogix ha scritto:Io non parlo tanto di antisportività, quanto di maleducazione....mancare costantemente di rispetto all'avversario è maleducato. Andarsene con il presidente del Real dopo aver vinto la champions è maleducato. Non presentarsi dopo una partita mandando il vice è maleducato. Dare del vecchio ad un collega è maleducato. Sono i primi episodi che mi vengono in mente, ma ce ne sono a bizzeffe....

se mi piaceva mcenroe puoi capire che a me gli sportivi maleducati non dispiacciono :)
Massì, basta sentire qualche conferenza stampa di Nba e Nfl. Sono semplicemente quelle schermaglie che mettono un po' piu' di pepe alla situazione. Non a caso da 6 pagine stiamo parlando di Mourinho mentre l'anno scorso in tutta una Liga praticamente scrivevo in questo topic da solo :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da MattVince »

Che poi non è che Mourinho non sia sportivo o irrispettoso dell'avversario, anzi... Solo al momento dello scontro verbale e non solo, con un contendente diretto, fa squadra e gruppo con i suoi.

Davvero, non lo vedo così irrispettoso o maleducato con il prossimo a prescindere, a volte eccede, ma Cruyff era tanto meglio sotto questo punto di vista!?
Per dire di uno che è stato eletto atleta del secolo... Ma vi ricordate Alì?! Lui ha avuto un comportamento e atteggiamento disgustoso con Frazier, lo ha insultato, dileggiato e umiliato in tutti i modi, lo ha provocato con bassezze da denuncia... Eppure è il grande Alì.

Mourinho semplicemente è in un ambiente più formale, forse un pò più ipocrita, a volte esaspera i toni, ma spesso mette sale alle partite e alle competizioni.
A me i falsi umili, i falsi modesti irritano ancora di più che una persona conscia dei propri pregi.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Roberto74 »

tennisfan82 ha scritto:Questo non vuol dire niente scusa, se ha allenato Chelsea, Inter e Real è perchè qualcuno lo ha voluto in quelle squadre, proprio per le sue capacità come allenatore. E vorrei ricordare che ha fatto vincere una Champions al Porto, che non aveva certo la rosa migliore, che sia un grandissimo allenatore non si discute...poi ovviamente non è mister simpatia ma alla fine sono i risultati che contano, e non si può dir nulla.
Sì, e certo, contano i risultati: e con questo criterio, siccome ha dato ampia prova di essere un fine stratega visto che con alle dipendenze 20 pecorari ha soggiogato l'intera Sicilia e parte dell'Italia, mettiamo Riina alla presidenza del consiglio. :D

Per me è un antisportivo, ne ha dato ampia prova, del palmares me ne frego.

Mc Enroe e Connors? Per dirla alla Courier, "Dio benedica ciò che hanno fatto per il tennis, ma se mio figlio si comportasse una sola volta come hanno fatto loro, avrebbe chiuso con il tennis".

Il sale sta in campo se proprio uno lo vuol trovare, se no c'è qualcosa che non va.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10290
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da parca85 »

Roberto74 ha scritto:A me le interviste precotte e preconfezionate non piacciono, certo, ma se l'alternativa è la sistematica provocazione finalizzata ad innervosire l'avversario, della quale lui è il Maestro, allora mi tengo stretti i 4 salti in padella.

L'Arrighe (tanto per fare un esempio) non era certo né banale né simpatico, ma quanto a classe e rispetto per gli avversari era un n. 1.

Il palmares. Avesse allenato in Inghilterra il City, in Italia la Roma ed in Spagna il Siviglia, il palmares sarebbe diverso.

E in ogni caso a me del palmares non importa nulla siccome non mi sta sulla balle perché vince (che se no sarei semplicemente invidioso) né perché è stato all'Inter, quanto perché lo ritengo uno che con i suoi atteggiamenti alimenta la cultura del sospetto, del complotto, e che quindi non fa bene allo sport.

Ed è quest'ultima la ragione per cui il popolo del Camp Nou l'ha esposto al pubblico ludibrio.

Del Bosque, con lo stesso Real, ha vinto non una ma due Champions... ma l'avete mai sentito uno stadio che nella sua interezza lo abbia insultato a gran voce?
Quando Mourinho è arrivato al Chelsea possiamo dire che quella squadra equivalesse al City attuale: grandi mezzi economici ma ZERO tradizione di vittorie. Ora il Chelsea è considerato una superpotenza ma allora era semplicemente la squadra di un riccone che (quando andava grassa) otteneva la qualificazione in Champions League.
E l'Inter in Europa non è che venisse da annate folgoranti, come tu (talvolta anche giustamente) facevi spesso notare.
Farle passare per due sfide facili perchè erano "le squadre più potenti economicamente del Mondo" mi sembra un'eresia: il Manchester in questo periodo ha speso, il Barca più di tutti, il Milan (male ma ha speso), la Juve (ai tempi del Chelsea aveva una squadra incredibile, piena zeppa di campioni), il Real e (ovviamente :) ) anche l'Inter.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10290
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da parca85 »

MattVince ha scritto:Che poi non è che Mourinho non sia sportivo o irrispettoso dell'avversario, anzi... Solo al momento dello scontro verbale e non solo, con un contendente diretto, fa squadra e gruppo con i suoi.

Davvero, non lo vedo così irrispettoso o maleducato con il prossimo a prescindere, a volte eccede, ma Cruyff era tanto meglio sotto questo punto di vista!?
Per dire di uno che è stato eletto atleta del secolo... Ma vi ricordate Alì?! Lui ha avuto un comportamento e atteggiamento disgustoso con Frazier, lo ha insultato, dileggiato e umiliato in tutti i modi, lo ha provocato con bassezze da denuncia... Eppure è il grande Alì.

Mourinho semplicemente è in un ambiente più formale, forse un pò più ipocrita, a volte esaspera i toni, ma spesso mette sale alle partite e alle competizioni.
A me i falsi umili, i falsi modesti irritano ancora di più che una persona conscia dei propri pregi.
Quoto.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Roberto74 »

n-esima volta: del palmares (che oltretutto non è di sua esclusiva competenza, ci sono altri che han vinto quanto e più di lui) non mi frega una mazza.

Nel palmares casomai mettiamoci uno stadio intero come il Camp Nou che gli ha dedicato cori e cori per mezz'ora.

Questa sì che rimarrà un'impresa unica.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Nasty »

Roberto74 ha scritto:n-esima volta: del palmares (che oltretutto non è di sua esclusiva competenza, ci sono altri che han vinto quanto e più di lui) non mi frega una mazza.

.
Senza andare troppo lontano, il suo corrispettivo nella panchina del Barcellona ha una percentuale di vittorie 10 volte superiore alla sua. :D ( per quello che conta, sia chiaro, ovvero meno del 20% )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Paolo79 »

C'è una cosa che non mi torna..
...mourinho è quanto più di antisportivo esiste nel mondo del calcio....
...gli italiani hanno una cultura sportiva da età della pietra rispetto agli inglesi (e questo non lo dico io, lo dicono tutti, da sempre)...
...quasi tutti gli italiani non interisti lo odiano...
...quasi tutti gli inglesi lo vorrebbero alla guida della loro nazionale.

Dove sta l'inghippo? :D

P.S. Robè, tu poi che mi citi Courier dovresti andare dietro la lavagna, VERGOGNA! :lol:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da marco mazzoni »

se permettete l'intrusione,
ritengo mourinho un grandissimo motivatore, uno che sa parlare ai suoi giocatori per farli rendere al massimo. e una persona che ama troppo stare sopra alle righe e che quindi è l'esatto contrario di me.

però dal punto di vista meramente tecnico, penso che non abbia portato assolutamente nulla di nuovo al calcio; anzi, direi che potrebbe esser figlioccio di un nostro buon allenatore di categoria con squadre molto corte, quadrate, grandi ripartenza e forza fisica. Ma di gioco.... quando mai davvero ha brillato? e se l'ha fatto è stato grazie al sapiente uso dei campioni, e non una sua mano.

probabilmente ha brillato molto anche all'estero perché ha portato una disciplina ferrea in campionati dove ancora c'è più libertà d'azione.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:Mc Enroe e Connors? Per dirla alla Courier, "Dio benedica ciò che hanno fatto per il tennis, ma se mio figlio si comportasse una sola volta come hanno fatto loro, avrebbe chiuso con il tennis".

mio figlio sceglierebbe cosa fare per conto suo, ma ognuno fa quel che vuole, anche servirsi dalla Balco come Courier, ad esempio.

Sampras diceva, invece 'Agassi mandava spesso a fanculo la gente, anche gli arbitri, ma a me non dispiaceva, eravamo diversi'
Perry fu famoso per dire una frase del tipo 'Il mio avversario? Mi spiace, ringrazio Dio di non dover incontrare me stesso, oggi'
Vines amava correre in macchina, bucava gli stop, se beccato dalla polizia cercava di accelerare e raggiungere il confine per non pagare la multa.
Tilden pero' voleva arrivare prima dove si svolgeva il torneo, quindi correva ancora di piu' e i suoi colleghi preferivano non andare in macchina con lui.
Lo stesso Perry, stimato gentleman inglese, ha avuto risse in campo con colleghi.
Gonzales piu' o meno diceva agli avversari che se lo avrebbero battuto gli avrebbe fatti neri di botte.

Poi ci sono cose peggiori. Mutu, per dire , ha un tatuaggio con scritto che la donna e' inferiore all'uomo, tanto che un'infermiera che lo assisteva durante l'operazione mentre era in anestesia ha proposto 'lo uccidiamo?' Per non parlare delle sue risse e del fatto che si drogasse. O possiamo parlare di Rooney, di Terry, di chi volete voi.

Possiamo parlare di Agassi che si droga, cosa di certo non suggeribile a un figlio.

E possiamo parlare di tutti gli atleti modello che si dopano come cavalli, e additati come esempio di educazione.

Io apprezzo i gentlemen, ma gli uomini modello da additare ai miei figlio non li cerco nello sport. Mourinho, che non e' un gentleman ma non uccide nessuno, non ruba, paga le tasse, e' amato dai suoi compagni, mi fa morire dal ridere, talvolta. Che non sia Gandhi lo sappiamo tutti.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Nasty »

gli italiani hanno una cultura sportiva da età della pietra rispetto agli inglesi
Se ti legge Koufax ti fa bannare seduta stante. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da MattVince »

Che Mourinho non abbia portato nulla di nuovo, siamo ai soliti discorsi di prima...
Il calcio è in continua evoluzione, Mourinho è tra quelli che più lavora sul campo, sulla tattica, con il pallone.
Meticoloso, minuzioso, spesso le sue squadre hanno la migliore difesa o quasi, e raramente hanno difficoltà ad andare in gol o sbloccare le partite.

Poi i metodi di allenamento.. Mi risulta sia tra i primi, che ha scelto di allenare dei giocatori facendoli giocare, come è successo lo scorso anno negli ultimi mesi, è elastico, imposta la squadra e le giocate alla funzione dei singoli... L'esempio lampate è Milito e in parte Sneijder... Spesso ci si chiedeva perchè Milito faceva la stessa finta... E gli avversari abboccassero sempre. Perchè la squadra impostava per arrivare a finalizzare azioni di quel tipo, in cui Milito è maestro, non è una torre, non è un dribblomane alla Messi, ma lanciato in quel modo è letale, discorso simile per altri giocatori, ma non è che ho studiato troppo l'Inter per farci una tesi.

Da Mourinho c'è molto da imparare anche tatticamente, perchè se sistematicamente riesce a ricreare situazioni ideali per far esaltare i suoi singoli, c'è tantissimo del lavoro di un tecnico.

Solo motivatore!? Quello è Maradona... E in una nazionale eravamo abbastanza concordi che motivando solo poteva anche bastare... Io non lo credo, ma di certo è più fattibile in un una nazionale rispetto a un club.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Roberto74 »

Si gira e si rigira intorno al problema, facendo finta di vedere quale sia.

Lo sport dovrebbe (anche, fra le altre cose) insegnare valori positivi, rispetto per gli avversari, lealtà, educazione.

Lui vince, ma non contribuisce ad insegnare alcunché di positivo. Certo non lo fa insinuando che il Barcellona sia aiutato dalla classe arbitrale spagnola, che Messi induca scientemente in errore gli stessi arbitri, che le altre squadre spagnole facciano a gara per schierare le riserve contro il Barca, che l'area di rigore degli avversari della Juve sia dilatata sino a 25 metri, che Wenger sia un perdente.

Se certe cose (come pure i gesti ai milanisti) le fa un ubriaco da bar sport, bene. Ma un allenatore che si rispetti, mai.

Che non commetta reati, che non evada il fisco o non stupri le ragazzine francamente non capisco proprio cosa c'entri.

Poi il pallone è una ruota che gira, oggi sei alle stelle domani alle stalle, ripeto, guardate Lippi, 4 anni fa si rischiavano gli schiaffi al solo pensare di contestarlo, oggi è il contrario.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da MattVince »

Tu sottolinei solo le cose negative, ti ripeto che tante volte ha mostrato segni di rispetto e anche ammirazione per alcuni avversari, c'è chi insinua tenendo la mano nascosta, chi è più diretto...

In quanti lamentano della sudditanza contro le grandi, che le loro squadre ricevono torti, e cose simili?

Lui è un pò più diretto, ma se prendo solo le cose negative di Guidolin, ne viene fuori un quadro forse peggiore... Anzi, cavo pure il forse, a Bologna dove lo hanno conosciuto bene è detestato, ma anche i diverbi con Prandelli, il finto fair play, a favore proprio si, se si favorisce gli altri no, e i tanti episodi e insinuazioni.

DI Mazzarri si è sempre detto, etcc...

Se di ognuno si prendono solo le cose negative, sia esso Lippi, Capello, Sacchi, vieni fuori un brutto quadro, se si analizza il personaggio nel suo totale, le cose si bilanciano, poi il fatto che è adorato dalla stragrande maggioranza di persone che hanno lavorato con lui, vuole dire molto.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Roberto74 »

*
Ultima modifica di Roberto74 il lun nov 21, 2011 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da danser »

Ce ne fossero di pagliacci alla Mourinho in giro, ci divertiremmo molto di più a vedere le partite di calcio.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da sirol »

danser ha scritto:Ce ne fossero di pagliacci alla Mourinho in giro, ci divertiremmo molto di più a vedere le partite di calcio.
Dans io credo che un maggior divertimento nel vedere le partite di calcio non centri nulla con i Mourinho e i suoi emuli, mica giocano loro in campo... :D
Anzi ti dirò Mourinho non ha mai fatto giocare le proprie squadre in maniera scintillante, predilige di sicuro la sostanza alla forma. :wink:
Giocassero tutte come Il Barcellona o l'Arsenal, allora lì sì che ci divertiremmo un mondo!! :)
Immagine
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da koufax75 »

marco mazzoni ha scritto:se permettete l'intrusione,
ritengo mourinho un grandissimo motivatore, uno che sa parlare ai suoi giocatori per farli rendere al massimo. e una persona che ama troppo stare sopra alle righe e che quindi è l'esatto contrario di me.
Se permettete l'intrusione. Ma l'allenatore-motivatore mi ha sempre lasciato molto perplesso. E' una cosa romantica, perfetta per i film... Ma un giocatore che disputa una partita di Champions League, Mondiale le motivazioni le trova da solo. Non ha bisogno di un tecnico oppure di un oratore. Se stai per disputare una partita fondamentale per la tua carriera, non hai bisogno del discorso del tuo tecnico per dare il 110%.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da MattVince »

Roberto74 ha scritto:E, puntuale, riecco l'italica arte dell'equiparare tutto e tutti. Me l'aspettavo.
E quindi, siccome una volta o due Guidolin ha sbroccato o Prandelli ha detto una cosa fuori dalle righe, zac! ecco servito il lasciapassare per Mourinho. :D
Sarà anche come dici tu.
Una volta o due?! Il punto è che Guidolin non se lo fila quasi nessuno... Fa il piangina una domenica si una no, indignato pretende che gli altri interrompano l'azione se un giocatore non è in piedi, salvo poi fare l'esatto contrario a parti invertite, fa insinuazioni continue su diversi colleghi, il più celebre a livello nazionale mi pare con Prandelli...

Il gesto delle manette... :D Ma se tu pesi ogni cosa di Mourinho, devi pesare ogni cosa anche degli altri... C'è chi manda a quel paese il pubblico direttamente, c'è chi protesta plateale, c'è chi ha insinuato pesantemente su Juve prima e Inter poi, e il problema è un gesto delle manette...

Ma nn eri tu quello che diceva di non farsi fare il lavaggio di testa da giornali!? Se non si riprendeva l'episodio o gli si rifilava appena un trafiletto o una singola inqaudratura, il giorno dopo nessuno ne avrebbe più parlato.
Ma il popolo bue cui tante volte ti riferisci con sdegno, l'italiano medio, si fa fare i lavaggi di testa dai giornali...

Perchè tutto lo stadio contro Mourinho e si divertivano a sfotterlo?!
Semplice.. L'avversario numero uno, il più temuto era lui.
Colui che lo scorso anno aveva portavo via al Barca la seconda finale consecutiva di Champions... Un ex o quasi, che tante volte ha parlato della sua esperienza catalana con Bobby Robson.

Ma a propoposito, la massa, la folla, è indicativa solo quando fa comodo a te!? Perchè a volte sono percooni e non pensano con la loro testa, però se il popolo due canta qualcosa a Mourinho è attendibile?! :)

E poi, di lui possono parlare e dire e lui non dovrebbe rispondere!? Lui risponde... E fa bene.
Lo Monaco, per tornare a un duello, ti pare persona equilibrata e che non aizza le folle?!

Però ci si ricorda solo di Mou... Perchè fa comodo, perchè è in vista, perchè è vincente e quindi è più facile avercela con lui.

Poi la ruota girerà pure, ma lui da un pò gira bene-...
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da bogix »

danser ha scritto:Ce ne fossero di pagliacci alla Mourinho in giro, ci divertiremmo molto di più a vedere le partite di calcio.
Come le scintillanti prestazioni dell'Inter dell'anno scorso in champions?
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da Paolo79 »

bogix ha scritto:
danser ha scritto:Ce ne fossero di pagliacci alla Mourinho in giro, ci divertiremmo molto di più a vedere le partite di calcio.
Come le scintillanti prestazioni dell'Inter dell'anno scorso in champions?
Chelsea-Inter, Inter-Barca e Barca-Inter sono 3 prestazioni che rimarranno nella storia...sì, devo dire che mi sono divertito abbastanza l'anno scorso! :D

Poi da che pulpito oh...mi fai venire in mente la barzelletta che girava dopo Chelsea-Inter e Fulham-Juve : "Sai che differenza c'è fra un'impresa storica e una storica figura di merda? 4 fermate della metropolitana di Londra" :lol:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da danser »

Paolo79 ha scritto:
bogix ha scritto:
danser ha scritto:Ce ne fossero di pagliacci alla Mourinho in giro, ci divertiremmo molto di più a vedere le partite di calcio.
Come le scintillanti prestazioni dell'Inter dell'anno scorso in champions?
Chelsea-Inter, Inter-Barca e Barca-Inter sono 3 prestazioni che rimarranno nella storia...sì, devo dire che mi sono divertito abbastanza l'anno scorso! :D

Poi da che pulpito oh...mi fai venire in mente la barzelletta che girava dopo Chelsea-Inter e Fulham-Juve : "Sai che differenza c'è fra un'impresa storica e una storica figura di merda? 4 fermate della metropolitana di Londra" :lol:
#40#
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Liga 2010/2011

Messaggio da bogix »

Fulham e Chelsea sono alla stessa fermata di metro #113#
Comunque da tifosi vi saranno anche piaciute, ci stà, ma sono tra le più brutte partite che abbia mai visto.
Rispondi