Anime - Manga

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Anime - Manga

Messaggio da wiper »

Qualcuno di voi è appassionato??
io seguo ormai da più di dieci anni One Piece, non riesco proprio a smettere di seguirlo :D
il mio nickname deriva proprio da un personaggio di questo anime giapponese.

Immagine

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Anime - Manga

Messaggio da Nickognito »

personalmente non sopporto questa terminologia :)

Sarebbe come chiamare il formaggio francese fromage. Preferisco chiamarli animazioni e fumetti giapponesi. Essendo un genere amio e sviluppato, non posso dire di esserne appasioanto in generale, ma mi piacciono molte cose, si'. Ma sarebeb come chiedermi se sono appassioanto di cartoons (o animazione americana :D) . Dipende. Miyazaki e' probabilmente uno dei miei 3 registi preferiti di cinema, quindi direi di si' .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ancic Fan »

Immagine
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Anime - Manga

Messaggio da koufax75 »

Stasera mi sono sciroppato 5 episodi di GRAND PRIX, IL SUPERCAMPIONISSIMO, vecchio cartone animato automobilistico. Il protagonista è Takaya, con la partecipazione straordinaria di Niki Lauda (Niki Lans nella versione italiana). Non male! Fu trasmesso in Italia più di 30 anni fa, ma ricordavo ancora la sigla.

Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Come manga recenti o tutt'ora in corso leggo soltanto Naruto, mentre nella forma televisiva seguo un pò Bleach, ed ho iniziato da poco Full Metal Alchemist :)
One Piece è troppa roba per cominciare a leggerlo dall' inizio, mi manca innnzitutto il tempo. Però senza dubbio è un gran bel lavoro.

Come lavori più vecchi mi piacevano Saint Seya, Lupin the third, Hokuto No Ken e diversi altri però visti ovviamente quasi tutti nelle loro versioni italiane, il che è alquanto penalizzante.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Anime - Manga

Messaggio da D.F.Wallace »

Io non ho mai capito se per Manga si intendono i cartoni (non so come descriverli) del tipo segnalato da Wiper o se tutti i cartoni di produzione giapponese... :)
Il primo tipo non li ho mai guardati, degli altri ovviamente molti si...in primis Holly e Benjy che di recente ho anche scaricato e rivisto interamente :)
Ecco spiegatemi cosa si intende esattamente per Manga... :D
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Anime - Manga

Messaggio da Okefenokee »

D.F.Wallace ha scritto:Io non ho mai capito se per Manga si intendono i cartoni (non so come descriverli) del tipo segnalato da Wiper o se tutti i cartoni di produzione giapponese... :)
Il primo tipo non li ho mai guardati, degli altri ovviamente molti si...in primis Holly e Benjy che di recente ho anche scaricato e rivisto interamente :)
Ecco spiegatemi cosa si intende esattamente per Manga... :D
Manga (in giappone) - Fumetti
Anime (in giappone) - Cartoni animati

Manga (resto del mondo) - Fumetti giapponesi
Anime (resto del mondo) - Cartoni animati giapponesi
Nickognito ha scritto:personalmente non sopporto questa terminologia :)
Sarebbe come chiamare il formaggio francese fromage. Preferisco chiamarli animazioni e fumetti giapponesi.
Anime-Manga= 10 lettere+piacevole pizzico d'esotico
animazioni e fumetti giapponesi= 28 lettere in stile "parli come mangi".

Hai già perso! :D
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Anime - Manga

Messaggio da D.F.Wallace »

Grazie sig.Oke!

Ora almeno so che Manga è la versione cartacea e Anime quella video...giuro che non lo sapevo! :D

Quindi per Anime si intendono tutti i cartoni di produzione giapponese sia che si trattattino di personaggi immaginari, uomini, robot, mostri etc? Basta che l'ideatore/produttore sia nipponico?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Anime - Manga

Messaggio da Nickognito »

beh, insomma, io dubito che un appassioanto di baseball dira' baseball come sinonimo di ' baseball americano' e un altro parola pe rindicare in generale il giuoco del baseball. Le parole sono importanti! (cit.)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Anime - Manga

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto:beh, insomma, io dubito che un appassioanto di baseball dira' baseball come sinonimo di ' baseball americano' e un altro parola pe rindicare in generale il giuoco del baseball. Le parole sono importanti! (cit.)
anime o manga no, in compenso googolare va più che bene! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Anime - Manga

Messaggio da Okefenokee »

Nickognito ha scritto:beh, insomma, io dubito che un appassioanto di baseball dira' baseball come sinonimo di ' baseball americano' e un altro parola pe rindicare in generale il giuoco del baseball. Le parole sono importanti! (cit.)
Ma guarda che io sono d'accordo con te.
Abbiamo già perso! :D
D.F.Wallace ha scritto:Quindi per Anime si intendono tutti i cartoni di produzione giapponese sia che si trattattino di personaggi immaginari, uomini, robot, mostri etc? Basta che l'ideatore/produttore sia nipponico?
Senza scendere nel complesso direi di sì.
Ultima modifica di Okefenokee il mer dic 14, 2011 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Anime - Manga

Messaggio da Pitone »

Beh però Manga ed Anime sono parole che indicano un preciso ed unico stile, non solo nel disegno ma anche nell'impaginazione, nonché una provenienza precisa, quindi credo abbiano diritto ad entrare nel vocabolario comune in quanto si distinguono completamente dalla nostra idea di fumetto.
Allora faccio anch'io un esempio culinario, italianizzare come "fumetti giapponesi" sarebbe un po' come chiamare lo champagne "spumante francese" :)

Detto questo One Piece purtroppo non ho avuto mai tempo per seguirlo seriamente, ma quel poco l'ho trovato fenomenale, nel disegno ma soprattutto nella fantasia e l'incredibile vastità di personaggi. Il mio preferito? Roronoa Zoro :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Anime - Manga

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto:
anime o manga no, in compenso googolare va più che bene! :D
guglare.

che poi ' anime' ha gia' un significato in italiano. Preferisci gli anime o le anime? Ma dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Anime - Manga

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Beh però Manga ed Anime sono parole che indicano un preciso ed unico stile, non solo nel disegno ma anche nell'impaginazione, nonché una provenienza precisa, quindi credo abbiano diritto ad entrare nel vocabolario comune in quanto si distinguono completamente dalla nostra idea di fumetto.
Allora faccio anch'io un esempio culinario, italianizzare come "fumetti giapponesi" sarebbe un po' come chiamare lo champagne "spumante francese" :)
no, lo champagne e' solo francese, mentre i giapponesi non identificano nessuno stile preciso con le parole manga o anime. Ne' una provenienza. Per cui via, un profano passi, ma un amanta dei fumetti e cartoni giapponesi non possono usare male un termine che in giapponese significa cartoni o fumetti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Anime - Manga

Messaggio da Pitone »

Per carità, se si parla di esperto saprà di certo che termini usare, mi riferivo al fatto che la massa comunque in Italia identifica un prodotto ed una provenienza ben precisa con quelle due parole e credo sia ormai diventato comune, credo ci stia anche.
L'esempio dello Champagne era volutamente ad catzum :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da wiper »

state facendo un putiferio dui termini senza parlare dei contenuti :D

a me piacciono i cartoni ed i fumetti giapponesi per il loro stile e la loro varietà (ad esempio danno molto risalto all'"azione" dei personaggi ).

non nascondo che se avessi tempo ne seguirei parecchi.

attualmente riesco a seguirne 3-4 tutti in lingua originale sottotitolate in inglese (le versione doppiate fanno c@gare) i cartoni, ed un solo fumetto One piece.

i fumetti li trovo stupendi :D
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Anime - Manga

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto:
pocaluce ha scritto:
anime o manga no, in compenso googolare va più che bene! :D
guglare.

che poi ' anime' ha gia' un significato in italiano. Preferisci gli anime o le anime? Ma dai.
scusa se ho fatto una battuta, non sapevo fossi così suscettibile sul tema. me ne scuso e chiudo l'OT.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Anime - Manga

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto: non sapevo fossi così suscettibile sul tema. .
eh? suscettibile? che ho mai detto? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ace Man »

Gli anime di cui ho comprato il cofanetto:

-City Hunter

-Neon Genesis Evangelion

-Le Situazioni di Lui e Lei (dallo stesso autore di Neon Genesis)

City Hunter mi ha sempre fatto ridere, e poi è molto dolce il romanticismo tra Kaori e Ryo.

Neon Genesis è molto ambizioso e concettuale, ma anche duro.

Le Situazioni di Lui e Lei è semplicemente super.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Anime - Manga

Messaggio da alessandro »

pocaluce ha scritto:
Nickognito ha scritto:
pocaluce ha scritto:
anime o manga no, in compenso googolare va più che bene! :D
guglare.

che poi ' anime' ha gia' un significato in italiano. Preferisci gli anime o le anime? Ma dai.
scusa se ho fatto una battuta, non sapevo fossi così suscettibile sul tema. me ne scuso e chiudo l'OT.
#148# :wink:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

-Neon Genesis Evangelion
La sigla è stupenda( non che non lo sia anche l' anime)

djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

One Piece l'unico manga che ancora compro in fumetteria, d'altronde lo seguo da quando è iniziato e ci sono affezionato, anche se non so se ne vedrò la conclusione. :)

Gli altri due shonen mainstream più famosi attualmente (Naruto e Bleach) mi sono sempre sembrati debolucci, sorry Ombra. (ma Full Metal Alchemist è valido e vale la pena, sia il manga, che le due serie anime :wink: )

Per il resto, andando su opere più mature e così su due piedi consiglio tutte le opere di Naoki Urasawa (20th century boys e Monster su tutte).

Comunque una lista degli anime preferiti è difficile: City Hunter è un ricordo d'infanzia e vi sono legato, come molte altre già citate (Lady Oscar, Ken, il primo Dragon ball, Ranma, Holly e Benji, Lupin etc...). Tra le altre Cowboy bebop (notevole colonna sonora di Yoko Kanno), Death Note, Slam Dunk, GTO, tutte le opere Gainax e/o Hideaki Anno.
In quest'ultima categoria merita una citazione a parte NGE: più che una serie, un vero e proprio trattato psichiatrico. Un'opera imponente e meravigliosa nella sua complessità e cerebralità.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

A proposito, qualcuno di voi ha visto il Rebuild? Se sì, cose ne pensa?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:One Piece l'unico manga che ancora compro in fumetteria, d'altronde lo seguo da quando è iniziato e ci sono affezionato, anche se non so se ne vedrò la conclusione. :)

.
Effettivamente potrebbe finire prima il mondo, piuttosto che One Piece :lol: :D
Gli altri due shonen mainstream più famosi attualmente (Naruto e Bleach) mi sono sempre sembrati debolucci, sorry Ombra. (ma Full Metal Alchemist è valido e vale la pena, sia il manga, che le due serie anime :wink: )
Naruto era all' inizio alquanto interessante poichè riusciva a dipanarsi tra la psicologia di moltissimi personaggi, non concentrandosi solo sui protagonisti. Con l' andare del tempo questa cosa si è un pò persa, in ogni caso per la bellezza di personaggi come Itachi Uchica o Gaara c'è solo da togliersi il cappello :wink:
E poi la storia resta abbastanza appassionante, cosa che Bleach ha già perso in effetti.
FMA ho terminato di vederlo, e ne vale davvero la pena.


Tra le altre Cowboy bebop (notevole colonna sonora di Yoko Kanno), Death Note, Slam Dunk, GTO, tutte le opere Gainax e/o Hideaki Anno.
In quest'ultima categoria merita una citazione a parte NGE: più che una serie, un vero e proprio trattato psichiatrico. Un'opera imponente e meravigliosa nella sua complessità e cerebralità
Di queste meritano a mio avviso Death Note (
SPOILER: [MOSTRA]
fino alla morte di L però, dopo fa un pò pena...
) e GTO perchè Onizuka è un fottutissmo stronzo :D

NGE è effettivamente da vedere.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da wiper »

concordo con ombra su Naruto e soprattutto su Bleach.
One piece per me è inarrivabile.
ho seguito/seguo con meno costanza Fairy Tail, Dr. Gray Man... riguardo sempre Dragon Ball (l'anime col quale sono cresciuto, insieme a One Piece)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Anime - Manga

Messaggio da wiper »

comunque la varietà di manga ed anime che hanno in giappone ce la sogniamo :-? :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Vabbè ma qui c'è un altro tipologia di fumetto( mentre l' animazione non esiste..vabbè lassamm stà)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Sempre di Watanabe consiglio anche Samurai Champloo, ambientato in un anacronistico periodo Edo, tra tradizione ed hip hop. Come in Cowboy bebop colonna sonora di altissimo livello, affidata allo scomparso Nujabes e fat jon principalmente.
Su youtube si trovano attualmente tutti e 26 gli episodi.
Non siamo ai livelli assoluti di Cowboy, ma resta un grande anime.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Me lo segno in agenda :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Me lo segno in agenda :)
Merita. :wink:

Comunque rivedendo Cowboy bebop dopo qualche anno: ma che razza di capolavoro è? Ogni volta lo trovo più perfetto
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Per il resto, andando su opere più mature e così su due piedi consiglio tutte le opere di Naoki Urasawa (20th century boys
Sarà terreno di caccia a Lucca :)
Il primo volume è introvabile a Napoli. :roll:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Immagine
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
Per il resto, andando su opere più mature e così su due piedi consiglio tutte le opere di Naoki Urasawa (20th century boys
Sarà terreno di caccia a Lucca :)
Il primo volume è introvabile a Napoli. :roll:
Anche Monster merita, nonostante il finale un po così.
21st century boys invece non è all'altezza del precedente.

Sei riuscito a recuperare Samurai Champloo?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:W le scan online #113#

http://www.mangareader.net/713/samurai-champloo.html
Ma non il manga, l'anime. :)
Il manga l'hanno fatto dopo, non c'entra niente con la serie ed è pure brutto. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

Difatti ieri l' ho letto e pensavo, ma fabio che cacchio si è fumato per dire che è bello? :)
Poi ho letto che l' anime è stato fatto prima( raro caso) e che è diverso.
In quel caso, potrebbe essere che su MTV si trova, come trovai anche FMAB
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Difatti ieri l' ho letto e pensavo, ma fabio che cacchio si è fumato per dire che è bello? :)
Poi ho letto che l' anime è stato fatto prima( raro caso) e che è diverso.
In quel caso, potrebbe essere che su MTV si trova, come trovai anche FMAB
Sul tubo c'era tutto fino a qualche mese fa. Poi l'hanno tolto, ma magari l'hanno rimesso. :wink:

EDIT
Pure tu che ti eri fumato? :P
fabio86 ha scritto:Sempre di Watanabe consiglio anche Samurai Champloo, ambientato in un anacronistico periodo Edo, tra tradizione ed hip hop. Come in Cowboy bebop colonna sonora di altissimo livello, affidata allo scomparso Nujabes e fat jon principalmente.
Su youtube si trovano attualmente tutti e 26 gli episodi.
Non siamo ai livelli assoluti di Cowboy, ma resta un grande anime.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

sicuramente ho fumato io :D :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Anime - Manga

Messaggio da Ombra84 »

il numero 1 di 20th century boy è stato introvabile per tutta Lucca. Solo un rivenditore mi ha detto di averne avuta 1 copia venduta il primo giorno. #1#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Anime - Manga

Messaggio da fabio86 »

Ti vengo in aiuto Ombra. :wink:

http://www.mangaeden.com/it-manga/20th-century-boys/

(se postare siti di scan non è permesso mando in pvt)
Rispondi