Pallavolo internazionale

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da laplaz »

Terminato il mondiale, con un risultato per noi dolce-amaro, si ritorna con i piedi per terra.
Abbiamo ottenuto più di quello che tecnicamente meritavamo, senza riuscire peraltro a dare alcun segnale di svolta. Siamo ancora lì, vinciamo le partite con gli avversari abbordabili perchè siamo l'Italia, sembra strano a dirsi ma la nostra nazionale fa ancora paura quando la si affronta, nonostante tutti sappiano che non sia più quella di una volta. Il problema è che non ci siamo nemmeno vicini, a quella di una volta, e ci stiamo allontanando sempre di più.
Nuovo giro e nuovi giocatori che abbandonano la nazionale, questa volta è il turno di Fei, che chiude malamente il mondiale ed una carriera in azzurro sempre vissuta nel limbo, tra l'essere un campione ed essere un giocatore incompleto e senza ruolo. Giocatore che se ne va - giocatore che entra? Non proprio, perchè di giovani purtroppo non ne abbiamo, nè adesso nè a breve.
Il Club Italia al maschile è lì che stenta, ma ancora i risultati non si vedono.
La Lega continua nel gioco al massacro lasciando ai club carta bianca sulla scelta dei giocatori.
I settori giovanili sono scomparsi ormai da anni e non se ne vedono all'orizzonte.
Non si capisce in quale maniera si pensi di uscire da questa situazione.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da laplaz »

Ovviamente non se ne è parlato per nulla, ma abbiamo da poco terminato anche il mondiale femminile.
Quinto posto finale per l'Italia con non pochi rimpianti per aver buttato via una partita da vincere contro la Repubblica Ceca, e con la sconfitta contro Cuba che ha pregiudicato la SF in un incontro nel quale dovevamo giocare con il pallottoliere per ottenere un miglior quoziente punti. Gli Usa, da noi battuti, sono invece arrivati alle SF, peccato.
Russia e Brasile erano più forti e giustamente si sono giocate la finale, mentre per il terzo posto potevamo tranquillamente giocarcela. Peccato, occasione un po' buttata, in un mondiale che forse non si è riusciti a preparare al meglio, e nel quale la mancanza di una giocatrice di riferimento come la Aguero si è fatta sentire.
Tuttavia al contrario del settore maschile abbiamo davvero tante giovani sulle quali puntare, e questa è una garanzia per il futuro. Barbolini, anche se messo in discussione, mi pare ancora un ottimo coach per le nostre ragazze, e credo che in un progetto di medio periodo questa squadra possa ancora ottenere grandi risultati.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da tennisfan82 »

Italia in finale agli europei :wink:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:Italia in finale agli europei :wink:
Un europeo un po' "strano", con molte squadre fuori forma ed un livello tecnico più basso rispetto al passato.
Noi abbiamo giocato senza sbavature e con molta attenzione, e questo ci ha premiato.
In ogni caso risultato non del tutto inaspettato, che finalmente ci riporta in finale dopo troppi anni di retrovie.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

D'accordo con laplaz, e direi che abbiamo anche buone possibilità di vittoria oggi, mentre con la Russia ci avrei dati per spacciati.
fabio86

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da fabio86 »

L'Italia, a livello squadre, non riesce più a conseguire un titolo degno di questo nome in tutti gli sport. :roll:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:L'Italia, a livello squadre, non riesce più a conseguire un titolo degno di questo nome in tutti gli sport. :roll:
L' anno prossimo vinciamo la Davis, qual'è il problemA :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:L'Italia, a livello squadre, non riesce più a conseguire un titolo degno di questo nome in tutti gli sport. :roll:
L' anno prossimo vinciamo la Davis, qual'è il problemA :D
Urrà! :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da balbysauro »

peccato, molte occasioni nel quarto set, più volte avanti di 3 punti
fabio86

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da fabio86 »

Come più volte ripetuto, il lento declino dello sport italiano nelle competizioni internazionali, ha seguito di pari passo il declino morale, culturale e socio-economico del paese.
Sarà un caso, o c'è qualche correlazione?
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

C'è, ma non parliamone qua. Questo argento è un buon risultato per la nazionale italiana. Abbiamo passato anni più bui.
fabio86

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da fabio86 »

Joe Shlabotnik ha scritto:C'è, ma non parliamone qua. Questo argento è un buon risultato per la nazionale italiana. Abbiamo passato anni più bui.
Questo è vero.
Segnali importanti, con, forse, un inizio di ricambio generazionale positivo.
Però, insomma, oggi si era favoriti. :-?
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Non sono così convinto che fossimo favoriti, non nettamente di certo. I giocatori non sono giovani ma la squadra sì, e arrivare già a questo risultato non era scontato, visto che sono rimasti a casa tanti che sembravano indispensabili fino ad un anno fa (Vermiglio, Fei, Cernic). Poi c'è Zaytsev, lui sì ancora giovane, che potrebbe anche diventare un fenomeno e farci fare un passo avanti. Restiamo probabilmente ad occhio intorno alla 5a-6a posizione mondiale, ma con un po' più di fiducia sul futuro.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da laplaz »

fabio86 ha scritto:Però, insomma, oggi si era favoriti. :-?
Mah, non si era favoriti, caso mai alla pari.
Io ho visto una buona squadra, che con un po' più di fortuna nel terzo set poteva anche vincere. Peccato perchè sembra esserci un bel gruppo, che in passato era invece mancato. A livello di individualità siamo ancora indietro rispetto alle grandi potenze, ma questo lo sapevamo già da prima. Si è visto però un miglioramento nella costruzione del gioco e grandi capacità nel gioco di ricezione ed a muro. Dobbiamo e possiamo migliorare ancora tanto nella fase difensiva, dovremmo ma difficilmente ci riusciremo migliorare al servizio. Purtroppo siamo invece ancora indietro in attacco, dove si sente molto la mancanza di talenti puri.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Roda »

Ma quante ...zzate ha combinato Parodi negli ultimi 5 minuti ?
Comunque, il n. 10 della Serbia, Nikic, vorrei abbatterlo a colpi di spadone : indisponente.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da pocaluce »

Marco Rodella ha scritto:Ma quante ...zzate ha combinato Parodi negli ultimi 5 minuti ?
Comunque, il n. 10 della Serbia, Nikic, vorrei abbatterlo a colpi di spadone : indisponente.
è per caso quello che dopo un ace si è messo a far flessioni in mezzo al campo? :D
vabbé, in ogni caso io non capirò mai perché la pallavolo sia l'unico sport in cui si esulta come esagitati ad ogni punto segnato (e sì che la squadra che vince ne deve fare almeno 75, non è uno sport a punteggio basso in cui un punto fa la differenza), anche quando si tratta di errori dell'avversario... :roll: :roll:
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Roda »

pocaluce ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:Ma quante ...zzate ha combinato Parodi negli ultimi 5 minuti ?
Comunque, il n. 10 della Serbia, Nikic, vorrei abbatterlo a colpi di spadone : indisponente.
è per caso quello che dopo un ace si è messo a far flessioni in mezzo al campo? :D
vabbé, in ogni caso io non capirò mai perché la pallavolo sia l'unico sport in cui si esulta come esagitati ad ogni punto segnato (e sì che la squadra che vince ne deve fare almeno 75, non è uno sport a punteggio basso in cui un punto fa la differenza), anche quando si tratta di errori dell'avversario... :roll: :roll:

Bravissimo, proprio quello. Credo che lui possa spodestare Giba nella mia classifica di quelli che mi stanno più sulle palle.
Sul fatto di esultare, non l'ho mai capita : ti vedi esultare così ad ogni canestro fatto ? Ci vogliono le bombole d'ossigeno dopo il primo quarto....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

A basket devi correre indietro per difendere, a pallavolo dopo ogni scambio finché non fischia l'arbitro puoi stare tranquillo. In più non si corre, di energia ce n'è, è più la carica che ti dà esultare che la fatica che fai. E conta anche non poco per intimorire gli avversari, in uno sport in cui non c'è contatto fisico. Un po' tutto questo, credo. Ma non siete i primi a cui sento fare questa affermazione, mentre a me che ci sono cresciuto pare normale. Anzi, mi sembrava strano (e mi dava pure un po' fastidio) che i tennisti non esultassero, le prime volte che guardavo le partite.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da balbysauro »

Joe Shlabotnik ha scritto:A basket devi correre indietro per difendere, a pallavolo dopo ogni scambio finché non fischia l'arbitro puoi stare tranquillo. In più non si corre, di energia ce n'è, è più la carica che ti dà esultare che la fatica che fai. E conta anche non poco per intimorire gli avversari, in uno sport in cui non c'è contatto fisico. Un po' tutto questo, credo. Ma non siete i primi a cui sento fare questa affermazione, mentre a me che ci sono cresciuto pare normale. Anzi, mi sembrava strano (e mi dava pure un po' fastidio) che i tennisti non esultassero, le prime volte che guardavo le partite.

si vede che non hai mai visto una partita della Ivanovic :)
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

balbysauro ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:A basket devi correre indietro per difendere, a pallavolo dopo ogni scambio finché non fischia l'arbitro puoi stare tranquillo. In più non si corre, di energia ce n'è, è più la carica che ti dà esultare che la fatica che fai. E conta anche non poco per intimorire gli avversari, in uno sport in cui non c'è contatto fisico. Un po' tutto questo, credo. Ma non siete i primi a cui sento fare questa affermazione, mentre a me che ci sono cresciuto pare normale. Anzi, mi sembrava strano (e mi dava pure un po' fastidio) che i tennisti non esultassero, le prime volte che guardavo le partite.

si vede che non hai mai visto una partita della Ivanovic :)

:D
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da pocaluce »

Joe Shlabotnik ha scritto:A basket devi correre indietro per difendere, a pallavolo dopo ogni scambio finché non fischia l'arbitro puoi stare tranquillo. In più non si corre, di energia ce n'è, è più la carica che ti dà esultare che la fatica che fai. E conta anche non poco per intimorire gli avversari, in uno sport in cui non c'è contatto fisico. Un po' tutto questo, credo. Ma non siete i primi a cui sento fare questa affermazione, mentre a me che ci sono cresciuto pare normale. Anzi, mi sembrava strano (e mi dava pure un po' fastidio) che i tennisti non esultassero, le prime volte che guardavo le partite.
no ma il fatto che l'esultanza sia per caricarsi ci sta, così come il "dispendio di energia" diventa marginale, in fin dei conti è uno sport "statico" nel senso che non devi fare avanti e indietro, in più spesso il 50% dei giocatori in campo è coinvolto solo marginalmente nell'azione. il mio stupore è più che altro per l'esultanza sull'errore (non forzato, tipo battuta in rete o cose simili) dell'avversario...boh, se esultassi perché un avversario mi sbaglia il tiro libero, dovrei scappare dalla palestra! :D

a sto punto, considerato quanto dici, capisco il tizio della serbia che fa lo sborone mostrando i muscoli o facendo le flessioni dopo un ace "regalato" dalla difesa italiana! :wink:
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Ogni sport ha la sua etichetta, per esempio nella pallavolo esultare guardando dall'altra parte, anche dopo un punto clamoroso, è considerata una provocazione. Sulla battuta sbagliata puoi aver ragione, la prima cosa che mi vien da dire è che nella pallavolo un errore avversario è punto tuo, nella pallacanestro no. Psicologicamente l'approccio è che ogni scambio è da vincere, non fa differenza come, e ogni scambio vinto è un punto che metti via. L'unica esultanza su cui anch'io ho qualche ritegno morale è sull'ace dovuto al nastro. Lì a volte c'è un po' di imbarazzo a lasciarsi andare.
(Comunque gli atteggiamenti da "sborone" vengono notati subito, ci sono regole scritte e non scritte come un po' in tutti gli sport riguardo a queste cose.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da tennisfan82 »

Marco Rodella ha scritto:Ma quante ...zzate ha combinato Parodi negli ultimi 5 minuti ?
Comunque, il n. 10 della Serbia, Nikic, vorrei abbatterlo a colpi di spadone : indisponente.
I serbi se non ti prendono per il cùlo non sono contenti, devono umiliarti, sono fatti così :D

Intanto agli europei femminili l'Italia interrompe una striscia di 19 vittorie consecutive(ha vinto le ultime due edizioni)cedendo al tie-break contro la Turchia.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Europeo femminile in cui l'Italia sta giocando con un'innovazione direi assoluta: mettere in campo il libero e non farlo ricevere.
http://ultimastagione.wordpress.com/201 ... -leonardi/
Onestamente ho visto poco dell'Italia e nulla del resto fino ad ora, ma credo che ce la possiamo giocare con Serbia e Russia per la vittoria finale. Mi sorprenderei se la vincitirice uscisse da queste tre, o se una di queste non arrivasse in semifinale.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Andy »

tennisfan82 ha scritto:Intanto agli europei femminili l'Italia interrompe una striscia di 19 vittorie consecutive(ha vinto le ultime due edizioni)cedendo al tie-break contro la Turchia.
Si dopo aver vinto i lset che gli serviva per essere prime si sono rilassate :roll:
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Andy »

Italia in semifinale :)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

A sorpresa Russia fuori con la Turchia 3-0.
La Russia ha cambiato un po' di giocatrici dal mondiale vinto l'anno scorso, e quest'estate nel Gran Prix alcune le avevo trovate non (ancora) all'altezza, tuttavia pensavo bastasse per arrivare in semifinale.
Oggi Serbia-Polonia a Belgrado. La seconda non ha ancora perso un set, e se vince distrugge del tutto il mio pronostico.
fabio86

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da fabio86 »

Sconfitta 3-0 con la germania. :roll:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da laplaz »

fabio86 ha scritto:Sconfitta 3-0 con la germania. :roll:
E malamente sconfitte anche con la Turchia.
Spedizione fallimentare e preoccupante involuzione del gioco.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da tennisfan82 »

Alla Coppa del Mondo di pallavolo hanno convocato una di Caldaro, è un incubo :D

Raphaela Folie

Appianese d'origine, iniziò a giocare nel Caldaro Pallavolo, club di Caldaro sulla strada del vino (BZ). :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Andy »

Ci sarebbe la Coppa del Mondo in Giappone :D

Per il momento buon inizio delle nostre (che sono in giappone grazie ad una wild card)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da laplaz »

Andy ha scritto:Ci sarebbe la Coppa del Mondo in Giappone :D

Per il momento buon inizio delle nostre (che sono in giappone grazie ad una wild card)
Non me ne ero nemmeno accorto :lol:
Ultimamente la copertura TV degli eventi pallavolistici è di molto diminuita.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Andy »

Su Sky hanno promosso con la solita discrezione ( :lol: ) questo evento
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

laplaz ha scritto:
Andy ha scritto:Ci sarebbe la Coppa del Mondo in Giappone :D

Per il momento buon inizio delle nostre (che sono in giappone grazie ad una wild card)
Non me ne ero nemmeno accorto :lol:
Ultimamente la copertura TV degli eventi pallavolistici è di molto diminuita.
Su Sky. Io che non ho la pay non ho mai visto tanta pallavolo in vita mia.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Andy »

Rutilante vittoria 3-0 contro il Brasile! :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da sirol »

Andy ha scritto:Rutilante vittoria 3-0 contro il Brasile! :D
Grandissime le azzurre finora!! Sette vittorie in sette incontri, un solo punto perso per il quinto set con la Cina, coronate da questo grande successo con il Brasile.
Ora però si profila un trittico di partite davvero ostiche, Serbia, Germania e soprattutto Usa, prima del finale soft contro il Kenya. Per quanto visto finora Londra sembra molto vicina. :wink:
Immagine
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Andy »

3-0 anche alla Serbia, considerato chel l'ultima partita è contro il Kenya, siamo già a Londra :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Questa competizione evidentemente esalta l'Italia: 4 anni fa (l'ultima volta che si è disputata, si gioca solo negli anni preolimpici come supertorneo di qualificazione) vinsero tutte le partite lasciando solo un set per strada, nonostante mancasse Lo Bianco in 3 delle più difficili. Quest'anno sono lanciate verso un'altra vittoria, inattesa sopo un'estate di esperimenti e infortuni in cui non avevano mai trovato un equilibrio di gioco e mentale. La squadra c'è, anche in prospettiva olimpica, anche se credo che Brasile e USA al meglio restino un gradino sopra.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da sirol »

Sono curioso infatti di vedere come se la cavano con gli USA... :)
Immagine
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Pallavolo internazionale

Messaggio da Andy »

E sono 9! :D

Rutilante vittoria in rimonta da 0-2 contro la Germania, azzurre matematicamente a Londra 2012, domani partita decisiva contro gli USA per vincere la Coppa del Mondo.
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Rispondi